Nome Gioco: Crystal Tokyo
URL: https://crystaltokyo.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Crystal Tokyo
Instagram: crystal.tokyo.gdr
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Altro
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #Cristallizzazione #Glaciazione #Magia e Misticismo #Silver Millennium #Sailor Moon #Divinità #Combattimenti #Demoni e Alieni #Cosmos e Caos #Pianeti e Stelle
Data Pubblicazione: 01/08/2007
Ultimo Aggiornamento: 31/03/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista ai gestori di Crystal Tokyo!
Crystal Tokyo, ovvero una land per gli scrittori
La #10YearChallenge dei GdR Online!
L'orientalismo nei giochi di ruolo
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
02/10/2024 - Tokyobook e Breaking News
18/07/2024 - Oltre la Luna ...
13/06/2024 - Il trono, la Luna e l'Imperatrice
04/04/2024 - Modifiche strutturali
29/02/2024 - Ci siamo quasi ...
24/01/2024 - Nuova trama di passaggio
18/01/2024 - Avviso importante
17/10/2023 - Giustizieri
76 6 7
Valutazione media su 89 recensioni:
8,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
19/02/2021 - GRAFICA: Ho giocato a questa Land sia con la vecchia grafica che con la nuova.
Questa attuale è stata appena rifatta e secondo me è perfetta. Non è pesante, è abbastanza scura da non infastidire la vista, inoltre rimanda all'ambientazione... Non saprei proprio cosa dire oltre che: adoro.
AMBIENTAZIONE: Quando la gente legge che si tratta di una ambientazione su Sailor Moon, di solito storce il naso e ti guarda come se fossi un alieno.
Per chi, come me, è nato negli anni 80, Sailor Moon ha rappresentato un'epoca. L'abbiamo adorato tutti, e chi dice di no, sta mentendo.
Ma questa land è molto più di Sailor Moon. L'ambientazione si è evoluta negli anni, e delle guerriere che vestono alla marinara, ormai, ha solo il sentore. Le Famiglie magiche hanno solo un vago richiamo alle tematiche del manga/anime, collegandosi solo nelle basi. Si sono evolute, dopo anni di riscritture di statuti, in forme del tutto autonome. Sono stati presi spunti da altre serie, integrando tutto alla perfezione.
E' vero, quindi, di base si parla di Sailor Moon, ma non bisogna conoscere il manga (o la versione animata) per poter giocare. Ci sono tanti, tra i giocatori presenti, che non sanno neanche che cosa sia Sailor Moon.
Quindi, leggetevi le ambientazioni: sono curate nei minimi dettagli, danno ai nuovi la possibilità di capire cosa sanno e cosa no, e, soprattutto, non sono soltanto Sailor Moon.
L'ho già detto, vero?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, per quel che mi riguarda, è decisamente alto.
Si tratta di Player in maggior parte adulti, che studia all'università o lavora, quindi persone che bazzicano i gdr da anni.
Ci sono quelli più prolissi e quelli meno, ma è possibile giocare con tutti, basta organizzarsi. Ed il bello di questa land è che si può trovare gioco sia sul momento che prenotando role con la gente (cosa che io, ad esempio, faccio sempre, trovandomi nell'impossibilità di giocare all'improvviso).
Quello che amo di più di questa Land, però, è la mentalità dei giocatori.
Essendo l'età media "alta" per un gdr, si respira una pace indescrivibile. Non ci sono drammi (e chi li fa viene garbatamente allontanato), si riescono a giocare trame complesse e non, perché i giocatori non se la prendono. Hanno tutti una vita e non sentono la necessità di creare dissapori in un gioco, perché alla fine è di questo che si tratta: un gioco dove svagarsi, non una piattaforma dove sfogare gli stress della vita.
L'utenza di questa land, per me, merita un 10 pieno.
SERVER: Prima della nuova land, il server era un dramma.
Adesso fila tutto liscio come l'olio, tranne alle 00.18 che, non si sa perché, altervista muore e si riprende dopo circa 2 minuti. Alle 00.20 la Land torna attiva come se niente fosse.
Misteri di altervista.
CODICE: Il codice è stato appena rifatto di sana pianta e i due programmatori ci hanno dato dentro per rendere la Land pronta nel minor tempo possibile. I bug, se segnalati, vengono aggiustati immediatamente.
Insomma, tanti cuoricini per i due programmatori.
FUNZIONALITA´: Rispetto alla vecchia Land sono state implementate una serie di nuove cose che trovo adorabili.
L'ultima novità, ad esempio, è la "scacchiera". Nelle chat è presente questo tasto che fa aprire una mappina pop up in cui i master indicano la posizione dei vari pg presenti in quest, e i pg possono vedere dove si trovano. In questo modo si sa sempre vicino a chi si è e si può regolare alla perfezione il gioco in quest affollate, dove risulta magari difficile seguire tutti e si rischia di perdersi la posizione di qualcuno.
Adoro la possibilità di segnare sul calendario le giocate personali, ed il promemoria che viene inviato lo stesso giorno via sms per ricordare la giocata. Per una come me, che dimentica pure come si chiama, è un toccasana.
Per il resto, il sito è di facile comprensione, è intuitivo e tutto è alla portata di mano nella schermata principale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e ben scritta, sempre sottoposta a revisione per essere certi non manchi nulla.
Gli statuti di corporazioni e Famiglie sono accessibili solo una volta entrati in Land, il che, considerando che comunque non sono sceglibili all'iscrizione, non è assolutamente un male.
GESTIONE: La gestione, per me, merita un 10000 di punteggio.
Sono presenti, attivi, si fanno in quattro per il gioco e per i giocatori.
Proprio i due admin, al momento, stanno masterando un mega filone di trama e si rendono disponibili praticamente a tutte le ore per mandare screen di ambient, se qualcuno sta giocando ricerche o altro inerenti la trama.
C'è sempre un filone di quest attivo, i master sono presenti, capimestiere e capifamiglia idem.
Guide e moderatori fanno il loro lavoro, aiutando gli iscritti in tutto.
Ma, soprattutto, il pregio maggiore della Gestione è quello di riuscire a mantenere il clima di pace che si respira in Land. I disturbatori vengono ripresi e cacciati, se serve, i giocatori tutelati da altri giocatori.
Nessuno ti stressa se non puoi giocare, l'importante è avvisare.
Questa land è un paradiso soprattutto grazie allo Staff e alla Gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli ve li do giorno per giorno, in land, fuori dalla land, ovunque.
<3
CONCLUSIONI: Per quel che mi riguarda, questa è la migliore land su cui un giocatore possa capitare.
iside88 è iscritto dal 19/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/02/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
iside88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Isis"
iside88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
iside88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 19/02/2021:
Grazie infinite per la bellissima recensione,
09/01/2021 - GRAFICA: La landa ha riaperto di recente, io purtroppo non posso fare dei confronti rispetto a prima, semplicemente perchè mi sono iscritta da pochi giorni. Eppure...WOW! Il lavoro fatto si può percepire, quasi toccare con mano. Il bianco su blu non stanca, i sussurri appaiono con una bella striscia bianca, così non rischi di perderli nell'azione. Ben fatto, grafici! Non ci sono skin alternative, ma non se ne sente la mancanza e tutto è facilmente raggiungibile, con un po' di pratica :)
AMBIENTAZIONE: La storia non si discosta molto da quella di Sailor Moon...C'è da attendersi qualcosa di diverso da una landa ispirata al mondo di Sailor Moon? Per chi è nato negli anni novanta, il cartone animato ha rappresentato un punto di passaggio, non c'entra niente se, all'epoca, si era maschietti o femminucce. Tutti lo abbiamo visto, tutti lo abbiamo amato. L'ambientazione della landa presenta fazioni positive, fazioni neutrali e fazioni negative, c'è veramente ogni sfumatura possibile degli allineamenti, tutti i personaggi possono trovare la loro collocazione. Letteralmente tutti. Tokyo è ben descritta e delineata, con i quartieri più importanti e molte chat di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanta gente connessa, a tutte le ore del giorno. Ovvio che, per studio, lavoro e tante altre cose, è più possibile incontrare gioco alla sera. I player sono disponibili e sempre molto gentili. Io non ho difficoltà a chiedere, se posso giocare il messaggio che parte è sempre il mio, a costo di risultare insistente. Ma nessuno mi ha mai risposto male. Ho giocato sia una mega-quest che due giocate mano y mano e posso dire solamente una cosa, se amate il gioco sano, quello nel quale a nessuno salta la mosca al naso per un nonnulla e che, soprattutto, diverte...Non cercate oltre!
SERVER: Altervista, fa il suo dovere. Si è bloccato giusto una volta, ma dopo un quarto d'ora è ripartito
CODICE: Non dispongo delle competenze per giudicare, ma presumo che, dietro le quinte, ci sia stato un grande, grandissimo lavoro.
FUNZIONALITA´: Accessibile, senza troppi fronzoli. Tutto è nella home, potete accedere a qualunque cosa vi possa interessare senza andare a perdervi in sottobacheche o meandri. Le bacheche, ad un primo acchito, sono un po' complicate, ma basta farci l'abitudine. Non ci si mette poi molto! L'accredito dello stipendio non è automatico, ma non penso sia un problema. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' spiazzato è il non vedere la lista presenti immediatamente in home, ma dover cliccare su un tasto per vederla. Questo non è di per sé un grave vulnus, ma vorrei almeno avere in chat la lista di coloro che sono presenti, senza dover fare avanti ed indietro. Ma anche qui, sto proprio andando a cercare il pelo nell'uovo!
DOCUMENTAZIONE: Si trova tutto, ma ci vuole un po' di pratica. Nell'ambientazione troviamo un'ottima guida al gioco, utile soprattutto ai neofiti per sapere esattamente che cosa il loro PG può o non può sapere quando approda in landa. Lo statuto delle famiglie è all'interno del gioco e, secondo me, è giusto che sia così. Prima ci si iscrive, si stende il BG e si ruola il personaggio quel tanto che basta per farlo relazionare con gli altri e per capire il suo carattere e poi, eventualmente, si può pensare alle famiglie.
GESTIONE: Grandi. Mi hanno aiutata moltissimo, sono gentili e disponibili. Si vede che gestiscono una landa da molto tempo. Admin che si prodigano per fare i codici delle schede di tutti i PG che gliele richiedono, anche di quelli iscritti da pochissimi giorni...Trovatemene uno! Inoltre non sono fermi sul posto, chiusi nella torre d'avorio. Ho chiesto ad un membro dello staff di giocare e mi ha risposto di sì, anche questo è un fatto in via d'estinzione. Continuate così!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte la faccenda della casella presenti (che vorrei almeno visibile in chat), nessuno. Continuate così!
CONCLUSIONI: Pochi giorni e sono qui a scrivere una recensione positiva. Nuff said. Provatela, approfittate della riapertura, come ho fatto io. Un posto dove giocare tranquilli, in serenità, senza pressioni, senza patemi. Spero di rimanere qui a lungo!
mapleleaf è iscritto dal 13/11/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mapleleaf ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marie"
mapleleaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
mapleleaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 09/01/2021:
Bellissima recensione
12/03/2020 - GRAFICA: La grafica utilizzata è piacevole ed è adatta al tipo di gioco e all'ambientazione. Tutti gli strumenti sono facilmente raggiungibili dall'interfaccia. Voto 8/10
AMBIENTAZIONE: Trovo che l'ambientazione sia molto originale e ben descritta. All'interno del gioco è possibile trovare numerosi manuali e numerosi dettagli per immergersi e comprendere in tutto e per tutto il background della land. Voto 9.5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto, da quando ci sono non ho trovato nessuno incapace di giocare o con un livello di gioco insufficiente. Tutti molto bravi, sia player che master! Voto 9/10
SERVER: E' Altervista che riesce facilmente a tollerare un'utenza media di 30-40 persone. Nessun problema riscontrato! Voto 6/10
CODICE: Il gioco si basa su codice open source come quasi tutti gli altri gdr ma è stato personalizzato a sufficienza. I gestori sono molto attenti alle richieste degli utenti e trovo molto carina l'idea di dare la possibilità di personalizzare l'html delle schede. Voto 7/10
FUNZIONALITA´: La mappa è strutturata bene e le funzionalità di gioco sono quelle di base di un GDR. C'è tutto il necessario! C'è anche una presenza massiccia di guide e documentazioni che rendono l'arrivo e la permanenza facili anche per i neofiti dell'ambientazione. Voto 8/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ricca ed esaustiva. 9/10
GESTIONE: La gestione è molto presente e trovo che siano sempre super disponibili e alla mano. Spingono gioco organizzando continuamente quest ed eventi. Uno dei punti di forza di questa land! Voto 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Nel complesso, trovo che sia una land fantastica. L'ambientazione è ricercata e curata nei minimi dettagli, la gestione è presente e disponibile, ci sono numerose quest con cui divertirsi e il livello di gioco interno è molto alto.
opossum mannaro è iscritto dal 03/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
opossum mannaro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
opossum mannaro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/03/2020 21:55:20 da opossum mannaro
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 09/01/2021:
Rispondiamo in colpevole grande ritardo.
12/03/2020 - GRAFICA: Arrivo anche io, ebbene sì. Partiamo subito con la recensione.
La grafica mi piace, è intuitiva e di semplice comprensione nonché utilizzo.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Vi è una intera sezione - con varie sottocategorie - dedicata all'ambientazione, che permette di avere un quadro della situazione completo e omogeneo. E' aggiornata anche con eventi rilevanti accaduti on, negli anni (essendo una land aperta da tanto!) e questo permette ad i nuovi di tenere il passo con le vicende passate.
Inoltre, la stessa ambientazione è stata recentemente richiamata (glaciazione da storia avvenuta secoli prima, rischio di glaciazione in On nel presente, nella land attuale) e devo dire, mi è piaciuto un sacco! Più rischi di glaciazioni, per favore.
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non ho avuto gran problemi ad integrarmi. Sono una "nuova", non nuovissima, tornata ad agosto dopo anni e anni d'assenza, sia dal gdr sia dalla land. Sia alla prima esperienza, sia nell'attuale, son stata coinvolta nel gioco. Ci si ritrova palleggiati tra nuovi arrivati e capigilda presenti da anni e non si fanno problemi a chiedere il che è sempre un plus. I player mi hanno sempre risposto ad i messaggi off per richieste di giocate e son sempre stati disponibili ad accordarsi - per esigenze personali mi trovo costretta a prenotare le giocate, ebbene sì. Il livello è ottimo, si è migliorati molto rispetto ad anni fa e di questo ne sono più che felice.
Spesso vi sono quest e filoni che rendono spicy l'andamento del gioco e ci piace. A livello personale, non gradisco le quest a numero aperto e questa è l'unica cosa che mi sento di commentare - anche se c'è da dire, quando i player diventano troppi i master sono sempre disponibili a dividerci in chat differenti. Un bel +1.
Ultimamente, sono state eseguite modifiche per rendere il gioco più godibile e fluido (restrizione degli off in chat, per dire).
Voto: 9/10
SERVER: Server stabile, non ha mai dato problemi.
CODICE: Adoro il codice perché personalmente sono una fan del gdrcd vintage - se così si può definire. E' vero, vi sono codici più moderni, ma personalmente non li ho mai graditi. Gusto personale. E' tutto ben organizzato e semplice da trovare, inoltre, spesso, vengono apportate modifiche e il Gestore è sempre pronto a risolvere eventuali bug o implementare nuove funzioni - o migliorarne di altre, vedi il meteo.
Voto: 8/10
FUNZIONALITA´: Come sopra, è facile trovare ciò che serve. La sezioni dei manuali è in homepage e anche all'interno della land, nell'interfaccia. Ci sono tante guide tutte disponibili a rispondere alle domande (le ho tampinate all'inizio quindi ho esperienza in prima persona, lol, poverine) e seguire i nuovi giocatori nel loro percorso iniziale.
Voto: 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione viene continuamente aggiornata dallo staff, in modo che non diventi lacunosa o stagnante trattandosi di un gdr comunque aperto da tanto; vengono aggiunte spiegazioni sulle varie meccaniche di gioco o rinfrescate o addirittura modificate, così da dare una certa "freschezza" al gioco e non rimanere impantanati nelle stesse dinamiche.
Nei manuali sono presenti tante sezioni con spiegazioni concise sui regolamenti e sui combattimenti, sono complete e chiare.
Voto: 10/10
GESTIONE: La gestione è presente e come già detto in funzionalità, il co-gestore si impegna a risolvere qualsiasi problema a livello di codice - e l'altra gestrice è sempre disponibile a rispondere alle domande, organizzare il gioco e aiutare i player in eventuali cambi di "razza" o altro.
Voto: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti onestamente, sono contenta così <3
CONCLUSIONI: In conclusione, sono contenta di essere tornata. Ho trovato un ambiente migliorato, giocatori nuovi e o altri vecchi e cresciuti e son contenta che l'attuale utenza sia... perfetta. Si è arrivati ad un punto in cui l'off è tranquillo, così come l'on. Non ho nient'altro da aggiungere.
See ya!
seagullgdr è iscritto dal 12/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 09/01/2021:
Ci dimenticammo di rispondere,
28/11/2018 - GRAFICA: 10/10 : E' gradevole, intuitiva, pulita, e ordinata; non è nulla di eccessivamente elaborato che può creare confusione. Il colore dell' intera land è studiato appositamente per non essere un pugno nell' occhio, mirata per rillassare e non stancare la vista.
AMBIENTAZIONE: 10/10 : L' ispirazione all' opera manga/anime di Naoko Takeuchi è innegabile, ma questa si tratta di una land che ha un punto di forza: l' ambientazione si è evoluta negli anni, grazie al contributo di innumerevoli player/master e nessun accadimento è mai stato dimenticato o lasciato al caso, costruendo così un' ambientazione che, con Sailor Moon ha solo un richiamo,. In realtà è un Urban Fantasy con un' ambientazione nuova e originale, completamente diversa dalle solite cose trite e ritrite che si trovano ormai ovunque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9.5/10 : Alto/medio. La maggior parte dei player hanno un lessico ottimo, buona parte ha una buona e corretta padronanza dell' italiano. Questo comporta non solo il piacere di leggere, ma le parole prendono davvero vita, proiettando nella mente immagini e sensazioni.
SERVER: 7.5/10 : Altervista, semplicemente. E' funzionale, non da mai davvero grossi problemi.
CODICE: 8.5/10 : GdRCD base, credo. Ma che sia molto modificato è innegabile, è quasi completamente un altro codice grazie al gestore programmatore sempre attivo e attento a risolvere piccoli bug che possono crearsi.
FUNZIONALITA': 8.5/10 : Funziona bene, in maniera intuitiva. Ogni cosa è ben organizzata, rendendo l' intera land fluida per chiunque, dai player navigati a quelle alle prime armi.
DOCUMENTAZIONE: 8.5/10 : Facilmente reperibile senza alcun problema e molto chiara.
GESTIONE: 9.5/10 : Staff gentile e disponibile e sempre presente, c'è spesso qualcuno che da il proprio caloroso benvenuto al nuovo iscritto e capaci di coinvolgere fin da subito. In caso di dubbi e domande nessuno si tira indietro per dare una risposta e aiutare. Nessuno ha problemi a giocare con nessuno e gli spunti di gioco non mancano mai. Rimanere isolati è impossibile, se si ha voglia di giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non serve dirlo qui, quando ne ho basta parlarne all' interno della land.
CONCLUSIONI: Se cercate una land originale e divertente, diversa da molti Urban Fantasy in circolazione, questa fa per voi. Ma una cosa è certa: una volta entrati a far parte della famiglia di CT, difficilmente ve ne andrete.
blackhole è iscritto dal 28/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
blackhole ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 28/11/2018 16:26:37 da blackhole
23/09/2018 - GRAFICA: Faccio parte della famiglia di questo gdr da oltre quattro anni, ho visto diverse grafiche cambiare nel corso del tempo e devo dire che quella attuale mi piace parecchio. Si è appurato un cambiamento a livello di mappa in modo da posizionare meglio le altre chat messe in modo errato.
Mi piacciono, poi, parecchio i riferimenti Beast presenti al lato destro della schermata, ma su questo sono abbastanza di parte xD
Unica cosa, non provo particolare amore verso alcuni simbolini (Caos), sinceramente preferivo di gran lunga quelli che c'erano prima, e penso che nel complesso dei presenti in land si perdano un poco.
AMBIENTAZIONE: L'ispirazione a Sailor Moon c'è tutta, anche se è un gdr che non vuole apparire per forza di cose come "la land di sailor moon", ma alcuni elementi sono presenti e sono gestiti davvero bene.
Trovo che c'è stato davvero un lavorone immenso dietro a ogni manuale, e si va sempre a migliorare considerando che sempre nuove informazioni vengono aggiunte per permettere agli utenti nuovi di avere una visuale di gioco migliore.
Mi piace poi che certe trame, che provengono da altre serie televisive, si riescano a sposare bene con l'ambientazione senza risultare un pugno nell'occhio eccessivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio/alto, fino a qualche anno fa c'era uno stile più poetico con numero di blocchi che superavano anche i 5, cosa che è andata scemando nel corso del tempo.
Trovo molta apertura dei player vecchi verso quelli appena arrivati, e c'è molta disponibilità dell'inserirli in quest anche se sono appena iscritti.
I mestieri sono ben variegati, alcuni hanno molto più gioco rispetto ad altri, lo stesso si può dire delle gilde.
Molti player sono propensi a dare una mano per ogni minima cosa; quando mi sono iscritta mi è stata data un grande aiuto per sviluppare meglio la mia capacità di roling, e se sono al livello attuale lo devo principalmente a coloro che tutt'ora sono mie compagne di gilda.
SERVER: Per quanto ne possa capire, sembra ben fatto xD
Ogni tanto sono presenti dei piccoli bug, ma penso sia perfettamente normale.
CODICE: Idem come sopra.
Mi piace il fatto che ogni volta che ci deve essere una modifica sostanziale, si richieda l'opinione degli utenti in proposito.
Niente viene imposto alla "io sono il gestore e decido io".
FUNZIONALITA': Le guide sono sempre in prima linea pronti a offrire il proprio appoggio a coloro che muovono i primi passi all'interno di Ct.
Non credo che nessuno venga lasciato da solo nel momento in cui si iscrive anzi, è tutto molto chiaro, e in caso di dubbi un aiuto non viene negato mai.
DOCUMENTAZIONE: Mi rifaccio a quello che ho detto nell'ambientazione.
C'è tutta la documentazione che serve per aiutare il player a capire come si può comportare in determinati contesti.
Ogni parte del manuale, delle documentazioni di gilde e mestiere, è ben scritta e sopratutto un continuo work in progress per rendere l'esperienza di gioco più piacevole.
GESTIONE: La gestione è ben presente, da poco è stata scelta una nuova Admin per aiutare gli altri due gestori che si fanno decisamente il mazzo per il bene della land. Creano trame e quest, in perfetto equilibrio con gli altri master che non lasciano mai l'utenza per lunghi periodi senza nulla da fare; molte quest, inoltre, sono fatte per creare molto più gioco anche all'interno degli stessi mestieri, ed è decisamente apprezzabile come cosa.
C'è un'attenzione particolare verso coloro che hanno in gestione le gilde e i mestieri, con cambi repentini nel caso in cui non si è più disponibili nella loro gestione.
Li trovo molto attenti alle esigenze dei player, e il clima che si respira è senza drammi particolari.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli da dare, voglio solo augurarmi che continuiate sempre in questa direzione perchè la strada intrapresa è quella giusta.
Non smettete mai di ascoltare e di guidare con serietà ma con quel pizzico di trash che rende il tutto una bella atmosfera da vivere.
CONCLUSIONI: Non ho messo voti, non credo di esserne capace, ma in linea di massima è tutto estremamente positivo.
A gennaio saranno cinque anni, ed è inutile negarlo, è la mia permanenza più lunga in un gdr, considerando anche il breve periodo che ho passato con la mia primissima pg prima di ritornare con Akemi.
Ho iniziato tanti gdr, accantonati dopo qualche mese, ma Crystal Tokyo è l'unico che mi tiene ancorata e mai mi è passata l'idea di mollare, perchè non credo che sarei più capace di stare senza quelle atmosfere, quelle persone che mi hanno saputa accogliere e rendere parte di una piccola e grande famiglia.
In sostanza, il mio è anche un ringraziamento ai Gestori per aver creato tutto questo <3
almach è iscritto dal 09/07/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
almach ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Akemi"
almach ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
almach ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 23/09/2018 23:37:36 da almach
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 23/09/2018:
Grazie a una persona che, rimasta con noi anche nei momenti più difficili, ci ha aiutato, attraverso la sua costanza, il suo gioco e i suoi consigli, a migliorarla di giorno in giorno <3
19/09/2018 - GRAFICA: La grafica è buona, le scritte sono leggibili nonostante lo sfondo scuro e non è fastidioso il leggero contrasto, come succede in molte altre land.
Non ci sono Skin opzionali, ma sinceramente non la vedo come una cosa negativa; la variante avviene a seconda delle ore del giorno sulla mappa principale del gioco, il che rende l'effetto piuttosto carino.
AMBIENTAZIONE: C'è un po' da lavorare sulla documentazione della storia che si fa molto confusa in diversi punti, in particolar modo non è molto chiaro cosa sa un cittadino all'inizio del gioco fin quando non si accede all'interno della land, a causa di alcune frasi in netta contraddizione nelle varie sezioni della storia/ambientazione. Probabilmente la confusione è dovuta ad uno sviluppo on game avvenuto dopo diversi anni dall'apertura.
Non esistono razze, ma corporazioni che ti danno la possibilità di personalizzare come si preferisce il proprio personaggio, con tanto di alter ego e un suo personale background, per alcuni di loro, ed, inoltre, se non si apprezza nessuna di esse, è stata creata la possibilità agli umani non magici di ottenere spunti di diverso tipo (opzione che può essere scelta comodamente sin da subito da un apposito pannello). Quest'ultimo punto non lo posso commentare, non avendolo mai provato, ma posso dire con certezza che sono tanti gli utenti che sono partiti con questi e mi sembrano anche abbastanza compiaciuti, perciò sembrerebbe un buon punto positivo per il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land ci sono i buoni giocatori e i cattivi giocatori e purtroppo, questi ultimi, non sempre vengono moderati quando dovrebbero -ma si parla giusto di alcune eccezioni-. Sotto questo ultimo punto consiglierei allo staff di fare molta attenzione e di imparare ad essere oggettivi e duri quando si deve esserlo, fregandosene dei capricci, perché purtroppo ciò potrebbe farvi fare davvero una pessima figura agli occhi di chi è davvero vittima del cattivo gioco, se non peggio fargli passare la voglia di continuare a giocare in questa land e spingerlo ad allontanarsi del tutto. Siate davvero molto attenti a chi coccolate.
Gli spammer e i così detti troll vengono prontamente eliminati, al contrario, e questo è invece una buona cosa.
C'è disponibilità di gioco da parte di più o meno tutti i giocatori, ci sono papiromani e ci sono giocatori più moderati, chi esagera con i pensieri e chi invece conosce la giusta dose da utilizzare, ma dovete armarvi di pazienza perché alcuni di loro non sono disposti ad accettare le conseguenze del gioco sui propri personaggi -anche se inizialmente dicono il contrario- e c'è chi è disposto ad aiutarli ad evitarle rendendo la cosa ancor più snervante per qualcun altro.
Ci sono diversi filoni/quest ad arricchire il gioco di chi è interessato ad unirsi ad essi e gli utenti coinvolgono con piacere gli esterni con le role per creare gioco intorno alla trama ed eventualmente incuriosirli un po'. Un buon punto, a mio parere.
Alcune corporazioni sono prive di attività, lasciate morire a loro stesse, altre chiudono il gioco completamente in sé stesse ignorando completamente gli eventi della land, in altre i comportamenti e gli obbiettivi vengono leggermente stravolti. C'è un po' da lavorare su questi comportamenti.
SERVER: Stabile. Non ho nulla in più da dire al riguardo.
CODICE: Ci sono diversi bug ancora da sistemare, ma si fa quello che si può visto che c'è un solo programmatore nella land, con tanto di vita off intensa. Non gli si possono chiedere miracoli, ma il lavoro svolto fino ad ora è a mio parere molto buono. Siamo sempre tutti molto grati alle sue tempestive correzioni.
FUNZIONALITA': Mi è parso tutto abbastanza intuitivo e di facile comprensione, ma, nel caso non lo fosse, sia utenti e staff sono sempre disponibili ad aiutarti nelle incomprensioni.
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione, la documentazione dei vari regolamenti necessita di una completa revisione, perché incompleto o rattoppato male. Vengono date per scontato delle regole che purtroppo per chi arriva in land non sono affatto ovvie, come per esempio l'apprendimento delle varie skill di corporazione, che vengono apprese praticamente in maniera automatica senza necessità di allenamento -ma non è così per tutte le corporazioni-. Tutto sommato, comunque, la situazione non è messa così male da non riuscire ad ambientarsi in land e perciò diventa tutto abbastanza semplice in tempi brevissimi. Come sù detto, i dubbi su questi buchi sono tutti disponibili ad aiutarti a comprenderli con pazienza, educazione e gentilezza.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, sia per quanto riguarda i gestori/admin della land, sia per quanto riguarda moderatori, guide e master.
Sia master che gestori creano filoni e quest in gioco, suppongo a turno per non disturbarsi l'uno con l'altro e non creare eccessiva confusione nel gioco dei propri utenti, ma non mi esprimo sulla capacità generali di gioco non avendo avuto modo di provare tutti quanti sotto questo aspetto; la maggior parte dei master che ha avuto la disponibilità di questare le giocate a cui mi sono presentata io, comunque, le ho sempre apprezzate, sia in caso di fallimenti on game sia in caso di successi. Davvero bravi.
Le pecche sono quelle precedentemente descritte, all'incirca, ma mi esprimerò poi meglio nei consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Per qualcuno dello staff suggerisco di fare attenzione a non confondere l'on con off e di non offendersi o ansiarsi se un personaggio trova antipatico il vostro, perché questo non riguarda il giocatore che sta muovendo le sue fila, ma appunto il suo personaggio e solo lui. Consiglio inoltre di non fare differenze fra utenti che vi sono simpatici e non. So che è difficile, io stessa sono stata master altrove, ma non per questo ho evaso le persone a me antipatiche nel momento del bisogno. Quando si entra in uno staff dovete essere molto consapevoli di questo aspetto e essere disposti a fare degli sforzi necessari per tutti gli utenti, indifferentemente da chi essi siano.
-Siate oggettivi, sempre e comunque: ignorate i capricci, ignorate le minacce da parte dei giocatori viziatelli e non fatevi scoraggiare facilmente da chi vi critica, ma soprattutto non appesantite le atmosfere fra i giocatori quando in on è successo un piccolo casino. Sul serio, niente pressioni off di qualunque genere.
-Siate invece forti, coraggiosi abbastanza da poter moderare chi vi sta comunque a cuore, siate pronti ad essere un po' duri con tutti e non incoraggiateli accontentandoli in una o l'altra cosa nonostante sia errata. Proteggete il gioco di tutti, il *buon gioco*, e fate attenzione di chi vi fidate.
-Rivedete la documentazione e sistemate gli ultimi bug, ovviamente in tempi umani e quando vi è possibile. Nessuno chiede i miracoli a nessuno, o almeno me lo auguro per voi.
-Istruite i capogilda o cambiateli in modo tale da aggiustare una volta per tutte il gioco di quelle famiglie magiche che ne hanno bisogno. Sono certa che siete perfettamente consapevoli di quali sono.
-Questo ultimo punto lo rivolgo a tutti gli utenti, compreso lo staff: se volete sapere delle cose riguardo qualcuno, se vi arrivano delle voci da terzi, parlatene con il diretto interessato e smettetela una volta per tutte di tessere reti di voci sconclusionate e false notizie. Smettetela di indagare segretamente sulle persone da queste terze parti, perché poi le risposte, a quanto vedo, sono sempre esagerate e fortemente fraintese.
Posso quindi dare a tutti una risposta personale -vi prego di permettermelo, nonostante tutto- a quanto si vocifera di me attualmente: sì, personalmente volevo fare un bel cambio che potesse farmi rimanere nel gioco della land, ma ancora non l'ho fatto a livello ufficiale, come si dice, dal momento che non ho mandato alcun MP a nessuno: controllare per credere. Questo perché ho bisogno di tempo, come accennato all'utente che mi aveva proposto questa via alternativa all'abbandono della land e a cui ho dato questa notizia positiva (del sì, okay, proviamoci perché non mi dispiacerebbe e in fin dei conti la sua famiglia è carina sotto diversi punti di vista), e a chiunque io abbia affermato di non poter più giocare a tempo pieno nella land.
Sotto questo punto di vista l'unico consiglio che mi sento di darvi è: eliminate la bella faccia e siate delle persone dirette. E' molto peggio il contrario, credetemi.
CONCLUSIONI: Ho dato un voto neutrale e non negativo perché non voglio penalizzarvi del tutto e anche perché, nonostante le varie pecche sopracitate, ci ho giocato bene per quel che è durato, stando ben attenta a non farmi coinvolgere troppo da nessuno in particolare, se non un'unica player in tutta la land, al di fuori delle amiche con le quali mi ero iscritta inizialmente.
Può migliorare, sicuramente, a suo tempo e lo spero, perché mi piacerebbe tornare a giocare un giorno o l'altro, ma non adesso, non in questo periodo in cui sono abbastanza stressata a livello di vita reale tra corso di studio e quant'altro che non starò ad esporre pubblicamente. Fino ad allora preferisco stare lontana perché in fin dei conti sono un po' sensibile di fronte quel genere di pecche elencate. Vi auguro quindi un proseguimento volto a migliorare, non solo come land, ma anche come persone.
rukakaede è iscritto dal 05/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
rukakaede ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rufus / Isaak / Peter"
rukakaede ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
rukakaede ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 19/09/2018:
Ciao Rufus/Peter/Isaak, grazie per averci lasciato la recensione. Rispondo un po' per ordine, visto che ho notato che ci sono parecchi commenti e non propriamente in ordine. Avviso che ho richiesto di moderare una parte della tua recensione ove ti riferisci a cose personali e considerazioni sul tuo pg troppo nello specifico e non credo siano regolamentari (ma posso sbagliare e mi rimetto ai poteri forti :P).
09/09/2018 - GRAFICA: Semplice e molto attinente all'ambientazione ed alla land: essendo un urban fantasy, secondo me, sia i colori che le varie icone scelte all'interno del gioco sono adatte e non stonano per niente. Sono colori abbastanza scuri con dei punti luce, cosa che sicuramente aiuta a non stancare l'occhio soprattutto quando si gioca. Anche la mappa è molto semplice ed intuiva.
AMBIENTAZIONE: Molto chiara grazie anche ai manuali, ben scritti e lineari, ma di questo ne parlerò dopo. Nonostante ci sia una chiara influenza del mondo Sailor Moon, non è davvero per nulla un fattore limitante, anzi; il fatto che i vari personaggi siano influenzati da uno spirito particolare aiuta a delineare ancora meglio il proprio pg, ad approfondirlo ancora di più, e di certo all'interno della land nessuno è una guerriera Sailor. Da quello che ho visto, poi, ci sono un sacco di corporazioni diverse che lasciano spazio a moltissimi tipi diversi di personaggi; insomma, la varietà non manca e aiuta con lo sviluppo del proprio pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco da anni ai gdr, e pochissime volte mi è capitato di ricevere così tante richieste di gioco o di prenotazioni! Per non parlare di tutti i messaggi di benvenuto che ho ricevuto al momento dell'iscrizione e di tutto l'aiuto spontaneo che i giocatori sono stati disposti a darmi. Se lo si vuole, si può giocare davvero fin da subito e sono tutti molto disponibili; in più, il livello di gioco è davvero molto alto, e l'unica cosa che posso criticare ai giocatori è che alcune loro azioni sono prolisse, ma niente di troppo disturbante; alcune azioni sono davvero un piacere da leggere e ti sembra di avere i personaggi di fronte, di vederli muoversi e parlare. Ne sono davvero molto, molto soddisfatta!
SERVER: Mi è capitato che il gioco non aggiornasse delle informazioni, ma stiamo sempre parlando di Altervista, si sa che ogni tanto ha dei mancamenti; niente di troppo disturbante, comunque, o che non si sia risolto chiudendo e riaprendo la pagina.
CODICE: Non me intendo abbastanza, purtroppo! :c
FUNZIONALITA': Come ho spiegato prima per la grafica, il tutto è davvero molto semplice. Se si ha bisogno dei presenti, delle bacheche o degli uffici trovi tutto sulla sinistra, ben scritto e delineato senza fare troppi giri inutili; fin da un primo sguardo, si sa già dove andare a parare. Lo stesso vale per le icone, molto intuitive e, insomma, non ci si può sbagliare.
DOCUMENTAZIONE: Come ho detto prima, dettagliata e lineare; nonostante ce ne sia moltissima, per me non è stata pesante da leggere (come spessissimo accade!), ma è stata davvero semplice e a tratti anche molto interessante: copre davvero tutti gli aspetti senza quegli incredibili muri di testo inutili. Spiega bene e il necessario.
GESTIONE: Gestione presentissima e stra disponibile, soprattutto se vedono che sei nuovo e hai bisogno di una mano. Un esempio: avevo chiesto a una guida come fare per cambiare nome, mi ha spiegato e poi per impegni personali non ho più scritto alla gestione per questo affare. Sono stati LORO a scrivere a me, chiedendomi se ero io che volevo cambiare nome, e si sono adoperati per cambiarmelo il prima possibile. Non mi è mai capitato, e questo per me è il sinonimo di una gestione che "si prende cura" dei giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per adesso non me ne vengono in mente.
CONCLUSIONI: Gioco da davvero poco a questo gioco, e raramente lascio recensioni, ma per questo mi sono davvero sentita in dovere di farlo. È un gioco che merita, e più persone dovrebbero conoscerlo, sia per la disponibilità dei personaggi che per il livello di gioco, l'ambientazione interessante ed altre cose molto belle. Cominciavo a credere un po' meno del mondo dei pbc, ma con questo mi sono ricreduta, e vi ringrazio davvero!
ethel47 è iscritto dal 09/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 09/09/2018:
Ma ti ringrazio,
morositas ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Internet - Internet non serve soltanto per informarsi... sul web è possibile anche divertirsi!
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly