Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: DreamAge
URL: https://www.dreamage.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: DreamAge
Youtube: DreamAge
Discord: DreamAge
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Partecipazione Quest
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Realtà virtuale #Medioevo #Fantasy #Chat #Multiplayer #scrittura creativa #gdr online #gioco di ruolo
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2008 › Gioco più visitato a Ottobre 2008
Data Pubblicazione: 20/09/2006
Ultimo Aggiornamento: 16/02/2022
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89 5 9
Valutazione media su 103 recensioni:
8,97
02/05/2012 - Gioco a questo gdr da...ho perso il contro degli anni.
Sarò breve e diretto, visto che c'è veramente poco da dire e così da facilitare la lettura agli interessati.
Grafica: forse l'unica cosa decente se vi piace il vecchio stile. (Voto:6)
Ambientazione: E' stata abbandonata. Ognuno fa quello che vuole, ognuno si gioca posti diversi, cambia ogni volta proprio perchè la gestione non controlla ciò che scrivono i players, tantomeno dà direttive chiare sull'ambientazione da seguire in gioco. (Voto: 1.)
Livello di gioco interno: due persone su...sei/sette sapranno ruolare bene, le altre sono dei nuovi che arrivano al gdr e, non trovando nessuno che insegni loro come giocare, abbandonano.
Non ruola nessuno.
Non c'è più gioco.
Le quest sono inesistenti.
Nessuno ormai da anni provvede a questa drammatica situazione e se vi iscriverete potrete guardare con i vostri occhi come quei pochi presenti siano impegnati a far nulla. (Voto: 1)
Server: chi se ne occupava...se ne è andato. Il server crasha ogni tre per due e anche per lunghi periodi di tempo. (Voto: 1)
Codice: Non esistono modifiche dal punto di vista programmativo (Voto 0)
Funzionalità: 4 funzionalità in croce, quelle base per la sopravvivenza di un gdr. Le istruzioni lasciate da seguire non sono assolutamente facili da trovare, uno si stufa prima di averle trovate. (Voto 3)
Documantazioni: banalissime e spesso inesistenti (Voto 1)
Gestione: Inesistente. (Voto 0)
warner è iscritto dal 02/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
30/03/2012 - Ce ne ho messo di tempo a lasciare un voto su Drema... Ben quattro anni. Ma dopo tutto quello che mi ha dato e continua a darmi, glielo devo :) Nessuno vuole negare che sta attraversando un periodo difficile: i giocatori sono pochi e a livello di gestione ci sono grossi problemi... Ma andiamo con ordine.
Quando vi iscriverete a Drema, non stupitevi se vi arriveranno nei primi cinque minuti almeno tre o quattro missive di benvenuto (di cui una quasi sicuramente mia XD). Era così ai miei tempi e lo è anche adesso: ho provato innumerevoli gdr e come accoglienza e guida dei nuovi Drema non ha paragoni XD Quasi tutti i presenti saranno disposti a rispondere alle vostre domande e ad aiutarvi in ogni modo, anche quando invece basterebbe dire “leggiti i documenti”.
Può sembrare una cosa da poco ma è questo in realtà il cuore di Dreamage: la gente che lo abita, e che nonostante le mille difficoltà si da da fare per migliorare e creare gioco costantemente.
Ora, il gioco. Ho detto prima che ci sono pochi giocatori ed è verissimo: questo inevitabilmente porta ad avere poco gioco, ma non certo per colpa del gdr :) Eppure quelli che ci sono difficilmente avranno il tempo di annoiarsi... I master non sono pochi come potrebbe sembrare, e soprattutto sono persone dotate di grande fantasia e abilità; poi con un po' d'impegno qualcuno per giocare si trova quasi sempre :) Non fatevi scoraggiare dai pochi presenti che potreste vedere nella schermata XD
Tornando alla gestione, è vero che vi sono problemi non indifferenti, ma lo è anche il fatto che è sempre disponibile ed estremamente gentile quando si tratta di aiutare i giocatori, e questo è fondamentale.
Parliamo del livello di gioco... Che dire, io qui ho trovato i giocatori migliori che abbia mai visto :) A volta non si leggono semplici azioni, ma vere e proprie poesie. Ovviamente c'è chi invece ha grosse difficoltà in italiano... Come in ogni gdr d'altronde XD C'è anche chi utilizza il ben noto stile “aulico”, ma nel complesso posso dire che la maggior parte dei player sa come rendere una giocata piacevole da leggere :) E quelli che non ci riescono, be'... Dategli il tempo di imparare.
La grafica l'ho sempre trovata molto carina. Potrebbe essere più bella, ma il suo punto di forza è che rende molto facile accedere a tutto in modo intuitivo. Bastano dieci minuti a capire come muoversi, e se non si trova qualcosa basta appunto chiedere a qualche giocatore più esperto.
Un pg trova subito il modo di ritagliarsi il proprio posto all'interno della landa (la cosa peggiore che gli può capitare è di dover attendere a lungo un colloquio per qualche gilda): pian piano potrà migliorare la propria posizione accrescendo le proprie statistiche (che comunque non sono fondamentali), il proprio karma (la maggior parte del karma si acquisisce giocando, quindi è un buon modo per valutare il prestigio e l'esperienza del pg) e i propri guadagni scegliendo la strada che predilige.
Io potrei andare avanti ore a tessere le lodi di Drema, ma essendo di parte mi limito ad evidenziare quegli aspetti che trovo oggettivi, ed evito di tediare ulteriormente chi vorrà leggere questo messaggio.
Che dire, provare per credere!
unaplayer è iscritto dal 30/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/01/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
16/03/2012 - Non è moltissimo che frequento la Land, ma è abbastanza per poter lasciare un giudizio obiettivo.
GRAFICA:Semplice, senza troppi ghirigori ma nemmeno entusiasmante. Non ho mai amato la combinazione scuro-su-chiaro in quanto l'ho sempre trovata stancante per gli occhi. Nel complesso un 5.
TECNICA: Quale tecnica? Se si intende come una regolamentazione (per l'appunto delle tecniche) per le varie abilità...Beh, non ci sono manuali (o perlomeno se ci sono, non sono facilmente raggiungibili) e l'unica cosa che si vede è la magia, e non si sa nemmeno come se la giocano perchè sostanzialmente la quantità di gioco è quella che è...Poi ovviamente bisogna anche tener conto del fatto che si tende a guardar più alle statistiche piuttosto che a come un pg si gioca una cosa...Risultato: se sei nuovo e giochi in modo eccelso, puoi anche ritrovarti ad essere surclassato da una persona che scrive "+fa questo" solo perchè le sue statistiche sono migliori delle tue...E non parlo per vissuto dato che io NON gioco in modo eccelso, ma certe cose si notano comunque. Voto complessivo 3.
LIVELLO DI GIOCO: Sostanzialmente potrebbe (e sottolineo, potrebbe) essere altalenante, in quanto ci sono players favolosi nelle loro azioni, che riescono a mantenere quella buona media tra descrizione e movimento/parlato che rende un'azione piacevole da leggere ma al contempo non troppo lunga, mentre ce ne sono altri che fanno azioncine di due-tre righe che ti fanno pensare anche che non gli piaccia giocare. Per non parlare di quelli che si perdono in evoluzioni linguistiche errate o in panegirici interminabili.
Il problema tuttavia è limitato, in quanto il gioco è praticamente assente, eccetto per le solite giocatine di smancerie o rari allenamenti di gilda (che in ogni caso ho visto raramente e solo in una-due gilde). Voto 4.
AMBIENTAZIONE: Potrebbe fare tanto, dare moltissimi spunti di gioco, e invece si rimane fossilizzati su quelle 2-3 cose ripetute ad oltranza. Le razze sono le solite, nulla da ridire, anche se si spera sempre di vedere qualche innovazione che invece non c'è. Valutato con un 6--.
SERVER/CODICE: Pessimo il Server. Capita molto spesso di essere costretti a ritentare il log-in perchè ti sbatte fuori. Il codice per quanto mi riguarda è abbastanza scomodo per alcune cose...Le azioni, ad esempio: si è costretti a mettere location e dotazioni all'inizio, scrivendole manualmente ogni volta. I sussurri sono ostici da mandare e può capitare spessissimo di cannarne uno per una semplice svista, per non parlare del fatto che per mandare un'azione non si può semplicemente premere il comodissimo tasto "invio" sulla propria tastiera, ma bisogna cliccare sull'apposito pulsante sulla chat. Ok, probabilmente sono io che sono pigra, ma perlomeno quando gioco mi farebbe piacere un po' di comodità...Voto per il Server: 5. Voto per il Codice: 4.
FUNZIONALITA': E qui arriva il bello...Per le funzionalità presenti in Land non sembra di giocare ad un Gdr, ma ad una versione fantasy e modificata del Monopoly. TUTTE le funzionalità inserite all'interno del Gdr sono legate ai soldi. C'è il modo per raccogliere la legna (ovviamente da rivendere per guadagnare soldi), le erbe, cacciare e pescare. E ovviamente tutto serve per guadagnare soldi al pg. Poi è ovvio che ciò influisca su altre funzionalità della land, ma mi sembra esagerato. Quando si lavora "normalmente" si consuma Resistenza, che deve essere riguadagnata mangiando (e quindi spendendo) con il rischio pure di prendersi le malattie. I parametri dei pg non vengono aumentati con il gioco e l'allenamento, ma andando a scuola, e quindi pagando. Insomma, alla fine dei conti per poter avere qualche soldo in land e poter anche avere un pg con delle buone statistiche bisognerebbe avere una laurea in Economia. Ogn tre giorni bisogna lavarsi sennò quando giochi ti appare un'orrenda moschina affianco al nome a segnalare che puzzi, e ovviamente per lavarsi si paga. Ora, io non vorrei dire niente, ma tecnicamente nel Medioevo non è che profumavano di violette...Puzzavano come dei barbari, e nessuno se ne lamentava. Ma sottolinearlo su un gdr mi sembra un po' esagerato.
Si è rimasti ancora al vetusto ed odioso sistema del "Karma" (=Carisma), che non solo è ormai noto che si tratti di un sistema di web-forcing più che comprovato (web-forcing reso ancora più evidente dal fatto che se non guadagni un "tot" di Karma al giorno non puoi fare determinate cose, ed inficia anche su quanto guadagni lavorando), ma che limita il gioco dei nuovi in una maniera indicibile. Finchè non arrivi all'araldica di Viandante o Cittadino non puoi entrare in una gilda, non puoi acquistare armi, da Straniero non puoi nemmeno picchiare qualcuno o essere picchiato...Insomma, i nuovi vengono abituati sin da subito a farsi le giocatine in Taverna senza arte nè parte. Voto: 2.
STAFF: Chi è lo Staff? Di Admin se non erro ce ne sono 4-5, ma di questi se ne vedono due che entrano ogni tanto. I capigilda non ho ancora ben capito come vengono scelti, in quanto mentre ce ne sono alcuni attivi e che quindi sembra che si meritino quello che hanno, ce ne sono altri che sono semplicemente inestistenti. Stesso discorso per i capirazza ed i capiclan. Ciò ovviamente limita anche il gioco tra gilde, clan e razze, rendendo il tutto un noioso staticismo. La nota positiva al riguardo è che i player più vecchi, i Masters o i capi attivi si rendono disponibili per aiutare, ma per il resto è una tristezza. Troppe volte ci si perde in inutili inimicizie/polemiche off-game che non so se lo staff riesca ad arginare o notare. Voto: 3.
Voto complessivo: 4-
In conclusione, credo che questo Gdr abbia bisogno di una forte innovazione per poter riprendere piede. È inutile soffermarsi a pensare ai giochini interni alla Land, come l'Impiccato, se poi non gioca nessuno il gioco vero, quello per cui dovrebbe essere nata Drema. Ed è per questo che vorrei che il mio commento non deve essere preso come uno sparare a zero, ma come un incentivo per la crescita.
lentotuhka è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
17/08/2011 - Dunque dunque...
La grafica mi piace, le storie sono interessanti, l'ambientazione è divertente ed è di buona funzionalità.
C'è solo un problema:
Manca il gioco!
I pochi pg presenti sono spesso parcheggiati, le gilde non interagiscono tra loro e vi sono pochi master ad alimentare le avventure.
Se ci fosse un po' più interazione sarebbe uno dei migliori gdr. Per il momento manca l'essenziale: peccato!
nautilus è iscritto dal 17/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
26/06/2011 - E' un peccato dover dare un voto neutro davvero! La grafica sinceramente a me piace, la trovo carina, insomma nulla contro la grafica. Gestori, assolutamente nulla da dire anzi! Ve ne fossero di più di così! Simpatici, gentilissimi potete fargli 300 volte la stessa domanda che loro vi risponderanno sempre con gentilezza, davvero bravissimi! Per i Player tutto ok, anche loro molto carini poi con quelli nuovi sono adorabili anche loro sempre disposti ad aiutare e a farsi in quattro. Purtroppo il punto dolente è il gioco, ce n'è davvero molto poco, ed è un vero peccato. Unico problema? Si dovrebbe ruolare un pochino di più, ma a mio avviso resta sempre e comunque un gdr davvero bello! Anzi ne approfitto per ringraziare gestori e player che mi hanno sempre aiutata e risposto ad ogni mia domanda ^^
eternalstorm123 è iscritto dal 26/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/06/2011 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di DreamAge ha risposto alla recensione il 26/06/2011:
Grazie del tuo contributo, e grazie del tuo voto anche se neutro. Frequentando la Landa, ben saprai, che apprezziamo qualsiasi consiglio o critica purchè espressi in maniera pacata ed educata. Per quanto riguarda il tuo appunto al gioco, posso solo dirti che cerchiamo in molti modi di stimolare i Landesi a partecipare attivamente alla vita del regno, ma non sempre ci riusciamo. Ci auguriamo che con l'avvento di Drema 2 (man on vi preoccupate non cambierà nome)
20/01/2011 - nulla da dire se non....
pg cordialissimi,
bella mappa seppur per me nuovo, un pò difficoltosa
per il resto, non son grafico ne programmatore.... ma un gdr ben fatto e valorizzato...spero di conoscere i gestori e giocare con loro
hartur è iscritto dal 18/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/09/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/11/2010 - Ho giocato a DreamAge per oltre un anno con il mio pg "principe", per poi successivamente, dopo un po' di mesi, rientrarVi con un secondo, con questo, lo ammetto, mi sono limitato all'osservazione, senza prendere parte al gioco, giusto per sfizio, questi, i miei giudizi.
Grafica: L'ho sempre trovata un po' squadrata, ma in ogni caso piacevole allo sguardo, ben comprensibile, e assolutamente chiara.. Inoltre la gestione si è sempre prodigata affinchè questa fosse ottimale.
Tenica: Se per tecnica si intende com'è fatto il gioco.. credo bene, anche se molti miei amici che se ne intendono più di me m'hanno spiegato che c'è più di qualche problema.
Livello di gioco interno: Sia nel periodo in cui ho giocato io, sia in quelli successivi e, suppongo, antecedenti, il livello di gioco è sempre stato molto eterogeneo; mi spiego. Pg di alto livello tenico sia nel linguaggio utilizzato, sia nella descrizione e soprattutto nell'identificazione di un "ruolo", si alternano a personaggi la cui inettitudine è pari solo alla loro presunzione. Ed è proprio per questo che il mio voto è neutro e non positivo; poichè questa situazione porta il metagame a diffondersi e pulllare. Inoltre, la gestione nel scegliere i leader congregali, di clan e razza lo fa' non tanto guardando la qualità del pg in questione, ma si va' molto (purtroppo) a simpatia.. Conseguentemente, questa situazione porta un profondo squilibrio tra On e Off; perchè spesso un leader o una certa caratteristica di una Gilda o ancora peggio una serie di eventi viene stabilita in Off, quando invece dovrebbero essere i pg a stabilire un corso degli eventi, le quest non dovrebbero avere un esito già stabilito a priori; dovrebbero essere le sorti di un pg a portarlo al comando di una fazione, dovrebbero essere le gesta di vari personaggi a stabilire l'andamento di un gruppo, non delle congetture off che porterebbero solo a metagame gratuito.
Server, Codice e Funzonalità: Non capisco niente sotto questo punto di vista, mi limito ad essere un giocatore Discreto.
Spero che queste poche righe verranno lette da persone che siano in grado di comprendere quanto io scrivo, gli episodi a cui mi riferisco e soprattutto che non è una critica quanto un incentivo. Conosco le Admin e so quanto tengano a questo progetto, e questo spesso le porta a compiere delle scelte che, a mio parere, sono sbagliate..
Un augurio ed un incentivo a cambiare idea, qualche volta, piuttosto che rimanere sempre sulle proprie posizioni.
kero dei corvi è iscritto dal 25/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/03/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
30/07/2010 - Allura, saranno 4-5 mesi che frequento Drema, è non posso che dirmi soddisfatto!
Precisiamo io frequentavo (due anni fa) un gdr completamente diverso, l'ho lasciato perché l'hanno chiuso, quindi ho smesso di giocare, fino a pochi mesi fa, quando leggendo il commento della mia ex Capogilda XD, la cara Andreea, mi sono deciso ad iscrivermi a Drema: non l'avessi mai fatto! Il gioco mi ha completamente travolto!
Dopo questa premessa imito altri commenti più schematici:
Grafica: io non sono esperto, però mi pare comodo, intuitiva dicono, fattosta che per un inesperto di campo come me, con i miei gusti, è adatto, senza colori che ricordano il neon o un funerale... 8/9
Tecnica: all'occhio di uno che alla ricerca di un gdr si iscriveva, leggeva l'ambientazione e le regole, qualche role, pare buona, non troppo elaborata e semplice, e questo me piace! 9
Livello di gioco: parla uno che ne sa lunga (magari XD ) c'è gente che ti fa venire in mente Dante nelle sue azioni, o altri che devono ancora imparare >.<, ma tutti seguiti da chiunque ha un pò di esperienza, appena mi sono iscritto avevo tante di quelle proposte di aiuto nella casella di posta che a scrivere tutte quelle pergamene il bosco si è dimezzato XD... 9
Gestione e Staff: non c'è molto da dire: ottima XD 10
Server: ogni tanto casha, ma nulla di grave :D 8-
tutto qui, io ve lo consiglio, ma fate voi!
Il Merluzzo, Kwar (Francesco)
kwar è iscritto dal 30/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/07/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
-mae-
ha giocato come
Maeve
sun
ha giocato come
Sunflower
dracco
ha giocato come
Dracco
karvas
ha giocato come
karvas
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ha giocato come
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esperandum
ha giocato come
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rubytuesday
ha giocato come
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jonna
ha giocato come
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