Bentrovati e grazie per questa intervista! Parliamo di Lumina Urbis GDR.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un pò dell’ambientazione?
Grazie mille a voi per la gentilezza e l’opportunità!
Lumina Urbis è un gioco di ruolo ambientato a Baton Rouge, in Louisiana, con tutte le sfumature che questa città può offrire come contesto sociale americano repubblicano.
Come ogni gioco di ruolo in chiave moderna il GDR verte nel muovere un personaggio in un contesto reale.
All’interno di Lumina Urbis è possibile creare un personaggio in età collegiale muovendolo attraverso tutte le esperienze che è possibile compiere in quella particolare fascia di età, vivere la vita del college in ogni sua sfumatura: dalla frequentazione dei corsi specifici scelti da ogni player nell’ampia scelta che la Louisiana State University offre, alla attività di club oppure entrare a far parte di una confraternita, con possibilità di poter partecipare a feste ed eventi extrascolastici.
Intorno a questa ambientazione, che è di certo la principale, non può non essere presente l’ambiente cittadino e come questo incide sulla stessa vita del personaggio tramite eventi e situazioni che aiutano nella crescita del proprio gioco. Sono presenti, quindi, anche corporazioni e organizzazioni cittadine e non strettamente legate all’ambiente collegiale.
Nella scala di grigi, vi sono diverse sfumature che ogni giocatore può decidere di intraprendere per vivere appieno la vita di un* giovane ragazz* che formerà la sua esperienza per il suo futuro tra luci e ombre tipiche di questa fascia d'età portate all'eccesso o alla rettitudine a seconda sia della storia che carattere del soggetto.
Il gioco è ambientato in una scuola anche se sono presenti altre location. Restringendo l’area di “movimento” dei personaggi non rischiate un po' di ripetitività degli eventi? Ad esempio la rissa, le elezioni, il ballo della scuola, la partita di calcio ecc. ecc.
L’ambiente collegiale è di certo il fulcro del nostro gioco, con tutto ciò che è possibile giocare al suo interno, ma non è l’unico, esso si estende all’intera città di Baton Rouge con tutti gli eventi che possono incidere sulla stessa come le festività americane, giocate ed eventi di corporazione oltre che eventi proposti dalla stessa utenza.
Abbiamo una vasta gamma di luoghi che cercano di ricreare varietà di gioco che non sia solo incentrato sul college, ma anche su luoghi di vita frequentati quotidianamente, in modo disparato, dai personaggi che sono studenti giovani.
Il gioco erotico è previsto con limitazioni. Ci spieghi meglio? Quanto incide sul gioco? Che percentuale del gioco è destinata alle relazioni amorose e alla sfera dell'eros?
Al giorno d’oggi la relazione amorosa all’interno dei GDR è uno spunto di gioco non indifferente, ma non è di certo l’unico. Cerchiamo di promuovere ed incentivare un gioco coeso, di gruppo in cui più player possano interagire tra loro ma non è raro che vi si trovino personaggi accoppiati tra loro e con un gioco ben avviato in tal senso sebbene non sia un qualcosa di “fisso” o di “chiuso” come ci si potrebbe aspettare da delle coppie e come si è visto, spesso, in altri giochi, vi è di certo un buon equilibrio tra le due cose. La presenza di chat private aiuta, in tal caso, a portare avanti il proprio gioco erotico sempre nel pieno rispetto di ogni player coinvolto.
Quale tipo di dinamiche “tecniche” utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema di gioco è basato su un sistema con dado 10 abbinato ad Abilità e Caratteristiche.
Ci si basa per lo più sul lancio di abilità a cui vengono sommati la Caratteristica di riferimento e il dado in base 10.
Attualmente abbiamo 4 Caratteristiche (denominate con Destrezza, Mente, Carisma e Vigore) e 36 abilità distribuite sulle varie Caratteristiche con cui personalizzare il proprio personaggio.
Il sistema danni è molto semplice e basilare: in uno scontro, per decidere la quantità di danni che il proprio pg subisce basta sottrarre il valore del dado dell’attacco con il valore del dado dell’abilità Incassare della difesa (questo unicamente se non si è riusciti a schivare l’attacco ovviamente). I danni sono poi cumulabili e per ogni step (danni lievi, medi e gravi) ci sono diverse modalità di gioco e diverse direttive sul come poterlo giocare al meglio.
I dadi e le abilità sono un sistema portante della land, utilizzati spesso e volentieri per decidere la modalità di gioco del proprio pg e caratterizzarlo al meglio.
Sia le abilità che le caratteristiche sono aumentabile tramite la spesa di punti esperienza e un numero minimo di giocate, le abilità sono aumentabili fino al livello 5 mentre le caratteristiche hanno maggiori restrizioni poiché non tutte sono aumentabili fino al massimo livello, cioè 10.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Attualmente in land sono presenti 3 corporazioni, 3 organizzazioni e 8 tipi di lavori liberi che si possono scegliere, oltre ovviamente ai vari club e confraternite all’interno del college.
Come corporazioni sono presenti:
- il Pop’s, ispirato alla famosa serie tv Riverdale, una tavola calda a cui è annessa un drive in in cui è possibile lavorare nel ramo della ristorazione;
- l’Arbre du Péché, un night club di nuova apertura che offre una discoteca ma che ha anche una facciata più “oscura” che pochi possono realmente vedere
- Lo Spectrum, una galleria d’arte che offre agli artisti di Baton Rouge un luogo in cui esprimere tutta la propria creatività e far conoscere il proprio lavoro.
Le organizzazioni presenti sono:
- Il Clan Greyson, la famiglia malavitosa che gestisce tutti i traffici illeciti della città
- Il Culto dell’Uroboro, un culto filo-religioso di stampo malavitoso con il proprio credo e il proprio scopo.
- La Nighthawke Legion, un movimento di “Hacktivismo” in cui degli Hacker uniscono le proprie capacità per perseguire un obiettivo comune che di solito si traduce in attacchi hacker atti a proteggere i più deboli.
Per chiunque non si trovi affine a quanto citato poco su ci sono diversi lavori liberi da giocare a proprio piacimento oltre che la possibilità di proporre la propria corporazione/organizzazione che verrà poi presa in valutazione dallo staff.
Parliamo di tempistiche di gioco. Spesso nei play by chat real life i tempi per “Azionare” sono particolarmente lunghi. Da voi come è la tempistica?
Siamo due gestrici versatili sulle tempistiche e sulla lunghezza delle azioni, non poniamo limiti sulla "quantità" del numero di caratteri e tempistiche poichè promuoviamo la interazione tra player che abbiano possibilità di sentirsi a loro agio e di auto regolarsi per giocare con serenità, senza restrizioni di sorta.
Gli unici momenti in cui ci sentiamo di porre restrizioni al tempo e/o ai caratteri per azione è in situazioni in cui l’utenza in un’unica chat è numerosa, questo avviene in occasioni come eventi da giocare e quest, situazioni in cui il contenuto da giocare è impegnativo con alta probabilità di utilizzo di abilità dove la tempistica tra master e giocatore, incide maggiormente.
Negli ultimi tempi i GdR ambientati nei giorni nostri in una scuola sono davvero tanti. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
Siamo consapevoli della presenza di altri gdr che ricalcano la stessa modalità di gioco incentrata sulla scuola e le sue attività ma non ci creiamo problemi ma, anzi, è appunto uno stimolo per migliorarci ascoltando anche i feedback dell’utenza, una questione veramente importante per noi poiché la land è stata creata per permettere un gioco leggero, utile a staccare, un luogo per rilassarsi e passare del tempo come si farebbe tra amici, con serenità e spensieratezza. Puntiamo sulla qualità degli spunti di gioco, sull'approccio staff e player colloquiale in modo che ognuno possa sentirsi a suo agio.
Il PvP e il gioco violento hanno delle limitazioni. Quali sono?
Il PvP è permesso con la coerenza di gioco del proprio pg e in linea con il regolamento della land.
Si può far uso del corpo a corpo che di armi, nel regolamento abbiamo una divisione del diverso tipo di calibro delle armi da fuoco, è però vietata l’uccisione di un personaggio senza la diretta approvazione del player del suddetto PG e senza la presenza di un membro dello staff.
Il regolamento ha un’apposita sezione per autoregolarsi nelle giocate free in cui possono capitare degli scontri, in presenza di armi esse non potranno mai essere utilizzate per colpire in punti vitali il proprio avversario.
Qualora uno dei due dovesse arrivare allo stadio di incoscienza, l’altro PG coinvolto dovrà necessariamente soccorrerlo o andare via, in base alla coerenza.
Alla fine di tale scontro, se non seguito da un master, si dovrà inviare un ticket alla gestione segnalando la giocata avvenuta così che possa essere controllata e possano essere distribuiti gli esiti della stessa.
Attualmente quanti giocatori ci sono e che medie di online riesce a raggiungere il gioco?
Abbiamo stimato che, nelle fasce serali, la media di persone collegate tra la mappa e le chat di gioco si aggira sulla ventina. Siamo ancora una comunità giovane e puntiamo spesso più sulla qualità che sulla quantità, speriamo di certo in un prossimo futuro di raggiungere nuove vette di utenza. Ci riteniamo soddisfatte che le persone che si collegano hanno piacere di interagire fra di loro e con tutti noi.
Attualmente quali difetti riscontri all’interno del GdR e come pensi di risolverli?
Siamo un gioco che è “nato” da poco, aperto da appena un mese al pubblico di giocatori e speriamo di riuscire ad avere una fetta di utenza maggiore, nel frattempo ci impegneremo di certo ad offrire gioco e attrattive per chiunque voglia muoversi in questa fantastica, si spera per tutti, avventura insieme a noi.
Speriamo inoltre di riuscire a far interagire quanti più giocatori possibili tra di loro continuando a promuovere attività di club, corporazioni, organizzazioni oltre che spunti per le giocate in “singolo”, cercando di rendere l’ambiente pienamente piacevole per chiunque così che si possano trovare bene
Ci sono sicuramente tanti possibili difetti che si possono risolvere e ne usciranno sicuramente altri man mano che la land verrà “giocata” dagli utenti, cercheremo comunque di migliorare in ogni modo possibile, ascoltando l’utenza e cercando di rendere la permanenza piacevole per chiunque.
A chi consigliereste il tuo gioco e perché?
Vorremmo consigliare Lumina Urbis, a chi volesse giocare con spensieratezza un contesto scolastico più consapevole e che offre una varietà di spunti di gioco non costrittivi che possano dare così a voi player la possibilità di intraprendere un certo tipo di interazione a voi congeniale. Con l'obiettivo di potersi divertire e giocare insieme ad altri player in un clima sereno e leggero!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che puoi anticipare ai nostri lettori?
Prossimamente abbiamo intenzione di mettere in cantiere diversi eventi legati alle ricorrenze statunitensi e altre iniziative proposte da voi utenti, in modo da potervi coinvolgere a trecentosessanta gradi nel mondo di Lumina Urbis e della meravigliosa città di Baton Rouge.
Stiamo apportando migliorie anche a livello strutturale della land:
- migliorie e facilitazione della consultazione del ticket;
- introduzione di una utenza test che ha le stesse restrizioni dei pg neo iscritti alla loro iscrizione, per permettere ai player di " sbriciare " l'interno del gdr;
- introduzione di una chat off che aiuti la comunicazione fra utenti abituati ad un dialogo più diretto fuori dalla messaggistica classica e scoraggiare l'utilizzo di app di chat esterne al gioco;
- introduzione del mercato;
- aggiornamento continuo di inserimenti di organizzazioni, corporazioni innovative che possano offrire nuovi spunti di gioco, proposti sia dallo staff che dall’utenza;
- promuoviamo sempre l'inserimento di nuovi luoghi qualora favorisca nuovi spunti di gioco di gruppo che ampli lo spettro di roling di Lumina Urbis
Grazie mille per il tempo dedicatoci!
Grazie a voi per averci dedicato il vostro interesse e il vostro tempo!
Lo staff di Lumina Urbis Gdr