Gioco Chiuso
Before Beyond the Lie risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Before Beyond the Lie è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Before Beyond the Lie
URL: https://before.beyondthelie.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Before Beyond the Lie
Discord: Before Beyond the Lie
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2020 › Gioco più visitato a Agosto 2020
Data Pubblicazione: 28/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/01/2024 - Gioco Chiuso!
21/06/2023 - Riapertura Iscrizioni e altre info
04/06/2023 - Cancellazione personaggi inattivi
25/05/2023 - Cambio gestione e future novità
05/03/2022 - Manutenzione e chiusura iscrizioni
03/09/2021 - Riapertura Iscrizioni
01/08/2021 - Chiusura Iscrizioni e Ferie
25/03/2021 - Chiusura temporanea Iscrizioni
10 3 28
Valutazione media su 41 recensioni:
3,49
31/12/2022 - GRAFICA: Semplice e intuitiva, non è il punto forte della land ma va semplicemente a supporto di uno script estremamente funzionale. Il voto è positivo.
AMBIENTAZIONE: Viene presentata come una land moderna ma con sottofondo soprannaturale, nello specifico di Kult, inserito in un contesto scolastico/adolescenziale. Ma c'è un numero incredibile di incoerenze e problematiche che vado a elencare
- l'idea iniziale della high school, in origine originalissima tanto da essere poi copiata da altre realtà ludiche, è andata snaturandosi nell'ultimo anno con i nuovi assetti gestionali/staff, per traghettare i giocatori da un contesto di high school ad uno esclusivamente universitario e pseudo crime (e dico pseudo perchè è una barzelletta ma approfondirò avanti). Capisco la necessità di gestire il passaggio dalla HS al college per i pg in crescita, ma non posso fare a meno di notare che questo ha profondamente cambiato l'assetto stesso della land facendola diventare un coacervo di incoerenze e una brodaglia indefinita di ragazzi e mezzi adulti che usano il contesto universitario solo come sfondo alle proprie vicende sentimental-mondane, mmentre inizialmente il gioco si concentrava nella high school a tutto tondo.
- pur essendo pubblicizzata come kult la trama "segreta" è in realtà Stranger Things con le vasche di deprivazione sensoriale con le brujerie, come se chi la gestisce non avesse esattamente idea di cosa sia davvero kult e di quanto poco abbia a che fare con un contesto di ragazzini supereroi ai quali viene consentito di fare le cose più assurde.
- nell'ultimo anno è stato sviluppato un gioco criminale che consiste in una sorta di mafia...gestita da 18/19enni che sono anche gli admin e contro i quali è impossibile muoversi perché fanno il bello e il cattivo tempo arrivando addirittura a dettare legge, chiudere qualunque spunto di gioco agli altri pg apertamente antagonisti e fare liberamente minacce a pg che ovviamente non li denunciano e non muovono gioco contro di loro, persino quelli adulti con un ruolo utile allo scopo. Insomma è divertente che in una città che da ambientazione è nota per l'alto tasso di criminalità, la criminalità giocante e attiva che decide le sorti degli altri, oltrechè inattaccabile, sia gestita da un gruppo di ragazzini che ovviamente all'indomani di rapine e omicidi frequentano indisturbati il college e fanno normale vita sociale. Incredibile poi come continuino a dire che i pg criminali giocanti erano 1/2, ragazzi ma scherziamo? Ne sono svariati e ci ho avuto anche a che fare in gioco nell'ultimo anno quindi boh, inventate con fantasia almeno, infatti mi chiedo se chi gioca ancora a BBTL creda davvero a queste assurdità che raccontano, che possono convincere solo chi è fuori.
Aggiungiamoci poi che alcuni di questi ragazzi sono addirittura superfamosi, o figli di superfamosi e ricchissimi, addirittura influencer con fama ratificata e nessuno li ha mai visti in situazioni di illegalità come tranquille passeggiate in campi roulotte in cui gira, risaputamente in città, il malaffare (ma li vedono sempre quando fanno cose glamour). Inoltre se i capi della criminalità sono i gestori che si occupano anche di gestire le denunce on game, la stampa e la polizia png... sei coperto e tutto diventa invisibile, insomma, è abbastanza lineare.
- non c'è un livellamento del gioco sociale di nessun tipo, non c'è uno sbarramento per i pg ricchissimi o famosissimi, mi chiedo ancora come sia possibile che una città di periferia che vive di criminalità e povertà pulluli di influencer ed eredi di dinastie di armaioli e petrolieri che anziché camminare con un bersaglio sulla schiena organizzano serenamente feste nelle megaville ed eventi degni della fashion week parigina, e in tutto questo tempo nessuno ha mosso un dito o detto una parola a riguardo e tutto va avanti da tempo come se giocare a the OC in una città povera e supercriminale fosse normale. Facile dare la colpa ai giocatori, se la gestione non fa rispettare i capisaldi dell'ambientazione ed essa stessa, nella persona di 3-4 persone, non la rispetta e anzi gioca proprio a the OC tra i borseggiatori, non si può incolpare una cattiva utenza perché l'utenza in casi come questi va semplicemente instradata e se necessario rieducata a rispettare l'ambientazione. Ma appunto i primi a fregarsene sono i gestori quindi...
- l'unica realtà universitaria giocabile e quindi percepita come disponibile è il Ballantine che fa parte della Ivy League (di cui fanno parte Harvard, Yale, Columbia, Princeton, quelle università da cui ti buttano fuori per i piedi se dici una parola fuori posto e hai mezzo problema finanziario irrisolto, presente?) e qui già mi chiedo come abbia potuto un college della Ivy League trovarsi in una città caratterizzata da una bassissima estrazione sociale, ma ok, da un po' di tempo non fanno che ribadire che devono rendere tutto più giocabile (anche per giustificare scelte improbabili e improvvisi cambi di rotta, ma ok anche qui). Questo si traduce nell'ennesima incoerenza di questa land, in cui troviamo un college che dovrebbe essere frequentato solo da ricchi e privilegiati e invece è pieno di studenti in stato di indigenza e quasi apertamente criminali che gironzolano con le giacche di gang, insultano pubblicamente i professori e si appellano al rettore come fosse il preside di una scuola di quartiere. Qindi vedere super ricchi frequentare i corsi con gente che dorme tra la spazzatura e va a rapinare banche (sono fatti reali e non esagerazioni) è del tutto normale.
Attualmente lo stato del gioco del Ballantine è quello di una scuola media e alla gestione va bene così. Non sarebbe stato più semplice mantenere il college di livello intermedio così da dare spazio ad entrambe le tipologie di pg, ricchi e indigenti anziché fare in modo che il super influencer frequentasse il college con quello che dorme nei cassonetti?
- E infine, come non fosse abbastanza deprimente il quadro... dove sono gli elementi che dovrebbero essere tipici di un ambiente universitario? Dove sono i fermenti politici universitari, i fermenti politici che all'epoca in cui la land è ambientata erano molto presenti in USA? Dove sono le confraternite universitarie, il disagio sociale di una cittadina allo sbando e che dovrebbe rendere molto attivo il gioco del centro sociale della land? Tutto non pervenuto. Tutto a fare da sfondo al simming puro e semplice e neanche, perché di questi elementi ne è venuto fuori solo qualcuno, una tantum, prontamente ignorato dall'utenza e da uno staff che ha negato categoricamente il supporto dei master e una volta in bacheca, pubblicamente, quando fu chiesto cosa desiderassero giocare gli utenti al college e qualcuno menzionò proprio il gioco politico e sociale, dichiarò apertamente che non gli interessava portare avanti quel gioco. E allora via col simming e con le feste e le sfilate di moda, mentre intorno l'America cade a pezzi. Chi gestisce non ha la minima idea di cosa è la realtà americana e in particolare la realtà universitaria americana e purtroppo è molto evidente, se avessero ambientato il college in una cittadina in mezzo al niente sarebbe stato uguale.
Il voto è peggio che negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui siamo davvero al macello più totale purtroppo. Riassumo in punti perchè è davvero dura:
- La quantità di pg con uno storico ricco di reati, tossicodipendenze, depressioni e addirittura forti psicosi è imbarazzante. E non ci sarebbe niente di male se non fosse che tutte queste cose non hanno alcun peso nel loro gioco: hanno accesso sereno al college superesclusivo, fanno normale vita sociale, continuano a drogarsi sostenendo in on di voler smettere senza volerlo però fare davvero in off (altrimenti gli si rovina il pg che avevano in testa) e continuano a giocarsi le psicosi pericolose per la stessa ragione. Non dico che chi delinque, si droga o abbia disturbi mentali debba chiudersi ogni porta, ma neanche avere la botte piena e la moglie ubriaca... o fai il gioco criminale e il tossicodipendente grave o fai il brillante studente del college di lusso, non puoi prendertela con gli altri.
Ma è vero anche che costringere i gestori a distogliere un attimo l'attenzione dai loro pvt e le loro intricate trame personali per fare i gestori e moderare queste situazioni, è una crudeltà.
- La tendenza feroce al powerplaying, con pg ragazzini capaci di tutto e totalmente incoerenti, che uccidono persone a sangue freddo e l'indomani hanno come unica preoccupazione la propria romanza.
- I famosi gruppetti, ormai dobbiamo scenderci a patti in ogni land, ma qui siamo oltre.
Far parte del gruppo di uno dei gestori qui significa assicurarsi gioco, contatti e potere, oltre che aggirare le regole. Vice versa, restarne fuori o gravitare nei gruppi esterni significa accontentarsi delle briciole e finire nel tritacarne di powerplaying degli "amici degli amici". Andare contro quei pg poi significa condannarsi a morte e tirarsi fuori da ogni trama e da ogni cosa.
Se sei particolarmente furbo invece puoi diventare amico dei gestori con entrambi i pg, e a quel punto sei in paradiso e virtualmente intoccabile e puoi serenamente ricoprire mille ruoli (nonostante la regola imponga di scegliere al massimo due occupazioni), potrei citarne svariati ma mi trovo costretta a citare il caso più eclatante perchè più evidente agli occhi di tutti e anche quello più chiacchierato perchè massimo esempio di questa follia tuttofarista: esperto lavoratore nel campo della moda, artista musicale famoso, campione mondiale sportivo, studente brillante...tutto insieme. Non importa se nella realtà una persona avrebbe a stento tempo per fare una cosa e mezza di quelle indicate, qui puoi farle tutte insieme!
Prevedibilissimo anche il modo davvero sgradevole in cui determinati gruppetti arrivano a sentirsi così forti offgame da attaccare in branco quelli più deboli o slegati, che arrivano al punto di ignorarli per campare sereni oppure di diventare i loro lacchè anche a costo di mortali incoerenze per raccogliere le briciole e non sentirsi più minacciati, come si dice "se non li puoi combattere unisciti a loro". Forse dovreste creare la razza "Smithers", perché alcuni pg ci rientrano perfettamente e mi fanno una pena incredibile. Tutto normale in on mi direte, è la realtà del resto. Ma sappiamo bene che qui le motivazioni sono off e che alcuni si sono sentiti talmente bullizzati che hanno cancellato i pg o ne hanno rifatti di più adeguati al "branco", nella speranza di essere accettati proprio in gioco cambiando prestavolto e carattere al pg. In qualche caso ha funzionato, ma non fategli sapere che li considerano ancora dei cretini e li usano come poco più che carne da cannone per allargare il parco fans.
Sinceramente? Nel tempo sono arrivata a ignorare volutamente alcuni pg perché sapevo che dire mezza parola storta contro di loro o il loro gruppo significava farmi il fegato amaro in off. Ditemi voi se avere paura di avere a che fare con una porzione di giocatori per paura di rappresaglie insensate in gioco e sfottò è normalmente catalogabile come "gioco di ruolo". La gestione dov'è? Perchè non vigila? Ah, giusto... i capi dei gruppini sono proprio tra i migliori amici della gestione o parte di essa.
Comunque la parola d'ordine della gestione in materia di amicizie e favoritismi è sempre negare negare negare.
- Non esiste un apparato legale neanche di bg, non esistono pg "lawful good" che cercano di contrastare i pg più tendenti a bullizzare e delinquere, in presenza di denunce e segnalazioni passate ci si è trovati solo davanti alle perentorie risposte dello staff che ha chiuso i ticket con dei "non trovi niente e non hai visto niente" o davanti a magici cambi di rotta on game dei pg segnalati, il che tra l'altro dà l'idea di quanto facilmente cose che dovrebbero restare interne allo staff finiscano in mano ad altri giocatori e di conseguenza della quantità di chiacchiere off. Purtroppo ho avuto più volte la prova provata che pezzi di bg o richieste note solo allo staff o altre info riservate inaccessibili o mai giocate sono diventate di pubblico dominio e addirittura chiacchierate tra giocatori.
Casi di violenze, minacce, crimini perpetrati dai pg (degli admin o dei loro amici, di solito), che non hanno avuto seguito in denunce o altro perché i giocatori che li hanno subiti davano persino per scontato che tanto poi sarebbero stati bloccati o gli sarebbe stato impedito di proseguire con la scusa che "la polizia è assente quindi non ottieni niente". Come si può mettere in piedi un gioco serio con queste premesse? I pochi pg interessati ad un tipo di gioco oppositivo sono scomparsi o hanno smesso di interessarsi, relegandosi a comparsate o al pvt dove evidentemente nessuno rompe troppo le palle.
- Il totale scollamento dei pg rispetto a ciò che accade in land. Ci sono stati (pochi) episodi di gravità notevole tra rapine, terremoti, accadimenti soprannaturali, crolli, incendi, serial killer, addirittura il crollo della high school fino alle fondamenta, ma già dal giorno dopo se non dal momento stesso la reazione della maggior parte dei pg è stata continuare a giocare i fatti propri come se niente fosse stato, o addirittura postare sul social selfie e nudini. Mi sono chiesta quindi a cosa giochino esattamente, non sarebbe meglio definire la land come un contenitore di solo simming visto che gli eventi extra o vengono usati come sfondo alla propria storia oppure totalmente ignorati?
- La completa esclusione dal gioco attivo dei pg adulti, che si trovano a fare da spettatori impotenti a degli adolescenti onnipotenti che si comportano come medici, giornalisti, poliziotti e criminali consumati, purtroppo sostenuti da un sistema skill estremamente fallato. Infatti i pochi pg adulti che c'erano, anche interessanti e con cui era piacevole giocare, sono scomparsi piano piano perchè era chiarissimo a tutti che la gestione li trattasse come figurine agli angoli delle strade pur fingendo di dare loro dei contentini. Ma toglieteli proprio i pg adulti se poi devono servirvi solo quando volete fare i doppi pruriginosi eh.
- In questa land puoi creare fino a 3 pg, nel caso in cui non bastasse simmare con uno solo. Una volta c'era la regola che dovevi avere necessariamente un pg adulto e uno adolescente, poi con la nascita del college si è deciso di lasciar creare anche un ulteriore doppio giovane a patto che (da regolamento) non frequentasse le stesse persone e non fosse nello stesso giro degli altri pg. Inutile dirvi quale macello sia, in assenza di controlli. Persone che si incrociano tra loro in ogni modo possibile, ragazzi e ragazze famosi e temuti con la claque composta dai doppi delle stesse persone. A conti fatti non danno neanche la reale percezione di quanto sia effettivamente popolata la land. Ripulendola dai 2, 3 doppi ciascuno, gli apparenti 50 online di media si scopre che in realtà sono 20.
- Non sapevo se inserire questa cosa qui o in gestione, visto che riguarda il gioco, lo farò qui: LE TRAME.
In questa land ci sono trame segrete ad personam, che di per sé non è neanche una cattiva idea non fosse che se ci entri attraverso altri pg e non sei uno dei designati protagonisti sei relegato a far parte della tappezzeria, o addirittura è il master stesso a impedirti di entrarci con la scusa che è, appunto, una trama personale. A meno che non sei uno dei soliti noti che entrano ovunque, ovviamente. Cosa che io in vita mia non ho mai visto fare a nessuno, non mi è mai capitato di sentire di un master che impone a qualcuno di non rivolgersi al pg tal dei tali perchè non può entrare nella trama, e di land ne ho girate.
Mi chiedo perchè, non sarebbe meglio impiegare il tempo e gli sforzi indirizzati alle trame personali in quest popolose che diano maggiormente il polso dell'ambientazione violenta e pericolosa (ahah)? A quanto pare no, perchè chi ha proposto quest corali o eventi bisognosi di master si è visto rispondere di no perché "non ci sono sufficienti master"...il master per i corsi di cucina in pizzeria o per i matrimoni però a quanto pare ci sono. Perché prendere in giro i giocatori così? Non sarebbe meglio essere sinceri e dire che si preferisce favorire il gioco del cazzeggino simpatico o che non si è capaci a gestire un gioco più corposo, anziché dire che "non ci sono master purtroppo :(" ? Non per altro ma prima o poi la gente, che non è stupidina come credete voi, se ne accorge.
SERVER: Nulla da dire. Voto: positivo
CODICE: Ottimo, l'unica nota positiva della land nonché quella che in assoluto quasi mi fa provare rabbia perché se fosse stata anche una land ben gestita sarebbe stata praticamente perfetta. Voto: positivo
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono eccellenti, se devo trovare qualcosa di negativo è il sistema skill che secondo me era ottimo in precedenza, ma con l'introduzione delle specializzazioni si è perso un po' di senso in molte discipline e questo in mano alla pessima gestione di cui dispone la land, diventa un'arma molto pericolosa visto che delle materie in cui prima ci voleva una grossa spesa con relativo e coerente roling, adesso sono appannaggio di chiunque e ci si ritrova davanti a 17enni con un valore massimo di arti marziali, psicologia, politica e musica senza che abbiano avuto il tempo necessario nella vita per arrivare al livello di esperti del settore.
C'è poi il social network cittadino, una idea molto carina il cui codice ricalca fedelmente quelli reali, ma anche qui l'uso che se ne fa è molto triste, diventando semplicemente una vetrina autoreferenziale di supporto al simming interno alla land. Agli inizi si trattava di uno strumento molto valido sul quale si organizzavano gruppi di gioco e ci si scambiava informazioni, nell'ultimo anno, in accordo col nuovo trend gestionale, è diventato solo un tristissimo contenitore di flame semi-off e commenti infoiati. Ciò che ho potuto vedere nell'ultimo anno è stato qualche timido tentativo di rendere giocabili sul social gli accadimenti cittadini, di portare in land la lotta politica giovanile, tutto ignorato (a meno che non tornasse utile a qualche pg in cerca di visibilità). Scrollare il feed di Starlink, il social della land, è un deprimente tuffo in un mare di foto e video dei prestavolto dei pg in viaggio tra Miami e gli Hamptons (ma non erano tutti poveri?).
DOCUMENTAZIONE: In vita mia non mi ho mai trovato una documentazione e una presentazione più fuorvianti di quella di Before Beyond the Lie.
Non mi ci addentro perchè può essere anche la documentazione più estesa e particolareggiata del mondo ma se non rispecchia quello che si gioca o si vuole giocare in apertura di land allora non ha senso.
Infatti abbiamo un paragrafo su gravidanze e alcool ma mancano totalmente riferimenti estesi a Kult che potevano essere utili a chi si approcciava per la prima volta al tema e volendo anche alla gestione, anzi soprattutto alla gestione.
GESTIONE: Un macello. Quando mi sono iscritta c'erano due gestori, uno era il programmatore e l'altro il game admin, che poi nel tempo ha visto ruotare svariati vice tra cui i player dei loro fidanzati on game.
Non ho avuto modo di capire granché del programmatore, perché era poco più che una specie di entità che giocava i fatti propri. Un rimpasto relativamente recente ha portato all'insediamento di un secondo admin (che inspiegabilmente non figura più come tale ma continua ad esserlo apertamente) oltre a quello già presente, e pochi altri staffer che fanno in maggioranza parte del gruppetto di amicizie on game della gestione, amici intimi, fidanzati, oggetti sessuali a vario titolo, infatti in questa land per capire chi entrerà entro breve in ruoli gestionali-staff-moderazione basta guardare chi sono i migliori amici e i fidanzati della gestione, un metodo che non ha mai fallito in effetti perchè è sempre andata come pronosticato.
Gestore numero 1) in preda ad una megalomania che difficilmente ho riscontrato altrove, ma è talmente evidente e macchiettistica che quasi non te la prendi per questo anzi all'inizio sembra anche simpatico e goliardico finché non scopri che se gli vai contro in game perchè ha fatto cose, ti vengono chiuse tutte le strade on e off.
Gestore numero 2) quello più datato, è invece il classico elemento in cerca di successo e approvazione che te lo trovi un po' ovunque, a differenza del primo che tutto sommato lo puoi ignorare. C'è il ballo scolastico? Ovviamente il suo pg è la reginetta eletta. Vuoi organizzare una manifestazione? Ovviamente il suo pg ci si infila cercando di diventarne il volto. C'è la squadra di football? Ovviamente il suo pg è il capitano. C'è la malavita? Ovviamente il suo pg, 18 anni, è il temibile criptocapo a cui rendere conto e di cui tutti devono avere paura. Nel complesso, il gestore da manuale a cui non importa se ciò che c'è oltre il proprio naso fa schifo, basta che nelle immediate vicinanze ci sia tutto ciò che serve per brillare e divertirsi. Comunque vada, deve sempre ergersi sugli altri: col primo pg, col secondo. Mi pare evidente che siamo di fronte al solito player che non sa concepire un pg lontanamente "medio" seppur gradevole e divertente nella propria mediezza, tutto ciò che ha bisogno di giocare sono i più belli, i più bravi, i più famosi, quelli di cui non puoi fare a meno per andare avanti nel gioco che vuoi fare. Se non ne fai il faro del tuo gioco sei out o non arrivi da nessuna parte.
C'è poi un terzo elemento, che figura come staff e non come gestore anche se praticamente quasi lo è, che è affetto dalle stesse manie di protagonismo dell'admin numero 2 (e infatti in gioco sono migliori amici).
La parte che preferisco relativamente alla gestione nella sua interezza comunque è quella in cui sono carini e gentili e ti offrono "spunti" che se sei appena appena più ingenuo di loro arrivi anche a credere che sia una loro grande e nobile concessione, peccato che se non sei esattamente un cretinetty capisci con facilità che è un modo per tenerti occupato o darti contentini insieme all'illusione di star facendo qualcosa. Ora, non dico che il pg di un gestore o di uno staffer debba essere una pippa per rispetto agli altri, ma almeno avere la decenza di non scalzare chiunque provi a fare qualcosa. Avete presente gli animali che ti buttano lentamente fuori dalla poltrona per prendersi il posto? Ecco, fanno così. Con entrambi i pg poi, mica solo col primo! Regolatevi insomma, se il primo pg è già onnipresente quantomeno tenete a bada il doppio... e lasciate giocare anche gli altri per la miseria, abbiamo capito che il campetto è vostro e la palla è vostra, ma non è possibile che possiate palleggiare solo voi mentre agli altri fanno i guardalinee e devono anche sentirsi grati di cotanto onore concesso. Ho perso il conto delle persone che non hanno voluto tirare su un progetto perché certe che prima o poi uno dei tre dell'ave maria e relativi migliori amici/fidanzati avrebbe cercato di appropriarsi dell'iniziativa. Se non lo sapevate ora lo sapete e vi consiglio di guardarvi intorno e rendervi conto di quanto gioco togliete agli altri, tanto loro non ve lo diranno mai per paura di perdere quel piccolo angolino di terra che gli avete prestato, rendetevi conto di quale clima avete instaurato. La situazione infatti è proprio chiarissima a chi bazzica la land da un po': ci sono 3/4 api regine e intorno una serie di personaggi vorreimanonposso che cercano di ottenere un po' di visibilità e figaggine facendogli costanti complimenti sul social e simili, all'inizio uno non ci fa caso ma dopo un po' inizia a diventare una scena deprimente.
La verità è che purtroppo quando questo tipo di player bisognosi di controllo e approvazione diventano gestori, sarà matematicamente uno sfacelo. E infatti questa land è uno sfacelo.
E poi ancora evidentissime preferenze, coperture e vantaggi al limite della fantasia dati a personaggi (o forse dovrei dire player) che altrove, in land più strutturate e con admin più sensati, non durano mezz'ora e non riescono a costruire niente ma qui sono inspiegabilmente protagonisti di TUTTO. E soprattutto un METAGAME DILAGANTE anche da parte dei gestori stessi (prima che la cosa venga tacciata per illazione, la gestione ha ammesso il metagame tutte le volte in cui c'è stato ma non ha fatto nulla per riparare, anzi lo ha cavalcato oppure ha ragequittato per brevi periodi). Oppure, suggerimento sempre valido, apritevi un canale su discord dove potete giocare a Elite in tranquillità.
Il dramma è che se domani chiudessero penserebbero ancora di aver fatto tutto giusto, perchè sono effettivamente convinti ad oggi di star facendo tutto giusto e che le critiche che piovono da ormai anni siano solo frutto di invidie.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente. Visto ciò che ho scritto mi verrebbe da dire che il malato è terminale e non c'è alcuna speranza, quindi più che un consiglio alla gestione, che tanto non ascolta e non è interessata a cambiare le carte in tavola, è un consiglio ai giocatori stessi e a chi vorrà approcciarsi a questa land. Chiedete un po' più di coerenza e meno PP. Se cercate un gioco costruttivo, a prescindere che sia da adulti o da giovani, lasciate perdere questa land a meno di non essere pronti a insistere davanti alle purtroppo ormai evidenti ingiustizie e lassismi.
Consiglio spassionato alla gestione: quando vi fanno notare che qualcosa non va o di atteggiamenti vostri sbagliati dovreste smettere di dare la colpa alla "vecchia gestione", la vecchia gestione ormai è via da mesi e voi continuate a fare le stesse follie e la land a soffrire delle stesse problematiche, quindi forse "abbiamo ereditato i problemi dal vecchio governo" non regge più tanto.
CONCLUSIONI: Questa land ha come unico pregio quello di sembrare fantastica quando ci entri, ti butta fumo negli occhi con una struttura tecnica bellissima e le battutine friendly della gestione e le schede ipergraficate, poi appena sollevi un po' il tappeto persiano ti accorgi di che rumenta c'è sotto. Tutte le persone che conosco e che hanno giocato qui prima, durante o dopo la mia permanenza, hanno avuto in effetti lo stesso percorso, arrivate > wow > scappate con lo schifo più totale addosso. Insomma se tutti scappano più o meno nelle stesse modalità e dicendo le stesse cose (le recensioni risalenti a 3 anni fa raccontano praticamente le stesse cose) fatevele due domande eh.
La situazione è davvero drammatica e non credo si riprenderà mai, non finché non sopraggiungeranno degli admin più interessati al gioco costruttivo che al proprio orticello, più inclusivi e meno deliranti.
Se intendete giocare il niente più totale e volete stare tranquilli, loggate un adolescente e andate possibilmente a diventare amici intimi o crush degli admin, oppure consiglio spassionato usate la land come piattaforma per il pvt tipo Yourole. In tutti gli altri casi lasciate stare, è purtroppo un disastro su tutti i fronti, al punto che mi auguro che non chiudano mai così almeno si sta sicuri di non incappare in altre land future gestite da loro o di non beccare altrove i loro giocatori più attivi, tipo stanza di contenimento.
noreturn è iscritto dal 28/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 6 negativi
noreturn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 31/12/2022 15:34:02 da noreturn
24/12/2022 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all’ambientazione proposta dove non ci aspetteremmo colori sfarzosi ed eccessivi proprio per via della città industriale in cui siamo immersi, ma anche e soprattutto per gli accadimenti interni che spiegheró meglio nella sezione ambientazione. A livello estetico è emogenea, precisa, fa da sfondo e non ingombra. Ci sono anche le skin e i colori da poter cambiare in caso uno si stufi, penso che più di così ad una grafica non si possa chiedere
AMBIENTAZIONE: Before beyond the lie è una land teen per cui all’interno i personaggi giocanti hanno tutti l’età per frequentare il college e non di più. All’interno ci troviamo quindi:
1) dinamiche adolescenziali - il tanto condanno simming che è poi l’interazione fra personaggi ovvero il motore scatenante di qualsiasi altra trama
2) dinamiche legate al college - facoltá, confraternite, iniziative costanti da parte del rettorato e spunti di giochi che ruotano intorno a quel mondo
3) vita mondana - ci sono corporazioni che si occupano di questo aspetto e creano gioco sia per personaggi con reddito basso, che personaggi con reddito più alto o fama più alta
4) criminalità - introdotta da poco ma con già una buona fetta di utenza partecipe
5) kult - trame con elementi fantasy che coinvolgono a campione un po’ tutti direttamente ed indirettamente
6) vari tipi di lavori anche in base al tempo che uno riesce ad dedicare (liberi, part time, full time)
7) possibilità di fama in ambito musicale/artistico/sociale ecc ecc
Noto molta apertura da parte della gestione a portare avanti le idee che nascono dal gioco stesso così da soddisfare l’utenza
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Standard come ovunque. C’è una folta cerchia di utenti solidi nel tempo che si mischia ai player nuovi senza problemi, qualcuno nel tempo si perde per la strada ma forse è solo un bene perchè chi ha voglia di dedicarsi al gioco invece rimane. Mai avuto difficoltà a giocare con nessuno, la presenza non è mai inferiore ai 30 connessi di media con picchi anche molto più alti e agli eventi partecipano sempre tutti con grande affluenza.
SERVER: //
CODICE: //
FUNZIONALITA': Scrivo qua il riassunto sia per codice che server che funzionalità perchè sono tre cose che insieme alla grafica vanno di pari passo: È tutto ben organizzato e funzionante. Non ci sono problemi di perdita di contatto con il sito, oppure rallentamenti di vario tipo quando si accede in alcune aree del sito. Tutto scorrevole a portata di dito. Anche quando si è nuovi si trova tutto intuitivo e poi ci sono milioni di funzioni che rendono il gioco più simile alla vita vera come il social o i messaggi e le mail. Non manca nulla a livello tecnico e grafico. Bravissimi!
DOCUMENTAZIONE: Before beyond the lie è una land in cui la documentazione non manca mai in nessun contesto, e dove manca viene prontamente inserita perchè la gestione è presente tutti i giorni per intero e coordina attivamente il gioco. Troviamo nell’apposita sezione una postilla per tutto e quando ci sono dubbi basta chiedere alle guide o all’help desk per una pronta risposta. Trovarla è facile perchè c’è il suo apposito tanto e quando qualcosa viene implementato tutta l’utenza viene avvisata.
GESTIONE: La gestione si contatta tramite help desk, che è un sistema interessante per non andare a rompere le scatole per messaggio privato e permettere a loro di rispondere quando avranno una risposta da fornire. Non ho mai avuto difficoltà ad interfacciarmici, e spesso e volentieri pure a giocarci perchè in questa land la gestione ha personaggi attivi che è facile incontrare. Più di questo non posso dire perchè i rapporti sono rimasti sempre legati a queste due dinamiche, ma non mi trovo male con nessuno di loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da segnalare anzi attendo con piacere i nuovi sviluppi per il 2019, so che la gestione sta lavorando a tente altre idee e quindi gli auguro di proseguire con successo.
CONCLUSIONI: Ho ricevuto l’invito direttamente da un amico con cui gioco da anni e ormai ho trovato in questa land una seconda casa. Ho piacere ad entrarci e a giocarci ogni volta che mi è possibile. L’ambiente è sereno ed invoglia al gioco.
liquiriziarossa è iscritto dal 24/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
liquiriziarossa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
liquiriziarossa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
24/12/2022 - GRAFICA: Oddio partiamo col dire che io non vedo un cavolo. Sará forse per questo che quel grigio non mi emoziona e mi sembra nel compleanno troppo fumoso. Ma questi sono gusti, oggettivamente é curata e ben fatta perfino all'interno delle bacheche e sul Social é tutto ben ordinato. Non mi sento di bocciarla, bisogna solo farci l'abitudine forse.
AMBIENTAZIONE: La trovo geniale e soprattutto studiata per fornire a qualsiasi tipo di utente il proprio giusto spazio. Da purista delle land moderne appena ho saputo della matrice kult ho storto il naso, ritenendo che di conseguenza questa non fosse una piattaforma moderna. Ma poi ho dato tempo al gioco e mi sono appassionata a questo contorno che arricchisce la vita del pg. Negli anni ho avuto modo di giocare sia cose frivole, come eventi, simming, sviluppo scolastico e professionale, sia qualcosa di piú impegnativo legato a trame o one shot che di volta in volta mi sono stati proposti. Il fatto che ci siano vari elementi a disposizione, tutti ben seguiti e gestiti, mi ha dato modo di non annoiarmi mai. Quindi alla fine per me é un grande merito la scelta che é stata fatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto. Qualcuno é veramente bravo e porta avanti i personaggi con costanza quasi quotidiana, cosa che apprezzo molto. Qualcuno é meno bravo ma altrettanto presente e partecipe. É normale sia cosí, in una land con alti numeri di presenze é scontato che ci sia un panorama variegato e ben venga pure.
SERVER: Sempre stabile ed imperturbabile anche da connessione mobile. Mai riscontrati problemi.
CODICE: Non sono esperta e quindi preferisco non esprimermi troppo, ma girando varie land posso dire sicuramente che questa é fatta benissimo. É diversa dalle altre sia nella sua struttura che nei comandi, nelle funzioni e tanti altri aspetti. Anche le schede del personaggio hanno aspetti degni di nota: tipo la sezione affetti dove puoi inserire il nome del personaggio rimandando direttamente alla sua scheda. É una land innovativa.
FUNZIONALITA': Anche qui non mi viene altro da dire se non innnovativa: c' é la messaggistica on/off, puoi editare i messaggi in html anche nelle bacheche e nelle schede, l'email, il social, tutto il sistema skill e dadi, i conti correnti con numeri oppure anche la possibilitá di consumare concretamente gli oggetti. Non avevo mai visto nulla di simile prima, sensazionale. Bbtl é una scatola bellissima, al cui interno il gioco é all'altezza delle aspettative.
DOCUMENTAZIONE: Per ogni cosa c'é la sua dovuta documentazione. É decisamente completa e scritta bene in modo chiaro ed intuitivo. C'é un continuo grande lavoro dietro e questo é piacevole perché si cerca di perfezionare le cose non appena ci si rende conto di una carenza. Difficilmente ci si potrá trovare spaesati perché basta aprire bacheche o regolamento ed ecco che ci si trova dentro la risposta. Forzse giusto le chat, alcune, sono poco dettagliate ma io sono abituata diversamente forse con piú foto e piú descrizione. Unica pecca.
GESTIONE: Negli anni ho inevitabilmente avuto approcci con tutti, gli unici metri di giudizio che uso sempre sono: educazione, presenza e lavoro che viene svolto. In tutti e tre i parametri li trovo super efficienti quindi dal mio punto di vista non ho nulla da rimarcare. Ho sempre avuto la possibilitá di sviluppare il mio gioco e quando non é stato possibile mi é stata fornita una soluzione alternativa oppure delle spiegazioni. Tanto mi basta per continuare ad aver voglia di giocare qui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Grafica piú splendente, documentazione chat piú ampia sono le uniche due cose che posso dire. Ma proprio andando a cercare il pelo nell'uovo perché gli aspetti positivi sono 100 mila volte piú rilevanti ed il gioco all'interno lo dimostra.
CONCLUSIONI: Voto finale 9 su 10.
Attualmente, ormai da tempo, l'unica land moderna dove vale la pena spendere il proprio tempo libero sia per le persone che la popolano che per l'offerta di spunti e filoni in cui immwergersi... o anche solo giocate semplici. Per chi ama le land moderna consiglio di farci un salto!
piccolo_aiutante_di_babbo_natale è iscritto dal 24/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/12/2022 - GRAFICA: Molto ben fatta. Parlando con gli altri utenti come me ho potuto percepire che ci sia un po' di difficoltà iniziale perchè in certi campi il testo è come se "sparisse" per via del poco contrasto dei colori. Dal canto mio invece non è così, non ho mai avuto difficoltá particolari anche se non ho una vista eccellente. La grafica la trovo nel complesso gradevole, mi piacciono i colori scuri e mi piace che non ci siano troppi colori sgrargianti che andrebbero a contrastare con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è poco delineata rispetto a tutto il resto della documentazione che invece è particolarmente fornita. Io l'ho sempre interpretata come una scelta stilistica: Ti viene fornita la città, ti si spiega cosa avviene all'interno, poi chiaramente il tutto viene mandato avanti dal giocato concreto di player e master che nel tempo possono introdurre o costruire via via novità. Non mi sono mai sentita smarrita e credo che sia tutto ben delineato, all'interno di questa realtà si possono trovare spunti di gioco per
- teen scolastico: esiste il ballantine, il college di fantasia all'interno del quale si è tutti iscritti. Il gioco ruota principalmente intorno a questo. Ci sono momenti in cui per necessitá di trama si richiede l'iscrizione dei soli pg teen, ci sono altri monenti in cui invece si possono creare pg differenti. Il tutto viene sapientemente coordinato dallo staff che ha una visione globale del gioco.
- criminalitá: è un gioco che coinvolge un certo numero di personaggi con i quali tutti hanno modo di interagire perchè fanno parte anche di altre realtà. Da quello che ho potuto capire l'accesso a quel tipo di gioco non è sempre garantito ma dipende proprio da come ci si introduce in quella realtá.
- kult: c'è l'inserimento di elementi sovrannaturali che come tali possono spaziare in qualunque modo seguendo una logica che non è lineare. Ci sono attualmente tantissimi personaggi coinvolti in queste dinamiche ed è davvero sorprendente come la vita del personaggio subisca variazioni inaspettate. È la parte di tutta la land che mi piace di più
- corporazioni: ce ne sono di vario tipo sia interne al ballantine che esterne, ci sono locali, confraternite, il giornale studentesco, un brand di moda, l'ospedale ecc ecc... la gestione è sempre molto attenta a creare gioco dal gioco.
- lavori liberi: per chi ha meno tempo e ha voglia comunque di dar colore alla vita del proprio personaggio, ce ne sono davvero tantissimi e credo che sia un'opportunità per tutti di giocare altro oltre al simming.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto. Gioco qui da anni e di ricircolo di giocati ce n'è parecchio, alcuni dei quali invece rimangono a lungo quindi ci si conosce un po' tutti. Mi sono sempre trovata bene con tutti, nulla da segnalare di particolare se non che i numeri di utenti online sono sempre altissimi, anche di chi gioca nelle varie chat e questa è una cosa che mi fa piacere. Mai avuto grosse difficoltá a giocare, basta chiedere o mettersi con il pallino verde e ci sia avvia al gioco.
SERVER: Molto stabile. Ottimo
CODICE: È un codice proprio e si vede. Ben fatto, sicuramente il programmatore è una persona esperta e questo è piacevole per chi usufruisce della land perchè non ci sono rallentamenti quando clicchi un tasto, tutto è in ordine e curato, di bell'aspetto, pieno di funzioni. Bravi davvero!
FUNZIONALITA': È ricco di funzionalità che non avevo mai visto prima: ci sono i numeri dei cellulari, le email, un social network, puoi scrivere in anonimo nelle bacheche, puoi mettere in evidenza alcune azioni nelle chat, il sistema di skill è molto ben fatto ed imparziale... Insomma davvero potremmo stare qui a parlare per ore delle innovazioni che questa land ha portato rendendo il gioco molto più facile ed imparziale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è la parte più curata della piattaforma. La gestione è in continuo lavoro per andare a coprire gli ammanchi che si rendono conto esistano. Il gioco è ancora in beta test ed è per questo che c'è revisione continua, dopotutto il gioco genera gioco ma anche segnala problemi e la cosa che si puó apprezzare è solo che sicuramente c'è chi corre ai ripari. Si trova facilmente in un'apposita aria, è fitta e ben redatta. Impossibile perdersela o sbagliare perchè c'è scritto davvero tutto.
GESTIONE: La gestione è composta da sei persone, mi sembra di capire che ognuno si occupi di qualcosa ma che le decisioni poi vengano prese insieme e che per questo a volte le attese si protraggono di qualche ora, massimo un giorno. Mi sembra tutto normale e fisiologico. C'è qualcuno che mi ha colpito più di altri per disponibilità, pazienza e simpatia, ma nel complesso l'educazione è il rispetto c'è sempre da parte di tutti. Ci sono anche le guide per introdurre i nuovi al gioco, c'è un sistema di help desk con il quale potersi interfacciare un po' a tutti. Non ho nulla da segnalare su questo campo, mi sono sempre trovata bene cosa che non è sempre scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si potrebbero sistemare meglio i gruppi di gioco: tre bar/locali mi sembrano eccessivi come corporazioni. Magari tenerne solo uno e poi gli altri aprirli come gioco libero. Pensare ad altre corporazioni, si puó anche chiedere all'utenza di inviare degli mp anonimi sul png della land per raccogliere suggerimenti su nuove chat/nuovi lavori/nuovi spunti e poi eventualmente impegnarsi a realizzarne qualcuno.
Ma in generale nessun consiglio particolare se non questi, la land mi piace così com'è e confido che migliorerà ancora.
CONCLUSIONI: Tanti gattini dolci per tutti. Grazie dell'impegno e del lavoro che fate aggggratis ogni giorno sopportando e supportando un'utenzia vasta e variagata. Vi si vuole bene.
p_heisenberg è iscritto dal 12/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
11/12/2022 - GRAFICA: Molto curata. È ordinata e pulita, forse un po' cupa ma a me non da fastidio soprattutto perchè si sposa bene con l'ambient. Voto 8/10
AMBIENTAZIONE: Ho aspettato qualche mese a lasciare un recensione perchè mi piace studiarmi bene il gioco prima di partire a razzo. Dopo mesi posso dire che Before Beyond The Lie è una piccola bomboniera che soddisfa grandi ed ampie categorie di utenti. Ce ne è per tutti i gusti: Kult, criminalità, simming, mondanità e chi più ne ha più ne metta. Noto con piacere che la promessa iniziale viene mantenuta. Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ormai a giocare ai gdr online sono rimasti praticamente solo giocatori ormai rodati da anni di gioco per cui a livello tecnico posso dire di aver trovato solo player che sanno quello che fanno. Voto 9/10
SERVER: Impeccabile davvero. Mai avuto un problema. Anche da qui noto una certa cura che fa piacere ricevere in quanto utente. Voto 10/10
CODICE: È il fiore all'occhiello della land. Si vede che c'è grande lavoro dietro davvero difficilmente paragonabile a tutte le altre land moderne e non solo in circolazione. Penso che sia la land meglio costruita e nessuno puó dire il contrario. Voto 10/10
FUNZIONALITA': Before Beyond the lie è piena di funzionalità innovative. E qui vado a ricollegarmi un po' al discorso codice: tutto ben fatto, tutto molto pratico ed intuitivo. Anche perchè viene da un'altra realtà non è dificile ambientarsi perchè tutto è a portata di dieto e tutto si trova dove ti aspetteresti di trovarlo. Voto 10/10
DOCUMENTAZIONE: Tanta, tantissima, davvero infinita. Non che la cosa disturbi anzi penso sia un modo preciso per mettere le cose in chiaro. C'è continua revisione e lo staff è sempre dietro a lavorare su questa per l'utenza, quindi anche qui non si puó che apprezzare il lavoro che c'è dietro. La si trova facilmente nell'apposito tasto. Bisogna solo prendersi del tempo per leggerla, ma se qualcosa non è chiaro c'è sempre l'help desk al quale io mi rivolgo spesso ottenendo sempre delucidazioni. Voto 7/10
GESTIONE: Mai avuto a che fare con nessuno personalmente se non tramite l'help desk. Il mio giudizio si basa quindi interamente su quello e posso dire che è una delle funzionalità strabilianti che dicevo prima. Hanno tanta pazienza, i modi sono carini, la presenta è assidua, c'è sempre qualcuno che si spende per l'utenza e vi assicuro che sono anche uno di quelli che va a rompere le scatole, da parte loro ho sempre trovato grande apertura al confronto e se qualcosa non è andata per il verso giusto ho ricevuto spiegazioni. Spero di giocare presto con ognuno di loro, forse con un paio mi è anche capitato non in chiave master. Voto 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono stato subito accolto dalle guide e dall'help desk che mi ha sempre seguito. Ho trovo fin da subito spazio per insarirmi nelle trame, quindi ho poco da suggerire solo spero che le cose sul quale stanno lavorando procedano secondo i loro piani. Voto 10/10
CONCLUSIONI: Voto finale 9/10 è chiaro che per arrivare al 10/10 ci sia ancora un piccolo sforzo da fare ma io da utente in questi mesi di lavoro da parte dello staff ne ho visto parecchio quindi sono fiducioso che presto completeranno il tutto. Alla fine è ancora un gioco in Beta e merita la fiducia di tutti noi.
eivissa è iscritto dal 11/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eivissa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eivissa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/11/2022 - GRAFICA: La trovo eccessivamente scura, per niente attinente al gioco proposto. La divisione dei quartieri cittadini è confusionario e quel font lo trovo inguardabile e troppo gotico, considerato che si tratta di una cittadina americana.
Il raggruppamento sulla destra di tutti pannelli non è particolarmente intuitivo.
AMBIENTAZIONE: Siamo a Newark - la citta dei Soprano - c'è un college della Ivy League, giocatevi il teen drama scolastico - questo a grandi linee è come si potrebbe riassumere l'ambientazione della land. E qui già iniziano le domandone esistenziali: perché i ricconi vivono a Newark, che è una cittadina del New Jersey, quando a mezz'ora c'è la ben più importante New York? Qual è il senso di un college della Ivy League quando c'è sempre New York ad un tiro di schioppo con la sua Cornell? Boh, perché non vi sono spiegazioni a riguardo nella doc.
Poi ci dovrebbe essere sia la parte criminale che la parte kult/sovrannaturale, ma oltre a non essere delineata nell'ambientazione, riguarda solo pochi eletti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Appena entrati i numeri sono altissimi, si arriva anche a più di 50 utenti online. Ma se si resta un po' e si dà un'occhiata più approfondita, si noterà che buona parte degli utenti ha chi un doppio chi addirittura tre pg e che quindi l'utenza è molto meno numerosa di quanto si vorrebbe far credere.
Nonostante questi grandi numeri, è difficilissimo giocare. Buona parte dell'utenza è chiusa in un gruppetto, gente che gioca insieme sin dall'apertura, poco incline ad includere i nuovi arrivati. Basti pensare che l'ennesimo doppio/triplo pg non fa in tempo neanche a farsi approvare che è già pieno di legami e coinvolto nelle trame, mentre i nuovi possono restare a marcire in mappa. Poi certo, ci sono sempre le eccezioni, tipo che se hai una scheda graficata bene o il pv belloccio del momento, hai più possibilità di essere considerato ma non è detto neanche questo.
Puoi stare appeso per settimane col bollino verde e nessuno ti chiederà di giocare, se chiedi tu saranno tutti magicamente impegnati, altri non risponderanno proprio.
Non è questa una land per chi ha poco tempo per giocare, perché richiede fin troppo tempo e sbattimento per ritagliarsi un angolino di gioco.
Menzione a parte: il social. Ineccepibile a livello di codice, ma la cosa che spaventa è l'uso o abuso che ne fa l'utenza. Ci sono pg o coppie che vivono solo sul social, ma che non giocano mai. Gente che in land magari neanche accede, ma che pubblica comunque sul social. Allucinante.
SERVER: Stabile, niente da dire.
CODICE: Anche qui, niente da dire.
Il programmatore ci sa fare e si vede, il social è davvero una perla.
FUNZIONALITA': Fermo restante che la land ha delle funzionalità che non avevo mai visto in altre land come il social, le email o i ticket per le richieste ( oltre i più classici sms on/off ), sulle prime non è proprio intuitivo capire come muoversi. Bisogna prenderci la mano, soprattutto coi simbolini in alto a destra.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è corposa, a tratti prolissa e in alcune parti si perde in tecnicismi evitabili. Pare che la stiano aggiornando e ampliando in questo periodo.
Nel complesso non è da buttare, questo è certo.
GESTIONE: Non ho mai avuto modo di parlare col gestore o gli admin, ma sinceramente non ho tutta questa stima del corpo staff. Diciamo che per me è iniziata male sin dall'iscrizione. Nei giorni a seguire non ho mai, mai ricevuto nessun classico messaggio di benvenuto dalle guide ( che però si sono fiondate a dare il benvenuto alla persona che si è iscritta con me - forse per il motivo del pv belloccio espresso in livello di gioco )
L'unica cosa apprezzabile è la celerità con cui rispondono ai ticket.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per "migliorare il prodotto" questa land andrebbe lavata col fuoco e rifatta per nuova. Perché messa così non sembra migliorabile, considerato che al momento è poco più di una land per amici e amici di amici.
CONCLUSIONI: Una totale perdita di tempo.
pururin è iscritto dal 04/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 3 negativi
pururin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
pururin ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/11/2022 17:58:10 da pururin
24/11/2022 - GRAFICA: La grafica è elegante e piacevole, non affatica gli occhi ed è in linea con il tipo di ambientazione proposta e le trame realmente giocate al suo interno (basta leggere l'ambientazione e si comprenderà benissimo perchè i toni non sono volutamente sfarzosi). I colori proposti sono essenzialmente tre (grigio, rosso, oro) un po' ovunque e questo rende armonioso l'ambiente - la mia ocd ringrazia. Non mi ha mai dato problemi di affaticamento agli occhi nonostante le lunghe sessioni di gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e semplice: Siamo a Newark, una città di per se cupa per via dell'alto tasso di criminalità e degli eventi sovrannaturali. Il college inoltre è il mezzo per "radunare" tutta l'utenza e dare modo ad essa di avere uno spunto in più per interagire già dal giorno stesso di inserimento del pg - ma non è il solo ed unico punto dell'ambientazione, e sarebbe limitante ridurre BBTL al solo "college". Tutto quello che viene promesso nell'ambientazione ha un effettivo riscontro nel giocato quotidianamente, e penso che questa sia la cosa più importante sulla quale baso il mio giudizio positivo, anche perchè siamo in una land moderna e più che una città e due linee guida non vedo cosa altro ci si possa aspettare da un'ambientazione. Inoltre inserire in una moderna qualche spunto Kult denota il tentativo di differenziarsi ed essere fantasiosi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio/alto; gioco qui da quasi un anno e devo dire che mi sarà capitato giusto due volte di volermi strappare gli occhi per le cose che stavo leggendo. La limitazione di caratteri (che io odio, sia messo agli atti!) permette comunque di indirizzare un po' la stesura dell'azione obbligando il giocatore a focalizzarsi solo sulle parti importanti da trasmettere, quindi bene o male tutta l'utenza è omologata su uno stesso livello di gioco in quanto a scrittura. Non ho mai avuto difficoltà nel trovare gioco, ed io gioco tutti i santissimi giorni, ma nonostante questo ho sempre trovato qualcuno con cui poterlo fare - basta mandare un mp e ci si organizza, c'è anche una bacheca dove poter segnalare di essere disponibile al gioco che io trovo fantastica ed utilissima.
La scelta di pg loggati è vastissima a qualsiasi ora del giorno e della notte, quindi non ci si puó lamentare neanche dei numeri.
SERVER: In un anno ci sono stati giusto due o tre crolli da massimo 5 minuti? Una roba assolutamente fisiologica e talmente rara da non essere neanche significativa. Va tutto alla grande.
CODICE: Il codice è proprio ed è penso il migliore che io abbia mai visto in giro. C'è un lavoro pazzesco dietro, io non ci capisco nulla di queste cose - lo ammetto - ma anche da profana si capisce che c'è davvero una cura micidiale e non è il solito codice preso, riadattato e sistemato alla ben e meglio. Davvero tantissimi complimenti al programmatore che ha saputo fare la differenza.
FUNZIONALITA': Per come è ampiamente strutturata BBTL c'è da riconoscere che non sia una land "pronta all'uso". Se vuoi una cosetta semplice dove creare un pg in due secondi, fare una giocatina già dopo 30 min dall'iscrizione, probabilmente questa non è la land che fa per te. Detto questo, non bisogna scoraggiarsi perchè ogni cosa viene spiegata alla perfezione e c'è un grande lavoro da parte dello staff per aiutare l'utenza fin dal primo istante. Bisogna avere solo un po' di pazienza, avere voglia di entrare nella logica del gioco, e in qualche modo uscire dai propri schemi di una land moderna pura. La mia impressione è che si sia voluta inserire in una land moderna un meccanismo di gioco più legato alle land fantasy, peró una volta che ci si ha presa la mano devo dire che è molto piacevole e gratificanre. Difficilmente riuscirei a tornare indietro ad un meccanismo meno basato sui numeri. Per quanto riguarda le funzionalitá del sito sono tantissime, e sono anche maggiori rispetto a quelle che comunente si trovano in giro: i numeri dei cellulari, le email, un social network, le vie brevi per arrivare alle chat, l'help desk ecc ecc... Ci sono davvero tante funzioni utili e ben fatte.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è davvero tanta, ampia, ben scritta e in continua revisione. La si trova facilmente mediante un apposito tasto e c'è ben poco da dire perchè regolamente praticamente ogni aspetto del gioco. Insomma non ci si puó sbagliare.
GESTIONE: La gestione è sempre presente quotidianamente. Ho avuto modo di interfacciarmi con tutti e sono tutti gentili e disponibili, attenti ed imparziali. Nulla da dire se non un grande grazie per la mole di tempo che dedicano costantemente al progetto. Penso comunque che siano dei masochisti perchè hanno creato un sistema che li sovraccarica troppo di lavoro, ma devo dire che riescono a tenere botta e andare avanti, quindi tanto di cappello. Esiste questo Help Desk con il quale poter comunicare su vari fronti, le risposte arrivano sempre puntualmente, e se capita a volte di dover attendere si attende. È normale. Sono esseri umani con vite proprie e con voglia di giocare i fatti loro tanto quanto tutto il resto dell'utenza, per cui bisogna avere comprensione e rispetto e notare invece che le cose vengono sempre portate avanti. Davvero nulla da dire sulla gestione, fanno anche troppo e sono tutti squisiti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Hanno le idee chiare di quello che vogliono fare e piano piano lo stanno fecendo, quindi l'unico consiglio è andare avanti così senza lasciarsi scoraggiare dalle critiche e viaggiare a testa alta.
CONCLUSIONI: Sono una player affezionata, concludo col dire che io mi trovo molto bene. Gioco ai gdr moderni da tutta la vita, ho avuto un periodo in cui per grandi delusioni ruolistiche non riuscivo a giocare da nessuna parte e BBTL è l'unica land che mi ha fatto tornare la voglia di giocare attivamente.
Location: diesci
Menù: nove
Servizio: diesci
Conto: troppo cari, cinque!
undici è iscritto dal 24/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
undici ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
undici ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/10/2022 - GRAFICA: Personalmente trovo la grafica davvero molto carina, attinente con l'ambientazione proposta (ha tinte un po' horror che si sposano bene con il kult presente in land). Sarà pure che mi piacciono i colori scuri! La trovo omogenea, ben organizzata, curata, non fastidiosa alla vista... Unica pecca è che si vede poco da cellulare quando c'è troppo sole ma è un "problema" non eccessivo.
AMBIENTAZIONE: Siamo a Newark, in America, nel 2018. Il gioco s'incentra principalmente sul Ballantine college, pertanto è incentivata la creazione di studenti e professori. So che si tratta di uno spunto nuovo, in quanto prima il fulcro era invece la High school. Da quando sono arrivata e da quanto ho visto la vita da college viene giocata abbastanza ma secondo me si potrebbe fare di più. Mi spiego meglio... Ci sono vari dipartimenti, club sportivi, confraternite... Però a conti fatti le giocate di gruppo che ho visto fino ad ora son state pochine. Sarebbe bello se si iniziassero a creare non so... Rivalità tra le varie confraternite ad esempio, si organizzassero festini all'interno del college o anche solo giocare le semplici lezioni di dipartimento... O anche delle quest ambientate li che smuovano le acque... Insomma incentivare maggiormente il gioco collegiale che vada oltre la role con il compagno di camera o l'incontro casuale in aula. Credo che porterebbe davvero tanto gioco e il potenziale alla base c'è tutto! L'ambientazione ha poi anche delle tinte kult, messo lì non tanto per far vedere ma realmente presente in gioco. Sono difatti presenti trame e spunti a riguardo che danno un alone di mistero al tutto e che personalmente sto apprezzando tantissimo (e parla una che quando aveva letto kult inizialmente era scettica e si è ricreduta del tutto non appena ha avuto modo d'incontrarlo in gioco).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora ammetto che all'inizio ho faticato un po' a trovare gioco. C'erano diversi gruppetti (alcuni ci sono ancora) e da nuova non riuscivo bene ad inserirmi, complice il fatto che c'è poca tendenza a chiedere di giocare da parte di alcuni e che essendo arrivata ad inizio estate le trame erano già chiuse. Nonostante questo ho cercato di non perdermi d'animo e dare comunque alla land una possibilità. Ad oggi posso dire di aver fatto bene. Sono riuscita piano piano a crearmi un mio gioco, ad intrecciare con alcuni pg e trovare un bel po' di spunti. Complice è stata anche una trama in cui sono stata inserita che mi sta dando davvero tantissime cose da giocare e mi sta coinvolgendo tantissimo, cosa che mi porta a dire che lo staff fa un ottimo lavoro nel provare a coinvolgere il più possibile i suoi utenti e smuovere un bel po' le acque. I player con cui ho avuto a che fare fino ad ora e ho intrecciato maggiormente mi sono sembrati tutti molto capaci. Certo ci sono sempre dei gruppetti e quelli che hanno la tendenza a rimbalzarti promettendo role che poi non arrivano (quando hanno l'educazione di risponderti alle richieste di gioco) ma a una certa, individuati, basta semplicemente chiedere altrove. Insomma, anche se a volte con un po' di fatica, alla fine il gioco si trova. Per quanto riguarda gli spammer o i disturbatori non ne ho visti fortunatamente. Utile la sezione del forum per segnare le disponibilità di gioco e cercare role, così come i pallini delle disponibilità se non venissero spesso dimenticati dai giocatori.
SERVER: Il server è stabile, è capitato giusto un paio di volte che si bloccasse ma la cosa si è risolta in pochissimo tempo. Su questo non segnalo problemi.
CODICE: Non me intendo di codice, pertanto non saprei bene cosa scrivere su questo punto.
Unica cosa è che le modalità d'inserimento della scheda e degli affetti personalmente le ho trovate un po' complicate, complice anche il fatto che io non abbia dimestichezza con i codici e quant'altro.
FUNZIONALITA': Allora appena arrivata ammetto di aver avuto un bel po' di difficoltà, soprattutto con tutto il sistema delle abilità che ho trovato (e trovo un po' anche tuttora) complicato. Ho tuttavia avuto la fortuna di trovare dei player che mi hanno aiutata e che non smetterò mai di ringraziare nel sistemare tutte le abilità, gli svantaggi ecc. Per un nuovo, però, potrebbe essere un po' spaesante all'inizio e ci vuole un poco prima di farci la mano. Stessa cosa per quanto riguarda il lancio dadi, il sistema pvp ecc. Ho sempre un po' paura di sbagliare ma per fortuna c'è sempre qualcuno pronto a spiegare tutto se non si capisce qualcosa o non si trova un'info. Per quanto riguarda le bacheche le trovo abbastanza complete e fatte bene, basta cercare e si trova tutto. Certo ci sono parecchie sezioni quindi a volte si deve stare un po' prima di trovare quello che si cerca ma c'è tutto. La mappa la trovo ben strutturata, così come è utile la sezione dove poter inserire le chat utilizzata con maggiore frequenza in modo tale da averle sempre li a portata di mano. Carina anche l'idea di separare gli mp off da quelli on, in modo tale che non si rischi di creare confusione tra i due. E' presente anche un social network (StarLink) per i pg della land. Premetto che chi l'ha creato ha un'inventiva e una capacità notevoli, in quanto è fatto davvero benissimo. Tuttavia ha qualche aspetto negativo. Mi spiego meglio. Potrebbe essere utile ai fini del gioco per i pg con una certa fama o per facilitare le interazioni... Tuttavia ci sono alcuni (più prima in verità) che tendono a giocare un po' troppo li sopra e poco in chat, così come in passato ho visto un po' troppo flame che a lungo andare mi faceva passare anche la voglia di entrarci per evitare di leggere la carneficina del giorno. Se moderato è una bella invenzione. Una cosa che invece eliminerei del tutto è la chat off che personalmente non ho mai amato in quanto credo che per chiacchierare esistano canali esterni (che preferisco sempre limitare il più possibile in quanto per me una land deve essere on e off limitato all'essenziale).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e divisa per sezioni, cosa che aiuta molto a trovare quel che serve senza dover stare li ore a cercare. La trovo abbastanza funzionale, completa e scritta bene, oltre che utile per chiarirsi eventuali dubbi riguardo le più svariate cose inerenti il regolamento, l'ambientazione, la land ecc ecc. In ogni caso, se si ha difficoltà a trovare qualcosa, lo staff è sempre pronto a dare una mano e fornire eventuali delucidazioni.
GESTIONE: La gestione credo sia veramente il punto forte della land. E' sempre presente e disponibile a chiarire dubbi, perplessità e rispondere alle domande dei giocatori. E' sempre pronta a dare una mano se serve e ad intervenire quando è richiesto. Si rivolgono sempre con gentilezza estrema, educazione e non mostrando mai spocchia o poca pazienza. Nonostante siano presi da tantissime cose cercano sempre di rispondere il prima possibile, scusandosi quando non possono farlo. Li vedo ben disposti ad accettare proposte ed eventuali critiche e non mi sembrano ergersi su un piedistallo come purtroppo quando si è gestori, a volte, può capitare. Si mischiano tranquillamente all'utenza, giocando con chiunque e cercando di dare più spunti possibile con le quest o legati anche ai bg dei personaggi. Insomma si danno davvero molto da fare per mandare avanti il gioco e cercare che tutti vengano coinvolti, cosa che gli fa onore. Credo stiano andando nella direzione giusta e spero che tutti gli sforzi messi nella land possano portare i loro frutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già lasciato un po' di consigli e suggerimenti nei punti sopra ma li riassumerò qui:
- Cercare magari di rendere più semplice il sistema delle abilità e ciò che ne deriva in quanto all'iscrizione può risultare davvero complicato inserirle tutte e capire come funzioni. Allo stesso modo faciliterei un po' il sistema pvp.
- Provare ad incentivare un po' di più il gioco di gruppo, in quanto spesso si ha la tendenza al gioco singolo e ci si sente di troppo nell'inserirsi in una role. Allo stesso modo andrebbe incentivato il gioco di dipartimento/confraternita ecc al Ballantine, così come quello corporativo, e far mischiare di più tra loro i vari gruppi.
- Ad alcuni player consiglio di ricordare l'educazione e rispondere agli mp. A volte ci si può dimenticare di farlo ma quando la cosa diventa sistematica allora mi viene da pensare che non sia più il caso. Così come consiglio di non chiudersi in gruppetti e anche di ricordare i pallini, se sono lì è perché hanno una funzione e sono utili a tutti!
- Giocare più in chat che su StarLink, il vero gioco si fa li!
Per il resto mi sento di dire allo staff che sta facendo un buon lavoro e di continuare su questa direzione perché darà i suoi frutti!
CONCLUSIONI: Sono venuta in questa land assieme ad alcuni player che conoscevo ed ammetto che inizialmente ero scettica, oltre che poco sicura di restare per via di una fatica iniziale nell'inserirmi e difficoltà a capire come funzionasse il tutto. Ecco questa land è stata capace di farmi ricredere e, ad oggi, posso dire di starci bene ed aver trovato una mia dimensione oltre che player con cui ho davvero piacere ad interagire. Certo ci sono alcune cose che secondo me potrebbero essere migliorate (così come ho scritto sopra) ma sarebbe davvero ipocrita da parte mia non lasciare un voto positivo dato che ci trascorro gran parte delle mie giornate. Un grande in bocca al lupo allo staff, continuate così!
enola è iscritto dal 12/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 0 negativi
enola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
enola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
melblake
ha giocato come
Raven
normanna
ha giocato come
Buch
stellawasadiver
ha giocato come
Allegra
euschemosyne
ha giocato come
Travis
redlabel
ha giocato come
Rachel
mint
ha giocato come
Dawn
ivoryandpeaches
ha giocato come
Donnie
bunnyboo
ha giocato come
Juniper
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Giochi Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei cartoni animati!
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!