nimrodel84 ha giocato a Due Città con il personaggio "Eilionòir"
nimrodel84 ha giocato a Londinium 1100 con il personaggio "Sybil"
2 0 1
Nox Venetiae
- 06/12/2012 - GRAFICA: Ho letto commenti in cui si parlava di grafica curata e ben fatta ed ho avuto finalmente la conferma che evidentemente quando un gdr ti piace sei più portato ad accettare una grafica mediocre, mentre quando non ti piace ogni peletto è criticabile.
Della grafica non me ne è mai fregato granchè, però vedere che neanche l'immagine di sfondo è adattata per tutte le risoluzioni fa un po' cascare le braccia, a prescindere dal fatto che specifichino in home la risoluzione per la quale è adattata.
Per il resto, trovo opinabile la scelta di quel grigiolino macchiato per le chat e ritengo un po' troppo omogeneo lo sfondo, con il risultato di non riuscire ad identificare a prima vista dove sono posti tutti i comandi. Belline invece le cornicette per la lista presenti e la foto del luogo, come pure le immaginine animate al passaggio del mouse per i comandi laterali, nonostante l'immagine di una bocca sensuale per i mestieri non si capisce cosa ci azzecchi, e quella dell'occchio per lo staff faccia molto Panopticon.
AMBIENTAZIONE: Non classificato. Sono iscritta da un bel pezzo, sotto consiglio di un'amica che la vantava come una bella land, ma fra una cosa e l'altra non sono riuscita mai a prendere la decisione di giocare fino ad un paio di mesi fa. Da allora, ogni volta che entro sono sola o con un'altra persona al massimo... che ovviamente, vista la desolazione slogga dopo due minuti. Motivo per il quale non ho la minima idea di come venga giocata l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Idem come sopra.
SERVER: Non classificato. Non avendo potuto fare neanche una singola giocata, non ho potuto accorgermi di eventuali rallentamenti o cadute.
CODICE: E' sicuramente un gdrcd, ma di una versione troppo vecchia perchè possa ricordarmi com'era e se è stato modificato. Per quanto riguarda la disponibilità della gestione ad accettare i consigli sulle innovazioni, il discorso è sempre lo stesso: non c'è gente, nessuno propone modifiche, ergo non ne ho idea.
Fastidiosissimi i link che si aprono tutti in pop up piuttosto che nella pagina principale. In verità, anche la land si apre soltanto in pop-up e non mi pare che ci sia l'opzione per aprirla normalmente: bisogna per forza copincollare il link.
FUNZIONALITA': Le funzioni mi paiono abbastanza standard. C'è tutto ciò che è utile per un gdr, sebbene forse poteva essere organizzato un po' meglio. Non ho trovato alcuna documentazione che spiegasse ai nuovi utenti come è strutturato il sito.
DOCUMENTAZIONE: Sulla documentazione nulla da dire: fatta benissimo, si vede che il progetto un tempo doveva essere serio.
GESTIONE: Assente. Mai incontrato un gestore o un admin o un moderatore connessi. Non ho idea di come si rapportassero con la gente, ma sono rimasta abbastanza scioccata nel trovare, in una bacheca, una domanda di un utente riguardo al gioco vampirico che a quanto pare, quando c'era, era molto elitario. Le risposte -prolisse e supponenti- dei gestori si alternavano fra la negazione e la giustificazione della tendenza.
CONCLUSIONI: C'è poco da dire, è una land ormai morta. Mi dispiace davvero perchè originariamente doveva essere un progetto niente male, senza contare che me ne avevano parlato davvero bene.
Londinium 1100
- 02/12/2012 - GRAFICA: Grafica poco pretenziosa ma piacevole ed adeguata al contesto storico. Non mi pare che siano presenti skin aggiuntive, ma onestamente... chissenefrega.
AMBIENTAZIONE: Gioco da un mesetto e fin ora non ho visto una sola persona che giocasse ignorando il periodo storico. Leggevo nella home page delle scuse preventive della gestione riguardo a possibili imprecisioni di carattere storico a favore della fluidità di gioco, ma a mio parere potrebbero tranquillamente toglierle.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quasi tutti coloro a cui ho chiesto di giocare sono stati entusiasti di farlo, compresi master, admin e gestore, e mi sono ritrovata da subito con un sacco di gioco.
Apprezzo molto la tolleranza dello staff nei confronti di chi scrive poco come di chi scrive molto: il risultato di tale politica è una piacevole varietà di stili.
Il livello di gioco è alto ed i player danno sempre buoni spunti nelle giocate, evitando i turni ammazzagioco da "io non approccio mai per primo perchè non è nello stile del mio pg", che è una cosa che a me fa venire l'orticaria.
L'unica, piccola pecca è che alcuni player con il pg di rango più elevato giocano sempre nelle stesse chat, pubbliche ma inaccessibili ai più. Tuttavia comprendo che per alcuni tipi di pg può essere una necessità e finchè il fenomeno resta confinato a pochi non è un grosso problema.
SERVER: Altervista. Ipertestato da centinaia di land, regge.
CODICE: Il codice è decisamente poco modificato, ma per me non è mai stato un problema. D'altronde, se fossimo tutti programmatori, non sarebbe servito l'open source.
Una sola cosa mi rompe le scatole da morire, ma è una caratteristica (orrenda) propria del gdrcd dal 5 in poi: i messaggi. La checkbox spuntata di default per allegare il messaggio, che veniva allegato come non modificabile; il salvifico tastino "cancella e rispondi"... caratteristiche comodissime che sono scomparse con il nuovo gdrcd.
Se il programmatore ci riesce, consiglio di reinserirle.
FUNZIONALITA': Come per il codice. Quel che c'è funziona e a mio parere non serve molto altro. Le "guide" della land che spiegano con cortesia e pazienza come ci si muove nel sito sono tante e sempre disponibili.
DOCUMENTAZIONE: Quello che c'è è impeccabile, ed è quasi tutto ciò che serve. Ambientazione, regolamento, orientamento per i nuovi giocatori, descrizioni dei luoghi: tutto fatto davvero a puntino. Manca qualche sezione, ma la cura con la quale sono state scritte le altre mi lascia immaginare che, essendo il gioco in beta test, semplicemente debbano ancora aggiungerle.
GESTIONE: Presente, cortese, aperta al dialogo. E si parla non solo dei gestori, bensì di tutta una serie di master, moderatori, guide ed admin che, almeno con me, sono sempre stati disponibilissimi per qualsiasi argomento, di gioco o tecnico che fosse.
CONCLUSIONI: Una nota personale, che esula dalle categorie prestabilite per giudicare le land. Ho notato con estremo piacere che, pur essendo la land nella categoria erotiche, il pvt è pressochè zero. Quando c'è, è sempre motivato, e peraltro mancano del tutto i fastidiosissimi utenti che contattano per il pvt diretto. Sembra che ognuno cerchi di seguire con coerenza la storia del proprio pg, senza forzare le situazioni per cercare di raggiungere il più presto possibile la stanza privata.
Se posso permettermi un consiglio: spostatela fra le land storiche.
Non credo ci sia bisogno di giustificare il voto: la land è fatta bene comunque la si guardi, sebbene dal punto di vista del codice e della grafica possa migliorare.
Bravi, davvero bravi.
nimrodel84 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sybil"
Due Città
- 01/12/2012 - GRAFICA: La grafica è indubbiamente attinente all'ambientazione ed è chiara. Pecca quanto a "modernità", nel senso che sebbene sia stata rinnovata di recente, non presenta le cinquemila immaginine a tema che ci sono su altre land. Potrebbe essere indubbiamente migliore, ma quantomeno è leggerissima ed organizzata bene.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice, comprensibile e data la compresenza di fantasy e storico permette possibilità di gioco che altrove non ci sono, anche grazie ad una peculiare elasticità mentale di gestione e giocatori che altrove manca. Viene indubbiamente tutto giocato, i richiami da parte dei giocatori ci sono sempre, le quest sono incentrate sia sulla parte storica che su quella fantasy, e tuttavia si evitano le fastidiose intromissioni tipiche dei master saccenti che rintuzzano l'utenza per ogni minima incoerenza. Si cerca sempre di integrare le idee dei player, di cogliere i loro spunti per creare nuovi filoni narrativi -in questo, i master sono davvero bravi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre possibile giocare. L'utenza è drasticamente calata rispetto ai tempi d'oro, ma è anche salita rispetto ad uno/due anni fa. Gli utenti non tendono alle cerchie ristrette, accolgono i nuovi iscritti invitandoli loro stessi a giocare, ed il livello di gioco è sempre altissimo, grazie alla presenza di una gran parte di giocatori ormai vetusti che danno il buon esempio instradando anche i nuovi. Disturbatori? Neanche l'ombra.
Le quest sono frequenti e riescono ad entusiasmare persino una giocatrice di vecchia data come la sottoscritta.
SERVER: Il server è stabilissimo. In anni che gioco a questo gdr, ricordo soltanto due occasioni in cui il sito non è stato raggiungibile, e per breve tempo.
Peraltro, non me ne intendo di queste cose ma credo che due città si regga su un server proprio decisamente più stabile rispetto ad altervista & co.
CODICE: Il gioco è il padre dell'open source, e come tale ha un codice a mio parere (parere di persona non espertissima ma che ormai ha fatto l'occhio) migliore e più diversificato rispetto agli altri gdr che usufruiscono del pacchetto gdrcd.
Le proposte degli utenti sui cambiamenti vengono sempre prese in considerazione e vengono sempre date spiegazioni quando si decide di non apportare una modifica, tuttavia un po' più di celerità nel realizzare le modifiche non farebbe male.
FUNZIONALITA': Funzionale è funzionale, semplice è semplice e gli utenti che spiegano all'occorrenza come muoversi nel sito ci sono, sono sempre disponibili ed hanno tanta pazienza. Tuttavia, in un mondo in cui anche il gdr più sfigato ha una mappa cliccabile per muoversi nelle varie chat, forse si dovrebbe far qualcosa per rinnovare. Non tanto perchè quello che c'è non funziona, anzi funziona tutto alla perfezione, quanto piuttosto per stare al passo con i tempi e non dare l'impressione di un gioco lasciato a se stesso: due città possiede un codice unico, dal momento che Romeo è un programmatore "con le palle", non c'è nessun genere di bug e ci sono delle piccole innovazioni realmente utili che sugli altri gdr sono del tutto assenti. E' un peccato che non vengano notate perchè nascoste dietro cose che magari non servono a granchè, ma che sono ormai radicate nella mentalità del giocatore medio, che non prescinde da esse per i propri giudizi sulla land.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è ampia ed accumulata negli anni. Per alcune sezioni è impeccabile, c'è anche più del dovuto, per altre invece è scarna o un po' disorganizzata, ma c'è da comprendere che nell'ultimo anno si è data una svecchiata generale e si è messo mano praticamente a tutta la documentazione presente. Dal momento che due città è una land vecchia, dove non c'è un gestore che può fare tutto a capa sua e quindi fa tutto in un attimo, la riscrizione è stata fatta cercando di sentire tutte le campane ed è stata logicamente più lenta. Alcune pagine sono tutt'ora da integrare o aggiungere.
GESTIONE: La gestione è presente e risponde a tutte le domande, di gioco e non. Peraltro, due città usufruisce di una vasta rete di players inseriti nello staff con mansioni differenziate, per cui anche nel caso in cui il gestore o gli admin non siano presenti, c'è sempre qualcuno a cui è delegato il compito di chiarire dubbi o fare da tramite per comunicare ai piani alti le modifiche proposte dagli utenti, che vengono sempre prese in considerazione.
CONCLUSIONI: Trovare una land in cui i vecchi giocatori non fanno cerchia, il livello di gioco è sempre alto, i nuovi iscritti vengono aiutati sempre ad inserirsi e vengono ascoltati, è tutto ciò che è realmente necessario in un gdr. Il resto è accessorio, ed anche su quello due città se la cava, come sempre.
nimrodel84 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eilionòir"
nimrodel84 ha risposto al sondaggio "Quale nuova razza giocheresti in un PbC?" scegliendo "il Satiro, metà capro e metà umano, è lo spiritello dei boschi per eccellenza: ninfomane, bucolico e solitamente avvinazzato"
nimrodel84 ha risposto al sondaggio "Quanto ritieni che le corporazioni, i clan razziali e le organizzazioni di qualunque genere siano utili ai gdr?" scegliendo "Sono fondamentali"
nimrodel84 ha risposto al sondaggio "Quale browser utilizzi più frequentemente?" scegliendo "Firefox"
nimrodel84 ha risposto al sondaggio "In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg" scegliendo "favorisce eventuali scorrettezze tra i giocatori"
nimrodel84 ha risposto al sondaggio "Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è" scegliendo "Mi piace partecipare alla vita ongame ed offgame, senza esagerare su quest'ultima se non per poche persone. Con queste, tuttavia, preferisco intessere un legame simile all'amicizia della vita quotidiana che vada al di là dello schermo"
[Sondaggio] Quale nuova razza giocheresti in un PbC?
02/12/2012 - Il satiro tutta la vita!
Sarà che ho sempre amato i pg che hanno tante potenzialità per interagire -i musoni non mi sono mai piaciuti- e trovo che la goliardia non sia mai abbastanza :p
[Sondaggio] In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg
02/12/2012 - Trovo francamente irritanti come la cartavetra al posto della carta igienica sia i puristi dell'assenza del pensiero in chat, sia coloro che usano i pensieri del proprio pg come parte integrante e necessaria di ogni singola azione.
Il pensiero in azione mi fa storcere il naso quando mi priva della possibilità di fraintendere un personaggio, o di intendere ciò che dice con sfumature leggermente diverse che possono dare adito a situazioni interessanti, per non parlare di quando mi toglie tutto il divertimento spoilerandomi ciò che l'altro ha intenzione di fare.
Inoltre, spiegare ogni singolo pensiero favorisce il metagame anche per chi non vuol farlo -è difficile non accorgersi del coltello che sguscia fuori dalla tasca di Tizio quando sai che vuole ammazzarti- figurarsi se non favorisce il metagame per chi ha tutta l'intenzione di farlo.
Il pensiero in azione mi fa venir voglia di prendere a schiaffi l'altro player quando è fatto apposta per provocare gli altri, peraltro lasciando intendere sempre una certa acrimonia da parte del player e non soltanto del pg; idem quando i pensieri diventano tanti da allungare in modo spropositato ed inutile l'azione, o peggio ancora quando il pg pensa... e poi non fa altro!
Ma il pensiero può anche diventare uno stupendo modo per caratterizzare il personaggio durante le azioni di entrata, in quelle in cui si interagisce poco o nelle giocate particolarmente struggenti; oppure può far fare una sana risata in contesti particolari, alleggerendo il gioco.
In sostanza, è un espediente narrativo come un altro: può essere usato bene o può essere usato male.
[Sondaggio] Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?
02/12/2012 - Ho fatto almeno 3 o 4 pg prima di leggere il classico post sugli allineamenti. Risultato: pur senza sapere nulla sugli allineamenti, i miei pg erano chiaramente di un certo tipo.
Con questo voglio dire che gli allineamenti non sono utili, sono semplicemente un qualcosa che viene naturale.
Quando un pg è fatto bene, anche quando non è per nulla stereotipato, che sia nell'antica roma o in una città moderna, in una land fantasy o in una di fantascienza, rientrerà sempre in una di quelle nove categorie tanto abilmente delineate.
Ovviamente, con le dovute piccole eccezioni legate alle peculiarità del personaggio e con la possibilità di cambiare allineamento in coerenza con la sua evoluzione psicologica legata agli eventi che vive.
nimrodel84 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nimrodel84 non ha aperto nessuna discussione sul forum
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Anime and Dragons - Intervista al gestore di Anime and Dragons gdr fantasy riveduto in chiave ironica!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!