Sesso:
Iscritto il: 06/02/2009
Ultimo Accesso: 06/02/2009
senzaterra non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 3
Nox Venetiae
- 15/03/2010 - Ci vuole più attenzione alle azioni e al parlato, descrizioni e pensieri in un pbc lasciano il tempo che trovano. C'è una sezione apposita della scheda pg chiamata "Diario" se proprio bisogna parlare di come il pg maneggia il bricco del caffé e di come sbatte le ciglia mentre si guarda attorno, ecceeeeetera eccetera.. ma questo problema affligge ormai tutte le land.
Nonostante questa doverosa critica lascio un giudizio positivo.. di tutte le land con questa ambientazione, è l'unica che mi convince a fermarmi e giocare. C'è un'idea precisa sul gioco e su come portarlo avanti, c'è del lavoro dietro e si vede. Una land che è molto elaborata ma riesce al contempo ad essere anche molto intuitiva, con delle proposte originali ma non per questo anacronistiche, anzi. Ci si ambienta nel giro di mezzoretta e ci sono locations per tutti i gusti, si respira serenità, si può mettersi a discutere con l'admin o con gli altri giocatori senza essere maltrattati o cestinati. C'è un regolamento semplice ma preciso. C'è una somma di denaro per il nuovo iscritto con cui potersi fare un equipaggiamento di base, giustamente non ti puoi comprare subito una fregata o un palazzo, ovvio altrimenti non c'è gusto nel ruolare. Però è anche giusto che il malfattore possa comprarsi subito un'arma, l'artista un po' di strumenti e via dicendo. Tutto molto equilibrato, tutto molto organizzato ma senza togliere spazio alla fantasia di ciascuno. Una ventata d'aria fresca.
Whispers of the Damned
- 22/05/2009 - Mi sarebbe piaciuto anche solo provarlo, questo gioco. Ma ahimé, non mi è possibile.
In home page vengo immediatamente rassicurato: anche se non so niente di WW et similia, grazie ad un nuovo sistema potrò imparare tutto da solo, in tempo relativamente breve, e inserirmi agevolmente nella com senza troppi patemi. Allora prendo coraggio e mi accingo a creare il personaggio.
Mi si propone una scheda pg con una cinquantina tra skills, sottoskills, skills passive eccetera. Ovviamente non sono da prendere in considerazione tutte assieme, bensì suddivise in diverse categorie, sottocategorie e minicategorie, tutte con un differente pacchetto di punti da suddividere in base a una serie di equazioni.
Ma non sono tipo che si arrende facilmente. Questa famosa masquerade mi incuriosisce per davvero, voglio provare a tutti i costi. Srotolo i due metri di scheda pg, prendo la calcolatrice e ci passo la notte, per creare 'sto benedetto pg.
Mi riesce anche piuttosto bene, per essere uno newbie.
Stremato, al sorgere del sole mando finalmente la scheda a chi di dovere, accompagnandola a un breve messaggio. Nella fattispecie, faccio presente che sono nuovissimo del settore, ergo eventuali errori in fase di creazione sarebbero da segnalare e motivare, onde aiutarmi a capire...
Attendo fiducioso per due settimane, dopodiché mi arriva mezza riga di email: "il personaggio non è stato ritenuto idoneo. Cordiali saluti."
Non mi scompongo e ripeto il breve messaggio, in cui faccio presente di essere del tutto nuovo nel settore e, pur senza pretendere che qualcun altro si sobbarchi al posto mio la creazione di tutto quel popo di scheda, avrei almeno bisogno di un aiutino, un consiglietto, una manina...
Almeno sapere dove sbaglio.
Nessuna risposta.
Che dire...
Voto Zero di incoraggiamento.
Regno di Drams
- 22/05/2009 - Che la grafica sia quantomeno scarsina non c'è dubbio, ma sono dell'idea che in un rpg testuale la cosa sia piuttosto irrilevante. Se si va pazzi per la grafica, conviene orientarsi maggiormente verso i videogames.. l'ingegneria informatica e la grafica digitale sono specializzazioni che non tutti possono e vogliono approfondire, ma è giusto che anche costoro abbiano il diritto di cimentarsi nella realizzazione del loro gioco, quindi massimo rispetto.
Personalmente non ci giocherò, perchè in un contesto medievale ho sempre preferito incarnare vampirozzi stile Underworld, mentre qui ci sono solo umani.
Lascio comunque un giudizio positivo, dovuto all'attenzione con cui si è cercato di replicare e valorizzare un contesto storico di indubbio interesse e dai molti spunti interpretativi. Città storiche come questa, dovrebbero essere più numerose, elfi e fatine hanno un tantinello rotto i cocones.
Milatir - La Città Perduta
- 20/05/2009 - Grafica copiata da due città, non intendo solo per il fatto di usare il gdrcd, che non c'è niente di male... è proprio copiata pari pari a due città, solo con il nero al posto dei grigi. All'interno di ciò, una mappa copiata da quella di mirital (come del resto quasi tutti i nomi dei luoghi, nome della land compresa). Problema non tanto di etica, a mio avviso, quanto di minestra riscaldata...
Ambientazione in africa con una città immaginaria, che non ha un background, semplicemente spunta fuori dalla sabbia... di fronte però è piazzata l'isola de la tortue (tortuga) che è una locazione reale sita nei caraibi, mi sembra una forzatura non da poco, come anche i pirati presi pari pari dai famosi film con j. depp. Le altre gilde, di per sé sono piuttosto originali ma con un sacco di skills strampalate e zero background, nonché statuti ridotti all'osso e scritti male.
Razze ahimé, parte dei nomi è stata cambiata ma sono prese pari pari da due città.
Livello medio dell'utenza molto basso, non è certo una pecca, tutti possono imparare con un po' di buona volontà... non prima, però, dell'essersi liberati della convinzione di sapere già tutto : / perchè in questo caso c'è ancora tanta strada da fare.
Un consiglio, ri-lavorarci su e ri-pubblicare tra qualche mese...
Due Città
- 06/02/2009 - Uffa, che tristezza, l'ennesima sola.
Grafica voto 6.
Alla grafica va la mia unica sufficienza. Qualcuno penserà che sono uscito di testa, vista l'interfaccia elementare, quasi infantile, grigio-squallida e priva di orpelli in cui i personaggi si muovono. Però io la penso così: in un play by chat quello che conta è il testo, la parola, l'interpretazione del ruolo, calarsi nell'atsmofera e cose del genere. Quando voglio una buona grafica, non vado certo a gironzolare per i play by chat, piuttosto uso qualche Pc Game di ultima generazione.
Ambientazione & Background voto 5-.
Striminzita, ridotta all'osso e con qualche forzatura non da poco. Non c'è molto altro da dire a tal riguardo.
Corporazioni voto 1.
I moschettieri ti arrestano (in off), i necromanti ti resuscitano se muori (divertente che non muoia mai nessuno...), le wiccan (!!!) del pentacolo fanno la danza della pioggia e quella dell'amore, scambiandosi sorrisi e affettuosi complimenti rigorosamente in privato, protette dal famoso "masso incantato". I membri delle corti si limitano a chiacchierare, sempre rigorosamente in privato. Per il resto le corporazioni sono del tutto inattive, creano un po' di gioco per sbaglio un paio di volte all'anno ma veramente per sbaglio. Non è che i corporati siano tutti sempre assenti, più che altro le corporazioni hanno solo due righe di background buttate giù pro forma, ecco quindi che il corporato non sa mai esattamente se il suo gruppo ha amici, nemici, strategie, obiettivi, missioni, insomma non ha niente da fare e brancola nel buio, finendo inesorabilmente prima o poi per parcheggiarsi all'entrata.
Salvo solo la corporazione dei Medici. Gioca più l'Ospedale che non l'intera città lucente.
Razze voto 0.
Chiuse le pochissime razze ancora in grado di movimentare minimamente la situazione (per palesi motivazioni personali aggiungo), ora il gioco razziale semplicemente non esiste.
Utenza voto 1.
La proporzione tra parcheggiati e giocanti è mostruosamente avvilente, un buon 70% (e sono generoso) degli utenti non gioca mai, lasciando il personaggio parcheggiato all'entrata ed utilizzando esclusivamente le bacheche off-game. All'interno di queste si sviluppa ormai da molto tempo una com dentro la com, che si serve del sito come di un normalissimo forum+chat trascurando completamente la funzione primaria del medesimo, ovverosia gioco di ruolo.
Per quanto riguarda l'esigua minoranza che non si parcheggia all'entrata, la maggior parte di costoro si parcheggia semplicemente altrove, giusto per non dare a vedere che stanno sempre all'entrata : )
Rarissimi i players effettivamente giocanti, se ne incontrano non più di cinque in una giornata. Il gioco di costoro è però basato esclusivamente su descrizioni prolisse e sgrammaticate degli aspetti marginali del personaggio (com'è vestito, cosa sta pensando, come cammina, come ti guarda, come ti parla), nessuna giocata concreta, nessun pg che voglia essere tuo amico o tuo nemico, che voglia rapinarti o farti un favore, che ti proponga una missione, un lavoro, un'iniziazione, una compravendita, un'idea, insomma qualcosa! Solo descrizioni su descrizioni ed appendici alle descrizioni (sono così lunghe che raramente basta un solo invio).
I veri giocatori presenti nella land sono meno di dieci, parola mia.
Master Ludi voto 0.
Meno di una quest al mese, e quelle poche quest ci vengono minuziosamente spiegate nelle bacheche off-game tanto da perdere tutta la suspence, tutto il pathos, tutto l'effetto sorpresa. In off le spiegano così bene che riesci a indovinarne l'esito con un margine di errore vicino allo zero.
Se un nuovo entrato, inoltre, riesce miracolosamente a imbucarsi in qualche quest : ) ne rimarrà assai deluso, poiché i master ludi tendono a dimenticarsi molto facilmente di essere stati anche loro dei newbie, pertanto ignorano sistematicamente i newbie che, si sa, sono poco interessanti per definizione.
Moderazione voto 3 (d'incoraggiamento).
Non voto zero perchè almeno riescono ancora a distinguere il pulsante "Arresta" dal pulsante "Esilia", ed è già qualcosa.
Non esiste una vera e propria netiquette del sito applicabile su chiunque, si fa più che altro quel che ci si sente di fare, affidandosi all'umore del momento e alle proprie interpretazioni personali. Così, inevitabilmente si finisce anche inconsapevolmente per usare due pesi e due misure: si chiude un occhio, poi due, poi tre, sugli insulti postati dall'amico o dalla bonazza, si diventa poi dei piccoli Dredd - La Legge Sono Io quando uno sconosciuto (peggio ancora se newbie) sbaglia mezza virgola.
Gestione voto Zero Assoluto.
Non per un qualche astio tra me e il gestore,
[MODERAZIONE]
Proprio per rimarcare l'assenza di questo astio rimuovo la sequela di indicazioni offensive che ti sono sfuggite.
In generale i toni da te usati sono comunque abbastanza al limite del consentito e certamente poco favorevoli al dialogo, come invece dovrebbe proporsi ogni intervento in un forum.
[/MODERAZIONE]
Il gioco procede (si fa per dire) senza il benché minimo intervento da parte sua, eccezion fatta per un paio di commenti auto-celebrativi in bacheche off-game, un paio di esilii a caso tanto per far capire chi comanda e la modifica di un paio di cavilli del regolamento.
Se qualcuno conosce una land storica o vampiresca un tantino più stimolante, anche solo un tantinello gradirei essere invitato, sono un appassionato del genere ma ahimé non trovo pan per i miei denti.
senzaterra non ha partecipato a nessun sondaggio
senzaterra non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
senzaterra non ha aperto nessun annuncio di ricerca
senzaterra non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Pirates of the Caribbean - Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Leftovers Rpg - Intervista al gestore del play by forum apocalittico Leftovers Rpg
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!