Gioco Attualmente Chiuso
Star Trek: Federation è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Star Trek: Federation è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare World of Warship ↗
Nome Gioco: Star Trek: Federation
URL: https://www.stfederation.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Attualmente Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Star Trek: Federation
X: STFederation
Instagram: stfederation
Discord: Star Trek: Federation
Telegram: Star Trek: Federation
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Fonte d'ispirazione: Serie TV
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Flotta Stellare #Sci-fi #Alieni #Viaggi Spaziali #Astronavi #Avventura #Spazio #Cyborg #Enterprise #Star Trek
Data Pubblicazione: 09/07/2012
Ultimo Aggiornamento: 04/06/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Radio Serpe Puntata 75: Parliamo di Star Trek Federation
26/06/2023 - 🎲 Una partita a carte per dirci: arrivederci
18/04/2023 - 💥 9.06 - Sic Semper Tyrannis
14/01/2023 - 🧑🚀 Quest 9.04: Cum tacent, clamant
16/10/2022 - Quest 9.01: Un lungo viaggio verso casa
07/09/2022 - 🌚 Quest 9.01: Umbrae Noctis 🌕
22/08/2022 - 🖖 Apre l'Accademia della Flotta Stellare
10/06/2022 - 🪐 Quest 8.06 - Un Giacimento di Pace
19/01/2022 - ☠️ Quest 8.04 - The Curse of the Wicked Ship
67 8 10
Valutazione media su 85 recensioni:
8,47
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
08/02/2018 - GRAFICA: La grafica è studiata, piacevole e rilassante. Non stanca mai ed è molto curata. Ovviamente in pieno stile ST, quindi aiuta a calarsi nella parte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto chiara, e per capire dove ci si trova non bisogna leggere documentazioni infinite e complesse. Sarebbe facile capire anche per chi è totalmente digiuno di Star Trek. Io per esempio non sono assolutamente esperta, ma mi sono ambientata molto presto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco adeguato. Ho scoperto, per la mia felicità, che esiste un minimo di caratteri per azione (sotto i quali semplicemente non ottieni punti). Il che sprona i giocatori ad essere più descrittivi, ed evitare azioni di un rigo che, diciamocelo, sono bruttine da leggere.
SERVER: Il server non ha mai dato problemi da quando gioco, ed è tutto molto veloce.
CODICE: Non sono assolutamente un'esperta, ma credo di non sbagliare nel dire che il codice di Federation è un piccolo gioiello. A parte il fatto che ha funzioni strabilianti mai viste ne sentite in nessun altra land. E' tutto perfettamente studiato, e niente è lasciato al caso. E' una meraviglia.
FUNZIONALITA': Esattamente come per il codice, le funzionalità sono tante ma non rovinano il gioco di interpretazione. Tutto è pensato per rendere l'esperienza di gioco il più piacevole possibile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tanta, ma mai prolissa o pesante da leggere. E' così interessante, anzi, che me la son letta praticamente tutta più per interesse che per reale bisogno.
GESTIONE: La gestione è un altro fiore all'occhiello. Tutti estremamente cordiali. Le guide sono disponibilissime (ne ho assillata una in particolare, che ha risposto ad ogni mia singola domanda senza mai farmelo pesare) e lo staff in generale è pronto, organizzato e presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei proprio cosa consigliare.
CONCLUSIONI: Una delle land più ben organizzate su cui sia mai stata. Niente è lasciato al caso, e il giocatore non si sentirà mai abbandonato. Dietro c'è un lavoro maestoso, e si vede. Complimenti davvero.
dashstar è iscritto dal 22/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dashstar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brown"
dashstar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 08/02/2018:
Ciao dashstar, grazie mille per il tuo commento super positivo!
07/02/2018 - GRAFICA: La grafica è molto piacevole e pulita senza fronzoli inutili ma puntando sia alla soddisfazione visiva che alla chiarezza delle informazioni che si desidera ricercare. I colori sono perfettamente accostati e la grandezza del carattere è ottimale, come lo sono le scelte effettuate per la parte dell'azione e parlato.
AMBIENTAZIONE: E' l'ambientazione classica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto e l'innovazione dell'inserimento dei dadi permette di ruolare senza troppi impedimenti. I giocatori sono davvero molto bravi a interagire e le role free hanno il giusto equilibrio con quelle di natura trek. I master presenti sono di alto livello e questo ne amplia il gioco!
SERVER: Mai bloccato
CODICE: Complimenti al programmatore (anche se gliel'ho già fatti in privato :-) ) perchè ha fatto un lavoro spettacolare!
FUNZIONALITA': E' tutto perfetto ed è possibile muoversi all'interno del sito in maniera molto fluida.
DOCUMENTAZIONE: E' estremamente completa e ben fatta. Addirittura i farmaci hanno anche le dosi da impiegare! Roba dell'altro mondo e fuori dal mondo rispetto ad altri pbc e pbf.
GESTIONE: La gestione è molto presente, attenta ai bisogni dei giocatori e pronta a intervenire in caso di bisogno. Rispondono sempre e dico sempre!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io penso che si sia arrivato al vertice di quanto si poteva fare e al massimo si può aggiustare qualche sfumatura ma nulla di più
CONCLUSIONI: Il clima che si respira è ottimo e in più il gestore ha dimostrato di essere lungimirante verso un pbf in particolare e questo è stato un caso più unico che raro, che fa elevare il pbc tutto di una spanna oltre gli altri! Complimenti vivissimi!
P.s.
Ho indicato sei mesi ma in realtà gioco da tre mesi ma non c'era l'opzione :-)
talaileik è iscritto dal 29/01/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/02/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
talaileik ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 07/02/2018:
Grazie per il tuo commento positivo, talaileik!
18/10/2017 - GRAFICA: La grafica è il punto di forza del gioco in quanto molto curata e ogni elemento è stato inserito e armonizzato con il contesto
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata ben delineata e richiamata durante le giocate e le quest
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mostra moltissimi connessi ma pochissimi giocatori se non ci sono le quest attive. Si usano moltissimo i dadi e questo rende il gioco più un fantasy che un gioco trek, anche alla luce che l'autogestione che la gestione si prefigge in realtà non è masticata dai giocatori che preferiscono le giocate di simming a quelle di dare gli esiti ai dadi. E' da dire che i master ci sono ma le loro masterate non sono all'altezza e questo mi lascia perplesso del perchè abbiano quel titolo se non lo sanno utilizzare a pieno.
Diversi giocatori non sanno come utilizzare anche la lingua italiana scrivendo spropositi e frasi che non hanno senso e in più alcuni sono metagamers patentati
SERVER: Il server è stabile e non si è mai bloccato
CODICE: Credo che si tratti di codice proprio ma non ci posso giurare
FUNZIONALITA': Il sito è molto funzionale perchè è possibile muoversi in modo molto fluido e tutto è di semplice comprensione per i nuovi iscritti, compreso il tutorial dinamico che mostra il significato delle funzioni
DOCUMENTAZIONE: E' presente una sezione in cui si ha la documentazione necessaria per l'ambientazione
GESTIONE: La gestione è presente soprattutto in chat off ma non sempre quando ci sono situazioni in cui richiederebbero la loro presenza come quando i giocatori scrivono male nella lingua italiana o fanno i metagamers ripetutamente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se riusciste a mettere una pezza sui giocatori che scrivono male nella nostra lingua già sareste a un punto avanti e allo stesso modo dovreste bloccare quelli che da informazioni in off game le riversano in on game sfasando il gioco stesso
CONCLUSIONI: Il gioco è ottimo ma meriterebbe più attenzione come ho scritto prima e poi magari qualche master in più che fosse capace di scrivere sarebbe una cosa gradita. Quello che ho visto mancare è la creatività degli spunti di gioco al di fuori delle quest programmate perchè se da un lato proponete gli spunti di gioco auto gestito con i dadi dall'altro la maggioranza dei giocatori non capendo come si usano questi dadi preferisce rimanere parcheggiata o fare simming privati
future è iscritto dal 18/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/10/2017 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 18/10/2017:
Ti ringraziamo del tuo commento, future, anche se negativo. Per quanto ci risulti difficile capire il senso compiuto di alcune frasi che usi nella tua recensione, cercheremo comunque di rispondere punto per punto ai punti che sollevi.
16/10/2017 - GRAFICA: ottima grafica, ancora in fase di miglioramento ma lo staff sta sistemando cio che amnca
AMBIENTAZIONE: ambientazione ben delineata, rispetta il cacon trek
che dire 8++
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ottimo livello di gioco specie serale, lo staff e presente sempre ed aiuta i player
SERVER: server stabile, almeno per il tempo che è aperto non s e mai bloccato quindi direi ok
CODICE: non posso rispondere non sono pratico
FUNZIONALITA': le funzioni sono le stesse deisoliti giochi trek, la cosa buona che visto il punteggio va in base al numero di caratteri medi di ogni giocata c e un contatore che indica il numero di caratteri digitati
DOCUMENTAZIONE: non ancora visionata ma quel poco che ho letto mi sembra ottima
GESTIONE: la gestione e ok
sempre disponibile e sempre presente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessun consiglio qualcosa l ho detta in land
CONCLUSIONI: gioco ok considerando che ha aperto da poco direi che è proprio doc, speriamo che resti cosi o meglio che migliori sempre di piu
fiorangelom è iscritto dal 13/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
fiorangelom ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "brondi"
fiorangelom ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
fiorangelom ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 16/10/2017:
Grazie del tuo commento positivo, fiorangelom. Siamo contenti che Star Trek: Federation ti piaccia, e speriamo di poter migliorare ancora di più in questa fase di beta-test. Prestiamo molta attenzione all'ambientazione e siamo contenti di essere riconosciuti "canon", nonostante il nostro tentativo di combinare il rigido canon di Star Trek con elementi originali anche non propriamente esplorati in esso.
15/10/2017 - GRAFICA: La grafica è molto ben costruita e organizzata permettendo di vedere con piacere molte implementazioni dinamiche che rendono il quadro complessivo molto positivo visivamente.
AMBIENTAZIONE: E' stato fatto un salto nel futuro e anche parte del canon è stato deviato in quanto quanto è stato inserita una divisione maggiormente attinente ai giochi fantascientifici che non a Star Trek (Difesa & Strategia).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si può dire ambivalente in quanto se da un lato ci sono bravi giocatori molto attenti alla grammatica e alle descrizioni, dall'altro lato ci sono metagamer e powerplayer come se piovesse. Questo è dovuto principalmente ad una mancanza di controllo diretto e alla volontà di lasciare correre in nome del gioco. Se il metagamer ammettiamo possa essere difficile da estirpare, il rendere fruibile ai neo iscritti un quantitativo importante di punti da "spendere" nelle skill a prescindere dal grado, rende l'incredibile quadro che marinai semplici possano essere esperti in complicatissime tecniche, mentre superiori gerarchici (che in off hanno diretto la scelta verso altre tipologie di skill) si ritrovino inferiori! Da notare come la gestione spinga verso il free role piuttosto che verso la creatività delle role e delle sim che potrebbe far compiere il salto di qualità, difatti è consueto vedere venti o trenta collegati ma praticamente tutti fermi in locazioni neutre o al classico bar/mensa. Il sistema di gioco è stato creato per dare la possibilità ai giocatori di autogestirsi le giocate con la funzione del tiro dado escludendo la possibilità come è stato specificato a più riprese dalla gestione stessa, di nominare master per le sessioni olografiche (ponte ologrammi) o master che dirigano le rispettive sezioni. Interessante notare che parte della gestione vede il master come la spina dorsale del gioco (ma non la nomina, nascondendosi dietro il fatto che i giorni dalla riapertura siano pochi) mentre l'altra parte (i gestori sono due) sottolinea a più riprese che non sente necessità di nominare nuovi master oltre quelli presenti da riapertura (quattro). Questa diatriba interna porta a vedere che i quattro master spesso realizzano le classiche stringhe rosse per realizzare il proprio gioco ma i giocatori dotati di creatività che desidererebbero apportare il proprio contributo, si vedono castrati da tale decisione. Però, nel caso una role di sezione necessitasse per forza ci cose di un Master si avrà una situazione paradossale in cui l'ideatore del gioco di sezione, è costretto a contattare uno dei master presenti dando spiegazioni della propria idea di gioco e vedendo altri che dirigono la propria idea al proprio posto! Ultimamente è stato aperto un thread in cui si evidenziano quali spunti di gioco poter effettuare con il tiro dadi e questo sottolinea ancora una volta la volontà della gestione (o parte di essa) di dirigersi verso due blocchi gestionali, ovvero chi è dotato di abilitazione master e chi invece deve poter giocare esclusivamente con il tira dado. A prescindere dall'innovazione proposta che possa o meno piacere, quello che si nota è l'involuzione ruolistica determinata da giocatori fermi e che aspettano l'inizio della nuova quest, perchè nessuno (tranne i master facenti parte dell'apertura) può creare gioco come è concepito da tempo e in altre land. La documentazione non è completa o per lo meno non è seguita da chi di dovere, in quanto se da un lato chi si iscrive può leggere determinate regole da seguire è anche consapevole che verranno applicate solo verso chi è in contrasto con la gestione (invocando passi del regolamento non esistenti!) poiché nell'esempio con il metagamer noto, pur conoscendolo e leggendone le role, l'articolo di riferimento (dai 3 ai 7 giorni di sospensione account) non viene realizzato. Questo mancato comportamento autorizza implicitamente alla prosecuzione del metagamer e la nascita di altri giocatori di questo genere che si sentono impuniti.
SERVER: Mai riscontrati problemi.
CODICE: E' un codice proprietario ed il programmatore (uno dei due gestori) è molto attento a eliminare i bug qualora si presentassero.
FUNZIONALITA': Ottima anche la funzionalità in quanto è stata definita un'ottima architettura di base.
DOCUMENTAZIONE: Completa
GESTIONE: Questo è un punto su cui mi sono soffermata molto prima di scrivere. Inizialmente la cordialità e disponibilità è massima, ma non appena scrivi qualcosa che contrasta con le loro idee allora si denota un certo distacco e comunicazione piccata, quasi una lesa maestà!
Il gestore di oggi è stato giocatore di ieri (tranne per rari casi di nomina diretta) e forse dimentica che certi atteggiamenti scoraggiano il giocatore nel proporre nuove idee e spunti di gioco.
Maggiore serenità e proprietà comunicative sarebbero auspicabili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello del non nascondersi dietro la scusa che essendo all'inizio non si senta la necessità di selezionare i master. Un tempo in altre land Trek si abilitavano gli olomaster proprio per verificare con mano la qualità del gioco proposto e la creatività. Oggi in questa land i parametri sembrano essere cambiati, celandosi dietro un più comodo "vediamo come giocano (prettamente free vista la mancanza di quest o mini quest) e poi scegliamo."
Il giocatore che ha molte idee si sente "bloccato" da questa politica e quindi si adegua al nulla che alberga in questo gioco finchè qualcuno non tira un dado. Da notare che le così odiate "stringhe rosse" che i giocatori "comuni" non possono avere, sono utilizzate dai master ufficiali per proprie giocate di sezione e questa differenziazione così netta, instilla nei partecipanti un sentimento di essere considerati giocatori di serie B rispetto a quelli di seria A che possiedono (di diritto) il masterato stesso. Consiglio spassionatamente di essere maggiormente aperti con delle prove (come ho scritto poc'anzi) verso giocatori che fanno richiesta di contribuire alla land invece di dividere così nettamente gli stessi in due classi "sociali" di chi ha e chi non può "perchè siamo agli inizi."
CONCLUSIONI: Il gioco di per se è ben strutturato ma l'eccesso di free role (sembra di giocare ad un social game piuttosto che a un gdr pbc) ne mina la longevità verso i giocatori abituati a creare gioco e divertimento verso gli altri. Ovviamente parte dell'utenza ama il free come estensione in contesto fantascientifico (perchè parlare di canon in Federation non è possibile) assimilato al moderno accettando di buon grado questa scelta gestionale.
Alto è il numero dei connessi alla quest che si è sviluppata, come alto è stato il numero di personaggi non attivi durante la quest stessa o impegnati in attività di alloggio evitandola a piè pari.
Il mio consiglio finale è quello di ascoltare le persone che contattano la gestione perché solo dalle loro impressioni e consigli, si può virare verso orizzonti migliori. Rimanendo di contro delle proprie convinzioni e tirando dritto (rimanendo tra l'altro "offesi" e mostrando "aggressività" verso chi la pensa in maniera diversa) non si arriva da nessuna parte e l'insuccesso (che poi ha minato la prima chiusura di Federation) è sempre dietro l'angolo.
lopategui è iscritto dal 13/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lopategui ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/10/2017 10:44:28 da lopategui
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 15/10/2017:
Ti ringraziamo per il tuo commento, lopategui, anche se negativo. Le recensioni in fondo aiutano anche a migliorare. Del resto siamo in beta-test e siamo al corrente che Federation è un progetto perfettibile. Ti rispondiamo punto per punto, sperando di far luce su ciò che rilevi.
08/10/2017 - GRAFICA: La grafica è essenziale ma precisa. Tutto è al posto giusto, intuitivo. Esattamente quello che ci si aspetterebbe da un gioco su Star Trek, senza fronzoli e perfettamente funzionale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di qualche anno successiva alle serie voyager e all'ultimo film di next generation (nemesis), quindi completamente nuova e tutta da esplorare. La scelta è, secondo me, azzeccatissima, dato che ci mantiene nella timeline regolare, ignorando il reboot degli ultimi film, consentendo ai giocatori di inventarsi un ipotetico seguito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi sembra mediamente alto, con azioni precise e dettagliate ma senza essere eccessivamente utile. Questo è agevolato anche dal contatore di caratteri a lato della chat che consente di bilanciare le proprie azioni.
SERVER: Per quel che ho visto fino ad ora, il server è stato assolutamente impeccabile, senza alcun tipo di blocco o rallentamento. Anche nei momenti di maggiore affluenza e di utenti collegati correttamente, non ha dato alcun problema.
CODICE: Il codice è proprietario, realizzato decisamente bene e ricco di funzioni utili, alcune delle quali magari classiche ma rivisitate per adattarle in maniera ottimale all'ambientazione. Penso, ad esempio, al tiro dei dadi che non è un semplice numero, ma una funzione che confronta automaticamente il tiro con le abilità del pesonaggio per determinarne l'esito.
FUNZIONALITA': Il sito risponde senza problemi ai comandi, la struttura è semplice ed intuitiva, anche per chi si è appena iscritto non dovrebbero esserci problemi a riuscire a muoversi fin dai primi minuti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta è sempre disponibile. Può essere consultata prima del login, che una volta aver effettuato l'accesso, tramite il database. Contiene informazioni sull'ambientazione, ma anche documentazione tecniche e scientifiche sulle sezioni di appartenenza.
GESTIONE: I gestori sono sempre disponibili e molto presenti. Si possono tranquillamente scambiare opinioni, chiedere informazioni o esprimere perplessità. Vi risponderanno in modo preciso e puntuale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Diventa difficile trovare qualcosa da suggerire quando le cose funzionano così bene. L'unica cosa che mi viene in mente è di consigliare di continuare su questa strada che sicuramente porterà ad ottimi risultati.
CONCLUSIONI: Il gioco è ben strutturato, completo e molto divertente. La grafica si adatta perfettamente all'ambientazione e la gestione è sempre presenta e molto attiva e si impegna per fare quest molto di frequente.
Insomma, un gioco da frequentare per tutti gli appassionati di Star Trek e, perchè no, anche dai non appassionati che, proprio grazie a questo gioco, potrebbero diventarlo.
dany è iscritto dal 13/02/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dany ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
dany ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/05/2018 01:46:21 da dany
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 08/10/2017:
Ti ringraziamo per la recensione positiva, Dany.
17/12/2014 - GRAFICA: Assolutamente ottima, creata ad hoc, ma veramente ben fatta. Complimenti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è assolutamente legata a Star Trek, simile ad altre, ma buono per il numero di chat presenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Era possibile trovare gente fin dal primo pomeriggio, a volte anche la mattina. Davvero molto alto, con gente che comunque, a parte i piccoli errori casuali, era veramente capace di giocare, rispettando tutti i regolamenti.
SERVER: Stabilissimo, peccato che abbia chiuso
CODICE: Il codice è proprio, come detto. Molto ben fatto, animazioni adatte, tutto è facilmente raggiungibile e se non si trova subito lo si trova dopo poco tempo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottime, è presente tutto quel che serve in un GDR Star Trek.
DOCUMENTAZIONE: Vastissima. Prima che chiudesse il database era la cosa più grande in assoluto che io abbia mai visto.
GESTIONE: Gestione, fino a quando non hanno deciso di chiudere, molto presente ed attiva, pronta nel rispondere e ottima nell'intervenire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio: RIAPRITE!
CONCLUSIONI: In conclusione, il mio voto è positivo e lo sarebbe se fosse aperta, però devo ammettere che la decisione di chiudere la land ha spiazzato tutti i player. Qualcosa che funziona bene non dovrebbe chiudere.
godard è iscritto dal 16/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/12/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
godard ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Godard"
03/12/2014 - GRAFICA: Per me troppo confusionaria e troppe chat.
AMBIENTAZIONE: Canonica. Non ho visto nulla di particolarmente innovativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uguale a tanti. Le cose che ho visto io sono pensieri in azione, metagame e tante, tante, tante parole inutili e ripetizioni per riempire la pagina.
SERVER: Stabile.
CODICE: Il codice è l'unica cosa di buono che ho visto. So che è stato crata ad ok, e dimostra che il/i programmatori sono bravi.
FUNZIONALITA': Fin troppe. Essendo della vecchia scuola certe funzionalità le trovo inutili. Comprendo che i nuovi le ritengano un plus.
DOCUMENTAZIONE: Con la rete a disposizione qualsiasi cosa è rintracciabile in pochi click. Non ho guardato la loro raccolta di notizie. Non mi pronuncio.
GESTIONE: Presente. Non ho avuto a che fare perché non mi è servita, ma so che c'è o, meglio, c'era.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli tecnici non ne ho. Consigli gestionali molti. Il tipo di comportamento avuto fuori dal gioco, anche su questo portale, hanno creato una situazione strana, una arroganza, spero non voluta, che non ha contribuito alla fidealizzazione dei giocatori oltre alla non attrattiva verso i giocatori storici soprattutto per le critiche verso un passato che hanno dimostrato di non conoscere a pieno. La situazione attuale è frutto di questo comportamento. Il problema è che, come si evince dalla lettura dello scritto informativo di chiusura, non hanno compreso i loro errori e questo è il limite reale della gestione.
CONCLUSIONI: Ha chiuso. Sono arrivato tardi con la recensione.
Ma se fosse aperto il voto sarebbe negativo, non per la parte tecnica, ma per la parte gestionale.
shogo è iscritto dal 20/04/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 03/12/2014:
Ciao Shogo, grazie di aver comemntato Federation, seppure in ritardo.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Giochi con Astronavi - Lista dei giochi in cui combattere a bordo di fantastiche Astronavi e conquistare l'universo!