Gioco in Beta Test
Ex Gratia GDR è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ex Gratia GDR
URL:
https://exgratiagdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Discord: Ex Gratia GDR
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#supereroi #gdrsupereroi #heroes #sovrannaturale #fantascienza #sci-fi #pve #razze #mutanti #hardboiled #investigazione #teamplay #dice #poteri #superpoteri #maschere #armi #gadget #alias #multiverso #folklore #mitologia
Data Pubblicazione: 15/09/2023
Ultimo Aggiornamento: 04/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
03/04/2025 - Aggiornamenti | PvP e Combattimenti Novità!
02/04/2025 - Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility Novità!
30/03/2025 - Aggiornamenti | Marzo 2025 Novità!
29/03/2025 - Quest | Nox vs. Ruined Novità!
23/03/2025 - Revisione Poteri: Movimento
22/03/2025 - Revisione Poteri: Cura
21/03/2025 - Quest | Etica e Legalità
20/03/2025 - Revisione Poteri: Difensivi
8
1
0
31/03/2025 - GRAFICA: È carina. Molto semplice e non del tutto implementata ma nel complesso direi che ci sta.
AMBIENTAZIONE: A livello di macrotrama è abbastanza ben delineata, verrebbe giusto da chiedersi "perché proprio Taiwan?". Ci sarà sicuramente un motivo ma personalmente a me sembra che potrebbe benissimo essere ambientata altrove e sarebbe lo stesso. Detto questo l'ambientazione non è che abbia questo ruolo centrale, è più un contorno dal quale creare il bg dei pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ok, credo. Partita in grande stile, almeno per il momento mi sembra invece che si sia sedimentata e a giocare siano, grosso modo, un gruppo - nutrito, per carità - di giocatori affezionati. Di tanto in tanto si creano delle mega giocate da girone dantesco fantozziano con 10-15 pg che giocano nella stessa chat con tag diversi, senza rispettare alcun ordine e ignorandosi tra loro. Una sorta di battle royale in cui vince chi riesce a non morire di attacco epilettico per le mille azioni sconnesse in cui si gioca tutto e niente. Stessa cosa per alcune quest generali, aperte a tutti, organizzate dallo staff. In teoria interessanti ma in pratica troppo confuse, troppo lente e troppo affollate per essere godibili.
CODICE E SERVER: Gdr-cd base - e a me piace - senza chissà quali innovazioni. L'unico punto che non capisco è perché ciclicamente vengano cancellati i messaggi ON/OFF. Cioè, da quando gioco l'ho visto succedere con cadenza ciclica solo su questa land, non ne ho ben capito il motivo e non mi crea chissà quale problema però mboh.
FUNZIONALITA': Niente da segnalare. Mi pare ci sia tutto quello che serve, non molto, per far funzionare una land.
DOCUMENTAZIONE: Per lungo tempo confusa e contrastante, ora è stata parzialmente sistemata però si ha la costante idea che sia stata scritta da un ingegnere. In alcune parti è lineare, in altre prende a fare voli pindarici dei quali non si capisce minimamente il senso e che, molto spesso, sono solo inutilmente complessi (es. I danni prodotti dai poteri).
GESTIONE: La gestione è ok. Relativamente veloce a rispondere, in più di un occasione mi sono state fornite informazioni contrastanti o errate ma, nel complesso, nulla che non si possa risolvere. Giocando, tuttavia, si ha la costante sensazione che ci siano giocatori di Serie A e di Serie B, così come alcuni gruppi di gioco siano favoriti e attenzionati rispetto ad altri (ci sono fazioni un po' abbandonate a loro stesse, altre che invece vengono seguite ogni giorno). Io e altri pg, ad esempio, abbiamo chiesto di essere seguiti per uno spunto di gioco (fornito proprio dallo staff) venendo liquidati con un "vi facciamo sapere durante il giorno stesso se la sera possiamo seguirvi" per poi non ricevere più informazioni in tal senso. Di base non sarebbe un grosso problema ma da abbastanza fastidio aspettare di ricevere una risposta e vedere lo staff che invece gioca i suoi pg (per quanto alcuni siano tecnicamente png ma che, allo stato pratico, sono usati come pg)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è niente di profondamente sbagliato nella land ma, allo stesso tempo, non si capisce che direzione voglia prendere e dove voglia andare a parare. Si ha l'impressione di giocare in un grosso sandbox nel quale, stringi stringi, sono sempre gli stessi a fare le cose.
CONCLUSIONI: Un gioco QUASI divertente.
Tralasciando le solite recensioni trionfalistiche, al momento la land offre un prodotto che, personalmente, reputo abbastanza insipido e che mi ha progressivamente portata a diminuire molto la mia presenza in gioco.
Una valutazione negativa? No ma, allo stesso tempo, nemmeno positiva. Nella media, come la generale esperienza di gioco.
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/04/2025
e ha recensito 22 giochi di cui 10 positivi, 9 neutri e 3 negativi
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/03/2025 15:48:40 da deanna
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 02/04/2025:
Grazie per averci lasciato questo commento!
27/03/2025 - GRAFICA: Per chi come me non sempre gioca dal pc è una meraviglia poter avere una scelta di colori che non risulti fastidiosa. Al massimo massimo potrei consigliare qualcosa di più "orientale" a livello di rimandi grafici per collegarsi meglio all' ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Una ventata di novità pur tenendo fede ai punti cardine delle ambientazioni super eroistiche. Tutti i grandi classici in fatto di razze e poteri sono presenti e tutti ben contestualizzati, in modo originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È una Land viva, attiva, con la voglia di crescere e di accogliere nuovi utenti. Il livello di gioco interno è medio-alto, si può trovare gioco anche in fasce orarie un po' più inusuali come mattina o pomeriggio.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo molto ma funziona tutto bene e da quando sono tornata in Land il server non ha mai dato problemi.
FUNZIONALITA': Tutto facile e intuitivo sia all' interno che dai manuali accessibili da fuori. Ci sono i giusti automatismi per far concentrare l'utenza principalmente sul gioco attivo e per permettere a tutti di caratterizzare il proprio personaggio in modo unico e originale.
DOCUMENTAZIONE: Si vede che il Manuale e l' Ambientazione sono pensati per essere accessibili facilmente. Ci sono delle parti riassuntive utili per muovere i primi passi e poi ci sono i vari approfondimenti. Vista la tipologia di ambientazione, e considerato il fatto che sia un "original", è un compromesso niente male!
GESTIONE: Gestione presente e giocante, ma senza mai risultare ingombrante, anzi fa anche da ponte per la condivisione degli spunti. Cortesi e pazienti, sempre pronti a rispondere a dubbi/domande, e a seguire passo passo l'utenza nella creazione dei personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il ritorno di un gioiellino come questa Land è una cosa più unica che rara, quindi sta a tutti noi preservarla al meglio e farla migliorare giorno dopo giorno. Come unico consiglio al momento mi sentirei solo di dirvi di spingere un po' sul lato "orientale" dell' ambientazione visto che finalmente c'è la possibilità di staccarsi dall' america e da tutto quello a cui siamo stati abituati da anni...ma sono molto di parte :P
Continuate davvero su questa strada! Ci siete mancati ♥
CONCLUSIONI: Voto? 10/10 per me. Staff cordiale e disponibile, gioco attivo, player propositivi, clima disteso, spunti per tutti e tanto tanto gioco sia per player presentissimi, sia per chi prende il gdr pbc con più calma. Che dire, se vi piace il genere dovete proprio venire a dare un'occhiata!
cuorener0 è iscritto dal 25/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 27/03/2025:
Intanto grazie di cuore per questa recensione e per il caloroso bentornato con cui l'hai condita (inserire momento lacrimuccia facile, qui) ♥
25/03/2025 - GRAFICA: La grafica è qualcosa di meraviglioso, nulla di troppo fastidioso per gli occhi e si vede che è stata pensata per questo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, merita davvero tanto per come è stata scritta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non ho trovato difficoltà nel trovare gioco, ed il livello è medio alto per la maggior parte.
CODICE E SERVER: Il codice è un gdrcd 5.4, senza nessuna infamia e nessuna lode è stato corretto e modificato per l'utilizzo e la stabilità e personalmente non ho mai riscontrato nessuna anomalia.
FUNZIONALITA': Nel sito c'è solamente qualche refuso, i manuali sono facilmente accessibili e consultabili.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ben delineata, mancano giusto un paio di accortezza sul correggere dei refusi ma sono cose di poco conto.
GESTIONE: La gestione è ultra presente e sempre disponibile a rispondere a dubbi e/o domande di ogni sorta, anche sulla creazione dei personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti al momento ma vi prego di continuare su questa strada perché avete un piccolo gioiellino come land.
CONCLUSIONI: Voto 100/10, è raro trovare land nuove così ben fatte, con una gestione ed uno staff cordiali e sempre disponibili.
frost919191 è iscritto dal 16/12/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
frost919191 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kayle"
frost919191 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
frost919191 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 27/03/2025:
Ti ringraziamo tantissimo per questa recensione, a maggior ragione perché non sempre una prima impressione, per quanto buona, è sufficiente a far venire il desiderio di lasciarne una e noi non intendiamo affatto deludere la fiducia che ci hai regalato.
23/03/2025 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, semplice e pulita. Non stanca lo sguardo e permette di trovare tutto il necessario.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben dettagliata e dai toni cupi ed interessanti. Permette una vasta varietà di personaggi che si muovono in un mondo crudo e intenso, pieno di spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da che sono entrata ho sempre trovato gioco con facilità e sono stata coinvolta nel gioco attivo. Il livello è alto, e i personaggi con cui ho interagito sono bravi e interessanti.
CODICE E SERVER: Non mi intendo di codice o server. Mi sembra un grdcd modificato e il server è altervista. Tutto mi pare funzionare.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono spiegate bene in un paragrafo apposta dei sistemi di gioco. Non ho trovato problemi a capirle.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è corposa, quindi serve un pò di tempo per leggerla tutta, ma ho trovato lo staff pronto ad aiutarmi in ogni passo durante la prima fase di ambientamento in land.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, molto attiva e presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono ancora nuova e per il momento non ho consigli, ma il progetto è ben fatto e mi sembra avere molte potenzialità.
CONCLUSIONI: Per quanto ho detto su, il mio voto è più che positivo e spero che la land possa crescere, e svilupparsi.
niranna84 è iscritto dal 13/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 24/03/2025:
Grazie mille per aver scelto di lasciarci una recensione anche se sei a bordo da meno tempo di altri! Speriamo di continuare a darti le stesse "good vibes" che ti hanno spinta a dedicarci il tuo tempo e soprattutto a continuare a crescere come tu auguri!
04/03/2025 - GRAFICA: Quello che dico sempre in buona parte delle recensioni che ho scritto: Grafica scura = riposante per gli occhi = thumbs up per me.
Pulita ed essenziale in molti punti, in generale fa quel che deve fare pur con qualche sbavatura che comunque non rovina l'esperienza.
Niente da aggiungere, fa il suo lavoro!
AMBIENTAZIONE: Croce e delizia della land.
L'ambientazione in sé è decisamente creativa, si è ben deciso di non adagiarsi sugli allori e di distaccare quanto possibile il mondo di gioco dal mondo reale.
In questo mondo i superumani hanno cambiato la storia, hanno creato un what if dagli effetti domino che non si è limitato semplicemente a "Il nostro mondo con i supereroi". L'idea della Rete, i rapporti del mondo con i metaumani, le armi viventi, tutto ben delineato ed effettivamente interessante.
Questa è la delizia, ma perché anche croce?
La croce secondo me è Taiwan (o in land Taiyang). La scelta di un'ambientazione (nel microscopico, escludendo il macroscopico di cui ho parlato poco sopra) che è purtroppo così aliena rispetto a noi occidentali ed ai media che consumiamo rende secondo me (prendete con le pinze, è esperienza personale) difficile inserirsi mentalmente nella città stessa. Personalmente - e ripeto, personalmente - faccio un po' fatica ad immedesimarmi nelle strade di questa città.
Forse avrei trovato più calzante un'ambientazione più occidentale che renderebbe più immediato mentalmente parlando il visualizzarla nei suoi pro e contro (mi viene in mente Panama che di ambientazione è la prima città libera della rete). Ripeto, questo però è un cruccio personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land in questo momento non ha tantissima gente (giustamente è passato poco dalla riapertura), ma... tutti i presenti sono attivi. Tutti sono pronti e volenterosi a giocare, non ho avuto la minima fatica a trovare gioco in questi giorni che sono stato lì.
Generalmente il livello è buono ed è facile trovare giocatori che scrivono bene, che colgono ed offrono spunti e ti coinvolgono nel gioco. Non di rado mi è stato offerto di unirmi a giocate già in corso, facendomi dunque sentire coinvolto.
Anche sul lato quest ho la sensazione che siano ben attivi, ma a riguardo aspetto un po' di tempo per confermare o meno questa sensazione!
CODICE E SERVER: Non ne capisco molto, quindi non mi sbilancio.
Il codice sembra il classico gdrcd, per il momento non sembra avere rallentamenti o altri problemi, uguale il server che è il solito Altervista.
FUNZIONALITA': Funzionalità semplici, senza infamia né lode, fanno quello che dovrebbero fare e dunque non mi sbilancio oltre!
Mi piace che generalmente i vari menu si aprano a modali (si chiamano così no?) che non ti portano via dalla chat, mi piace meno che i tiri di dado siano in diverse parti poco automatizzati costringendoti a fare avanti e indietro dalla scheda.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è come l'ambientazione: croce e delizia.
Da un lato è piena di dettagli, ricca di informazioni per ogni aspetto che possa servirvi nell'ambientazione: storia del mondo, descrizione delle varie specie giocabili, approfondimenti sull'ambientazione, nominatelo e c'è.
Oltretutto sono anche ben divisi in sezioni e sottosezioni che rendono tutto molto modulare. Inutile dire che è tutto molto interessante e ben fatto.
La croce invece è che in più parti servirebbero non degli snellimenti della documentazione (che vanno più che bene così come doc estese), ma delle sintesi. Sintesi sulle specie (e non solo un testo unico enorme su ognuna), sintesi sulle fazioni, ma anche sintesi sulla città e sui suoi quartieri.
Questo per le doc di ambientazione, per le doc di sistema invece servirebbe un vero e proprio snellimento: il sistema die tier, dei poteri e dello stress nel momento in cui lo capisci ti rendi conto che è SEMPLICISSIMO, ma mi sono reso conto che avrebbe bisogno di uno snellimento proprio nel modo in cui è spiegato. A mio parere (magari sbagliato) è mostrato in modo più convoluto e complicato di quel che realmente è, andrebbe forse snellita e semplificata la spiegazione di come funzionano.
Ne approfitto invece per fare un plauso al sistema di poteri: l'idea di mettere un sistema di effetti dei poteri e non di abilità prefatte che standardizzino tutti è semplicemente magnifica. Ognuno può descrivere i propri poteri come preferisce, dando così la possibilità di creare personaggi potenzialmente infiniti. Avevo visto un sistema simile in ttrpg di genere come ad esempio in Prowlers & Paragons, son contento che qualcuno abbia preso quella filosofia per dare la totale libertà in mano ai giocatori per la personalizzazione dei personaggi.
GESTIONE: Nulla da eccepire, finora sono stati disponibili, gentili e sul pezzo.
Sembrano molto attivi nella gestione della land e dei suoi aggiornamenti, paiono decisamente educati e ben disponibili e finora non sembra si mettano su un piedistallo da cui ti guardano dall'alto in basso. Thumbs up!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: So già che mi dilungherò molto. Tenete conto sono suggerimenti secondo una mia visione personale e quel che ho visto in land (ed in altre land negli anni). Non ho la verità in tasca e le nostre visioni potrebbero essere in conflitto, quindi prendete "Cum grano salis" quello che dico. Andrò per punti:
- Ambientazione:
Per quanto sia stato critico di Taiyang, non posso certo consigliare "spostate l'ambientazione". Posso però consigliare di aiutare le persone ad immedesimarsi di più. Come?
Semplificherei la mappa, riducendo le chat e semplificando i quartieri. Mettete come mappa standard quando si apre la land quella a volo d'uccello con tutti i quartieri e ponete l'accento sulle diversità dei quartieri stessi (soprattutto quelli contesi).
A questo aggiungerei due dettagli fondamentali:
Aggiungere una descrizione sintetica (e ripeto: sintetica) dei vari quartieri e delle loro anime, e coadiuvare il tutto con delle immagini. Appiccicate immagini ad ogni chat, quartiere, descrizione della città in documentazione. Per trasmettere l'atmosfera di un posto così lontano da noi occidentali puntate sulla resa visiva nel far capire com'è questo quartiere X, che palazzi ci sono in questo quartiere Y, quanto è pulito quartiere Z e così via.
- Corporazioni:
Non le ho citate nella parte del gioco perché al di là del consiglio non c'è troppo da dire.
Forse ci sarebbe bisogno di una rassettata alle corporazioni con una loro semplificazione (anche degli statuti, non sempre hanno bisogno di tutta la storia nello statuto) e ricombinazione.
In un'ambientazione del genere c'è bisogno di gruppi che abbiano un'identità forte e che fungano da poli importanti per i giocatori, attirandoli a sé e magnetizzando un po' il gioco PVP e PVE.
Vedrei bene un triangolo Maschere-Criminali-Autorità con la MONSTER come mina vagante e quel triangolo di conflitti, alleanze e doppi giochi che da battaglia sui vari quartieri. Questo richiederebbe in parte una riformulazione di corporazioni come la flottiglia (da trasformare in qualcosa di più simile ad un polizia/forze speciali del governo da contrapporre alle altre due forze in gioco. Com'è scritta ora purtroppo attirerebbe ben pochi nuovi giocatori).
Per quanto riguarda corporazioni come il sindacato e la sex, sarò sincero: in questa fase di gioco in cui bisogna arricchire il conflitto ed alimentare il gioco principale non vedo posto per loro se non come lavori a parte prendibili anche da chi sta già in una corp (tipo i clan delle vecchie land fantasy). Ok, la smetto di suggerire di stravolgere l'intero sistema di fazioni!
- Documentazione tecnica:
Come suggerivo prima: snellire. Rendere più semplice ed adatta ai più scemi (mi metto in quel gruppo) la spiegazione di come funzionino poteri, tier e quant'altro. Magari addirittura snellire alcune cose (tipo i nomi delle ferite lasciando solo i numeri?) ed automatizzare altre (i tier, senza doverli ritrovare in scheda ogni volta).
A questo ci aggiungo anche un suggerimento più di flavour sui poteri. Tenendo presente che ho compreso come abbiate voluto bilanciare il gioco sugli utilizzi per giocata (anche per rendere questi personaggi più terra terra e meno degli dei inarrestabili), suggerirei di fare due cose: la prima è togliere il bisogno di utilizzi ai poteri di movimento se non utilizzati per difendersi attivamente. I giocatori vogliono usare i poteri anche per cazzeggiare in giocata ed i poteri di movimento sono la prima cosa che viene utilizzata per questo, legarli agli utilizzi spinge i giocatori a farsi due domande prima di fare un'azione in cui fanno qualcosa di flavour. La seconda è aumentare gli utilizzi a seconda dei gradi (un +1 per grado arrivando al grado finale con 15 totali secondo me è top), ma questo è qualcosa di non vitale ma che darebbe comunque più soddisfazione ai giocatori che aumentano di grado.
- Crescita:
Nulla da eccepire sulla crescita, mi soffermerei giusto sul dettaglio degli allenamenti: è un concetto molto vecchio che fossi in voi metterei da parte. Anche ongame a volte rende le cose complicate e certe giocate un po' macchinose. Date un avanzamento di poteri al mese, non correlato alle giocate, e lasciate libertà ai giocatori di giocarsi i pg che si allenano o meno.
- Caratteri:
Un ultimo consiglio sui caratteri. Top che abbiate messo un limite, semplicemente perché così è chiara l'offerta che si vuole offrire ai giocatori. 2000 caratteri lo trovo adeguato per non dover tagliare troppo quando si scrive, mantenendo la velocità giusta.
Il problema? Un hard cap come mi è parso sia qui (ossia che ti taglia l'azione se sfori i caratteri) è terribilmente scomodo in situazioni che richiedono più caratteri (es. una riunione con più pg, la descrizione di un locale come prima azione, ecc.). Il suggerimento? Togliere il cap MA non dare PX quando si sforano i 2000 caratteri. L'ho visto usato in altre land e sembrava funzionare nel mantenere tutti veloci e nel limite di caratteri, senza dar problemi in giocate grosse che richiedono giustamente caratteri (e che con un cap del genere rallenterebbero soltanto i giocatori aggiungendo la fase di "taglio" dopo aver scritto l'azion)
CONCLUSIONI: Ex Gratia secondo me ha moooooolto potenziale. Ha le carte in regola per essere un'ottima land anche senza risolvere quelli che per me sono punti critici che ho segnalato nel resto della recensione.
Solitamente non mi dilungo in recensioni quando la mia esperienza in land è temporalmente limitata, ma so quanto in questa fase i feedback per una land piccina che vuole crescere possano essere importanti, anche solo per chiunque abbia buttato un occhio senza registrarsi.
Al netto dei problemi che ho citato, per il momento sembra essere un'esperienza interessante che spero abbia il materiale, la voglia e l'energia per crescere.
kingcrimson è iscritto dal 18/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kingcrimson ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
kingcrimson ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 04/03/2025:
Intanto grazie per questa recensione e (quasi!) più che per il voto positivo, per le critiche e i consigli che hai voluto darci di cui faremo sicuramente tesoro! Grazie soprattutto per aver evidenziato il nostro desiderio di creare, per quanto possibile, qualcosa di diverso sia dal mondo reale nudo e crudo (il "nostro mondo ma coi supereroi" come dicevi) e sia da un'imitazione troppo fedele a uno dei vari mondi fumettistici da cui traiamo ispirazione.
06/02/2025 - GRAFICA: La grafica è davvero bella ed in linea con l’ambientazione!
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è originale, ben scritta ed effettivamente sentita. Io la paragonerei ad una tela definita ma non terminata su cui si muovono i vari PG. Nota di merito alle varie piccolezze: quartieri, locali, organizzazioni che rendono l'ambientazione 'viva'.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La maggior parte dei giocatori usa un italiano corretto, coinvolgente ed evocativo. Quasi tutte le giocate finiscono per arricchire in qualche modo o fornire spunti per la role successiva. Nota di merito alle giocate di Organizzazione: sono presenti e si cerca, nel massimo delle possibilità, di includere tutti. Non ho notato pensieri nel 'descritto' e le azioni tendono ad essere brevi, con tempi di attesa di 10 minuti.
CODICE E SERVER: Ci sono costanti modifiche dal punto di vista programmativo e lo Staff è molto attento a venire incontro alle esigenze dell'utenza.
FUNZIONALITA': Presenza di Alias con scheda apposita; messaggistica on ed off; pannello dadi creato su misura per il GDR; GDR che funge bene anche su smartphone Android e iOS (> imprescindibile per chi gioca da cellulare).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampissima ma di facile lettura.
Cercherei, eventualmente, di creare un paragrafo che possa racchiudere (in sintesi) tutti gli step per l'approvazione del PG senza che un nuovo utente debba andarli a cercare.
GESTIONE: La gestione è formata da due ragazzi che si dividono i compiti, fungendo anche da master. Il loro pregio è rimanere defilati dalle trame e di non avere due PG immersi nel gioco. Sono da contorno come ogni gestione dovrebbe essere.
In conclusione posso dire di essermi interfacciato con un corpo Staff maturo, auto-ironico, disponibile e competente... che ascolta, inoltre, le proposte dell'utenza ponderando sulla fattibilità delle stesse.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è continuare così: oggi pomeriggio, il GDR, vantava 21 presenti (la media è 15/18).
La mia sola preoccupazione è che siano soli e che forse, prima o poi, dovranno pensare ad ingrandire lo Staff con persone fidate.
CONCLUSIONI: Si tratta di un GDR innovativo, dove il divertimento e il benessere del giocatore sono messi in primo piano. Per una volta il sever Discord è un 'luogo' dove non c'è protagonismo da parte della gestione o di un gruppetto ma è un 'posto' dove farsi due risate in compagnia!
ronniesorge è iscritto dal 06/02/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ronniesorge ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ronniesorge ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/02/2025 20:22:08 da ronniesorge
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 08/02/2025:
Grazie di cuore per questa splendida recensione!
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
26/12/2023 - GRAFICA: molto bella, funzionale e ordinata non affatica lo sguardo e soprattutto è INTUITIVA , a prova di scemo, pochi "bottoni" su cui clicckare ma molto ampia con sottosezioni sapientemente ordinate così da non rendere frustrante la ricerca di un info o altro
AMBIENTAZIONE: molto bella e alternativa, non farò spoiler ve la lascio scoprire da voi, come razze giocabili c'è abbastanza scelta, la differenza sta nel fatto che potete farvi il potere come meglio credete dandogli nome ed effetto e sono molto aperti anche a proposte che si valutano insieme, in somma taaaaantissima roba , consiglio di provare in prima persona per credere
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: quando ho giocato in passato il livello era estremamente valido, classica land da pochi ma buoni anche se si pera in futuro essere tanti e buoni
CODICE E SERVER: non me ne intendo indi non mi pronuncio in merito , a ogni modo la struttura sembra molto solida e bene ottimizzata (chrome)
FUNZIONALITA': come detto funzionale e semplice in pochi click trovate di tutto , appena iscritti potete contattare la gestione anche se spesso contattano loro per primi dando la disponibilità per dubbi domande o proposte per il proprio potere
DOCUMENTAZIONE: non manca nulla il manuale è molto ben scritto, solo per alcune parti può risultare minimamente confusionario ma nulla da segnalare, di base le funzionalità basilari e le info le trovate facilmente da voi
GESTIONE: gentilissimi e sempre disponibili non solo si prendono cura dei nuovi ma portano avanti un sacco di filoni e quest per tutti, appena approvati e con potere fatto e maschera creata potete già questare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nulla di che, forse in alcune parti del regolamento rendere la cosa più di facile comprensione anche se sono inezie e si può tranquillamente chiedere via missive
CONCLUSIONI: consigliatissimo a tutti gli amanti del genere, ambiente sereno e con possibilità di crearvi il vostro eroe personale dal potere all' alterego, gestione spettacolare land fruibile anche ai neofiti con grafica semplice e intuitiva e ottimo livello di giuoco
playerlolita è iscritto dal 03/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
playerlolita ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
playerlolita ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 02/01/2024:
Iniziamo col ringraziarti per questa recensione! Non solo per il piacere di leggere l'entusiasmo con cui consigli il progetto (nonostante qualche intoppo e rallentamento) ma anche per quello di averti con noi con un nuovo PG.
23/11/2023 - GRAFICA: La grafica mi piace parecchio, è funzionale al gioco nonché decisamente azzeccata con l'ambientazione. I colori sono prevalentemente scuri ma, parlando soggettivamente, non stancano e non impediscono una corretta lettura di azioni e documenti. È, tra l'altro, possibile personalizzare i colori e la grandezza del testo per far fronte ad ogni evenienza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è davvero originale e ben studiata, riuscendo a mescolare elementi cyberpunk con lo sfondo moderno/supereroistico. Il concetto della Rete e della liberazione delle città è estremamente affascinante e garantisce parecchi spunti di gioco. Anche le "razze" presenti sono molteplici, e tutte presentano grandi potenzialità di interpretazione e personalizzazione dei poteri. Questi ultimi sono gestiti davvero bene: è presente una grande quantità di singoli "effetti" che è possibile mixare a piacimento, e sta poi al giocatore l'interpretazione di essi in giocata. Il setting orientale di Taiyang potrebbe inizialmente stranire, tuttavia rappresenta una scelta diversa dal solito e che non dovrebbe affatto scoraggiare: il concetto di Rete, infatti, garantisce la presenza di un melting pot di culture e nazionalità che non limita la scelta in fase di creazione del personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land, anche se ancora in beta, ha aperto da poco al pubblico e di conseguenza non presenta enormi numeri di utenza, vuoi anche per l'ambientazione leggermente di nicchia. Ciononostante la mia impressione è decisamente positiva: tutti sono disponibili a giocare nella maggior parte dei casi, o comunque volenterosi a dare disponibilità nei giorni successivi in caso di risposta negativa ad una richiesta di gioco. Il livello di gioco è alto e le giocate non sono mai prolisse, con azioni generalmente rapide (nell'arco della decina di minuti) ma non per questo povere.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma posso segnalare di non aver mai incontrato errori o instabilità. Eventuali bug vengono segnalati e corretti dal programmatore in tempi accettabili.
FUNZIONALITA': Ci sono diverse funzioni molto utili al gioco, prima fra tutte la possibilità di personalizzare la grandezza o il colore del testo come ho già accennato. Ben implementata anche la funzione di lancio dei dadi e danni e i due sistemi di messaggistica separati ON/OFF. Il sistema di stringhe master con cui chiedere esiti direttamente a loro è una funzione molto interessante, per quanto non abbia ancora avuto modo di provarla. In generale non ho avuto difficoltà a muovermi nel sito, e in caso contrario la gestione è sempre stata ben felice di aiutarmi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, approfondita ma non eccessivamente prolissa. Contiene tutte le informazioni, sia ON che OFF, di cui un giocatore può avere necessità ed è ben organizzata in sezioni e sotto-sezioni. Alcune parti sono incomplete, semplicemente perché sono di futura implementazione. In caso di elementi poco chiari, come sopra, ho trovato una gestione sempre disponibile alla spiegazione.
GESTIONE: I gestori sono due, praticamente sempre presenti e davvero super disponibili e cordiali. Ho sempre ricevuto risposta in tempi brevi e accettano tranquillamente proposte (io stesso ho colto uno spunto da loro inserito in forum che è stato sviluppato in un filone di corp tutt'ora in corso). È una gestione giocante, ma la cosa non mi infastidisce minimamente in quanto il gioco non mi sembra per nulla accerchiato attorno ai loro personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente per me la land può solo migliore col tempo e con l'implementazione di nuove funzionalità ed effetti dei poteri. Il mio unico suggerimento è quello di continuare in questa direzione.
CONCLUSIONI: Ammetto che ho un debole per il genere supereroistico vista la mia passione per i fumetti, e dopo la chiusura della precedente land in cui giocavo ho sofferto molto la penuria di altre proposte in questo genere. Ho provato altri generi, ma nessuna land è riuscita a trattenermi in gioco come Ex Gratia. Gioco da poco più di due mesi, ma posso dire di aver trovato un ambiente sereno, coinvolgente e perfettamente in linea con quello che cercavo da fan dei supereroi. Mi auguro vivamente che il progetto abbia vita lunga, e a tal proposito invito chiunque a registrarsi e provare con mano.
blackjack25 è iscritto dal 09/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blackjack25 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marcus"
blackjack25 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 25/11/2023:
Cominciamo col dirti grazie mille per questa recensione!
Pagine Recensioni → 1 2
la-ju
ha giocato come
Julija
exgratia
ha giocato come
Yaoren
blackdumdardas
ha giocato come
William
deanna
ha giocato come
Viktoriya Zverova
dansemacabre
ha giocato come
Sofja Volkov
exgratia
ha giocato come
Leviathan
frost919191
ha giocato come
Kayle
blackjack25
ha giocato come
Marcus
deanna
ha giocato come
Jane Harris
la-ju
ha giocato come
Ophrie
dansemacabre
ha giocato come
Amira Moore
dansemacabre
ha giocato come
Penelope Pritchard
ronniesorge
ha giocato come
Sammy
la-ju
ha giocato come
Agatha
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!