Gioco Chiuso
Dead Earth GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Dead Earth GdR è chiuso puoi provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Dead Earth GdR
URL: http://www.deadearth.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Zombi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2013
Data Pubblicazione: 10/01/2013
Ultimo Aggiornamento: 19/07/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
11/03/2013 - Chiusura Momentanea Land
10/03/2013 - Inserito Nuovo Regolamento
09/03/2013 - Inserita Ambientazione Rivisitata
08/03/2013 - Modifiche in Corso
02/03/2013 - Cambio Gestione
16/02/2013 - Implementazione Ambientazione
12/02/2013 - Bandi Corporazioni
08/02/2013 - Nuova Grafica
5 2 6
Valutazione media su 13 recensioni:
5,08
02/03/2013 - GRAFICA: 5/10 Non ho mai amato molto le grafiche troppo complesse, e quella di Dead Earth sicuramente non lo è. Il suo problema, si potrebbe dire, è quello di essere fin troppo semplice. Nonostante ciò non mi espongo sotto questo punto di vista, limitandomi a dire che apprezzo il tentativo di dare una sua amalgama all’asset grafico. L’unico appunto che lascio alla gestione è di rivedere un po' i colori delle chat, secondo me troppo accesi (e divergenti rispetto al tema noir). Lode invece per la mappa, una delle migliori che io abbia mai visto in un gioco di ruolo pbc.
AMBIENTAZIONE: 7,5/10 Ho notato come molti utenti si siano lamentati della mancanza di un'ambientazione vera e propria, ma io l’ho invece considerato un punto a favore: è una land sincera, terribilmente schietta, e anche molto realistica. L’idea che tutto sia allo sbando, e che di conseguenza anche i personaggi lo siano (certo, con dei crismi normativi), è piuttosto nuova, se si considera le dimensioni dell’ambiente di gioco (ingestibili, col senno di poi, ma comunque audaci). Trovo che l’incentivo della gestione a muoversi un po’ come si preferisce per sopravvivere sia lodevole, soprattutto se si considera il lavoro di documentazione che è stato fatto per definire questo aspetto. La benzina costa tanto? Va benissimo così, secondo me; d'altra parte non si può nemmeno pretendere di potersene andare in giro in macchina durante un olocausto zombie, senza doversi sudare una tanica. Inoltre, molti hanno lamentato la divisione dei gruppi e l'impossibilità di quest'ultimi di incontrarsi. Non la trovo una cosa malvagia, anzi, anche in questo caso rientra – forse troppo audacemente, sicuro - nei canoni di quella che è una catastrofe umanitaria. Ovviamente tutto questo a patto che, con lo sviluppo del gioco, si creino diverse occasioni di incontro e, perchè no, magari anche scontro fra i gruppi. Sinceramente l'idea mi stuzzica molto, e secondo me è ben riuscita nella sua resa. Ho invece trovato forzato l'inserimento dei revivor e degli umani modificati, una caduta di stile – dal mio punto di vista – ma non troppo inficiante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6,5/10 Fino ad ora ho avuto l'occasione di giocare con ottimi player, e nonostante la stronzaggine del mio personaggio e il mio essere entrato così appieno nelle dinamiche di cane mangia cane, nessuno mi ha creato rogne. Ovvio, ho visto anche delle schede parecchio strane per un survivor, ma questo fa purtroppo parte di un problema più ampio: la land ha attratto, per qualche motivo, un tipo di utenza che evidentemente non ha la più pallida idea di come funzioni un gdr horror. Forse si sono guardati troppe puntate di the Walking Dead, o forse semplicemente pensano che ciò che avviene in una moderna sia replicabile anche nella versione post-apocalittica degli U.S.A. Ho una brutta notizia per voi. Infine, ho trovato piuttosto coerenti tutte le persone con cui ho giocato, e ho sempre trovato risposta alle mie richieste di gioco. Per ora c'è poca gente, ma confido nella crescita nel tempo, visto che le potenzialità ci sono tutte.
SERVER: Stabile, mai caduto.
CODICE: 5/10 Niente di più che un gdrcd modificato, e non particolarmente bene. Assolutamente secondario rispetto alla potenzialità generale del gioco.
FUNZIONALITA': 6/10 Un po' lento e macchinoso per certi aspetti (soprattutto il movimento da regione a regione), ma confido nel fatto che, essendo ancora il gdr in beta test, possa migliorare e rendere più fluida la gestione degli spazi (soprattutto degli uffici, terribilmente complicati). Inserirei collegamenti al regolamento e alla documentazione all'interno, dal momento che sono presenti solamente all’esterno ed è secondo me poco funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Quasi del tutto assente, se non per le linee guida basilari che il gdr propone (giustamente). La gestione si è proposta di rimediare a questo aspetto con il sostegno dell’utenza stessa, e io non mi oppongo, e mi asterrò dal dare un voto in merito.
GESTIONE: 7/10 Sono stato accolto in modo ottimale, e ho trovato gioco anche con la gestione quando mi è stato proposto da loro stessi. Assolutamente insensata buona parte dei commenti negativi che ha preceduto il mio. Ho trovato tutti molto gentili e disponibili, soprattutto in merito ai buchi della documentazione e a ciò che si potrebbe fare per migliorare la land (mi sono posto anche in maniera piuttosto critica, ma mi hanno ascoltato piacevolmente).
Sono stato accolto in modo ottimale e ho chiesto di giocare ad uno dei gestori che,nonostante non potesse giocare,mi ha comunque promesso di farlo e l'ho visto più volte impegnato in role,per cui non c'è da lamentarsi. Sono gentili e disponibili e mi schiero apertamente dalla loro parte per quanto riguarda commenti sulla loro indisponibilità (essendo stato io stesso gestore so quanto possa essere difficile,per cui complimenti e continuate così).
CONCLUSIONI: Una delle prime survival horror che incontro che offra qualcosa di un minimo più interessante e innovativo. Sicuramente ha delle grandi potenzialità di crescita che, pur lasciandomi un’opinione positiva, non verranno sfruttate a dovere dall’utenza: non è un tema facile, non è un’ambientazione facile, e le dinamiche di gioco sono forse fin troppo audaci per l’attuale panorama.
entheogen è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2021 e ha recensito 15 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 9 negativi
Recensione modificata il giorno 03/01/2021 01:47:03 da entheogen
Il gestore di Dead Earth GdR ha risposto alla recensione il 02/03/2013:
Grazie per il commento, che ci compiace leggere nel vedere che qualcuno abbia capito il nostro punto di vista. Almeno non ci sembra di lottare coi mulini a vento :P
19/02/2013 - GRAFICA: E' stata cambiata di recente, ma in tutta sincerità preferivo quella prima. Quella attuale non si capisce molto che senso deve avere con l'ambientazione e lo stile del gdr. Mi sembra un accostamento poco felice di immagini.
AMBIENTAZIONE: Sono una fan degli zombie, da Romero a The Walking Dead e devo dire che mi sono iscritta per questo motivo. E poi sono rimasta delusissima dal fatto che non ho mai visto mezzo zombie in giro, tranne nelle descrizioni delle location. Ho visto e letto di tutto.... abomini, elementali, mostri, fantasmi, ma di zombie neanche l'ombra. L'ambientazione che c'è in homepage non è per niente giocata e non è proprio presente. E' un peccato, secondo me, perchè come idea era davvero carina.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui ci sarebbe un lungo discorso da fare, perchè è il motivo principale per cui questa land secondo me non decollerà mai e infatti l'utenza si è dimezzata in meno di due mesi, cercherò di essere di essere schematica.
MAPPA: la mappa del gioco comprende tutta l'America Settentrionale ed è una bellissima idea secondo me, ma l'impossibilità di accaparrarsi dei mezzi per gli spostamenti e la benzina, rende praticamente il gioco tra gruppi sparsi impossibile. Considerando che un pg guadagna di norma 200 dollari al giorno e la benzina costa da 5mila a 10mila, fatevi il calcolo di quanto un pg deve stare fermo in un posto per raggranellare quella cifra, senza contare che deve anche procurarsi le armi, che costano sui 3mila.
GRUPPI SPARSI: bella l'idea dell'aggregarsi dei gruppi, ma il regolamento dice che per un gruppo nomade i pg devono essere 10; per una comunità almeno 30 pg. Ma in una land che fa appena 15/20 utenti (con qualche doppio) chi mai riuscirà a fondare un gruppo nomade o una comunità? In questo modo il gioco è fermo e lo è purtroppo. L'utenza si stanca e se ne va, perchè non c'è niente da giocare.
QUEST: altro elemento negativo. Al momento i gruppi attivi sono tre, tra cui quello della capitale Washington, che è il più nutrito. Non trovo nè sensato, nè giusto fare una quest circa a settimana per gruppo, con un massimo di 4 persone, ma se a Washington c'è il triplo della gente, quando mai potranno giocare tutti? Lo dimostra il fatto che in due mesi ho fatto UNA quest. Questo è ingiusto anche perchè i punti quest servono ad aumentare le skill. Inoltre trovo molto iniqua la situazione del "ritrovamento oggetti", che un master ti fa appunto rinvenire in quest... ad alcuni che magari sono in due fai ritrovare un carro armato, ai poveracci che sono il triplo e stanno a Washington, se e quando riescono a giocare si beccano maledizioni e basta. Non capisco proprio il criterio con cui vengono decise certe cose, ma l'iniquità che ne deriva è palese.
TRAME: assenti, non ho visto trame di nessun tipo, solo quest estemporanee che iniziano e finiscono. Le classiche quest one shot, eppure un'ambientazione del genere non dovrebbe prevedere anche giocate a lunga percorrenza? A quanto pare no.
SERVER: Altervista, non mi ha mai dato nessun problema.
CODICE: E' qualche vecchia versione del gdr-cd, senza automatismi di alcun tipo, questo rende certamente un po' difficoltoso il gioco e non va a vantaggio dell'ambientazione, però ci si passerebbe sopra se il gioco fosse avvincente o almeno io ci passerei sopra volentieri.
DOCUMENTAZIONE: Quello presente non può definirsi una documentazione utile al gioco, nè un regolamento. E' descritto solo il combattimento corpo a corpo, peraltro in modo molto approssimativo e il computo dei danni e basta. Non sono previste, nè spiegate situazioni di contrasto più articolate, come gli spari a distanza di un cecchino o un'aggressione ad una vittima di spalle, per fare due esempi molto semplici. Niente di niente. Qui tutto è affidato alla fortuna del dado, senza alcuna coerenza logica e coerenza di gioco.
Quest'assenza di un regolamento vero per gli scontri e i combattimenti conferisce ai master un potere che non dovrebbero avere. Le regole dovrebbero essere chiare, dettagliate, ben scritte e inattaccabili. Qui a Dead Earth sono invece nebulose, poco chiare e a volte addirittura discordanti tra loro.
Inoltre il gdr privilegia il web forcing che è qualcosa che davvero non mi piace, ovvero più giochi, più fai punti, più ottieni skill ecc. questo vale anche per i master, che fanno quest e ottengono punti xp per ogni quest. Sarà anche giusto, ma un pg normale arriva a fare due quest al mese se è fortunato, i punti free role sono più unici che rari, un master invece può fare fino a dieci quest, non è difficile trarre conclusioni in tal senso. I master avranno i pg più skillati di tutti.
GESTIONE: Distinguo la gestione in corpo master e admin.
Per quanto riguarda gli admin sono presenti, ma poco attivi nel gioco, rispondono rapidamente agli mp, ma non attivano il gioco e non sembrano neanche farne parte. Si limitano a dire questo sì oppure questo no, a volte in modo anche un po' arrogante. Decisioni e quant'altro riguarda il gioco vengono prese con grande ritardo, io capisco benissimo che uno abbia una vita propria e figurarsi se non lo approvo, ma in certi casi, se non si ha tempo non ha molto senso tenere aperto un gdr. Mancano molto di autocritica, perchè è davvero difficile non rendersi conto che la land è già nella sua fase discendente.
Il corpo master è composto di due elementi, senza volermi esprimere con giudizi di merito, diciamo che ci sono per entrambi grossi limiti di narrazione e poca correttezza negli screen master, che andrebbero resi più chiari soprattutto nei punteggi e nei calcoli, non essendoci automatismi, ci sarebbe almeno il dovere di spiegarmi il perchè un certo lancio è considerato a buon fine o meno. Inoltre credo che un master dovrebbe dare il buon esempio e in questo caso, il buon esempio non c'è.
Insomma mi auguro che i master futuri siano scelti meglio. Comprendo non ci sia una vasta selezione, però un po' di buon senso.
CONCLUSIONI: DE è un'occasione mancata, ambientazione non giocata, regolamento approssimativo, poca moderazione su pg/master, disequilibrio tra premi/quest e impossibilità fattuali di gioco rendono questo gdr in progessiva decadenza. Gli auguro di riprendersi e di rimettersi nella giusta prospettiva horror, per il momento passo volentieri la mano.
mm è iscritto dal 30/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/12/2017 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Dead Earth GdR ha risposto alla recensione il 19/02/2013:
Grazie anche a te del voto, seppur negativo. Ci aiutano a crescere, per carità, ma il tuo lo fa ben poco visto che la maggior parte delle cose scritte la trovo inesatta.
15/02/2013 - GRAFICA:
In seguito al restiling ci si sarebbe aspettati qualcosa di meno arrangiato. Per mio gusto personalissimo ritengo che l'accrocco attuale di immagini e trasparenze non renda a dovere l'ambient della land. La grafica in generale è d'impatto pesante, nel senso che va ad appesantire la parte sinistra della schermata disequilibrando la, chiamiamola, armonia strutturale del complesso.
La mappa, dal punto di vista grafico, fatta eccezione per le trasparenze sulla quale è piantata, potrebbe anche definirsi simpatica e funzionale ma c'è un arcano dilemma di fondo che magari esprimerò nella sezione seguente.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è definita da un ridottissimo trafiletto fatto di stralci di diario che tendono a dare una vaga idea di cosa dovrebbe comporre la trama della land, la definizione è quindi ad interpretazione personale. Non ci sono appigli, non ci sono regole, non ci sono spiegazioni definite anche solo marginalmente per poter determinare uno stralcio di "guida" all'utenza che brancola letteralmente nel vago e fa un po' quel che gli pare, giocando zombie all'occorrenza senza l'ausilio del corpo master a muovere i dovuti png. Riallacciandomi alla Mappa, trovo originale l'idea di integrare un territorio tanto vasto da comprendere gli interi Stati Uniti ma deludente notare che l'idea è stata buttata là senza criterio né una regolamentazione degna di poter rappresentare l'iniziativa. Esistono unicamente punti che fissano le distanze ed i tempi di percorrenza definendoli, secondo me senza logica pro-giocabile, in base alle categorie dei personaggi.
Le razze integrate, sempre per mia opinione personalissima, smontano la qualità tematica del contesto. Non trovo originale né logico l'inserimento di "umani modificati" là dove, pare e sottolineo pare, visto che non esiste una definizione precisa degli eventi o una cronologia che fissi determinati punti, appunto pare, che i disastri siano avvenuti di recente. Le due razze sono state appiccicate in un contesto che non trova una giustificazione sensata. L'adozione ritengo quindi che sia banale e l'ambient ne risente scadendo da un tradizionale horror survival in un banale pseudo-horror fantasy.
La domanda che mi pongo riguardo la scelta della geografia per l'ambientazione è: una volta che dei gruppi di personaggi si sono insediati in determinate aree perchè dovrebbe spostarsi da uno stato all'altro?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Siamo di fronte ad un raro caso di "settorizzazione" netta della società ludica partecipante.
La dispersività data dall'impiego di una mappa ampia quanto gli Stati Uniti tende a creare gruppetti di personaggi, giurerei che si tratti di congreghe di amici riunitisi per farsi il gioco che gli pare là dove gli pare, con la possibilità di integrarsi da parte di esterni difficile come pettinare un dreadman. Dato lo scenario che favorisce, invece del contrario, l'aggregazione di gruppi ristretti di personaggi che arrivano perfino a negare il coinvolgimento di altri personaggi nelle proprie trame, direi che il progetto non mira al gioco comunitario ma magari offre solo uno spazio all'utenza preesistente limitando spunti esterni per agevolare solo quelli "personali". Si leggono azioni esorbitanti ricche di descrizioni, pensieri, fatti di vita vissuta passata, presente e anche futura dei pg. Azioni in cui ogni personaggio può descrivere l'ambiente circostante senza fare capo ad altro che una scarnissima descrizione della "città" in cui si trova e può aggiungere all'occorrenza presenze ostili come gli conviene, ribadisco, senza che il corpo master intervenga a gestire i png. Inoltre si assiste a scene di ordinaria incoerenza generale. Piuttosto che sopravvissuti in balia degli eventi la maggior parte dei personaggi sembra tratta, che Quentin mi perdoni per il raffronto, dai film tarantiniani: giovani, esperti, fighi e letali. Si scrive troppo, davvero tanto, lo si fa con lentezza e spesso molto male.
SERVER:
Altervista, non spendo commenti.
CODICE:
Supportare le modifiche del codice impiegando soluzioni grafiche è la scappatoia più comoda ma in questo caso quella anche meno riuscita. I menù trovo che siano dispersivi, sempre per mia modesta opinione del tutto personale. La sezione destinata alla scheda e completamente manipolabile per mezzo dei codici a piacere dell'utenza esprime "libertà" di caratterizzazione, e va anche bene finchè non arrivano gli esuberanti a spammare con gif animate o effetti di disturbo che non hanno niente a che vedere con l'ambient del gioco.
FUNZIONALITA':
La bacheca è strutturata in maniera talmente dispersiva che alla richiesta di informazioni sul reperimento di materiale relativo all'una o l'altra questione, perfino la gestione scivola nel limbo senza sapere dove trovare quello che serve. Il suono della messaggistica è "violento", lo trovo sgradevole semplicemente perchè, sempre per mia opinione personale, dovrebbe tendere ad essere un pelino più discreto. Dura una vita e incasina i sistemi che già stentano a caricare di proprio.
La possibilità di creare chat in supplemento alla mappa territoriale amplifica la divisione tra personaggi. Non lo auguro né godo del dono della preveggenza ma visto l'andazzo credo che la strada dal "gruppo di gioco composto da quei 3,4 amici in off" alla "solita coppia di pg che intessono la loro storia personale a uso e consumo proprio" sia breve. Sistema specializzazioni-abilità. Ogni personaggio può selezionare un lavoro generico, una sorta di classe di appartenenza mal gestita a cui sono state associate delle specializzazioni (troppo scarne e generalizzate, eccetto quella militare) con le quali forse si è cercato di sopperire alla brevità dei mestieri disponibili. Ad ogni specializzazione corrisponde uno schema di scelta delle abilità redatto in maniera, sempre per mia opinione personale, visionario-randomica-immaginaria. Alcune specializzazioni possono ciò che altre che potrebbero in verità non possono affatto e così via. Non esiste un criterio logico col quale è possibile capire il perchè siano state adottate determinate scelte di attribuzione abilità-specializzazione se non un pessimo tentativo di limitare incoerenza di Background che nonostante la misura, non è stata comunque lenita ma solo ribaltata su livelli differenti. Il sistema di assegnazione delle abilità, quindi, galleggia a stento in alto mare, lascia molti dubbi e perplessità.
Le locazioni inesplorate. Queste sconosciute, in tutti i sensi, pare si tratti di chat libere in cui l'accesso è consentito previo contatto master e solo a gruppi di pg ai quali "si consiglia di armarsi pesantemente". Luoghi sparsi un po' in tutta la mappa destinati unicamente a quest. Non ne capisco l'utilità ma soprattutto non me ne spiego la coerenza dato che la locazione in se è frutto di spoiler caratteristico e fonte indotta di metagame. Il meteo. Bisogna ricordarsi di guardarlo prima di accedere alla sotto-mappa della chat di destinazione e mostra unicamente le condizioni atmosferiche dell'area tralasciando dettagli caratteristici come temperatura, venti, eccetera.
DOCUMENTAZIONE:
Si è concesso estremo interesse alla gestione dell'oggettistica trascurando aspetti principali più importanti come la definizione di un regolamento generale ed un ambient degno di essere chiamato tale. Non mi riferisco ad un documento epico da Wiky, ma anche solo una paginetta di word in cui si spieghi opportunamente cosa, come, quando e perchè. Ho letto da qualche parte che il restiling della documentazione è pronto e va caricato, ma fino ad ora non se ne scorge ancora traccia. E l'attesa sta indubbiamente accrescendo le aspettative. Descrizione luoghi, come accennato sopra, scarsa e marginale. Ci si limita a dare un accenno generico sulla città di appartenenza e fine. Ognuno è libero di pascolare. Manca la definizione dell'ambient, mancano regole di utilizzo della mappa (vedi situazione luoghi inesplorati), manca un' adeguata spiegazione sulla caratterizzazione del pg, mancano i criteri base per l'attribuzione delle abilità, mancano un mucchio di cose che messe insieme fanno una land fatta per giocare senza troppe pretese.
GESTIONE:
E' fermamente convinta delle decisioni prese e per quanto sia risultata disponibile al dialogo pare molto poco o per nulla interessata a portare avanti un progetto su scala "utenza" aperto al pubblico in senso anche umano. Si ha come l'impressione, io per lo meno l'ho avuta d'impatto, che le mire del gioco siano quelle di voler soddisfare un pubblico di "amici e parenti" studiando situazioni, razze, condizioni, quest, e quanto altro, su misura del pubblico "fedele". I nuovi sono scenario se non tendono ad integrarsi ai gruppi già determinati e le possibilità di interazione, già di per se difficili da intessere a causa della dislocazione dei gruppi, vengono limitate e ridotte in maniera catastrofica proprio a causa di questa "chiusura".
CONCLUSIONI:
Purtroppo devo affermare con schietta opinione personale di trovarmi davanti all'ennesima delusione. Non esiste land horror con scenario affine che si rispetti. Dead Earth è un prototipo, un tentativo che, consapevoli del fatto che sia ancora in Beta, lede la dignità dei giochi aperti in beta perchè a mio avviso pecca di carenze dal punto di vista dei contenuti e dello studio logico che dovrebbe trovarsi alla base di ogni progetto che miri al ben riuscito. Spero e confido in una presa di coscienza che migliori le condizioni e regali all'utenza fan del genere giustizia.
neverending è iscritto dal 08/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Il gestore di Dead Earth GdR ha risposto alla recensione il 15/02/2013:
Ringraziamo per il commento come sempre,anche se negativo. Lo troviamo in parte costruttivo ed in parte non veritiero affatto.
01/02/2013 - GRAFICA: La grafica è essenziale e c'è a chi piace e a chi meno.
Non essendo un grafico non posso dare grandi giudizi in merito, sicuramente ho visto di meglio altrove, ma un sette lo do.
7/10
AMBIENTAZIONE: L'avessi capita a fondo!
C'è questo virus che trasforma la gente in zombie. OK
Si è aperto un portale che sputa fuori spiriti ed altre schifezzuole. OK
Ma il personaggio -uomo medio che il giorno prima dirigeva in fast food- cosa sa di tutto questo?
Cosa è successo nel resto del mondo? La tecnologia? I beni di sopravvivenza? Le dannate forze armate dove son finite?!
Mi pare molto una cosa della serie: "Un bel giorno, mentre guardavo dalla finestra, è arrivata l' Apocalisse.".
Fino a quando ero registrato (circa una settimana fa o poco più) non c'erano altre spiegazioni a riguardo, se non quella narrazione a diario che per quanto l'utenza avesse da ridire, lo staff riteneva chiara e sufficiente (che l'utenza sia idiota?).
5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Apprezzo il limite delle azioni, anche se la gente non ci bada, strafregandosene dell'altro giocatore a cui non interessa assolutamente un'acca del "pizzo sgualcito del bustino nero a bacchette incrociate, che descrivono una forma geometrica pressocchè perfetta e che si sposa esattamente con l'armonia delle sue forme che richiamano la giovinezza e la beltà [...]". Eddajie.
Non c'è moderazione da parte dello staff e mi sono ritrovato stesso io a dire ad un player macho-man, che ferirsi ad una mano, uccidere zombie, scappare in casa e rafforzare l'entrata, era una cosa un "tantinello" troppo per un sola azione, senza contare che in tutto questo picchiava anche il mio pg, ma pazienza.
Inoltre, mi son reso conto che per essere un ambient Horror, c'è troppo un "buonismo" da "volemose bbene" olte ad una cataverga di pg da "mio padre mi violentava e questo a mio dire è il Paradiso" oppure soldati con ranghi altissimi e che anche se a livelli di skills non son diversi da un moccioso scaccolatore, siccome da Bg hanno avuto l'esperienza della guerra in Bosnia, possono spaccare pietre con i denti.
Buona parte di quanto detto non è una "colpa" da attribuire allo staff, ma se moderasse a dovere o scrivesse delle linee guida da seguire, sarebbe di grande aiuto.
4/10
SERVER: No comprende.
CODICE: Non comprendo, sono ignorante, ma ho capito che c'è molto poco di automatico.
Gli admin devono implementare manualmente le skill e lo fanno solo dopo che hai fatto almeno un paio di battute di gioco. Non è comodo per loro, non è comodo per il giocatore.
5/10
FUNZIONALITA': Mi è sembrato intuitivo e funzionale.
7/10
DOCUMENTAZIONE: Molto scarsa.
Come già detto sopra, l'ambienzione è ad interpretazione del singolo.
Le razze ci sono, son carucce (avere tre mesi di gioco per una razza?! ASSURDO!) ma spiegate abbastanza male a mio dire.
Ci son umani che si adattano ed umani con poteri... sì, perfetto, ma qual è la molla che fa scaturire tutto questo? La sopravvivenza? Una spiegazione un po' ridotta.
5/10
[COMMENTO MODERATO: E' vietato argomentare cose che gli utenti del portale non hanno modo di verificare]
CONCLUSIONI: Solitamente non do quasi mai voti negativi, però in questo caso mi sento di farlo, perchè hanno affermato di non essere alla loro prima prova di gestione quindi certi comportamenti ed errori da poco, dovrebbero essere evitati.
Spero che venga preso come sprono e non come qualcosa di personale.
Un consiglio...
Se gran parte dell'utenza, ed ex utenza, vi segnala un disagio probabilmente è perchè il disagio esiste, anche se voi non lo vedete.
Non dico che bisogna accettare ogni cosa proposta, ma arrivare ad un punto in comune.
Avverto -non pigliatela come minaccia- che verrò a farvi nuovamente visita e conto di cambiare questo voto da negativo a positivo!
indaco è iscritto dal 26/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2013 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 3 negativi
31/01/2013 - GRAFICA: ( 4/10 ) La grafica non rispecchia i miei gusti personali e non la trovo molto attinente alla tematica affrontata dall'ambientazione. La trovo un po' arrangiata e non curata nel dettaglio. In sostanza poco omogenea, a tratti addirittura pacchiana, poco rifinita e costituita da una serie di immagini e testi buttati un po' alla 'come viene'. Non mi sembra sia frutto di un duro lavoro, bensì dà l'idea d'essere un po' arrangiata sul momento.
AMBIENTAZIONE: ( 5/10 ) Ammetto che quando mi sono trovata davanti, per ambientazione, una paginetta scarna con gli spezzoni di diario, ho tirato un sospiro di sollievo. Le ambientazioni troppo fitte e cariche di fronzoli inutili sono un suicidio, e per quanta pazienza uno possa avere, a lungo andare stancano o scoraggiano addirittura il completamento della lettura. A tutto c'è un limite, però, e per quanto quest'ambientazione sia poco stancante, qualche dettaglio relativo alle condizioni dei vari stati andrebbe inserito, per coerenza. Magari anche solo all'interno della land, perchè non è improbabile che Caio vada a Cucciololandia e la descriva rose e fiori, un paio di giorni dopo arriva Tizio e la immagina morte e distruzione. Insomma, delle linee guida sono indispensabili, per quanto la fantasia sia da elogiare, sarà sempre soggettiva ed in una land del genere, la soggettività in certi campi dovrebbe essere limitata o regolamentata da un minimo d'oggettività da parte dell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ( 8/10 ) Non è possibile giocare spesso in land e non è facile trovare il gioco, anche se questo dato io non lo interpreto come negativo, bensì come necessario. E' normale: ci sono i gruppi. E' una conseguenza della scelta di gioco che si fa: scelgo il gruppo numeroso, avrò più opportunità di gioco a seconda di chi è connesso dei miei compagni; scelgo il gruppo scarno, è più difficile che gli orari di poche persone combacino. In ogni caso l'utenza limita il parcheggio al minimo indispensabile, non ho assistito a particolari dimostrazioni di questo fenomeno, solitamente diffuso peggio della peste. Il livello di gioco è medio, se ne hanno per tutti i gusti, i niubbi sono un dato di fatto ed esistono ovunque, come i minimalisti ed i prolissi. C'è una vasta gamma di scelta, in ogni caso.
SERVER: ( 10/10 ) E' stabile e non mi ha mai dato alcun problema di nessun tipo. Il sito è sempre raggiungibile e perfettamente funzionante, anche nelle fasi di maggior afflusso dell'utenza.
CODICE: ( 6/10 ) Qui non mi sbilancio, perché non me ne intendo. Comunque so che il gestore - se non sbaglio senza neanche essere programmatore - sta facendo del suo meglio per modificare/migliorare il codice ed adattarlo alle esigenze e richieste dei players. Tanto di cappello.
FUNZIONALITA': ( 5/10 ) Le funzionalità secondo me sono insufficienti per quello che si presenta come un GdR Horror/Survival. Nel senso che sarebbe più coerente inserire alcuni parametri automatici, come ad esempio quelli per la 'fame' e di conseguenza per l'assunzione d cibo. Inoltre spesso ho qualche difficoltà nel trovare dei pulsanti nel momento in cui ne ho necessità e mi ritrovo a gironzolare a lungo. Un'altra cosa riguarda le specializzazioni e le abilità, che non hanno una loro sezione appropriata che permetta di aumentarle automaticamente, ma necessitano di una richiesta da inviare alla gestione. Sarebbe a questo punto utile uno specchietto che abbia al suo interno tutte le abilità con il rispettivo costo in px/exp, in modo da facilitare la scelta della spesa punti.
DOCUMENTAZIONE: ( 7/10 ) Inizialmente un po' scarna e zoppicante, ma la gestione si sta adoperando per integrarla degli elementi mancanti, man mano comunicati tramite le bacheche. Col tempo spero si possa arricchire sempre di più fino a diventare completa ed esaustiva, per ovviare ai tipici casi di fraintendimento tra player e master. Più si è chiari e coincisi, meno sono frequenti.
GESTIONE: ( 7/10 ) Ammetto che l'impressione iniziale è stata negativa, e m'era passato per la testa di mollare subito tutto. Per fortuna ho deciso di rimanere, nonostante l'atteggiamento paresse dispotico e poco incline alle iniziative dei player. Posso dire d'aver fatto bene, e di essermi ricreduta. La gestione è aperta al dialogo, e ribadisco: non bisogna fermarsi alle apparenze. Ho avuto modo di spiegarmi e dato modo a loro di fare altrettanto, sono stata ascoltata. Entrambi i gestori sono costantemente presenti in land e rispondono prontamente alle domande, anche se a volte tali risposte risultano essere un po' vaghe. Spero che col tempo migliori anche quest'aspetto. Giocano quand'è loro possibile, ed altrettanto di frequente li ho visti questare. L'iniziale chiusura nei confronti delle proposte s'è ammorbidita, ed ultimamente si ricevono costantemente missive per informare le modifiche apportate alla land.
CONCLUSIONI: ( 6/10 ) E' una land con dell'ottimo potenziale, che dev'essere sviluppato in modo adeguato. Il voto neutrale non dev'essere male interpreatato, perché per ora è quello che rispecchia i miei pensieri sulla land. Non ho intenzione di mollare l'osso, anzi. Sento che i miglioramenti, piano piano stanno arrivando, voglio assistere e - perché no - partecipare a questo sviluppo, con la fiducia che il mio voto non possa far altro che migliorare. Ogni critica è costruttiva, perché sono dell'idea che quando si trova qualcosa interessante, è normale volerlo analizzare, trovarne i punti forti e quelli deboli, per far sì che diventino eccellenti anche questi ultimi.
senzaritornello è iscritto dal 06/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/07/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 3 negativi
senzaritornello ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Megan"
Il gestore di Dead Earth GdR ha risposto alla recensione il 31/01/2013:
Ciao, grazie per la tua valutazione e per il voto, anche se Neutro.
30/01/2013 - GRAFICA: A me piace. Lo sfondo nero sarà anche il solito,ma è anche il colore che stanca meno gli occhi in assoluto. C'è l'horror,ma non è enfatizzato a tal punto da stufare o diventare una cosa pesante. Perchè fare grafiche pomposissime,poi comporta doverle cambiare
spesso,altrimenti viene la nausea. Probabilmente ha ancora delle cose migliorabili, ma ho visto altri lavori del grafico e credo che questa sia ancora in beta come la land stessa....CREDO. Sta comunque che non stanca,è intuitiva e gradevole...almeno al mio occhio // 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ON credo sia tutto quello che c'è da sapere. Mi piace l'idea dei due diari.Una cosa scorrevole che non stanca e non ti lascia due ore li a vedere come cavolo finisce....e se finisce. Ho lasciato perdere di iscrivermi a delle land,perchè mi ero stufato di leggerne la storia. Se voglio un libro,me lo compro. Qui la storia la si fa noi.... // 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come hanno detto già in più tanti, la land è molto vasta e per questo c'è la possibilità di trovare molte tipologie di giocatori. Il fatto che la land dia possibilità di più aree,permette a chiunque di poter scegliere la zona dove c'è gente più adatta a se e...beh ragazzi io lo trovo spettacolare perdonatemi. Qui si trova di tutto e non mi è mai capitato. Bello. Non ho ancora trovato nessuno che giochi male o faccia metagame.Sicuramente ci sono eh...ma io non ne ho visto //8
SERVER: Altervista. Veloce,mai caduto neppure quando si è in 20/25 collegati. //9
CODICE: Non ne capisco nulla. Non posso dire se è corretto,scorretto. Posso solo dire quello che vedo e come lo uso. Il gioco funziona, è facile trovare le cose. Ed ora dico anche una "scemata da ignorante" del campo, ma forse perchè semplice è leggero ed è per questo che poi il server funziona bene. Sono stato in land dove c'era di tutto. Sembrava quasi che il programmatore dovesse fare vetrina di OGNI cosa era capace a fare. Risultato? mille cose,mille movimenti......ed un server lento,pesante...mille opzioni in cui ti perdi. Nah. Non fa per me perdonatemi. O per lo meno non lo trovo NECESSARIO per un voto positivo. // 7
FUNZIONALITA': Parto con il dire che,in effetti, alcune cose potrebbero essere più automatiche come,ad esempio,l'acquisizione delle abilità e l'aumento delle skill ad un tot di punti esperienza raggiunti. PERO' c'è da dire che la gestione non fa mistero di non avere programmatori professionisti, quindi io non li condanno affatto. Basta un messaggio ed entro 12h (ma solitamente è MOLTO meno) ti fanno tutto.
Per il resto, Il gioco è strutturato in maniera facile. Si trova tutto sia nei documenti, sia nelle bacheche. Se non è in pagina principale, si trova in bacheca o in uffici. Semplice. Almeno per me.
La mappa strutturata in tutti gli Stati Uniti, permette una libertà d'azione e di gioco immensa. E' stata molto criticata, ma credo solo perchè è una cosa molto innovativa che solitamente nei GDR non c'è. La gente non è abituata e,ammetto,anche io sono rimasto spiazzato subito. Ho pensato: "Cavolo...e adesso come faccio a non trovarmi da solo come un cane?" Poi mi è bastato pensare che bastava non andare dove non c'era nessuno ed il gioco era fatto. Insomma, quello che mi piace di questa funzionalità è la cosa che se vuoi vai OVUNQUE. Solo la libertà di movimento è bellissima. Magari stiamo un anno ,in 20 in california.....ma se ci rompiamo le scatole possiamo iniziare un viaggio che ci porta in nevada, maine.....ecc.
Ci sono land che chiudono e cambiano ambientazione. Qui,basta cambiare lo stato. // 9
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento è ben completo,se solo lo si legge. Questo necessita di più tempo,ma sono uno dei pochi che spende questo tempo volentieri pur di non incappare in errori da scemo. La guida, a mio parere, è esauriente e intuitiva anche per uno meno esperto. Quello che è stato segnalato mancasse,mi pare che sia stato messo in bacheca e alcune cose sono già state inserite nella parte ufficiale...e lasciate anche in bacheca. Insomma... a volte le cose sono anche messe doppie. Al momento non riesco a trovare qualcosa che manchi. probabilmente c'è, ma non sono un gestore e quello che mi serviva l'ho trovato. Le razze sono spiegate... non vedo cosa manchi anche a loro.Davvero. // 7
GESTIONE: Ingiusto e poco veritiero se qualcuno dovesse dire che sono persone maleducate e scortesi. Sono presenti a livello di ore in land, giocano appena possono, masterano appena possono o devono per qualche richiesta particolare o per dare la razza a qualcuno. Li ho visti di polso duro,verissimo, ma per me è un pregio. Almeno nei momenti in cui li ho visti diventare così. Parlo di pregio,perchè il polso duro che ho visto io,non si è mai tramutato in parolacce,insulti o maleducazione. Il polso duro che ho visto io è quello che è mancato a moltissimi gestori che ho conosciuto in altre Land e che si sono visti disfare il lavoro creato. Il polso duro che ho visto io è stato usato solo quando più che necessario al fine di mantenere anche la parità tra tutti. Sono persone corrette. Tanto corrette, che se fossi uno che ama farsi gli amichetti, mi darebbero fastidio. Sono persone come noi,che si danno da fare per darci un prodotto gratuito che ci faccia divertire. Meritano rispetto,perchè loro ce ne stanno dando//10
CONCLUSIONI: Io consiglio a tutti di entrare, vedere la land. Perdere tempo ad osservare le regole e perdere tempo a chiedere ai gestori educatamente le cose che non vi sono chiare. DE è un gioco che o lo si ama...o forse lo si odia. So solo che io sto imparando ad amarlo e soprattutto mi piace tutta la gente che ci sta dentro. Non è poco ragazzi...davvero. Se poi non piace...ce ne sono tanti altri ;)
caronte25 è iscritto dal 30/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 4 negativi
caronte25 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Niklas"
Il gestore di Dead Earth GdR ha risposto alla recensione il 30/01/2013:
Ti ringraziamo del commento positivo, grazie del tuo appoggio, all'interno come all'esterno della Land, e ci vediamo senz'altro in giocata ;)
25/01/2013 - GRAFICA: Essenziale. Può piacere o non piacere, sono gusti alla fine. Sono immagini messe qua e la' per dare l'idea di aver modificato meglio GDRCD. Fanno pandan con l'ambientazione, ma non si può dire che sia nulla di particolarmente elaborato, complesso o degno di nota. Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Banale. Il solito "Mondo-A-Puttane-Benvenuti-Zombie". E' troppo scarna, lascia un numero eccessivo di dubbi compresa come sia la situazione "out-of-USA" e cosa c'è negli USA. Insomma, è un'ambientazione lasciata molto a se stessa che si basa sull'assoldata certezza del "tira perchè tutti possono fare i fighi ammazzando zombie". A questo punto, andavo su YouRole e tanti saluti. Voto: 4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premessa. Quale Gioco? Dov'è? Perchè c'è? AH SI! C'è. Sparso sull'intera mappa degli Stati Uniti, da Est a Ovest con un fuso orario di 4 ore da parte a parte, comprensivo di Salem, Florida, Washigton DC e Los Angeles. Il che significa che se hai deciso che il tuo PG è di stanza a Salt Lake City ma a Salt Lake City non c'è un'anima, beh.. o non giochi, o cancelli il pg o ti metti in testa di farlo camminare [media di viaggio al gg: 40km] per tipo 3 settimane di sfiancante gioco in isolamento per raggiungere il punto più vicino di incontro oppure compri una montan bike, di chilometri al gg il tuo pg ne fa 200 e se ti va bene in una settimana di "gioco da solo yuhu che bello", sei arrivato da qualche parte. La benzina costa la ridicola cifra di 5mila dollari, prendendone 200 al giorno, il conto è presto fatto. Significa rilegare la gente a giocare sparsa, perchè non si va mai oltre al gruppetto di 3/4/5 persone sparse per la mappa. Oppure c'è un gruppo di 15persone e diventa un solo immenso casino giocare tutti assieme. E' impossibile giocare assieme, o mettersi in contatto con vari gruppi. Washigton DC è Simming All the Way. La cosa più interessante accaduta è un sucidio. UAU. Emozionante. Per non parlare delle quest. Quali quest? Ah sì, le quest automasterate dagli fati a loro stessi. Indubbiamente, molto corretto. La media della gente che aziona poi, ha tempi di reazione dai 15 ai 20 minuti. Pochi sono quelli che stanno in 8-10 minuti. Ho tempo per morire, risorgere e morire di nuovo mentre aspetto l'azione. Voto: 2
SERVER: Altervista. Quando c'è molta gente, si impalla. Voto: 4
CODICE: GDRCD modificato in maniera furba ma non dice molto. Voto: 5
FUNZIONALITA': Non è male il mercato, diviso per "zone" ma certi oggetti hanno prezzi veramente ridicoli. Vedesi la benzina come detto poco sopra. D'accordo che ce n'è poca, ma tarpare le ali così all'utenza, è abbastanza controproducente. Capisco il voler essere fedeli e reali alle condizioni estreme ma è un gioco. Si gioca per divertirsi. Se questo è divertimento... Le skill così come le specializzazioni devono esser caricate dallo Staff [3 persone], il che allunga in maniera ridicolmente lunga il tempo di attesa. Solo la specializzazione da accesso alle abilità, il che significa che se sei un paramedico/chirurgo saprai solo curare. Insomma, magari hai 28 anni, hai fatto l'esercito come medico militarizzato, ma sai solo rattoppare. Mai visto un'arma ecc. ecc. E' come istigare la gente ad avere solo PG ammazza ammazza, tralasciando il resto delle figure. Non è poi chiaro, come può essere pensato l'eventuale riparazione di mezzi o attrezzi di fortuna trovati in giro per arricchire il gioco di figure come meccanici, elettricisti ecc. Non è chiaro se raccattare roba possa esser fatto di BG, serva un master, un piccione viaggiatore allo staff. Voto: 3
DOCUMENTAZIONE: Scarsa, incompleta e qualche volta contraddittoria. Scritta in un italiano poco fluido e con spiegazioni farraginose. Le specializzazioni dicono una cosa che non combaciano con le abilità acquistabili. Un documento dice X, l'altro documento dice Y. Stesso dicasi per armi/combattimento/poteri: poche informazioni, scritte male e che lasciano molti dubbi. Voto: 2
GESTIONE: Presenti a livello di tempo, mancanti della naturale cortesia che ci si aspetterebbe da un gestore. Comprensibile che siano sommersi di domande, ma se le domande sono le solite come "dove trovo questo", c'è forse da chiedersi se effettivamente, l'approccio sia intuitivo come pensano. Il modo di porsi è supponente, specialmente nelle bacheche dove quando si prova ad affrontare un argomento o avvallare proposte intelligenti, si ricevono risposte alla "è così e basta", senza troppa possibilità di dialogo, con tanto di chiusura del thread. Insomma, più che autorevoli, eccessivamente autoritari. Non sperate poi di avere la possibilità di effettuare delle modifiche al PG, anche in caso abbiate giocato solo UNA volta e vi siate resi conto che beh, per come vi trovate a giocare quel PG, avete sbagliato qualche statistica. Non si parla di "stravolgere" un pg da combattente a cervellone, ma di piccoli spostamenti di punti di una/due caratteristiche: non si fa, non si può, così e basta. Successo più volte. Oltre al fatto che si ricevono risposte brevi, sbrigative e che sanno di "scortese". L'unica apertura che è stata fatta, è stato il sondaggio sulla mappa. Un po' poco come "scudo" dietro al quale ripararsi per respingere le tesi dell'utenza. Prendere in considerazione una proposta su chessò, dieci altri suggerimenti intelligenti, non è sintomo di apertura mentale. Voto: 1
CONCLUSIONI: I gestori mettono a disposizione un prodotto, ma sono i player a fare funzionare un GdR in simbiosi con lo Staff. Se queste sono le premesse, sconsiglio vivamente a qualcuno di buttarsi a giocare su DE perchè l'esperienza non merita affatto.
cocorocha è iscritto dal 15/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/10/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Il gestore di Dead Earth GdR ha risposto alla recensione il 25/01/2013:
Grazie del commento che si aggiunge a quelli negativi e forse frettolosi, visto che abbiamo più e più volte spiegato che per quasi tutto ciò di cui vi lamentate, stiamo provvedendo ;)
25/01/2013 - GRAFICA: non capisco perché molti non la trovino adatta. E' pulita, semplice e immette nell'atmosfera. Non hanno messo troppe immagini sul tema, e la trovo un'idea geniale, perché altrimenti si cadrebbe nel ridicolo fansismo. Azzeccati i colori di base, non amo il marrone ma qui devo dire ci sta ad hoc. Bravi. Voto 9
AMBIENTAZIONE: azzeccatissima l'idea dei diari, scorrevoli e accattivanti, che magari ad una prima lettura possono sembrare non dare quelle informazioni di cui necessita l'utenza, ma leggendoli con un minimo di cervello (mi perdonino quelli prima di me che dicono non arrivarci … mah) si capisce bene COSA e QUANDO succede tutto. Ovviamente è un bene non ci sia proprio tutto altrimenti si rischia di cadere nel metagame, e NO, non sono d'accordo con un implementamento proprio per queste ragioni. Ma se la Gestione ritiene così, nessun problema. Tema che attira senza dubbio, mi piace. Voto 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: a me personalmente piace scrivere tanto, leggo player della mia stessa idea e altri che preferiscono le azioni spicce ma complete. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Si gioca, quando ci si ingegna per farlo. Unica pecca, ma è un rimprovero più per gli utenti che per la Gestione: invece di stare a lamentarvi, GIOCATE. Ovviamente non ce l'ho con tutti, e per fortuna direi. Vorrei qualche Master in più, ma a fine mese aprono il Bando, quindi questa pecca verrà ovviata. So pazientare, IO. Voto 6
SERVER: mai caduta, mai avuto problemi. Voto 7
CODICE: il lavoro dietro c'è e si vede. Non è ai massimi livelli, ma come per la grafica, trovo che non siano il punto forte di una Land, ciò che mi fa decidere se rimanere o meno. Insomma, c'è quel che serve e qual cosina in più, in più funziona tutto, direi perfetto. Voto 7
FUNZIONALITA': trovo da sempre tutto e subito. Che dire? Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: odio i papiri da leggere, pesanti e noiosi. Siamo sinceri, non li leggerebbe nessuno tranne nel caso in cui si debba andare a cercare qualcosa perché ci si capita dentro una situazione descritta. E forse pure svogliatamente anche in quel caso. Qui finalmente una land che scrive ciò che serve, ed è un piacere leggerlo. Documentazione diretta, semplice e scorrevole. L'unico davvero complesso è il Regolamento, nella Home. Ma ritengo sia giusto così, perché contempla molte situazioni e risponde a parecchie domande. E anche se è un papiro (Staff, non me ne vogliate, ma lo è =P) lo trovo scorrevole e ben scritto. Mi sono ritrovata ad iniziarlo e finirlo in un'unica lettura, cosa rara. Voto: 8
GESTIONE: polso fermo quando ci vuole ( a mio avviso poche volte, contro alcune teste che si alzano un po’ spesso e in maniera inadeguata e maleducata, oltre che senza un minimo di raziocinio, che sembrano stare lì solo per quello invece che giocare), e sempre disponibili e cortesi. Se c'è da scherzare, sembrano utenti come gli altri. Nessuna supponenza, nessun piedistallo. Se c'è da dire NO, lo fanno con garbo e senza maleducazione. Se gli si rompono le scatole, non sono mai sbrigativi. Sono soprattutto IMPARZIALI, e li amo per questo. Un esempio lo abbiamo proprio oggi, chi è dentro, SA. Voto 10
CONCLUSIONI: forse si, è stato presto aprire in beta, e andava aperta solo a cose completate, ma solo perché riscontro un'utenza ingrata, incontentabile e frettolosa, che vuole tutto e subito. Questi poveri cristi hanno ripetuto mille volte che SI cambieranno ciò di cui si lamentano, e fioccano negativi ugualmente con le medesime lamentele! E' assurdo, scusate eh. E' il motivo per cui non aprirò MAI una Land mia, non avrei la pazienza e l'educazione che ha questa Gestione. Ragazzi, non mollate! Mi avete dato una Land che amo tantissimo, e amavo pure la precedente anche se non ha avuto fortuna. Mi trovo a casa qui dentro. Per concludere, è una Land che merita, datele una chance e abbiate pazienza, d'altra parte è aperta solo da tre settimane, se volete un prodotto perfetto e finito andate sulle Land Aperte e non su quelle in Beta o.o
misstattoo è iscritto dal 25/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/01/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
misstattoo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jordan"
Il gestore di Dead Earth GdR ha risposto alla recensione il 25/01/2013:
Grazie del commento positivo, e per le tue parole ;)
Pagine Recensioni → 1 2
blackgoogle
ha giocato come
Frederich "White Man" Payne
shanahs
ha giocato come
Nisha
morzan
ha giocato come
Tyler
reyrevolver
ha giocato come
Rayan
misstattoo
ha giocato come
Jordan
eXtremelot: Buon Feste a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Il grande aggiornamento di oggi!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.5.87
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di blackace92
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di lapulga_md10s
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Brightest Star: 🎄 Chi si cela dietro il Gabibbo? 🎄
hunterxhunter-rebuiltstaff ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter X Hunter ReBuilt ricerca Grafico
Metin2: Buon Natale da Metin2!
Games of Thrones Winter is Coming: Codice Bonus di Natale!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike_brasco ha aperto un annuncio di ricerca: Ocean City Roleplay ricerca Giocatore
Ocean City Roleplay: Riconoscimento di un Veicolo/Personaggio
percyval970 ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.6.] Spostare abilità in una sezione a parte
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!