Oggi parliamo con Argones e Phage, gestori dalla land I Tre Soli. Benvenuti e grazie per il tempo che state per dedicarci. Iniziamo subito.
Parlaci de I Tre Soli. Puoi spiegarci brevemente di cosa si tratta e quali sono le circostanze che hanno portato alla creazione della land? E' stato un progetto nato prima "sulla carta" o ti sei buttato in questa avventura senza una precisa previsione per il futuro, per poi evolvere con il tempo?
Allora, il motivo per il quale abbiamo deciso di creare questo gioco è semplice, noi abbiamo giocato a moltissimi GdR by chat, giochi dei quali non farò i nomi dato che non mi va di buttare cattiva fama su di essi. In ognuno di questi GdR ci sono dei limiti, limiti imposti ai propri giocatori. Io sono d'accordo sul dare delle regole ma sono meno d'accordo sul dare delle limitazioni, cioè qualsiasi cosa un player riesce a pensare e a far fare al proprio pg per me è consona, infatti la storia del nostro GdR è scritta inizialmente da noi e poi tutta dai nostri giocatori. Comunque il progetto è stato fatto in un treno, tratta Cosenza-Napoli, mentre noi scrivevamo regolamenti e storia il nostro programmatore lavorava sulla grafica e il codice. Nel giro di 4 ore di treno lo abbiamo finito e poi lentamente perfezionato a seconda di ciò che volevano i player. Il GdR è dei giocatori e questa è la prima regola che NOI gestori ci siamo imposti!
La land sembra abbastanza ordinaria dal punto di vista del tema e dell'ambientazione. Quali sono al momento gli aspetti che a tuo avviso possono maggiormente colpire un potenziale nuovo utente e portarlo ad iniziare a giocare ne I Tre Soli?
E' tutto ordinario, a mio avviso non occorre qualcosa di particolare per essere un buon GdR, l'importante è dare appunto la possibilità ai player di avere il pieno realismo e la possibilità di vagare con l'immaginazione. Ad esempio, da noi vuoi aprirti un negozio? Ti apriamo un negozio e così via dicendo. Quello che in molte altre land, molte volte per favoritismi o per non dare troppo potere ad un player, viene negato, ne I Tre Soli puoi richiederlo. Le azioni che vuole intraprendere un personaggio vengono valutate dall'intera gestione e, se la cosa è fattibile prendendo in considerazione NON l'Off ma il puro gioco in ON, noi gestori lo approviamo, come per esempio l'assalto ad un castello di razza, e via dicendo...
Vediamo qualche dettaglio più approfondito, ad esempio sulle gilde: il numero è limitato, e mancano totalmente le gilde positive. E' una scelta dettata da motivazioni particolari o il gioco di gilda non è attualmente sviluppato appieno?
In effetti il gioco di gilda, su I Tre Soli, è sviluppato tramite il gioco di Regno. Le gilde attive sono o sacerdotali, quindi venerando una divinità precisa, oppure le gilde che esulano dai regni, come i briganti o gli artigiani. Le uniche due gilde propriamente dette sono viste più come scuole di insegnamento, come un luogo dove si possa apprendere da un lato il combattimento, dall'altro la magia. Le gilde vengono racchiuse nelle fazioni dei regni, infatti ogni regno ha il proprio esercito, la propria fazione magica e i propri diplomatici, quindi ogni giocatore non solo può far parte di una gilda, propriamente detta, ma anche di una fazione del proprio Regno, avendo la cittadinanza nel Regno stesso. E questo porta ad avere maggior gioco ad un personaggio e più divertimento.
Parliamo ora di una razza particolare giocabile ne I Tre Soli: i Draghi. E' senz'altro originale poter vestire i panni di una creatura del genere. Per farlo è necessario che i player siano particolarmente esperti o la razza può definirsi alla portata di tutti?
La razza dei draghi, su I Tre Soli, è stata creata per portare gioco ai regni e per gestire meglio le varie fazioni di questi. Nella land si possono prendere solo cinque draghi, ognuno di colore diverso e ognuno con capacità diverse. Naturalmente a tutti è consentito l'accesso alla razza, sotto richiesta, ma naturalmente richiediamo un alto livello di gioco, e SOPRATUTTO di coerenza nel giocare questa razza, anche perché ha molte limitazioni che i player, che vogliono giocarla, devono rispettare fermamente. Cerchiamo di essere molto severi nel dare la razza, anche perché non togliamo, senza una motivazione coerente in ON, la razza speciale ad un player. Cerchiamo di essere severi per non pentirci sulle nostre scelte.
Siete ormai attivi da anni. In questo lungo periodo la land avrà senz'altro assistito a periodi di grande affluenza alternati a periodi di magra, come nella quasi totalità delle land. Come affrontate i "momenti bui" del panorama ruolistico? Quali strategie attuate per mantenere attiva l'utenza e attirarne di nuova?
Io non credo ci sia bisogno di strategie per tenere gente, cioè il gioco è una fonte di svago, quindi noi ci limitiamo a far divertire i nostri player e a divertirci noi stessi. Il nostro GdR non lo abbiamo aperto per guadagnare, ma per giocare noi stessi e divertirci ed è proprio per questo motivo che spesso usiamo pg comunissimi tenuti segreti a tutti, quindi nessuna strategia, solo coerenza e divertimento.
Parliamo dell'aspetto gestionale. In che modo si rapportano tra loro la gestione, i master di gilda e l'utenza in modo da creare un gioco coerente e continuativo? Su quale aspetto del GDR, tra il gioco di gilda, il gioco individuale e il gioco di mestiere, si concentrano maggiormente gli sforzi di master e amministratori? E, nel momento in cui scegliete di apportare qualche modifica alla land, è previsto che l'utenza possa contribuire con idee e spunti, o magari in maniera più concreta?
L'utenza stessa da noi ha scelto la grafica e il tipo di codice. Con sondaggi e proposte hanno contribuito TUTTI a creare il nuovo GdR. Stessa cosa per le modifiche alle gilde, razze e tutto il resto, siamo molto aperti proprio perché sappiamo che essere gestori e creatori di un sito non significa essere più importanti o più fighi di altri, noi siamo i gestori solo perché abbiamo avuto un'idea, ma nulla in più al più inesperto player dal quale accettiamo e a volte richiediamo addirittura un consiglio o proposta. Il nostro rapporto con i master è lo stesso di quello che abbiamo con un "niubbo", e mandiamo avanti il gioco ascoltando i consigli di tutti e dando a nostra volta consigli a tutti.
Ne I Tre Soli non è presente il classico automatismo dei dadi, e i combattimenti vengono gestiti esclusivamente in base alla meritocrazia. Ci sembra di capire che abbiate molto a cuore questo aspetto, al punto di inserire nella documentazione un esaustivo paragrafo in merito. Qual è il livello di preparazione richiesto ai Master affinché possano svolgere il loro ruolo decisionale nelle "scaramucce" tra i personaggi in gioco? E' previsto anche un sistema di autogestione da parte dei player in assenza di Master?
Naturalmente il combattimento, così come l'intera land, ha subito delle modifiche da quando abbiamo aperto. Prima il combattimento era molto serrato e le regole per masterare un combattimento erano troppe e molto difficili da seguire, ogni gesto era preso in considerazione dal master e i giocatori dovevano attenersi ad ogni minima descrizione dei colpi o dei posizionamenti nel combattimento. Questo faceva in modo che i Master dovessero superare un esame molto severo, che prevedeva anche masterare un combattimento ed il sapere gestirlo. Era un fondamentale per la buona riuscita dell'esame per divenire master. Ma questo sistema di gioco ha causato un eccessivo distacco dei player e solo chi sapeva descrivere il combattimento e la dinamicità di questo poteva aspirare ad essere un grande giocatore, e molti player avevano paura di questi personaggi eccelsi. Quindi abbiamo dovuto prendere atto delle lacune dei player e capire che la maggior parte di questi non sapevano descrivere un combattimento. Poi ci siamo accorti che i Master, anche sapendo masterare combattimenti, avevano lacune sul lancio degli incantesimi e sulle quest. Quindi abbiamo preso la decisione di inserire dei minimali a cui, sia giocatori sia Master, dovevano attenersi per la buona riuscita dell'azione di combattimento, e di conseguenza per il lancio degli incantesimi. Adesso il combattimento è diventato più dinamico, meno tecnico, così che anche il giocatore meno esperto nei combattimenti può cercare di vincere un duello. Per i combattimenti autogestiti, consigliamo sempre ai nostri player di richiedere ed aspettare che intervenga un Master, mettendo la giocata in pausa per poi riprenderla. Ma se questi vogliono autogestirsi, possono benissimamente farlo, solo che non possono decretare la morte di un giocatore e devono aspettare che il master corregga la loro giocata per inserire il quantitativo di role di guarigione e quelle di riposo. Per l'uccisione di un personaggio devono aspettare sempre il Master, non possono decidere da soli.
Una buona parte della documentazione è dedicata al regolamento, sia per i giocatori che per i master. Quali sono le politiche adottate nei confronti di chi non rispetta le regole, in particolare nei casi di recidiva? E, più in generale, qual è il comportamento adottato nei confronti di tutti quei player che, per mancanza di esperienza, si trovano in condizione di sbagliare atteggiamento in gioco o infrangere le regole?
Ogni errore, come dovrebbe essere in ogni luogo, viene analizzato dai gestori e valutato secondo il regolamento. C'è da precisare che nel regolamento sono inserite le varie punizioni che applichiamo a coloro che infrangono le regole, ma prendiamo in considerazione ogni cosa, anche se il player è un giocatore nuovo o se è stato richiamato più volte, nell'ultimo caso andiamo per la punizione più elevata, a partire dal richiamo fino a terminare all'espulsione dalla land, anche se questa punizione cerchiamo di utilizzarla solo nei casi più gravi e recidivi. Poi se l'errore è fatto in gioco, un errato modo di giocare un'abilità, oppure situazioni di metagame, i giocatori possono richiedere l'intervento di un Master che prenderà in analisi la situazione e darà le eventuali punizioni, come detrazione di punti esperienza.
Domanda secca: cosa cambieresti (o sei in procinto di cambiare) ne I Tre Soli?
Cose tecniche come Database e dominio, nulla di più.
Vuoi ringraziare qualcuno o dire qualcosa a chi leggerà quest'intervista, prima di salutarci?
Ringraziare tutti i player che giocano alla nostra land, in particolare qualcuno come Neve e Narjima, due sante a parer mio, e logicamente Francesco che mi aiuta e accompagna da più di un anno in questa avventura... dai volevo fingere di dimenticarli ma è impossibile non ringraziare Varan ed Edera, i due pilastri di questo gioco, e logicamente ringraziare te, appassionata di GdR a tal punto da perdere delle giornate al fine di non far estinguere questa passione che purtroppo abbiamo costatato sta scemando lentamente. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino alla fine l'intervista!