Gioco in Beta Test
Dusk è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Dusk
URL: https://duskrpg.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Dusk
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Fantasmi #Stregoni #Mutaforma #Vampiri #Licantropi #Mistero #Horror #urban fantasy
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2019
Data Pubblicazione: 20/01/2019
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
22/03/2024 - [News] Chiusura della razza "mutaforma"
19/10/2023 - [News] Eventi a tema per Halloween 2023
04/07/2023 - [News] Nuovo sistema di messaggistica
24/03/2023 - [News] Inizio stagione V & Fama
13/03/2023 - [News] Bug iscrizioni
26/10/2022 - [News] Eventi a tema per Halloween 2022
31/08/2022 - [News] Riapertura razza "streghe"
17/04/2022 - [News] Eventi a tema per Pasqua 2022
40 9 15
Valutazione media su 64 recensioni:
7,19
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
19/04/2019 - GRAFICA: come sempre la grafica è qualcosa di molto soggettivo, e proprio per questo mi sento di dare un voto più che positivo. Semplice, senza fronzoli fastidiosi, colori che cozzano tra loro o gif strane e particolari. La base ha toni scuri, ma nulla che infastidisca o appesantisca la vista, soprattutto in chat, dove ogni azione è perfettamente leggibile, tenendo una scala non così vasta di colori, ma che si distingue comunque in maniera più che ottimale, permettendo una lettura veloce e chiara, ci piace: 10/10
AMBIENTAZIONE: Urban Fantasy con razze "già viste" eppure, la dove si possono vedere tratti comuni in molte -sensi sviluppati per Mannari, Vampiri molto agili ecc- sono state in qualche modo personalizzate, in modo che si armonizzino con l'ambientazione scelta dal Gestore, che non risulta "pesante" come tante altre land sui generis. La location è stata inventata di sana pianta, ma amalgamata con coerenza a quella che è la realtà, senza far risultare fuori posto quanto è stato creato. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land si trova il buono ed il meno buono. Personalmente con la maggior parte degli utenti non ho avuto problemi di sorta, interagire o trovare gioco non è qualcosa che si fatichi a fare ad ogni ora del giorno dato il numero di utenti. Ci sono anche i classici disturbatori, comunque persone che non guardano al di la del proprio gioco, ma la Gestione prende i dovuti provvedimenti in fretta, che sia il semplice richiamo o che altro, rendendo il tutto gradevole, oltre al fatto che vale sempre la regola "se non ti piace qualcuno, non devi mica giocarci per forza" e quindi, ognuno è proprio libero di giocare con chi preferisce, senza doversi stressare.
Il numero di quest non è cosa da poco, quasi se ne può trovare una al giorno, e vengono suddivise sia tra le varie fazioni che a libero ingresso, in modo da permettere a chiunque di essere integrato nelle trame, compresi gli umani, in modo da favorire anche le interazioni tra razze e fazioni diverse in maniera più netta rispetto alle free role.
Lo stile di gioco ovviamente cambia da soggetto a soggetto, c'è chi scrive tanto, chi poco, chi invece i adegua a chi ha davanti, ma di veri e propri orrori non se ne vedono, anche perché si tende a consigliare e dare diritte la dove ci siano palesi errori o infrazioni del regolamento. 9/10
SERVER: Credo sia crashato solo una volta, ed essendo Altervista direi che non ci si può proprio lamentare. 8/10
CODICE: Non me intendo molto, ma dopo anni di giri, posso dire che la dove ci sono bug o simili che vengono segnalati, vengono sistemati con rapidità, così da fare in modo non ci siano disguidi. 8/10
FUNZIONALITA': Tutte le basiche che tornano utili. Niente fronzoli che appesantiscono il db, e non bisogna barcamenarsi in ricerche di tasti o simili 9/10
DOCUMENTAZIONE: Quello che serve sapere per poter iniziare è scritto, fruibile in maniera semplice, senza dover perdere giornate o chissà quante ore per avere il punto della situazione, e poter già giocare con tutto quello che serve per non incappare in richiami o simili, per quanto ci sia gente che comunque se ne frega, quello che serve davvero c'è... Magari ancora da sistemare tutto in un unico blocco, ma essendo una land ancora in alpha, credo proprio non ci sia da lamentarsi. 9/10
GESTIONE: Forse la ciliegina sulla torta. Mai una volta, almeno per quel che mi riguarda, sono stati usati toni bruschi o mancanze di rispetto, non solo da parte del Gestore, ma anche degli altri membri che, non hanno mai mancato di rispondere a domande o dubbi, anche durante le quest o simili, se si ha un dubbio la risposta arriva in maniera quantomeno celere.
toni sarcastici o sbrigativi fino ad ora non sono stati riscontrati, e di questi tempi è qualcosa di raro a voler vedere. Trattano gli utenti da esseri umani e non come meri numeri, la logica del "la land è mia, e faccio quello voglio. Se ti sta bene è così, se no vattene" non sembra proprio essere di casa, e si vede anche dalla pazienza esercitata con alcuni elementi.
Aperti alle proposte ed ai suggerimenti, la dove c'è qualcosa di utile, lavorano celermente per poter implementare, spronando l'utenza al gioco ed allo sviluppo dei personaggi. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse l'unico consiglio che mi viene da dare, riguarda la nuova metodologia per gli ingressi in quest col dado... Per quanto si sia coscienti per quel che riguarda l'equità della distribuzione degli eventi in corso, ammetto che al modalità più "aperta" di prima la preferivo all'attuale, anche perché se a qualcuno coi dadi va particolarmente male, si trova a fare se va bene una quest, rispetto ad altri che magari grazie a buoni tiri ne fa anche 3 o 4... spero di essermi spiegata, non ne sono sicura
CONCLUSIONI: consiglio decisamente questa land ancora in crescita e sviluppo. Ha delle ottime basi e gente che ha voglia di fare, si tra lo staff che al di fuori. Sostegno totale!
misfits è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/12/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 1 negativi
misfits ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "B. L."
misfits ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
misfits ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 19/04/2019:
Ciao e grazie per il bel commento!
19/04/2019 - GRAFICA: Volutamente sobria, ma attinente al contesto.
Certo, potrebbe essere migliorata sotto certi aspetti e resa più “unica” (alla fine, chi se ne è occupato ha semplicemente seguito il pacchetto di gdrcd), ma... sinceramente nessuno (me compresa) ne ha sentito la necessità. I punti in cui la land vuole essere forte sono decisamente altri e ad avercene di pbc che privilegiano il role playing rispetto ai fronzoli!
AMBIENTAZIONE: A dir poco coinvolgente e intrigante.
Non giocavo ad una uf da parecchio tempo e devo dire che, attratta dalla presentazione esterna, ho pensato di trasferirci un mio personaggio scafato. Mai scelta fu più scellerata!
Dopo aver dato un’occhiata dentro ho capito che non è il solito contenitore ad ambientazione contemporanea con qualche vampiro e licantropo, ma un vero fiore all’occhiello: in ogni angolo della land c’è qualcosa da scoprire e il sistema razze/fazioni è veramente stimolante.
Complimenti davvero sentiti a chiunque l’abbia scritta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dopo il boom iniziale la land si è assestata sui 30/40 pg a sera; durante il giorno raramente si scende sotto i 20 e piuttosto spesso si trova gioco anche di mattina o di pomeriggio.
Togliendo qualche player chiaramente orientato sul simming (e che pensa che giocare ad una uf voglia sempre dire che tutti debbano essere per forza amici), la media degli utenti gioca molto bene e sopratutto coerentemente con l’ambientazione (che peraltro evolve molto in base alle decisioni e la caratterizzazione dei personaggi).
Il livello è medio-alto, c’è chi scrive di meno e chi di più, ma ho trovato WoT in decisamente poche occasioni, con mio sommo sbigottimento visto che generalmente la moda sembrerebbe essere quella di scrivere poemi epici al posto delle azioni.
In ultima battuta, sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’alto numero di quest (che rispondono un po’ a tutte le necessità e le richieste) e la complessità delle trame.
SERVER: Rapido, leggero. Mai caduto fino ad ora, nonostante sia altervista.
CODICE: Codice base di gdrcd, niente di nuovo. Alcuni aspetti sono stati “puliti” per alleggerire il più possibile il server e rendere il tutto funzionale alle necessità del gioco, ma come detto prima è palese che qui ció che interessa è il contenuto, e non il contenitore.
FUNZIONALITA': Ecco l’unico aspetto che potrebbe essere migliorato per è probabilmente la navigazione sul sito che, come in tutti i gdrcd, è in alcuni punti un po’ macchinosa.
C’è da dire peró che la gestione è molto aperta a modifiche, e fino ad ora ha migliorato molto la navigazione rispetto ai primi mesi.
DOCUMENTAZIONE: Lunga, tratteggiata e coerente.
Togliendo alcune parti che devono ancora essere scritte o aggiornate (ma che non inficiano decisamente il gioco) c’è più o meno tutto quello che bisognerebbe leggere per riuscire a creare un personaggio.
Complimenti per la precisione di alcuni documenti (come la trattazione della contea e della città, che anche se di fantasia sembra davvero realistica!)
GESTIONE: Gestore presente, disponibile e gentilissimo.
Una cosa decisamente rara oggigiorno.
Lo staff sembra selezionato con cura, e si riesce sempre a trovare qualcuno da cui reperire eventuali informazioni. Aldilà di ció, sono tutti giocanti e dal punto di vista del role playing poco avvantaggiati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate assolutamente su questa linea senza avere paura di osare.
Con la giusta tempra Dusk diventerà un must per il gioco di ruolo italiano, e le premesse sono assolutamente buone.
Attendo con ansia l’apertura della OWL e della stagione “calda” :P
CONCLUSIONI: 99/100
Una land, una trama e un bacino d’utenza che hanno saputo acchiapparmi come non mi succedeva da anni!
wolfmother è iscritto dal 19/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/04/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wolfmother ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
wolfmother ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 19/04/2019:
Ciao e grazie del commento positivo :)
21/03/2019 - GRAFICA: Grafica 7/10
Semplice, lineare, che non appesantisce gli occhi e rende piacevole leggere in chat. Per quanto mi riguarda, per fare una Land come si deve non deve essere per forza un'opera d'arte di grafica.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione 8/10
C'è davvero tanta carne al fuoco e sono solamente in Alpha Test. Per quanto siano razze visibili anche altrove, sono in una chiave totalmente diversa e si vede chiaramente che c'è uno studio da parte di chi l'ha creata dietro. Un'attenzione che le rende non una delle tante ma fatte con una motivazione ben valida e strutturata.
Lo stesso vale per le fazioni e ce n'è davvero per tutti i gusti, per quanto siano giustamente inquadrate in un contesto che in una land allo stadio post larvale deve avere, altrimenti si rischia semplicemente troppa confusione e un disperdersi delle potenzialità.
La storia della città si basa sul contesto del Maine, sulla storia americana, ma ha picchi innovativi senza le quali non ci sarebbero basi solide per una contea che è stata completamente inventata e proviene dalla mente del Gestore.
Per quanto mi riguarda oscilla tranquillamente verso il 9, ma metto 8 solo perché la land è in Alpha e in via di ampliamento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco interno 8/10
La maggior parte dei pg visti fino ad ora hanno alto potenziale e questo da entrambe le fazioni, tanto quella positiva, quanto quella negativa. Certo ci sono alcune azioni fatte da pg che si perdono un po' con pensieri in azione, ma sono davvero pochi e per lo più vengono ripresi dallo Staff quando diventano eccessivi.
Il livello delle quest è alto e si lascia spazio ai giocatori per agire, correggendo lì dove potrebbero sbagliare eventualmente, così come c'è ampiamente la possibilità di fare indagini al di là della quest vera e propria e spunti originali se colti.
C'è sempre un ottimo afflusso di gente connessa. Per ovvietà di motivi al mattino meno di quanto si possa trovare il pomeriggio o la sera, dove si raggiungono anche picchi piuttosto notevoli. Tutti sono sempre piuttosto ben disposti a giocare, anche se si è nuovi e i parcheggiati sono davvero pochi rispetto ad altre land ben più conosciute.
SERVER: Server
Mai avuto problemi fino ad ora e regge anche utenze più ampie, specie durante le quest più grosse.
CODICE: codice
Un semplice gdr cd modificato.
FUNZIONALITA': Funzionalità
Tutto di facile accesso e nessuna difficoltà nel muoversi all'interno della land o delle mappe.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione 8/10
C'è tutto ciò che serve e lì dove si hanno dei dubbi, di solito a risponderti c'è lo Staff che si sta occupando anche di ampliarla ulteriormente.
L'unica cosa che mi sento di dire è che per i nuovi arrivati è appena un po' dispersivo, ma passati i primi attimi di smarrimento, trovi tutto ciò che cerchi.
GESTIONE: Gestione 9/10
Uno dei punti saldi. Sempre presente, gentile e disponibile, soprattutto il Gestore e pronto a sbrogliarti la matassa di dubbi che potrebbe avere un nuovo iscritto o anche in futuro se ci fosse qualcosa che non ti torna o che non ricordi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti?
Continuate così!
CONCLUSIONI: Conclusioni: Consiglio Dusk, assolutamente. Ero in cerca di una land, dopo esperienze pregresse non troppo felici, per rilassarmi e ho trovato invece un gioiellino dove alla fine ho messo radici.
meraf123456 è iscritto dal 21/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
meraf123456 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 21/03/2019:
21/03/2019 - GRAFICA: La Grafica è estremamente basica, molto semplice, ma la cosa più bella è che sia perfettamente in linea con l’ambientazione. E’ un’alpha test ma per ora è pregna degli elementi che le son propri – il legno, il verde, l’oscurità, la nebbia; un richiamo al sovrannaturale, al Maine ma anche agli anni ’80 di Twin Peaks a cui la land strizza l’occhio.
Inoltre – nota per me fondamentale – l’equilibrio stilistico e di colori non cambia. Giusto una cosa: cambierei i simbolini di femminile e maschile che stonano un po’ con tutto il resto e sistemerei l’elenco presenti sulla destra che lo trovo un po’ troppo “accozzato”.
AMBIENTAZIONE: Da una parte, mi viene da dire “nulla di nuovo”. Nel senso: ci sono i vampiri, ci sono i licantropi, ci sono gli stregoni e via dicendo. Allo stesso tempo, “c’è tanto di nuovo”. Finalmente una UF che non sia ambientata nella solita New Orleans – come esistesse solo la Luisiana.. Un’ambientazione decisamente diversa dal solito e anche qui, come per la grafica, il richiamo a universi più vicini a un Stephen King e a un David Lynch sono decisamente più presenti del solito Vampire Diaries, True Blood, The Originals e compagnia – senza nulla togliere, ma insomma.
Come letto nelle recensioni che mi hanno preceduto, mi sento di ripetere un particolare che vale sicuramente la pena: nell’ambientazione ogni cosa delle razze viene motivata e giustificata, riuscendo a rendere ogni cosa credibile e riuscendo a legarla a doppio filo anche al luogo, al folklore della zona.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sicuramente il punto saliente di questo punto, per quanto mi riguarda, è far notare due cose:
1. A qualunque ora ci si connette, c’è gente – e nemmeno poca, il che è sempre motivante. Ma soprattutto, la land è piena di gente che non ha voglia di fare tappezzeria, quindi si trova sempre qualcuno con cui giocare e che ti chiede di giocare.
2. Ci sono player e player – come in tutte le land – ma sicuramente se si ha poco tempo per ruolare, soprattutto per chi studia e lavora, le tempistiche qui sono ottimali. In due ore si riesce a fare giocate sensatissime e degne di merito. Certo, si può trovare chi scrive poco come chi ama i WOT, ma anche per quest’ultimi ho notato un certo ritmo nell’azionare, quindi per ora, nulla da dire.
SERVER: Ottimo.
CODICE: Il classico gdrcd con qualche modifica.
FUNZIONALITA': per ora non ci sono funzionalità particolari ma il Gestore è sempre pronto a sistemare.
DOCUMENTAZIONE: Veramente ben curata – sin troppo. se viene un dubbio su qualche cosa, c’è il corrispettivo file a darti una risposta. L’unico problema è che proprio perché tanta roba bisognerebbe stare attenti a uniformarla e a rendere il tutto più facilmente fruibile.
GESTIONE: Sempre presente. Apprezzo che ci sia l’opzione per cui i master possano mettersi su “Invisibile” e, quindi, apprezzo che il gestore non sia ricollegabile a nessun pg giocante. E’ estremamente gentile e disponibile e oltre a denotare una vera e propria passione per tutto quello che ha creato, è evidente che il suo scopo sia far in modo che ogni singolo player e ogni singolo pg possano poter trovare una dimensione all’interno del suo gioco – e questo no, non si vede ovunque.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: per ora mi sento di darne solo uno – che, in realtà, non è nemmeno un consiglio bensì una richiesta. Per favore, continuate così.
CONCLUSIONI: Consiglio Dusk a tutti quelli che hanno voglia di giocarsi un’ambientazione a 360*, a tutti quelli che hanno poco tempo – qui riuscite tranquillamente a farvi giocate senza il rischio di attendere un’azione di entrata in 20 minuti, a tutti quelli che hanno voglia di quest – ce ne sono veramente tante, di settimana in settimana.
stardust88 è iscritto dal 03/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/06/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
stardust88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
stardust88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 21/03/2019:
Ciao e grazie per il tuo bel commento!
25/02/2019 - GRAFICA: 6/10
La grafica non è eccezionale anche se ha il suo perché. Lo sfondo, su alcune configurazioni, può non essere il top né il layout della pagina. Attualmente ha la sua funzione.
AMBIENTAZIONE: 8/10
La rilettura di alcune razze del mondo fantasy e dell'Uf danno una ventata di aria fresca al genere. Certamente, molte delle razze sono classiche ma la sintesi che ne esce grazie all'ambientazione originale, porta a cogliere nuove sfumature e spunti.
Attualmente, a mio parere, ci sono razze non giocabili che possono essere ancora più interessanti di quelle giocanti. La land è in Alpha quindi si possono aggiungere potenzialità su potenzialità.
Le fazioni sovrannaturali sono ben delineate, hanno il loro gioco, per quanto, per certi aspetti, ripercorra alcuni topoi del genere pur in una sfumatura politica più che etica.
Le fazioni non collegate al mondo sovrannaturale, di riflesso, soffrono del conflitto delle fazioni sovrannaturali a causa della segretezza e dell'impossibilità (tutta on game) di alcuni membri di partecipare attivamente a quel tipo di gioco. Per gli umani, però, possono essere una fonte di gioco.
Il background di organizzazioni e gruppi è notevole, creando un collante storico-culturale per l'intero gioco che permette ai giocatori di creare pg già collegati al gioco in land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7,5/10
Il livello di gioco è, come in ogni land, relativo ai gusti: personalmente lo ritengo accettabili. E se ci sono giocatori che infarciscono di amenità e pensieri diretti in azione (opportunamente ripresi dallo staff) ci sono altri che si prolungano in descrizioni piacevoli ed altri ancora che preferiscono azioni più rapide e veloci. Sostanzialmente il blocco caratteri in quest sprona ad andare avanti.
I comportamenti poco corretti sono ripresi e i giocatori consigliati.
SERVER: 7/10
Altervista, per ora, non si è mai bloccato anche con picchi dell'utenza messaggistica e quant'altro. Oscilla tra un 6 ed un 7
CODICE: 7/10
Il codice è un gdrcd modificato piuttosto semplice, un po' come per grafica e server.
FUNZIONALITA': 6,5/10
Attualmente ci sono numerose funzionalità implementate, i menù sono accessibili, è possibile consultare velocemente le schede e stanno venendo implementate nuove caratteristiche. La funzionalità in sostanza, si mantengono oltre la sufficienza per ciò che riguarda la land.
DOCUMENTAZIONE: 8,5/10
La Documentazione, nonostante le continue migliorie e modifiche apportate, risulta essere di facile reperibilità, chiara sotto vari aspetti e molto densa. La possibilità di non leggerla tutta e limitarsi solo alle questioni di proprio interesse offre anche la condizione di non perdersi troppo tra scritti vari.
Le regole riguardo i bg, quelle sull'ambientazione, la spiegazione sulle razze sono chiare tanto quanto il sistema di combattimento (pvp e pve).
GESTIONE: 9/10
Attualmente la gestione è pronta a chiarire dubbi e perplessità, a consigliare i giocatori, a leggere le loro storie e cercare di mediare tra varie posizioni pur mantenendo il suo ruolo di "gestione". Attualmente l'organizzazione è notevole anche se viene rallentata dall'organizzazione di gioco On che ogni tanto prevale su altre questioni che, personalmente, ritengo più importanti.
Di solito lo staff risponde alle domande e cerca di venire incontro alle esigenze dei giocatori per quanto possibile, facendo rispettare anche il regolamento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Iniziare ad implementare oggettistica di vario tipo
2) bilanciare la mole di gioco attivo con il lavoro organizzativo della land
3) continuare con l'implementazione e la miglioria delle varie razze.
4) Valutare la tenuta del sistema generale della land a livello di pvp in caso di contrasti tra le fazioni.
5) Eventuali migliorie grafiche di sorta.
CONCLUSIONI: 8/10
Nonostante DUSK sia una land in Alpha sta già esprimendo alcune delle sue potenzialità. La sorpresa di trovare una documentazione fornita che di riflesso, rimanda ad un'ambientazione coerente in cui i pg vivono e si muovono, non può che essere un dato positivo che va protetto ed ancor di più impreziosito. La possibilità di trovare gioco per tutti i palati, parimenti, rende la land accessibile a varie tipologie di giocatori. Le attuali quest trama, prodromiche per il futuro gioco, invogliano i pg ad aggregarsi e dare un senso anche alle varie situazioni sovrannaturali. Nonostante alcune polemiche interne tra giocatori vari, ho visto bg di vario tipo e di riflesso, gioco di vario tipo. Invogliare a rispettare le regole è una cosa che non può prescindere dal buon andamento della land ed una gestione che è spesso presente pur senza che ci si ritrovi ad essere stressati tanto da aver impedito il gioco.
Se questo è l'alpha, consiglio di prendersi almeno una settimana o due di gioco per valutare la land, oltre alla consueta semplice occhiata per poterla valutare.
blackdumdardas è iscritto dal 09/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 8 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 26/03/2020 09:47:50 da blackdumdardas
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 25/02/2019:
Ciao e mille grazie del tuo bel commento!
23/02/2019 - GRAFICA: La grafica è buona, per quanto la gente si lamenti del "solito nero" a me non dispiace. I colori neutri sono buoni per questo, e permettono una buona personalizzazione sia della land in sé che della scheda. Tolto lo fondo, il resto è stiloso. 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale...abbastanza? Ci sono bene o male le classiche razze da urban fantasy, ma il dove è ambientato che è carino. Anche se mi piacerebbe vedere più umani...e magari l'inserimento dei classici ma ca*zutissimi Hunter? Soprattutto con la trama in corso ci starebbero, ma magari la cosa è già in lavorazione.
Per il resto, classico ma carino. 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato facilmente a giocare, e di mio non mi piace valutare la capacità degli utenti in termini di "capacità", come grammatica etc. (che ho avuto amici dislessici con cui giocavo e so essere una cosa comune, quindi mi sta brutto fare la grammar nazi) o se fanno battute (ma di questo ne parleremo anche sotto), ma valuto il rapporto qualità/tempo.
Quindi di mio, se vedo qualcuno che scrive 5 righe in 5 minuti, o chi ne scrive 20 in 20, ma sono entrambe piene di contenuto e mi permettono di interagire, le apprezzo alla stessa maniera. In questi termini, mi è capitato di incontrare gente che faceva papiri pieni di nulla cosmico, a cui rispondevo prontamente con azioni brevi perché se non mi offri nulla non ho nulla da offrirti indietro. In più molti pg...sembrano fatti un po' con lo stampino, questo è da dirlo. Sono in pochi ad essere originali, tuttavia questo non è qualcosa che può essere risolto dalla gestione. Se trovi la gente giusta con cui giocare, tuttavia, puoi fare cose carine. 8/10
SERVER: Mai crashato, ad ora.
CODICE: Non me ne intendo molto di programmazione, ma a quanto vedo è un gdrcd con qualche modifica. Nulla da dire in proposito, il gdrcd mi sta simpatico avendoci fatto sopra più land in passato.
FUNZIONALITA': Non ci sono funzionalità particolari, per il resto metto tutto in Documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Un po' confusionaria, inizialmente. C'è tutto, ed intendo TUTTO, persino il giornale è molto curato. Tuttavia ci sono molte bacheche e post che credo potrebbero essere accorpati in cose singole meno dispersive. Nella guida alcune cose non sono chiarissime, soprattutto per quanto concerne le caratteristiche, ed un utente meno esperto potrebbe vedersi messo in difficoltà dalla cosa. Tuttavia, se sai muoverti, te la cavi. 6/10
GESTIONE: Allora, per me giunge qui il tasto dolente della land. La gestione è presente, e chiunque muova Dusk è molto gentile. Ma altri membri dello staff...meno. Forse sono io, ma c'è una certa tensione in land, che contraddice il dire di molti di trovarsi davanti un clima rilassato e tranquillo. Io ho notato MOLTE tensioni, alcune delle quali provenienti dallo staff. Diciamo che ciò che mi ha spinta a scrivere questa recensione è stato un post che mi ha lasciata un po' basita: il voler dire all'utenza come scrivere.
Ora, c'è una cosa su cui in questa land fanno molta molta pressione, ed è il non mettere pensieri in azione, che poi è diventato non mettere off in azione. Ed è giustissimo, si chiama OFF in chat per una ragione, ed è vietato da regolamento in quasi ogni land esistente. Ma da lì al cominciare a richiamare, nel senso di moderare (così diceva il post) gli utenti per inserire qualche battuta nelle azioni, trovo che sia esagerato. Il bello di un gdr testuale è la possibilità di esprimersi tramite la scrittura, e nel momento in cui viene detto all'utente "non mettere quello, questo e quest'altro nell'azione" anche nel caso di semplici battute che non fanno del male a nessuno, ma anzi, spesso rendono più scorrevoli e divertenti le giocate (io di mio apprezzo chi sa piazzare qualche scherzo, finché prende mezza o una riga, nelle azioni. Più di quanto apprezzi chi mi fa un'azione di 20 righe di descrizioni effettivamente ON, ma non mi offre interazioni), lì si tende ad esagerare.
Penso lo staff debba fare un passo indietro e, mentre sono d'accordo sul sanzionare (NON richiamare, perché è comunque ingiusto imporsi sullo stile di scrittura di una persona: semplicemente, se non è il tuo stile di gioco, eviti di giocare con quella persona, ci sono altri 40 connessi, insomma) chi scrive pensieri in azione e/o riversa nello stesso il BG, O chi si mette a papirare in quest o giocate con molte persone senza motivo (se ne hai benvenga, altrimenti è il caso di evitare per buona educazione), non credo sia affatto giusto imporsi con richiami e simili perché qualcuno ha uno stile di gioco proprio in cui magari tende a buttare qualche osservazione simpatica tanto per strappare una risata a chi gioca con lui. Poi se alla gente con cui gioca non piace, c'è il suddetto: li vedi, li eviti. E si vive in pace. Tutti abbiamo delle preferenze, è democratico accettarle.
3/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Detto tutto sopra. In linea generale, direi di rendere la documentazione in bacheca meno dispersiva, ed allo staff di essere più flessibile. Vorrei dare un voto positivo alla land, ha molto potenziale, ma finché non si risolve il clima di tensione che c'è, almeno a parer mio, rimane neutrale. Non negativo, perché comunque in generale la land non merita un voto negativo, ma nemmeno positivo ora come ora: essendo un'alpha, spero in un po' di miglioramenti.
CONCLUSIONI: Voto finale 6.6/10
bananyanko è iscritto dal 06/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 23/02/2019:
Ciao e grazie del tuo commento!
17/02/2019 - GRAFICA: Tralasciando il gusto personale, quello che conta davvero è che qui i colori non stancano, chat e bacheche sono perfettamente leggibili, i caratteri sono grandi al punto giusto. Se poi vogliamo parlare anche di gusto, la grafica è semplice e rende molto bene l'idea che l'autore ha voluto dare dell'ambientazione. Si tratta di una piccola contea, niente di sfavillante e patinato, quindi ciò che rappresenta visivamente è ciò che ci si aspetta da un luogo del genere.
AMBIENTAZIONE: Siamo ai giorni nostri, in una cittadina del Maine negli Stati Uniti che non è di sicuro la meta più ambita del genere umano e questo, in tutte le sue sfaccettature, è delineato perfettamente. Emerge spesso il fatto di essere in un luogo che a me piace definire a circuito chiuso, una città dove le voci fanno in fretta a circolare e il forestiero viene guardato con un filo di diffidenza.
Le razze ci sono e il gioco razziale è particolarmente sviluppato, l'ambientazione le prevede ed è piuttosto semplice trovare nelle apposite sezioni tutto quello che serve sapere sul perchè esistono, da dove arrivano e cosa ci fanno li. Idem per le corporazioni, anche in questo caso è facile trovare quello che serve, e in tutte le trame di gioco che ho potuto vedere sino ad ora, c'è un netto coinvolgimento sia dal punto di vista della razza che del lavoro scelto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello, per quello che mi riguarda, è alto. L'utenza è molta, con picchi anche di 40-45 presenti di sera, e questo permette di poter avere una scelta molto ampia di giocatori con cui interagire.
Da quando sono iscritta a Dusk non ho mai avuto problemi a trovare gioco in tutte le fasce orarie, basta chiedere e le risposte non solo arrivano ma sono anche quasi tutte positive.
Le trame sono parecchie e il fatto di avere una sezione in bacheca che prevede media e informazioni, per tutto quello che riguarda ciò che accade ad appannaggio dei cittadini in generale e voci soprannaturali, che permette ai razziati di trovare gli spunti necessari a proseguire o creare nuovi intrecci, rende il gioco all'interno della land estremamente variegato e piacevole, limitando il simming ai minimi storici per una UF.
Altra nota positiva è la scorrevolezza delle giocate, non ci sono muri di testo infarciti di nulla ma azioni brevi, (dove per brevi intendo una media di 1200 - 1400 caratteri per la maggior parte, con picchi un po' più alti per alcuni e l'inverso per pochi altri) quasi nessun pensiero in azione e la riduzione ulteriore dei caratteri e delle tempistiche durante le quest. In una giocata free le tempistiche variano tra un massimo di 10 minuti d'attesa se si è in due, fino ad arrivare a 4 o 7 minuti se il gruppetto di palayer è più nutrito, mentre in quest difficilmente si superano i 6 minuti dal primo dopo lo screen master e i 3 o 5 minuti per tutti gli altri.
Ovviamente va tenuto conto delle eccezioni, questi sono solo esempi a grandi linee e per esperienza diretta.
SERVER: Stabile e sempre raggiungibile, quindi nulla da segnalare in merito.
CODICE: Per quanto non sia una che se ne intende, posso dire che delle modifiche ne sono state fatte ma è ancora tutto migliorabile e, da quello che si legge in bacheca nella sezione proposte, c'è chi propone e c'è anche chi "ascolta" - da parte della gestione. Poi immagino che serva anche un programmatore che li faccia questi cambiamenti, e qui non ho idea di come siano messi, so solo che gli sforzi ci sono.
FUNZIONALITA': La mappa è chiara, le descrizioni per ogni luogo ci sono, spostarsi da una chat all'altra è semplice. Anche in questo caso è tutto migliorabile certo, ma le proposte non mancano e ricordo che comunque siamo ancora in Alpha.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, scritta bene e facilmente reperibile, c'è praticamente tutto quello che serve sapere. Non ho mai amato troppo dovermi leggere tante pagine di documentazione, trovando che il dono della sintesi sia la migliore delle qualità per non annoiare l'utenza, e qui diciamo che almeno le mie aspettative non sono state deluse.
Alcune parti sono ancora in stesura, altre potrebbero essere ampliate ma, come dicevo prima, siamo in Alpha e ci sta che manchi qualcosa o ce ne siano altre da rivedere, quello che c'è comunque permette già di giocare senza problemi.
GESTIONE: Difficile non rimanerne piacevolmente colpiti, soprattutto dal Gestore che si chiama come la sua land, Dusk. E' spesso collegato, quando gli si chiede qualcosa le risposte arrivano in tempi brevi, cortese, gentile e disponibile al dialogo. L'impressione è che sia ben disposto ad ascoltare l'utenza, fornendo spiegazioni anche quando la risposta è no a una richiesta, cosa non del tutto scontata con quello che si vede in giro.
Durante il periodo di permanenza ho avuto a che fare anche con qualche Master, non tutti però, e devo dire che la cortesia riscontrata è la medesima della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi viene da dare è quello di incrementare un po' di più il gioco degli umani, visto che nonostante sia possibile scegliere la razza dall'iscrizione sono in diversi ad aver puntato sull'umano ma, oltre a spunti relativi alla possibile venuta in contatto con il sovrannaturale, o la richiesta di razziamento on game altro non c'è. Sarebbe quindi utile dare loro uno spazio di manovra maggiore, con la possibilità di muoversi all'interno di fazioni che per ora, se non ho capito male, sono png.
CONCLUSIONI: Per chiunque abbia voglia di giocare in tranquillità, per chi cerca spunti e il simming vorrebbe evitarlo, per chi non ha troppo tempo e due ore sono tutto quello che può dedicare al gioco in una giornata, per chi è stanco di dover fare provini e colloqui per una razza come se dovesse trovare un lavoro vero, per chi ha deciso che le lezioni sui poteri o l'apprendimento di quelle abilità che dovrebbero essere innate sono la morte del gdr, o la morte per noia dei player in molti casi e per tanto altro ancora, Dusk fa per voi.
minions è iscritto dal 09/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
minions ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 17/02/2019:
Ciao e grazie per il tuo commento!
06/02/2019 - GRAFICA: Per quanto la grafica sia semplice e sicuramente perfettibile non riesco a non considerarla buona. La scelta di un assetto grafico sobrio (e che secondo me strizza l'occhio al mondo degli anni '80-'90 e specialmente a serie televisive come Twin Peaks) incontra decisamente il mio gusto: lo sfondo che richiama l'ambientazione rurale e nebbiosa è diverso dal solito nero granuloso (che è comunque presente, ma solo in determinati punti, dove non da fastidio) e l'utilizzo di tonalità verdastre anche per la chat rilassa decisamente l'occhio. Fino ad ora, nonostante i toni scuri, la mia retina non si è mai lamentata, e la grandezza dei font è adeguata. Notevole la mappa cliccabile, facile da consultare e assolutamente omogenea e realistica.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: Ad una visione superficiale le razze, nonostante siano presenti alcune novità, richiamano quelle tipiche diffuse negli urban fantasy. Se si approfondisce la loro documentazione, tuttavia, emerge un lavoro certosino di bilanciamento e sviluppo, con una particolare attenzione al folklore e una notevole contestualizzazione. Le razze non esistono "perchè si", ma ognuna di esse ha un proprio inquadramento logico che, se da un certo punta può limitarne l'interpretazione (i mutaforma, ad esempio, si trasformano solamente in animali diffusi nel continente nordamericano) dall'altro ne guadagnano moltissimo in realismo e continuità logico-narrativa.
L'ambientazione generale è stata chiaramente ideata come un universo espanso che, pur lasciando enorme libertà ai giocatori, riesce efficacemente a creare un contesto di gioco specifico dove tutto è collegato e coerente.
L'originalità della land non sta dunque nelle razze in se (e quelle che potenzialmente verranno aperte), ma nell'aver creato un universo narrativo definito che veramente di rado si legge nei play by chat (specialmente negli urban fantasy) e non ha davvero nulla da invidiare ai cartacei e agli universi narrativi letterali (davvero, non sto scherzando.)
Il realismo è talmente palpabile che per quasi una settimana ho creduto che la Contea di Bower esistesse davvero (la gestione ne ha definito persino le informazioni demografiche ed economiche, fino a renderle plausibili). Il parallelismo fra "storia umana" e "storia sovrannaturale" mi ha incuriosito a tal punto da chiedermi "che evento sovrannaturale c'è dietro a questo avvenimento storico?".
Aldilà degli sviluppi futuri, rimane una delle migliori ambientazioni che io abbia mai letto.
Voto: 10 e lode.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto e vario, ed è garantito secondo me da due fattori:
- La possibilità di entrare in gioco già razziati
- L'assoluta libertà narrativa
Tale apertura verso l'utenza permette sia di mettere in campo idee "nuove" rispetto all'ambientazione, sia di legarsi a doppio filo ad essa.
Contemporaneamente, però, la gestione esercita un notevole controllo su questa libertà visionando ed approvando ogni singolo background (valorizzandolo con consigli su come inserirsi rispetto alle trame e all'ambient), sia attraverso regolamentazioni e moderatori adeguatamente rigidi.
Gran parte degli utenti, pur conservando stili di gioco diversi (alcuni scrivono molto, altri si adattano, altri sono rapidi e diretti), assicura coinvolgimento e, sopratutto, divertimento.
Da quando la land è stata aperta il numero medio d'utenza è vertiginosamente salito fino a toccare i 45 personaggi (in gran parte giocanti), con pochi parcheggiati e molte chat occupate. E buona parte dei nuovi iscritti si ferma a giocare.
Lo staff sta tenendo tra l'altro una trama che coinvolge direttamente o indirettamente più o meno tutti, molto suggestiva e ben collocata, che porterà a nuovi sviluppi on-game.
In generale, anche solo con una giocata al ba, si ha la sensazione di fare davvero la differenza.
Voto: 8,5
SERVER: Server altervista, stabile. La land gira anche piuttosto velocemente nonostante io abbia una pessima connessione e il numero alto di presenti.
Voto: 7
CODICE: Codice gdrcd modificato e nemmeno troppo; potrebbero essere implementate delle modifiche per renderlo più funzionale, ma comprendo la scelta della gestione (che comunque ha già apportato alcune modifiche richieste dall'utenza e ne ha in programma di ulteriori) di mantenere uno stile sobrio.
Voto: 7-
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono perlopiù quelle presenti nella stragrande maggioranza dei gdr pbc. Nonostante alcuni accorgimenti e alcune specifiche scelte le rendano meno generiche, la land tralascia (forse volutamente) certi aspetti che io giudico effettivamente "fronzoli". Per quanto sia ancora in via di testing il sistema PvP (con le dovute modifiche necessarie) è davvero ottimo e realistico, e tolti i contrasti (su cui la gestione sta lavorando) il combattimento nel vero senso della parola potrebbe regalare un buon livello di tensione (considerando anche che gli scontri possono portare alla morte di un pg). La decisione di usare il diceless in presenza di una quest (quindi contro png o comunque laddove sono presenti aspetti interpretativi) e di abbandonare completamente l'aspetto exp/skills, spinge l'utenza ad un gioco meno pesante e sopratutto più GIOCO, incentrato sull'interpretazione.
DOCUMENTAZIONE: Regolamento ben strutturato, facile da consultare e scritto correttamente; sono trattate la gran parte delle situazioni che potrebbero verificarsi on-game, e anche se alcuni aspetti sono ancora logicamente in via di testing, si ritrova l'aspetto che più caratterizza la land: libertà interpretativa e divertimento, con regole solide e abbastanza rigide da non trasformarla in anarchia allo stato puro.
Fra l'ambient generale e i vari dossier reperibili facilmente nelle bacheche di gioco sono trattati fluentemente vastissimi aspetti di quello che ho già detto essere un vero e proprio universo di gioco, e non una semplice ambientazione sciapa buttata lì come pretesto per quattro giocate prima di gettarsi in pvt.
Ogni razza ha una sua contestualizzazione e un suo antefatto, che la rende unica e pur non obbligando necessariament l'utente a leggersela lo spinge (o almeno così è capitato a me) ad immergervisi proprio per esaltarne alcuni aspetti.
E', tra l'altro, in continua espansione, segno che Dusk è - e spero sarà - una land pulsante e tutt'altro che atrofizzata come purtroppo spesso accade (specialmente nell'urban fantasy).
Voto: 10 e lode.
GESTIONE: Il gestore è gentilissimo ed estremamente paziente; ha deciso di non identificarsi in nessun personaggio e questa la trovo una scelta lodevole. Anche se avere il pg "Dusk" che ogni tanto viene a spiare la giocata o rimane su invisibile mi mette un po' di ansia lo trovo un aspetto davvero accattivante, perché immagino lo renda libero di giocare con qualsiasi pg voglia senza spaventare nessuno per un simbolino a forma di G.
Rimane spessissimo collegato ed è molto attento alle esigenze dell'utenza, sia nel gestirne le richieste e le proposte, sia nell'organizzare quest e giocate con un'evidente voglia di coinvolgere.
Ho assistito ad un paio di quest mosse da lui e devo dire che sembra divertirsi quasi di più lui a masterare, nel senso che traspare una passione evidente sopratutto nella creazione di intrecci e trame originali.
Il resto dello staff è altresì molto gentile e presente; le persone più "fidate" sono scelte direttamente dal gestore ma per quanto riguarda i bandi di master moderatori e fati esistono dei test ai quali tutti gli utenti possono sottoporsi quando il bando è aperto; poi sono gli altri master e il gestore a votare nella bacheca master e scelgono i migliori secondo un principio meritocratico di rispetto del regolamento e dell'ambientazione (fra di loro i moderatori sono tutti molto diversi, anche per mantenere un certo grado di varietà e rispondere un po' a tutti i tipi di utenza).
Il regolamento dei master tra l'altro è strutturato senza cedere troppi poteri a nessuno, tranne il gestore, il che secondo me alleggerisce anche gli stessi master e responsabili vari permettendo loro di giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Considerando che è una land in alpha-test, il suo successo è già lampante. Macina numeri decisamente alti e nonostante ci siano molti nuovi che ancora si devono integrare, molti sono già inseriti e sempre più che disponibili a giocare.
Anche se è prematura come ipotesi o speranza, spero non solo di vedere la land espandersi, ma possibilmente anche esplorare la possibilità di collegare altre land ambientate nello stesso universo come gira voce che il gestore abbia intenzione di fare, perché l'ambientazione è davvero fantastica!
Continuate così!
CONCLUSIONI: Un gioiellino.
Voto: 9
lacosa è iscritto dal 13/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2019 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
lacosa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lacosa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/02/2019 17:17:58 da lacosa
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 06/02/2019:
Ciao e grazie per il tuo bel commento!
aste
ha giocato come
Isaac
melblake
ha giocato come
Ryan
ulyssestale
ha giocato come
Elias
anneth
ha giocato come
Kimama
cleverink
ha giocato come
Chris
brom87
ha giocato come
Chase
reiyel
ha giocato come
Reyna
somethingblue
ha giocato come
Peter
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Gothik Praha - Intervista alla gestrice del GdR play by chat horror Gothik Praha
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Lista Play by Mobile - Lista dei giochi di ruolo play by mobile presenti sul portale
Dal gioco alla scrittura - Quante volte vi è venuta voglia di trasportare un'avventura giocata col vostro personaggio in un racconto? Ecco come farlo in 5 facili step!
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..