Sesso:
Iscritto il: 23/09/2018
Ultimo Accesso: 24/01/2021
Compleanno: 31 dicembre
faraday ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Faraday"
faraday ha giocato a Undead con il personaggio "Givens"
faraday ha giocato a Undead con il personaggio "Malbury"
faraday ha giocato a Undead con il personaggio "Snow"
faraday ha giocato a Undead con il personaggio "Winchester"
2 0 0
Undead
- 23/09/2018 - GRAFICA: La grafica è una questione di gusto personale, quindi può o non può incontrare quella dell'utenza; personalmente, il nuovo aspetto non è di mio gradimento: ho sempre apprezzato l'originale in tonalità di grigio, in quanto più nelle mie corde nel trasmettermi l'idea di cupezza dell'ambientazione creata.
Mancando da un po', non sono certo che non sia stato avanzato, ma la possibilità di mantenere la vecchia grafica e lasciare all'utente scegliere tra le due disponibili, potrebbe esser una soluzione interessante.
AMBIENTAZIONE: Qui si potrebbero scrivere pagine e pagine, una trattazione accademica in merito, avendo a che fare con un'ambientazione originale ricavata in un una linea generale.
Anche letti i commenti precedenti, dagli ultimi a quelli pregressi, negli anni mi sono sempre trovato contro certi spasmodici e fondamentalisti del canon: ma quale canon?
Potrei dire che spezzo una lancia in favore dei fondatori, ma non sarà così: spezzo l'intera falange!
L'ambientazione è già originale.
Partendo dall'ucronia (ai detrattori: significa realtà alternativa) del secolo XX, unendola all'idea del sovrannaturale elaborata personalmente, libera da qualsiasi vincolo canonico: la land determina il proprio canon
Southport è cupa, potenzialmente pericolosa, un'area urbanizzata decadente che vive su un sottomondo fatto di illegalità ed ambiguità morale e politica mascherata da sedicente rigore morale e paventata falsa integrità che possiamo trovare in molte città odierne, non lontane da noi.
E se uniamo il tutto al sovrannaturale, otteniamo una città - e quindi un'ambientazione - in cui non si può dire se Southport sia una sorta di "Supernatural Gotham" per la presenza dei sovrannaturali, oppure se lo sia a causa dell'uomo, che ha creato le condizioni per nascondere sotto il suo manto la presenza dei sovrannaturali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mancando da diverso tempo per impegni in real ed impossibilità a mantenere un certo ritmo, posso giudicare dalla mia pregressa esperienza.
Personalmente lo reputerei nella media: vi sono diversi utenti che scrivono bene, anche in maniera contenuta, riuscendo a far comprendere bene il concetto o l'azione in maniera concisa, dando profondità anche al proprio personaggio, senza scadere in stereotipi.
Altri, invece che rendono il tutto confusionario o espongono senza logica, facendoti cadere le braccia: forse perché prendono il tutto come un gioco in senso negativo, senza voglia di creare per se e gli altri un'esperienza, oppure per una limitazione intrinseca dettata dalla voglia - o non voglia - di migliorare a livello creativo e, mi duole dirlo, nel variare ed arricchire il proprio bagaglio linguistico.
Questo livello ha spaziato nel tempo, tuttavia: attestandosi anche ben al di sopra della media, ma anche ben al di sotto.
Ritengo che sia legato a vari fattori, forse anche generazionale e la pervasività anche dello stile "sms".
Sotto questo aspetto, mi sono trovato in disaccordo con il limite imposto ai caratteri (ora attestatosi a 900 max, salvo ulteriori modifiche) da parte della gestione, sino ad un compromesso ora accettabile e che rende il tutto dinamico, sebbene abbia notato un continuo uso di poche righe e tutt'altro che esaustive, da parte di alcuni utenti.
Debbo dire che la gestione si è mostrata sempre tollerante, e sebbene non dichiarata a lettere cubitali nel regolamento dall'inizio come ordine tassativo, ma invito a non esser prolissi, la stessa non abbia mai usato la scure, tollerando gli utenti più prolifici nello scrivere.
Oggi la tolleranza si è ridimensionata, e ritengo sia dovuta anche a dinamiche passate ed ora ravvisabili a tutti in rigurgiti consistenti in commenti negativi e vendicativi da parte di un gruppo di ex-utenti ed ex-master allontanati per cattiva condotta e danni causati all'utenza ed alla land.
SERVER: Nel tempo vi sono stati pochi e limitati disservizi ad impossibilità di connettersi al sito, accedere alla pagina o di navigare nella land: che ricordi furono legati ad una temporanea problematica tecnica della web-farm, che interessò anche altri siti, per diversi minuti.
Causa forza maggiore, sostanzialmente, che si sarebbe potuta verificare anche a spese di un sito aziendale, un portale o qualsiasi altra pagina.
CODICE: Se ricordo bene è un'evoluzione da un codice distribuito GdR-cd, rimaneggiato ed affinato nel tempo, anche per il costante impegno della gestrice/programmatrice: non vorrei dire una sciocchezza, ma da quel che mi risulta, nell'apportare le varie modifiche, ha lavorato sodo imparando il linguaggio di programmazione, facendo test e richiedendo responsi dall'utenza.
Sostanzialmente ha speso passione non solo nell'idea, ma anche nel realizzarla, con il supporto del resto dello staff e dell'utenza, accogliendo le proposte e rendendole realizzabili, quanto possibile, oltre ad introdurre nuove funzionalità, nel tempo.
FUNZIONALITA': La funzionalità è stata migliorata nel tempo, venendo ora inficiata nella nuova grafica: nella precedente le icone erano facilmente interpretabili solo a guardarle, adesso la modifica basata sull'uso di due colori anche per i pulsanti (salvo recenti cambiamenti), ti porta a passare il mouse sopra per capire di cosa si tratti.
Tolto questo, aggirabile con un po' di familiarizzazione, la funzionalità c'è: il database è bel classificato e suddiviso in materiale per il gioco interno, quindi per le diverse fazioni, come le guide e supporto archiviato in una sezione visibile facilmente e che ti da' subito l'idea di dove poter andare a cercare qualcosa.
Anche la presenza di un motore di ricerca interno per titolo e contenuti coadiuva facilmente la navigazione.
Sull'accoglienza dei nuovi iscritti, salvo modifiche (che non credo vi siano), il gruppo staff provvede ad accogliere ed effettuare un colloquio di primo arrivo, oltre a pianificare un secondo per chi decide di unirsi ad una fazione, al fine di delineare le conoscenze per la fazione richiesta.
DOCUMENTAZIONE: Presente, dettagliata e ben lungi dall'esser "relegata" ad un GdR: nel tempo si è fatto molto per caratterizzare la land che ruota intorno alla città di Southport (principalmente), le varie razze giocanti e le fazioni, sebbene alcune di queste abbiano subito un mutamento a tratti radicale allontanandole dal principio fondatore e che, in questo e per mera opinione personale, qualcuna di essa sia stata snaturata, rendendo la stessa priva di esistere.
Ma al di là delle considerazioni personali, anche per militanza interna, la documentazione è esaustiva: potrebbe andare ben oltre la land, poiché la ritengo degna di creare un filone narrativo editoriale.
E, qui, mi attengo al canon palesato in alcuni commenti: quale canon?
Il canon in materia non esiste, in quanto nella letteratura e nella cinematografia vi sono punti comuni e punti divergenti.
Il canon sulla documentazione è intrinseco alla land ed è molto dettagliato: la gestione poteva allinearsi a certa "letteratucola" in materia, ma ha deciso di attenersi a dei principi generali delle novelle e dei romanzi gotici e sviluppare una dimensione propria dei sovrannaturali.
Poi spetta all'utente attenersi per sviluppare il proprio personaggio, con tutte le limitazioni, le potenzialità, i pregi ed i difetti, senza gridare a sedicente fuori-canon.
La gestione poteva sancire che il vampirismo è figlio di un virus alieno o che i vampiri succhiano il sangue solo perché è legato ad un feticistico e simbolico segno di dominazione durante i preliminari sessuali: in entrambi i casi sarebbe stato canon, punto.
GESTIONE: Attiva e presente, in particolare nella figura della fondatrice, Kelly, che ha sempre risposto per risolvere problematiche, quanto dubbi e perplessità.
Difficilmente bocciate le proposte - quanto meno dal mio canto - e se ciò avveniva, venivano supportate da spiegazioni tecniche o per tempistiche non realizzabili.
Analogamente, è stata sempre presente e democratica ben oltre il ruolo di amministrazione/gestione, nel rapportarsi con i master, ascoltando le idee, le rimostranze, i dubbi e qualsiasi cosa inerente la gestione intermedia.
In passato l'organizzazione di quest è stata sempre continua, includendo giocate limitate a pochi giorni durante la pausa estiva e nelle feste natalizie, sebbene vi siano membri dello staff più attivi di altri, ma anche qui ritengo sia un fattore legato anche agli impegni in real a cui tutti dobbiamo sottostare.
Ad oggi, non mi sembra che le cose siano mutate, finendo nei verbi difettivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è quello legato alla reintroduzione della vecchia grafica come alternativa: forse è legato alla nostalgia e l'essermi affezionato alla stessa, in ricordo degli anni passati.
Di altri consigli, non ne do', in quanto già dati in passato e sempre ponderati da chi di dovere.
CONCLUSIONI: E' un'alternativa - una delle poche del genere - al solito GdR improntato su un filone canonico scritto da altri e spesso mandato su piccolo e grande schermo.
Magari non è per tutti i palati, perché ci si aspetta il vampiro arrogante, il licantropo tutto muscoli e niente cervello (due esempi che, purtroppo, si sono espressi molto in gioco, finendo per autoescludersi poiché piatti): la consiglierei a chi volesse interpretare un personaggio alternativo alla realtà ma con le stesse problematiche, se non peggiori, rispetto all'uomo.
faraday ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Winchester/Malbury/Snow/Givens"
faraday ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
faraday ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Star Trek: Federation
- 23/09/2018 - GRAFICA: Riflette l'ambientazione: accedendo hai l'impressione di operare su una consolle standard di un'installazione o unità della Federazione.
I colori risultano esser ben disposti ed associati a determinate funzioni che attirano l'occhio dell'utente verso "finestre" prioritarie.
Nel tempo ha subito mutamenti e migliorie: aggiunta/spostamento/rimozione di pulsanti o funzionalità legate ad essi.
Il testo e le caratteristiche ad esso associate sono "user friendly": un'ottima cosa è la possibilità per l'utente di modificare a piacimento dimensioni e colore del font di gioco, diversificato tra il parlato e le azioni dell'utente, quanto il nome (per una rapida individuazione), nonché di applicare lo stesso criterio per i messaggi in gioco di comunicazione tra un utente e l'altro (o verso locazioni di gioco) che si trovano in chat diverse, come delle azioni dei master, sia in locale che globali.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione va oltre Star Trek ravvisabile nel canon: di fatti, anche vista l'attuale situazione di gioco, il quadrante Delta, sulla soglia del XXV secolo, lo staff ha creato e sta pianificando nuovi spunti, attingendo dal filone principale per ampliare gli orizzonti di gioco ed offrire all'utenza il piacere della scoperta, dell'avventura e dell'esplorazione.
L'utente può leggere nomi che potrà correlare facilmente nella propria memoria da fan più o meno avanzato dell'universo Trek, quanto domandarsi a chi o cosa si riferiscano altri: in sostanza, si è portati a compiere delle scelte come utenti che muovono i propri personaggi basati sull'etica creata e tessuta su di loro, senza avere la certezza assoluta di un risultato scontato perché già si conosce la storia poiché già vista nei film o nelle serie.
Ciò è un immenso potenziale che coinvolge, incollando l'utente allo schermo, in trepidante attesa.
Mi chiedo se e quando gli "svedesi" si faranno vedere XD
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variegato e legato a fattori quali differenza generazionale, nonché di stili, ma non scade di livello, mantenendosi ben al di sopra della media: diciamo medio-alto.
Esiste una compagine di utenti che coltivano la passione del GdR unita a quella per Star Trek, magari focalizzata in determinati aspetti e materie, con una commistione con il reale al fine di affrontare più razionalmente le quest ed i problemi che si parano davanti, senza ricorrere spasmodicamente a technobubbles, citare manovre ed operazioni che si vedono nella saga.
Esiste una compagine d'utenza che proviene da ambientazione diversa e che si muove per la prima volta in questo universo, trovando diversi strumenti per apprendere la meccaniche e la dimensione di gioco, tramite l'aiuto dello staff, della documentazione, dell'utenza più ferrata/navigata, quanto dell'esperienza diretta in gioco, al pari della vita reale: se qualcosa non la sai, ti viene spiegata dagli altri personaggi che ti indicano magari dove trovare approfondimenti.
Infine, come in tutti i GdR, esiste anche la parte dell'utente occasionale, a digiuno sia di GdR che di Trek: anche in questo caso tutto il bacino staff ed utenti si muove per rendere positiva l'esperienza al nuovo giunto, aiutandolo ad inserirsi nella dimensione del gioco di ruolo quanto nel Trek.
Per esperienza personale maturata negli anni, ho visto molti neofiti approdati per caso, in una giornata di noia, diventare dei patiti ed elevarsi come giocatori, surclassando perfino gli esperti navigati.
Come detto, oltre all'esperienza pregressa, si associa anche la differenza l'età dell'utenza: si va dai 18enni (requisito necessario per l'iscrizione, in accordo con le tematiche trattate) alla categoria "anta", cosa che rende l'esperienza in gioco e nell'off molto stimolante, nonché creare un ambiente piacevole di confronto.
Interruzioni in gioco legate a disturbatori esterni, spammers ed haters non se ne vedono da tempo immemorabile, sia per l'attività di controllo preposta allo staff, quanto proprio il clima creato da e con l'utenza.
La presenza di statistiche/caratteristiche legate ai dadi rendono il tutto molto interessante e, in alcuni casi, ironicamente funesto, poiché il PG più ferrato nel campo può sempre toppare, come accade anche al migliore nella vita reale: il più abile carpentiere può darsi una martellata sul pollice mentre pianta un chiodo, o la più rinomata modella professionista può scivolare sulla passerella mentre sfila.
Su ST: Federation non è da meno, poiché non possono esservi "tuttologi" (che facilmente maturano in PP) e si respira la fallibilità a cui tutti siamo soggetti.
SERVER: Estremamente stabile, ma per chi ha un'esperienza concreta ed onesta nel gioco on-line e nel dichiararlo, sa che la manutenzione e gli aggiornamenti vanno fatti in maniera costante, continua, cercando di non mettere off-line il server se non solo quando estremamente necessario.
Sporadicamente si sono verificati rallentamenti di pochi minuti, ma sempre notificati con largo anticipo all'utenza, quali l'aggiornamento al codice od inserimento di funzionalità che non hanno pregiudicato la qualità di gioco in corso.
In ogni caso, l'utenza ha sempre a disposizione l'ausilio dello staff via chat off o sul forum in una cartella dedicata a bug che potrebbero insorgere sia al singolo utente che riscontrati ad un bacino più ampio, a cui i programmatori mettono subito mano per indagare il problema e risolverlo nel più breve tempo possibile.
CODICE: Il codice sorgente è creato e costantemente aggiornato dagli ideatori della land di gioco: periodicamente si possono osservare patch e loro contenuto al pari di giochi sviluppati dalle software houses presenti nel mondo.
Nell'ambito dell'umana possibilità legata ai normali impegni quotidiani e lavorativi, i programmatori sono sempre a lavoro sul codice al fine di aggiungere funzionalità, potenziare quelle esistenti, eliminare la vulnerabilità, il tutto per offrire un ottimo livello di gioco all'utente, le cui idee vengono sempre vagliate ed a cui viene data risposta in un confronto per comprendere la portata e l'utilità dell'aggiornamento, quanto la possibilità di implementare le modifiche suggerite.
FUNZIONALITA': Vi sono tante funzionalità dirette a vari aspetti del gioco, come le già citate personalizzazioni dell'interfaccia, la presenza di vari box sulla storia del personaggio che aiutano l'utente a creare un profilo con informazioni essenziali: si ha la sezione per il profilo fisico, stile carta d'identità del personaggio.
Si ha quello per la sua storia che sia molto stringata per lasciare all'utente ampio margine per descriverla in gioco a chi chieda del suo passato, quanto la possibilità di parlare anno per anno della vita del PG stesso.
Vi è la sezione per il profilo caratteriale, quella per il nucleo familiare, la descrizione dell'alloggio personale, degli effetti personali e dotazione, il suo stato di servizio, quella relativa all'esperienza lavorativa e professionale, la sezione dedicata alla cartella clinica ed alle valutazioni psicologiche.
In gioco puoi navigare tra il database della land che spazia dalla guida base per potersi muovere nel gioco ed imparare i rudimenti del GdR, quanto quelle specifiche per il Trek e le varie sezioni.
Una sezione dedicata alle trame di quest, agli ordini di servizio, ai diari personali, alle ricerche e studi in corso sia sull'unità che diffuse per l'intera Federazione è presente.
Ogni utente ha tutti gli strumenti per interagire con gli altri, sia in gioco che attraverso dei dispositivi di comunicazione extra (il comunicatore, il d-padd... una sorta di smartphone in cui svolgere attività di messaggistica, lettura di notizie ed eventi di gioco e così via).
DOCUMENTAZIONE: Come detto poc'anzi, la documentazione è variegata, ampia e ben formattata, in continuo aggiornamento ed ampliamento.
Nel tempo, lo staff ha accolto molti utenti che si sono offerti per tale onore ed onere, andando dalla semplice revisione grammatico-lessicale, alla formattazione delle varie dispense, quanto la creazione di nuove o la revisione di quelle già esistenti.
Si va dalla guida per il GdR ed ambientazione di gioco, sino a dispense canon sull'ingegneria di propulsione, quanto manuali che ti spiegano il maneggio delle armi in gioco, portando l'utente a comprendere ciò che vede nelle puntate delle varie serie e film.
Difficilmente non si trova qualcosa che si sta cercando: il DB ed il CdB presentano dei motori di ricerca e, spesso, se l'utente inserisce le parole chiave su Google o Bing, tra le prime voci, emerge un link che rimanda a ST: Federation, segno che quello che cerchi è già disponibile.
GESTIONE: La gestione e lo staff tutto sono molto attivi sia nella gestione della land, delle varie problematiche, che nel creare o promuovere il gioco degli utenti, quanto prestare assistenza agli stessi e risolvere le problematiche che vengono a crearsi, sempre approcciandosi agli altri come persone, più che come figure da "amministratore" o "master", riferimento che lasciano al ruolo ricoperto, quindi all'accessibilità per risolvere le problematiche che possono emergere, a vari livelli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti da dare ne ho pochi, in quanto esiste una pagina dedicata all'interno della land ed in cui si riceve una risposta esauriente sulla possibilità/impossibilità di fare qualcosa oppure di aver avanzato una proposta che è già in cantiere.
CONCLUSIONI: Creare una land, farla progredire e mantenere un alto standard non è facile.
La voglia di creare un buon polo d'evasione e relax, nonché costruire una valente comunità di gioco su un'icona con più di mezzo secolo di vita, in un decennio in cui il GdR sta subendo un mutamento legato al cambio degli interessi generazionali, nonché all'inesorabile passare del tempo per gli utenti e bisogni reali, non è facile.
ST: Federation, per esser una land creata per puro divertimento, senza fini di lucro, a mio avviso, è un ottimo prodotto, in cui l'utente può passare il proprio tempo libero, interagendo e confrontarsi con altri, senza dover leggere pagine e pagine di manuali tecnici e fare del gioco un lavoro, come molti "oltranzisti" comuni a molte comunità, spesso rivendicano.
Lo consiglierei ad un amico? Si, non solo se fosse patito di Star Trek, ma anche se non avesse la più pallida idea di cosa sia un GdR: non è mai troppo tardi per imparare e, soprattutto, divertirsi.
E Star Trek: Federation è un prodotto che permette a tutti di creare la propria esperienza e condividerla con gli altri, in un futuro che, per certi aspetti, sarebbe molto auspicabile.
Buon vento
faraday ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Faraday"
faraday ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
faraday non ha partecipato a nessun sondaggio
faraday non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
faraday non ha aperto nessun annuncio di ricerca
faraday non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del play by chat Fairy Tail GDR!