Nome Gioco: DreamALOT
URL: https://www.dreamalot.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 07/08/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Giorgio Pompei intervistato da Cosplay On-Air
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
17/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamento 2.7.5
12/01/2021 - [Corporazioni] Confraternita dei Paladini
11/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamento 2.7.4
06/01/2021 - [Regolamento] Aggiornamenti
72 32 92
Valutazione media su 196 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
23/05/2008 - La grafica è l'unico aspetto salvabile di questo gioco.
Un gioco che nasce con un tot. di iscritti esodati da un altro e che quindi poteva vantare una nicchia piuttosto ben avviata di giocatori già esperti e persone pronte a collaborare e dare una mano.
Peccato che, nel giro di poco tempo tutto il castello di carte è crollato.
La gestione del sito si permette di fare brutto e cattivo tempo a sua discrezione censurando la bacheca liberi e esiliando appellandosi a regole e regolette quasi uscite dal nulla o create ad hoc e rigirate al meglio a seconda dell'esigenza.
La gestione e la moderazione sono il punto davvero critico del gioco; un gestore che si permette di rispondere in malo modo, pubblicamente, all'utenza, non potrà mai tenersi stretti i giocatori.
Le Corporazioni sono la copia di quelle del gioco da cui si sono scissi, troviamo solo 2 o 3 nuove apparizioni che pero' non sono mai decollate e in generale il numero dei gildati è piuttosto scarno.
Si invoca la coerenza alla bisogna per tacciare chi si lamenta di innovazioni scorrette ma si favoriscono d'altro canto le nascite di corporazioni anacronistiche e inutili per contentare qualche amico.
I Niubbi sono circoscritti in una manciata di chat quasi sempre deserte e quando ci vanno i corporati è ben difficile l'interazione tra i giovani e i navigati.
L'eliminazione di alcuni mestieri fondamentali quali le Guide, il Fato, l'Accademia dei Ruoli o delle Razze ha portato alla nascita dell'Help Desk: un inutile integrazione in una già mastodontica organizzazione che sopprime il gioco facendo passare ogni voglia di perderci tempo.
In questi Help Desk vengono infilati giocatori di ogni allineamento, razza e esperienza i quali, spesso e volentieri, nel rispondere alle domande degli utenti si perdono in prolisse discussioni interne venendo a capo di una soluzione solo dopo giorni.
La meritocrazia non è uno degli elementi fondamentali della crescita del giocatore nella land, altresì paiono spiccare di piu' le conoscenze e il nepotismo quali ragioni per vincere il masterato vacante di turno o la coordinazione di un H.D. Non tutti i casi sono così, ma sia chiaro, la maggior parte lo sono.
A seguito di eventi e vicissitudini la land sta subendo un calo di iscritti e utenza anche se alcuni temerari resistono e regalano gioco con la propria volontà; purtroppo pero' le chat sono quasi sempre piu' deserte e, salvo picchi eccezionali per molteplici quest combinate nella stessa sera; difficilmente la maggioranza degli utenti on line corrisponde a quella giocante... si assiste per lo piu' a parcheggi nelle bacheche.
Il mio giudizio quindi, è totalmente negativo.
Grafica : 8
Tecnica: 6
Livello di Gioco Interno: 6
Ambientazione: 4
Server : 4
Codice : ---
Funzionalità : 3
namira è iscritto dal 23/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/05/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
22/05/2008 - Premetto che non gioco più da mesi , perchè dopo che la gilda di cui facevo parte è stata chiusa ho perso l'ispirazione, tuttavia il mio giudizio su qualità dei giocatori, grafica (che trovo quasi irrilevante alla fine del gioco) rimane molto positivo.
Ho girato alcuni dei gdr nella lista qui a fianco in cui ho trovato numerosi commenti positivi nella recensione, ebbene, spesso mi sono imbattuto in giochi di ruolo (magari anche ben fatti e con bravi giocatori) ma con un'utenza di 50 persone a giornata.
DreamLot non ha la frequenza di Extremelot, ma almeno ha un'utenza media buona per riuscire a trovare qualcuno con cui giocare a quasi tutte le ore, e , mi ripeto , a parere mio il livello di gioco è medioalto.
La grafica visto che vedo dai commenti sotto, che per molti è un punto focale del gioco (anche se mi discosto da questa opinione perchè ritengo che il punto focale del gioco siano i giocatori) mi pare buona, sinceramente non mi sono mai perso :P.
Mi pare chiaro quindi che non condivido assolutamente tutti quelli che dicono che dreamlot è solo una chat piena di gente che prova a rimorchiare e PP.
E tantomeno non sono daccordo con il tanto discusso nepotismo lottiano, perchè, per l'esperienza che ho avuto in gioco chi è solito tacciare qualcuno di nepotismo e proprio colui che sovrastima le proprie capacità, e che si scanna per avere un posto di rilievo che evidentemente non merita.
Ora veniamo a quelle che sono secondo me le note dolenti.
La gestione delle quest da parte del Fato è eccessivamente rigida, nel senso che, una volta decisa la traccia della quest, non ci sarà modo di cambiarla ongame.
ES: Se la traccia dice che X deve morire e Y deve vincere, non importerà se X avrà giocato da dio e Y da schifo, tanto finirà come era prestabilito.
Sempre più spesso i personaggi non riescono a interagire se non come comparse con il fato, quando invece dovrebbero essere protagonisti degli accadimenti.
Secondo neo negativo: troppa burocrazia gestionale che rischia di soffocare il gioco.
Nonostante ciò e nonostante il fatto che io sia un non-giocante, facendo un confronto con altre Land il mio parere resta positivo.
rapsodyse è iscritto dal 20/11/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2005 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
19/05/2008 - Giudizio che resta ancora negativo, anche dopo alcuni mesi avere lasciato questo gioco.
Gioco che scivola inesorabilmente verso l'avere come unico scopo il divertimento privato di un ristretto gruppo di giocatori "amici ed amici degli amici", che detengono i masterati e le gestioni.
E la costante decrescita del numero di utenze è una sconfortante conferma del declino di un gioco (non un gdr..) che nel bene e nel male ho molto amato.
mirshann è iscritto dal 19/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/05/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
05/05/2008 - Purtroppo e con tristezza lascio il mio voto Negativo.
Sono Lottiano da più di Cinque anni e purtroppo la città sta andando a rotoli.
Non sarebbe male come Land se la gente non passasse troppo tempo nelle Bacheche. Ma il livello dell'Organizzazione è arrivato a livelli veramente deprimenti.
In più nessuno ha più voglia di giocare spontaneamente, devi richiedere di giocare se vuoi, se no rimani senza giocata. Senza poi pensare di far una giocata con il fato, ora non ti chiedono più una semplice traccia, ma lo svolgimento completo della giocata, praticamente ora che ti accettino la giocata, ti è passata la voglia.
Ci sono Milioni di Chat vuote e ogni chat ha milioni di luoghi all'interno, quindi modo di trovarti casualemnte con chi vuoi giocare è quasi impossibile.
Devo dire però che i giocatori all'interno hanno un buon livello di GDR, anche se per lo più Snobbano i nuovi arrivati o chi non è importante e questo è un male.
Penso che ben presto chiuderà, sempre che le cose non cambino.
trip è iscritto dal 15/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
27/04/2008 - Sono lottiana da circa 4 anni (già ai tempi di extreme con un vecchio pg che ha fatto l'esodo e che poi ho lasciato cancellare...) e devo dire che il livello di gioco è nettamente superiore rispetto alla vecchia land, le chat sono molto più vivibili in quanto non sono incasinate come dall'altra parte, la grafica è favolosa.
Unica pecca, la gestione orientata al "tu sei mio amico quindi ti faccio master" o la chiusura di mestieri e corp perché ci sono sempre meno utenti, cosa secondo me sbagliatissima perché in questo modo si limita la scelta di gioco d'ogni singolo player, e stanno via via creandosi delle nuove corp "segrete", ufficiose ma non ufficiali.
nerea_obscuritate è iscritto dal 27/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/04/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/04/2008 - Sono stata membro di questo gdr per diversi anni, già dall'epoca di Elot e qui ho imparato guardando come giocare.
Me ne sono andata perchè dreamalot è diventato troppo "ingessato"; non si può più fare una giocata in santa pace senza aver preso accordi prima; se poi uccidi tizio allora ti si rivolta contro tutta la sua alleanza, quella vicina e quella dopo ancora.
Milleottocento chat e millenovantotto presidi, con relativi tag (ok sapere dov'è il pg, ma il troppo stroppia ovunque).
A ogni thread in bacheca di stampo combattente.. Parte sempre la solita solfa "i paladini non hanno onore" "i cavalieri consacrati non hanno onore" "i raminghi non stanno mai fermi e non hanno onore" ...pressochè ogni volta.
La qualità di gioco lascia spesso a desiderare, in parte anche per colpa del numero dei giocatori che è alto e quindi per forza "livella".
Ed è vero che i nuovi eo senza simbolo sono esclusi dalle giocate col Fato salvo estemporanee, dalle giocate con i gildati spesso e volentieri e via dicendo. Simbolo imperat.
Per le giocate fra gilde l'org regna sovrana, e le polemiche a fine giocata si sprecano 9 volte su 10 che siano sul Fato di parte, su tiziotumistufi, su tizia che s'è fatta il master e il vice e anche quello dopo e quindi ha la carica alta, sul terzo che va a cena con l'amico e per questo ce le hanno suonate.... Insomma terribile.
La gestione del denaro è bloccata e sì che si possono trovare diverse strade alternative alla moneta, ma sarebbe bello un po' di economia potesse girare.
E' vero inoltre che i cambiorazza sono a pagamento, i cambiosesso, i gadget e i raduni. Sta alla scelta di oguno comprare o no, nè Thorm nè nessuno viene lì ad obbligarvi.
Per quanto riguarda il VoiTu. Quando venne introdotto l'ambito Org (perchè non c'è sempre stato) storsi un po' il naso, ma alla fine ho detto "Ok, sapranno perchè lo fanno, a me non costa niente" e concordo con il motivo spiegato da Ala mi pare; come ho scritto le polemiche si sprecavano e si sprecano, quindi è stato usato come deterrente per quanto possibile, cosa buona.
Per l'on: il mio pg usava il Voi come io uso il Tu con gli amici...per lei era normale così, come agli animali dava il Tu (ai bambini dava il Voi perchè sono persone anche loro).
Non mi è mai fregato una cippa dell'esilio per il Tu, non è questo che mi importa quando gioco.
Dreamalot ha poi una bellissima grafica secondo me, il lavoro di programmazione che c'è dietro è davvero tanto, cdg o non cdg e ci sono alcuni personaggi davvero belli da vedere e con cui interagire, nonostante tutto il "sistema gabbia" che vi ho descritto sopra, così come io lo vedo. Ci sono poi tantissime gilde dove far entrare il pg rispetto ad altre città che ho avuto modo di visitare, e dietro ci sono anche mille e mille documenti che testimoniano la cura che si cerca di mettere (tralasciando i tempi stratosferici a volte per farli approvare).
Ho cercato di essere il più onesta possibile in negativo e in positivo per dare un'idea a chi è fuori di cosa può trovare.
karamel è iscritto dal 24/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
13/04/2008 - Esprimo un voto negativo poichè questa land nacque nell'odio e l'utenza che prima ne diceva di tutti i colori contro la land dalla quale si distaccò (elot) sta finendo con un ritorno più o meno velato verso l'origine.
La colpa è dell'amministrazione che non ha mai curato il lato ludico della piattaforma e l'utenza ne ha risentito, facendo si che la cricca di privilegiati rimanesse tale, che non ci sia mai stata una vena d'originalità (il pantheon è tale e quale alla land "madre" da cui si è distaccata, così come molte gilde, che sono cambiate nella forma e nella sostanza risultano identiche), inoltre c'è chi crede di saper giocare che ignora i nuovi venuti e non li aiuta nell'ambientazione.
Non so se questa land vedrà il 2009 ma se vuole sopravvivere deve modificare sia la gestione, sia i criteri di gioco e innovare profondamente le gilde oltre che le razze ed i clans.
lory94 è iscritto dal 03/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2008 e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 3 negativi
05/04/2008 - proprio non ci siamo...
direi che sconsiglio vivamente a chi ama il Gdr testuale...
per chi invece vuole chattare, lo consiglio...
troppi difetti, pochi pregi...
voto assolutamente negativo...
king_0f_gdr è iscritto dal 05/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
wolfspirit
ha giocato come
Wolfspirit
ebernitz
ha giocato come
Ebernitz
paghus
ha giocato come
Tyara
everett_ducklair
ha giocato come
Canter
nythindur
ha giocato come
Nythindur
simphosium
ha giocato come
Foxbur
amarthcarak
ha giocato come
Natarx
everett_ducklair
ha giocato come
Noriman
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...