Nome Gioco: The Black Eye
URL: https://www.theblackeye.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pirati
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: The Black Eye
Codice: GDRCD 5.2
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Caraibi #Gratis #Playbychat #Isola #Battaglie #Impero #Mistero #Gdr
Data Pubblicazione: 19/01/2015
Ultimo Aggiornamento: 03/06/2024
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Intervista al gestore di The Black Eye
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Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
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44 3 3
Valutazione media su 50 recensioni:
9,16
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
20/01/2016 - GRAFICA: Rilassante, pulita e piacevole consente di poter stare ore a giocare senza che si faccia fatica e senza che, alla fine, si finisca con gli occhi stanchi. La possibilità di scegliere lo sfondo da un tocco personale non trascurabile ma la cosa migliore è che rispecchia lo spirito del gioco facendo si che anche visivamente ci si immerga fin da subito nel mondo di Tbe.
AMBIENTAZIONE: Coerente e curata con la natura storica del gdr, Tbe consente di entrare nel cuore di un'isola fittizia ma decisamente credibile, con un connotato storico ben preciso a cui i giocatori, i vari fato e lo staff fan riferimento ma che non risulta di difficile comprensione nemmeno a chi è "nuovo dei gdr storici" nè risulta difficile adattarsi alle regole e ai limiti del tempo anzi fa si che si sviluppi una sorta di adattamento stimolante. Armi, medicinali, personaggi, navi ed attività fanno tutti riferimento all'epoca così come gli animali, la vegetazione sono semplicemente quelli che si possono trovare su un'isola caraibica come quella del gioco. Anche le corporazioni, che siano commerciali, militari, marittime o piratesche mantengono questa linea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non c'è difficoltà a giocare, basta chiedere o basta un semplice "si" quando viene proposto qualcosa e il gioco nasce facilmente, da semplici role tranquille a quest. Il livello dei giocatori è molto buono, a prescindere dalla durata o meno di un'azione si mantiene sempre un livello piacevole. L'utenza sta crescendo ed anche per chi è nuovo è facile inserirsi nell'ambiente e spesso mi è capitato di vedere come siano i giocatori ad aiutare il nuovo arrivato ad introdursi senza le classiche difficoltà dei primi giorni che spesso scoraggiano chi si iscrive ad un nuovo gioco di ruolo.
SERVER: Per ora nessun problema di server, il sito è raggiungibile facilmente ed è stabile, fino ad ora non ho mai avuto problemi a raggiungerlo o riscontrato "cadute".
CODICE: Non me ne intendo sinceramente ma fino ad ora non ho notato modifiche rilevanti ed eventuali modifiche e miglioramenti son stati prontamente segnalati, spiegati e resi chiari all'utenza senza troppi patemi. Si cerca sempre di migliorare ed in questo posso dire che l'utenza viene ascoltata o comunque viene spiegato ciò che serve sapere.
FUNZIONALITA': Intuibilissimo. Credo davvero che anche senza stare a spulciare i manuali, solo per il gusto di cliccare qua e là per capire come funziona il sito, ci si orienta all'interno di Tbe in maniera facile e veloce. Non solo si ha chiaro davanti agli occhi ed in qualunque momento a disposizione le sezioni delle bacheche, dei presenti, i manuali, la propria scheda ed i servizi ma è possibile aggiornare la chat senza troppi problemi qual'ora si abbiano problemi di connessione ad esempio.
Le documentazioni sia tecniche, che di utilità al gioco che come "manuali" sono chiare e facilmente raggiungibili, le schede dei giocatori piacevolissime. Non trascurabile nemmeno il fatto di avere un pannellino laterale che aggiorna sui vari eventi sia nel luogo (chat) e di poter tenere conto di meteo, venti, cicli lunari e temperature che in un gioco simile sono molto importanti e contribuiscono a rendere reale l'ambientazione.
DOCUMENTAZIONE: Poche volte le documentazioni trovate in altri giochi sono tanto chiare, pulite e facili da leggere. Se uno ha una curiosità, un dubbio basta un clic e si può tranquillamente capire senza la noia di dover stare li a scorrere e scorrere prima di trovare la parte che serve. Se mi serve sapere come funziona la parte dei lavori basta un click ed in poche, semplici, istruzioni si può chiarire ogni dubbio.
Stessa cosa per il regolamento, niente da dire.
GESTIONE: Una delle grandi, grandissime qualità di Tbe è la gestione. Presente, competente, attiva e disponibile..non gli si può muovere davvero nessuna critica. Oso dire che mi piace definire la gestione come "il grande master" dei D&D. Si vede che c'è entusiasmo in chi sta dietro il gioco e lo trasmette ai giocatori in maniera netta. C'è in ambito organizzativo e c'è in ambito di gioco cosa davvero rarissima ai giorni d'oggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me ne vengono in mente per ora, nel caso basterà semplicemente contattare la gestione.
CONCLUSIONI: Provengo da anni di gdr un pò ovunque, dai classici fantasy agli storici a quelli da tavolo e spesso dopo tanti anni, appunto, si perde l'entusiasmo per star lì a battere su una tastiera ed arrovellarti su un pg. Ritrovarsi su Tbe è come giocare con un gruppo di amici e questo fa si che si acceda con entusiasmo, quello dei primi anni per intenderci e si chiuda con altrettanta soddisfazione godendo di un paio d'ore (e a volte di più ammettiamolo) a divertirsi ed è un elemento che manca molto in giro.
eleele è iscritto dal 20/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eleele ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Xavier"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 20/01/2016:
Cosa risponderti oltre ad un immensissimo “Grazie”?
17/01/2016 - GRAFICA: Ben curata ed attinente all'ambientazione. Sarà che sono un nostalgico e troppo vecchio giocatore di PbC ma a me fa venire in mente le atmosfere Salgariane della saga dei Corsari. Lo sfondo non stanca ed è molto riposante anche per me che ho qualche problema di vista.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben definita e curata nel dettaglio assicurato da uno come me, artigiano "maniacale" a cui piace descrivere ciò che faccio creando oggetti in land con dovizia di particolari. I narratori riescono a coinvolgere pienamente nell'ambientazione richiamando non solo i tratti ambientali, cosa abbastanza semplice per chi sa descrivere, ma addirittura richiamano a condizioni sociali e politiche dell'epoca. Un tipico esempio, il richiamo alla realtà dell'epoca attraverso il comportamento dei personaggi non giocanti di fronte a situazioni particolari. Le razze come le nazionalità principali ci sono tutte ed anche di più. Ad ogni modo, alcune nazionalità come quella italiana, caribe, africana, ottomana vanno richieste per assicurarsi ce il giocatore possa portare avanti comportamenti consoni. Inglesi, Spagnoli, Francesi, olandesi, portoghesi... per il resto ci sono tutti direi. Per le corporazioni, a parte duella governativa e della locanda che sono un pò il fulcro della land, vi è ampia libertà di crearne sia di ufficiali che di segrete. Grande punto di forza, a mio avviso, il poter appartenere a più corporazioni ma con coerenza. Questo apre la possibilità di fare il doppio gioco, di stare come si dice con il piede in due staffe da buoni "politici" e trarre vantaggio dalla plurima appartenenza. Ottima occasione per chi vuole creare intrighi ed un gioco anche molto diverso dal solito "pirata" Vs "governativi".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di norma è sempre possibile giocare perchè vi è utenza a qualsiasi ora o quantomeno in quelli in cui riesco a fare una puntatina. Con mio stupore, dato che mi collego per vedere messaggi in tardo orario, non è la prima volta che trovo chat attive di qualche nottambulo che si attarda. L'utenza, se richiesto è sempre pronta a giocare con chiunque o ad accoglierti in una chat in cui si sta già giocando. Basta chiedere. Il livello di gioco lo reputo mediamente buono, alto in taluni casi. Mai avuto interruzioni in gioco nè spam, solo richieste cortesi di giocatori per giocare o per richiedere appuntamento al mio personaggio per le sue prestazioni "professionali" come artigiano.
SERVER: Stabile, non si è mai bloccato a mia memoria. Sempre raggiungibile per quanto ho potuto constatare.
CODICE: Non capisco molto di codici. Lo staff è però sempre pronto ad accogliere segnalazioni in bacheca e gestirle puntualmente o motivare l'eventuale rifiuto.
Sono abbastanza franchi e trasparenti su queste come su altre cose.
FUNZIONALITA': Direi di si, le funzioni sono davvero tante e la possibilità di fruire o meno dell'automatismo di una funzione a volte sta al giocatore. Una per tutte, la riparazione degli oggetti può avvenire sia tramite tastino che rivolgendosi ad un personaggio artigiano. Tutto è pensato bene per dare la massima scelta, anche che con il tastino automatico la riparazione costa di più per invogliare a rivolgersi ai personaggi. Buona scelta per me, è stato abolito il tasto automatico che dava materie prime ai cacciatori, pescatori,contadini e viene assegnato a giocata dallo staff, con quantità variabili a seconda della qualità della giocata. Buon sistema per far aggregare i giocatori e fargli giocare il proprio mestiere.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è esaustivo, fra uno dei più completi che abbia visto in diversi GdR. Suddiviso in comode sezioni, facile da consultare e indicizzato per andare dritti al punto che interessa. E' semplice e la gestione è sempre pronta ad accogliere eventuali integrazioni come nel caso del vudu oppure a spiegare o inserire chiarimenti, qualora fosse necessario.
GESTIONE: la gestione di norma è sempre presente, soprattuto in orario pomeridiano e serale. E' sempre disponibile, pronta a risolvere problemi, rispondere ai quesiti, coinvolgere nel gioco. Praticamente spazia a 360 gradi gestione, narrazione, relazion, background. Sempre pronta a seguire, consigliare, aiutare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerimenti non ne ho. Direi di continuare su questa strada. Per la gestione non ho particolari consigli. Mi ricollego piuttosto alla recensione della "collega" nonchè "Capo corporazione" Cassidy, lasciando un consiglio er i giocatori. Giocate, siate presenti perchè mi capita di sentire qualce commento da chi la land non la vive che uno o due giorni a settimana. (Sob, anche io...) Per esperienza, il gioco migliore nasce sempre dai giocatori da come si muovono. Nonostante la narrazione a volte debba coinvolgere qualcuno più "pigro" catapultandolo in situazioni che non si è saputo o voluto creare. Costruiamo i nostri spunti, diamo alla narrazione il giusto contributo affinchè seguano le nostre storie personali e non siano costretti a "crearle" per noi.
CONCLUSIONI: Dò alla land il massimo dei voti. E non solo fra le land piratesche o di genere storico. Come PbC migliore a cui abbia mai giocato. Uno che dà spazio a qualsiasi genere di personaggi, perfino ad un "ciccione, vecchio artigiano" come il mio con la destrezza di un comò e la grazia di un elefante in un negozio di porcellane.
ortega è iscritto dal 17/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ortega ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leandro"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 17/01/2016:
Grazie mille per i complimenti.
15/01/2016 - GRAFICA: La grafica è molto semplice e piacevole, con colori che si adattano perfettamente tra loro e all'ambientazione: lo sfondo della parte scritta ricorda il colore della sabbia, mentre è possibile cambiare a proprio piacimento lo sfondo della schermata, dal classico nero al legname rossiccio, ai mattoni grigio fumo.
E' possibile modificare la dimensione del testo in base alle proprie esigenze, e nelle azioni la parte tra virgolette ha un colore diverso, saltando coì all'occhio e permettendo di distinguerla subito dalla parte puramente descrittiva.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione storica è curata quasi nei minimi dettagli. "Quasi" solamente perchè si tratta appunto di un gdr e non di un esame di storia.
Il gioco è ambientato su di un'isola fittizia dei Caraibi, ma in un anno ben preciso, il che comporta delle linee guida da seguire per quanto riguarda l'abbigliamento, le armi, le imbarcazioni, i mestieri..
Si tratta di un gioco di tipo storico, sebbene sia presente una parte "mistica", il voodoo, che si mescola perfettamente all'interno della land, ma che è purtroppo poco giocato dai players.
Oltre ad un filone principale, la storia all'interno del gioco si è sviluppata nel corso del tempo, intrecciandosi alle storie dei singoli personaggi, influenzata dalle loro azioni e le loro scelte.
Per quanto riguarda le corporazioni, solamente quella della taverna e quella governativa sono "intoccabili", ma molti gruppi di gioco sono nati e sono morti con il passare del tempo, come le gilde commerciali o le ciurme piratesche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vi sono giocate quotidianamente. Il livello di utenza non è altissimo e col tempo quasi tutti hanno giocato con tutti. In caso di players nuovi vengono sempre invitati ad unirsi alle giocate, dato che il miglior modo per ambientarsi è provare in prima persona e far conoscere il proprio personaggio, facendolo muovere all'interno della land.
Il livello di gioco è molto buono, vi sono sia players che scrivono azioni striminzite, sia altri che scrivono poemi, ma è normale in fondo, non siamo tutti uguali. Da quando ho iniziato a giocare, è capitato solamente un paio di volte di trovare dei "disturbatori della quiete pubblica", che lo staff ha prontamente allontanato.
SERVER: Da quando ho iniziato a giocare non ho mai notato problemi ad sito o al server.
CODICE: Premettendo che non me ne intendo minimamente di codice, in caso vengano proposte delle modifiche lo staff le accetta di buon grado, motivando la propria scelta di accettarle o respingerle.
FUNZIONALITA': Il sito è facilmente comprensibile da chiunque, risultando chiaro e ben impostato. Anche chi si affaccia per la prima volta ad un gdr by chat non dovrebbe riscontrare alcun dubbio nella comprensione dello stile di gioco. Nella pagina principale vi sono delle sezioni che permettono di accedere alle informazioni di base su regolamento, ambientazione, creazione del personaggio.
E' possibile aumentare le capacità del personaggio utilizzando in px ed utilizzarle durante il gioco, "giustificando" l'abilità di sparare con la pistola, o di camuffarsi, oppure di navigare, commerciare e molto altro. Oltre a questo, è possibile tirare vari tipi di dadi, ognuno con la propria funzionalità, in qualsiasi momento della role, che sia libera oppure una quest.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco vi è un'intera sezione con i manuali di gioco, divisi per argomenti così che siano più facili da leggere. Non si tratta di un manuale unico, di quelli che ti fanno perdere la voglia di continuare a leggere al secondo scroll, ma di un insieme di categorie ben distinte che ti permettono di accedere direttamente alle info che ti servono. Tutti i manuali sono scritti in maniera concisa, ma non ti lasciano con un punto interrogativo sulla testa, dopo averli letti. Risolvono ogni dubbio.
Si vede chiaramente che è stato fatto un lavorone dietro alla stesura del manuale.
GESTIONE: La gestione è presente quotidianamente, non soltanto in backhat, ma anche a livello pratico, dando consigli in caso notino la presenza di una imprecisione, ammonendo in caso di una contravvenienza. Accettano le critiche e si impegnano a migliorare, così che il gioco sia apprezzato e apprezzabile da chiunque. Spesso oltre ai veri e propri master, anche molti player più "anziani" accolgono la nuova utenza, indirizzandola nella direzione più indicata rispetto all'idea iniziale del player.
Oltre alle comuni quest, lo staff a volte si presenta con una semplice azione di ambientazione, oppure con le convalide, interagendo con l'utenza ed invitando l'utenza ad interagire con l'ambiente circostante (la natura, i png, ecc) della land. Ogni master ha il proprio stile di gioco: c'è chi è più mistico, chi più avventuroso e chi più fatalista, ma questo non fa altro che aumentare le possibilità di giocare qualcosa di inaspettato ogni volta.
Non ho mai notato episodi di favoritismi, cosa invece presente in molte altre land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti suggerimenti da dare, se non cercare di trovare il modo di aggiungere un "Torna indietro" quando si accede ad una delle chat cittadine, senza per forza fare un refresh e dover tornare ogni volta alla mappa principale.
CONCLUSIONI: Il mio voto è decisamente positivo, poichè si tratta della land con ambientazione storico/piratesca più curata a cui abbia mai giocato.
cassidy_myers è iscritto dal 14/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
cassidy_myers ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cassidy"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 15/01/2016:
Grazie per i tanti complimenti e grazie per averti con noi!
11/01/2016 - GRAFICA: Rilassante. Ed è la cosa fondamentale quando si prevede di passare ore davanti al pc a leggere, a scrivere e ad immaginare ciò che gli altri descrivono.
La dimensione dei caratteri può essere aumentata o diminuita, adatta ai falchi ed alle talpe.
TBE è un buon connubio fra semplicità e ricercatezza. Dettagli utili ad un gioco che, ci si augura, si svolga anche per mare come il tempo atmosferico, le maree e le fasi lunare sono esplicitate chiaramente senza troppi rismi e pretese di eleganza. Ma del resto la grafica è creata per il 1680, legname e arte grezza non potevano essere più adatti.
AMBIENTAZIONE: Ho fatto molta fatica a cominciare a giocare su questa land. Non ho mai avuto a che fare con una storica in vita mia ed alle superiori non era esattamente la mia materia preferita. MA. C'è un ma. Anche più di uno in realtà:
- il primo "ma" è la disponibilità estrema della gestione ad accompagnare l'utenza ad inoltrarsi passo passo nelle tortuose vicende del passato.
- il secondo "ma" è la presenza, ancora centellinata ma strutturata, di elementi che esulano dalla mera storia scritta. Il vodoo, l'isola stessa sui cui si svolge gran parte del gioco. Tutte realtà intriganti che avrebbero colorato anche i libri di storia se fossero state scritte.
- il terzo "ma" è l'assoluta libertà di intraprendere qualsiasi strada con il proprio pg. Legale, illegale, governativa o piratesca. O entrambe. Le possibilità sono infinite senza alcun confine se non il buon senso (che è richiamato in molte occasioni nelle diciture interne della land, a mio parere un ottimo promemoria.)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se c'è una cosa che non ho mai compreso a pieno è l'assurda tendenza inversamente proporzionale fra l'alto livello di gioco e la bassissima presenza di utenza.
E se c'è un'altra cosa che, invece, ho capito in questi mesi di gioco è che una land come TBE merita ben di più: cosa che fortunatamente sta avvenendo nell'ultimo periodo.
Come in ogni land ci sono personaggi che promettono di crescere bene, altri che probabilmente non evolveranno mai. Ma, fra gli alti ed i bassi, non ho ancora visto nessuno che non sia quantomeno piacevole ed in possesso di un buon livello grammaticale e di sintassi.
Nessun caso disperato e, questo, è già un grossissimo punto a favore.
Una pecca è il parcheggio selvaggio, facilmente arginabile con richieste a nastro di giocare, peraltro nel novanta per cento dei casi accettate con estrema rapidità.
Per ora lo scambio fra i giocatori è circoscritto a collaborazioni e pochi tentativi di farsi le scarpe a vicenda, anche per il numero ridotto (fortunatamente in aumento) di player giocanti.
Ma anche nei casi in cui il gioco abbia visto i pg avversari il clima si è sempre mantenuto disteso e piacevole. Un pregio da non sottovalutare la maturità dimostrata dai player, in questi casi.
Tutti, in off, parlano con tutti. Gli schieramenti sono ON e non OFF game.
E questa è una delle cose che più mi fa venire voglia di connettermi ogni giorno.
Come ha detto più volte una delle player di TBE "Il bello di questa land è che ricorda una sessione fra amici attorno ad un tavolo". E, cavolo, è proprio vero.
SERVER: Non mi è parso ci abbia mai lasciato a piedi. Quindi per me è pollice su nell'ignoranza dell'utilizzatore inconsapevole.
CODICE: Non mi è sembrato abbia mai dato problemi. Quindi per me è pollice su nell'ignoranza dell'utilizzatore inconsapevole.
FUNZIONALITA': Ho letto che alcuni hanno definito alcune dinamiche di TBE troppo burocratiche. Io mi sono resa conto che, giocando, tutto diventa invece molto fluido e sciolto. Non c'è un mercato vero e proprio per obbligare i player a giocare fra di loro, ma esiste la possibilità di andare ad acquistare la merce (a prezzo maggiorato rispetto a se la si acquistasse da pg giocanti) ai moli. Esiste un affitto per le abitazioni, ma viene pagato in automatico senza intoppi. L'asta è un ottimo metodo per far girare oggetti ed oggettame ed anche una possibilità di gioco, perché no? Ognuno può richiedere oggetti personalizzati interagendo con gli artigiani e la possibilità di crescita dei pg è virtualmente esorbitante.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, dettagliata. Suddivisa in sezioni per non essere pesante. In un pomeriggio ci si legge tutto e si riesce pure a capire. Che è tutto un dire.
GESTIONE: Tbe, per me, è la land delle prime volte.
Prima volta, in più di dieci anni di gdr, che vedo un numero così elevato di quest e, forse, questo ha un po' "viziato" i player che si muovono raramente senza un invito diretto da parte di un altro giocatore o di un narratore. Ma, del resto, questo è nel DNA del gidierrista e certo non se ne può fare una colpa alla gestione. Se mai se ne deve fare vanto.
Prima volta che le quest non sono quasi mai a sé stanti, si intrecciano invece con quelli precedenti e quelle successive creando onde che finiscono per dare ai pg spunti di evoluzione e di gioco continui. Se vengono colti ovviamente.
E' la prima volta che una gestione accetta di prendere a piene mani le idee dei player intessendone con loro non solo i background singoli ma portandoli attivamente anche nel gioco presente. Un gioco che è andato a coinvolgere tutta la land e non solo il player che aveva offerto lo spunto. Una scelta che riesce a far sentire anche gli ultimi arrivati parte integrante di qualcosa che si muove bene e nella giusta direzione.
Oltre alle quest, oltre alle convalide - role libere in cui i giocatori possono scegliere di fare o cercare qualcosa e che, in tempo reale, ricevono esiti masteriali - lo staff è riuscito ad interagire con la vita attiva di ogni pg attraverso i Sogni:
di tanto in tanto capita che, dallo staff, arrivino messaggi con sogni o incubi - rigorosamente legati al bg del pg per cui vengono stilati - e che i player sono tenuti a giocarsi. Un'iniziativa spettacolare a mio parere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non per la land ma per i player. Quando create un pg, nascosto fra le righe, nel carattere, nel suo passato dategli già uno scopo. Fornitegli un punto distintivo, pur mantenendo la sua umanità, senza creare superuomini e superdonne, fate in modo di approdare in una nuova land senza sentirvi smarriti. Se non avete idee sul bg chiedete supporto allo staff, fatevi aiutare ad integrarvi. Perché le role standard da taverna si possono fare due, tre, quattro volte. Poi annoiano. Perché se il proprio pg non sa cosa fare della propria vita, e voi non sapete sfruttarlo come spunto per farlo crescere, vi annoierete. Lo staff, i master, i narratori sono sempre presenti (e lo dico con cognizione di causa avendoli disturbati spesso e sempre con risposte e proposte esaurienti), vi possono aiutare ma voi dovete aiutarli.
Aspettare che sia la gestione a darvi uno spunto per affezionarvi al vostro pg è il primo passo per abbandonare una land ancora prima di scoprire quanto potrebbe valere.
CONCLUSIONI: Una sola. Spero che questo commento faccia venir voglia alla gente di approdare a TBE, in massa. Per qualche mese siamo stati pochi ed abbiamo tenuto duro, lo staff non ha mai mollato e si è fatto un culo da paura per star ugualmente dietro a tutte le trame, si è impegnato per continuare a creare gioco anche se eravamo pochi.
Ora che siamo di più io mi auguro solamente che si continui a crescere.
E visto che Natale è passato da poco potrei persino venire esaudita. Magari ho culo.
v3zd3 è iscritto dal 26/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
v3zd3 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Soledad"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 11/01/2016:
Innanzi tutto Grazie!
27/10/2015 - GRAFICA: La trovo molto carina
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, la piccola comunità dell'isola si mischia benissimo con i nuovi iscritti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono sempre disponibili
SERVER: Stabile, solo un piccolo problema riguardo l'accesso, risolto subito
CODICE: Non ho le capacità per giudicarlo
FUNZIONALITA': Funzionalità semplici che fanno scorrere tutto in modo molto fluido: è impossibile perdersi
DOCUMENTAZIONE: Documentazione incredibilmente dettagliata
GESTIONE: Gli admin più pazienti che abbia mai trovato!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per le quest date sempre un tempo massimo se si è in tanti e magari anche un ordine, rischia di diventare caotico sennò
CONCLUSIONI: Uno dei gdr che amo di più, sicuramente sotto molti aspetti innovativo, ben costruito e con utenti simpatici che vogliono giocare, un gdr in cui le conoscenze non contano, finalmente!
enko è iscritto dal 19/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
07/10/2015 - GRAFICA: Grafica attinente, accurata, ma soprattutto, nella sua semplicità, di notevole impatto in quanto perfettamente concorde con l'ambientazione del gioco.
Non sono presenti elementi che appesantiscono la navigazione tra le pagine del gioco e questo è un punto a favore anche per chi, come me, ha un computer a pedali.
AMBIENTAZIONE: Siamo nel '600, zona Caraibi: pirati, donnacce, alcool e fumo. Sarebbe stato molto facile cadere nel volgare con un'ambientazione del genere. Invece l'ho trovata ben curata e attinente al periodo storico, anche grazie alla documentazione fornita e alle descrizioni sommarie che ne vengono fatte all'interno di ogni "stanza" di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' da poco che mi sono iscritta ma fino ad ora non ho avuto problemi: ho giocato alle 2 di notte come alle 4 del pomeriggio e alle 9 di sera. Ho sempre trovato qualcuno disposto a farsi una giocata in modo del tutto spensierato. Anche i gestori ed i master di corporazione sono squisiti e pazienti. Nel mio caso TANTO pazienti!
SERVER: Server stabile, stabilissimo. Dieci e lode e tanta stima!
CODICE: Non me ne intendo un granchè di codici, ad onor del vero. Però, non avendo riscontrato alcun tipo di problema, direi che funziona bene :D
FUNZIONALITA': Vi sono così tante funzionalità che ancora le sto studiando! E non è assolutamente un punto negativo,anzi: in questo modo il tuo pg cresce ed ogni role è una nuova scoperta.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione di massima chiarezza, comprendente sia una parte di tipo storico (in modo da potersi muovere con consapevolezza all'interno del periodo trattato) sia una di tipo puramente tecnico relativa alla gestione del personaggio. Di facilissima reperibilità perchè non puoi proprio non trovarla: ce l'hai sempre sotto agli occhi!
GESTIONE: Gestione presentissima, disponibile, paziente (e sempre lo ripeterò.. Grazie!) e pronta a darti una zampa nei momenti di crisi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qui faccio un po' quella che tira l'acqua al proprio mulino:la possibilità per noi garzoni di figurare in scheda pg abitanti/affittuari all'interno del locale in cui lavoriamo (come effettivamente siamo) e non come senza tetto sarebbe cosa gradita xD
So che è una boiata ma è il solo suggerimento che ho al momento!
CONCLUSIONI: Certo che consiglierei questa land, diamine! E' divertente, ben organizzata, intuitiva... Ma che ve lo dico a fare, venite e giocateci! =)
darkmiryam è iscritto dal 02/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
darkmiryam ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marialuz"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 07/10/2015:
Ti ringraziamo tantissimo per il commento, siamo contenti che i nostri sforzi diano i frutti sperati e siamo assolutamente intenzionati a rispettare questo tuo parere, continuando a lavorare nella direzione che ci ha visti arrivare a questo punto!
16/05/2015 - GRAFICA: Ottima,per lo più bello il sistema che cambia il background della pagina,da un rosso mattone a legno di nave o abitazione,magnifico.I colori sono adatti e non troppo scuri,dal solito nero che ormai si nota su ogni land
AMBIENTAZIONE: Ben dettagliata,non c'è bisogno di dire molto è stimolante dopo tutto quanti gdr battono su isole che non sono rilevate nei giorni nostri?Siamo talmente attaccati alla realtà che si vedono solo moderni negli ultimi tempi,ma hanno creato un po' di fantasia.Per ogni argomento vi è un apposito manualetto o pagina di manuale che fornisce dati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Certo,be si è sempre attivi in land capita il player stanco capita il player che valuta la situazione.Bisogna chiedere e giocare,soprattutto con entusiasmo,sono giochi che realmente ti creano un mondo che è poco battuto come il mare
SERVER: Stabile,non so chi sia stato buttato fuori per colpa del server,ma a me non ha mai recato problemi.
CODICE: Non sono un esperto di codici,ma la struttura è ben delineata soprattutto da quando si entra in land ogni cosa ha la sua allocazione precisa,sicuramente senza fastidiose modifiche a css digitando position in modo che creano ogni volta una reazione diversa per schermo
FUNZIONALITA': Formidabile,l'asta,le botteghe generate dai pg,mi chiedo quanti gdr hanno queste capacità è forse un gioco con molte potenzialità
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione,ben dettagliata soprattutto dai fogli di manuali.Nulla da dire,ottimo in tutti i sensi
GESTIONE: Presente,aiuta,soprattutto cerca di venire in contro al giocatore.Vogliono che si generi gioco e da quì anche la decisione del player ha un peso soprattutto su cosa vorrà fare,la gestione di certo non si tira indietro
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessuno,state andando alla grande
CONCLUSIONI: Io dico un voto positivo perché è un gioco che sicuramente non voglio staccarmi se non per cause di forza maggiore
mp_knight è iscritto dal 20/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 16/05/2015:
Grazie mille per l'entusiastico commento.
30/04/2015 - GRAFICA: La grafica è assolutamente in linea con l'ambientazione e non stancante per gli occhi
AMBIENTAZIONE: Immediata, di facile comprensione, non prolissa. Insomma il poco ma buono che serve per giocare
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: livello di gioco dei giocatori mi sembra apprezzabilissimo. Ad oggi (è solo un mese che sto in land) ho avuto modo di interagire con personaggi interessanti, ben caratterizzati, rarissimamente con pg di poco spessore, per nulla accattivanti.
SERVER: stabile
CODICE: n.c. non ci capisco nulla di codice
FUNZIONALITA': come già detto è una land immediata, dove non si necessità di lettura di documenti chilometrici, dove i giocatori e la gestione è disponibile a fornire spiegazioni, dove i tasti sono tutti assolutamente facilmente trovabili.. per intenderci non stai 3 ore a cercare e aprire ogni sezione per cercare quello che desideri
DOCUMENTAZIONE: Presente e ottimale, sintetica il giusto
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile e cordiale nel rispondere ai dubbi, alle perplessità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- carenza di quest, soprattutto per carenza di fati (nonostante il bando master sia aperto)
- tempi lunghi di reazione sui mercati, oggetti personalizzati
- mancanza di figure di rilievo che possano condurre il gioco a svilupparsi anche in assenza di master fato. Figure carismatiche che diano input, che stimolino. Laddove ci sono, sono persone che si attivano autonomamente, magari ci sarebbe bisogno da parte della gestione di individuare persone capaci e propositive e delegare in modo ufficiale lo sviluppo di un certo tipo di gioco
- possibilità di concedere la funzione master a quelle figure di rilievo che gestiscono un gioco, quanto meno per le giocate interne, vedi i capitani delle ciurme, piuttosto che il responsabile dei commerci o della locanda. In modo che ogni responsabile possa creare e offrire quest nei propri ambiti. quest one shot, che possano offrire poi spunti per quest più articolate che si aprono di volta in volta alle land, gestite poi dai fati di land
- carenza di nuovi ingressi, promozione più esplicita magari all'ingresso, in home page, su gdronline di quali giochi sono preferibili in quanto sguarniti che possano dare una indicazione dove c'è spazio per sviluppare il gioco piuttosto che rimpolpare solo alcuni ambiti (in fin dei conti la land concede allo stesso pg di aderire a più organizzazioni contemporaneamente, dare un indicazione in ingresso non compromette il gioco futuro che comunque può svilupparsi all'interno)
CONCLUSIONI: Tendenzialmente è un commento positivo, perchè ho trovato un ambiente molto confortevole, disponibile, dove le regole, i punti non sono la soluzione della vita, ma l'interpretazione e la fantasia hanno ancora la meglio.
Ma vedo che i ritmi si stanno riducendo, le utenze calano come presenze e ho timore che piano piano la land si stia chiudendo sempre di più su se stessa e possa lentamente decretare la propria fine (tanto più che si va verso l'estate e il calo è assicurato), mentre credo fermamente nelle potenzialità del gioco e mi spiacerebbe che non si riesca a risollevare, perchè davvero è un ottimo ambiente, dove il buon senso, la voglia di giocare hanno la meglio sul "devo vincere"
alea è iscritto dal 02/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 2 negativi
alea ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Selene"
Recensione modificata il giorno 01/05/2015 20:09:36 da alea
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 30/04/2015:
Innanzitutto grazie per il commento ed i suggerimenti.
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