Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
URL: http://www.cyberlight.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Sprawl #PvP #Megacorp #Razze speciali #Futuristico #Lotta sociale #Rete #Innesti
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Febbraio 2016
Data Pubblicazione: 28/01/2016
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
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06/06/2016 - Novità post-trasferimento
31/05/2016 - Riapertura su nuovo dominio
28/05/2016 - Trasferimento su server semidedicato
02/05/2016 - [Gioco] Fine dell'Embargo
14/04/2016 - [Nuova Funzionalità] Voci e Informazioni
27/03/2016 - [Gioco] Embargo su Smugglers Republic
22/02/2016 - [Corp] Sciolto LCMN e creati nuovi lavori liberi
21/02/2016 - [Nuova Funzionalità] Creazione esplosivi
12 3 8
Valutazione media su 23 recensioni:
6,22
10/04/2016 - GRAFICA: Il buon gusto parte da qui. Richiama il tema cyberpunk alla perfezione, non è intrusiva e non stanca l'occhio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land offre tutto ciò che ci si può aspettare dal cyberpunk: bande criminali dall'estetica bizzarra, realtà virtuale dilagante, umani sintetici in cerca di identità, polizia al servizio di mega-corporazioni, moto volanti, armi futuristiche, psicopatici, droghe e via dicendo.
Il genere di mondo offerto da la possibilità di creare personaggi molto differenti fra loro, lasciando spazio a vari stili di gioco. Il più gettonato al momento è quello a stampo criminale.
Apprezzo che la presenza di varie gang e corporazioni concorrenti/avversarie crei potenziali situazioni di attrito fra i personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono sempre stato soddisfatto di quello che ho visto e vissuto. Si tende a non esagerare con pensieri e descrizioni, favorendo il gioco veloce ed essenziale che io preferisco.
Il simming (chiacchere da bar per intenderci) non è l'unica opzione, e questo è già un gran punto a favore.
Mi spiace soltanto constatare che la parte più ricca della città sia molto meno vissuta e sfruttata dei quartieri dei bassifondi, probabilmente a causa di preferenze personali dei giocatori. Forse la possibilità di muoversi fra le due realtà di Light City dovrebbe essere facilitata.
SERVER: Nulla da segnalare.
CODICE: Il gioco è ancora in beta. No comment
FUNZIONALITA': Le funzionalità presenti sono una delle cose che più mi hanno accattivato. Fra mercati ricchi di armi particolari, media consultabili, form per avanzare richieste di vario genere direttamente allo staff e altre comodità minori, sono rimasto piacevolmente colpito.
DOCUMENTAZIONE: Il mondo di gioco è ben delineato dai manuali forniti, ed ha soddisfatto appieno la mia fame di dettagli. Qualcuno potrebbe dire che c'è fin troppo da leggere, ma io sono un fermo sostenitore delle documentazioni interminabili.
GESTIONE: Ho una preferenza per il gioco libero, pertanto non posso pronunciarmi più di tanto riguardo alle quest. La gestione è comunque sempre disponibile a rispondere ad eventuali domande ed è presente nelle bacheche. Nessuna nota di demerito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è ancora in fase di beta-testing, osate di più nell'offrire interazione fra Light City e la Smugglers Republic. La mia quasi decennale esperienza sui gdr mi dice che isolare due sezioni della land non è mai la scelta migliore.
CONCLUSIONI: Mi sto divertendo e sento che la land non è abbandonata a sé stessa né si adagia sugli stereotipi che l'ambientazione potrebbe fornire. Mi pare abbastanza per lasciare un giudizio positivo.
Venite tutti a buttarci un occhio, su!
mononoke è iscritto dal 21/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 10/04/2016 21:44:52 da mononoke
10/04/2016 - GRAFICA: Fa il suo dovere. Si gioca anche parecchie ore di seguito senza problemi.
AMBIENTAZIONE: È un cyberpunk molto semplice, con molti aspetti che riprendono i classici del genere. Io non sono un'esperta ma mi sono ambientata abbastanza bene perché l'ambientazione è ben delineata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è sicuramente buono/ottimo per qualità, anche dal punto di vista quest (embargo escluso). Il problema è trovare giocatori disponibili a ruolare. Sono stata iscritta a lungo con vari pg maschili e femminili in entrambi gli "stati". [Moderazione] L'embargo ha tolto molte possibilità di gioco tra pg che vivono nei due "stati" in conflitto. Dal punto di vista ruolistico è una scelta fallimentare e difficilmente giocabile, che mostra tutti i limiti dell'ambientazione.
SERVER: A volte lento ma non crasha.
CODICE: OS quasi irriconoscibile e in cambiamento in funzione delle necessità anche proposte dall'utenza. Tanto di cappello alla programmatrice. Purtroppo però non è immune da bug.
FUNZIONALITA': La navigabilità è ottima come molte funzioni uniche ma la bacheca ha troppi bug. Servirebbero delle guide in land per ovviare al problema di non poter usare il "form richieste" per fare un discorso lineare.
DOCUMENTAZIONE: A distanza di settimane non è stata aggiornata la documentazione relativa al nuovo sistema di assegnazione dei punti esperienza. È l'unica pecca.
GESTIONE: Negli ultimi tempi è stata poco presente. Probabilmente è oberata. Alcune richieste rimangono in sospeso anche per settimane senza che ci sia una
spiegazione. Praticamente ignorate.
[Moderazione]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Assecondare il gioco e le iniziative dei giocatori se non in contrasto con l'ambientazione.
Demandare.
Rispondere garbatamente ed aprirsi alle idee altrui.
Intervenire più duramente nel punire metagamer e gioco borderline.
CONCLUSIONI: Non è da me ma voto neutro perché spero in una presa di coscienza e magari potrò tornare a giocare. Per ora, causa metagame, frustrazione e noia, ciaone.
Edit negativo: land sfacciatamente ad uso e consumo di pochi. Non vale la pena perderci tempo.
Note della Moderazione: L´oggetto delle recensioni é e deve restare il gioco recensito, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale, senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore. Nel recensire o rispondere all´argomento critico rappresentato dalle prassi gestionali in vigore all´interno di un gioco si cerchi sempre di mantenere l´argomento su un piano di analisi generale, senza fermarsi alla contestazione del singolo episodio.
E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità. [MOD1941]
daphne87 è iscritto dal 12/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2020 e ha recensito 18 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 16 negativi
Recensione modificata il giorno 01/05/2016 19:28:00 da akajia_cain
31/03/2016 - GRAFICA: 9) La grafica mi sembra perfetta per l'ambientazione, semplice, non mi ha mai creato nessun problema. I colori non mi hanno mai creato nessun tipo di problema.
AMBIENTAZIONE: 8) Cyberpunk puro, l'ambientazione la rispecchia completamente ed è piacevole muoverci i personaggi. Inizialmente scettico verso Lightcity, ma con gli ultimi avvenimenti si è fatta valere nella posizione di "capo ricco e tiranno".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8) Ottimo, i player con cui ho avuto il piacere di giocare mantengono un livello di gioco medio/alto, con le dovute eccezioni ovviamente. Il gioco nella Lightcity spesso sembra perdersi in un simming infinito.
SERVER: Non me ne intendo, fatto sta che non mi sono mai capitati errori di sorta
CODICE: //
FUNZIONALITA': 8) Il sito è semplice, efficiente e completo.
DOCUMENTAZIONE: 7) Ben fatta, ma a mio parere ci sono diversi punti da approfondire.
GESTIONE: 10) Si sono mostrati da sempre disponibili, inoltre sono estremamente corretti nelle decisioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di aggiungere qualcosa alla documentazione, ma nulla di grave. Inoltre proporrei di incentivare un gioco diverso alla light, ma questo è solo un parere personale.
CONCLUSIONI: 9) Gioco a quantità e di qualità, gestione presente. Qualche imperfezione, ma è comprensibile dato che non hanno aperto da poi molto.
gaerys è iscritto dal 31/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
07/03/2016 - GRAFICA: Premessa: mi limiterò alla recensione testuale perchè non amo i giudizi numerici.
Veniamo alla grafica. La palette di colori scelta non è tra le mie preferite ma oggettivamente trovo che il fatto che grigio e verde siano colori tipicamente associati al cyberpunk sia utile a permettere a tutti gli utenti di immergersi nell'atmosfera proposta in maniera immediata.
La grafica è molto "piena", ma i vari elementi sono amalgamati piuttosto bene, quindi l'insieme non risulta soffocante e fastidioso. Da miope non ho particolari problemi a giocare e leggere azioni e documenti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è abbastanza tipica e dall'impostazione complessiva è abbastanza evidente che la gestione abbia un'idea molto chiara del canon del genere e un'ottima competenza culturale a riguardo: è tutto molto coerente, senza trashate sceniche superflue fuori luogo (niente robottoni, mutazioni, Power Ranger, Ufo Robot e affini, per capirci). É una land tirata su da persone appassionate di cyberpunk, non hanno preso un'ambientazione a caso tanto per fare una land e in termini di resa la cosa paga.
Di contro l'ambientazione non viene fatta vivere ai giocatori in maniera rigida, statica ed opprimente e gli si lascia abbastanza spazio per inventiva e personalizzazione sui dettagli e sugli eventuali sviluppi futuri.
L'unica pecca è che purtroppo i Synth sono sfruttati un po' poco in termini di spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il limite di mille caratteri è una cosa meravigliosa. Prima di Cyberlight ero su una media di 2500 circa e tendevo ad essere iperdescrittiva. Qui ho imparato ad autoregolarmi in maniera piuttosto agevole e la cosa ha portato miglioramenti anche in termini di resa del personaggio e di interpretazione che diventa per forza di cose più immediata e d'impatto e meno ridondante ed artificiosa.
Anche in termini di gioco collettivo il limite aiuta molto. Rende l'interazione più agevole, riduce notevolmente i tempi di attesa delle azioni altrui e quindi facilita ed incentiva le giocate con più di due persone. Molti giocatori invitano tramite disponibilità testuale ad unirsi alle giocate in corso e molti di contro si uniscono. Oltre a ciò, complessivamente c'è un buon livello di collettivizzazione del gioco e delle trame, si danno spunti agli altri e di contro si è ricettivi relativamente agli spunti altrui.
L'unica "pecca" è che Light City è effettivamente un po' morta ma da questo punto di vista temo che gestione e master non possano fare molto: il grosso del gioco di Light City dovrebbe arrivare dalle industrie che al momento sono ancora un po' vuote in termini di personaggi attivi.
Personalmente non trovo particolarmente problematico il sistema di premiazioni.
SERVER: Altervista fa il suo lavoro ed il server è complessivamente stabile. Io non ho mai avuto problemi di rallentamenti e difficoltà di caricamento e l'autoaggiornamento delle chat è puntuale e costante.
Di contro, il fatto che l'autoaggiornamento sia molto frequente facilita i crash collegati a problemi di connessione e cali di linea, ma la cosa è abbastanza irrilevante per quello che mi riguarda.
CODICE: Per essere un gdrcd modificato da una persona che a quanto ne so non fa la programmatrice di mestiere è davvero un ottimo lavoro e ci sono una serie di script interessanti e ben inseriti nel resto. La programmatrice, essendo anche una dei due gestori, sta dietro agli eventuali bug e raccoglie le segnalazioni in maniera abbastanza puntuale e costante.
Apprezzo particolarmente il non aver ceduto alla moda recente di infilare modali in ogni dove. Apprezzo anche l'organizzazione orizzontale della scheda rispetto a quella verticale standard di gdrcd
Gli unici nei sono:
- l'organizzazione delle bacheche (alla quale però pare che stiano lavorando)
- le scrollbar. Non so se le abbiano messe su con javascript o con webkit ma hanno qualche problemino di caricamento e nelle pop-up rendono inutile la funzione di ricerca con ctrl+F4 che invece spesso sarebbe utile.
- toglierei la possibilità di modificare le schede in html perchè basta sbagliare a chiudere un div per distrazione per far saltare cose.
FUNZIONALITA': C'è tutto e anche di più.
All'inizio ero un po' scettica sui form ma a lungo andare li trovo funzionali perchè aiutano a tenere traccia di tutto e non dover spulciare tra i messaggi ricevuti e quelli inviati e perchè si evitano casi di "Non ho risposto al messaggio perchè lo avevo perso nel mucchio"
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è più che completa ed è scritta in maniera chiara e fruibile. Oltretutto è organizzata in modo abbastanza organico: l'unica cosa separata dal resto è la lista delle abilità, non ci sono pezzi sparsi qua e là nelle bacheche.
Manca il Manuale specifico sull'uso della Rete e purtroppo al momento la cosa inibisce una grossa porzione di gioco. Pare però che ci stiano lavorando.
GESTIONE: Ho avuto, sia via form che via messaggio, sempre risposte abbastanza gentili e pazienti dai gestori e dal master con cui mi sono trovata ad interagire. Mi piace il fatto che venga incoraggiato un clima sereno e maturo senza scadere negli eccessi stucchevoli da "siamo tutti una grande famiglia".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già scritto cose per quanto riguarda il codice. Per ravvivare Light City non credo che lo Staff possa fare molto: se le industrie non si riempiono, il gioco PVP su quel fronte non può essere certo calato dall'alto.
CONCLUSIONI: Credo che quanto ho scritto sopra valga ampiamente come giustificazione del giudizio positivo.
stellawasadiver è iscritto dal 13/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
stellawasadiver ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "LadyVengeance"
01/03/2016 - GRAFICA: Accattivante, complimenti :) Certo, non è perfetta. In alcune pagine il testo si sovrappone o va oltre le cornici. Spero la sistemeranno come tutto il resto che si può migliorare. Alcuni testi sono troppo troppo troppo piccoli per me. Non tutti possono contare su dieci decimi...
AMBIENTAZIONE: Fino ad ora è stata sfruttata unicamente la Smugger Republic, il ghetto in cui si rifugia chi vuole sfuggire al controllo dei potenti di Light City, dove invece il gioco è ripetitivo e stantio... non diverso da una qualunque land moderna. C'erano e ci sono ancora alcuni giocatori attivi, che hanno provato a creare gioco anche per altri, ma con il tempo sono spariti. Posso solo fare supposizioni sui motivi del loro abbandono. Probabilmente lo stesso per cui mi sono allontanato io... noia e difficoltà a creare un gioco che coinvolga altri e porti ad una evoluzione del pg... e altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quelli con cui ho giocato sono bravi. Certo ci sono eccezioni, come è normale che sia in una land con una discreta utenza. C'è qualche pecca nella gestione delle quest che sono poco stimolanti.
SERVER: A volte un po' lento.
CODICE: La OS è stata modificata tantissimo ed è un lavoro da professionisti anche se la programmatrice non lo è. Restano bug da sistemare e hanno promesso di provvedere.
FUNZIONALITA': La bacheca... che disastro! Io sono un "bachecaro", perchè adoro cazzeggiare oltre al gioco, ma ho rinunciato a spammare e consultarla. Il resto è fruibile e ci sono funzionalità mai viste. Una volta risolti bug e bacheca, sarà una vera perla.
DOCUMENTAZIONE: Tanta documentazione, scritta ed organizzata abbastanza bene, ma con delle falle che creano equivoci. C'è più di qualche errore, tra manuale e descrizione luoghi che tuttavia viene segnalato da qualche volenteroso e corretto prontamente.
GESTIONE: La gestione non è assolutamente disponibile ad accettare proposte o critiche. Vanifica il bel lavoro fatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: cambiare atteggiamento da parte della gestione.
CONCLUSIONI: Questa land un po' sistemata ed avviata potrebbe essere fantastica, ma la gestione deve almeno cambiare approccio e non perseguitare la gente. Assolutamente.
Note della Moderazione: e´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
raven72 è iscritto dal 04/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/07/2020 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 04/07/2020 20:18:14 da raven72
Il gestore di Cyberlight - Cyberpunk State of Mind ha risposto alla recensione il 01/03/2016:
Ciao Raven e grazie del feedback :)
29/02/2016 - GRAFICA: Conosco il potenziale grafico di chi ha elaborato questo concetto di grigio e verde unendoci anche tonalità di altro con i riflessi a specchio e posso solo che trovarlo bellissimo. Quindi a me personalmente piace davvero e non mi sento di manica larga a dare un 10/10 perchè mi appaga. (I gusti sono gusti)
AMBIENTAZIONE: Un classico Cyberpunk rivisitato in chiave comoda per un play by chat dove ci sono delle divisioni ben distinte che vengono tranquillamente supportate dalla quantità di gente che vi si iscrive. Dividere la medaglia in due facce non è facile quando si ha un'utenza di 10/15 persone, ma quando l'utenza media va da i 30 ai 50... (senza doppi) è tutto più fattibile e viene reso bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarò stata fortunata ma è alto. Personalmente ho avuto tanto da giocare e quasi tutte le persone con cui ho avuto il piacer emi hanno stimolato lati diversi del gioco. Ho potuto ridere, fare giocate serie, fare giocate impegnative addirittura... insomma la gente mi ha fatto emozionare e spero di aver fatto altrettanto, quindi ringrazio il livello di gioco XD
SERVER: Ho una connessione deprecabile, non posso votare questa parte. Posso dire che una volta è crashato, non so perchè. Ma giusto una volta, per il resto mi permette di aprire ottomila schede parallele senza perdere un colpo.
CODICE: E' un GDR cd non so che numero.. ma quasi completamente customizzato tranne alcune funzioni di base, moltissime altre sono state aggiunte.. insomma ha lo scheletro del gdr cd (perchè chi l'ha fatto non è un programmatore laureato) ma sopra è sviluppato con un patchwork proprietario. Ovvio che ci siano dei bug ancora ma si lavora tutti i giorni per aggiustarli.
FUNZIONALITA': Fighissime. C'è uno script per crearti la droga senza fare vidime, c'è lo script per far comprare ai recycler la roba già scontata (con incluso tiro di dado per i vari alti e bassi) senza fare le vidime.. e molte altre cose che probabilmente non conosco ancora.. ma diciamo che si presta a mille per essere funzionale proprio perchè la gestione sa cosa vuol dire "alleggerire" lasciando solo il necessario.
DOCUMENTAZIONE: Avvincente. Non solo è pregna di roba ma è pure scritta scorrevole. Si è tanta, si ci vuole del tempo per leggersela tutta.. ma non ti pesa, è come leggersi un libricino e comunque ti resta dentro qualcosa perchè è inframezzata anche da cose che stemperano la "pesantezza" comunque delle nozioni nuove. C'è tutto, di ambient e di regolamento.. quello che non c'è lo chiedi e se era veramente qualcosa di necessario lo aggiungono subito (il bello delle Beta test). mancano alcune cose ma ci stanno lavorando proprio in questo periodo ed a breve colmeranno anche quelle lacune (si parla di regolamenti per alcune tematiche).
GESTIONE: A me piace il loro approccio, cercano sempre di essere equi, attenti, di far rispettare le cose tipo il genitore blandamente severo che non ti può essere amico perchè sennò perde il posizionamento di rispetto PERO' allo stesso modo cerca di indirizzarti e di seguirti. Li ho visto all'opera di pg appena iscritti, a seguirli con estrema pazienza (soprattutto i niubbi del genere), io personalmente se faccio una domanda ricevo immediata risposta (che sia Parabelli o Freya - per parlare di gestione, sennò anche gli eyer sono abbastanza pronti). Insomma, la gestione va, ascolta, segue. Hanno settordicimila cose da fare perchè si è in beta e molte cose sono da finire di scrivere.. però cercano di esserci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Boh... cioè, più che consigli e suggerimenti io direi "Incoraggiamenti". Continuate così, che andate bene!
Mancano delle immaginine al mercato di Smugglers, mettetele!
CONCLUSIONI: A me piace, mi diverte, mi impegna il tempo che decido di dedicarci, ho beccato bella gente, mi sono divertita ed emozionata. Siamo una cifra di gente e spero che saremo sempre di più perchè è una land che ha il potenziale per essere Due... quindi.. Andiamo, c'è posto! Com'on!
lenorarea è iscritto dal 08/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/02/2016 - GRAFICA: Carina la scelta della grafica, in particolar modo apprezzo la mappa, sebbene a mio parere le descrizioni dei luoghi dovrebbero essere più prolisse con l'aggiunta di immagini per rendere chiara l'idea di dove ci si trova. Per il resto, i colori non infastidiscono sebbene venga sfruttato il verde acido, ma come ripetuto prima, si sposa perfettamente con l'ambientazione "sintetica"
8/10
Tuttavia vorrei appuntare la questione della scheda e della documentazione. E' troppo piccola e si fatica a veder quanto si ha nell'inventario, come nel leggere le descrizioni delle abilità e così via. Le pagine dovrebbero essere a mio modesto parere, più grandi.
AMBIENTAZIONE: Mh. Per quanto sia scritta bene, c'è da dire che alcuni punti sono da rivedere, poiché spinge gli ignoranti del genere Cyberpunk a dover chiedere svariate volte di colmare delle lacune formate da dettagli lasciati nel dimenticatorio. Fondamentalmente i punti ci sono quasi tutti, quel che manca sono dei dettagli che spingono l'utente a sbagliare, e prendersi le dovute conseguenze al seguito. L'ambiente è comunque molto carino, ci si fa un'idea dove la fantasia si può sbizzarrire, sopratutto nella creazione del PG. Se si sta attenti quindi a dettagli che potrebbero influire ongame, sarebbe decisamente meglio 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le persone ci sono. Anche se per la gran parte dei casi si tratta di doppi. Tecnicamente ci sono due luoghi dove poter giocare : La parte ricca e quella povera. La prima, scarseggia di gioco divertente, a mio parere. Vengono abbandonati a loro stessi in un simming infinito, mentre la parte dei bassifondi è per forza di cose più movimentata, ma a livello di quest è impossibile dire diversamente. Si focalizzano tutti su quel punto lasciandone altri scoperti. Per il resto, il livello di gioco è sulla media. C'è chi è bravo, chi meno, anche se con un limite di 1000 caratteri è davvero difficile valutare. Poi, io son di parte per la questione dei caratteri, quindi mi limito ad un 6/10 anche qua.
SERVER: Nessun problema. 10/10
CODICE: E' un codice chiaramente lavorato, o da come si mostra all'apparenza sembra esserci un gran lavoro dietro, e questo non è da togliere al lavoro della gestione. Sono stati dettagliati, mettendo delle funzionalità creative capaci di creare spunti di gioco anche senza l'ausilio dei master, come ad esempio la creazione delle droghe tramite pennello.
Le proposte? Io eviterei a prescindere di farne, dal canto mio, sul forum, ho visto risposte dello staff (come l'aumento dei caratteri) parecchio fastidiose, e per quanto vogliano premettere di utilizzare toni gentili, quanto si legge dopo è impossibile interpretarlo come tale. 6/10
FUNZIONALITA': Lento. Per aprire la pagina della bacheca, mammamao. Un piccolo Bug sta nei messaggi, credo, almeno dalla mia ho notato di tanto in tanto qualche malfunzionamento, ma potrebbe essere anche una questione del codice, indi non mi esprimo ulteriormente.
C'è una cosa che tuttavia mi disturba, ovvero l'assegnazione randomica dei px. I PG che vengono pagati sono sempre i stessi, e sempre con 3 punti PX anziché 1. Mi viene da dire siano stati modificati ma non saprei dare una spiegazione del genere, quindi,anche qua, mi limito a suggerire di rivedere le funzionalità del programma/codice 5/10
DOCUMENTAZIONE: Come descritto prima, la documentazione pecca di dettagli, che se non chiesti direttamente alla gestione, rimangono una lacuna che ferma il gioco. Sopratutto se il dubbio sorge durante una giocata. C'è da rivedere dei punti, ma per il resto è scritta bene e concede di capire come funziona un mondo cyberpunk 5/10
GESTIONE: Qui, arriva la nota dolente. Non sono la prima a dirlo, ma a differenza di molti ho intenzione di rendere pubblica la reale pecca di questa Land: La gestione.
***MODERAZIONE***
La gestione controlla i messaggi, e mette in chiaro di non voler uno scambio di contatti OFF da parte dei player, ed arrivati a questo punto, mi sento di dire "Perché non vogliono che si parli senza che loro sappiano cosa diciamo". La trovo una metodica dittatoriale, in un certo senso opprimente.
***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io mi auguro che possano vedere questo commento non come un disprezzo, ma più come un consiglio a migliorare il modo di porsi con l'utenza. Senza pensar male ogni volta o credere che dalla nostra parte (di utenti) ci sia dell'arroganza.
***MODERAZIONE***
Modifiche ai dettagli della documentazione per rendere chiaro il gioco ai PG, come ad esempio le conseguenze di un'innesto qualora non si svolgesse una corretta degenza. E non lasciare che sia il Master a decidere senza che il player sappia a cosa va incontro
CONCLUSIONI: Per la PRIMA volta, recensisco con un voto negativo una land, e mi rattrista molto, come sono dispiaciuta dal mio abbandono. ***MODERAZIONE***
Non mi sento neanche di consigliarla al prossimo poiché quanto mi ha lasciato questa Land, è solo amarezza. ***MODERAZIONE***
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
E´ vietato incentrare le recensioni su singoli episodi specifici quali la contestazione dell´esito di una giocata, un singolo intervento di moderazione, una mancata promozione e simili.
miciamaldita è iscritto dal 23/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2016 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
miciamaldita ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Yana"
Recensione modificata il giorno 01/03/2016 02:28:49 da bloke
28/02/2016 - GRAFICA: E' la primissima volta che mi ritrovo a recensire un gioco di ruolo, poichè solitamente arrivo ad un punto in cui sono talmente satura da rischiare di recensire negativamente. Sperando che non succeda anche qui, la mia recensione per ora, risulterà neutra, anche perchè sono le impressioni a caldo da 15 giorni di iscrizione.
GRAFICA : piacevole allo sguardo, non stanca. Lineare e piuttosto semplice, ben scelte le immagini per le mappe, le descrizioni, gli oggetti. Manifestano un lavoro pregresso non indifferente e sicuramente da stimare. 8/10
AMBIENTAZIONE: La seconda volta che mi approccio al cyberpunk, con una prima, terribile esperienza. Per ora il tutto è ben descritto, integrato, e ai players viene offerto un vastissimo campionario di possibilità che però, all'atto pratico, se vengono scelte da sfruttare, trovano poi poco riscontro ma questo lo tratterò in seguito. Per ora quel che ho visto giocare è giocato bene e conformemente alla descrizione, anche se non ho ancora avuto modo di poter vedere i potenziali dell'ambientazione in mano ai Master. Nel complesso, comunque, è molto bella e scelta ad HOC e si merita un bel 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco nel complesso è buono, ma forse il circolo di players è troppo stretto. Mi spiego meglio: giocatori ce ne sono, ma come spessissimo accade nelle land i nuovi non sono granchè accolti e ci si ritrova nel giro di due giorni a stazionare in Mappa senza alcuna richiesta di gioco. Anche buttandosi, non si riceve comunque un riscontro nel senso opposto, ricevendo nuove proposte. Vero è che non si possono obbligare i players a giocare, ma forse da parte di Gestione & Master un incentivare un po' più i nuovi e soprattutto provare a coinvolgerli un poco di più, non sarebbe male. In generale questa carenza si sente nella parte "felice" della Land, alla Light City, dove gli spunti forse risentono un poco della "statica felicità" legata all'immagine della stessa città.
Nonostante io poi sia una patita dei papiri e fossi spaventata dal limite di 1000 caratteri, devo dire che in realtà sono sufficienti per il tipo di gioco rapido che si vuole impostare. Nel complesso un 6.5 / 10 ( che spero di poter cambiare presto, partecipando a qualche Quest o anche solo quando la trama prenderà un po' più spinta dopo questo iniziale Beta. )
SERVER: Abbastanza stabile, sebbene mi sia capitato che comunque la land vada piuttosto lenta ma suppongo sia per problemi di connessione. Nel complesso un 8/10
CODICE: Adoro i popup, sono comodi e utili a restare sempre nella chat anche cercando altre cose. Sarebbe utile anzi inserirlo per la scheda. L'unica cosa che suggerirei è il cambiare le modalità di risposta in forum e cercare di aggiornare le schede per poter lavorare anche in HTML senza paura di dimenticare qualche codice aperto. 7/10
FUNZIONALITA': C'è tutto nella homepage e nella mappa, ma il sistema nel complesso mi è risultato inizialmente poco intuitivo. La barra laterale destra, troppo scura, spesso non fa notare i pulsanti legati alla guida, al form di richieste. La descrizione location inserita comunque lì, piuttosto che magari lateralmente cliccando sulla mappa, crea lo stesso problema ( ovvero non si trova facilmente, bisogna girare un po' a caso ). Il ritorno alle mappe principali o il restare nella mappa di connessione, poi, porta un po' di confusione. ( All'inizio ero convinta che ci fossero solo 3 persone, visto che al primo login ci si ritrova nella mappa principale dove non sosta praticamente nessuno xD ). Il forum con scorrimento inverso è un po' scomodo. In generale 6/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scritta davvero molto bene. A leggerla, di primo acchitto, appassiona e fa venir voglia di continuare a leggere fino alla fine. Alcune sezioni ( specificatamente per me : la sezione Caratteristiche & Abilità e quella riguardante i combattimenti ) risultano un po' ostiche alla comprensione, a volte portando ad errori di distribuzione da parte del nuovo players. Nonostante il materiale da assimilare sia parecchio, è scritto d'impatto e facilmente memorizzabile. Per il resto, c'è stato un massiccio lavoro di descrizione. Nel complesso un 7/10
GESTIONE: Disponibili su alcuni punti, un poco meno in altri. Ho ricevuto risposte gentili a volte, e a volte un po' più... arroganti? Non proprio carine, ecco. Mai che scivolassero nel maleducato, ma come modo di porsi nei confronti anche di nuovi iscritti, che mi hanno lasciato un poco perplessa ( oltre a non ottenere risposte complete che mi hanno costretta a riscrivere privatamente alla gestione nonostante le domande nell'apposito form ). Tempistiche variabili nelle risposte, alcune rimangono in sospeso per giorni ( attualmente sto attendendo risposte riguardo al tipo di gioco da intraprendere da 3 giorni ) altre ricevono risposta immediata. Nel complesso ho avuto l'impressione di una "chiusura" non tanto nei confronti dei players, quanto delle proposte. Mi spiego meglio: c'è una chiusura nei confronti di alcune proposte dei players anche se non nuocciono in alcun tipo all'andamento della Land o delle corporazioni, semplicemente perchè "è così" e spesso questo porta a fraintendimenti con i players stessi, fino a portare a pensare a "persecuzioni" ( anche se non ci sono passata personalmente ). E questa è una cosa che ho notato principalmente nella parte sempre della City . Il gioco dei cittadini è un po' abbandonato a sè stesso, in particolare quello dei "famosi", ai quali non vengono offerti mezzi per muoversi in autonomia. Nel complesso però, sempre chiari ( quando rispondono ) ed esaustivi. Un 6/10 sperando presto in un miglioramento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Migliorare in generale il "problema" della barra destra, o magari rendere semplicemente un po' più visibili le funzionalità presenti lateralmente, così che saltino all'occhio ;
- Incentivare un poco di più il gioco dei players, soprattutto dei nuovi, tramite anche solo piccole quest di ambientazione di benvenuto o un'accoglienza un po' più ... buona? So che è brutto da dire ma la prima impressione spesso è quella che conta e il clima è genericamente molto "freddo", salvo un paio di eccezioni;
- Cercare di rendere il gioco dei cittadini della City un poco più... Interpretabile? O quanto meno favorire gli spunti di gioco proposti, od offrire mezzi per agire un po' più in autonomia vista la mole di lavoro che la gestione deve già affrontare. Nello specifico cercare di dare un po' di movimento, anche qui, altrimenti risulterà sempre più noioso rispetto all'altra parte ( almeno dal mio punto di vista, ovviamente ) ;
- Sistemare quelle sezioni della documentazione che risultano un poco più ostiche;
- Una maggiore attenzione agli spunti dei players, anche "piccoli" che siano. I dettagli, come il quadro d'insieme, sono importanti, e quando un player si ritrova confuso e spiazzato sapere di poter contare sul supporto di una gestione super partes è un requisito essenziale che però deve essere supportato anche nelle piccole cose, sempre secondo me.
CONCLUSIONI: Nel complesso questa Land, per ora, merita un 7/10 per me. Il potenziale c'è tutto tant'è che sto riflettendo sul fare un doppio ma ammetto che la paura di dovermi confrontare con la gestione e appunto con questa "chiusura" che ho un po' riscontrato, in parte mi frena. Recentemente è stato aperto un post in cui viene dichiarata l'apertura al dialogo e spero che questa dichiarazione d'intenti trovi poi riscontro all'interno dell'ambiente di gioco, non avendo ancora provato sulla mia pelle. Essendo una land in sviluppo anche il mio commento non può che essere "in via di sviluppo" e spero che tanti piccoli accorgimenti vengano sistemati al fine di offrire un'esperienza di gioco migliore e un gioco sereno per tutta l'utenza. Augurando tutta la fortuna a questo portale, spero di poter il prima possibile portare questo commento ad una piena positività :)
alelommi è iscritto dal 09/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 29/02/2016 01:00:56 da alelommi
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ha giocato come
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ha giocato come
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ha giocato come
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cyberlight_gdr
ha giocato come
Parabelli
bother
ha giocato come
Promethea
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ha giocato come
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ha giocato come
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