Sesso:
Iscritto il: 13/10/2017
Ultimo Accesso: 15/10/2017
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Brindisi
Categoria Preferita: Live Larp Grv
lopategui non ha nessun gioco fra i preferiti
lopategui non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Star Trek: Federation
- 15/10/2017 - GRAFICA: La grafica è molto ben costruita e organizzata permettendo di vedere con piacere molte implementazioni dinamiche che rendono il quadro complessivo molto positivo visivamente.
AMBIENTAZIONE: E' stato fatto un salto nel futuro e anche parte del canon è stato deviato in quanto quanto è stato inserita una divisione maggiormente attinente ai giochi fantascientifici che non a Star Trek (Difesa & Strategia).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si può dire ambivalente in quanto se da un lato ci sono bravi giocatori molto attenti alla grammatica e alle descrizioni, dall'altro lato ci sono metagamer e powerplayer come se piovesse. Questo è dovuto principalmente ad una mancanza di controllo diretto e alla volontà di lasciare correre in nome del gioco. Se il metagamer ammettiamo possa essere difficile da estirpare, il rendere fruibile ai neo iscritti un quantitativo importante di punti da "spendere" nelle skill a prescindere dal grado, rende l'incredibile quadro che marinai semplici possano essere esperti in complicatissime tecniche, mentre superiori gerarchici (che in off hanno diretto la scelta verso altre tipologie di skill) si ritrovino inferiori! Da notare come la gestione spinga verso il free role piuttosto che verso la creatività delle role e delle sim che potrebbe far compiere il salto di qualità, difatti è consueto vedere venti o trenta collegati ma praticamente tutti fermi in locazioni neutre o al classico bar/mensa. Il sistema di gioco è stato creato per dare la possibilità ai giocatori di autogestirsi le giocate con la funzione del tiro dado escludendo la possibilità come è stato specificato a più riprese dalla gestione stessa, di nominare master per le sessioni olografiche (ponte ologrammi) o master che dirigano le rispettive sezioni. Interessante notare che parte della gestione vede il master come la spina dorsale del gioco (ma non la nomina, nascondendosi dietro il fatto che i giorni dalla riapertura siano pochi) mentre l'altra parte (i gestori sono due) sottolinea a più riprese che non sente necessità di nominare nuovi master oltre quelli presenti da riapertura (quattro). Questa diatriba interna porta a vedere che i quattro master spesso realizzano le classiche stringhe rosse per realizzare il proprio gioco ma i giocatori dotati di creatività che desidererebbero apportare il proprio contributo, si vedono castrati da tale decisione. Però, nel caso una role di sezione necessitasse per forza ci cose di un Master si avrà una situazione paradossale in cui l'ideatore del gioco di sezione, è costretto a contattare uno dei master presenti dando spiegazioni della propria idea di gioco e vedendo altri che dirigono la propria idea al proprio posto! Ultimamente è stato aperto un thread in cui si evidenziano quali spunti di gioco poter effettuare con il tiro dadi e questo sottolinea ancora una volta la volontà della gestione (o parte di essa) di dirigersi verso due blocchi gestionali, ovvero chi è dotato di abilitazione master e chi invece deve poter giocare esclusivamente con il tira dado. A prescindere dall'innovazione proposta che possa o meno piacere, quello che si nota è l'involuzione ruolistica determinata da giocatori fermi e che aspettano l'inizio della nuova quest, perchè nessuno (tranne i master facenti parte dell'apertura) può creare gioco come è concepito da tempo e in altre land. La documentazione non è completa o per lo meno non è seguita da chi di dovere, in quanto se da un lato chi si iscrive può leggere determinate regole da seguire è anche consapevole che verranno applicate solo verso chi è in contrasto con la gestione (invocando passi del regolamento non esistenti!) poiché nell'esempio con il metagamer noto, pur conoscendolo e leggendone le role, l'articolo di riferimento (dai 3 ai 7 giorni di sospensione account) non viene realizzato. Questo mancato comportamento autorizza implicitamente alla prosecuzione del metagamer e la nascita di altri giocatori di questo genere che si sentono impuniti.
SERVER: Mai riscontrati problemi.
CODICE: E' un codice proprietario ed il programmatore (uno dei due gestori) è molto attento a eliminare i bug qualora si presentassero.
FUNZIONALITA': Ottima anche la funzionalità in quanto è stata definita un'ottima architettura di base.
DOCUMENTAZIONE: Completa
GESTIONE: Questo è un punto su cui mi sono soffermata molto prima di scrivere. Inizialmente la cordialità e disponibilità è massima, ma non appena scrivi qualcosa che contrasta con le loro idee allora si denota un certo distacco e comunicazione piccata, quasi una lesa maestà!
Il gestore di oggi è stato giocatore di ieri (tranne per rari casi di nomina diretta) e forse dimentica che certi atteggiamenti scoraggiano il giocatore nel proporre nuove idee e spunti di gioco.
Maggiore serenità e proprietà comunicative sarebbero auspicabili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello del non nascondersi dietro la scusa che essendo all'inizio non si senta la necessità di selezionare i master. Un tempo in altre land Trek si abilitavano gli olomaster proprio per verificare con mano la qualità del gioco proposto e la creatività. Oggi in questa land i parametri sembrano essere cambiati, celandosi dietro un più comodo "vediamo come giocano (prettamente free vista la mancanza di quest o mini quest) e poi scegliamo."
Il giocatore che ha molte idee si sente "bloccato" da questa politica e quindi si adegua al nulla che alberga in questo gioco finchè qualcuno non tira un dado. Da notare che le così odiate "stringhe rosse" che i giocatori "comuni" non possono avere, sono utilizzate dai master ufficiali per proprie giocate di sezione e questa differenziazione così netta, instilla nei partecipanti un sentimento di essere considerati giocatori di serie B rispetto a quelli di seria A che possiedono (di diritto) il masterato stesso. Consiglio spassionatamente di essere maggiormente aperti con delle prove (come ho scritto poc'anzi) verso giocatori che fanno richiesta di contribuire alla land invece di dividere così nettamente gli stessi in due classi "sociali" di chi ha e chi non può "perchè siamo agli inizi."
CONCLUSIONI: Il gioco di per se è ben strutturato ma l'eccesso di free role (sembra di giocare ad un social game piuttosto che a un gdr pbc) ne mina la longevità verso i giocatori abituati a creare gioco e divertimento verso gli altri. Ovviamente parte dell'utenza ama il free come estensione in contesto fantascientifico (perchè parlare di canon in Federation non è possibile) assimilato al moderno accettando di buon grado questa scelta gestionale.
Alto è il numero dei connessi alla quest che si è sviluppata, come alto è stato il numero di personaggi non attivi durante la quest stessa o impegnati in attività di alloggio evitandola a piè pari.
Il mio consiglio finale è quello di ascoltare le persone che contattano la gestione perché solo dalle loro impressioni e consigli, si può virare verso orizzonti migliori. Rimanendo di contro delle proprie convinzioni e tirando dritto (rimanendo tra l'altro "offesi" e mostrando "aggressività" verso chi la pensa in maniera diversa) non si arriva da nessuna parte e l'insuccesso (che poi ha minato la prima chiusura di Federation) è sempre dietro l'angolo.
lopategui ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/10/2017 10:44:28 da lopategui
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