Sesso:
Iscritto il: 08/01/2005
Ultimo Accesso: 17/08/2018
Compleanno: 07 agosto
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
eowang non ha nessun gioco fra i preferiti
eowang ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Sal'us"
2 1 1
Star Trek: Federation
- 08/03/2014 - GRAFICA: Voto: 8 - La grafica di Star Trek Federation ricalca, come è giusto che sia, quello che è lo stile dell'opera a cui si ispira. E' piacevole alla vista, ordinata, mai stancante, e contribuisce a rendere la plancia di gioco esteticamente affascinante. I colori sono ottimamente accostati. Il layout e la realizzazione in generale dimostrano l'ottima capacità del grafico che ha sviluppato il progetto.
AMBIENTAZIONE: Voto: 8 - L'ambientazione è quella tremendamente affascinante e altrettanto tremendamente infinita di Star Trek. Quello che a mio avviso rende questo progetto vincente è la decisione, da parte della gestione, di vivere (e far vivere) la land come un gioco ad ispirazione trek, e non come un culto dell'opera originale, intoccabile nell'ambientazione e mai elastico. Nonostante siano evidenti le tracce del canon trek che rendono i pbc di questo genere praticamente riconoscibili a prima occhiata, STF non risulta pedante, noioso o pesante come alcuni progetti simili. L'ambientazione è di facile comprensione, ed ogni evento significativo svolto in gioco è ben illustrato tramite i rapporti e i numerosi altri mezzi interni della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 6 - Personalmente vengo da ambienti di gioco differenti, e STF è il primo pbc ad ambientazione trek in cui sono riuscito a stare per più di 24 ore. Croce e delizia dei pbc di questo genere è lo stile di gioco: veloce, breve, tendente a sacrificare la prolissità descrittiva in favore di azioni chiare e ridotte all'osso, per una maggior comprensione e dinamicità di gioco. I pro di questo stile stanno sicuramente nella velocità e nella chiarezza delle azioni, sopratutto durante una quest o un evento particolare. I contro, d'altra parte, vedono questo particolare stile troncare qualsivoglia tentativo di approfondire le proprie azioni. In STF questo stile non è imposto, ma sicuramente consigliato e - dal momento che l'intera utenza sembra adottarlo - sarebbe del tutto controproducente non seguirlo, finendo magari con lo scrivere azioni di 1000 caratteri in risposta ad azioni di 300-400 caratteri. Tra i contro mi sento di inserire anche i tempi di attesa: se con uno stile di gioco differente tra un'azione e l'altra passano indicativamente una decina di minuti, lo stile trek (proprio per la sua brevità) da al giocatore 3-4 minuti di scarto. Significa che se non vuoi rallentare il gioco ai tuoi compagni di avventura, devi fissare la chat di gioco per tutta la durata della sessione, quando invece -personalmente- trovo piacevole la pausa tra un'azione e l'altra (quando non eccessiva), che consente al giocatore di impegnarsi anche in altre attività. Tuttavia è questione di abitudine e, imparando a conoscere le dinamiche di questo gioco, probabilmente uno stile diverso stonerebbe, per quanto mi sento di consigliare uno sforzo, anche minimo, a quei giocatori che non raggiungono neanche il rigo di azione.
SERVER: Voto: 9 - Nessun problema derivante dal server. Veloce, preciso e - per quanto riguarda il mio tempo trascorso online - sempre in piedi.
CODICE: Voto: 10 - Il codice è probabilmente il fiore all'occhiello tecnico di questo progetto. Proprietario e ottimamente sviluppato, risulta veloce, dinamico e sopratutto funzionale. E' chiarissimo il grande e approfondito lavoro che vi è dietro e sopratutto la professionalità e la capacità del programmatore stesso.
FUNZIONALITA': Voto: 8 - Nonostante al primo login un giocatore non pratico di pbc ad ispirazione trek si troverà probabilmente un po spaesato, basta concedere alla plancia di gioco di STF un po di tempo e presto sembrerà tutto più chiaro e nitido. L'organizzazione del portale è buona e di facile comprensione, così come il resto delle funzioni principali (Padd, Comm, Computer, ecc) che, come già detto, diventano subito più semplici dopo averle studiate con attenzione per qualche minuto. Le funzionalità, originali e ben pensate, insieme all'ottimo codice proprietario, rendono STF una vera chicca, divertente anche solo da sfogliare.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 9 - Un voto spiccatamente alto va alla documentazione: pensavo di imbattermi in noiosi, mal scritti e poco appetibili muri di testo che mi avrebbero obbligato a scegliere tra studiare infiniti manuali per un gioco pbc, o cliccare -più semplicemente- sul tasto log out. Ebbene, la documentazione di STF, oltre ad essere di facile reperimento, è scritta in modo chiaro e sintetico. In questo caso l'aggettivo sintetico non si riferisce ad una scarsità di contenuti, ma ad uno stile che rende la lettura leggera e sopratutto nitida. Nelle documentazioni è possibile trovare tutto quello che potrà servirci per giocare al meglio delle possibilità offerte dal gioco e, nonostante questo, è in continuo sviluppo. Caratteristica che poi apprezzo particolarmente sono i pop-up informativi, dislocati un po ovunque, che mi hanno aiutato smodatamente durante i primi attimi di gioco.
GESTIONE: Voto: 9 - La gestione, i master e gli utenti mi hanno accolto con cortesia e gentilezza. Disponibili a chiarire i miei dubbi e a seguirmi durante i primissimi passi. Professionalità e gentilezza: è un gioco, ed è giusto che si respiri un'aria serena e spensierata, ma resta comunque un progetto ludico complesso, perciò una direzione oculata e sapiente è oltremodo necessaria, e la gestione di STF sembra proprio avere tutte le carte in regola.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono completamente digiuno di gioco di ruolo ad ispirazione trek e, come detto sopra, STF è la prima land del suo genere che mi ha colpito in positivo. Non ho consigli e suggerimenti - al di là di quelli già esposti sopra - se non quello di continuare su questa strada.
CONCLUSIONI: Dovessi assegnare un voto complessivo al progetto (e non una media dei voti su scritti), sarebbe 8, tendente al 9. Il 9 pieno viene a mancare per le mie perplessità descritte nella sezione 'livello di gioco'. Il contrasto tra le land da cui arrivo e STF, in questo senso, è così netto da richiedere un po di tempo, prima che ci si possa abituare completamente, e magari apprezzarlo.
eowang ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sal'us"
Recensione modificata il giorno 08/03/2014 08:08:09 da eowang
Exodus
- 04/09/2008 - Davvero ben fatto :)
Ottima grafica, ambientazione originale e curatissima e staff apparentemente disponibile.
Ps: cambiate server!
CriOnyric Foundation
- 14/06/2007 - Non ci gioco assiduamente, ma considerandola una delle comunità di gioco di ruolo migliori della rete di tanto in tanto ci faccio un salto (anche perchè conosco più di qualche giocatore).
GRAFICA: 6 - Più che buona ed attinente all'ambientazione, anche se si potrebbe fare di più (Sopratutto con l'oggettistica ed i luoghi)
TECNICA: 8 - Impeccabile. Apparentemente priva di bug. Interfaccia semplice e molto intuitiva.
LIVELLO: 8 - Molto buono. Giocatori non particolarmente prolissi ma capaci di ottime descrizioni, non le solite due righe senza senso. Unica pecca, sono i nuovi. Nella mia breve permanenza ho visto Alive (i niubbi della land) con PG copiati a film e fumetti, decisamente squallido. In un giro per una chat ho assistito ad uno sdolcinato incontro d'amore (Per carità, nonostante l'ambientazione il sentimento ci sta tutto, ma una pagina di azioni tipo CAIO GUARDA LA BELLISSIMA RAGAZZA - GINA: TI AMO, SEI BELLISSIMO, SEI L'UOMO DELLA MIA VITA, è ridicolo). Un pò più severi per filtrare l'utenza e garantire una maggiore qualità, che comunque la comunità raggiunge in pieno.
Insomma, GDR da frequentare assolutamente. Voto neutrale solo perchè manca qualche aggiustamento.
Londra 1750 - 11/10/2006 - E` facile dire che la grafica non conta niente. Compreresti un auto senza carrozzeria? Io sinceramente non riesco a giocare in una comunità cosi.. e credo di non essere l`unico. E poi, la grafica è il biglietto da visita di un aland, se non si ha la serietà di completare un progetto, posso immaginare il resto..
L'Isola di Mon - 02/10/2006 - Qualche anno fa, quando le Comunità dei Gdr si contavano sulle dita di una sola mano, questa complessità non spaventava. Anzi, Mon ospitava costantemente una media di 30 pg online. PP e PK assolutamente introvabili, non era una comunità di quindicenni spaventati dal dover cliccare su una rosa dei venti, bensi ottimi giocatori seri e disposti a divertirsi veramente. Ora ovviamente ci vuole la mappetta, i super ruoli e le super armi. Descrizioni di un rigo e mezzo (del tipo +apre la porta) o di 10-15 righe dove l`italiano va a fondersi al runico e all`arabo antico. Sarò drastico, ma la ``caduta`` di Mon segna la ``caduta`` del GDR: è solo che la nuova generazione di giocatori ancora non lo sa..
mostra tutte le recensioni di eowang
eowang ha risposto al sondaggio "Che tipo di giocatore di ruolo sei?" scegliendo "Il Cacciatore (gioco per conoscere e/o rimorchiare nuove persone o potenziali partner)"
eowang non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
eowang non ha aperto nessun annuncio di ricerca
eowang non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling