Buongiorno! Parliamo di Leftovers Rpg..ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi e buongiorno a tutti! Dunque, l'ambientazione del Leftovers Rpg si colloca in un futuro post apocalittico, ma non troppo distante da noi. Il nostro setting si concentra in particolare su quella che in tempo era l'Inghilterra, in particolare Londra, ora ribattezzata come Néagi. L'apocalisse in questione è stata costituita da una Guerra Mondiale che ha ridotto il mondo per come lo conosciamo ad una desolazione apparentemente senza speranza, dalla quale solo pochissime persone sono riuscite a salvarsi, ma a caro prezzo: un Morbo mortale ha fortemente limitato la qualità (e la durata) della vita per chi è riuscito a sopravvivere sulla superficie. Sottoterra, invece, un agglomerato di ricchi magnati del vecchio mondo hanno preservato salute e tecnologie in un bunker avanzatissimo. Quando queste due popolazioni, i British e i Peninta rispettivamente, si sono riunite, quello che ne è nato è una civiltà simile a quella che conosciamo... ma non priva di risvolti distopici, di nuove leggi e di contrasti.
L'ambientazione è originale ed interamente scritta da voi ma prendete spunto da qualche libro/film in particolare?
L'ambientazione è scritta da noi, sì, ma come forum: col tempo il lavoro originale dei fondatori si è arricchito grazie ai contributi degli utenti, dei loro personaggi e delle loro trame. Non mancano nemmeno ispirazioni, però: l'Ouden potrebbe in parte ricordare gli scenari dell'ultima versione cinematografica di Mad Max, Heavensville - il nome dato alla città-bunker del sottosuolo - in qualche modo rimanda all'immaginario della serie tv The 100, così come le città recintate una realtà circoscritta sulla scia della saga Divergent. Queste ispirazioni imbastiscono una traccia che è stata riadattata e plasmata e che è, e sta ancora essendo, costruita per creare qualcosa di veramente originale.
Avete da poco cambiato grafica ma vi distaccate davvero tanto dai "canoni" dei giochi post-apocalittici. Come mai questa scelta?
Essendoci in breve resi conto che rimanere legati ad una estetica prettamente post apocalittica avrebbe reso ripetitive e poco varie le grafiche del sito, abbiamo preferito iniziare a ideare skin che orbitassero intorno alle tematiche del gdr (quella attuale ad esempio è composta dai colori rappresentativi delle popolazioni) e che potessero dare ogni volta una ventata di novità a chi apre la pagina.
Il post-apocalittico è solitamente caratterizzato, da violenza, povertà, miseria e problemi ambientali. Anche da voi è così o avete dato un taglio diverso al concetto canonico?
Da noi è così ma anche molto di più! Ci vantiamo di possedere quelle che potremmo definire due principali setting di gioco. Infatti, da un lato abbiamo le città (ri)civilizzate all'interno delle recinzioni, dall'altro l'Ouden, una wasteland in cui i principali canoni di un gdr post-apocalittico sono presenti, abitato da coloro che vengono chiamati Sandgrain, che altro non sono che British che hanno rifiutato i Peninta e lo stile di vita tecnologico che questi ultimi hanno portato sulla superficie. Se i disagi della wasteland sono crudi e violenti, in città non é la miseria ma le dinamiche sociali a parlare di distopia, assicurando un terreno di gioco vario.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di LeftoversRpg? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Possiamo dire senza timore che i tempi di risposta medi del Leftovers sono piuttosto rapidi, anche se naturalmente (perdonate le ovvietà) dipende dagli impegni personali di ciascuno. Ci sono utenti più rapidi di altri e non abbiamo mai desiderato pagine e pagine per un post: la qualità non sta nella lunghezza, per quanto ci riguarda; abbiamo persino una modalità di gioco ispirata a questo criterio e che, temo, dovrete iscrivervi per conoscere (;
A volte è capitato anche a noi che personaggi, anche importanti per la trama generale, sparissero, eppure siamo qui e il gioco continua senza mai annoiare. Cerchiamo sempre di aiutare gli utenti a gestire o riorganizzare le loro trame, se ne hanno bisogno per via di un'improvvisa sparizione di un personaggio particolarmente legato ai propri: mai riscontrati problemi insormontabili!
Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Siamo iperdisponibili ad accogliere utenti che non hanno familiarità con i play by forum, sia come staff, sia in generale come pool di utenza. Abbiamo cercato di rendere i nostri regolamenti il più visibili possibile esattamente per questo motivo, così come aver reso la versione mobile funzionale alla navigazione da telefono.
Alcuni di noi sono cresciuti con i gdr by forum e siamo convinti che con un po' di giusto marketing e giusto impegno questi possano essere riscoperti nelle loro qualità anche da chi non ha familiarità con essi: abbiamo utenti che sono alla loro prima esperienza sulle piattaforme esterne a facebook, ad esempio... e li abbiamo da anni, si sono ambientati benissimo!
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Essendo un'ambientazione che non prevede elementi sovrannaturali, l'organizzazione riflette quelle che sono le dinamiche sociali della città di Néagi e della Wasteland circostante. Esistono organizzazioni statali e illegali, mestieri canonici o nati in seguito alle necessità di una rinascita e una struttura di tipo tribale al di fuori delle mura della città. L'obiettivo per noi è che un utente possa trovare il modo di inserirsi con facilità nelle dinamiche interne del mondo, trovando ciò che fa al suo caso in base alle peculiarità del personaggio che ha ideato.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Al posto delle razze abbiamo popolazioni che si distinguono per stile di vita e stato di salute.
C'è chi in città ha scelto di concentrarsi su uno stile di vita in armonia con la natura, parzialmente rivitalizzata dalle continue ricerche di biologi e scienziati, come chi preferisce il lato urbano e i lussi che la riconquista della tecnologia concedono.
C'è la possibilità di inserirsi all'interno della criminalità organizzata, come di difendere la città tramite la security, diventare uno studioso del passato che ha come vocazione la perlustrazione della terra desolata circostante o persino far parte di una setta che adora il Morbo che colpisce parte della popolazione!
Le tribù hanno invece aspetti culturali differenti che portano ad un diverso adattamento alla realtà ostile della desolazione post apocalittica, creando conflitti o alleanze.
Come si può notare le possibilità sono molte e concedono stili di gioco vari! Quel che è certo è che gli utenti partecipano attivamente alle evoluzioni della trama, poco tempo fa abbiamo persino indetto un referendum politico on game.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
In qualche occasione ci siamo affidati - principalmente per la realizzazione di quest - ai dadi e alle mappe, ma il nostro strumento principale è senza dubbio il buonsenso. Gli utenti si gestiscono senza supporti tecnici durante conflitti e circostanze analoghe, prediligendo il lato narrativo a quello di abilità e statistiche. Lo staff tiene sotto controllo metaplay o powerplay in quelle circostanze, ma gli utenti si sono sempre dimostrati responsabili e capaci!
Attualmente quanti utenti avete?
Siamo più o meno una ventina, contando anche lo staff (che gioca e ha personaggi).
Abbiamo notato che siete fra i primi 25 forum di blogfree secondo la loro classifica. Complimenti! Come si raggiunge questo risultato?
Ci piace pensare che sia perché abbiamo un'utenza di qualità e affezionata che garantisce un ottimo livello di gioco e continuità nella trame che di questi tempi sono rari sui play by forum. Inoltre grafiche funzionali ed eventi on game che consentono il movimento della trama orizzontale sicuramente aiutano!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Siamo un gdr che si basa sulle evoluzioni dei personaggi: la trama principale prosegue anche grazie ad iniziative degli utenti e dei loro personaggi, non solo per interventi dall'alto decisi dallo staff. È un difetto desiderare il coinvolgimento dei personaggi nella trama? Non lo crediamo: però pensiamo che si possa sempre migliorarlo e aumentarlo!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Che curiosoni, non si tratterà di spoiler? Possiamo dire che il proseguimento della trama orizzontale porterá in breve a cambiamenti significativi della realtá in cui vivono i personaggi (;
In bocca al lupo con il vostro gioco! ;)
Crepi, e grazie per averci fornito questa opportunità!