Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di ShadowNights... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Intanto grazie a voi per averci dato questo spot! In due parole abbiamo trovato nella saga di Shadowhunters uno spunto di gioco molto interessante per il mondo del gdr e per chi, come noi, è appassionato di Urban Fantasy: non manca proprio niente perché si passa da Nephilim a Vampiri, senza dimenticare Mannari, Stregoni e creature fatate. In breve, questa ambient crea una base che accontenta i gusti di tutti i giocatori di questa tipologia di ambientazione. Ci siamo tuttavia accontentate dell’ossatura della serie/libri/film: riprodurre ciecamente una saga rischia di essere un po’ noioso e ripetitivo, forse facile da predire. Così abbiamo strutturato un mondo in cui l’organo direttivo dei razziati non è unicamente in mano ai Nephilim, ma a tutte le 5 razze riconosciute come tali; il Conclave cerca così di tenere in piedi una “pace” tra razze molto traballante e costantemente sotto attacco. Si combatte più o meno insieme per mantenere questa pace-collaborazione tra razze, affrontando insieme anche gli orrori che dall’Inferno della Saga (Edom, la città infernale) si riversano sulla Terra.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il gioco si svolge con la turnazione classica, tipica del gioco di ruolo by chat. Abbiamo una solida struttura di abilità e un pluri-testato sistema di combat che ci permette di dare valore alle caratterizzazioni dei pg, ma anche di evitare polemiche di predilezioni (umanissime) da parte del corpo master, che ci teniamo sempre a tutelare. Le abilità sono generiche (e passive) e di razza: dove le prime servono a dare spessore alla base del personaggio (un letterato e un ex militare faranno scelte diverse in questo senso), mentre le seconde naturalmente si acquisiscono con l’ingresso del pg in razza. Ogni abilità tuttavia richiede un tiro di dado, collegato alle caratteristiche del personaggio (mente, forza, costituzione e destrezza) e, infine, per distinguere chi è “più bravo” di un altro a fare determinate cose, c’è il livello dell’abilità che si somma al tiro di dado, oltre a sbloccare e ampliare capacità sempre nuove. I livelli delle abilità, sia generiche che di razza, sono 5. Per fare un esempio concreto, se un personaggio sceglierà di conoscere “primo soccorso” partirà dalle fasciature corrette di fratture semplici, per poi apprendere come suturare correttamente ferite, fino ad arrivare a praticare decompressioni polmonari. Un personaggio che effettua un tiro su “Primo soccorso” dovrà selezionare la caratteristica di questa abilità (destrezza, in questo caso), associare il giusto dado (il nostro è un d20 system, siamo nostalgici) e quindi tirare il dado (Aggiungendo al risultato il livello dell’abilità).
Esistono una miriade di giochi Urban Fantasy. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio? Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare ShadowNights. in confronto agli altri numerosissimi GdR urban fantasy? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Non credo che spaventare o stimolare siano i termini giusti: ciò che ci preoccupa è che tutti si sentano liberi di giocare quello che preferiscono (stando nei paletti dell’ambientazione), divertendosi. Altre land sono molto più popolose della nostra, altre non hanno la fortuna che abbiamo noi invece: uno “zoccolo duro” di affezionati che hanno voglia di vedere dove sta andando a parare la storia, come si evolve, quali difficoltà dovranno ancora affrontare. Ci stiamo impegnando per crescere e sicuramente ce la faremo, con l’incredibile pazienza di cui siamo dotati. SN probabilmente non ha grandi novità, perché il gioco di ruolo, intenso come gioco di ruolo by chat, piace quando si possono fare scontri epici, quando si possono affrontare mostri terrificanti e complessi, quando si possono fare le ore piccole e non rendersene affatto conto, quando dopo mesi o anni racconti di quella giocata in cui… Non serve una forma innovativa, serve solo dare la possibilità di giocare quello che si desidera. Perché giocare da noi? Perché non ci manca la voglia di continuare a creare quel genere di giocate che si raccontano dopo anni, vuoi per le risate, vuoi per l’epicità dello scontro, vuoi per quella situazione effettivamente ha lasciato un segno. Stiamo raccontando una storia i cui protagonisti non sono sotto il nostro controllo e entrare su SN significa arrivare a fare quella storia. Il livello di gioco è davvero bello, i giocatori sono corretti e la nostra prima preoccupazione è fare in modo che il gioco non venga sgretolato dalle polemiche o dalle situazioni nocive, che siamo sempre disposte ad affrontare.
Nello specifico come gestite i poteri magici?
Mediante abilità, o skills di razza. Ogni razza ha queste abilità che consentono di modellare le ombre, le rune, piuttosto che gli elementi o le creature. Ce ne sono per tutti i gusti (infatti ogni razza possiede 13 diverse abilità che non hanno obblighi di sorta: è sempre il giocatore a scegliere cosa apprendere, come o quanto, in base alla spesa in punti esperienza) e permettono di marcare evidenti differenze tra personaggi e personaggi: ce ne sono di mentali, di fisiche, di combat e di cure. Ognuno ha modo di scegliere quali avere e come crescerle e ci saranno sempre pg (e png alle volte) pronti a insegnare, permettendo a chiunque di apprendere.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Le razze presenti in gioco sono 5, divise in due tipologie: due sono razze da contagio (tipicamente Mannari e Vampiri) mentre tre sono di discendenza (Nephilim, Stregoni e Seelie). Nessuna razza da noi è a numero chiuso, così non chiudiamo mai le razze: nessuno deve entrare e dover rinunciare alla sua idea di personaggio in virtù del fatto che una razza è più piena di altre. Nessuno verrà costretto a virare il proprio gioco in qualche cosa che, magari, non lo soddisfa come vorrebbe. La massima libertà per noi è fondamentale, da intendere come la libertà entro cui ci si può muovere nel rispetto delle regole e dei giocatori, due cose egualmente importanti.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Mestieri liberi per la caratterizzazione del pg, sono pacchetti standard offerti da gdrcd a cui abbiamo aggiunto “libero professionista”. Nella creazione del pg è necessario comunicare le proprie note al master/staffer presente. Tra queste note, una è dedicata alla professione in cui il personaggio può spaziare e non limitarsi all’avere una mostrina rappresentativa e approfondire/arricchire la sua professione con dettagli, luoghi e cose del genere. Ad esempio, un avvocato può parlare dello studio, dei tipi di casi che segue e di dove lavora (dando agganci ad altri giocatori). Abbiamo avuto chi ha preso il concetto di becchino, allargandolo all’esperto di tanatoprassi: è stato molto divertente da vedere giocare. Oltre ai mestieri liberi, esiste in Land la possibilità di aderire alle corporazioni o crearne di nuove: in entrambi i casi la procedura è assai semplice. Intanto abbiamo i pilastri dell’Urban fantasy all’attivo: medici, poliziotti e giornalisti (ovviamente con livelli di preferenza diversi) a cui si aggiungono una corporazione di malavitosi e un doveroso tributo alla saga di Shadowhunter, dato che è possibile lavorare per il famigerato Daemon Pub.
È possibile aderire a queste corporazioni anche da background (parliamo soprattutto di poliziotti, medici e giornalisti), in modo da evitare il “sono nuovo”, non sempre esaltantissimo da giocare!
In scheda dichiarate che è previsto il PvP fra giocatori. Questa sfera di gioco sta funzionando come volevate o, come spesso accade, il PvP langue?
Ovviamente il PvP langue, mostrando come di fatto sia preferito di gran lunga il PvE e il gioco di gruppo, piuttosto che quello che prevede lo scontro. Il nostro sentore è che dietro a un PvP forte e sano (e quindi divertente!) ci deve essere un buon rapporto anche tra giocatori, perché troppe volte le cose sono state contaminate da sentori off che poi hanno rovinato l’on (come tristemente accade, sovente). Il nostro sistema di Combat permette il PvP anche autogestito, ma forse l’ambient, che prevede il tentativo di mantenere la Pace tra le diverse razze, inficia un poco questo tipo di scelta: per fare un pg che ne affronta altri fisicamente servono molte cose, come una buona motivazione, una storia, altrimenti diventa PvP fine a sé stesso, se non addirittura PK-attitude. Di fatto il PvP è un sistema che ora come ora ha visto pochi attimi di gloria, ma un’infinità di addestramenti autogestiti tra personaggi, il che è stato molto gratificante da vedere.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Il nostro “zoccolo duro” d’utenza di cui si parlava sopra comprende una decina di giocatori sempre attivi, abbiamo avuto ondate di giocatori che arrivavano perché usciti in gruppo da altre land e, naturalmente, in gruppo se ne sono andati. Abbiamo picchi da 20 online, minimi basso radenti per i periodi caldi in cui comunque sappiamo che è così e troviamo inutile farne una pena! Speriamo tanto di poter crescere, naturalmente, siamo molto pronte a farlo e non vediamo l’ora. Intanto, tuttavia, non demordiamo.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Personalmente troviamo che sia una parte del gioco. Escluderlo completamente dal concetto di GdR toglie una parte molto difficile da toccare del personaggio: eliminando le relazioni interpersonali tra personaggi, li castriamo da un certo punto di vista e avere il piacere di farsi una giocata molto fine a sé stessa e tranquilla, ogni tanto, non è una cosa che va demonizzata, ma che anzi permette un approfondimento intenso tra personaggi e del proprio personaggio nello specifico. Chiaramente, come toglierlo del tutto, anche solo giocare in quel senso non aiuta affatto, perché rende il personaggio del tutto privo di partecipazione alla trama, oltre che rischiare di affossarsi su un altro personaggio e quindi renderlo fondamentale per l’andamento del proprio (pessima scelta!). Pensiamo, in breve, che uno debba giocare quello che vuole, facendo sempre e solo quello che lo diverte, rimanendo tuttavia auto-critico su ciò che dà e ciò che ottiene.
Avete 16 recensioni positive e solo 3 negative. Niente male! Soddisfatti della risposta dell’utenza?
Abbiamo utenti che sono persone eccezionali, di grande fantasia e disponibilità: è difficile non parlare di soddisfazione, in questi casi! È sempre una cosa meravigliosa quando il lavoro che fai, con passione, viene apprezzato. Naturalmente non si può piacere a tutti e questo non ci preoccupa, al massimo ci dispiace che ci siano persone che non si sono trovate o che si siano risentite. Appunto il dramma è proprio che non si può piacere ed essere apprezzati da tutti, pertanto auguriamo sempre, a chi ci lascia, di trovare il loro spazio ovunque questo sia.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Per quel che riguarda un tecnicismo, abbiamo difficoltà a far funzionare il forum interno, ma è una questione su cui stiamo lavorando. Parlando di Ongame è difficile far passare il messaggio che non siamo interessate all’off in nessun caso e che ogni cosa che si desidera nel gioco, la si può potenzialmente ottenere, solo che come nella vita reale bisogna un po’ lavorarci, mostrare interesse e simili.
Crediamo nella politica del dialogo, ad ogni modo: non siamo perfette, non siamo esenti critiche, abbiamo dei tempi un po’ lunghi ogni tanto (per questioni legate agli impegni off che abbiamo tutti), ma siamo disponibilissime a parlare dove la critica è costruttiva. Chiunque è stato gestore è stato criticato di qualcosa, a volte anche ingiustamente e sicuramente sa di cosa parliamo. Non siamo disposte a scontri finalizzati all’odio reciproco – troppo impegnativo! – ma siamo sempre disponibili a cambiare anche rotta, se questo viene portato con le uniche cose che servono in una conversazione matura e adulta: educazione e proposte!
Avete da poco terminato l’alpha test. Quando terminerà indicativamente il beta test? Cosa manca per dichiarare il gioco completo?
Difficile non ammettere che le tempistiche non sono il nostro forte; c’è sempre l’imprevisto dietro l’angolo, insomma, pertanto fornire una data è utopico da parte nostra, ma supponiamo che in un paio di mesi (prima dell’estate insomma) si possa chiudere il beta e quindi dichiarare il gioco effettivamente terminato. Manca davvero poco, sebbene manchino cose impegnative. Nello spostarci su server proprietario, abbandonando il servizio di altervista il nostro forum interno è letteralmente esploso. O meglio ha causato dei malfunzionamenti davvero importanti, motivo per cui al momento abbiamo fatto affidamento a forumfree. È una soluzione temporanea, ma il lavoro sul forum ci sta rendendo difficili le cose: l’obiettivo per dichiararci “finiti” alla fine è questo, sebbene sia difficile dire che si è arrivati ad un prodotto finito, quando si tratta di un gioco. La nostra preoccupazione sta nel fatto che dire “è finito” possa rallentare la continua miglioria che invece apportiamo in questo momento.
Al contrario di molti giochi amatoriali avete acquistato un dominio dedicato al gioco e non avete scelto Altervista. Che caratteristiche ha il servizio?
Il nostro server ha sede in Svizzera, pertanto possiamo permetterci di essere un po’ più tranquilli sulla questione di normative sulla navigazione web; il servizio include il certificato freeSSL per una sicurezza maggiore, il DDos è protetto, abbiamo assistenza 7 giorni su 7, anche ad orari improbabili e le manutenzioni del server ci vengono annunciate via mail, durano tra l’altro una ventina di minuti al massimo; abbiamo la fortuna di avere 250 gb di spazio di archiviazione web (il che ci permette di non avere incubi da cancellazione messaggi e quant’altro, obbligatori su altervista per non bruciare il poco spazio a disposizione), possiamo pensare ad un multiaccount, abbiamo una grande velocità di comunicazione e memoria all-flash, cluster di memoria e possiamo aprire fino a 50 domini: insomma abbiamo molta garanzia di spazio e possibilità di sperimentare parecchio. Infine, cosa non da poco, abbiamo un backup dei dati ogni 24 ore e ogni backup è disponibile per 90 giorni. Crediamo soldi ben spesi, soprattutto per la tutela delle nostre fatiche e di quelle giornaliere dell’utenza, non da sottovalutare.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Credo che il progetto più grosso che attualmente abbiamo per le mani è quello di rivoluzionare di nuovo la scheda del personaggio, al fine di abbandonare la navigazione modale, che alla fine ci ha dato grandi difficoltà da quando è stata impostata. Pensiamo di tornare alla modalità con pop up, in modo da favorire anche i master che non si troveranno la chat coperta e potranno consultare più schede contemporaneamente, cosa che si è rivelata complicata, attualmente. L’usabilità è chiaramente fondamentale nel sito, oltre a dover presentare una completezza di contenuti facili da raggiungere e comprendere. Inoltre, stiamo ponderando come limitare la crescita di statistiche dei personaggi (che si possono accrescere mediante la spesa in punti esperienza), in modo da porre un limite coerente alla questione (naturalmente si parla di programmazione e affini, pertanto richiederà un bello sforzo). Infine, senza dubbio abbiamo intenzione di continuare a mostrare l’altro lato della medaglia, iniziato a dicembre 2019, con una quest “vacanziera” durata davvero parecchio, in cui non c’è stata solo la “solita” apparizione demoniaca, ma anche la prima apparizione angelica della storia di Shadownights, quindi… stay tuned ;-)
In bocca al lupo allo staff!
Grazie Staff di Gdr-online! <3