Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Star Trek: Equilibrium
URL: https://stequilibrium.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Star Trek: Equilibrium
Instagram: equilibriumgdr
Youtube: Star Trek: Equilibrium
Discord: Star Trek: Equilibrium
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Libero
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Star Trek #star trek gdr #Klingon #Romulani #Cardassiani #Federazione #Startrek #star trek gdr online #UFP #Equilibrium
Data Pubblicazione: 08/09/2022
Ultimo Aggiornamento: 21/01/2024
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Presentazione del gioco Star Trek: Equilibrium
Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
21/01/2024 - Gioco Chiuso!
10/01/2024 - Chiusura Star Trek: Equilibrium
11/09/2023 - #News 45 da Equilibrium
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12/07/2023 - #News 42 da Equilibrium
06/07/2023 - #News 41 da Equilibrium
05/07/2023 - #News 40 da Equilibrium
13 1 1
Valutazione media su 15 recensioni:
9,07
24/05/2023 - GRAFICA:
Il design grafico del gioco è assolutamente all'altezza delle attese dei fan di Star Trek. La cura dei dettagli e la pulizia della presentazione conferiscono all'ambientazione un aspetto moderno e organizzato, che rende l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente ed immersiva.
AMBIENTAZIONE:
Come appassionato di Star Trek, devo ammettere che il GDR ambientato nel suo universo canonico è assolutamente eccellente. L'immediatezza e la vastità dei mondi immaginari e delle infinite possibilità offerte dalla sua narrativa, rappresentano un contesto di gioco assolutamente coinvolgente e stimolante, che appaga pienamente la mia passione creativa. Inutile dire che ogni giocata rappresenta una tuffo in un mondo cosmo-avventuroso in cui mi sento totalmente immerso. Consigliato a tutti i fan della saga!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il gioco rappresenta un'esperienza di rilievo all'interno della comunità di gdr online di Star Trek. Dopo la fase di apertura iniziale, si è stabilizzato su un numero costante di 15-20 giocatori attivi, grazie alla qualità del gioco e all'attività costante dei master. Vale la pena sottolineare che i nuovi arrivati tendono ad accogliersi e integrarsi rapidamente, il che testimonia il valore della community del gioco. I master si dimostrano molto presenti ed attivi nel proporre nuove simulazioni e giocate, durante tutta la giornata. Soprattutto, la qualità del gioco è molto alta e il livello di emozione e coinvolgimento esprime in pieno tutto ciò che di meglio caratterizzava il mondo di Star Trek del passato.
CODICE E SERVER:
Il codice del gioco è di tipo proprietario e si dimostra molto ben curato e sviluppato. Grazie ad un design robusto e stabile, il gioco riesce a garantire ottime performance ed un'esperienza di gioco senza interruzioni, salvo alcuni glitch minori che comunque non pregiudicano la fluidità della giocabilità. Lo sviluppatore si è dimostrato molto attivo e competente nella manutenzione del codice, garantendo aggiornamenti costanti ed implementazioni ad hoc per il miglioramento delle funzionalità del gioco.
FUNZIONALITA':
Rispetto alle mie esperienze pregresse con altri GDR di Star Trek, ho notato che questo gioco offre molte delle sfaccettature con cui ero già familiare, oltre a molte altre feature che mi hanno piacevolmente sorpresa. In particolare, l'interazione con i telepati rappresenta un'innovazione unica e originale, che mi ha intrigato molto. Una cosa che mi ha fatto provare un'emozione particolare è stato l'uso di suoni realistici durante il gioco: mi sono piaciuti molto e mi hanno quasi fatto sentire come se fossi lì, nella scena. In questo senso, il gioco è stato molto coinvolgente e mi ha permesso di immergermi in modo assoluto in questo meraviglioso universo.
DOCUMENTAZIONE:
Ho notato che l'amministrazione del gioco si dedica costantemente all'aggiornamento e all'ampliamento della piattaforma, fornendo continui miglioramenti e nuove funzionalità, il che testimonia un lavoro costante e meticoloso alle spalle. Nonostante questo, devo ammettere che il gioco risulta già molto completo e funzionale, senza alcuna mancanza rilevante per quanto riguarda la fruizione del gioco. La presenza di costanti aggiornamenti e miglioramenti, inoltre, rappresenta una garanzia di continuità e sviluppo per la comunità di giocatori, e dimostra l'impegno e la passione che l'amministrazione ha nei confronti del gioco.
GESTIONE:
Devo ammettere che la gestione del gioco è assolutamente impeccabile. Tanto i giocanti quanto l'amministrazione si dimostrano competenti e premurosi, ascoltando sempre le necessità e le richieste della comunità di giocatori. E, cosa ancora più importante, la partecipazione alle quest e le sfide proposte dai master rappresenta un vero piacere, grazie alla loro qualità e alla loro capacità di coinvolgere i giocatori in modo profondo ed originale, come se vivessero davvero all'interno dell'universo di Star Trek. Inoltre, la gestione del gioco dimostra di essere sempre presente e attenta alle esigenze dei giocatori, creando un'atmosfera cordiale e di profonda collaborazione all'interno della community.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli/Suggerimenti :
Desidero esprimere la mia grande soddisfazione per tutto ciò che il gioco ha offerto finora. Ritengo che ci siano tutte le premesse per poter raggiungere un successo duraturo nel tempo, e questo è dovuto agli sforzi costanti dell'amministrazione per fornire una piattaforma di gioco sempre al passo coi tempi e in grado di soddisfare le aspettative dei giocatori, attraverso la creazione di un'ambientazione fedele e coinvolgente che rispecchi al meglio il mondo di Star Trek. La gestione attenta ed empatica nei confronti dei giocatori è stata in grado di creare una forte coesione all'interno della community, che costituisce una base solida per lo sviluppo futuro del gioco. Spero che queste premesse possano essere mantenute nel tempo, per permettere a tutti i giocatori di continuare a godere di un'esperienza di gioco appassionante e coinvolgente.
CONCLUSIONI:
Sono stato piacevolmente sorpreso dall'esperienza di gioco dopo diversi anni di lontananza dall'universo di Star Trek. Non appena mi sono unito al gioco, ho potuto apprezzare l'ambientazione e trovare subito la mia collocazione, grazie alla scelta accurata degli ambienti e dei personaggi fedeli alla saga originale. Ritengo che questo sia un gioco estremamente adatto per tutti gli amanti di Star Trek del passato, in grado di suscitare emozioni autentiche e di far sentire i giocatori parte integrante del mondo immaginario. Consiglio vivamente questo gioco a tutti coloro che desiderano riscoprire l'emozione di vivere nuove avventure all'interno di un universo così affascinante come quello di Star Trek.
simones è iscritto dal 24/05/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
simones ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Murris"
simones ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
simones ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/05/2023 21:39:07 da simones
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 24/05/2023:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
23/05/2023 - GRAFICA: Grafica accattivante e comprensibile anche a chi non mastica Trek, nulla da eccepire
AMBIENTAZIONE: Trovo l'ambientazione pulita lineare ed assolutamente in linea con il Canon Trek è un vero piacere poter ritrovare la pulizia di tanti anni fa in un gioco, invoglia a cercare di mantenere costante la presenza in gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è costante, senza vuoti narrativi, trovi sempre qualcuno pronto ad animare in linea con il canovaccio narrativo
CODICE E SERVER: Server ottimo, nessuna caduta
FUNZIONALITA': Assolutamente funzionale, anche per i neofiti, documentazione in continua espansione con player in grado di spiegare anche a chi si accosta al mondo Trek per la prima volta
DOCUMENTAZIONE: Si, documentazione in grado di soddisfare i dubbi del primo accesso
GESTIONE: Gestione sempre presente a disposizione dell'utenza, non vi sono silenzi imbarazzanti come in altre realtà
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli da lasciare ma solo ringraziamenti, continuate così
CONCLUSIONI: Alla perenne ricerca di una Land Canon ho trovato qui il mio sogno, invito tutti quelli che amano il Canon a provare Equilibrium, non sempre è facile cambiare, ma volte è necessario quando si perde la strada, i giocatori Trek sono giocatori resilienti ma e cercano il meglio, Equilibrium è da provare!
shamar è iscritto dal 08/04/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shamar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lawson "
shamar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
shamar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/05/2023 08:03:42 da shamar
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 23/06/2023:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
28/01/2023 - GRAFICA: semplice, pulita e delineata. La trovo perfettamente semplice. Una visione a tutto schermo che valorizza ogni cosa che riguarda il gioco. La vedo anche in una continua evoluzione che denota quindi esserci molta attenzione ai dettagli.
AMBIENTAZIONE: Sono e resto una estimatrice del canon più puro. Non giocavo più ormai da anni a star trek perchè non trovavo più questo punto. Ambientazione in linea perfetta con i manuali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Certo non siamo più a livelli di anni ed anni fa, ma sicuramente la qualità di gioco è molto alta. Vedo una presenza assidua dei frequentatori della land e si può trovare gioco anche nelle ore pomeridiane. Non c'è un momento di stacco, le quest e le mini quest sono cadenzate con regolarità e costanza, andando quindi a dare una continuità e una evoluzione all'ambiente
SERVER: mai visto cadere e i piccoli problemi vengono risolti rapidamente.
CODICE: codice propritario da quanto ho letto. Una scelta giusta secondo me che valorizza al massimo tutta la land
FUNZIONALITA': quello che serve per giocare star trek non solo c'è ma è anche molto più di quello che serve. Immersività di gioco, attenzione nei dettagli mi fanno dire che non trovo pecche su questo punto.
DOCUMENTAZIONE: vedo che viene periodicamente rivista ed aggiornata. Con il cambio che è stato fatto dell'accademia ho visto che sono state accorpate per esame, scelta che rende tutto di una semplicità unica nel ricercare informazioni.
GESTIONE: se ci fosse stata una gestione così in passato non avrei mai smesso di giocare a star trek. Attenta alle esigenze dei player, sa ascoltare e allo stesso tempo gestire in modo efficiente la land. Oltre a questo sono giocatori di grande esperienza per cui sono una garanzia
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: continuare così e non cambiare rotta.
CONCLUSIONI: Felice di essere tornata in star trek per cui grazie davvero. Per chi ama il canon trek questa è l'approdo ideale.
jipriya è iscritto dal 28/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jipriya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jipriya"
jipriya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
jipriya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 28/01/2023 16:48:54 da jipriya
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 28/01/2023:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
24/12/2022 - GRAFICA: la grafica è pulita, semplice e ben organizzata.
I creatori del gioco continuano a migliorarla quindi non posso che dare giudizio positivo.
AMBIENTAZIONE: si gioca finalmente a star trek.
Per la prima volta da anni trovo nuovamente la possibilità di giocare veramente a star trek, con tutte le sue sfaccettature.
Un'ambientazione che profuma di vecchie serie tv.
Ne sono stata rapita letteralmente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Stabile nei numeri.
Dopo la fase di apertura si è stabilizzato sui 15/20 giocatori attivi.
È da evidenziare anche che i nuovi arrivati tendono ad accasarsi, per cui confido in una crescita continua del gioco.
I master sono presenti ed attivi proponendo simulazioni e giocate durante tutta la giornata. Ma la cosa che più mi è piaciuta è la qualità di gioco che c’è.
Livello molto alto, esprime tutto quello che c’era in passato nel trek.
SERVER: Stabile, non ho mai visto cadere il server quando ero loggata.
CODICE: Ho letto nellerecensioni che è proprietario e scritto da zero.
Tanto di cappello perchè si vede.
FUNZIONALITA': Quelle a cui ero abituata in passato ci sono tutte, ma ce ne sono moltissime altre che mi hanno piacevolmente stupita. Le interazioni con i telepati in modo innovativo e unico. Ho avuto diversi micro infarti per via dei suoni, e questo mi è piaciuto perché mi faceva quasi sentire li nell’azione.
DOCUMENTAZIONE: La vedo essere costantemente aggiornata ed aumentata, il che mi fa pensare che ci sia un lavoro costante dietro dell’amministrazione. Per giocare non manca niente però.
GESTIONE: Per la prima volta non ho niente da ridire sulla gestione. Presenti e giocanti, competenti e ascoltatori. Giocare alle quest che propongono è un vero piacere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate in questo senso e non cambiate, le potenzialità ci sono tutte per avere successo.
CONCLUSIONI: Per chi come me non giocava più trek da anni è stata una piacevole sorpresa. Non mi ci è voluto molto ad ambientarmi e posso solo consigliarlo come gioco agli amanti del trek del passato.
lyn è iscritto dal 24/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lyn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Meredith"
lyn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lyn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 24/12/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
12/12/2022 - GRAFICA: La grafica è molto curata, proprietaria, e sicuramente innovativa per i giochi trek. Non mi pare si possa cambiare nel complesso ma è possibile personalizzare font e colori dei messaggi inviati in chat. Non incontra al 100% il mio gusto, ma è una mia considerazione personale che trova il tempo che trova: a mio avviso risulta già con sapore retrò in partenza, ma ripeto sono gusti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben delineata e il gioco è portato avanti tramite quest e trame anche molto elaborate. Il tutto si mescola anche con le giocate libere tra pg, per cui sotto questo aspetto la land è molto valida.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono sempre presenti molti pg, con pomeriggio e sera come orari più caldi per giocare. Le quest si giocano solitamente la sera, com'è normale per un pbc. Utenti molto disponibili, c'è una chat off globale e sottochat off (queste ultime forse meno necessarie perché portano il livello di caos alle stelle) per le varie chat in cui è possibile organizzarsi per le giocate. Personalmente lo stile di gioco mi sta un po' stretto perché preferirei azioni un po' più lunghe ma lo stile del genere è questo per cui non è che posso prentendere più di tanto.
SERVER: Server stabile per quello che ho visto. Tutto filato sempre liscio.
CODICE: Il codice da quanto ho capito è sviluppato in autonomia. Molto ben fatto, nonostante il beta test ancora in corso non ho trovato bug. Tantissime funzionalità molto utili a partire dall'indicazione in lista presenti degli utenti loggati ma inattivi o away da più di 15 min. Fighissimo e utilissimo anche il tool per lo stato emozionale del pg che può essere letto solamente da chi gioca pg empatici/telepatici. Direi di continuare così.
FUNZIONALITA': Molteplici funzionalità, come accennavo anche nella parte relativa al codice, e tutte molto utili. La struttura è abbastanza comprensibile seppure i comandi siano tanti per cui sicuramente all'inizio è possibile sentirsi intimoriti. Passa in fretta, è tutto molto usabile.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e sovrabbondante. In linea con lo scopo e lo spirito del gioco, questo forse è il vero punto a sfavore nei confronti dell'utenza meno avezza al gioco tecnico o, in generale, meno sensibile al canone trek.
GESTIONE: Gestione presente, per quel che ho visto attenta alla gestione del gioco e sensibile alle proposte e segnalazioni. Nulla da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che la recensione parli da sé, il gioco ha molte pontenzialità e un bacino di utenza già ben strutturato. Se continua su questa strada non ha nulla da temere e solo molto da crescere.
CONCLUSIONI: Il voto finale è un 8, fare leva sull'utenza per portare i nuovi a un buon livello di gioco. Forse sarebbe bene incentivare descrizioni un po' più lunghe nelle azioni, ma la tradizione trek è questa e forse sono io che mi devo adattare.
youshouldknowmyname è iscritto dal 29/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 17/02/2023 15:13:24 da youshouldknowmyname
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 12/12/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
04/12/2022 - GRAFICA: Non si tratta di una grafica completamente LCARS, in quanto presenta molti pulsanti ed icone grafiche, ma comunque risulta funzionale, pulita e senza troppi fronzoli.
Alcuni elementi grafici come le icone delle mostrine o delle specie sono state donate dal sottiscritto in quanto non più utilizzate su Star Trek LCARS.
AMBIENTAZIONE: Il canon è piuttosto rispettato, con qualche apertura a contenuti riguardanti libri o altre fonti trattate da memory-beta.
Comunque il gdr è creato per portare avanti la timeline di Star Trek TNG-DS9-VOY e relativi films e si è deciso di collocarlo a partire dall'anno 2385.
Il fulcro del gioco è la Starbase Equilibrium sede di una Flotta agli ordini dell'Ammiraglio Janeway ma anche di una sede distaccata dell'accademia della flotta stellare.
Non trattandosi di una stazione canon come DS9, ciò da modo allo staff di poter valutare in qualsiasi momento l'implementazione di nuove location o modifica di quelle già presenti, per cui per il futuro c'è tanta carne al fuoco.
La storyline principale si sta delineando a seguito dei primi episodi ed in particolar modo gli ultimi, in cui la starbase, posizionata ai confini fra gli imperi Klingon e Romulano, ha ospitato un primo summit delle tre principali fazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono e comunque trattandosi di una land in beta test, è pure esso in fase di definizione.
Partiti con parecchi iscritti, sicuramente incuriositi dalla novità proposta, si è da subito cercato di creare numerose quest suddividendo i PG in più gruppi di gioco su diverse unità, ma in seguito i numeri e le presenze si sono allineate con quelli degli altri gdr play by chat fantascientifici e su star trek.
Si è in seguito compreso che è indispensabile creare situazioni di gioco aggreganti, anche se si hanno a disposizione numerose location di gioco.
Per quanto riguarda i Master, lo staff di gestione, i due Capo Master ed alcuni Master si stanno dando molto da fare in prima persona nel seguire quest ed episodi.
Altri master, come il sottoscritto, si dedicano invece a seguire le attività ordinarie della starbase, dell'accademia o dei civili, con un'occhio di riguardo agli spunti di gioco che arrivano dai player più propositivi.
SERVER: Proprietario ed abbastanza stabile. Finora non ho notato interruzioni o problemi di sorta, se non qualche crash a causa di bug del codice prontamente risolti.
CODICE: Giovane codice proprietario in continuo aggiornamento e miglioramento da parte di Q (l'account del programmatore) il quale comunica le implementazioni tramite apposito topic changelog.
Sono stati inoltre messi a disposizione altri topic in cui segnalare i bug e le proposte di eventuali nuove features.
Quest'ultime si possono discutere assieme per migliorarle, o anche dare solo il proprio supporto a quelle che si ritengono più utili.
Tutto ciò va però inevitabilmente ad influire negativamente sui tempi che il programmatore può dedicare allo sviluppo di una interfaccia mobile, anche se lo staff ha indubbiamente chiaro quanto essa sia attualmente indispensabile.
FUNZIONALITA': Tools a finestre trascinabili e per cui posizionabili dove si preferisce.
Recentemente è stato tolto il calendario eventi dal d-padd dei PG collocando la sua icona vicino la data stellare, e nel contempo è stata completamente rifatta la finestra che ora visualizza gli eventi in verticale con una gestione settimanale.
Ci sono poi in cantiere molte altre funzionalità per le quali occorrerà del tempo per lo sviluppo.
DOCUMENTAZIONE: Attualmente si utilizza principalmente una documentazione testuale, prodotta dallo staff in fase di creazione della land o comunque ereditate dal play by forum Stazione Rodenberry.
Si sta cercando di integrarla, con contenuti proposti e redatti dai master, alcuni dei quali provenienti da Star Trek LCARS.
Anche qui è un work in progress, che con il maggior coinvolgimento dei master dovrebbe subire un'accelerazione.
GESTIONE: Lo staff di gestione è presente ed attivo, non solo nella gestione del gioco ma anche nell'organizzazione e svolgimento delle quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare l'organizzazione dei master impostandoli come incarichi a tempo o ad obbiettivo.
D'altro canto sono dell'opinione che chi decide di masterare deve prioritariamente farlo perchè si diverte e non assolutamente considerare ciò uno status symbol.
Va bene dar seguito alle proposte dei player più attivi, a prescindere dalla qualità del gioco che esprimono, d'altro canto l'ascolto e la comprensione sta alla base di qualsiasi miglioramento sia personale che generale.
L'intransigenza anche se accompagnata dalla qualità del gioco non sempre porta ad una crescita, tantopiù in questo attuale momento di crisi in cui versano i play by chat, tantopiù i gdr di nicchia su Star Trek.
Ma proprio questa situazione generale, obbliga ad analizzare preventivamente qualsiasi nuova proposta, in ottica di aggregazione dei PG giocanti.
Infine un suggerimento tecnico, non rilasciare la versione definitiva del gdr sino a quando non sarà sviluppata e testata la versione mobile, che attualmente ritengo indispensabile.
CONCLUSIONI: Indubbiamente si nota la passione e l'amore per Star Trek di chi ha deciso di proporre questo progetto, ritengo per cui abbia delle buone possibilità di superare questa fase di beta-test migliorando dove ha delle carenze di gioventù.
murby è iscritto dal 12/03/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
murby ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Murby"
murby ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
murby ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 04/12/2022 19:06:20 da murby
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 04/12/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
02/12/2022 - GRAFICA: La grafica è davvero accurata, ed è evidente che la gestione ha voluto dedicargli le giuste attenzioni anche in fase beta. Specialmente vedere le grafiche delle mappe che cambiano durante le quest in base agli avvenimeni di gioco è un tocco di stile notevole!
AMBIENTAZIONE: Ottima collocazione temporale e buona anche l'integrazione delle razze nel quadro politico delineato nell'ambientazione. Ottima fedeltà al canon Trek, sicuramente apprezzata per chi è meno avvezzo ai reboot. :)
Nota di merito anche per la scelta di integrare l'Accademia della Flotta Stellare, permettendo agli utenti di accedere come Cadetti e non come sottoufficiali della Flotta. Spunto di gioco molto interessante, che rinnova e si differenzia da molti altri GDR Trek.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Seppur in beta, il livello di gioco è mediamente alto. Tendenzialmente ogni giorno sono pianificati a calendario degli eventi. Chi seglie la carriera da Cadetto ha possibilità di gioco ancora più ampie, con le simulazioni di addestramento e gli esami per i brevetti.
SERVER: Il server è stabile e reattivo, in questa fase di beta personalmente non ho mai rilevato delle latenze che potessero compromettere il gioco.
CODICE: Codice 100% proprietario. Un elogio speciale al prorammatore che si prodiga continuamente per fixare i bug ed aggiungere costantemente nuove funzionalità!
FUNZIONALITA': La land offre già parecche funzionalità, tra cui i suoni attivati dai master durante la giocata (come l'allarme rosso o i phaser). Sentire il suono in cuffia al momento giusto regala una sensazione immersiva impossibile da trovare altrove. Da provare insime a tutte le altre funzionalità intuitive che si possono trovare in ambientazione Trek, come replicatori e turboascensori.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni ed i regolamenti sono spiegati minuziosamente. Esaustivi e completi, offrono supporto in modo adeguato ed approfondito su ogni fronte, dalla guida alle razze, alle carriere al supporto per le funzioni a disposizione degli utenti. Ottima implementazione delle dispense, utilissime in ambito Trek a supporto soprattutto dei giocatori per rimanere Canon durante le loro azioni.
Lo Staff comunque è sempre disponibilie al dialogo ed al supporto dei giocatori che ne fanno richiesta.
GESTIONE: Impeccabile, sempre pronta a supportare sia i master che i giocatori in qualsiasi necessità. Presenti ed organizzati. Nulla è improvvisato o lasciato al caso e se Equilibrium funziona così bene è sicuramente merito di chi sa tenere correttamente le fila del gioco. Bravi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potenziare il gioco per chi sceglie le carriere civili.
CONCLUSIONI: Recensione assolutamente positiva. Il gioco è in continua evoluzione e le fondamenta sono solidissime. Ci sono i tutti i requisiti per arrivare là, dove nessuno è mai giunto prima. ;)
kyrillsnep è iscritto dal 27/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kyrillsnep ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sullivan"
kyrillsnep ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
kyrillsnep ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 02/12/2022 23:22:06 da kyrillsnep
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 03/12/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
20/11/2022 - GRAFICA: La grafica, benché minimale, rappresenta tutto ciò che un gdr a tema Star Trek dovrebbe essere: minimal, pochi fronzoli, tanta funzionalità e facilità d'uso! Sicuramente i feedback degli utenti (compresi i miei) contribuiranno a migliorare il migliorabile, laddove servirà, ma onestamente l'ho trovata una grafica eccellente e leggerissima! Le icone sono dove devono essere, e non c'è, in linea generale, un appesantimento dovuto alla mole di immagini da caricare che compongono cornici, bordi, icone, sfondi e orpelli vari che in una land di Star Trek poco troverebbero posto.
Ciò detto, non è (purtroppo o per fortuna? Per quanto mi riguarda è un grosso "per fortuna", ma va a gusti) una grafica in stile LCARS (che, per chi non conosce Star Trek, sta per Library Computer Access and Retrieval System e non è altro che l'interfaccia software utilizzata sulle serie TV di Star Trek, da The Next Generation fino a Deep Space Nine e ai film che fanno parte della timeline originale e che si concludono con Star Trek: Nemesis; per capire di che si tratta, è sufficiente una rapida ricerca su un qualsiasi motore di ricerca), ma considerando che già tantissimi GDR in tema Star Trek hanno tentato la strada dell'LCARS senza avere molto successo, a parte rare eccezioni (e per un motivo molto semplice: se non usata con dovizia, tende a far sembrare tutto terribilmente vecchio e datato), direi che la scelta di NON usarla - benché di quando in quando ce ne siano dei richiami - ha dato al tutto un'aria estremamente più moderna e allo stesso tempo compatibilissima con l'ambientazione, sia nei colori che nelle forme.
Il mio voto al comparto grafico? 8/10.
Qualcosa da migliorare qui e lì c'è, ma è normale. Il gioco è in beta test e inoltre è impossibile andare incontro ai gusti di tutti gli utenti. Ma - e ne parlerò meglio nel dettaglio in seguito - se qualche interfaccia risulta essere dispersiva o poco chiara, basta segnalarlo agli amministratori e potrete sempre contare sul fatto che ascolteranno i feedback e che prenderanno provvedimenti per cercare di rendere il tutto il più fruibile possibile
AMBIENTAZIONE: Non c'è tantissimo da dire sull'ambientazione: è Star Trek. Nudo e puro. E con questo potrei anche fermarmi, ma non lo farò, perché la cosa merita di essere approfondita.
Ho girovagato per LETTERALMENTE anni alla ricerca di un gioco di ruolo ambientato nel meraviglioso universo di Star Trek; ce ne sono stati (e ce ne sono) numerosi, ma NESSUNO mi ha mai dato la sensazione che fortunatamente Equilibrium riesce a darmi: mi sembra di ritrovarmi davvero in una delle tante serie Spin Off di Star Trek. L'ambientazione è talmente fedele e coerente che i fan di Star Trek di vecchia data troveranno sicuramente il paese dei balocchi in questo progetto.
La land riprende fedelmente i concetti, le razze, le procedure operative, i regolamenti e la geopolitica del canon originale di Star Trek.
Con tutto il rispetto per J.J. Abrams e per le successive e ancora in corso serie tv di Star Trek: Discovery e adesso Strange New World e Star Trek: Picard (tutte serie/film apprezzabili se si è appassionati del genere), niente batte (se si è appassionati) l'atmosfera originale della saga che ha tenuto botta dagli anni 60 fino al 2002 (per il film Nemesis) o fino al 2005 (per la serie Star Trek: Enterprise) e questo gdr, tra tanti, riesce a trasmettere in pieno quest'atmosfera.
Le Quest, benché non ve ne siano ovviamente ancora state moltissime visto che il gioco è aperto solo da un paio di mesi e che - di conseguenze - non c'è stato fisicamente il tempo per farne di più - sono per lo più interessanti, intriganti e appassionanti. E... sì, se riesci a lasciarti andare e immergerti, riescono anche a suscitarti forti emozioni. Tensione, adrenalina e anche, perché no, commozione se capita.
La mappa di gioco principale proposta è la Base Stellare Equilibrium - da qui il nome del gdr - e ho avuto pessime esperienze nelle land di Star Trek ambientate sulle stazioni spaziali; il gioco in suddette land tendeva a ristagnare o diventare banale e noioso molto in fretta; ma non qui. Questa è probabilmente l'unica land Trek ambientata su una stazione spaziale (e non solo, ovviamente) in cui il gioco si mantiene sempre interessante, canon e tutt'altro che noioso. Ciliegina sulla torta, la Stazione Equilibrium ha un motivo ben preciso per esistere, da ambientazione, ed è questa una delle cose che mantiene interessante giocare su una base stellare, in questo caso specifico.
Cos'altro potrei dire sull'ambientazione? Potrei parlare dell'accademia della Flotta Stellare e del gioco civile.
Partirei proprio dall'Accademia.
Oltre a giocatori esperti o navigati che hanno ricevuto d'ufficio il grado di Ufficiale per far sì che il gioco potesse partire come dio comanda (una scelta che forse a qualcuno potrebbe non piacere; giocatori che, all'apertura della land, partono già con dei pin da guardiamarina, tenente o tenente comandante? sia mai! Ma personalmente accetto questa scelta, perché senza giocatori esperti e ufficiali responsabili il gioco avrebbe semplicemente ristagnato in queste fasi iniziali) esiste infatti la possibilità di ruolare un personaggio che sceglie la carriera da Cadetto; un tipo di gioco che non si vede più da ANNI nelle land di Star Trek e, quando si vede, non è altrettanto divertente ed efficace.
Quattro anni accademici (non solari, chiaramente; la durata di ogni anno accademico dipende dalla velocità con la quale si riesce a dare gli esami necessari per accedere all'anno successivo. Ebbene sì, avete letto bene: bisognerà dare degli esami per passare di anno, e benché la cosa possa spaventare qualcuno, vi posso assicurare che rende tutto molto più interessante da giocare) durante i quali si può partecipare a lezioni, simulazioni addestrative e missioni a bordo di una nave-accademia di classe Defiant, all'esplorazione di nane brune nate da poco, incontri con pirati nausicaani e situazioni a dir poco spiacevoli che potrebbero mettere fin da subito alla prova la tempra e la preparazione dei cadetti, ma che contribuiscono anche a fargli accumulare molta esperienza sul campo.
Circa il gioco civile, invece, sono disponibili varie carriere e un Bazar all'interno della Base Stellare Equilibrium, gestito da un "simpatico" ferenghi, sulla falsa riga del bar di Quark su Deep Space Nine. Il bazar è nato da poco e sono sicuro che ci sarà tempo e modo di sviluppare il gioco civile, ma per adesso offre qualche spunto interessante per quando si vuole fare una sessione di gioco più leggera.
Ultimo, ma non ultimo, nel gioco vige il libero arbitrio puro e semplice: le azioni dei personaggi hanno delle conseguenze. Se un personaggio infrange le regole della flotta stellare, potrebbe benissimo finire davanti alla corte marziale e se, durante una quest, non si trova il modo di salvare la pellaccia, i personaggi potrebbero perfino morire... questo è il GDR che vogliamo!
Da quel che so, tra non molto verrà inserita anche la fazione romulana... le cose non potranno che migliorare!
Potrei continuare a parlare del modo in cui questo gioco sia interessante e divertente a livello di ambientazione, ma credo di aver già reso abbastanza l'idea...
Il mio voto per l'ambientazione? 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova sempre qualcuno con cui giocare dal primo pomeriggio in poi. Manca un po' di utenza la mattina (a volte, comunque, qualcuno si trova), ma lo trovo abbastanza normale visto che la gente lavora o va a scuola (in base alle età).
Ciò detto, per ora il gioco non conta un'utenza così numerosa, ma è una land giovane e che tratta di un'ambientazione appassionante ma che - mi rendo conto - non è per tutti; tuttavia, considerata l'ambientazione, per ora l'ho trovata più che sufficiente per fare qualsiasi tipo di gioco una land trek richieda e preveda (simulazioni, gioco di sezione, free roles e via discorrendo) e sono sicurissimo che molta più gente si aggiungerà col tempo. Nonostante i numeri, però, c'è da dire che l'impegno che lo staff ci mette non vacilla mai.
Riguardo alla qualità dei giocatori, si va dal giocatore più inesperto (ma ce ne sono davvero pochissimi e comunque lo staff è sempre disposto e disponibile ad aiutarli nel migliorare) al giocatore super esperto del mondo trek che gioca con talmente tanta coerenza che ti viene voglia soltanto di imparare e migliorare, così che anche tu possa giocare al suo stesso livello. La moderazione fa egregiamente il suo lavoro e ad ora non mi sono mai ritrovato in situazioni spiacevoli a causa di utenti problematici di sorta.
Le uniche note negative che mi sento di riportare riguardano due questioni fondamentali:
Il gioco civile, benché disponibile, manca di giocatori attivi. Ce ne sono un paio che giocano giornalmente, ma per lo più la maggior parte dei giocatori civili è composta da utenti fantasma. Ciò detto, però, credo che sia estremamente normale: il gioco civile viene proposto (e richiesto) soltanto ai (e dai) giocatori che non hanno molto tempo da dedicare ai gdr ma che vogliono comunque far parte di questo meraviglioso universo. Trovo quindi relativamente normale che non vi siano molti utenti attivi nelle carriere civili: i giocatori con sufficiente tempo da dedicare puntano comunque alla carriera nella Flotta Stellare, che resta comunque il fulcro di una land a base Star Trek. Sarebbe però carino vedere più personaggi civili perché le carriere sono davvero varie: si va dal classico barista allo psicologo e se non erro dovrebbe essere possibile anche giocare un medico civile. Insomma, gli spunti ci sono, mancano solo giocatori che vogliano provare a sfruttarli. E finché non arriveranno, non sarà nemmeno tanto semplice espandere il gioco civile: niente personaggi civili -> pochi feedback e poca possibilità di creare miniquest o role interessanti anche per loro.
I master cercano comunque di dargli un po' di gioco, questo sia chiaro, ma per l'appunto... se non ci sono giocatori civili, c'è poca gente a cui effettivamente dare gioco. Questa nota negativa, quindi, non vuole essere una critica alla land o alla gestione; è soltanto un dato oggettivo e con tutta la buona volontà dell'universo, lo staff non può fare poi molto se mancano giocatori civili; al massimo possono provare a renderlo intrigante e interessante, così da attirare più gente, ma, di nuovo... senza personaggio civili non c'è molto da fare.
L'altra nota negativa riguarda l'accademia, e più nello specifico le lezioni; di simulazioni addestrative se ne fanno a sufficienza e per lo più sono estremamente interessanti e utili, quindi su quelle niente da dire. Anche gli esami, quando prenotati dai cadetti, vengono evasi abbastanza in fretta e la carriera accademica progredisce senza problemi e non c'è mai stato un intoppo in questo senso.
Tuttavia, molto spesso ci si ritrova a non avere abbastanza cognizioni "teoriche" che le lezioni da parte del personale docente (trattasi di personaggi - se non ho capito male - per lo più creati ad hoc per mandare avanti l'accademia insieme al corpo ufficiali, ma non sono veri personaggi attivi. Vengono usati soltanto per questioni dell'accademia e per gioco di contorno utile ai Cadetti) dovrebbero dare. Questo porta i meno esperti di ambientazione Trek a doversi basare soltanto su quanto è scritto nelle dispense (trattasi di documenti consultabili e utili proprio a dare gli esami dell'accademia). Non fraintendetemi, le dispense sono molto esaustive e si sta lavorando anche ad espanderle e sistemarle; ma sarebbe molto bello fare del gioco accademico basato sulle lezioni. All'inizio erano state fatte un paio di lezioni, ma col tempo sono diminuite sensibilmente. Ok, sostituite da simulazioni addestrative che in un certo senso sopperiscono EGREGIAMENTE a queste mancanze - per questo ho detto nella sezione "ambientazione" che comunque il gioco accademico funziona bene una volta tanto e che non ho niente di cui lamentarmi da questo punto di vista, perché il gioco prosegue senza alcun intoppo ed è MOLTO divertente - ma sarebbe bello giocare anche le lezioni teoriche, quantomeno se un cadetto le richiede, e in ogni caso sarebbe comunque utile poter reperire più facilmente il personale docente, quantomeno per domande o richiedere e organizzare lezioni. I docenti, insomma, ci sono, ma non vengono sfruttati molto (a parte qualche rara eccezione).
Inoltre, come accennavo un paio di righe sopra, non è nemmeno facile contattare questi pg docenti (a parte un paio), in quanto - essendo dei personaggi fatti appositamente per dare esami e via discorrendo - non vengono quasi mai loggati e tenuti d'occhio (almeno ho avuto quest'impressione) e la loro assenza fa pensare quasi che non esistano. Non pretendo ovviamente che vengano loggati tutti quanti insieme e tenuti parcheggiati per ore; ma che vengano sfruttati di più, questo sì.
Esiste anche una terza nota negativa, che però so essere già in fase di miglioramento e in parte è figlia della nota precedente, ma bisognerà soltanto avere pazienza e attendere: i cadetti di alcune sezioni vengono seguiti molto di più rispetto ad altri di altre sezioni. Ad esempio, la sezione medica e la sezione comando e navigazione vengono seguite abbastanza bene, ma da qualche tempo a questa parte il gioco accademico della sezione tattica ristagna un po'; a volte vengono fatte delle simulazioni, ma sembrano un po' lasciate a se stesse in determinati periodi. La stessa cosa (e in modo estremamente più accentuato) si verifica per la sezione scientifica.
La sezione ingegneria ad ora non ha cadetti (a quanto pare l'ingegneria non va per la maggiore ed è un peccato perché è una sezione molto bella da giocare... dov'è il mio Scotty?!), quindi non posso dire che per loro il gioco manchi visto che non ci sono (per ora) giocatori interessati alla sezione, ma per il resto bisognerebbe migliorare il supporto ad alcune sezioni, nell'ambito del gioco accademico.
Il mio voto per il livello di gioco è 7/10 ma sono sicuro che tornerò a migliorarlo non appena il gioco avrà preso il via e le falle saranno state corrette (e sì: sono sicurissimo che accadrà presto).
SERVER: Non mi dilungherò molto sul discorso Server: è molto stabile e veloce. Ci sono stati degli intoppi un paio di volte, ma - com'è stato prontamente comunicato dall'amministrazione del gioco - erano problemi che dipendevano dal provider e comunque hanno risolto prontamente.
Voto: 10/10
CODICE: Si tratta di un codice proprietario. La passione dell'amministrazione per questa land non smette mai di sorprendermi; viene sempre aggiornato e vengono aggiunte feature interessanti e utili a rendere il tutto ancora più coinvolgente.
Non voglio dilungarmi troppo perché ce ne sarebbe davvero molto da scrivere sulla questione "codice" ma posso dire soltanto che, al netto di alcuni bug che purtroppo piagano ancora il gioco (è un beta test, non si può pretendere niente di diverso) e che vengono comunque risolti o si offre supporto quando li si riscontrano, è in continua evoluzione e se una feature non riscontra il successo sperato (anche a livello di interfaccia) viene studiata daccapo e reimplementata con le migliorie del caso. Sì: è uno dei rarissimi casi in cui, se una feature è di difficile utilizzo o se qualcuno se ne esce con dei consigli validi atti a migliorarla, essa viene prontamente modificata o riprogettata (se serve), coi giusti tempi ovviamente. Quindi... niente da dire, davvero impeccabile.
Il mio voto per questa sezione è 9/10 (non metto 10/10 soltanto perché ci sono ancora dei bug relativamente importanti, ma niente che impedisca di giocare tanto e bene. Aggiornerò il voto quando la land uscirà dal beta test, se mi riterrò soddisfatto ma sono sicuro che sarà così)
FUNZIONALITA': Il sito presenta tutte le funzionalità classiche dei gdr play by chat e anche qualcosa di più. Molte feature sono tipiche delle land a base Star Trek (es: una chat off locale e globale, chi gioca Trek sa di cosa parlo), ma anche feature aggiuntive che contribuiscono a rendere il tutto più coinvolgente. Un esempio? benché non sia una feature mai vista in altre land, durante le quest vengono anche inseriti dei suoni per coinvolgere di più gli utenti. Esiste un tool con il quale i betazoidi possono letteralmente leggere le emozioni degli altri personaggi (se questi ultimi compilano l'apposito campo), è possibile inviare comunicazioni via commbadge agli utenti (un'altra classica funzione trek)... e non parliamo del teletrasporto! Non voglio svelarvi nulla, ma se dovesse capitarvi di essere teletrasportati... allacciatevi le cinture! Alcune di queste feature sono sperimentali o in via di miglioramento, credo, ma si vede che dietro c'è una mano competenze e che continua a supportare il progetto! Inoltre, qui e lì sono sparse un paio di chicche che vi faranno entrare ancora di più nell'ambientazione.
Il mio voto per le funzionalità: 8/10. Ma tanto sono sicuro che mi toccherà alzare anche questo voto, se continua così
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di gioco consiste per lo più nelle dispense consultabili da un apposito pulsante in alto dell'interfaccia e da alcune sezioni e regolamenti nel forum (che qui viene chiamato Computer di Bordo).
Vengono curate e migliorate continuamente e c'è talmente tanto materiale da leggere!
Se non ho capito male, le documentazioni e le dispense sono basate al 100% sui manuali tecnici di Star Trek (roba estremamente canon e accurata) e mi pare di aver capito che gli amministratori abbiano intenzione, col tempo, di tradurre e riportare (laddove possano essere utili al gioco) le cose più importanti presenti nei manuali ufficiali... che dire, tanto di cappello. Come ho detto sopra, canon PURO.
Direi un bel 8/10. Alcune dispense sono ancora in fase di revisione, ma sono sicuro che ne vedremo delle belle!
GESTIONE: La gestione è presente ogni singolo giorno ed è sempre disponibile per chiarire dubbi, rispondere a domande o risolvere questioni di qualsivoglia genere. Inoltre, a differenza della maggior parte (ahimé) delle gestioni dei gdr degli ultimi tempi, non si dimostrano MAI arroganti e non hanno aperto una land per avere il "potere" del gestore tale da poter fare il bello e il cattivo tempo e gli altri muti... no, è l'esatto opposto.
Un gioco di ruolo ha bisogno di una gestione appassionata e che crei una land per un unico, vero scopo: far divertire gli altri prima che se stessi, perché se gli altri si divertono anche i gestori si divertono. Questo è ciò che uno staff dovrebbe fare e in loro vedo proprio questo.
Sono apertissimi al dialogo e non rifiutano mai di ascoltare i giocatori e il proprio corpo master e dimostrano un'umiltà unica, benché - per ovvi motivi - affermino la loro "autorità" quando ce n'è bisogno. Non con arroganza, appunto, ma per necessità: un gioco di ruolo senza una direzione è destinato a fallire. Per fortuna, non è il caso di Equilibrium
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli sono sparsi qui e lì all'interno della recensione, quindi non è il caso di ribadirli nuovamente in questa sezione. L'unica cosa che potrei aggiungere è che credo sia essenziale spronare di più quei (per fortuna pochi) master che, per un motivo e per un altro, non dedicano sufficiente tempo al gioco e cercare anche master aggiuntivi/sostitutivi che possano seguire i giocatori anche nelle ore diurne e sopperire alle mancanze espresse nelle altre sezioni della recensione.
Inoltre, credo sia necessario - numeri permettendo - sostenere i giocatori che vogliono creare gioco anche senza programmazione e per il quale serve un master (es: io ingegnere voglio fare delle riparazioni che non erano previste ma che sono necessarie: vorrei poterlo chiedere a un master e poter giocare anche senza che la cosa sia stata programmata). Questa è una cosa che in parte già avviene ma bisognerebbe dargli una spinta in più.
Infine, proprio in virtù del punto di cui sopra, bisognerebbe far abituare di più gli utenti al concetto del "non ti serve sempre un master per creare gioco di sezione". Questa è una cosa che sarà valida più per gli ufficiali e sottufficiali che non per i cadetti; in fondo, a livello puramente canon, i cadetti hanno ben poche autorizzazioni per lavorare autonomamente e vanno per forza di cose supervisionati da un superiore o docente. Ma molto spesso, e questo difetto è figlio di altre land in cui purtroppo funziona così, gli utenti aspettano che sia il master a organizzare il gioco anziché proporsi e proporlo e questo porta a una ristagnazione o alla richiesta di una presenza troppo costante di master che - per quanto io abbia appena suggerito che servano master durante le ore odierne - hanno comunque un lavoro e una vita. Quindi, ripeto: sicuramente servono più master o master attivi nelle ore diurne, ma ciò non toglie che gli utenti vanno fatti abituare a uno stile di gioco più sano che negli anni si è perso totalmente. Questo, però, è un punto che potrà essere risolto soltanto col tempo e con la pazienza. Anche i giocatori vanno istruiti!
CONCLUSIONI: La land merita decisamente, soprattutto per gli appassionati di Star Trek. In un panorama Trek ormai pressoché rovinato da giochi che hanno cercato di seguire a tutti i costi le novità del momento (dall'universo di J.J. fino ad arrivare a Discovery e Picard) o che hanno trasformato Star Trek in un banalissimo gioco a tema SCIFI, inventando razze scopiazzate da altre realtà e concetti che poco trovano posto su una land Trek, Equilibrium è decisamente il MIGLIOR gioco ambientato nell'universo di Gene Roddenberry che si possa trovare e, con il tempo e con i numeri, non potrà che migliorare. Tanto di cappello e in bocca al lupo! Personalmente continuerò a giocare e non mi farò problemi a modificare la recensione se le cose dovessero migliorare (o peggiorare). Lunga vita e prosperità!
pharros è iscritto dal 20/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pharros ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Daniels"
pharros ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
pharros ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/11/2022 20:28:24 da pharros
Il gestore di Star Trek: Equilibrium ha risposto alla recensione il 20/11/2022:
Ti ringraziamo per il commento che non può che farci enormemente piacere :)
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