Gioco in Beta Test
Due Città è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Due Città
URL: https://www.le2citta.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Due Città
X: DueCitta
Discord: Due Città
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Vampiri #Mannari #Folletti #Razze #Corporazioni #Moschettieri #Cappa e spada #Re Sole #Gdr #Gdrcd
Data Pubblicazione: 16/06/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
28/11/2023 - Una vecchia - nuova gestione
07/11/2023 - Ancora in beta, ma con un nuovo scheletro!
27/01/2023 - Quest - Pozzo delle Anime
19/01/2023 - Sistemazione razze Vampiri e Mannari
18/01/2023 - Nuova Gerarchia - Vampiri
09/01/2023 - Nuova pagina Facebook
30/12/2022 - Variazione mutazione Licantropi - Importante
21/11/2022 - Codec - Digressione sul Beta Test
35 12 41
Valutazione media su 88 recensioni:
5,12
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
27/07/2010 - Ho letto da qualche parte: "Strano il concetto di onore che si è fatto largo nelle nostre menti; qualunque cosa facciamo, anche la più negativa, va compresa giustificata e possibilmente scaricata sui veri colpevoli: gli altri"
Devo dire che è vero. Qui c'è una quest all'anno, per esempio, ma non è troppo poco... è l'utenza che sta troppo tempo al pc e quindi non si sa accontentare.
Senza master poi, il massimo che puoi fare è lo stra-classico flirt in taverna.. anche qui, è l'utenza che non apprezza il valore di una giocata senza armi.
Non c'è alcun manuale di gioco.. una mancanza? Niente affatto, è l'utenza che non apprezza una libertà di gioco più unica che rara.
Poi ora non c'è più nemmeno l'utenza. Metà son stati bannati, l'altra metà se la son data a gambe e il sito è vuoto. Anche qui, sicuramente erano tutti rosiconi, sicuramente erano tutti d'accordo..
Se poi qualcuno ti manda a fare in... non sia mai che abbiano scelto la persona sbagliata a cui chiedere le informazioni, no, è l'utenza che, essendo in malafede, lo mette sotto stress costringendolo a sbagliare.
Alla fine il sito è completamente abbandonato e i giochi son finiti, ma non lo si chiuderà, perchè siamo noialtri a non capire quanto sia bello giocare completamente da soli, senza tutti quei guastafeste : )
vuvuzela è iscritto dal 27/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/07/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 27/07/2010:
La gestione è cambiata.
14/05/2010 - Ringrazio i ragazzi di GdrOnline per il fatto di tenere sempre aggiornata la lista delle land pbc, è un servizio veramente prezioso per chi coltiva questa passione. In questo siete veramente unici. Io ormai le ho provate quasi tutte, ma questa è la prima volta che vengo a commentarne una, in via del tutto eccezionale.
E' normale che ognuno ha i suoi gusti e non tutti i giochi ci piacciono, ma per quanto concerne queste "Due Città" (che ho ribattezzato "Due Presenti" visto l'afflusso, che non è esattamente quello millantato nella scheda qui sopra..) sono veramente colpito dal modo in cui sono stato trattato. Dire che ho preso pesci in faccia è veramente poco.
Comunità chiusissima dove la persona nuova viene isolata, l'idea nuova viene derisa.. la data di iscrizione è il metro di ogni giudizio, e giudicare gli altri è un'abitudine. Il risultato è un gruppo chiuso i cui membri con l'andar del tempo diminuiscono giocoforza, visto che le new entry nel migliore dei casi sono circondate da un alone di sospetto ("chi sei?" "DOVE ABITI?" "COSA ci fai qui?") e nel peggiore dei casi, vessate e prese pubblicamente in giro.
Riguardo agli aspetti meramente tecnici del gioco... bé, a dir la verità a lasciarmi basito è stato l'aspetto umano, tecnicamente parlando c'è poco da dire. Il gioco è vecchio di anni e non è mai stato aggiornato.. caso più unico che raro: non c'è il manuale di gioco, si gioca alla "come viene, viene.." senza un regolamento preciso né in chiave di gioco, né in chiave di moderazione.
Lo dico dopo diversi mesi passati a tentare di inserirmi in questa com, ero curioso, ho voluto provarci fino in fondo visto l'alone di fama quasi leggendaria che la circonda... bé, una fama, consentitemi di dirlo, veramente malriposta.
Praticamente ho visto un GdR al contrario! Una com dove le cose che si fanno di solito per divertirsi assieme non vanno bene, mentre al contrario tutto ciò che altrove viene sanzionato, qui viene premiato.
Le novità non vanno bene, perchè il gioco è "praticamente perfetto" e bisogna mantenerlo com'è stato fatto anni e anni fa. Nel gioco, le azioni sintetiche e comprensibili vengono scoraggiate, mentre vengono premiate le azioni lunghe, lente, prolisse e puramente descrittive. La quest non è un appuntamento usuale per giocare, al contrario è una cosa che avviene ogni tanto se, e solo se decidono di farti un favore.. un grosso favore!
In quest, poi, le avventure in linea con l'ambientazione sono considerate noiose e superate. In quest compaiono personaggi famosi tipo Cristina, la tettona del GF 9... mi dispiace ma è vero, non sto scherzando.
Inoltre il clima generale è tutto fuorché amichevole. Gelosie, provocazioni, allusioni, tutte cose che con i giochi di gruppo non c'azzeccano proprio.
L'unica sezione veramente attiva è quella delle Amenità, ovverosia una bacheca rigorosamente off game che nulla ha a che vedere con il GdR. Noiosetta pure quella, a dirla tutta.
Sono veramente dispiaciuto da questa esperienza, anche perchè si tratta di persone adulte. Forse chiedo troppo a voi di GdrOnline, che non siete pagati per il lavoro che fate, però se un giorno non avete niente da fare, fate un controllino delle land che avete pubblicato. Perchè veramente, non è mia abitudine usare parole così dure per un semplice sito a scopo di intrattenimento, però, come dice l'amico qui sotto... una cosa è un gdr malriuscito, ci può stare, ci siamo passati tutti, non tutte le ciambelle riescono col buco e con un po' di pazienza tutto si risolve.. un'altra cosa, però, è un sito che si definisce GdR ma che NON è un GdR !!! Non lo è!
verydeluso è iscritto dal 14/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 14/05/2010:
La gestione è cambiata.
18/03/2010 - Non è negativo, è irritante. Un gdr malriuscito è una cosa.. un gdr che non è un gdr, è un'altra cosa.
Si tratta di un forum per chiacchiere e spam, dove si organizzano raduni al mac donald's. Io personalmente non ho niente in contrario all'idea in sé, ma mi infastidisce che lo si spacci per un gdr, solo perchè ci sono ancora delle chat di gioco di anni fa, praticamente inutilizzate. E i pochi che vi giocano sono a livelli ben sotto quello di principiante. E' una dura lotta tra Due Città e Lot per il cucchiaio di legno!
lemalin è iscritto dal 08/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/03/2010 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 18/03/2010:
La gestione è cambiata.
19/11/2009 - Positivo, allora c'è da dire che non è assolutamente vero che per ottenere una semplice spada si debba per forza aspettare 1 anno... il ruolo bisogna giocarselo, prendiamo l'esempio di Corigliano, sono 10 giorni che gioca e ha già un bell'avatar ricco di oggetti, 4 armi, 2 utensili e altro, in soli 10 giorni.. strano? Nulla di più semplice.
Ragazzi, basta soltanto giocare, incontrare nuove conoscenze nel gioco, proporsi nelle corporazioni, e poi vi ricordo che non per forza bisogna avere un'infinità di armi nell'avatar, un buon player non si basa su questo, anzi secondo me il fatto di avere molti oggetti non è una cosa impossibile da ottenere, anzi, e sopratutto i ruoli "alti" delle corporazioni o delle razze, spesso questi ruoli vengono assegnati off, come ad esempio il banchiere di corte, che ha anche un ruolo off e segue l'economia del gioco.
Tempo fa anch'io pensavo che fosse difficile giocare e ottenere un'oggetto, ma non è così, basta soltano un pò di pratica!
Poi.. secondo me, un buon player non si dimostra dalle azioni lunghe 5 righe, ne bastano 2 sintetiche, ora io faccio sempre così e mi trovo molto bene.
Lo snobbismo aimè c'è... per fare un colloquio per una corporazione si deve aspettare giorni e per chi ha poco tempo come me è un problema, mi da fastidio vedere l'AR giocare tranquillamente anzichè dedicarsi a te che attendi impaziente un colloquio e quando scrivi un sussurro o una missiva risponde freddamente o si avvale della facoltà di non farlo. Per fortuna non sono tutti così, per fortuna c'è gente come Lassalle (ex JohnMcMoore), una persona stupenda che mi ha insegnato a ruolare.
Anche se a volte ricevo sussurri o missive da parte di qualcuno che gioca senza voler essere osservato, è un gdr online, e una persona ha diritto di leggere una giocata, questa cosa non la tollero, che tral'altro non stavo nemmeno guardando la chat ma la bacheca del gioco.
Alex.
WillMcMoore in game.
screamofsilence è iscritto dal 19/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 19/11/2009:
La gestione è cambiata.
12/11/2009 - Costretto a cambiare la mia opinione per accordarla ai fatti oggettivi...
Pochissimi master (ruolo blindato per cui non ci si può proporre), tecnicamente impreparati e perlopiù assenti, salvo in caso di quest stra-programmate e scontate dove 4-5 pg "storici" fanno passerella in mezzo a 30 comparse, peraltro prese anche in giro.
Il gioco senza master si limita alle conversazioni. Alla lunga stufano.
Corporazioni e razze semplicemente non giocano, esistono solo a livello di censimento.
Players generalmente lentissimi, prolissi e pedanti, anch'essi completamente impreparati.
Il gioco è in mano a uno "staff" che anziché propiziare il gioco della community concentra tutte le sue energie in giocate private, note solo a loro, praticamente hanno un gioco parallelo in cui i loro superpg se la cantano e se la suonano da soli, mentre fuori dalle loro chat private la land ha cessato di esistere.
Sono allibito, emigro in un'altra galassia.
ridolfo è iscritto dal 12/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2009 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 12/11/2009:
La gestione è cambiata.
12/09/2009 - Gioco Bello, palyers disponibili e simpatici, grafica bella
Strano il concetto di onore che si è fatto largo nelle nostre menti; qualunque cosa facciamo, anche la più negativa, va compresa giustificata e possibilmente scaricata sui veri colpevoli: gli altri. In compenso la minima allusione, anche ironica, ai nostri vizi, va considerata gravemente lesiva della nostra dignità.
lozyo è iscritto dal 12/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/09/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 12/09/2009:
La gestione è cambiata.
03/09/2009 - Le idee per migliorare questo gioco sono molte ma devono per forza venir partorite da qualcuno che si logga lì dentro da 2 anni minimo; se sei nuovo qualsiasi idea tu abbia "lascia perdere e pensa a giocare". Parlare di mafia è esagerato, ma anche vedersi chiedere raccomandazioni e lettere di presentazione da parte di utenti veterani anche solo per poter proporre una gildozza o candidarsi a un master, anche questo è esagerato.
Lo capirei se uno chiedesse la password del DB.
Il gioco in sé, poi, non sarebbe nemmeno giusto definirlo gioco di ruolo. Il gdr è fondamentalmente un gioco d'azione, fatto da personaggi con una mentalità, punti forti e punti deboli, ma soprattutto con un obiettivo, una ragione di esistere un qualcosa da FARE.
Alle due città ci si perde invece in descrizioni lunghe e maniacali che non contengono alcun tipo di azione a cui tu possa reagire, si tratta solo di esercizi di scrittura creativa che vertono sul vestiario e sull'espressività dei personaggi, non nego che alcuni scrivono niente male, ma è come presentarsi al campo da tennis con le scarpette da calcio. Cioè è un altro gioco, si fa in un altro posto. Personaggi tutti bellissimi, tutti coltissimi, tutti venuti da terre lontane e tutti tormentati da affascinanti turbe psichiche, ma soprattutto capaci di fare qualsiasi cosa e con una sezione "difetti" in avatar che è solo simbolica.
Per i master è tutto magico, tutta una magia, se gli togli la magia non sanno più cosa scrivere. I capigruppo fanno solo presenza simbolica senza nessun input al gioco.
Compare di tanto in tanto qualche legittima critica su questo sito, critiche che forse fanno male ma sono pur sempre ragionate e motivate, raramente ho letto insulti veri e propri. Eppure bisogna coprirle subito senza manco starci troppo a pensare, impossibile che qualcuno abbia parlato per darci una dritta, per mostrarci un altro punto di vista giammai.. sarà di sicuro un cattivo, un frustrato, una volpe che non è arrivata all'uva, o peggio ancora... accorriamo tutti qua a postare i commenti positivi finche la critica non sparisce, ecco ora siamo piu tranquilli... poi se il critico viene a criticare anche in land, allora lo esiliamo e quando l'abbiamo esiliato, sul suo avatar ci scriviamo qualcosa di perfido, qualcosa che lo ridicolizzi al pubblico. Meno male che noi siamo buoni.
Non è un caso se alcuni tra i gdr più riusciti e in voga, sono stati ideati da persone che a dc sono considerate alla stregua di paria ed untori.
villedemort è iscritto dal 03/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 03/09/2009:
La gestione è cambiata.
07/08/2009 - Ottima land in cui imparare a giocare e crescere come player e come persona.
Incentrato sul giocatore più che sulla grafica permette di spaziare con la fantasia.
Per quanto riguarda i problemi riscontrati da altri utenti, sono tutti in fase di risoluzione tramite la collaborazione dei player.
Fate un giro a vedere con i vostri occhi, e se mi trovate in linea (lilliamcleann) non esitate a contattarmi.
krisalys è iscritto dal 07/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 07/08/2009:
La gestione è cambiata.
viggo
ha giocato come
Viggo MCGregor
ariedhel_crep
ha giocato come
VioletGray
lela
ha giocato come
Cosette Autier
viggo
ha giocato come
Viggo
nimrodel84
ha giocato come
Eilionòir
alixialice
ha giocato come
Alice
alixialice
ha giocato come
Alice Carrol
chosentsumuji
ha giocato come
Alhexander
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
Opéra - Intervista ai gestori del GdR storico ambientato in un oscura Francia di fine 800... Opéra!
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..