Gioco in Alpha Test
Dominion Gdr è attualmente in fase di Alpha Test e potrebbe non funzionare in modo corretto, tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate e presenta sicuramente una lunga serie di bug da risolvere!
Nome Gioco: Dominion Gdr
URL: https://dominiongdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Alpha Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Vampiri #vtm #masquerade #Vampire the Masquerade #New York #Licantropi #Horror #Lycan #Licantropi #Streghe
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2022 › Gioco più visitato a Agosto 2022
Data Pubblicazione: 20/05/2022
Ultimo Aggiornamento: 16/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Intervista alla gestione di Dominion Gdr il play by chat ambientato in una New York soprannaturale!
20/12/2024 - Skin di Natale⭐ Novità!
25/11/2024 - Aggiornamenti tecnici ➡️
03/11/2024 - Montaggio nuova grafica: chiusura 7 Novembre ;
29/10/2024 - Nuove implementazioni tecniche: bacheche
25/10/2024 - Novità sul Manuale di PvP ➡️
19/10/2024 - Halloween: l'Orcus si mostra 💀
16/10/2024 - Nuovi Pregi&Difetti per tutti! ⚡
05/10/2024 - Focus su: L'Orcus 👀
15 4 3
Valutazione media su 22 recensioni:
7,86
11/11/2024 - GRAFICA: La grafica é stata da poco cambiata e con questa si é voluto rispecchiare meglio quale fosse l'ambientazione della land anche attraverso le immagini ed i toni cupi. Si é dato una rinfrescata al tutto anche se molti aspetti devono essere ancora migliorati. Sicuramente rimane di mio gusto.
AMBIENTAZIONE: Prima di iscrivermi a Dominion GDR, avevo abbandonato del tutto l'idea di tornare a giocare, soprattutto in un'ambientazione Urban Fantasy che in realtà, ad oggi, é la mia preferita. Dopo diverso tempo, tornando a dare una sbirciata alle nuove land, ho notato questa e sono stata subito attratta dall'ambientazione ed anche dalla cura con cui era stata scritta. Era finalmente qualcosa di diverso rispetto alle solite che ormai sembrano darti in pasto sempre le solite cose, oltre a non mutare mai nel tempo. Su Dominion invece, tutto é dinamico e molte delle vicende stanno al singolo giocatore ed alle sue scelte. Ho letto qui sotto i commenti di qualcuno che ha trovato difficile integrarsi in quanto umano inconsapevole ma la mia esperienza é positiva anche sotto questo punto, anzi: sono una di quelle persone che ama giocarsi eventuali dubbi/sospetti prima di venire a conoscenza di qualcosa e la "lentezza" con cui si svolgono determinate vicende, mi ha aiutata nel frattempo a sapermi muovere sempre meglio all'interno dell'ambientazione. C'è molto da sapere e da imparare in on ma questo dipende anche dal personaggio che si possiede e dal singolo! Tutto viene comunque richiamato abbastanza di frequente, non ci sono punti dell'ambientazione scritti e poi abbandonati quindi il consiglio é quello di "godersi il viaggio" senza avere la pretesa che il personaggio debba sapere tutto da subito!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno lo trovo per la maggior parte alto. Come in ogni land comunque, ci sono persone che scrivono di più, quelle che scrivono di meno, chi ci mette molto tempo e chi invece nel giro di tre ore riesce a fare una role completa. Nel complesso, io mi trovo bene a giocare con tutti e lo faccio volentieri perché mi adatto facilmente quindi non ritengo questo un problema, per quanto mi riguarda. In ogni caso, non manca con chi giocare e sono tutti disponibili senza fare gruppetti vari o chiudersi nel loro gioco. Ho ricevuto richieste già dalla mia iscrizione ma volevo anche fare un appunto a tutti quelli che hanno scritto che trovare gioco é difficile: il gioco va anche cercato. Non dico che non faccia piacere ricevere molte richieste ma l'impegno a trovarlo ci vuole da entrambe le parti altrimenti che cosa ci si iscrive a fare?
CODICE E SERVER: Il gioco si presenta dinamico anche sotto questo punto di vista: attualmente é stata appunto montata la nuova grafica (con tutte le migliorie che verranno fatte successivamente) e c'è un programmatore che sta lavorando alla parte di codice che faciliterà alcuni aspetti tecnici della land per cui non credo ci si possa lamentare, anzi: ricordiamoci che é un gioco che viene offerto gratuitamente e che nessuno viene pagato per fare le migliorie. Per quanto riguarda i server, essendo altervista, lo trovo abbastanza stabile. La land é veloce e non ci sono momenti in cui si blocca o il sito non é raggiungibile.
FUNZIONALITA': In quanto a funzionalità, oltre quelle classiche, ho trovato tante piccole chicche che mi sono piaciute ed onestamente non ho fatto alcuna fatica a muovermi nella land. Come spiegato anche sopra, se ne aggiungeranno delle altre per facilitare alcuni passaggi tecnici presenti nella guida quindi sono al lavoro anche su questo!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione é completa di tutto quello che può servire ed é sicuramente una delle più vaste e curate che mi sia mai ritrovata a leggere e consultare. Da anni non trovavo una land con tutti questi documenti ma é anche vero che non bazzicavo da un po' le land. All'inizio per me é stato veramente difficile trovare quello di cui avevo bisogno, specialmente quando una determinata informazione mi serviva subito (ammetto di essere anche una persona molto lenta su questo punto XD). Ad oggi invece so subito dove andare a cercare in base a ciò che mi serve sapere ma ammetto che per una persona appena iscritta é difficile sia ricordare tutto (perché ogni sezione ha molti dettagli a cui dover rendere conto), sia ricordare dove alcune informazioni si trovino.
GESTIONE: Mi sono trovata bene fin da subito con lo Staff per diversi motivi. Il primo é sicuramente il fatto che, sia ringraziato il cielo, nessuno di loro ha preferenza di sorta verso nessuno e quindi non devi sentirti quello preso di mira per motivi X che probabilmente neanche conoscerai mai. Sono tutti presenti e disposti ad aiutarti, oltre che simpatici ma, al tempo stesso, riescono (anche qui, grazie al cielo) a far rispettare le regole a tutti, indistintamente. Erano decenni che non vedevo una gestione così tanto imparziale ed in grado di mantenere le redini anche con più decisione, quando serve (perché regà, a volte serve e non ci si deve lamentare: le regole sono lì e sono scritte per un motivo, non per voglia di pedere tempo). Accoglie volentieri le proposte e di tanto in tanto propone anche dei sondaggi dove ognuno può dire la propria. Questo non serve a dare il contentino come capita in altre land ma il risultato determina davvero il cambiamento/miglioramento o meno di una sezione del manuale o di altri aspetti della land. Per il momento, niente da dire, anzi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare e di continuare su questa strada perché ciò che rende unica Dominion é il modo in cui é strutturata la land e come lo staff si impegni per continuare a dare a tutti gli utenti uno spazio in cui finalmente potersi divertire! Forse sposterei le guide interattive dalla bacheca ai manuali così da avere un'unica fonte da cui poter accedere anche a quelle info perché ho come l'impressione che poche persone le abbiano lette, quelle bacheche (a meno che non serva qualcosa di così tanto specifico da doverlo fare per forza).
CONCLUSIONI: Il mio voto nel complesso é positivo per ragioni che ho specificato nei vari punti quindi non starò qui a ripetermi ma nell'insieme, devo dire che é una land che merita davvero tanta attenzione. I primi passi possono sembrare macchinosi e si può avere la percezione di iniziare con lentezza ma per me ne é valsa assolutamente la pena! Il mio consiglio é quello di darle almeno una possibilità perché potrebbe davvero sorprendervi e credo arriverà molto lontano!
nicknamefail è iscritto dal 29/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nicknamefail ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Isak"
nicknamefail ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nicknamefail ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
25/10/2024 - GRAFICA: La Grafica, ad essere sinceri, non mi è mai interessata molto. Finchè non è da sanguinamento oculare, va bene. E' uno degli elementi che impatta meno nella mia valutazione di un gioco.
AMBIENTAZIONE: Ho sempre amato l'ambientazione realistica e un po' splatterosa di Dominion.
Alcune cose nel corso del tempo sono cambiate, perchè a modificare il corso degli eventi e l'ambientazione stessa sono le azioni dei PG. Cosa giustissima e che rende tutto più dinamico.
Le razze e le corporazioni vengono giocate, ricorrono anche nelle free role e non è difficile destreggiarsi tra le varie fazioni.
Per quanto riguarda gli umani, di recente è stata introdotta la Fazione dei Benedetti, rinominata Idris, che rende questa razza meno "sfigata" e più performante. A mio parere è una delle migliori UF in circolazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Veniamo ad uno dei punti per me focali in una land, soprattutto in una UF come questa.
Sicuramente in questo periodo troverete un'utenza un po' ridotta all'osso. Ma c'è un motivo e, a mio parere, non tutti i mali vengono per nuocere.
Una buona fetta di player, appartenenti soprattutto ad una razza specifica, ha abbandonato la land, trascinando con sè altri amichetti e creando uno spiacevole effetto domino. Perchè se ne sono andati? Non ho una risposta certa, ma mi sono fatta una mezza idea: con le nuove regole i loro pg e la loro razza è diventata meno OP e decisamente più equilibrata (razza che ho anche io all'interno del gioco). Ma ripeto, questa è una mia personalissima idea. Cosa ci sia realmente dietro non lo so perchè non intrattengo rapporti off-Land (che non servono nemmeno, a dirla tutta, perchè si gioca anche senza Telegram o Discord).
Quello che è rimasto è un gruppo di giocatori affezionati, che non si sono lasciati toccare da certe dinamiche tossiche e che muovono il gioco in maniera SANA, senza favoritismi, per quanto possibile.
Tutti hanno le loro preferenze, ci mancherebbe, ma quello che troverete, seppur ridotto all'osso, è un mix di pg ben strutturati e di player capaci. Oltre a questo sono inclusivi, si gioca e le richieste non mancano.
Non lasciatevi ingannare dai numeri, perchè la gente che c'è gioca. E lo fa bene.
CODICE E SERVER: Ne capisco poco. Altervista, funziona, non mi è mai caduto e va bene così.
FUNZIONALITA': Sono state implementate diverse funzioni che prima non c'erano, grazie ad un lavoro di programmazione che dura da un po'.
Molte cose sono ancora in fase di elaborazione, come il calcolo danni automatico, ad esempio. Non so se è in programmazione, ma consiglierei di mettere anche una tendina per i modificatori bonus e malus, in modo da automatizzare ulteriormente i tiri.
Il lavoro c'è e si vede.
DOCUMENTAZIONE: Come è normalissimo in una land in Alpha, la documentazione è stata modificata molte volte. Non mi trovo male e non ho difficoltà a consultare il manuale. Non adesso, almeno.
Una volta era tutto spezzettato, dovevi fare la caccia al tesoro tra statuti razze, corp e fazioni. Ora è stato unificato e non ci sono grossi errori, se non refusi o distrazioni date dal rimaneggiamento.
Non è perfetto, ma la perfezione non si trova da nessuna parte.
GESTIONE: La gestione di Dominion ora è in mano ad una sola Admin. L'altra faceva parte della cerchia che ha lasciato il gioco dopo aver massacrato parecchi pg o aver indotto i player a lasciare.
Col vecchio pg ho avuto poco a che fare con lei perchè, purtroppo, la mia capo fazione e razza era l'altra. Mi sono interfacciata con lei di recente, nel momento della creazione del personaggio nuovo e si è mostrata gentilissima.
Mi ha aiutato dandomi consigli costruttivi e spiegandomi cosa era cambiato rispetto al passato.
Dello staff in generale (moderatori, narratori, capi corp/fazione) non mi lamento. Sono veloci a rispondere, disponibili e sono i primi a chiedere di giocare.
Una nota di merito che mi sento di fare è quella di cercare di limitare il più possibile ruoli multipli ad una stessa persona. Questo ha reso l'attuale Admin più oberata di lavoro, ma darà i suoi frutti a lungo termine.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla luce di ciò mi sento solamente di consigliare una cosa allo staff. All'admin in particolare. Tenete duro. Continuate a tenere la land aperta e viva come ora. I giocatori seri, sani e ai quali il realismo piace, rimarranno. O ritorneranno. Come sono tornata io, in fondo.
CONCLUSIONI: Più che una giustificazione finale sul voto espresso, voglio fare un appello.
Un appello a quei giocatori che, per morte ongame o per disperazione, hanno abbandonato la land prima della fuga di massa. Tornate!
Oltre ad essersi "epurata", la programmazione e l'admin stanno lavorando per rendere più facile la creazione di un nuovo pg. Troverete molto più equilibrio rispetto a prima, sia nel PvP sia nelle skill.
Se, invece, non siete mai stati su Dominion, iscrivetevi senza pregiudizi o preconcetti. Sono convinta che se amate un gioco adulto, maturo e realistico, ne rimarrete soddisfatti.
mystral è iscritto dal 25/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mystral ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Laura"
mystral ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mystral ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/10/2024 22:59:42 da mystral
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 26/10/2024:
Ciao "Laura" :)
27/09/2024 - GRAFICA: A me piace. De gustibus et coloribus non est disputandum, d'altronde. La trovo molto inerente ai vari temi attorno cui ruota il gdr e, per nulla secondario in importanza, la scelta del nero mi riposa la vista. So che comunque la Gestione ha in cantiere alcune modifiche sotto questo aspetto.
AMBIENTAZIONE: Sono trascorsi diversi anni dall'ultima volta che un pbc a tema UF riuscisse ad attirare la mia attenzione; quindi, inizierò col dire che Dominion c'è riuscita a pieno titolo. Spunti e richiami, colti dal gigantesco panorama di MdT, si mescolano in maniera molto coerente (a mio modesta opinione) con gli elementi originali, di trama e manuale, ideati dai primi gestori di questo gdr. La scelta della città di New York per ambientare il gioco, in un primissimo momento, non mi aveva particolarmente entusiasmato, ma solo perché trovavo fosse qualcosa di già visto, rivisto e stravisto. Mi sono poi dovuto ricredere, una volta compreso che, New York, offre già di per sé quella sorta di sottofondo fertile, in cui, il gioco promosso da Dominion, riesce a proliferare quasi spontaneamente. L'ambientazione di questo gdr è senza dubbio uno dei suoi, se non il massimo, punti di forza.
La grande cura e l'attenzione per i dettagli giocano un ruolo a dir poco fondamentale e, pur essendo rimasto lontano dal "genere" per molti anni, non ho incontrato alcuna fatica ad immergermi nelle sue dinamiche, più o meno superficiali, già nel corso delle mie prime giocate. L'unico particolare che, forse, meriterebbe più considerazione, è il ruolo che possono assumere gli umani inconsapevoli, che, pur essendo ancora la specie dominante, si ritrova a vivere spesso l'ambientazione un po' troppo ai margini, da spettatrice - anche se molto dipende dal giocatore e non soltanto dalla razza del suo pg, va detto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non appena mi sono iscritto, sono stato letteralmente sommerso di richieste di gioco. Ora, mi rendo conto che non capita a tutti, mi rendo conto che alcuni personaggi possono ispirare fascino e simpatia a prima vista, mi rendo anche conto che la scelta del prestavolto in qualche modo contribuisca alla dinamica di inserimento nel gioco attivo, però, anche dall'esterno, credo che nessuno possa dire di aver fatto fatica a trovare da giocare, più o meno a qualsiasi ora del giorno e della sera, anche nei primi giorni dopo l'iscrizione.
Come in ogni gdr ci sono player più o meno capaci, player più o meno rapidi a postare le azioni, player più o meno accurati nella sintassi ma, in generale, considerando che per iniziare a giocare il background deve passare al vaglio della Gestione e che per ottenere la razza all'iscrizione bisogna sostenere un provino, mi sento di affermare che il livello di gioco all'interno delle chat di Dominion sia medio tendente all'alto, con dei picchi in senso positivo.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto, lo confesso. Il classico di Altervista è che, fino a quando funzionano bene i suoi server, non ci sono mai problemi lol
FUNZIONALITA': Ha tutto quello che serve per poter giocare e orientarsi tranquillamente. Se proprio volessimo cercare il pelo nell'uovo, alcune funzionalità sono migliorabili ma, anche per quanto riguarda il comparto tecnico, in tempi recenti la Gestione si è attivata per un lavoro di modernizzazione e implementazioni per il sito; sotto alcuni aspetti necessario, a mio avviso.
DOCUMENTAZIONE: Dopo ormai quasi un anno di permanenza non faccio più alcuna fatica a spostarmi all'interno dei manuali di gioco rapidamente e del tutto a mio agio, ma, da neoiscritto, devo riconoscere di aver avuto qualche difficoltà a ritrovare il materiale di cui avevo bisogno, nel momento in cui ne avevo bisogno. La doc è molto vasta; è un dato di fatto. È molto vasta anche perché è ben curata e molto dettagliata, e questo, se da un lato costituisce un sicuro un pregio, dall'altro rappresenta anche un piccolo ostacolo per una sua rapida consultazione, quando non avete ancora piena padronanza della sua struttura. In ogni caso in questo stesso lasso di tempo ho realizzato che Dominion ha bisogno di una documentazione estesa e che, purtroppo, non tutto si può sintetizzare o ridurre a pochi paragrafi di immediata consultazione. Bisogna dedicarle il giusto tempo e la giusta attenzione, ma non ve ne pentirete.
GESTIONE: Ho assistito personalmente ad un rimpasto di governo (si scherza, ah XD) un paio di mesi dopo essere diventato Moderatore. Ero (credo, almeno da parte mia) in sintonia con gli admin che si sono occupati di mandare avanti la baracca fino a giugno, lo sono adesso con la proprietaria del sito, che ha ripreso in mano le redini della situa durante l'estate. Non mi dilungherò troppo con considerazioni personali sul gruppo Staff, inteso come Moderatori-Narratori, banalmente perché ne faccio parte. Posso dire che di certo c'è tutta la buona volontà e le migliori intenzioni per portare avanti il progetto nel rispetto del gioco e del tempo che ognuno dedica alla land.
In ultimo, sperando che nessuno si offenda, è una Gestione senza dubbio molto più equilibrata di tante altre con cui mi è capitato di dovermi confrontare, da membro dello Staff o da semplice utente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti in senso stretto che avevo da dare, credo di averli già dati in separata sede. Il gdr è comunque ancora in una fase di alpha, ci sono molti lavori in corso e molte cose cambieranno nel giro dei prossimi giorni/settimane. Seguirà di sicuro un periodo di assestamento, ma certe meccaniche vanno testate, giocate e rigiocate prima di poter esprimere un giudizio veramente definitivo. Il consiglio, in amicizia, è quello di non mollare, perché sono convinto che Dominion abbia molto da offrire nel panorama dei pbc UF.
CONCLUSIONI: Ad oggi, e questo al di là del mio "ruolo" all'interno del progetto, non cambierei Dominion per nessun'altra land e per una lunga lista di motivi. Credo, anzi, che possa arrivare ad un numero sempre maggiori di utenti appassionati di MdT o, più in generale, dell'urban fantasy. Merita. Lo dico con la massima sincerità. Perciò vi aspettiamo, anche solo per darci uno sguardo C:
iharren7 è iscritto dal 27/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
iharren7 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Thomas"
iharren7 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
iharren7 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 02/10/2024:
Grazie per la recensione e soprattutto per i consigli!
27/09/2024 - GRAFICA: Gioco da tanti anni ai GDR online e la grafica, semplice e pragmatica, è una delle migliori mai viste.
AMBIENTAZIONE: Scelta di New York secondo me ottimale per un Urban Fantasy, la documentazione e quindi le regole sono decisamente ampie, ma proprio per questo ben strutturate e di facile comprensione. Le tante opzioni per sviluppare il proprio personaggio lo rendono di fatto unico, sia umano sia razziato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto. Dai player più esperti a quelli più nuovi, è difficile annoiarsi e non ho mai trovato metaplay o powerplay.
CODICE E SERVER: Codice ottimale e mai avuto problemi di caduta del server o simili.
FUNZIONALITA':Tutto chiarissimo e, comunque, nel caso, ci sono membri dello staff pronti ad aiutare.
DOCUMENTAZIONE: Secondo me, uno dei punti forti di questa land. Per chi, come me, ama leggere, è una piacevolissima e nemmeno troppo lunga lettura. Ben strutturata e molto chiara.
GESTIONE: Mai avuto problemi, anzi, sono sempre disposti ad aiutare o dare chiarimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dato che spesso ci sono giocatori che, come sappiamo, abbandonano i GDR per x motivi, il mio unico consiglio è di non mollare e di continuare con il gioco proposto finora, perchè questa land merita davvero.
CONCLUSIONI: In buona sostanza, nell’ambito dei GDR play by chat, questa land è oro per gli amanti dell’Urban Fantasy. Permette un gioco libero e facile da autogestire, grazie al manuale, e comunque lo staff è presente e attivo. Il PvP non è demonizzato ma anzi, ben strutturato e garantisce opportunità per tutti, anche ai nuovi arrivati. Ed è giusto cosi per un mondo di vampiri, bokor e licantropi. Le trame sono sempre divertenti ed inclusive, quindi consiglio vivamente di provare questa land, vi innamorerete!
lodrbyron è iscritto dal 27/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lodrbyron ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lodrbyron ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/09/2024 20:06:55 da lodrbyron
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 02/10/2024:
Ti ringrazio molto, soprattutto per aver colto lo spirito della land <3
27/08/2024 - GRAFICA: La grafica è piacevole, apprezzo in maniera particolare la scelta dei colori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben strutturata, la documentazione è dettagliata e non lascia spazio a dubbio alcuno. Se seguita alla lettera ti permette di muovere il personaggio in totale autonomia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. Ci sono giocatori molto validi che coinvolgono anche quelli più nuovi, questo credo che sia un valore aggiunto importante, in quanto nel panorama delle land in generale, non è facile trovare gruppi di gioco così aperti all'inclusione.
CODICE E SERVER: Nulla da dire, il codice funziona bene ed il server non ha mai dato problemi.
FUNZIONALITA': Non sono molto ferrata in materia ma credo che sia tutto funzionale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione come detto poco sopra è ben strutturata. Ci sono specifiche per ogni situazione possibile, questo ti permette di muovere il personaggio con un'autonomia che difficilmente si può riscontrare in altre situazioni.
GESTIONE: Nulla da dire, disponibili e puntuali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, se non quello di continuare su questa linea.
CONCLUSIONI: Credo che non servano conclusioni troppo elaborate, quello che penso in merito alla land l'ho espresso in maniera piuttosto chiara nelle varie sezioni. Consiglio a tutti di darci almeno un'occhiata.. se la merita :)
suspy86 è iscritto dal 04/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
suspy86 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
suspy86 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 11/09/2024:
Grazie mille per questa recensione!
02/08/2024 - GRAFICA: Grafica -
E' semplice, non appesantisce la vista ed è piacevole.
Un bonus importantissimo non impiega anni per caricarsi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione -
E' ben scritta, finemente delineata, precisa in tanti piccoli aspetti e sfaccettature e lascia pochissimo margine di fraintendimento o d'errore. Tutte le razze presenti sono ben caratterizzate e a mio parere abbastanza equilibrate tra di loro, apprezzo moltissimo la possibilità di crescere insieme al proprio pg, caratterizzarlo e diversificarlo con abilità o difetti peculiari, difficilmente si vedono due pg identici.
Per il PVP è possibile anche con i veterani, non esistono personaggi inarrivabili o intoccabili come in molte altre land ed è piacevole lo scontro senza un risultato certo, invoglia a giocarlo.
Il Malus è la disparità tra un pg consapevole e un pg inconsapevole. Io personalmente ho trovato complesso e demoralizzante cercare di introdurmi nelle trame della Land.
Il gioco è chiuso tra chi sa ed appartiene a corporazione/ fazione e tutti gli altri che non possono sapere nulla se non inciampano per sbaglio in qualcosa di "losco" e in ogni caso non è una sicurezza che il tuo pg verrà informato o incluso. si parla quindi di due mondo paralleli, consiglio di entrare già razziati e con idee chiare per fazione e corporazione o rischiate di essere considerati dagli altri giocatori solo per un simming a tempo perso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco -
i giocatori sono di livello medio-alto. purtroppo preferiscono interagire tra loro e spesso annullano le role prenotate settimane prima perchè "bisogna dare precedenza al gioco di trama e/o fazione e/o corporazione", un gioco che da umana inconsapevole non puoi conoscere, quindi spessissimo mi sono trovata appesa all'ultimo momento. E non aiuta a invogliare i nuovi a restare.
CODICE E SERVER: Codice e Server-
Non me ne intendo, se devo essere sincera, ma non ho mai avuto problemi, quindi nulla da dire
FUNZIONALITA': Funzionalità -
Trovare qualcosa nel regolamento a volte è complesso e soprattutto all'inizio ho avuto serie difficoltà. si aprono molte finestre e per chi (come me) gioca dal cellulare diventa seriamente complesso. Dal pc la vita è molto più semplice, ma bisogna girare tantissimo e spesso si spreca molto tempo
Prima di iniziare a giocare bisogna creare il bg del pg che non muterà eccessivamente durante la permanenza in land, quindi le idee devono essere già chiarissime prima ancora di capire come sono divise le fazioni/ corporazioni perchè se sbagli qualcosa e non lo giochi bene il pg viene giustiziato e le resurgo sono malviste e difficili da ottenere, quindi conviene cancellare il pg e crearne uno differente. il gioco è a tenuta stagna e se si vuole cambiare in corso d'opera perchè non ci si trova bene l'unico modo plausibile è la morte o la cancellazione del pg. insomma servirebbe un po' di elasticità secondo me. (a volte si può cambiare idea, anche nella vita reale)
DOCUMENTAZIONE: Documentazione -
il regolamento della land è ben scritto e chiaro, ma come detto nella sezione "funzionalità" forse dispersivo e difficile da confrontare, soprattutto per un nuovo iscritto.
GESTIONE: Gestione -
presente ma a tratti confusa, quando erano più teste si contraddicevano a volte ed è snervante per un nuovo che cerca di capire qualcosa e sente più versioni diverse.
ora che parte della gestione ha lasciato la land sarebbe da testare di nuovo. non saprei.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e Suggerimenti -
1- coinvolgere maggiormente i pg inconsapevoli che vogliono affacciarsi al gioco della masquerade, soprattutto dopo che hanno fatto il provino per la razza e chiesto inserimento nella corporazione. io sono stata abbandonata a me stessa, in parte perchè i pg con cui mi rapportavo si sono cancellati quasi tutti, in parte perchè ai capi fazione e corporazione non fanno nulla per coinvolgere e smuovere il gioco, ma aspettano sul loro trono che ogni pg interessato insegua incessantemente chi ha il potere di cambiargli il gioco.. sempre ammesso che non devono stare dietro al loro gioco e ti danno appuntamento dopo settimane (si, mi è successo)
2- creare uno spazio tramite one shot del fato che permettano ai pg inconsapevoli di entrare nelle trame del masquerade
3- creare e invogliare il gioco dei pg inconsapevoli con eventi e/o quest urban sciolte dal gioco di razza/ fazione e in generale dalla masquerade
CONCLUSIONI: personalmente mi sono trovata in parte bene, trovai gioco e riuscì a svilupparlo prima della cancellazione di massa di mezza land. poi il vuoto, chi era rimasto pensava al proprio orto e ha cercato di tamponare il possibile ignorando chi stava aspettando da MESI un cambio razza (ho passato l'esame ad aprile, siamo ad agosto e ancora aspetto un png che mi cambi razza) o un ingresso in fazione.
ora la land è in pausa estiva e il commento NEUTRALE è semplicemente come buon augurio di riuscire a sistemare le cose per settembre, così da rendere il gioco fluido e coinvolgente per tutti i personaggi e non solo per qualcuno.
aarin_3 è iscritto dal 28/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
aarin_3 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
aarin_3 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 06/08/2024:
Ciao!
21/03/2024 - GRAFICA: 6/10 La grafica a me non dispiace anche se ammetto che in certi casi l'occhio vuole la sua parte ed a volte mi è sembrata un po povera.
AMBIENTAZIONE: 4/10 Essendo un moderno dovrebbe essere più fedele possibile alla realtà, lasciamo perdere tutti i connotati fantasy, il tessuto sociale della città che viene proposta non è idonea al tipo di gioco proposto.
Le metropoli americane hanno percentuali di crimine in picchiata e i quartieri peggiori sono sempre più riqualificati, sono pochissime le metropoli usa che si prestano alla volontà di creare un tessuto criminale cosi spinto.
Siamo nell'era delle telecamere, dei satelliti, dei microfoni.. per poter sviluppare un gioco criminale di questo tipo, serve una città malfamata il giusto per poterlo contenere, forse anche una nazione di conseguenza differente dagli USA.
La scelta degli USA sa molto di.. beh lo fanno tutti, lo facciamo anche noi, diciamo che per un ambientazione che richiama mondo di tenebra, forse era meglio una città europea a cavallo tra est ed ovest.. Kiev? Mariupol? esotico? New Mexico? Instanbull?
In breve, non capisco la scelta fatta alla luce del tipo di gioco portato avanti, nell'ultimo aggiornamento si parla di palazzi che vengono giù... insomma.. cose che avrebbero eco mondiale a causa di città e nazione mal si sposano con un simil mondo di tenebra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 se per livello di gioco si intende il piacere che si trova nel condividere ore, non posso che essere positivo e raccomandare che l'esperienza nel leggere le azioni altrui è positiva.
CODICE E SERVER: 6/10 il server non cade mai ed il codice appare abbastanza solido e penso sia il solito gdr cd senza lode ne infamie.
FUNZIONALITA': 3/10 il fatto che servano giorni per un utente medio per capire come funziona la creazione del pg e per preparare tutto e mandare via gli incartamenti, vale da solo il voto negativo. Vorrei precisare che questo non è un voto negativo gratuito, sono consapevole che non tutti hanno soldi da spendere in un programmatore che sistemi l'iscrizione, tuttavia è oggettivo che le difficoltà nella creazione del pg sono una prima barriera per chi vuole provare il gioco. Parlando di funzionalità, non ho mai trovato cosi difficile destreggiarmi con i comandi in chat ed il regolamento, usare le cose necessarie a fare i relativi tiri è un incognita per non dire che sia frustrante, ovviamente faccio il discorso fatto sopra, un programmatore magari saprebbe come rendere le funzioni in chat più semplici.. ma ad ora il voto è basso e per palese motivo.
DOCUMENTAZIONE: 4/10 troppo dispersiva, troppi capitoletti che si rincorrono e che riguardano magari cose differenti su pagine differenti. Non di facile consultazione. Se combiniamo questo a delle funzionalità complicate da imparare ecco che si potrebbero trovare schiere di nuovi player che rinunciano dopo la prima role e mentre ero in land, ho visto davvero molti utenti rinunciare quasi subito.
GESTIONE: 3/10 Onestamente aver tenuto ostaggio il gioco per cosi tanti mesi e mesi e voltare le spalle alle esigenze dei nuovi e non coinvolgerli è davvero un delitto che non posso perdonare. Da ex gestore, non posso concepire un gestore che all'ultimo mi rimanda la giocata perchè nel frattempo si è preso un altro impegno, ma al di là del singolo episodio, quando la cosa è iniziata a ripetersi con semplici giocatori che mi rimandavano impegni fissati in favore di "role di trama" ho capito che c'era dietro la gestione e un atteggiamento sbagliato verso il rispetto del tempo altrui. Se in una settimana ho tempo 3 sere per giocare e tutte e 3 mi vanno in fumo per "favorire la trama" io utente prendo e cerco un altro gioco, questo tipo di situazioni avvengono di continuo anche per altri utenti, la questione è che ci sono personaggi che per motivi di trama o di simpatia sono oberati di giocate e altri che raccolgono le briciole, tuttavia nonostante la situazione sia palese, allo staff non sembra importare, tanto che quello che sarebbe il mio master di corp e gestrice non mi ha proposto una volta di giocare o di fare qualcosa insieme con altri.
Onestamente mi sembra un qualche tipo di egoismo ed egocentrismo che non dovrebbe avere senso di essere in un gdr e da parte di chi gestisce una piattaforma. Da ex gestore lo ripeto, mi verrebbe naturale contattare il nuovo utente e proporre di giocare, qui di due gestori quello che mi era anche master si è limitata a ordinarmi di uccidere un altro pg, cosa che speravo avrebbe condotto ad altro gioco ove se ne sarebbe potuto parlare e giocarci attorno... e invece.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1 L'accentramento del gioco e del potere attorno ai pg della gestione è sbagliatissimo, farebbe storcere il naso a chiunque. I gestori devono giocare ma non essere coloro che hanno in mano tutto anche in on.
2 La regola che costringe a recuperare le role non finite va estesa e precisata, non è possibile che per giocare con tizio o caio io debba tirare il bidone ad un altro umano che mi aspetta per giocare, dov'è il rispetto del tempo altrui? Se fisso una role che farò tra 12 giorni, viene quel giorno e la role salta in favore di un altra role.. si può davvero credere che sia normale? precedenza alle role fissate e precedenza al rispetto degli impegni presi.
3 Invece di chiudere le super razze, sarebbero da chiudere gli umani o precisare con tanti punti esclamativi che la possibilità di entrare in una razza coerentemente è cosa di estrema rarità e che non essere nella cerchia di queste significa sostanzialmente portare avanti un gioco avulso rispetto alla land.
4 La spinta verso il PVP è un modo davvero discutibile di descrivere il gioco, ma almeno uccidere i pg dovrebbe avere più senso di quello che ho visto durante la mia permanenza.
5 la necessità di un programmatore che renda automatico la creazione e gestione nuovi pg, cosi come più intuitiva la chat non è qualcosa da considerare di poco conto, dal canto mio penso che chiedere un preventivo e proporre in land una colletta non sarebbe cosi male.
CONCLUSIONI: 5/10 Il voto è insufficiente per quello che ho visto fino ad ora e per come vengono gestite le cose, mi sono sentito in dovere di spiegare il perchè non mi vedono più, semplicemente sto provando altri giochi alla luce delle differenze di vedute.
Scritto questo tengo anche a spezzare una lancia, il gioco è interessante e il tipo di contorno creato da discreti spunti, ma con un pg umano è praticamente impossibile poterli cogliere quindi l'esperienza di gioco potrebbe essere certamente differente con una razza diversa ed è qualcosa che puoi capire solo una volta iscritto e visto come va il gioco, quindi senza preclusioni o astio di sorta, se la gestione dovesse iniziare a correggere le cose che ho sopra citato ed iscrivendomi con un altra razza, varrebbe la pena tornare e condividere tempo su questa land.
playergame è iscritto dal 05/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 18 giochi di cui 10 positivi, 2 neutri e 6 negativi
playergame ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Valerj"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 11/09/2024:
Ciao! Arrivo un po' in ritardo, ma come molti sanno c'è stato un refresh gestionale e quindi mi sto rimuovendo ora su GDR online.
29/02/2024 - GRAFICA: Non una delle più moderne, ma piacevole. Sicuramente ha dei margini di miglioramento.
AMBIENTAZIONE: E' una UF che a differenza di altre UF ha deciso di rimanere fedele alla parte più horror e gore del genere letterario da cui prendono ispirazione. Non manca il PvP, nè il rischio di rimanere uccisi/feriti/traumatizzati a vita, perchè è previsto che succeda e non è depenalizzato. Penso che sia ancora da sistemare la stesura dei manuali anche nella parte di ambientazione, che al momento può risultare un po' caotica proprio per stile di esposizione dei fatti, per la frammentazione in tre sezioni diverse e perchè manca un po' di quel "punto della situazione" .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca molto e spesso, e non ci sono disturbatori - ma sinceramente non ne vedo più da decenni.
CODICE E SERVER: Implementabile e in implementazione.
FUNZIONALITA': Non ci sono molte funzionalità oltre a quelle base e anche quelle sono da sistemare e rendere più fruibili.
DOCUMENTAZIONE: E' molto dispersiva, andrebbe riscritta da capo con un'ottica più funzionale alla consultazione rapida e agevolata tipo con l'inserimento di timelines, tabelle e schemi. Le sezioni inoltre andrebbero accorpate in modo più omogeneo e per macro-temi più definiti. Faccio un esempio: se qualcuno usa un'abilità in gioco taggandola a fine azione, chi gioca con lui in pochi minuti deve cercarla tra diverse sezioni ( poteri, difetti e pregi di razza, difetti e pregi umani, difetti e pregi di famiglia, ecc.) per capire cosa deve azionare o come contrattaccare. Sarebbe bene creare magari delle sezioni di soli elenchi di TUTTE le abilità taggabili con i vari contrattacchi per semplificare il PvP (che è fortemente incoraggiato). Correggere i typo è una cosa secondaria, ma attenzione ai termini non aggiornati nelle varie sezioni (esempio l'abilità Informato). Ci vuole anche più ordine nelle bacheche, soprattutto quelle ON.
GESTIONE: Presente e disponibile, anche se non sempre molto esaustiva. Non posso dire che sia molto aperta al dialogo o al confronto, ma sicuramente non è maleducata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre ai consigli di cui sopra, aggiungo di rivedere la presenza della razza umana in land reimpostandola perchè sia più inquadrata nell'ambientazione.
Capisco la volontà di tenere il provino di ingresso in razza per mancanza di responsabili dedicati solo a seguire i nuovi utenti nell'apprendimento delle tecniche, ma la pezza "ci si può razziare in gioco" in un sistema dove le razze non possono assolutamente rivelarsi, neanche a chi li vede (?), non funziona molto: si rischia di sfociare nel metaplay o nelle forzature. E in questa land, se non per alcuni tipi di pg, essere razziati è fondamentale all'entrare nel gioco vero e proprio.
Lavorare quindi meglio sui gruppi di gioco come palestra di apprendimento.
Altro consiglio è quello di lavorare subito ad un filone di gioco aperto.
Ultimo consiglio il sempre desiderato sistema di calcolo automatico dei danni, che alleggerirebbe molto anche il lavoro dello staff.
CONCLUSIONI: C'è molto da fare prima di uscire dall'alpha, e penso che ci sia davvero bisogno di persone che a questo progetto possano dedicarcisi in modo più "organizzativo" così da dare una mano a rendere il gioco più accessibile: la volontà sicuramente c'è.
Su questa land c'è molto terreno fertile per divertirsi, consiglio quindi chiunque voglia fare del gioco movimentato di iscriversi e cominciare a farne perchè troverà sicuramente qualcuno che lo segue e lo fomenta.
Devo rimanere neutrale perchè non posso dire di aver davvero giocato, quindi posso giudicarne solo la facciata. Ma di certo non è un giudizio negativo.
PS: avviso che l'ingresso nel gioco corposo va un po' a simpatie dei capi corporazione/fazione e dei responsabili delle razze. Consiglio quindi di tenerne conto al momento della creazione del PG e di farsi aspettative sulla Land dimensionate anche a questo. Di giocate belle se ne può fare comunque, ma non aspettatevi di essere inseriti nel gioco vero e proprio a prescindere. Lo scatolone rimane bello e se avete un buon compagno di gioco potete divertirsi lo stesso.
mylabyrinth è iscritto dal 01/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/12/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 0 negativi
mylabyrinth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mylabyrinth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/03/2024 12:01:07 da mylabyrinth
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Recensione LdS - Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara.. immergiti in un mondo magico!
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana