Lo sappiamo perfettamente… i giocatori di ruolo online non amano i casual game da mobile. Ma visto che si parla di buone azioni e donazioni ad enti benefici sono sicuro che manderete giù il boccone amaro e scoprirete con me Gamindo!
Gamindo è la prima piattaforma che ti consente di donare in beneficenza semplicemente giocando ai videogiochi dal tuo smartphone. All’interno di Gamindo trovi tanti giochi diversi in continuo aggiornamento e alla fine di ogni partita riceverai dei gettoni che hanno un valore economico grazie alla sponsorizzazione dei brand. Sarai tu a decidere i progetti sociali a cui destinare i gettoni raccolti.
L’idea di permettere alle persone di donare, senza spendere, giocando ai videogiochi nasce dalla tesi di laurea di Nicolò Santin in Economia all'Università di Venezia Ca’ Foscari, un elaborato da quasi 700 pagine! Matteo Albrizio, giovane ingegnere, legge tutta la tesi e decide di lasciare il suo lavoro per realizzare assieme a Nicolò questo progetto. I due si lanciano nel alncio di questa nuova startup ied iniziano i primi successi: Startup Weekend a Milano, Startuppato a Torino, i primi articoli e le prime interviste: l’idea piace!
Ma come funziona? Scopriamolo con un infografica che è sicuramente più chiaro!
L’idea è veramente stupenda! Si tratta, quindi, di una piattaforma win-win-win: le persone possono divertirsi e donare senza alcun esborso monetario; le aziende possono promuoversi in modo coinvolgente e fare Corporate Social Responsibility, gli enti non profit possono raccogliere fondi e garantire una maggior trasparenza sull’uso dei fondi.
Quali sono le no-profit finanziate finora? Charity Water, The Ocean Cleanup, Project Homeless Connect, Save the children, AIRC e Associazione Jacaranda. E per ogni trasferimento monetario Gamindo si preoccupa di uplodare in piattaforma una copia del versamento!
Come vi avevo annunciato all’inizio dell’articolo non si parla dei classici giochi di cui siamo abituati a parlare ma, quando si parla di fare del bene giocando, non potevamo non lasciare un po' di spazio ai ragazzi di Gamindo!
Buon gioco a tutti e buone donazioni! :)