Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Moon Shadow.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci coinvolti! Moon Shadows è un gdr by chat Urban Fantasy tratta da una serie di romanzi. È un progetto che nasce dall’esigenza che abbiamo avuto, noi gestori in primo luogo, di creare un posto amichevole, inclusivo e dove non ci siano preferenze di nessun tipo. Vogliamo molto di più un’esperienza di gioco, passatemi il termine, intorno a un tavolo che una land dove nessun personaggio, a esclusione di pochi eletti, ha rilevanza ne importanza. L’ambientazione è una classica Urban Fantasy, con alcuni elementi di innovazione ispirati proprio dal romanzo da cui è tratto. Abbiamo deciso di sfruttare gli eventi degli ultimi anni per dare inizio al primo ciclo di ambientazione perciò è molto facile iniziare a giocare, poche nozioni e ci si butta in gioco!
Prendi spunto da un libro..quale in particolare? E in che modo?
Moon Shadows prende ispirazione da una trilogia di cui al momento sono usciti solo 2 volumi e il titolo è “Quel che nasce dalle tenebre”. Ne trae ispirazione sia attraverso le razze che si trovano all’interno sia per quanto riguarda l’ambientazione che è possibile considerarla una sorta di antefatto a ciò che effettivamente accade in land.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Utilizziamo il d20 System con lancio del d20 in abbinamento alle Competenze che vanno a calcolare i modificatori dalle statistiche, alla quale poi vanno aggiunti eventuali bonus di oggetti, di razza, di skill, o bonus forniti in gioco dai Master.
Nello specifico come gestite i poteri?
Basandoci su un mix di fattori, dalle competenze (che hanno tutti i personaggi, sia umani che razzati) alle skill di razza, lasciamo libertà di espressione ai personaggi per l’utilizzo dei poteri nonché nella personalizzazione degli stessi. Ovviamente in quest, per quanto le skill possono essere decise direttamente dai personaggi così come alcune competenze, sono i master a decidere se i PG necessitano di ulteriori prove oltre quelle che hanno lanciato per la loro azione.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Al momento sono disponibili cinque razze, oltre l’umano:
Gli Elementali, creature che posseggono l’antica scintilla degli elementi e che, grazie a questa, possono controllarne gli effetti;
I figli della notte, nascono dall’unione di una Erede della Dea Luna e un demone. Sono sempre e solo di genere maschile e sfruttano i poteri demoniaci come maledizioni ed evocazioni demoniache;
Le figlie dell’alba, nascono dall’unione di una Erede della Dea Luna e un’angelo. Sono sempre e solo di genere femminile e sfruttano il potere angelico per curare, benedire e supportare;
Vampiri, creature della notte, sono i classici vampiri e sono cattivi, (tranne rare eccezioni date dalla Gestione) e odiano i licantropi, una storia lunga una vita, insomma.
I Licantropi, solo Lupi Mannari per intenderci, in questa ambientazione non sono definiti come maledetti, bensì come benedetti dalla Dea Luna che li ha scelti come suoi araldi, i suoi guerrieri prediletti. Odiano i vampiri e la loro missione è servire la Luna e, alcuni di loro vengono scelti dalla Dea stessa per proteggere le figlie dell’alba.
Dichiari in scheda che è presente il PvP ma con dei limiti. Di che tipo? Come sta procedendo questa parte del gioco?
Sì, in land è presente il PVP ma ovviamente non ci piacciono situazione di PK perciò abbiamo cercato di moderare il tutto con delle regole abbastanza chiare. Durante le Free Role è possibile attaccarsi tra PG ma non c’è un effettivo scambio di danni se non ci sono master a visionare la role, perciò questo tipo di role restano totalmente interpretative. Al contrario, in quest o in giocate masterate di vario tipo, essendoci per l’appunto un Master a controllare la regolarità degli scontri, il combattimento tra PG non diventa più solo scenico. Attualmente non ci sono PG contrapposti al punto da dover gestire il PVP. Speriamo comunque che il sistema sia efficace a tenere sotto controllo la situazione.
Parliamo di tempistiche di gioco. Spesso nei play by chat urban fantasy i tempi per “Azionare” sono particolarmente lunghi. Da voi come sono le tempistiche?
Il discorso “tempistiche” è sufficientemente annoso nelle land di oggi. Si è persa molto la concezione di gioco di ruolo dove le “azioni” sono effettivamente ciò che fa il PG, lasciando il posto alla convinzione che delle belle azioni siano prolisse e arzigogolate, una sorta di romanzo personale. Per quanto comunque lasciamo libertà di azione e di tempistiche in Free Role, siamo molto categorici in quest. Le tempistiche durante le quest variano dai 5 ai 7 minuti Max e, in quest con molti partecipanti, imponiamo anche un numero massimo di righe (non più di 7) per evitare wall of text inutili che non apportano nulla al gioco, anzi si limitano a rallentarlo.
Prediligete un gioco PVP o PVE in generale?
Prediligiamo e incentiviamo sempre il PVE. Per quanto sia libero il PVP, il PVE è sempre il nostro modo di giocare preferito. Con le nostre quest e la nostra lore cerchiamo di dare a tutti i PG – dai buoni ai cattivi – un nemico comune contro cui combattere.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Beh, di base, incentiviamo molto il gioco di corporazioni lavorative e di clan. Abbiamo inoltre inserito un sistema di crafting con creazione di oggetti di vario tipo e la ritualistica è accessibile (rispettando i requisiti minimi) anche per chi non fa parte una razza incantatrice.
Esistono un numero davvero impressionante di giochi Urban Fantasy. Cosa pensi differenzi Moon Shadows dagli altri giochi del genere?
Bella domanda questa. Per quanto gli Urban Fantasy siano tra i tipi di giochi di ruolo by chat più comuni, credo che alla base di ognuno di questi ci sia la passione per il genere, perciò non è tanto ciò che ci distingue – ovvero un mondo creato ad hoc dal romanzo da cui è tratto, con delle diversità e peculiarità date da una rivisitazione della cultura Urban – bensì con quanta passione viviamo il genere. Siamo cresciuti con Buffy l’Ammazzavampiri, Angel, The Vampire Diaries, True Blood. La nostra generazione è figlia di queste serie e come tale si rapporta con l’Urban, spesso traendone contenuti. Moon Shadow ha cercato, e cerca, di discostarsi quanto basta affinché ciò che il giocatore possa trovare all’interno della land non sappia totalmente di “già visto” o “già fatto”.
Attualmente quanti utenti hai e che medie di online riesci a raggiungere?
Attualmente di utenti giocanti (e con giocanti intendo dire non sporadici avventurieri della domenica bensì di assidui frequentatori che sono sempre in land) siamo in 15 e riesce ad esserci gioco anche la mattina. Grazie al canale discord è facile organizzarsi ed è facile trovare gioco.
La media di giocatori giornaliera va sui 10 fino ad arrivare anche a 15 giocatori la sera e raramente si trovano “parcheggiatori abusivi” su mappa.
Avete da pochissimo terminato l’alpha test. Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Ecco, proprio perché l’Alpha Test è appena terminata, abbiamo intenzione di non darci una vera tempistica per il Beta. Ci prenderemo tutto il tempo necessario perché all’apertura ufficiale le cose siano fatte così come devono essere fatte!
In questo momento quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Così su due piedi non saprei rispondere. Testiamo e ritestiamo tutto quanto e non di rado ci rendiamo conto di “bug” di regolamento che poi andiamo a modificare cercando di trarre spunto dalle nostre esperienze pregresse per modificare e rendere facilmente fruibile il regolamento. Così come di tanto in tanto troviamo dei problemini di codici che risolviamo mano a mano che troviamo. Insomma non abbiamo vere e proprie criticità ma quei classici problemi che si riscontrano nelle fasi di Alpha e Beta. Comunque siamo un gruppo di gestori abbastanza variegato e ognuno di noi si dedica nella risoluzione delle criticità di competenza.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare? Spoilera quanto puoi!
Ci sono sempre nuovi progetti, tra trame e aggiunte. Attualmente con le trame in corso stiamo buttando le basi per una nuova razza e su delle novità per le razze attuali da implementare con la fine del primo ciclo narrativo. Abbiamo intenzione di aggiungere sempre nuovi contenuti alla fine di ogni ciclo narrativo perché i PG non si trovino mai senza cose da fare o modi per far crescere ulteriormente il proprio personaggio. Comunque non mi sbilancio ulteriormente.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo con il tuo gioco!
Grazie a voi per l’intervista e l’ottimo lavoro che fate!