Nome Gioco: DreamALOT
URL:
https://www.dreamalot.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Discord: DreamALOT
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
DreamALOT e ExtremeLot: tastiera, fantasia e…azione!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Giorgio Pompei intervistato da Cosplay On-Air
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
07/03/2025 - DreamALot 2.8
22/02/2025 - Vent'anni di DreamaLot!
20/02/2025 - Nuovo Pannello Quest!
18/01/2025 - Biblioteca dell'Atlante
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
73
33
93
Valutazione media su 199 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
26/07/2008 - Sinceramente ritengo che tutti questi voti negativi derivino da frutrazioni personali di chi scrive. Io gioco in questa land ormai da più di 2 anni e guardandomi un po' in giro ritengo che insieme a Extremelot siano le due migliori land in circolazione.
- C'è poca gente: FALSO. Io riesco a giocare quasi ogni giorno, e con qualcuno dovrò pur giocare, no?
- C'è poco gioco: FALSO. Proprio l'altro ieri c'è stata una megaquest con eserciti che combattevano a terra e draghi nel cielo ed è riuscita alla grande, con il divertimento di tutti. Vorrei far notare che se ci si aspetta che sia sempre il fato (i master) a organizzare gioco, allora è meglio riunirsi con gli amici e giocare a D&D; in una land virtuale l'80% del gioco è creato dai PG, quindi chi si lamenta ha provato a creare lui gioco o ha solo aspettato passivamente l'apparire di quest?
- E' difficile giocare per chi non è gildato: VERO e FALSO. In effetti molti spunti di gioco derivano dai poteri e dalle faide che sono prettamente delle gilde, ma non è vero che i nuovi giocatori sono snobbati. Io faccio parte di una delle gilde a numero chiuso (quelle che portano il marchio di scostanti e raccomandate) eppure spesso ci troviamo a giocare nelle chat di benvenuto, proprio per interagire con i cittadini semplici. Per non parlare poi del fatto che un nuovo PG può tranquillamente entrare in un clan e iniziare così a entrare nell'ottica di gruppo. Ripeto, se si vuole giocare bisogna essere attivi e crearsi il gioco, è così in tutte le land e se si vuole aspettare qualcuno che crei storie per noi allora è meglio cambiare gioco.
- Le gilde sono circoli ristretti in cui si entra solo per conoscenza: FALSISSIMO. Quando entrai per la prima volta a DLot, non avevo nessuna esperienza di gioco in chat, eppure mi bastò giocare un po' da esterno con la gilda che mi piaceva, aspettare che aprissero le iscrizioni, scrivere una buona domanda d'iscrizione e mi ritrovai dentro! E tutto senza conoscere nessuno! Credo che quelli che mettano in giro queste voci siano quelli che si vedono rifiutata la domanda, ma magari un bell'esame di coscienza potrebbe fargli trovare una risposta diversa dalle calunnie che poi fanno circolare (di solito in una gilda si tende ad accettare persone il cui gioco e modo di scrivere siano buoni, ma vi assicuro che ho visto domande di iscrizione in cui persino la grammatica italiana andava a farsi benedire).
Insomma per me questa è un'ottima land se si ha voglia di fare e di mettersi in gioco, gli spunti sono tanti e il livello di gioco bello alto. Consiglio a chi non l'ha ancora fatto di provarla e poi dare un giudizio personale, invece di fidarsi dei giudizi degli altri (naturalmente compreso il mio).
niko83 è iscritto dal 18/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/07/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/06/2008 - Bah, esperienza stressante, davvero.
Tre anni di gioco, e tre anni di palese discesa nel baratro della calma piatta.
Bella grafica si, ma organizzazione soffocante, possibilità di interazione inesistente, chat praticamente vuota, poca utenza, poche possibilità di dialogo e proposte.
Giudizio pessimo, non la consiglio, a questo punto la vecchia lot era migliore.
nexter è iscritto dal 25/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
09/06/2008 - Se devo dare un giudizio complessivo a tutta la land ahimè siamo veramente sul negativo.
Dreamalot ha i seguenti problemi riassunti schematicamente:
1. Troppe regole anche per cose stupide e delle quali, alcune, del tutto insensate e solamente lesive al gioco stesso.
2. Creazione e gestione di regole, anatomie ecc ecc affidata ai troppi, spagliati e presi forse un pò a caso e non a organi realmente competenti. Questo, inevitabilmente, causa contrasti interni in questi gruppi di lavoro che, tra le molteplici visioni, l'opportunismo e la voglia di farsi la propria fazione/pg più figo e potente ed affossare la controparte, crea un caos generale nel lavoro ed un frutto derivante del tutto opinabile e il più delle volte risultato di un accozzaglia generale delle varie visioni, il più delle volte prese per il senso sbagliato, limitate a rendere i vari giocatori/fazioni/razze, più limitate, al fine di evitare danni prodotti da terzi eventuali (cosa ancora peggio secondo me). Altrimenti escon fuori degli "Overbuffing" allucinanti e scriteriati.
3. Polemica su polemica ed una mentalità media del "penso al mio bene personale piuttosto che a quello del gioco generale" per la serie: "se non vinco io non va bene"
4. Il gioco in se per se è frammentato, le quest non hanno un reale incipit ma sbucano così, senza motivo, senza significato e si svolgono in maniera del tutto prefissata e spesso e volentieri forzata.
5. A livello di gioco non esiste un equlibrio tra la fazione positiva e quella negativa. L'ultima per numero di coporazioni, razze ed anatomia di quest'ultime è in vantaggio nettissimo e se non addirittura schiacciante. Potenzialmente sono i negativi a dominare la land, anche se poi, con ovvie forzature, evitano questa cosa. Il vero positivo non viene più giocato e il più delle volte si vedono piuttosto dei negativi mancati. I negativi invece, tendono a fare un gioco abbastanza similare fra di loro se non addirittura fatto su stampino (classica situazione del pg fotocopia) variando per "X" stereotipi.
6. Il rapporto gestione giocatori è molto blando se non inesistente. Non c'è confronto ne dialogo.
7. se sei un corporato, per farti una giocata anche solo un attimino fuori dagli schemi devi chiedere il permesso a tizio, caio, sempronio, accordare inizio, svolgimento e fine della giocata.
8. Le quest col fato (quelle poche che ci sono) sono praticamente tutte a trama prefissata e si può anche fare una partecipazione strabiliante che l'esito non cambierà mai.
9. L'entusiasmo del gioco è morto per la stragrandissima maggioranza delle persone che son li e si trascinano un pg forse nella speranza di riavere un gioco che prima piaceva ed ora non più.
10. Alcune quest con il fato (molte) iniziano e poi vengono gettate nel dimenticatoio senza che queste vengano finite.
11. La coerenza di gioco svanisce nel momento in cui, ogni due per tre c'è una delle solite guerre con fine prefissata, e la gente gira tranquilla come se fosse periodo di pace, sempre. E le carestie? e la paura? e le malattie?
12. Se non c'è il fato in una battaglia se muore un pg è miracolo... alla faccia della battaglia...
13. Il metagame profondo che si è creato in parecchi giocatori.
... mi fermo quì (anche se si potrebbe procedere oltre), e son stato sintentico.
arhaul è iscritto dal 09/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2025
e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 6 negativi
23/05/2008 - La grafica è l'unico aspetto salvabile di questo gioco.
Un gioco che nasce con un tot. di iscritti esodati da un altro e che quindi poteva vantare una nicchia piuttosto ben avviata di giocatori già esperti e persone pronte a collaborare e dare una mano.
Peccato che, nel giro di poco tempo tutto il castello di carte è crollato.
La gestione del sito si permette di fare brutto e cattivo tempo a sua discrezione censurando la bacheca liberi e esiliando appellandosi a regole e regolette quasi uscite dal nulla o create ad hoc e rigirate al meglio a seconda dell'esigenza.
La gestione e la moderazione sono il punto davvero critico del gioco; un gestore che si permette di rispondere in malo modo, pubblicamente, all'utenza, non potrà mai tenersi stretti i giocatori.
Le Corporazioni sono la copia di quelle del gioco da cui si sono scissi, troviamo solo 2 o 3 nuove apparizioni che pero' non sono mai decollate e in generale il numero dei gildati è piuttosto scarno.
Si invoca la coerenza alla bisogna per tacciare chi si lamenta di innovazioni scorrette ma si favoriscono d'altro canto le nascite di corporazioni anacronistiche e inutili per contentare qualche amico.
I Niubbi sono circoscritti in una manciata di chat quasi sempre deserte e quando ci vanno i corporati è ben difficile l'interazione tra i giovani e i navigati.
L'eliminazione di alcuni mestieri fondamentali quali le Guide, il Fato, l'Accademia dei Ruoli o delle Razze ha portato alla nascita dell'Help Desk: un inutile integrazione in una già mastodontica organizzazione che sopprime il gioco facendo passare ogni voglia di perderci tempo.
In questi Help Desk vengono infilati giocatori di ogni allineamento, razza e esperienza i quali, spesso e volentieri, nel rispondere alle domande degli utenti si perdono in prolisse discussioni interne venendo a capo di una soluzione solo dopo giorni.
La meritocrazia non è uno degli elementi fondamentali della crescita del giocatore nella land, altresì paiono spiccare di piu' le conoscenze e il nepotismo quali ragioni per vincere il masterato vacante di turno o la coordinazione di un H.D. Non tutti i casi sono così, ma sia chiaro, la maggior parte lo sono.
A seguito di eventi e vicissitudini la land sta subendo un calo di iscritti e utenza anche se alcuni temerari resistono e regalano gioco con la propria volontà; purtroppo pero' le chat sono quasi sempre piu' deserte e, salvo picchi eccezionali per molteplici quest combinate nella stessa sera; difficilmente la maggioranza degli utenti on line corrisponde a quella giocante... si assiste per lo piu' a parcheggi nelle bacheche.
Il mio giudizio quindi, è totalmente negativo.
Grafica : 8
Tecnica: 6
Livello di Gioco Interno: 6
Ambientazione: 4
Server : 4
Codice : ---
Funzionalità : 3
namira è iscritto dal 23/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/05/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
22/05/2008 - Premetto che non gioco più da mesi , perchè dopo che la gilda di cui facevo parte è stata chiusa ho perso l'ispirazione, tuttavia il mio giudizio su qualità dei giocatori, grafica (che trovo quasi irrilevante alla fine del gioco) rimane molto positivo.
Ho girato alcuni dei gdr nella lista qui a fianco in cui ho trovato numerosi commenti positivi nella recensione, ebbene, spesso mi sono imbattuto in giochi di ruolo (magari anche ben fatti e con bravi giocatori) ma con un'utenza di 50 persone a giornata.
DreamLot non ha la frequenza di Extremelot, ma almeno ha un'utenza media buona per riuscire a trovare qualcuno con cui giocare a quasi tutte le ore, e , mi ripeto , a parere mio il livello di gioco è medioalto.
La grafica visto che vedo dai commenti sotto, che per molti è un punto focale del gioco (anche se mi discosto da questa opinione perchè ritengo che il punto focale del gioco siano i giocatori) mi pare buona, sinceramente non mi sono mai perso :P.
Mi pare chiaro quindi che non condivido assolutamente tutti quelli che dicono che dreamlot è solo una chat piena di gente che prova a rimorchiare e PP.
E tantomeno non sono daccordo con il tanto discusso nepotismo lottiano, perchè, per l'esperienza che ho avuto in gioco chi è solito tacciare qualcuno di nepotismo e proprio colui che sovrastima le proprie capacità, e che si scanna per avere un posto di rilievo che evidentemente non merita.
Ora veniamo a quelle che sono secondo me le note dolenti.
La gestione delle quest da parte del Fato è eccessivamente rigida, nel senso che, una volta decisa la traccia della quest, non ci sarà modo di cambiarla ongame.
ES: Se la traccia dice che X deve morire e Y deve vincere, non importerà se X avrà giocato da dio e Y da schifo, tanto finirà come era prestabilito.
Sempre più spesso i personaggi non riescono a interagire se non come comparse con il fato, quando invece dovrebbero essere protagonisti degli accadimenti.
Secondo neo negativo: troppa burocrazia gestionale che rischia di soffocare il gioco.
Nonostante ciò e nonostante il fatto che io sia un non-giocante, facendo un confronto con altre Land il mio parere resta positivo.
rapsodyse è iscritto dal 20/11/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2005
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
19/05/2008 - Giudizio che resta ancora negativo, anche dopo alcuni mesi avere lasciato questo gioco.
Gioco che scivola inesorabilmente verso l'avere come unico scopo il divertimento privato di un ristretto gruppo di giocatori "amici ed amici degli amici", che detengono i masterati e le gestioni.
E la costante decrescita del numero di utenze è una sconfortante conferma del declino di un gioco (non un gdr..) che nel bene e nel male ho molto amato.
mirshann è iscritto dal 19/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/05/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
05/05/2008 - Purtroppo e con tristezza lascio il mio voto Negativo.
Sono Lottiano da più di Cinque anni e purtroppo la città sta andando a rotoli.
Non sarebbe male come Land se la gente non passasse troppo tempo nelle Bacheche. Ma il livello dell'Organizzazione è arrivato a livelli veramente deprimenti.
In più nessuno ha più voglia di giocare spontaneamente, devi richiedere di giocare se vuoi, se no rimani senza giocata. Senza poi pensare di far una giocata con il fato, ora non ti chiedono più una semplice traccia, ma lo svolgimento completo della giocata, praticamente ora che ti accettino la giocata, ti è passata la voglia.
Ci sono Milioni di Chat vuote e ogni chat ha milioni di luoghi all'interno, quindi modo di trovarti casualemnte con chi vuoi giocare è quasi impossibile.
Devo dire però che i giocatori all'interno hanno un buon livello di GDR, anche se per lo più Snobbano i nuovi arrivati o chi non è importante e questo è un male.
Penso che ben presto chiuderà, sempre che le cose non cambino.
trip è iscritto dal 15/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
27/04/2008 - Sono lottiana da circa 4 anni (già ai tempi di extreme con un vecchio pg che ha fatto l'esodo e che poi ho lasciato cancellare...) e devo dire che il livello di gioco è nettamente superiore rispetto alla vecchia land, le chat sono molto più vivibili in quanto non sono incasinate come dall'altra parte, la grafica è favolosa.
Unica pecca, la gestione orientata al "tu sei mio amico quindi ti faccio master" o la chiusura di mestieri e corp perché ci sono sempre meno utenti, cosa secondo me sbagliatissima perché in questo modo si limita la scelta di gioco d'ogni singolo player, e stanno via via creandosi delle nuove corp "segrete", ufficiose ma non ufficiali.
nerea_obscuritate è iscritto dal 27/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/04/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation! Fai un passo verso un futuro oscuro!
Recensione Lot - Recensione di eXtremelot... il primo GDR by chat italiano!