Gioco Chiuso
Cruoris Aetas GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cruoris Aetas GdR è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cruoris Aetas GdR
URL: https://cruorisaetasgdr.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cruoris Aetas GdR
Youtube: Cruoris Aetas GdR
Codice: Codice Proprietario
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Guerra #Maghi #Razze #Università #Razzismo #Terrorismo #Gran Bretagna #Leprecauni #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Agosto 2014
Data Pubblicazione: 03/08/2014
Ultimo Aggiornamento: 11/08/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
18/12/2017 - Grazie di c(r)uore
30/03/2017 - Riapertura iscrizioni e aggiornamenti
12/02/2017 - Momentanea chiusura iscrizioni per aggiornamenti
29/11/2016 - Nuovo anno ongame e pulizia inattivi
28/11/2016 - Assetto geopolotico: aggiornamenti
13/11/2016 - Aggiornamento staff
30/10/2016 - Nuovo doc: giornali e riviste del mondo magico
14/09/2016 - Aggiornamenti doc: scuole straniere
32 7 15
Valutazione media su 54 recensioni:
6,85
14/10/2014 - GRAFICA: La grafica rispecchia i miei gusti in tutto e per tutto, anche se potrebbe essere migliorata in alcuni campi, quali i simboli di razza, che avrei preferito fossero più particolari, ed i codici in uso. Ma niente da dire, con un po' di impegno si impara ad utilizzare anche quelli attuali.
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione degna di un gdr +18. Una cosa che ho sempre amato sono i conflitti tra linee di sangue e guerre a livello ministeriale e governativo. La geniale idea di ambientare il gdr su una struttura scolastica che non sia la solita hogwarts con personaggi mocciosi ma bensì un'università la trovo, senza giri di parole, fantastica. Su una scala da 1 a 100, l'ambientazione merita sicuramente un 110.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto constatato è molto alto, non mi sono nemmeno una volta imbattuto in player sgrammaticati, per ora.
SERVER: Non mi è mai crashato, fate voi... comodissimo.
FUNZIONALITA': Facile da capire e per muoversi è abbastanza fluido, non presenta nessun problema.
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata al punto giusto, senza ne prolungarsi ne arronzare.
GESTIONE: Sempre disponibile, affabile, gentile e pronte ad aiutare il prossimo senza alcun indugio alla prima occasione. Sempre presenti e giuste nelle loro scelte. Per quanto possono essere amiche, non si scompongono sulle regole dettate dal regolamento e non fanno favoritismi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte migliorare i simbolini di razza :3 Niente in particolare.
CONCLUSIONI: Gioco ai gdr di Harry Potter dall'epoca dei miei 15 e miseri anni, ora ne ho 19 ed in tutto questo tempo posso dire di aver trovato il gdr che mi è piaciuto di più in assoluto su CruorisAetas.
halfveela è iscritto dal 14/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
halfveela ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elektra"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 14/10/2014:
Grazie infinite per questo commento e per i consigli che ci dai (non solo qui, anche in land!) e scusa anche per la risposta poco tempestiva.
14/10/2014 - GRAFICA: Credo che ogni persona - o quasi - dei GDR sia capace a doppiocliccare photoshop e farci qualcosa. Ma da lì ad essere in grado di fare il web-designer ci sono ampie distanze. La scelta della risoluzione è una di queste, per chi ha il monitor che arriva solo a 720px di altezza (che dalle statistiche è una cosa molto comune) una grafica a 800px fa sballare l'header centrale (cosa che ho provato accedendo dal notebook più piccolo che di solito uso per lavoro). Inoltre l'accozzaglia di colori sembra buttata lì a caso fra tonalità di rosso, verde, azzurro e ocra. Come se colori fossero stati modificati nel corso del gdr (cosa avvenuta, infatti) ma che non siano stati armonizzati fra loro. La risoluzione delle immagini e delle texture è sbavata, uno con un occhio attento se ne accorge senza nessuno sforzo. E (probabilmente dovuto a diverso monitor) molte immagini se non quasi tutte presentano i bordi di uno sfondo che non è stato egregiamente rimosso. Finendo il discorso grafica in generale, non ho ancora capito perché quel gufo in centro header esiste. Carina l'idea, ma sembra messo lì a caso. Per i simboli, credo che nessuno abbia mai sentito parlare di pixel art. Ma come dire, la grafica va a gusti ed i gusti son gusti, dicono.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è male, la documentazione al riguardo è stata ben curata anche per persone che magari non hanno mai avuto a che fare con il mondo di Harry Potter. Ma non è nuova, non ha niente di particolare che altri non hanno già usato. L'ambiente universitario era già stato sperimentato, qui è riproposto a modo loro. Ma c'è comunque da dire che l'università è interessante. Forse la land si concentra un po' troppo - ed unicamente - sul crollo finanziario quando in un ambiente del genere forse non esiste solo quello. Ma comunque, niente che non sia già stato visto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Escludendo gli eterni parcheggiati e gli spioni di turno, quelli che giocano sono un po' sempre gli stessi. Il cerchio di gioco si chiude attorno ad un gruppetto di personaggi che portano avanti le cose. Ho letto i commenti lasciati qui e su alcuni c'è la specifica del numero di quest e che chi ha il simbolo ha già giocato, ma ciò non significa che la gente magari giochi solo per le quest o solo per il simbolo. Non so, mi sono connesso a diverse ore del giorno e quello che ho trovato sono tanti online, un paio a giocare (più o meno sempre il gruppetto a giro) e gli altri a spiare. Di per sè non è male il gioco che hanno, a discapito di alcune azioni che sono arricchite da particolari senza senso o altro. Varia un po' da persona a persona, comunque. Alcuni sono molto bravi, altri inseriscono pensieri o cose che non servono a niente.
SERVER: A volte è stato abbastanza lento, altre volte sulla norma. Altervista!
CODICE: Ho notato che vi piacciono le definizioni, quindi vorrei darvene una anche io sperando che chiunque si stia mettendo a dare spiegazioni di codice senza sapere cosa dice, capisca che quello che sta sbandierando è solo un mucchio di parole e termini senza senso: "Definizione di Sandbox: Il termine è stato in tempi relativamente recenti adottato dal linguaggio Java, dove sta ad indicare l'ambiente controllato messo a disposizione dalla JVM nel quale vengono eseguite le Java applet. Questo ambiente mette a disposizione della applet solo un sottoinsieme controllato e limitato delle effettive risorse del computer sulla quale la JVM è in esecuzione, impedendo quindi alla applet di eseguire operazioni potenzialmente "pericolose" per l'integrità del sistema. " Quindi per favore, basta dire che le finestrelle sono sandbox. Le finestrelle sono Java (e se leggete il codice sorgente è praticamente scritto) o comunque un codice di programmazione. Sandbox è solo un termine per definire un'area protetta, fine della storia. Che potrà anche sembrare una cosa bella e utile, ma sta di fatto che è terribilmente scomoda e noiosa, che non vi fa aprire le schede in altre tabelle (cosa spesso molto utile perchè se voglio guardare una scheda mentre gioco, mi piacerebbe poterlo fare; se voglio aprire che cavolo ne so io, mi piacerebbe poterlo fare) e che rallenta drasticamente il caricamento di qualsiasi cosa un'utente provi a cliccare nel gdr. Davvero, è apprezzabile l'idea di fare un gdr a prova di bomba, ma finché in scheda è abilitato un certo tipo di codice (e prima che mi risponda il "programmatore improvvisato" non parlo di html) ... diciamo che lo sforzo va più in là della mano. Se poi parliamo di funzionalità, ve le commento più sotto. Il codice proprietario è apprezzabile, spero solo non abbiate pagato troppo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito non presentano nulla di nuovo. Sembra volessero fare qualcosa di utile nella lista dei personaggi iscritti, ma la visualizzazione per "attività" (o punti px?) non ha moltissimo senso. Inoltre questo coso fastidiosissimo che loro chiamano "sandbox" è lentissimo a caricare e ti obbliga a rigirare le stesse pagine dalle due alle tre volte per raggiungere sempre lo stesso posto, per sfogliare le schede dei personaggi o per leggere/vedere i lavori. Senza considerare che i pop-up non sono contemplati anche se sono largamente richiesti e il torna indietro automatico che ogni persona fa per ormai assodato ti sputa fuori dal gdr.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è lineare e comprensibile, a volte ripetono allo streguo gli stessi concetti per farteli capire meglio. Danno particolare importanza a questo, è buono.
GESTIONE: La gestione è presente e attiva nel gioco, ma vorrei riallacciarmi ad altri commenti fatti parlando sulla scia che bisognerebbe avere la pazienza che i gestori devono avere e rispondere alle domande, qualsiasi esse siano, senza dover spedire l'utente a leggere la documentazione. Che lo so può semprare noioso e strano, dato che la documentazione esiste per un motivo. Ma il lavoro del gestore è anche quello di seguire l'utente, nonostante magari questo si sia perso pezzi. O magari vuole una risposta veloce. E ricordarsi, anche, che per quanto questo sia un gioco, la gestione deve avere una serietà palpabile che qua non esiste sempre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso darvi è quello di seguire le idee che vi hanno già proposto, come quella del login a popup (esempio stupido) od altre. Perchè per quanto possano sembrare inutili le cose, all'utenza magari possono tornare utili.
CONCLUSIONI: Ho atteso due mesi per entrare e sono rimasto un bel po' prima di lasciare il commento, giusto per non dare l'idea di uno che viene qui e scrive cose a caso. Il mio commento vara sul negativo per via del codice, della grafica e delle funzionalità.
leonano è iscritto dal 22/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
08/10/2014 - GRAFICA: Nulla da dire, anche se è in prevalenza buia e nera, è disposta abbastanza bene. L'unica cosa è che proprio per i colori, spesso le scritte non si vedono proprio (io ho uno schermo molto grosso del pc e non li vedo). Come nelle azioni: per scelta di colori, non è nitida la scritta quindi si legge a fatica perchè non c'è contrasto. Inoltre non vi è distinzione di colore tra il parlato e l'azione quindi non è immediato come dovrebbe essere
AMBIENTAZIONE: Ho apprezzato il fatto che questa volta, si affronta il tema universitario invece che sempre le scuole quando sono bambini. Muovere 11enni è difficile per chi ha 20 e passa anni, anche perchè poi infatti vengono fuori 11enni che agiscono come ragazzi di 17/18 anni ed è una bruttura. Qui essendo adolescenti già, puoi permettertelo senza risultare ridicolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Secondo me è uno dei punti negativi del gioco. Hanno un livello di utenza presente che è buonissimo rispetto a molte altre land che ormai oggi, affondano in breve tempo dall'apertura perchè hanno utenze molto scarse: ma purtroppo queste utenze non vengono sfruttate come si dovrebbe.Mi spiego; di media si arrivano anche a 25 utenti presenti o simili, ma presenta l'enorme classico e ormai scontato difetto di tutti i play by chat: se non sei tu a contattare, non ti contattano e non c'è nemmeno garanzia che giochi anche se chiedi. Insomma molte utenze ma su magari 25-30 giocano in massimo 7-8.. una volta ho visto una chat piena di persone e pensavo che finalmente fosse una land dove giocano tutti in role comuni, sono andata a vedere e invece giocavano in 4 e tutti gli altri parcheggiati a spiare, mentre il resto era mappato e basta, inoltre ci sono utenze che ti fanno aspettare una media (a volte non tutti) di 15 minuti per azione. In sostanza purtroppo nota negativa.
SERVER: Funziona più o meno
CODICE: Non sono esperta
FUNZIONALITA': Abbastanza funzionale
DOCUMENTAZIONE: Pulita e semplice si, anche se ci ho messo un po' a capire dove fossero le varie cose.
GESTIONE: Gestione.. abbastanza presente, disponibile si se chiedi ma spesso la loro risposta è rimandarti alle documentazioni scritte per le domande che fai. Il benvenuto è stato solo il messaggio pre impostato e basta.
CONCLUSIONI: Ho dato il mio voto negativo perchè nonostante abbia potenzialità perchè finalmente viene trattata la questione Università e non la Scuola iniziale, ma non viene sfruttato al meglio il progetto.
Ho aspettato un mese e mezzo, quasi due perchè avevano avuto l'idea (stramba a mio parere) di fare le iscrizioni chiuse pur pubblicando la land su GDR On line che sappiamo tutti, essere pubblico e io come molti altri, non siamo stati selezionati pur iscrivendoci il giorno stesso in cui è uscita sul portale. Ho aspettato per poi alla fine, trovarmi con un prodotto potenziale ma non con le aspettative di attesa che mi aspettavo e me ne dispiace.
lexy è iscritto dal 23/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2020 e ha recensito 24 giochi di cui 5 positivi, 7 neutri e 12 negativi
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 08/10/2014:
Ciao!
22/09/2014 - GRAFICA: La grafica è molto originale e mi piace tantissimo. A differenza di chi non la condivide, trovo i colori molto azzeccati e non è un pugno nell'occhio. Leggere le azioni non è pesante perché anche i colori della chat non sono troppo luminosi, ragione per cui va tutto molto bene.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: Sull'ambientazione manco ho qualcosa da dire perché mi è piaciuta tantissimo. C'è gioco per tutti, per chi ha le razze, abilità o normali maghi. Ci sono molte quest, solo con l'alpha test ne saranno state otto ma ti davano gioco per un bel po'.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, come in tutte le land, è abbastanza vario. Non mi va di dire che c'è chi gioca meglio o peggio perché a mia opinione, giocano tutti bene. Inoltre, nonostante la trama, non ci sono soltanto drammi e questo mi fa piacere essendo che odio il drama costante. Inoltre mi è capitato di giocare con persone molto carine e disponibili, un altro problema che si trova su molte land è che le persone non rispondono ai messaggi o ti danno dei bidoni clamorosi ma non mi è successo quindi bravi bravi.
Voto: 9
SERVER: Questa non è mia competenza, nel senso che davvero non ci capisco un ciufolo però posso dire che per una settimana il server è stato molto lento ma la cosa pare del tutto risolta, anche perché ogni tipo di problema si segnala in bacheca e si provvede a risolvere.
Voto: 8
CODICE: Manco qui so dire tantissimo, quindi vado per come ho capito io e trovo tutto organizzato molto bene. Simpatico anche come hanno organizzato diagon alley che è molto schematico, senza perderti in tremila chat.
Voto: 8
FUNZIONALITA': Il sito è facilissimo, non ci vuole nemmeno tantissimo ad abituarsi.
Certo, magari per chi è abituato ad un altro tipo di organizzazione, può risultare complicato all'inizio ma non credo : alla fine tutti i gdr hanno un organizzazione simile. Fatto sta che non ho trovato difficoltà alcuna e trovo molto interessante il fatto che, tramite la scheda, si possano controllare i "movimenti".
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: Ecco, questa è la mia preferita. Amo la documentazione di questo GDR perché ti da sempre un po' di gioco anche nei periodi più vuoti. Nei gdr, in generale, capita di non avere una trama a cui fare riferimento e quindi devi crearti un tuo gioco ma su questa land, è accessibile a tutti. La documentazione è stata scritta in maniera molto chiara e non ho avuto nessun problema nella comprensione.
Voto: 10
GESTIONE: Tutte carinissime, sul serio nulla da dire. Se ho un problema, con pazienza, me lo risolvono e credo sul serio di intasare in una maniera pazzesca, delle volte. Sono molto disponibili e si vede che ci tengono molto agli utenti quindi un grande applauso. Brave.
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate su questa strada e non vi abbattete, magari, per i commenti negativi. Gli utenti dell'alpha, come me, sicuramente saranno rimasti soddisfatti e spero sarà così anche per la beta!
CONCLUSIONI: Questo mese è stato davvero una liberazione dopo tantissime land senza senso e trama. Complimenti a tutto lo staff che si opera per divertirsi e divertire tutti.
sleepwalking_ è iscritto dal 20/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 22/09/2014:
Ciao, e anzitutto grazie per esserti interessato al gioco ed aver lasciato questo commento (e soprattutto scusa per il gran ritardo nella risposta!).
21/09/2014 - Io di solito sono troppo pigra per lasciare commenti sui giochi di ruolo che frequento, ma sono stata inserita nell'alpha test di Cruoris Aetas e mi sono trovata davvero bene. Ho visto la sfilza di commenti negativi (a pochissimo dall'apertura poi!) e ne sono rimasta stupita, quindi mi sono iscritta apposta per dire la mia. Dopo più di un mese di gioco mi sono fatta un'idea ben precisa della land e ci tengo a condividerla con i potenziali compagni di gioco.
D'accordo, basta chiacchiere, vi lascio ai miei giudizi!
GRAFICA: 9/10. Scura, perfettamente in linea con l'ambientazione cupa del gioco. Le chat sono leggibili in modo chiaro (all'inizio facevo un po' di fatica causa miopia ma poi hanno aumentato la dimensione dei caratteri e ora non riscontro problemi di sorta) e lo stesso si può dire per le bacheche e i messaggi. Inoltre è tutto disposto in maniera semplice e intuitiva, per nulla macchinosa: appena entrata ci ho messo davvero poco ad ambientarmi e a capire come muovermi. Adoro la scheda: le dimensioni del bg non sono esagerate e neanche troppo piccole. Il bbcode è più ricco rispetto a quello visto altrove, quindi è possibile personalizzare al meglio la scheda. Peccato solo per la home un po' scarna, che è quella che non mi fa dare il punteggio pieno. Ma è proprio un dettaglio!
AMBIENTAZIONE: 9/10. Bella, dettagliata e realistica: lo stato di guerra è descritto nel minimo dettaglio e viene vissuto nella quotidianità. Bellissima e intrigante l'idea di 'dividere' la gran bretagna in zone di influenza del potere purosangue: permette di muovere il pg in maniera diversa ogni giorno, che sia perché è in università, perché lavora in una zona di resistenza o perché deve fare commissioni dove al potere sono i purosangue. Trovo innovativo (e in linea con l'universo letterario della Rowling - pottermore insegna!) che la concezione delle linee di sangue sia in realtà un fatto puramente sociale. Nei credits è stato segnalato il punto in comune con l'ambientazione di un'altra land da cui proviene la gestione. Io in quella land ho bazzicato - per poco tempo, lo ammetto! - e non mi sembra che qua ci siano scopiazzature di sorta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10. E' un gioco molto variegato, in questo mese ci sono state giocate di ogni tipo: di semplice interazione, di corporazione, di trama e via dicendo. Ho visto spunti di gioco ben raccolti e conseguenze a quest ben giocate: l'utenza, insomma, non si limita a fare giocate inutili, ma si è perfettamente inserita nell'ambientazione! Una cosa positiva poi è la presenza di pg diversissimi: c'è il purosangue razzista e vecchio stampo, quello che invece è visto come la pecora nera della famiglia, la mezzosangue che fa botte coi purosangue e li odia e quella che invece predica pace e amore. Una giocata quindi non è mai uguale all'altra! Il bello è che non ci sono gruppetti: tutti giocano con tutti indipendentemente da intrecci on o amicizie off. Non do il voto pieno solo perché in alcune fasce orarie c'è più parcheggio che gioco. In ogni caso non ho mai ricevuto un no quando chiedevo di giocare, quindi spesso è solo un po' di timidezza!
SERVER: 7/10. Altervista, che purtroppo in un paio di occasioni ha avuto dei brutti rallentamenti e ha reso davvero difficile la navigazione sul gdr, il che è stato parecchio fastidioso. Credo però che questi problemi non dipendessero dalla land in sé ma dal server in generale. A parte quei due giorni, infatti, non ho mai riscontrato problemi!
CODICE: Non esprimo un giudizio perché non me ne intendo - ho scoperto grazie ai commenti qui la differenza tra codice proprietario e gdr cd, ad esempio >.> A parte questo, l'alpha ha rivelato dei piccoli bug, alcuni risolti da poco e altri su cui stanno lavorando, ma a parte questo la land VA. Quindi dal basso della mia ignoranza mi accontento.
FUNZIONALITA': 8/10. C'è tutto quello che serve. Non ci sono funzionalità particolarmente innovative o complesse, è tutto molto semplice e lineare. Personalmente è uno stile che apprezzo perché so dove trovare tutto e non devo perdermi nei meandri del sito!
DOCUMENTAZIONE: 10/10. E' la doc più ricca e completa che io abbia mai visto in una land potteriana - e ne ho girate parecchie! E' molto ben dettagliata e precisa: hanno preso la questione della guerra molto sul serio e si vede, visto che ci sono intere sezioni dedicate alla crisi economica, al crollo del galeone e alle risorse ridotte. Insomma, l'impegno da parte dello staff si nota. Da pochissimo, poi, è stata aggiunta una nuova razza: è originalissima ma non per questo slegata dall'ambientazione potteriana, in cui anzi si inserisce perfettamente. Niente robe strane prese da giochi di ruolo fantasy, ma un ibrido come possono esserlo le mezze veela e i mezzi maridi.
GESTIONE: 9/10. Puntuali, presenti e sempre molto disponibili. Finita la prima settimana piena di provini si sono subito dati da fare e con successo: a solo un mese dall'apertura ci sono state già OTTO quest, sia di trama che non. Hanno saputo coinvolgere l'utenza e in più continuano ad arricchire sezioni in bacheca pur di permettere ai player di muoversi al meglio nell'ambientazione e fornire nuovi spunti di gioco. Un altro punto a loro favore: i pg dello staff non giocano SOLO tra loro, cosa che invece ho visto in diverse land. Insomma non se la menano, per fortuna!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di continuare su questa linea: seguire la trama e dare sempre spunti di gioco all'utenza (soprattutto ora che arriveranno nuovi iscritti!); arricchire le documentazioni e le bacheche; ascoltare le proposte - e le eventuali critiche ;) - dell'utenza; sistemare gli ultimi piccoli bug. L'alpha test è stato affrontato bene, e anche la decisione di aprire a una trentina di pg si è rivelata vincente: era agosto, per alcuni le vacanze hanno vinto sulla voglia di giocare e se ne sono andati, ma quelli che sono rimasti a fare da 'cavia' ora sono un bel gruppo pronto ad accogliere i nuovi iscritti. Tre alpha tester sono anche diventati guida, quindi direi che l'esperienza è piaciuta! In sintesi: avanti così, è una land che può dare tanto e far divertire molti.
CONCLUSIONI: La media dei voti è ben più che positiva. Domani si apre il beta test, e io non posso che consigliare a tutti gli appassionati di harry potter e dell'universo della rowling di iscriversi. Buon gioco a tutti!
pepperann93 è iscritto dal 21/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/09/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 21/09/2014 19:14:03 da pepperann93
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 21/09/2014:
Wow, quanta precisione! Ci fa un enorme piacere sapere che la land abbia suscitato fino a questo punto il tuo interesse e ti ringraziamo tantissimo per l'attenta analisi, ma passiamo alle note dolenti inserite nel commento!
21/09/2014 - GRAFICA: Amo tremendamente questa grafica; sono una fan accanita delle tonalità scure purché non appesantiscano la vista e quella di Cruor Aetas riesce proprio ad evitare questo piccolo problema – e la mia vista ringrazia senza dubbio. Personalmente trovo la grafica molto attinente all'ambientazione e adoro il drago presente nel frame di destra. La scheda del personaggio, per quanto semplice, forse è quella che preferisco: è stata strutturata in un modo funzionale, intuitiva e quelle pergamene in rosso sono tipo la mia gioia indiscussa. In sintesi la trovo molto omogenea e anche se non sono presenti skin aggiuntive, a me va benissimo questa qui e non la cambierei comunque ~ Voto: 9 su 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione... l'ambientazione è tipo il top e detta così non spiego nulla. Ho giocato in tante land potteriane e finalmente vedere una sorta di rovescio della medaglia riempie il mio cuore di gioia, il fatto che poi ci sia la crisi e il Regno Unito spaccato a metà, suddiviso tra Purosangue e ribelli non puri è un qualcosa che viene sempre richiamato durante le giocate, così come nelle quest, nelle corporazioni e nelle razze proposte. C'è molta coerenza e questa viene rispettata ~ Voto: 9 su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto con l'alpha test ci aggiriamo attorno ai 10 pg nel pomeriggio e qualche in più la sera, giocare non è un problema. Mi è capitato davvero di rado di ricevere un no come risposta e bene o male qualcuno per giocare lo si trova sempre e ogni giorno almeno un paio di pg sono appostati in qualche chat. Essendo la land al momento chiusa a pochi, non ci sono spammer e ne disturbatori di sorta e il livello di gioco è medio – e parlo in maniera generale, in quanto non sono nessuno per definire in modo preciso e schematico quanto segue – non ci sono grossi problemi e ognuno si adatta allo stile di gioco della sua controparte. A volte ci sono alcuni casi di azioni fornite con un po' troppi pensieri, ma niente che lo Staff non abbia già segnalato e il tutto scorre in maniera omogenea. E cosa più importante: c'è una Trama ed è stata già stata avviata ~ Voto: 8 su 10
SERVER: Altervista, il caro Altervista. Personalmente non è mai caduto ma anzi regge bene la land, quindi niente da dire in questo punto ~ Voto: 7 su 10
CODICE: La land è basata su un codice proprietario e si vede benissimo. Le modifiche sono all'ordine del giorno, soprattutto in vista dell'apertura in Beta Test, e lo staff stesso difatti accoglie le nuove proposte da parte dell'utenza in maniera positiva, sempre parlandone prima tra di loro, senza metterci eoni prima di metterle in pratica e giustificando in caso quelle eventualmente non accettate ~ Voto: 9 su 10
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono accessibili a chiunque, nuovo o veterano dei gdr. Menù intuitivi, così come le impostazioni di documentazione, bacheca e scheda del personaggio. Niente è stato lasciato al caso e, nel caso qualcuno dovesse covare qualche dubbio o necessita di ricevere un orientamento aggiuntivo, sono state introdotte le figure delle Guide per evitare dispersione inutile e spiegare la struttura e la funzionalità del sito ~ Voto: 9 su 10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è fantastica: chiara, fluente e senza intoppi di alcun tipo. É facile da leggere, comprensibile e soprattutto da raggiungere. La Gestione stessa la aggiorna costantemente e mi piace come è stata impostata, tanto che non c'è bisogno di dover scorrere infinite pagine per raggiungere la parte interessata ma ti puoi aiutare grazie ai collegamenti ipertestuali ~ Voto: 9 su 10
GESTIONE: La Gestione è sempre presente, non ho mai visto la land senza almeno un membro dello Staff online. Disponibilissima a chiarire dubbi, domande poste dall'Utenza e soprattutto è in grado di accettare le critiche senza chiudersi nel loro castello posto su un piedistallo e punire a caso. È molto umana e soprattutto è attiva non solo a livello organizzativo ma anche di gioco, riuscendo a dividersi in entrambi gli ambiti senza problemi ~ Voto: 9 su 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi che come base il prodotto rende di già, tutte le proposte fatte sono state messe in lista e sicuramente a breve verranno messe in pratica. Non posso che dire di continuare così perché la land ha veramente molto da offrire.
CONCLUSIONI: Facendo una somma dei conti il voto finale equivale a 8.6 e quindi di gran lunga positivo. Non posso fare altro che consigliarla a chiunque ama il genere potteriano, perchè la land merita davvero di essere vista e provata almeno una volta.
damnedqueen89 è iscritto dal 15/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 4 negativi
damnedqueen89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eva"
Recensione modificata il giorno 21/09/2014 18:34:35 da damnedqueen89
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 21/09/2014:
Grazie mille anche a te per il commento!
13/08/2014 - Dopo più di un anno mi ritrovo a tirare le somme e a riscrivere parti del mio commento che, essendo lasciato in alphatest, si basava su una prima impressione. Avevo scritto nelle conclusioni che lo avrei rivisto e quindi lo faccio.
GRAFICA: » 6/10 | Il voto è lo stesso di quando ho scritto questo commento semplicemente perché non è cambiato quasi nulla, quindi sarebbe inutile scrivere un nuovo commento. Come avevo già detto non eccelle e alcuni colori li trovo un po' spaiati ma in ogni caso raggiunge la sufficienza senza problemi, è chiara e questo è quello che conta.
AMBIENTAZIONE: » 4/10 | Avevo dato all'ambientazione 8/10 al mio primo commento, e sono costretta ad abbassarlo solo per un motivo, che è poi quello scritto da qualcuno qualche commento prima di me: l'ambientazione si è trasformata in un anno di gioco da magnifica ad incoerente. Le vicende che si sono susseguite purtroppo hanno preso una strada che non ha senso on game, attualmente ci sono i purosangue al potere ma non fanno altro che autosabotarsi completamente. Inoltre, i personaggi purosangue che fanno parte dell'organizzazione che attualmente controlla il governo non hanno possibilità di ribellarsi attivamente all'interno del gioco e proporre cose alternative, perché se lo fanno vengono bloccati a causa del "eh la trama deve andare così". In sostanza le opzioni di gioco sono diventate molto limitate e parecchi personaggi sono diventati incoerenti perfino con i loro stessi ideali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: » 8/10 | Avevo dato 10/10 all'inizio ma ovviamente con il tempo purtroppo il livello si è un po' abbassato, lo trovo comunque ottimo nonostante tutto.
SERVER: » N.D. non me ne intendo.
CODICE: » 7/10 | Rispetto all'alphatest, in cui avevo dato 5/10, questo voto invece si è alzato notevolmente: si vede che c'è impegno ed attenzione nell'ascoltare le esigenze dell'utenza, sono stati fatti moltissimi cambiamenti in positivo (immagino anche a spese della gestione) quindi sono felice di poter alzare un voto, perché il lavoro c'è stato ed è stato ottimo. Rispetto all'inizio la land è incredibilmente più fruibile, ed in questo l'alphatest è davvero servito moltissimo.
FUNZIONALITA': » 8/10 | Rispetto al mio 7/10 iniziale anche questo parametro ha guadagnato punti in più, per i motivi di cui sopra. Un ottimo lavoro davvero.
DOCUMENTAZIONE: » 8/10 | È la stessa di un anno fa quindi direi che anche qui il voto è rimasto uguale.
GESTIONE: » 6/10 | Qui purtroppo ci abbassiamo di parecchio rispetto al 9/10 iniziale, ma il motivo non è affatto dovuto all'impegno (che c'è moltissimo) o alle intenzioni, che di base ho sempre trovato buone, quanto a dei meccanismi insiti nel sistema che si portano dietro e purtroppo a lungo andare, con un'utenza numerosa, hanno portato a numerose crepe. Alcuni gestori vanno e vengono a seconda degli impegni, spesso sono assenti per mesi e dato che non si redistribuiscono "ufficialmente" i compiti molte cose rimangono bloccate o si rallentano perché il gestore di turno non c'è al momento. Inoltre soprattutto all'interno delle famiglie si tende alcune volte a favorire i discorsi di determinati personaggi gestori anche se spesso sono in contrasto con l'evoluzione del gioco delle famiglie stesse. A volte alcuni si trovano, anche se involontariamente, ad essere delle vere e proprie presenze ingombranti che finiscono per far sentire un po' a disagio gli utenti.
È un peccato però, perché come già detto le intenzioni sono buone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di mettere di nuovo in gioco la vera ambientazione, quella davvero bella che mi aveva convinta all'inizio e che con il tempo è diventata ingiocabile. Dare più spazio agli utenti a volte anche a scapito di un piano iniziale, il bello del gioco è che è un fluido in costante movimento proprio perché I GIOCATORI lo fanno, indirizzarli eccessivamente porta a ciò che si ha adesso, ovvero una situazione di incoerenza di cui sotto parlavano in maniera molto più chiara. Devo dire peraltro che quel commento ha fatto riflettere molto anche me e mi ha portato a rivedere il mio, quindi alla fine più che leggere questo andrebbe letto l'altro che è più chiaro e dice probabilmente le stesse cose XD
CONCLUSIONI: Per il momento io ho smesso di giocare, un po' per tutti i motivi che ho spiegato e un po' per mancanza di tempo mia, ma devo dire che da un po' di tempo a questa parte non avevo davvero più voglia di giocare e questo per una land è un male assoluto. Gli auguro davvero di provare a smussare alcuni lati sia dell'attuale ambiente di gioco sia delle meccaniche di gestione, perché l'ambientazione è ottima ed il potenziale al momento è un po' sprecato. Spero di poter tornare un giorno e intanto gli faccio i migliori auguri. :)
quesse è iscritto dal 03/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 5 positivi, 4 neutri e 7 negativi
Recensione modificata il giorno 24/10/2015 12:43:41 da quesse
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 13/08/2014:
Grazie per il commento! Fa davvero piacere vedere che il gioco sia stato apprezzato così tanto anche da chi lo ha visto praticamente nascere, in alfa test.
12/08/2014 - GRAFICA: Si va a mero gusto personale in questi casi, ma è una delle cose che più mi ha colpito quando, prima dell'apertura, sono entrata col pg di prova messo a disposizione dalla gestione a dare un'occhiata. Ho apprezzato particolarmente la mappa non banale, che risulta anche particolarmente e intuitiva e funzionale per la ricerca di una locazione di gioco. I colori cupi rendono bene l'ambientazione della land e quelli scelti per le chat non mi risultano faticosi per gli occhi. Le schede dei personaggi sono in linea con lo stile generale e tutto quello che deve risaltare – come il menù a sinistra e i pulsanti in alto – lo fa senza stonare. A me piace moltissimo. [9/10]
AMBIENTAZIONE: La ritengo uno dei punti forti della land. Sappiamo tutti che si ispira ad una land precedente – e io per prima ero molto scettica quando me ne hanno parlato, perché la vecchia non mi piaceva – ma è stata rivista in maniera magistrale: il risultato di questo lavoro non può essere neanche lontanamente paragonato a quello precedente. L'aver mantenuto quella base ha dato un tocco in più alla land: avrebbero potuto definire uno status quo come quello attuale senza incasinarsi più di tanto a far collimare le cose, ma questo non ha fatto altro che arricchire l'ambientazione attuale, saturandola di contrasti e creando una tale portata di spunti di gioco che ne basterebbero la metà. È ben scritta e incredibilmente dettagliata, una cosa che io apprezzo sempre nelle ambientazioni, e dà a tutti i giocatori – anche quelli che non hanno giocato nella land dalle cui ceneri questa è sorta – modo di calarsi in questa ambientazione senza alcun tipo di problema. [9/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come si fa a dare un giudizio sul gioco interno di una land aperta da TRE GIORNI? Ma dico io <.< Ho letto addirittura di accenni al METAGAME, che sinceramente sono la cosa più ridicola di tutte: neanche il più folle e incallito metagamer avrebbe avuto la possibilità di fare gioco scorretto con così poco tempo a disposizione! Quanto al Simming non lo commento perché veramente, spero ancora che i player possano fare la loro prima giocata in una land nuova con chi cavolo gli pare. Posso dirvi però quello che vedo: da tre giorni a questa parte la land è in pieno fermento. Ci sono schede da sistemare, curriculum da inserire, pg da simbolare e i provini per le razze/abilità e compagnia bella vengono fatti quasi COSTANTEMENTE. Prima che i player inizino a giocare devono avere la possibilità di costruire i propri pg e questa possibilità gli viene data dalla gestione in pieno superlavoro. Ci sono sempre minimo 19 pg online – un livello di presenza encomiabile anche per una potteriana di lungo corso – e le possibilità di gioco non mancano, quindi fatevi un po' due conti. Oggi sono stati distribuiti i primi px per free game per una giocata corporativa, tra l'altro.
SERVER: Non sono competente in merito e lo ammetto. Non posso dare giudizi tecnici o usare paroloni che il 90% dei nerd comuni non capirebbe, ma a me interessa una cosa: che il server regga e non mi butti fuori. Questo REGGE e NON MI BUTTA FUORI. Fine. Poi che non sia il server della Nasa non ho dubbi, ma del resto non servirebbe nemmeno. In TRE GIORNI – ripetiamo eh – di presenza semicostante in land non ho mai avuto problemi nè visualizzato pagine di errore, quindi per me è perfetto così. [9/10 – solo perché non è il server della Nasa.]
CODICE: So che è un codice proprietario, partorito dopo un lungo, travagliato e sfortunato percorso. Praticamente è un codice miracolato! Tuttavia non sono di quelli che inneggiano al codice proprietario per partito preso. Del resto, come per il server, non ho abbastanza competenze per giudicarlo in modo appropriato e tecnico, quindi mi limito ad apprezzarlo per quello che la mia esperienza di utente mi consente. Fondamentalmente si presenta come un codice stabile che non crea problemi tali da rendere difficoltoso il gioco, anzi. Presenta dei bug come è normale che sia in alfa test: alcuni sono stati già segnalati dall'utenza – e risegnalati ampiamente qui – e la gestione si è attivata per porre rimedio come è giusto che sia, sono sicura che lo stesso succederà con gli altri che si presenteranno. Del resto la land è aperta, again, da soli TRE GIORNI, ergo è difficile non solo rendersi conto di tutti i problemi, ma anche porre rimedio a tutto in un lasso di tempo così breve. [7/10]
FUNZIONALITA': La land è ben strutturata e incredibilmente intuitiva: tutte le funzionalità principali sono immediatamente a portata di mano. In molte land ho avuto, al primo accesso, una sensazione di smarrimento che spesso perdurava addirittura per la prima settimana di gioco: non capivo la logicità della disposizione delle funzioni, non trovavo le cose e non avevo idea di dove cercarle. Qui non succede. La decisione di strutturare il mercato degli oggetti così com'è poi, l'ho trovata assolutamente geniale. Nella chat è stata allargata la barra di scrittura e implementata la conta dei caratteri, due funzioni che ho trovato incredibilmente utili e che non avevo mai trovato altrove. Buona l'idea di aver strutturato due tasti di aggiornamento diversi, uno per la chat e uno per la land in toto. Utilissima inoltre la possibilità di copiare direttamente il tag di locazione di un altro giocatore nella propria barra di scrittura, con un semplicissimo click. [9/10]
DOCUMENTAZIONE: L'altro fiore all'occhiello della land è sicuramente questo. Non solo è ben scritta – errorucci a parte che sono normali e l'utenza sta segnalando – ma è incredibilmente ampia! Alcuni l'hanno tacciata di ridondanza, ma io non concordo: sicuramente non è un modello di brevità e capacità riassuntive, ma è molto chiara e incredibilmente ben studiata. Nessun utente che abbia letto la documentazione della land rischia di trovarsi davanti a qualcosa di poco chiaro! Personalmente amo questo tipo di documentazioni (io stessa sono prolissa), ma anche se mi rendo conto che altri player possano trovare stancante leggere una documentazione così ricca, io continuo a preferire completezza e precisione a lacunosità e carenze. Difficile trovarne qui. La cura con cui è stata stilata è magistrale, tanto da aver addirittura previsto dei malus per l'esecuzione di incanti con la mano non dominante. [9/10]
GESTIONE: Dare un giudizio alla gestione dopo così poco tempo è impresa ardua, sopratutto per chi, come me, è entrato in land senza conoscere i membri dello staff. Riporto quindi quello che la mia breve esperienza mi ha dato modo di notare, premettendo che ho avuto modo di frequentare fin troppi gdr e altrettante gestioni, riscontrando spesso nei gestori e nello staff la spocchiosa tendenza a far pesare il proprio ruolo, pomparsi i pg e farti sentire come l'ultimo cretino sulla terra perché non fai parte del gruppo d'elite.
Le tre gestrici sono di una disponibilità e di una gentilezza veramente encomiabili. Senza se e senza ma. Ho avuto la possibilità di interagire con tutte e tre – anche se con una meno che con le altre – e sono rimasta veramente colpita dalla passione che mettono in quello che fanno e dalla voglia che hanno di andare incontro alle esigenze di tutti. In questi tre giorni sono state letteralmente sommerse di cose da fare, eppure nonostante la stanchezza, lo stress e la pressione che un numero così ampio di ingressi comporta, hanno sempre avuto una parola gentile e modi piacevolissimi, tesi a mettere l'utente che si rapportava con loro a proprio agio.
Quanto al resto dello staff non ho avuto modo di rapportarmi con tutti. Ho contattato un master/moderatore per una domanda veloce e la risposta è arrivata prontamente e con gentilezza, mentre con l'altro master/moderatore ho avuto modo di rapportarmi in maniera più significativa e il giudizio che posso esprimere non può che essere, nuovamente, più che positivo: la voglia di andare incontro alle esigenze dell'utenza nella caratterizzazione del proprio personaggio è emersa nuovamente, ben al di la della mie aspettative.
In sostanza la gestione è molto presente e spaventosamente attiva: nel giro di tre giorni sono stati fatti tantissimi provini per abilità e razze, approvati personaggi nelle famiglie, posti nelle corporazioni, inserite note fato e curriculum e trovato il tempo per rispondere a domande, ascoltare proposte e rispondere alle bacheche – anche quelle di svago. Promozione su tutti i fronti. [10/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla più che continuare a fare quello che stanno facendo: ascoltare l'utenza, accogliere i suggerimenti, sistemare i bug nel codice e dare il via ai giochi non appena tutti i provini saranno terminati.
Un'altra cosa per far contenti tutti: per quanto la cosa sia di dominio pubblico e io davvero la trovi superflua, mettere un piccolo bannerino, segnale di fumo o quel che vi pare per citare la vecchia land da cui questa prende spunto, così si fanno contenti tutti.
CONCLUSIONI: Avevo deciso di aspettare almeno una settimana prima di scrivere un commento sulla land.
Questo perché, a differenza di molti che ho visto lanciarsi a testa bassa su questo progetto, volevo evitare giudizi affrettati e poter dare un quadro più o meno completo dell'andamento delle cose e stilare un commento che non fosse una presa di posizione arbitraria ma la summa delle mie esperienze all'interno della piattaforma.
Ho deciso di fare altrimenti per la proliferazione di commenti negativi a mio avviso assolutamente ingiustificati in una land che è aperta da TRE GIORNI e che è chiaramente in ALFA TEST.
Mi impegno tuttavia a RIVEDERE IL MIO COMMENTO da qui ad un paio di mesi, in modo da poter dare agli utenti di gdronline un quadro più esaustivo.
Concludo dicendo che: la land è aperta da soli tre giorni ma mostra già di avere un ENORME potenziale di gioco. La scelta di ammettere così tanti alfa tester può sembrare azzardata, ma gestione regge bene il carico di lavoro e la land non da problemi di stabilità. Sicuramente chi avrà la pazienza di aspettare al beta test si troverà già una land ben avviata fra le mani, quindi l'attesa varrà sicuramente la pena.
frasd è iscritto dal 12/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
frasd ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Owen"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 12/08/2014:
La risposta arriva un po' in ritardo, ma eccoci qui!
mimoina
ha giocato come
Katherine
massemenschmaterial
ha giocato come
Martin
nikky
ha giocato come
Marshall
sa94m
ha giocato come
Ainslie
frasd
ha giocato come
Owen
fraccomanda
ha giocato come
Leah
jabbuino
ha giocato come
Ariadne
blupuffo
ha giocato come
Charlie
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!