Gioco in Beta Test
Due Città è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Due Città
URL: https://www.le2citta.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Due Città
X: DueCitta
Discord: Due Città
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Vampiri #Mannari #Folletti #Razze #Corporazioni #Moschettieri #Cappa e spada #Re Sole #Gdr #Gdrcd
Data Pubblicazione: 16/06/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
28/11/2023 - Una vecchia - nuova gestione
07/11/2023 - Ancora in beta, ma con un nuovo scheletro!
27/01/2023 - Quest - Pozzo delle Anime
19/01/2023 - Sistemazione razze Vampiri e Mannari
18/01/2023 - Nuova Gerarchia - Vampiri
09/01/2023 - Nuova pagina Facebook
30/12/2022 - Variazione mutazione Licantropi - Importante
21/11/2022 - Codec - Digressione sul Beta Test
35 12 41
Valutazione media su 88 recensioni:
5,12
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
12/02/2009 - io ci gioco a questo GDR e devo ammettere che è molto bello e ben curato anche dal punto di vista storico.
opocai è iscritto dal 12/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2009 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 12/02/2009:
La gestione è cambiata.
06/02/2009 - Uffa, che tristezza, l'ennesima sola.
Grafica voto 6.
Alla grafica va la mia unica sufficienza. Qualcuno penserà che sono uscito di testa, vista l'interfaccia elementare, quasi infantile, grigio-squallida e priva di orpelli in cui i personaggi si muovono. Però io la penso così: in un play by chat quello che conta è il testo, la parola, l'interpretazione del ruolo, calarsi nell'atsmofera e cose del genere. Quando voglio una buona grafica, non vado certo a gironzolare per i play by chat, piuttosto uso qualche Pc Game di ultima generazione.
Ambientazione & Background voto 5-.
Striminzita, ridotta all'osso e con qualche forzatura non da poco. Non c'è molto altro da dire a tal riguardo.
Corporazioni voto 1.
I moschettieri ti arrestano (in off), i necromanti ti resuscitano se muori (divertente che non muoia mai nessuno...), le wiccan (!!!) del pentacolo fanno la danza della pioggia e quella dell'amore, scambiandosi sorrisi e affettuosi complimenti rigorosamente in privato, protette dal famoso "masso incantato". I membri delle corti si limitano a chiacchierare, sempre rigorosamente in privato. Per il resto le corporazioni sono del tutto inattive, creano un po' di gioco per sbaglio un paio di volte all'anno ma veramente per sbaglio. Non è che i corporati siano tutti sempre assenti, più che altro le corporazioni hanno solo due righe di background buttate giù pro forma, ecco quindi che il corporato non sa mai esattamente se il suo gruppo ha amici, nemici, strategie, obiettivi, missioni, insomma non ha niente da fare e brancola nel buio, finendo inesorabilmente prima o poi per parcheggiarsi all'entrata.
Salvo solo la corporazione dei Medici. Gioca più l'Ospedale che non l'intera città lucente.
Razze voto 0.
Chiuse le pochissime razze ancora in grado di movimentare minimamente la situazione (per palesi motivazioni personali aggiungo), ora il gioco razziale semplicemente non esiste.
Utenza voto 1.
La proporzione tra parcheggiati e giocanti è mostruosamente avvilente, un buon 70% (e sono generoso) degli utenti non gioca mai, lasciando il personaggio parcheggiato all'entrata ed utilizzando esclusivamente le bacheche off-game. All'interno di queste si sviluppa ormai da molto tempo una com dentro la com, che si serve del sito come di un normalissimo forum+chat trascurando completamente la funzione primaria del medesimo, ovverosia gioco di ruolo.
Per quanto riguarda l'esigua minoranza che non si parcheggia all'entrata, la maggior parte di costoro si parcheggia semplicemente altrove, giusto per non dare a vedere che stanno sempre all'entrata : )
Rarissimi i players effettivamente giocanti, se ne incontrano non più di cinque in una giornata. Il gioco di costoro è però basato esclusivamente su descrizioni prolisse e sgrammaticate degli aspetti marginali del personaggio (com'è vestito, cosa sta pensando, come cammina, come ti guarda, come ti parla), nessuna giocata concreta, nessun pg che voglia essere tuo amico o tuo nemico, che voglia rapinarti o farti un favore, che ti proponga una missione, un lavoro, un'iniziazione, una compravendita, un'idea, insomma qualcosa! Solo descrizioni su descrizioni ed appendici alle descrizioni (sono così lunghe che raramente basta un solo invio).
I veri giocatori presenti nella land sono meno di dieci, parola mia.
Master Ludi voto 0.
Meno di una quest al mese, e quelle poche quest ci vengono minuziosamente spiegate nelle bacheche off-game tanto da perdere tutta la suspence, tutto il pathos, tutto l'effetto sorpresa. In off le spiegano così bene che riesci a indovinarne l'esito con un margine di errore vicino allo zero.
Se un nuovo entrato, inoltre, riesce miracolosamente a imbucarsi in qualche quest : ) ne rimarrà assai deluso, poiché i master ludi tendono a dimenticarsi molto facilmente di essere stati anche loro dei newbie, pertanto ignorano sistematicamente i newbie che, si sa, sono poco interessanti per definizione.
Moderazione voto 3 (d'incoraggiamento).
Non voto zero perchè almeno riescono ancora a distinguere il pulsante "Arresta" dal pulsante "Esilia", ed è già qualcosa.
Non esiste una vera e propria netiquette del sito applicabile su chiunque, si fa più che altro quel che ci si sente di fare, affidandosi all'umore del momento e alle proprie interpretazioni personali. Così, inevitabilmente si finisce anche inconsapevolmente per usare due pesi e due misure: si chiude un occhio, poi due, poi tre, sugli insulti postati dall'amico o dalla bonazza, si diventa poi dei piccoli Dredd - La Legge Sono Io quando uno sconosciuto (peggio ancora se newbie) sbaglia mezza virgola.
Gestione voto Zero Assoluto.
Non per un qualche astio tra me e il gestore,
[MODERAZIONE]
Proprio per rimarcare l'assenza di questo astio rimuovo la sequela di indicazioni offensive che ti sono sfuggite.
In generale i toni da te usati sono comunque abbastanza al limite del consentito e certamente poco favorevoli al dialogo, come invece dovrebbe proporsi ogni intervento in un forum.
[/MODERAZIONE]
Il gioco procede (si fa per dire) senza il benché minimo intervento da parte sua, eccezion fatta per un paio di commenti auto-celebrativi in bacheche off-game, un paio di esilii a caso tanto per far capire chi comanda e la modifica di un paio di cavilli del regolamento.
Se qualcuno conosce una land storica o vampiresca un tantino più stimolante, anche solo un tantinello gradirei essere invitato, sono un appassionato del genere ma ahimé non trovo pan per i miei denti.
senzaterra è iscritto dal 06/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2009 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 06/02/2009:
La gestione è cambiata.
23/12/2008 - un gioco finito da tempo... nessuno che lo cura, nessuno che lo aggiorna, nessuno che gli sta dietro, nessuno che faccia qualcosa all'interno, continuano a metterci una toppa da non so quanto, ma ormai è tutto tutto rattoppato.
se si vede qualche nome nuovo non è qualcuno che si è iscritto, ma sicuramente il doppio di qualcun altro, ci saranno una trentina di persone stabili lì dentro con un sessanta se non più personaggi.
regole al limite del ridicolo e la cosa che più mi rattrista è il vedere come le persone, soprattutto, l'abbiano rovinata.
gli aspetti positivi ci sono, ma la bilancia mi spiace pende in negativo.
demos è iscritto dal 14/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2016 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 23/12/2008:
La gestione è cambiata.
22/12/2008 - Una land strutturata in modo semplice ma accurato,
molti sono i player con la voglia di ruolare come si deve,
i moderatori son sempre disponibili e i Capi delle Corporazione altrettanto .
E' come una grande famiglia.
Sono certa che i commenti negativi sono dati esclusivamente da coloro che "come la volpe che non arriva all'uva dice che è acerba"
Invidiosi,non hanno che da sprecare tempo a dire falsità solo perchè esiliati per metagaming o peggio.
gala è iscritto dal 22/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/12/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 22/12/2008:
La gestione è cambiata.
23/10/2008 - Allora ragazzi, premetto che gioco a questo GDR da sempre praticamente, sono quasi nato quà sopra XD...no è quasi 3 anni che ci gioco,poco di meno..
L'utenza ultimamente causa il solito periodo estivo è calata ma ora è in netta ripresa, ma la cosa fondamentale e davvero bella di questo gioco è la semplicità della sua complessità, ovvero mi spiego è semplice nella grafica, nella strutturazione e in tutto quanto pur avendo al suo interno diverse razze e clan razze..
Poi che dire la comunità è ottima, i giocatori sono simpatici e giocare ti diverte , non sono presuntuosi anzi le giocate sono una risata continua...
Ci sono dei PG Stupendissimi *_*
Sarò di parte ma chi non gioca a 2città per me si perde davvero tanto, almeno provarlo poichè ne ho girati tanti e fidatevi è unico nel suo genere
Ma pecche ne ha?!mi chiederete voi, forse qualche master in + farebbe comodo sono sincero e qualche riveduta di alcune corporazione oramai un po' spente..ma sono cose a cui si può benissimo rimediare e sono certo che si rimedierà a breve :)
Andrea/Hodruk
andri è iscritto dal 14/05/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2006 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 23/10/2008:
La gestione è cambiata.
30/08/2008 - Dunque, carissime persone che leggete questo mio commento
ora vi spiego un pò come funziona la land.
A me piace molto, non posso negarlo, l'ambientazione è fantastica il tutto è ben tenuto, è giocabilissima come cosa, gli oggetti, le corporazioni le razze presenti sono favolose, io stesso prima avevo dato un voto favorevole a questo gdr perchè credevo che fosse cambiato qualcosa.
Vi sono iscritto dal 08.06.2005
giocai per 1 anno e mezzo initerrottamente almeno fin quando un giorno per via di alcune giocate non mi alterai completamente gettando al vento quanto fatto in quel tempo.
2 anni dopo ritornai a giocarci, nuovi pg, un bel ambiente, o almeno mi sembrava, ora mi sono dovuto ricredere perchè?
perchè pefino in un gioco esistono giochi di potere OFF, questo per me non è ammissibile, io posso sottostare al gioco ma non alle persone, il comportamento scorretto di alcuni pg mi ha lasciato a bocca aperta, addirittura un moderatore usa pesi e misure differenti con pg che ruolano nello stesso momento...Ripeto non lo accetto.
credo che il gioco continuando come sta prima o poi perderà tutti i suoi (pochissimi) validi pg, mi sentirei di dare un consiglio ai gestori, rimodernate e rendete più partecipi tutti i pg e ricordate che siamo all'interno di un gioco e non nella vita reale, Che ritorni Romeo, magari ritorna anche il buono e sano gioco come c'era prima.
Altro punto che reputo importante:
Le quest...il gdr si regge su questo..le quest..dove sono le quest?
li dobbiamo pagare per avere un punto esperienza?
non chiediamo molto, ma quanto meno una giocata al mese, credo si possa fare, già forse non c'è tempo, non ci sono idee, ma sono quasi 20 master possibile che nessuno ne faccia una?
Ovviamente alle mie domande non ci saranno risposte, quelle trovatele da soli sicuramente non troverete difficoltà nel cogliere il significato.
Le due città si basano (si dovrebbero)appunto sulla dualità degli allineamenti, buono=appartiene alla lucente Cattivo=appartiene alla oscura, bene fin qui, nulla che nn sia in regola, ma i neutrali, i pg che scelgoo di accasarsi in una di queste due città ma che hanno allineamento neutrale come si adattano se nn possono esprimere il loro gioco, anche qui la domanda non avrà risposta, un incongruenza di gioco molto tangibile.
Rimanendo in merito alla dualità, il gioco stabilisce la rivalità fra le due fazioni, (buoni cattivi) ma questa a mio modestissimo parere non c'è, o almeno c'era ma ormai è passato troppo tempo dall'ultima volta che ho visto una giocata NEL VERO SENSO DELLA PAROLA.
Persone troppo attaccate al simboletto e al potere questo è DC, e così rimarrà finchè non si decide di cambiar aspetto.
Ho lasciato qui il consiglio ai gestori poichè tutti nessuno escluso si comportano in modo antidemocratico e assolutamente totalitario neanche stessimo nel pieno dell'epoca di mussolini, qui quoto chi ha scritto sotto di me.
Inoltre i dati forniti sulle presenza dall'attuale gestore andrebbero cambiate purtroppo neache 50 pg vedono la luce in quel gdr.
mi sento di dare un'ulteriore consiglio a voi che cercherete di iscrivervi alle duecittà, prima leggete tutti e 18 commenti negativi che sono in questo sito così da rendervi conto che non si cerca solo di attaccare ma anche e soltanto di consigliare nella scelta.
Buon gdr ciao
martindelacruz è iscritto dal 08/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 30/08/2008:
La gestione è cambiata.
08/08/2008 - Mi devo scusare per il voto, visto per che questo GDR ci vorrebbe non voto negativo, ma negativissimo, ma il sito non lo permette.
Grafica: pessima, con i player che ci si attaccano dicendo che cos' è sempre stata, non capendo che evolversi non fa male.
Gestione: dittatoriale, democrazia zero, le cariche vengono date a chi ha più amici in OFF, e anche se fai mille quest (in 20 anni, visto che si è fortunati se c'è una quest al mese) in cui il tuo pg guadagna tutto, combatte e lavora sodo, non riceverai mai quanto il pg che non gioca mai ma cui player è fidanzato della sorella dell'AR, che è pure brutta.
Livello di Gioco: beh, pensate che un AR non sa cosa siano gli allineamenti, immaginatevi i subordinati.
Moderazione: una massa di maleducati che non conosce neanche il significato della parola "moderazione". Gli suggerisco un buon vocabolario, oltre a togliersi il vizio di chiudere un occhio ogni volta che il Pg della fidanzata del SuperModeratore uccide trenta di loro e nessuna indagine viene fatta.
Però, in verità, nonostante la scumma che c'è, ci sono tra i miglior pg in circolazione, tra cui una volta io XD se come no.... spero che lasciano e facciamo la fortuna ove c'è nè bisogno, come fo io XD certo come no
Cmq: deve chiudere! Per il bene del GDR :)
Voto: - infinito
redpocho è iscritto dal 02/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2016 e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 08/08/2008:
La gestione è cambiata.
30/07/2008 -
Mi ero detta di non dare voti negativi ed ignorare certe land,
ma a quanto pare non sono stata di parola XD
La grafica...Già,i puntini di sospensione sono azzeccati penso.
L'ambientazione:La francia pre-revoluzione da quello che ho capito...Bhe non sarebbe male,solo che sono stata demoralizzata da tutto il resto.
Livello di gioco interno:Dopo una grande faticaccia per capire come ci si muove (Probabilmente sarò spastica io,però anche gli spastici hanno diritto a poter giocare!),o meglio dopo essere entrata in una stanza non so come,ho visto una pappardella lunga con errori grammaticali praticamente ovunque dei soliti pg Super-Ultra-Mega-Fighi-Affascinanti-Sexy.
Per il resto non ho capito niente,son rimasta sconvolta....Sconvolta è anche dire poco,potrà anche essere una land che una volta era una Signora Land,ma adesso è una "piccola-fiammiferaia-Land"
2408dubhe è iscritto dal 05/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 30/07/2008:
La gestione è cambiata.
kahyros
ha giocato come
Desdemona Janssen
johnmcmoore
ha giocato come
JohnMcMoore
ariedhel_crep
ha giocato come
VioletGray
alixialice
ha giocato come
Alice
chosentsumuji
ha giocato come
Alhexander
eirwen
ha giocato come
Eirwen
yoshi
ha giocato come
Elros De Cristobal
viggo
ha giocato come
Viggo
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
NosTale - Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!