Sesso:
Iscritto il: 16/12/2012
Ultimo Accesso: 19/11/2024
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
moonspell ha giocato a Cursed Cotton con il personaggio "Anibal"
2 0 0
Cursed Cotton
- 14/03/2020 - GRAFICA: Nonostante i toni "scuri" della grafica (che non sono neri, grigi o blu), la permanenza in land non stanca affatto: la scelta dei colori è stata pensata bene per ovviare tale problema. Trovo sia un sito ben strutturato per non appesantire la permanenza e per essere fruibile, con una grafica che inoltre non risulta pesante da caricare e che quindi permette una navigazione fluida all'interno della piattaforma, senza lunghi tempi di caricamento. Inoltre il periodo storico in cui è ambientata la land viene richiamato senza essere, passatemi il termine, "pacchiano", mantenendo comunque uno stile fluido, evocativo ma privo di eccessi.
Poi può piacere o meno come gusto estetico, ma queste sono cose soggettive, a me piace decantare i pregi tecnici ed oggettivi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione viene richiamata ampiamente in tutte le giocate e le quest, con particolare cura della gestione che, avendo appena aperto al pubblico, si sta impegnando a supportare l'utenza per entrare bene nell'ottica delle diverse mentalità dei vari clan. Stanno quindi formando bene l'utenza aiutandola ad immergersi in un clima di gioco che sanno rendere molto dinamico. Infatti la storia del gioco getta le basi per molti, moltissimi spunti senza però pilotarli, così come non viene fatto dallo staff che offre supporto di gioco con quest e altro lasciando molta libertà d'interpretazione. Trovo quindi che la Gestione abbia saputo offrire un ventaglio molto ampio di opportunità di gioco che sarà in continua crescita, contando il fatto che sono ancora in Beta Test e che molte cose per me hanno ancora tempo per essere sviluppate andando ad incrementare le potenzialità.
Inoltre trovo che l'ambientazione sia curata, nulla è lasciato al caso, anche perchè si tratta di qualcosa del tutto originale, quindi il rischio che qualcosa non fosse ben sviluppato poteva esserci, ma ad ora non ho sofferto di mancanza d'informazioni, dettagli od opportunità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pur essendo una giocatrice "serale" vedo che in ogni fascia oraria del giorno ci sono utenti che giocano, portando avanti trame di ogni genere. Non è quindi difficile inserirsi in giocate avviate o trovare qualcuno con cui farlo. Oltre alla presenza trovo inoltre che il livello di gioco sia ottimo: personalmente trovo ci sia da parte di tutti la capacità e lo stimolo di offrire spunti di gioco, non mi è mai capitato di vedere o svolgere in prima persona role in cui, dopo ore di azioni, non siano mai usciti spunti o risvolti piacevoli.
I tempi di azione sono ottimi, complice il fatto del limite di caratteri a 1.500 parole: io non avevo mai sperimentato tale limite ma me ne sono innamorata, perchè vedo che permette davvero giocate fluide e veloci senza castrare il piacere descrittivo e d'interazione.
SERVER: Ad ora non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Il codice è gdrcd, ma ampiamente modificato. La gestione ha proposto molte funzionalità interessanti e create, direi, appositamente per la land (non sono quindi pacchetti scaricabili). C'è pertanto un grosso lavoro di ampliamento del codice base, oltre che una risoluzione di molti bug e mancanze.
Al di là del prodotto che comunque la gestione ha voluto offrire con idee molto innovative, è anche estremamente aperta a richieste e il 90% di quelle fatte le ho viste realizzate, chiaramente nei limiti delle capacità del programmatore (che comunque ha dimostrato di non riuscire a realizzare poche cose e, anche in quel caso, ci ha sbattuto la testa fino a che non n'è venuto a capo).
FUNZIONALITA´: Riguardo le funzionalità, a mio avviso, c'è solo da spendere parole d'adorazione: i sistemi di abilità, combattimento, cure e quant'altro è tutto automatizzato!!! C'è uno studio enorme dietro ai sistemi e sono stati resi tutti egregiamente per rendere il pvp e il pve estremamente fluido e semplice. Amo i loro sistemi, così come adoro molti aspetti di gioco come il prestigio dei Clan, il quale crea una classifica che offre molti spunti di gioco ed opportunità. Poi ce ne sono molte di funzionalità che non le elenco tutte o finisco con lo scrivere un muro di testo!
DOCUMENTAZIONE: Chiara, ben articolata ma non prolissa. Trovo che tutti i punti toccati siano esaustivi, anzi penso che siano comunque ricchi di dettagli, senza appesantire troppo o porre troppi paletti o limiti. Come detto l'ambientazione è originale, pertanto hanno fornito tutto il materiale necessario per muoversi con sicurezza e senza avere lacune che creino situazioni ambigue o d'errore: chiunque sa muoversi con coerenza in gioco se legge tutto il materiale.
Si sono dedicati tanto alla parte "originale" quanto a quella storica, offrendo quindi informazioni anche a chi non è pratico del periodo storico, così da permettere a tutti di giocare serenamente.
GESTIONE: I gestori sono estremamente disponibili, propositivi e tranquilli. Cercano apertamente il dialogo ed il confronto con l'utenza e accolgono sempre obiezioni e proposte ragionandoci effettivamente su e, comunque, se hanno motivo di non concordare con ciò che è stato detto lo motivano e lo argomentano sempre serenamente. Sono due persone che sanno creare un ambiente costruttivo, creativo, collaborativo e rilassato, guidando così l'utenza ad imitarli (se la gestione si comporta in un certo modo, l'utenza non si sente legittimata a fare diversamente, perchè là dove c'è un rapporto creativo e oggettivo nessuno ha motivo di non essere tranquillo).
Personalmente apprezzo anche il fatto che cercano sempre di mostrarsi oggettivi, prediligendo sistemi automatici e matematici anche nella valutazione delle quest, dove assegnano i punteggi basandosi su formule matematiche e non in base a giudizi personali, garantendo dunque imparzialità ed onesta. Credo che questo esprima comunque il loro modo di proporsi come gestione, dove si offrono come arbitri e non come padroni di casa che decidono in base al loro gusto. Li apprezzo molto!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli da offrire in quanto tutto ciò che ho avuto da esprimere l'ho potuto fare apertamente con loro. Quindi posso solo augurare loro buona fortuna per il loro bellissimo progetto.
CONCLUSIONI: E' un ambiente di gioco che consiglio, in quanto è tranquillissimo, stimolante, pieno di opportunità di gioco, dinamico e che si presta ad evolvere sempre.
Offre gioco politico oltre che fantasy/magico, un gioco di strategia tanto nel pvp diplomatico quanto in quello combattivo. Il pve è certamente presente, perchè ci sono molte quest interessanti e sovrannaturali, ma anche in quel contesto viene incentivato il pvp sia dalla gestione che dai personaggi. Questo lo apprezzo, perchè non è una cosa scontata e che da gennaio a questa parte non ho mai visto mancare.
moonspell ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anibal"
moonspell ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
moonspell ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Bordertown
- 17/02/2017 - GRAFICA: curata in ogni singolo dettaglio credo risponda perfettamente ai gusti di tutti: il richiamo all’ambientazione è lampante, il che soddisfa chi come me ama immedesimarsi anche visivamente nell’atmosfera del gioco; i colori sono riposanti e non stancano affatto la vista, il che è un “male” perché non ti invoglia a disconnetterti; la scelta dei dettagli grafici è pertinente e leggera, senza che ci siano finiture che appesantiscano o risultino “pacchiane”, ma allo stesso tempo non è troppo semplicistico. Il tutto lo definirei come “pulito”.
AMBIENTAZIONE: sebbene fossi scettica in principio, non credendo fosse interessante la vita nel Far West, mi sono ricreduta. Non ho grandi conoscenze pertinenti al periodo storico e in particolare alla storia americana, ma da quando sono qui ne sto approfittando per informarmi e studicchiare. Quello che posso dire è che nel mio piccolo trovo molti riscontri positivi tra il gioco e la realtà dei fatti. Penso sia un’ambientazione pertinente e coerente, dove si è puntato tutto sulla realisticità senza complicarla, rendendola così perfettamente accessibile e chiara anche a chi non ha esperienze pregresse.
Grazie alla scelta di ambientare il tutto in una città nascente, che si deve ancora formare, gli spunti offerti sono davvero sconfinati: c’è più gioco che tempo libero (purtroppo), perché davvero tutto è stato impostato in modo che chiunque, dal giocatore veterano allo “sbarbino”, possa trovare il proprio spazio e non venire escluso. È difficile non sentirsi coinvolti: il gioco ti salta letteralmente tra le mani. Inoltre è un gioco dinamico e affatto stagnante.
Riassumendo in poche parole: ricca, chiara, intuitiva, accessibile e non c’è fine alle opportunità e agli spunti di gioco per com’è impostata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: senza dubbio è la prima land che incontro in cui il livello di gioco è omogeneo, senza i classici “più o meno bravi”. L’utenza è composta da ragazzi e ragazze molto bravi: è un piacere leggere il loro stile di scrittura, i personaggi sono caratterizzati bene e in modo coerente, offrono sempre spunti di gioco anche in quelle che possono sembrare giocate di routine. Tutti giocano bene, tutti sono bravi e soprattutto tutti si giocano tutto: l’organizzazione è ridotta all’osso, giusto perché quando ci sono spunti di gioco in cui si è in tanti è necessaria, se no tutto nasce e si sviluppa in chat. Se si tenta di fare altrimenti c’è proprio da parte dei giocatori un tentativo di osteggiare la cosa per riportare tutto sui binari del gioco.
Inoltre si trova Sempre qualcuno con cui giocare, anche se c’è meno utenza che in altre realtà. Non si percepiscono gruppetti e c’è enorme disponibilità d’interazione.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: la base è quella di GDRCD ma è stata modificata in modo per me ottimale. Capisco nulla di programmazione ma nel mio piccolo posso fare un paragone con altre realtà e trovo che a livello di utilizzo, come utente, sia ottimo per fruibilità e chicche.
FUNZIONALITA': tutto intuitivo, tutto perfettamente fruibile, tutto studiato bene. Dal sistema economico (stipendi e mercato), alle abilità, alla gestione delle informazioni del personaggio, alle varie funzionalità delle chat… insomma tutto è immediato e facile da reperire, da sfruttare e ci si mette davvero mezzora a saper gestire ogni strumento utile. Apprezzo tantissimo certe finezze come l’utilizzo delle armi con l’obbligo di ricaricarle, il tutto con comandi automatici da cui non si scappa, dal sistema contatti, alle abilità stesse che io ho sempre snobbato inorridita ma che qui sono gestite così bene che ho imparato ad adorarle.
DOCUMENTAZIONE: affatto prolissa ma esaustiva. Ci sono molte cose che serve dire in un’ambientazione storica ma si rischia di essere pesanti. In questo caso la gestione ha saputo dare il giusto scheletro alle informazioni, permettendo così a chiunque di avere le basi per giocare con coerenza. Inoltre è facilmente consultabile e chiara, suddivisa in modo tale che anche mentre si gioca, in caso di dubbi, ci si mette dieci secondo a cercare ciò che serve. La cosa offre una certa serenità. Inoltre vengono offerti sempre chiarimenti e un quadro generale della situazione o della coerenza storica man mano che si incappa in questo o quel caso. Quindi se in on succede una cosa fuori dal quotidiano vengono poi offerte informazioni su come affrontarle in modo coerente.
GESTIONE: presente, disponibile, soprattutto si presta ad ogni tipo di chiarimento e di confronto là dove ci sono delle curiosità o dubbi. Consapevole delle possibili e comprensibili lacune storiche si prodiga sempre per informare l’utenza, cerca di seguire tutti i giocatori (in questo il numero ridotto di utenti aiuta) e mi pare piuttosto meritocratico; ovvero se giochi ti coinvolge, ti offre opportunità e ti da il tuo spazio. Ho visto che giocatori in un paio di mesi hanno avuto la loro carriera e sono cresciuti, e bene o male la gestione non lascia mai indietro i nuovi, invogliandoli e la cosa è ottima. Sempre presente il suo lavoro è tangibile a chiunque: non è solo una figura tra i presenti, tutti possono vedere e toccare con mano il suo impegno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ho dei veri e propri consigli, nella mia semplice e breve esperienza non è che abbia incontrato intoppi o sofferto mancanze: ho molto gioco ed è tutto ciò che serve in un GdR. Forse posso sbilanciarmi in un’osservazione che tuttavia può essere ampiamente smentita, perché potrebbe essere una mia errata percezione delle cose e un pensiero dettato dalla mia ignoranza. È sempre difficile avere una visione globale da utente, quindi io stessa prendo con i guanti queste mie parole: coinvolgerei di più gli utenti anche nella parte organizzativa degli spunti di gioco. Provo a spiegarmi meglio: c’è una guerra in atto? Potrebbe essere carino coinvolgere i vari personaggi a monte della strategia di guerra, quindi ideare il modus operandi con i vari giocatori coinvolti e non dare poi i ruoli e le mansioni a decisioni prese. Non è una critica, perché il coinvolgimento dell’utenza c’è, eccome, però forse erroneamente la mia percezione è questa. Poi ripeto, io non vedo tutto, non so tutto e potrei aver travisato malamente ogni cosa. In tal senso mi scuso.
[MODIFICA]: Ci tengo a fare questa modifica: i miei suggerimenti e "appunti" si sono mostrati infondati, ovvero avevo mal compreso io la situazione (come avevo preventivato). Pertanto mi sembra giusto e corretto "rimangiarmi" le osservazioni espresse precedentemente. :)
CONCLUSIONI: questo gruppo di ragazzi ha davvero creato qualcosa di bello e ben fatto. Trovo questa land a livello tecnico, di ruolo e gestionale capace di mettere d’accordo tutti e di soddisfare ogni gusto. Non ho avuto spesso la fortuna di incappare in realtà simili e Border si merita il giusto rilievo. Bravi.
Come ha già detto qualcun altro non trovo questa land di nicchia solo perché ambientata nel West, ma chiunque può appassionarsi a questo gioco ed io ne sono la testimonianza. Pertanto invito tutti a provare questa realtà di gioco, qualsiasi sia la categoria di gioco che prediligete.
Recensione modificata il giorno 28/04/2017 12:07:13 da moonspell
moonspell non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Terza
10/05/2013 - A marzo, su History channel, è uscita una nuova serie ancora inedita in Italia (ma spero che prima o poi arrivi anche qui) che si chiama "Vikings".
L'ambientazione è storica, non c'è nulla di particolare se non per il fatto che appunto riprende cultura e frammenti di storia di un popolo straordinario. Spesso proporre un ambientazione storica senza appoggiarsi ad un romanzo o ad una serie accattiva poco l'utenza, ma se questo telefilm dovesse prendere piede credo che potrebbe accattivarsi una buona utenza solo per il fatto di "ispirarsi" (per modo di dire) ad un ambientazione rappresentata molto bene cinematograficamente (mi sono incartata non so se ho scritto bene, deh).
Per me è molto bella come serie tv e comunque la consiglio (è in inglese, ma è possibile trovare anche i dialoghi tradotti in italiano).
Se c'è chi ama questo spicchio di storia di un popolo esaltante può appoggiarsi a questo escamotage per incuriosire il pubblico della serie.
Odino, Thor, Loki, il Valhalla.... un misto di guerra, misticismo, onore, rispetto e barbari omicidi. La scoperta del mondo occidentale, del cristianesimo, le invasioni, le guerre civili per la conquista del potere, i doppigiochi ed i tradimenti: nulla da invidiare ad un gioco epico insomma ;)
Inoltre nel 2014 uscirà la seconda stagione, quindi ci potrebbe essere proprio un lancio anche in italia, con tutti i tempi che occorrono perchè si diffonda anche qui, come solito
Game of Thrones ricerca Tester in data 06/11/2016
Age of Heroes ricerca Programmatore in data 11/10/2015
Age of Heroes ricerca Programmatore in data 29/12/2014
moonspell non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!