ortega ha giocato a The Black Eye con il personaggio "Leandro"
1 0 0
The Black Eye
- 17/01/2016 - GRAFICA: Ben curata ed attinente all'ambientazione. Sarà che sono un nostalgico e troppo vecchio giocatore di PbC ma a me fa venire in mente le atmosfere Salgariane della saga dei Corsari. Lo sfondo non stanca ed è molto riposante anche per me che ho qualche problema di vista.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben definita e curata nel dettaglio assicurato da uno come me, artigiano "maniacale" a cui piace descrivere ciò che faccio creando oggetti in land con dovizia di particolari. I narratori riescono a coinvolgere pienamente nell'ambientazione richiamando non solo i tratti ambientali, cosa abbastanza semplice per chi sa descrivere, ma addirittura richiamano a condizioni sociali e politiche dell'epoca. Un tipico esempio, il richiamo alla realtà dell'epoca attraverso il comportamento dei personaggi non giocanti di fronte a situazioni particolari. Le razze come le nazionalità principali ci sono tutte ed anche di più. Ad ogni modo, alcune nazionalità come quella italiana, caribe, africana, ottomana vanno richieste per assicurarsi ce il giocatore possa portare avanti comportamenti consoni. Inglesi, Spagnoli, Francesi, olandesi, portoghesi... per il resto ci sono tutti direi. Per le corporazioni, a parte duella governativa e della locanda che sono un pò il fulcro della land, vi è ampia libertà di crearne sia di ufficiali che di segrete. Grande punto di forza, a mio avviso, il poter appartenere a più corporazioni ma con coerenza. Questo apre la possibilità di fare il doppio gioco, di stare come si dice con il piede in due staffe da buoni "politici" e trarre vantaggio dalla plurima appartenenza. Ottima occasione per chi vuole creare intrighi ed un gioco anche molto diverso dal solito "pirata" Vs "governativi".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di norma è sempre possibile giocare perchè vi è utenza a qualsiasi ora o quantomeno in quelli in cui riesco a fare una puntatina. Con mio stupore, dato che mi collego per vedere messaggi in tardo orario, non è la prima volta che trovo chat attive di qualche nottambulo che si attarda. L'utenza, se richiesto è sempre pronta a giocare con chiunque o ad accoglierti in una chat in cui si sta già giocando. Basta chiedere. Il livello di gioco lo reputo mediamente buono, alto in taluni casi. Mai avuto interruzioni in gioco nè spam, solo richieste cortesi di giocatori per giocare o per richiedere appuntamento al mio personaggio per le sue prestazioni "professionali" come artigiano.
SERVER: Stabile, non si è mai bloccato a mia memoria. Sempre raggiungibile per quanto ho potuto constatare.
CODICE: Non capisco molto di codici. Lo staff è però sempre pronto ad accogliere segnalazioni in bacheca e gestirle puntualmente o motivare l'eventuale rifiuto.
Sono abbastanza franchi e trasparenti su queste come su altre cose.
FUNZIONALITA': Direi di si, le funzioni sono davvero tante e la possibilità di fruire o meno dell'automatismo di una funzione a volte sta al giocatore. Una per tutte, la riparazione degli oggetti può avvenire sia tramite tastino che rivolgendosi ad un personaggio artigiano. Tutto è pensato bene per dare la massima scelta, anche che con il tastino automatico la riparazione costa di più per invogliare a rivolgersi ai personaggi. Buona scelta per me, è stato abolito il tasto automatico che dava materie prime ai cacciatori, pescatori,contadini e viene assegnato a giocata dallo staff, con quantità variabili a seconda della qualità della giocata. Buon sistema per far aggregare i giocatori e fargli giocare il proprio mestiere.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è esaustivo, fra uno dei più completi che abbia visto in diversi GdR. Suddiviso in comode sezioni, facile da consultare e indicizzato per andare dritti al punto che interessa. E' semplice e la gestione è sempre pronta ad accogliere eventuali integrazioni come nel caso del vudu oppure a spiegare o inserire chiarimenti, qualora fosse necessario.
GESTIONE: la gestione di norma è sempre presente, soprattuto in orario pomeridiano e serale. E' sempre disponibile, pronta a risolvere problemi, rispondere ai quesiti, coinvolgere nel gioco. Praticamente spazia a 360 gradi gestione, narrazione, relazion, background. Sempre pronta a seguire, consigliare, aiutare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerimenti non ne ho. Direi di continuare su questa strada. Per la gestione non ho particolari consigli. Mi ricollego piuttosto alla recensione della "collega" nonchè "Capo corporazione" Cassidy, lasciando un consiglio er i giocatori. Giocate, siate presenti perchè mi capita di sentire qualce commento da chi la land non la vive che uno o due giorni a settimana. (Sob, anche io...) Per esperienza, il gioco migliore nasce sempre dai giocatori da come si muovono. Nonostante la narrazione a volte debba coinvolgere qualcuno più "pigro" catapultandolo in situazioni che non si è saputo o voluto creare. Costruiamo i nostri spunti, diamo alla narrazione il giusto contributo affinchè seguano le nostre storie personali e non siano costretti a "crearle" per noi.
CONCLUSIONI: Dò alla land il massimo dei voti. E non solo fra le land piratesche o di genere storico. Come PbC migliore a cui abbia mai giocato. Uno che dà spazio a qualsiasi genere di personaggi, perfino ad un "ciccione, vecchio artigiano" come il mio con la destrezza di un comò e la grazia di un elefante in un negozio di porcellane.
ortega ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Leandro"
ortega non ha partecipato a nessun sondaggio
ortega non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ortega non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ortega non ha aperto nessuna discussione sul forum
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe