lentotuhka non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 1
DreamAge
- 16/03/2012 - Non è moltissimo che frequento la Land, ma è abbastanza per poter lasciare un giudizio obiettivo.
GRAFICA:Semplice, senza troppi ghirigori ma nemmeno entusiasmante. Non ho mai amato la combinazione scuro-su-chiaro in quanto l'ho sempre trovata stancante per gli occhi. Nel complesso un 5.
TECNICA: Quale tecnica? Se si intende come una regolamentazione (per l'appunto delle tecniche) per le varie abilità...Beh, non ci sono manuali (o perlomeno se ci sono, non sono facilmente raggiungibili) e l'unica cosa che si vede è la magia, e non si sa nemmeno come se la giocano perchè sostanzialmente la quantità di gioco è quella che è...Poi ovviamente bisogna anche tener conto del fatto che si tende a guardar più alle statistiche piuttosto che a come un pg si gioca una cosa...Risultato: se sei nuovo e giochi in modo eccelso, puoi anche ritrovarti ad essere surclassato da una persona che scrive "+fa questo" solo perchè le sue statistiche sono migliori delle tue...E non parlo per vissuto dato che io NON gioco in modo eccelso, ma certe cose si notano comunque. Voto complessivo 3.
LIVELLO DI GIOCO: Sostanzialmente potrebbe (e sottolineo, potrebbe) essere altalenante, in quanto ci sono players favolosi nelle loro azioni, che riescono a mantenere quella buona media tra descrizione e movimento/parlato che rende un'azione piacevole da leggere ma al contempo non troppo lunga, mentre ce ne sono altri che fanno azioncine di due-tre righe che ti fanno pensare anche che non gli piaccia giocare. Per non parlare di quelli che si perdono in evoluzioni linguistiche errate o in panegirici interminabili.
Il problema tuttavia è limitato, in quanto il gioco è praticamente assente, eccetto per le solite giocatine di smancerie o rari allenamenti di gilda (che in ogni caso ho visto raramente e solo in una-due gilde). Voto 4.
AMBIENTAZIONE: Potrebbe fare tanto, dare moltissimi spunti di gioco, e invece si rimane fossilizzati su quelle 2-3 cose ripetute ad oltranza. Le razze sono le solite, nulla da ridire, anche se si spera sempre di vedere qualche innovazione che invece non c'è. Valutato con un 6--.
SERVER/CODICE: Pessimo il Server. Capita molto spesso di essere costretti a ritentare il log-in perchè ti sbatte fuori. Il codice per quanto mi riguarda è abbastanza scomodo per alcune cose...Le azioni, ad esempio: si è costretti a mettere location e dotazioni all'inizio, scrivendole manualmente ogni volta. I sussurri sono ostici da mandare e può capitare spessissimo di cannarne uno per una semplice svista, per non parlare del fatto che per mandare un'azione non si può semplicemente premere il comodissimo tasto "invio" sulla propria tastiera, ma bisogna cliccare sull'apposito pulsante sulla chat. Ok, probabilmente sono io che sono pigra, ma perlomeno quando gioco mi farebbe piacere un po' di comodità...Voto per il Server: 5. Voto per il Codice: 4.
FUNZIONALITA': E qui arriva il bello...Per le funzionalità presenti in Land non sembra di giocare ad un Gdr, ma ad una versione fantasy e modificata del Monopoly. TUTTE le funzionalità inserite all'interno del Gdr sono legate ai soldi. C'è il modo per raccogliere la legna (ovviamente da rivendere per guadagnare soldi), le erbe, cacciare e pescare. E ovviamente tutto serve per guadagnare soldi al pg. Poi è ovvio che ciò influisca su altre funzionalità della land, ma mi sembra esagerato. Quando si lavora "normalmente" si consuma Resistenza, che deve essere riguadagnata mangiando (e quindi spendendo) con il rischio pure di prendersi le malattie. I parametri dei pg non vengono aumentati con il gioco e l'allenamento, ma andando a scuola, e quindi pagando. Insomma, alla fine dei conti per poter avere qualche soldo in land e poter anche avere un pg con delle buone statistiche bisognerebbe avere una laurea in Economia. Ogn tre giorni bisogna lavarsi sennò quando giochi ti appare un'orrenda moschina affianco al nome a segnalare che puzzi, e ovviamente per lavarsi si paga. Ora, io non vorrei dire niente, ma tecnicamente nel Medioevo non è che profumavano di violette...Puzzavano come dei barbari, e nessuno se ne lamentava. Ma sottolinearlo su un gdr mi sembra un po' esagerato.
Si è rimasti ancora al vetusto ed odioso sistema del "Karma" (=Carisma), che non solo è ormai noto che si tratti di un sistema di web-forcing più che comprovato (web-forcing reso ancora più evidente dal fatto che se non guadagni un "tot" di Karma al giorno non puoi fare determinate cose, ed inficia anche su quanto guadagni lavorando), ma che limita il gioco dei nuovi in una maniera indicibile. Finchè non arrivi all'araldica di Viandante o Cittadino non puoi entrare in una gilda, non puoi acquistare armi, da Straniero non puoi nemmeno picchiare qualcuno o essere picchiato...Insomma, i nuovi vengono abituati sin da subito a farsi le giocatine in Taverna senza arte nè parte. Voto: 2.
STAFF: Chi è lo Staff? Di Admin se non erro ce ne sono 4-5, ma di questi se ne vedono due che entrano ogni tanto. I capigilda non ho ancora ben capito come vengono scelti, in quanto mentre ce ne sono alcuni attivi e che quindi sembra che si meritino quello che hanno, ce ne sono altri che sono semplicemente inestistenti. Stesso discorso per i capirazza ed i capiclan. Ciò ovviamente limita anche il gioco tra gilde, clan e razze, rendendo il tutto un noioso staticismo. La nota positiva al riguardo è che i player più vecchi, i Masters o i capi attivi si rendono disponibili per aiutare, ma per il resto è una tristezza. Troppe volte ci si perde in inutili inimicizie/polemiche off-game che non so se lo staff riesca ad arginare o notare. Voto: 3.
Voto complessivo: 4-
In conclusione, credo che questo Gdr abbia bisogno di una forte innovazione per poter riprendere piede. È inutile soffermarsi a pensare ai giochini interni alla Land, come l'Impiccato, se poi non gioca nessuno il gioco vero, quello per cui dovrebbe essere nata Drema. Ed è per questo che vorrei che il mio commento non deve essere preso come uno sparare a zero, ma come un incentivo per la crescita.
Alziora
- 28/04/2010 - Non me la sento di lasciare un commento positivo, ma nemmeno il gdr ne merita uno negativo.
Sono iscritta da un mesetto sul gdr, ma sinceramente la prima impressione è stata un po' così, e piano piano mi sta passando la voglia di giocarci.
L'utenza è tanta, ok, peccato che il 70/80% dei pg sono parcheggiati, senza contare che un buon 50% dei pg, se non di più, sono cloni connessi contemporaneamente (Sì, anch'io ho il clone, ma almeno mi connetto o con uno o con l'altro pg.)
La grafica è ok, non bellissima ma nemmeno da buttar via, non stanca gli occhi.
Le chat sono un po' fastidiose, visto che le chat pubbliche non vengono quasi mai pulite e potresti ritrovarti con sopra una giocata fatta una settimana fa.
Il limite di 500 caratteri è una cosa davvero molto snervante, visto che mi pare anche una cosa senza senso, comunque quello è il minimo, ci si adatta.
Non so se ho detto tutto quello che volevo dire, ma è meglio che mi fermi qui, mi viene quasi voglia di cambiare il voto.
[PG:Maharet.]
Terre di Glenstone
- 28/04/2010 - Non posso che lasciare un commento più che positivo a questo Gdr, anche se è un mesetto che sono iscritta, ma come si dice è la prima impressione che conta:
La grafica è semplice, ma a suo modo è piacevole e non infastidisce gli occhi, oltre ad essere intuitiva.
Il livello di gioco è alto, senza menzionare il numero di quest che vengono fatte, che è decisamente sopra la media degli altri Gdr che ho frequentato, ma non per questo i master si sentono "superiori", ma sono gentili e disponibili con tutti, così come la maggior parte dell'utenza.
Di programmazione non me ne intendo per nulla, quindi non posso pronunciarmi su questo campo, anche se devo dire che la land non ha mai avuto problemi da quando ci sono.
In ultimo c'è sempre moltissima coerenza on per quanto riguarda qualsiasi cosa, sia un semplice acquisto da un artigiano che un'entrata in una congrega.
Finisco col dire che a mio parere personale è una land che consiglio a tutti.
[Pg: Maharet.]
lentotuhka ha risposto al sondaggio "Su quante land giochi?" scegliendo "Una principalmente, saltuariamente su una seconda"
lentotuhka non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lentotuhka non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lentotuhka non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
GdR d'Azzardo - Modi divertenti per incorporare il gioco d'azzardo nei giochi di ruolo
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Le Streghe - Interessante tesi di laura dal titolo: La Strega Smascherata
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni