Gioco in Beta Test
Star Trek Horizon è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Star Trek Horizon
URL:
https://startrekhorizon.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Star Trek Horizon
Instagram: startrekhorizon
Youtube: Star Trek Horizon
Discord: Star Trek Horizon
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Serie TV
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#startrek #playbychat #flottastellare #25secolo
Data Pubblicazione: 08/05/2024
Ultimo Aggiornamento: 09/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Romics 34: Quattro giorni nel cuore della cultura pop!
Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024
Romics 33: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames
13/04/2025 - Gestione PG in totale autonomia Novità!
10/04/2025 - il nostro amico MeWho Rob vince l'EAE Award Novità!
07/04/2025 - Questlog: Davide contro Goliath
03/04/2025 - Tutto pronto per... Romics!
17/03/2025 - STHorizon di nuovo a Romics
13/03/2025 - Mastering Contest - FAQ
01/03/2025 - Questlog: Fast and Dungeon
21/02/2025 - STHorizon alla StarCon 2025
1
1
0
04/04/2025 - GRAFICA: Lo stile generale mi piace molto, pulito e adatto all'ambientazione. Peccato che la mappa sia una generica immagine statica di un pianeta visto dallo spazio con due immagini di navi tagliate e incollate con photoshop.
AMBIENTAZIONE: Ambientata su un pianeta nell'ex zona neutrale in una galassia post picard. La scelta di ambientare la land su un pianeta è insolita e, a mio avviso, sbagliata nella misura in cui è stato creato un mondo troppo dispersivo nel tentativo di far giocare tutti. Il pianeta non è federale ma lo stesso tempo non ha una vera autonomia, non esiste il concetto di cittadinanza, tutti possono votare se hanno la residenza. Questo è stato fatto per poter far giocare sia federali che non ma è un'idea abbastanza raffazzonata - l'idea iniziale era quella di creare un vero pianeta neutrale - che nel tentativo di accontentare tutti ha creato un mappazzone di cose sconnesse e senza interesse, un crogiolo multiculturale da fare invidia alla Disney più ispirata, decine di nomi e descrizioni che, tuttavia, non lasciano nulla al giocatore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assente. La land era partita con un alto numero di interessati ma dall'annuncio all'apertura la land è stata abbandonata a se stessa dallo staff che non si sa bene cosa abbia fatto nei due anni di sviluppo. La land si vanta di avere tantissime carriere giocabili ma questo, unito alla mappa dispersiva, ha fatto si che non si sviluppasse mai un vero gioco alternativo a quello della flotta. A questo si aggiunge la scarsa presenza di player con il risultato durante il giorno non ci sono mai pg collegati e la sera i numeri oscillano tra i 3-5 a seconda delle serate con punte, forse, di 6-7 quando va bene. Un grido lontano dai 15 giornatori attivi minimi a sera a cui la gestione aveva detto di voler puntare. Numeri bassi a parte a essere basso è anche il livello di gioco stesso, la qualità delle azioni e dei player stessi è discutibile, i player più capaci sono tutti migrati su altri lidi e questo ha creato un circolo vizioso che spaventa i nuovi arrivati facendo si che i nuovi pg durino, se va bene, qualche settimana.
CODICE E SERVER: Lo sviluppatore è uno dei migliori sulla piazza ma il codice non è completo. Mancano parti fondamentali come, per esempio, i messaggi privati. Un nuovo utente non viene accolto da alcun messaggio di benvenuto o pop-up per dirgli cosa fare, per vedere cosa fare deve fare una iscrizione a un secondo sito che deve essere approvata dallo staff e solo successivamente avrà accesso alle informazioni. Con una utenza ai minimi storici è palese che la maggior parte delle persone entrino e vadano via dopo non aver trovato nessuno.
È molto raro per me criticare un codice ma quello di Horizon è a livelli da pre-alfa per via, principalmente, di motivazioni "politiche" che hanno spinto la land ad aprire quando non era pronta.
FUNZIONALITA': Si è atteso mesi per poter avere un CdB/Bacheca nel quale appuntare le giocate e le informazioni. Alla fine il CdB è stato un banalissimo forum che io stessa avrei potuto creare 10 minuti dopo aver creato la land. Un forumfree sarebbe stato lo stesso e, potenzialmente, più fruibile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, da qualche parte. Esiste perché l'ho vista nel drive della gestione prima dell'apertura, molte cose però non sono più riuscita a trovarle quando è stata caricata, un po' a caso.
GESTIONE: Tutto lo staff viene, in blocco, da un'altra land di star trek dalla quale si è diviso. Nessuno di loro prima di Horizon aveva una reale esperienza che esulava dalla suddetta land, alcuni hanno giocato anni e anni fa a qualche altra cosa ma la loro conoscenza dell'offerta attuale del modno dei gdr è limitata o assente esattamente come sono stati assenti durante i mesi di alfa test - che in realtà non ha visto alcun test, la land era aperta per un numero ristretto di persone che poi hanno progressivamente abbandonato il progetto perché è stato lasciato per mesi abbandonato a sé stesso.
La metà, circa, dello staff originario è stato cacciato o se ne è andato per mancanza di interesse, sostituito da un numero minore di mini-staffer senza potere decisionale - questo rimasto nelle mani di un numero ristretto di admin originari ora denominati imperiosamente "Proprietà" - il cui compito è quello di masterare quest e supportare lo staff dotato di poteri esecutivi. Un insieme di nobili e vassalli, un intrecciato sistema di titoli e sottotitoli che fa si che nessuno sappia esattamente cosa fare o quando farla.
Umanamente poi la maggior parte dei nuovi arrivati è presa dallo "scarto" di altre land dalle quali sono state bannate e che non ha le capacità per gestire il minimo problema o è, direttamente, assente.
La "proprietà" originale è semi dormiente e composta da persone che nell'ordine: sono assenti, sono disilluse e hanno perso lo spirito che avevano quando le ho conosciute, sono impegnate a usare i loro poteri decisionali per creare un proprio parco giochi personale.
L'unica nota di attività dello staff consiste nell'organizzare la partecipazione della land a eventi real come fiere di fantascienza e del fumetto, eventi in cui hanno profuso una quantità assurda di energie, tempo e denaro che però non ha portato ALCUN effetto reale nella land.
Insomma, la copia della situazione del tardo Impero Romano del quinto secolo d.C. o dell'Europa post Carolingia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: So che non sarò nemmeno presa in considerazione ma io ci provo lo stesso nella speranza, reale, che la land possa davvero tenere fede a quelle aspettative che avevano portato decine di giocatori ad avvicinarsi e supportare entusiasti, con tanto di video youtube promozionali, il progetto.
Il mio consiglio è fermarsi, fare ammenda e ricominciare da capo. Non ha senso tenere in vita una land non completa che attira pochi giocatori che poi non sono seguiti e abbandonano il progetto.
La mappa di gioco va ristretta a una nave o a una stazione spaziale, i neutrali e l'intelligence vanno eliminate mancando da una parte i master per seguirle e dall'altra i pg. Deve essere selezionato uno staff adeguato composto da persone attive ogni giorno e non da yesman scarsamente attivi o capaci.
CONCLUSIONI: Indipendentemente dalle recensioni bulgare degli irriducibili che sono arrivate e che probabilmente arriveranno in risposta a questa, mi rendo conto che in alcuni punti la recensione è un bagno di sangue, malgrado ciò è comunque neutra. Perché? Perché per essere negativa la condicio sine qua non è che ci sia una land, Horizon non esiste, è palesemente una alfa in fase di sviluppo la cui apertura anticipata è stata molto simile al guidare una macchina a tutta velocità contro un muro.
Una situazione talmente insipita che definirla negativa sarebbe già classificarla come "esperienza di gioco", cioè più di quello che la land offre in questo momento.
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2025
e ha recensito 23 giochi di cui 10 positivi, 10 neutri e 3 negativi
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Star Trek Horizon ha risposto alla recensione il 11/04/2025:
La recensione è lunga e chiama in causa vari aspetti, di conseguenza la risposta sarà altrettanto lunga, per poter rispondere a tutto. Ce ne scusiamo in anticipo.
20/02/2025 - GRAFICA: VOTO 10
grafica rilassante, i colori non sono accesi come succede spesso su altre piattaforme di gioco. Il soft blue utilizzato rilassa molto lo sguardo e non distrae.
AMBIENTAZIONE: VOTO 10
Rispetta pienamente i canoni trek, tenendo conto della trama impostata post Picard (nuova serie tv). Lo staff è ben formato e cerca in ogni modo e nella semplicità delle spiegazioni a mantenere l'ambientazione coerente con gli standard di Star Trek
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO 6.5
L'utenza di gioco è sempre presente, specialmente nelle ore serali. Fino ad ora non ci sono state intromissioni di utenti fastidiosi o spammer, ma lo staff è sempre presente a moderare nel caso ci siano incomprensioni.
L'utenza è ancora poca per dare una valutazione oggettiva e con un voto più alto, per il momento promette bene
CODICE E SERVER: VOTO 10
So che il codice non è gdrcd e meno male dovrei dire. Non è facile scrivere un intero codice per una piattaforma di gioco e soprattutto tenerlo aggiornato costantemente e correggere pure gli errori in modo immediato, quando vengono riscontrati ed è proprio quando si riscontra l'errore che l'utenza si fa sentire avvisando subito gli admin di cosa è successo.
Il server fino ad ora è risultato stabile
FUNZIONALITA': VOTO 7
Si sta migliorando e si continua a farlo, lo sto notando man mano che partecipo alle giocate con gli altri utenti.
Nel gioco ci si muove agilmente, tutte le chat sono visitabili e i vasi menu sono facili da trovare e da capire. Il database esterno è un pò NI, nel senso che per chi come me è abituato ad avere il computer di bordo su una finestra pop-up sulla stessa pagina di gioco, qui si viene dirottati su un forum esterno ma devo dire che chi ha pensato a questa cosa, l'ha fatta a prova di niubbo: è impossibile perdersi.
Sono stati lasciati alcuni suggerimenti per alcune funzionalità ancora acerbe e gli admin hanno promesso di lavorarci quanto prima, per soddisfare le esigenze dei giocatori.
DOCUMENTAZIONE: VOTO 10
Piena, completa, esaustiva, tutte le schede informative sono state realizzate con molta cura, pensando a ogni informazione che potesse venire utile, compresi gli aiuti con la formattazione per la scrittura dei rapporti di missione.
Un gran bel lavoro che da soddisfazione leggere.
GESTIONE: VOTO 10
La Gestione è presente al 100%, con una pazienza davvero infinita.
Visti più volte gestire situazioni al limite con una calma che lascia stupiti.
Accettano le proposte e le mettono in una sorta di calendario loro, o così mi è stato detto e man mano che implementano la proposta, avvisano tutta l'utenza con l'apposita messaggistica.
Come per ogni piattaforma di gioco, le critiche non mancano però ho potuto notare con piacere che la Gestione tende molto al dialogo, avvicina il giocatore che ha mosso la critica e ci parla cercando di capire il perchè sia stata fatta e trovare un punto di incontro.
Fino ad ora devo dire che non hanno permesso ai giocatori di oziare o annoiarsi, ci sono sempre giocate proposte, quest attive e attualmente stanno incentivando anche parecchio il gioco civile.
Se potessi stringerei loro la mano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A dire il vero non ho consigli da dare e neanche suggerimenti.
Come detto sopra, la Gestione riesce ad organizzarsi e a sviluppare la piattaforma di gioco in modo eccellente e a piccoli passi, tutto viene fatto nei suoi tempi.
CONCLUSIONI: VOTO 9/10
Per gli amanti del gioco Star Trek è una piattaforma di gioco che consiglio tantissimo. Il voto non è un 10 pieno perchè il tutto è ancora agli inizi, ma promette bene, c'è gioco per tutti e si può proporre gioco anche tanto gioco per chi vuole un pg civile, anzi li c'è un ampio margine di gioco interamente da sviluppare.
Inoltre la possibilità di potersi fare due pg giocanti crea a mio vedere, tanti spunti di gioco che possono portare a infiniti scenari, l'importante è divertirsi
melindadior è iscritto dal 14/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/04/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Star Trek Horizon ha risposto alla recensione il 20/02/2025:
A nome di tutto lo Staff, grazie per la tua recensione!
Pagine Recensioni → 1
Nessun utente ha dichiarato personaggi
Dichiara per primo la tua utenza sul gioco
Articolo → Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale
Sondaggio → Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hiskoa ha aperto un annuncio di ricerca: Eternal Dream ricerca Giocatore
jennyeverdeane ha recensito Dusk
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
tamba80 ha recensito La Tana del Ladro
jennyeverdeane ha aperto una nuova discussione: Limitazione caratteri per venire incontro ai vecchi player o cosa?
jennyeverdeane ha recensito Miami Gdr
chinho ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Left To Survive: È tempo di raid! 🚁
FragPunk: Stagione 1 Capitolo 1: Meta Breaker
Dallas Black Gold: Modifiche Layout
Crossout: Questo weekend "Arbalistic 6"!
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Tool Grafici - Tool online e contenuti grafici per principianti da utilizzare gratuitamente online!
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale
Meccanica dei Gdr - Scopri come sviluppare una meccanica per giochi di ruolo online con questi utili consigli
Motivo Tristaniano - Geis, beivre e lovendrant: la riscrittura nel motivo tristaniano del filtro d'amore
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...