Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Skyrim: Solitude
URL: http://www.solitude.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy d'autore
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Skyrim: Solitude
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #Solitude #Skyrim #Elder Scrolls #Draghi #Fantasy #Elfi #Dovahkiin #Whiterun #Thalmor
Data Pubblicazione: 05/02/2015
Ultimo Aggiornamento: 26/12/2023
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Presentazione del gioco Skyrim: Solitude
Intervista allo staff di Skyrim Solitude
02/03/2017 - Cambio Gestione
04/08/2016 - Terzo compleanno di Solitude!
08/06/2016 - L'Impero del Sangue di Drago
13/04/2016 - Nuovo record: 67 presenti!
15/02/2016 - Raduno 20 Febbraio - Bologna
10/01/2016 - Nuova mappa ed altre implementazioni
29/12/2015 - Implementazioni varie (parte VI)
19/11/2015 - Implementazioni varie (parte V)
34 2 12
Valutazione media su 48 recensioni:
7,54
09/03/2017 - GRAFICA: Niente da dire fino a qui. Grafica ottima, piacevole e funzionale
AMBIENTAZIONE: Che dire? Skyrim è il mio videogioco preferito, un primo e unico amore che non si dimentica facilmente. La base è ottima, ma le pieghe prese dal gioco a lungo andare sono state una più assurda dell'altra, tra cui il dovahkiin imperatore. Senza offesa, ma proprio non mi convince XD
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, di base io ho sempre incontrato buoni giocatori, se non ottimi. Poi ci sono quelli meno bravi, ma ehi, tutti siamo stati nabbi e c'è sempre meglio per migliorare. Per il tempo che sono rimasta, ed è stato parecchiuccio anche se ho lasciato da un po', mai avuto problemi.
SERVER: Non ci capisco niente, quindi non mi esprimo, ma mi pare vada bene
CODICE: Come sopra
FUNZIONALITA': Tutto perfetto
DOCUMENTAZIONE: Buona e semplice
GESTIONE: Ed ecco qui la nota dolente. Dolentissima.
Almeno mi riferisco alla gestione che c'era finché ci sono stata io. Due volte sono tornata su Soltitude, e due volte ho visto sempre le stesse cose. ***MODERAZIONE*** O master fato che non potevano sostenere il ruolo (E accidenti, ci sta, non siamo tutti fati, ma ammettetelo senza problemi!). Senza offesa, ma questo non è un comportamento da gestore corretto. ***MODERAZIONE*** Preciso: non ho mai avuto scontro diretto con la gestione, ma me ne sono andata estremamente amareggiata e delusa, perché sinceramente sono un tipo pacifico, e perché ho visto altri scontrarsi più volte per ottenere sempre porte in faccia. Insomma, di sbattere contro un muro non mi andava. Ho tentato di giocare finché mi sono trovata bene, ma alla lunga vedere altri player BRAVISSIMI andarsene è logorante, quanto deludente. Potrei fare una LUNGHISSIMA serie di esempi, ma non ho sinceramente voglia di dilungarmi. Dico solo che in un GdR la prima cosa richiesta è la correttezza del gestore, Solitude poteva essere la land perfetta, ma è sempre stata Gestorecentrica. ***MODERAZIONE*** Sempre. Anche chi non se lo meritava e bloccava il gioco o lo peggiorava. Su solitude ho visto ogni genere di ingiustizia e spero che con questa nuova gestione le cose cambino, anche se non credo che tornerò. E lo dico con molto dispiacere, perché da parte mia sono sempre stata ottimista ed ho dato una seconda possibilità a questa land che poteva davvero essere un bel posto...ma no, così proprio non va.
Specifico che ci ho pensato molto prima di lasciare questa recensione, anche a mente lucida, facendo passare la rabbia temporanea. Ma la mia idea non è cambiata, al massimo si è fortificata.
Detto questo, in bocca al lupo alla nuova gestione, spero che le cose cambino, ma non ci spero moltissimo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Apritevi alle critiche: le critiche servono per crescere e migliorare, se dette con il giusto tono e con argomentazioni valide. Ma mi riferisco ad una vera apertura, ad un confronto vero. Accettate le sconfitte ON e OFF che possono esserci, nessuno è nato imparato e vincitore. E soprattutto, siate umili.***MODERAZIONE***Attenzione: umile non vuol dire debole o sottomesso, ma è un requisito FONDAMENTALE.
Sono i giocatori a fare le land, non i gestori. Senza giocatori, una land non è nulla.
CONCLUSIONI: Non ho altro da aggiungere, direi che mi sono espressa già. Buon gioco a tutti! :)
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità. PROTOCOLLO MOD2177
iris92 è iscritto dal 26/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
iris92 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 09/03/2017 18:57:09 dalla moderazione
01/02/2017 - GRAFICA: Ottima grafica, l'ho trovata elaborata ed intuitiva, poi per me non è la cosa importante di un GDR, ma la trovo comunque moooolto accattivante.
Il Roar delle missive è importante u.u voto 8
AMBIENTAZIONE: Mi piace l'ambientazione, che sia comunque in un territorio non troppo vasto e solo in una regione di un continente, come per il videogioco Skyrim. Ecco, io non ho mai giocato al videogioco e non mi interessa al momento, ho visto molte recensioni in cui si parlava delle differenze da questo etc.. ma lo trovo un paragone inutile, perchè al massimo qualche diversità può essere solo un punto forza nel progetto creativo. Comunque sì, tutto fatto bene, mi piace. Tanto freddo, posti sperduti, poche città, tanta territorialità, niente di dirspersivo. Good :) I miei dubbi riguardano solo l'attuale mancanza di interessi/conflitti fra Holds e di cui parlerò meglio nei Consigli
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi sembra medio/alto. Sono da poco in questa land, forse troppo per dare un giudizio preciso, per cui dovrei aspettare un pò di tempo...ma siccome non ho tempo, non perdo tempo e lo faccio ora. Dicevamo...medio alto. Finora ho trovato gente capace, tempi di invio nella norma, azioni senza pensieri inutili e orpelli noiosi. Numero di utenti online incredibile rispetto agli altri GDr. Riguardo al gioco avrei dei consigli, che esprimerò nella sezione adatta, anche per quanto riguarda le quest.
SERVER: Stabile, finora mai bloccato, anche dallo smartphone.
CODICE: Non sono un intenditore, ma mi sembra che le cose più utili e importanti funzionino a dovere.
FUNZIONALITA': Tutto fatto bene, abbastanza intuitivo, anche se per me è stato facile, provenendo da più anni di gdr, quindi non ho avuto bisogno di spiegazioni particolari nè di aiuti per la comprensione del gioco, per cui non so dire come sia l'accoglienza e la disponibilità di chi deve guidare al gioco. Mi è arrivata lo stesso giorno di iscrizione, se ben ricordo, una missiva di chi mi chiedeva se servisse una mano...credo fosse già un ottimo segnale :)
Angolo scheda perfetto, mercato etc, retribuzioni, missive etc. Niente di cui lamentarsi. voto 8
DOCUMENTAZIONE: Aaaaah! La documentazione! Quanta storia c'è ? Taaaaanta. Non la leggerò mai > dopo mezz'ora la leggo. E sinceramente da tanta, è diventata un pò strettina. Ho chiaramente capito che la storia, tratta dalla Saga di Elder, sarebbe lunghissima e quindi per non spaventare le persone come me, è stata ristretta al minimo indispensabile per poter giocare bene. Giusto. Però un link a qualche sito in cui è più dettagliata non sarebbe male. Gli Holds sono molto ben descritti, anche gli eserciti, cosa che ho trovato un tantino ridondante rispetto invece al poco spazio riservato alle razze... non so, forse dal gioco non c'è molto da desumere, ma io credo stia anche ai player accrescere questa sezione sulle razze, che mi sembra un pò approssimativa. Anche le religioni...
sono tutte elencate le divinità disponibili, taaante! Però si perde di spiegare perchè il tuo pg dovrebbe venerare questo circolo di dei, cioè che tipo di personaggio in particolare è più portato a venerare questi o quelli non solo per razze ma anche per spirito personale, perchè potrebbe aiutare.
Comunque voto positivo voto 7
GESTIONE: Gestione presente e mi sembra abbastanza disponibile. Non ho avuto molti contatti diretti finora (credo) ma mi sembra di aver visto che ci sono abbastanza persone pronte a dare una mano al creatore della land. voto 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? Eccoli ... diciamo che ho riassunto qui gli aspetti un pò più in grigio e che secondo me sarebbero da migliorare.
PvP: Ho letto che in passato c'è stato chi si lamentava della carenza di PvP e voi avete risposto che se è una scelta dei giocatori, ben venga. Giusto? Mmmm
non so.. perchè i problemi fra Hold sono gestiti tra pochi player che sono Jarl, che sembrano andare daccordo al momento, ma questo, a mio avviso, non va del tutto a beneficio della land tutta e altri pg...forse evita alcuni dissapori, ma credo che il brivido e il piacere di scontri fra player siano una importante componente del Gdr by chat. Attualmente ho notato che di queste tensioni non ve ne sono...fra gli Holds e forse nemmeno tra player singoli. La domanda è: è giusto costringere fazioni diverse a scontrarsi inventando motivazioni superficiali e forzando il gioco? No. Però sta ai fati dei grandi filoni, a mio avviso, inventare quest e accadimenti che possano portare due fazioni ad interagire fra di loro, due hold, magari in malo modo. Ad esempio una carestia in un territorio, una ricchezza trovata al confine, un villaggio che vuole passare all'altro territorio, qualcuno che cerca in modo nascosto di aizzare gli hold fra loro per approfittarne etc... Secondo me è importante creare queste fazioni rivali, in modo da caratterizzare di più le Corti, che altrimenti sembrano tutte "uguali" decisionalmente e ognuna con un suo gruppo di pg ma senza una "inclinazione" particolare che possa essere aggressiva/cooperativadiplomatica/giustiziera/neutraleisolata. Oppure per dare più lavoro alla gilda dei Ladri vs qualche Hold, in quest quest e non in quest di gruppo privato. Ugualmente ai Compagni, che, agendo anche come mercenari, senza troppe tensioni fra hold, non verranno reclutati mai dagli holds, se non in quest interne agli stessi Compagni. Il gioco che si basa solo sulle quest PvC secondo me a lungo andare perde un pò di fascino, di imprevedibilità e rumors. :D
CONCLUSIONI: Detto questo, secondo me questa land ha molte potenzialità inespresse,
ma per fortuna, ne ha altrettante già espresse molto bene :)
credo si migliori col tempo e con l'utenza, quindi consiglio la land a tutti gli appassionati di GDR, anche per il numero di player ad oggi cospicuo, con cui si può creare qualcosa di ancora più grande e bello.
azimuth è iscritto dal 01/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
azimuth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "N"
21/01/2017 - GRAFICA: Bella, perfettamente in linea con il videogioco e adatta all'ambientazione. Sfondi scuri con scritte in grigio; nelle chat le azioni sono di un colore rosa per i pg femminili e azzurri per quelli maschili.
La mappa è "interattiva", scorrevole come fosse quella del videogioco; negli ultimi tempi è stata un po' modificata ed adattata al pbc e direi che è stato fatto un ottimo lavoro.
Quello che per solo gusto personale cambierei, è forse la disposizione di sotto-chat e alcune dinamiche delle stesse. Sarebbe carino poi che il mercato basico fosse una area 'ruolabile' e che da città in città vendesse merce leggermente differente.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: Riprende gli avvenimenti dalla Quarta Era alla Quinta (quella attuale nel gioco) con dovute evoluzioni. I draghi sono stati sconfitti, il Dominion è stato fermato e adesso il Protettorato è caduto, lasciando agli Hold la libertà di autogestirsi. Il Dovahkiin è divenuto l'Imperatore e siede nella Città Imperiale. La storia è in continuo espandersi grazie ai players ed ai master con annessi cicli di quest.
Esistono le Gilde, ad eccezione della Confraternita Oscura che è stata debellata ON game.
La regione di Skyrim è giocabile per intero, da Solitude a Riften, il Mar dei Fantasmi e addirittura il Limbo delle Anime e Hrothgar Alto.
Gli attuali cicli di quest non mi convincono molto. E' come se si cercasse per forza di portare avanti il gioco con eventi che riguardano l'intera regione di cui, però, poi non rimane quasi nulla.
Mi dà a volte l'impressione che ci si renda partecipi soltanto durante la quest, al di fuori di essa ci si perde facendo simming o quant'altro che non ingloba del tutto la situazione del momento.
Voto: 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alcuni player sono penosi, certuni discreti, molti mediocri, pochi in gamba. Come in ogni pbc c'è colui che scrive molto e in maniera dettagliata, poi chi butta giù due righe o non legge direttamente le azioni altrui. Ci sono quelli che giocano tanto per accumulare px, cosa che ancora non capisco perchè mi sfugge proprio il motivo. Non è una critica al gdr, sia chiaro, ma a questi giocatori che secondo me dovrebbero essere un attimino ripresi ed è compito dei moderatori. Un conto è giocare in maniera semplice e senza abbellimenti particolari nelle azioni, un altro conto è ignorare ciò che l'altro dice o compie e quindi lasciare dei piccoli buchi nella ruolata. Mi è capitato ed è un pochino fastidioso.
Altro esempio sono quei player che sprecano iniziali azioni vuote, di avvicinamento, rognose quanto mai.
Le leggi degli Hold sono esageratamente 'moderne'. E' impensabile che in una epoca simil vichinga vengano puniti qualsiasi tipo di reato o che le guardie siano appostate in ogni dove. Se rubi, vieni subito identificato e processato anche se magari è difficile risalire al tuo pg, rischiando di cadere nel metagame.
Non esistono pg che rubano, rapiscono o comunque portino avanti la criminalità, perchè questo tipo di gioco viene sempre frenato e controllato in modo irritante. Si dovrebbe dare una ripulita a queste restrizioni e leggi, e giocarsi in maniera ferrea e rigorosa la discriminazione verso le razze elfiche, ad esempio, dato che i Manto della Tempesta fanno comunella con gli Altmer: inaccettabile.
E' praticamente assente il rischio di far morire il proprio pg.
Voto: 5/10
SERVER: Funzionante, niente da segnalare
Voto: 10/10
CODICE: Credo sia proprietario e ben fatto.
Voto: 10/10
FUNZIONALITA': E' tutto facilmente raggiungibile, tanto le bacheche e documentazione quanto le diverse aree di gioco. Esiste pure una mappa riassuntiva, una sorta di elenco rapido dal quale poter accedere per raggiungere le chat prescelte, senza dover scervellarsi sul cercarla.
Tra l'altro, dalla lista presenti è possibile raggiungere la relativa chat in cui determinati pg giocano, cliccando sul nome della suddetta. Semplice, rapido e indolore.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Non è esaustiva e stracolma di nozioni, ma questo è un bene. Il giusto e buono, direi. Sia per le descrizioni delle razze che delle abilità e di tutto ciò che riguarda il gdr. Non si cade nel ridondante e permette in effetti di poter giocare da subito, anche non conoscendo il videogioco in sè. La sezione dedicata agli ultimi avvenimenti ON game dà modo di sapere come potersi muovere senza cadere in errori. I pg guida, comunque, sono sempre pronti a chiarire i dubbi dei players.
8/10
GESTIONE: Presente, e attenta ai players come alle loro richieste. I moderatori e lo staff in generale si assicurano che il gioco scorra fluido e senza incoerenze e problemi, intervenendo quando dovuto.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nel gdr esistono le corti all'interno degli Hold gestiti da Jarl pg. Una nota dolente, questa, e adesso spiego il mio punto di vista.
Crea gioco, indubbiamente, ma lo frammenta relegando i pg all'interno delle loro corti e incentrandoli quasi sempre solo su queste. E' vero che il contatto fra Jarl e gli altri personaggi è costante, ma a me non piace molto questa 'cerchia ristretta'. In sostanza si potrebbe giocare per sempre soltanto all'interno di queste ignorando il resto.
Le cariche di Fato di Corte andrebbero abolite a favore dei Master e basta, perchè non è sensato far giocare determinate quest soltanto a coloro che sono membri della corte specifica; a livello di coerenza proprio.
Anche gli Jarl dovrebbero essere meri png, gestiti dai Master.
All'interno delle gilde attuerei, oltre all'ottenimento obiettivi per meritocrazia, anche le skill e conoscenze richieste per poter 'avanzare'. Ad esempio, Accademia dei Maghi: Sentinella Arcana - requisiti richiesti: Distruzione lvl. 3, Recupero lvl. 2 e via dicendo. I giocatori così si incentrano su queste e fanno crescere i pg in maniera costante al ruolo.
CONCLUSIONI: E' un bel gdr, indubbiamente, che ho il piacere di giocare da un annetto ed è stato il mio primo pbc in assoluto. Sono contenta di aver cominciato con questo ed è chiaro che ci sia affezionata. Però alcuni accorgimenti andrebbero fatti e so che la gestrice si fa un mazzo enorme per accontentare tutti. Ecco perchè ci vorrebbero dei 'sottoposti' che si occupino di far girare tutto per il meglio, on ed off senza distinzioni, soprattutto se in sua assenza.
Il gioco va avanti grazie ai players e anche questi ultimi farebbero bene a non rinchiudersi nella monotonia di role banali e cercare di creare gioco diversificato, anche pericoloso e criminale.
Voto conclusivo: 7/10
dragonasa è iscritto dal 08/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 21/01/2017:
Ciao e grazie per la tua recensione!
08/10/2016 - GRAFICA: La grafica è molto bella, scura si ma non per questo stancate. Man mano è stata migliorata e rifinita, anche se il ruggito che emette il drago quando arrivano le missive è un pò fastidioso, ma sono gusti personali.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione dovrebbe essere quella di "The elder scrolls: Skyrim". Ma ci sono molte, molte cose che non sono state riportante in land. Molte cose vengono giocate in modo diverso da com'è nel videogioco ed è una cosa che può piacere o non piacere. Non penso che l'ambientazione sia ben Delineata, soprattutto la questione delle razze che vengono giocate in modo molto.. "superficiale." Il tutto mi ha lasciato molto perplessa, ed ho fatto parecchia fatica a riuscire a giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio - Basso. Come in tutte le land ci sono i giocatori bravi, ma si possono contare sulle dita di una mano. Ci sono i giocatori che giocano, ma la maggior parte delle volte si fa fatica a trovare qualcuno disponibile, infatti molti sono appostati in mappa. Ho notato che va molto in voga il gioco in chat privata, questo a mio parere è un punto a sfavore. I master sono molti ma quelli bravi si possono contare sulle dita di una mano, anzi nemmeno quello. Le quest sono sempre le stesse, non c'è variazione di gioco, è un circolo continuo che si ripete ed alla lunga annoia. Ho visto inoltre il metagame dilagare come una chiazza d'olio, aiutata con Skype, il tutto si è specchiato poi in gioco, rovinando ovviamente l'esperienza.
SERVER: Durante i miei anni su Solitude ho visto il server cadere per colpa di Aruba ma non è una cosa abituale.
CODICE: Il codice è Prioritario, ci sono state molte modifiche a livello di programmazione, alcune molto carine come ad esempio l'Alchimia nella scheda, altre invece secondo me inutili.
FUNZIONALITA': All'interno della land è possibile muoversi anche abbastanza facilmente, penso che le funzionalità siano semplici anche a chi si è appena iscritto. C'ho che non approvo particolarmente è l'impostazione data per inserire un Html in scheda. Per il resto non ho altro da dire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, ma è molto corposa e di difficile comprensione. E' facilmente reperibile ma non si riesce a seguire, soprattutto perchè a volte le regole cambiano e non sono magari scritte in documentazione. Sinceramente anche le descrizione delle razze o il combattimento in se, mi ha fatto storcere il naso.
GESTIONE: Questa è una nota piuttosto dolente. La gestione c'è, ma non accetta critiche o proposte. E' disponibile a chiarire dubbi, ma manifestando aria di superiorità. E' attiva anche a livello di gioco, ma non per il gioco dei giocatori, solo per il proprio, andando a polemizzare anche sulle cose semplici, richiamando player che giocano normalmente. Ho visto moderatori richiamare giocatori per una semplice svista in descrizione. Insomma, non ci siamo. L'umiltà è fondamentale per un buon ambiente di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli da lasciare, se anche fosse verrebbero ignorati.
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo, non per l'esperienza vissuta in se ma per tutte le cose citate sopra, fondamentali a mio parere per un buon gioco.
jioie è iscritto dal 19/05/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 08/10/2016:
Ciao e grazie per il tuo parere!
05/10/2016 - GRAFICA: Bella, pulita, azzeccatissima per il tema che richiama in modo perfetto quello del videogioco (Ho notato una miglioria nella mappa della land davvero notevole). Non troppo sfarzosa e non stanca gli occhi. Si vede che ogni cosa è stata curata nel minimo dettaglio, dai simboli delle gilde a quelle delle corti e nel complesso sicuramente è uno dei punti forti della land e di impatto
AMBIENTAZIONE: Non sono generalmente un amante del fantasy ma Skyrim ha un bel mondo e molto ricco e nel gioco si rispecchia tantissimo, ovviamente qualche dettaglio è stato modificato per permettere al videogame di affacciarsi sulla piattaforma dei gdr ma senza stravolgerlo. Insomma, le modifiche sono corrette e si intonano
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' una land attiva e si trovano giocatori a quasi tutte le ore del giorno, cosa non da poco che permette un pò a tutti di ritagliarsi del tempo per una role. Ogni player ha il suo stile e si trova un pò di tutto
SERVER: Funziona e non ho mai avuto problemi
CODICE: Non me ne intendo quindi non saprei valutare correttamente
FUNZIONALITA': Premetto che sono nuovo degli ambienti dei GDR ma l'ho trovato tutto molto intuitivo ed abbastanza semplice per orientarsi
DOCUMENTAZIONE: E' ampia ma senza sfociare nei papiri e dettagli che nessuno o quasi si metterebbe effettivamente a leggere. Scorribile. Regala quell'infarinatura necessaria a crearsi le basi per un buon gioco anche per chi non ha mai toccato o comunque ha avuto poco a che vedere con un TES. Le razze sono curate e così il bestiario, mi piace la caratterizzazione dei vari sacerdoti e delle loro benedizioni ma anche il lato off è ben descritto
GESTIONE: Li vedo attivi generalmente nella cerchia dei presenti, quando mi sono iscritto non sono stato solo accolto dalla missiva ufficiale di benvenuto ma anche da missive da parte delle guide subito disponibili nel caso di dubbi. Per il resto mi limito a notare cosa scrivono nelle bacheche e mi sembrano sempre gentili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho notato che le descrizioni degli incantesimi sono molto approfondite ma per i combattimenti corpo a corpo non c'è moltissimo, sarebbe bello vedere qualche altro suggerimento per i vari stili di lotta e con armi varie per aiutare chi preferisce una scazzottata alle magie :) e magari trovare un modo per spronare maggiormente le corporazioni o corti, un peccato vederne di vuote e con molti player che non si addentrano nei gruppi di gioco (Poi ovviamente è una scelta del singolo per alcuni). Per il resto direi di continuare ad essere così disponibili e pronti a leggere appunto il parere diretto dei player che vivono questa esperienza
CONCLUSIONI: Do un bel 7/10, Solitude è un valido prodotto che va sponsorizzato per far crescere una comunità gia grande. Per tutti gli amanti del fantasy o comunque della saga creata dalla Bethesda è la land giusta :)
ermano è iscritto dal 05/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
07/09/2016 - GRAFICA: La grafica è senz'altro gradevole e pertinente al gioco (infatti la mappa è quella del videogame così come le immagini di molti item). Non risulta stancate agli occhi, raro per un sito internet. Cura anche per numerosi dettagli, come lo sfondo semitrasparente per le chat. Su queste ultime, sebbene sia un problema minore, a tarda sera come spesso, magari dopo qualche ora di gioco alle spalle, i colori delle scritte potrebbero risultare meno facilmente distinguibili. Nulla di che, sicuramente varia da persona a persona. Tutto sommato, grafica impeccabile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben chiara. Si mantiene sul videogame ma con numerose svolte, di cui si ci può informare attraverso la documentazione. Anche su questa nulla da dire, non ci sono incoerenze, falle, è subito comprensibile anche per chi magari non è un esperto,
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è estremamente attiva, ad ogni ora praticamente, con una maggiore affluenza alla sera, quando mi sorprende alle volte trovate meno di trenta persone. Molte recensioni hanno riportato il problema dei gruppetti. È vero, si fa sentire a volte la distinzione tra chi è nel gruppo o tra chi è lì da molto e chi non lo è. Ma solo per i primi giorni, tutti giocano con tutti. Il livello sembra buono, non mi sono mai trovata a giocare con livelli bassi, ovviamente c'è chi scrive in cinque minuti una descrizione minuziosa ed avvincente e chi resta più sul semplice. Un po' più fastidioso è vedere che la chat che va per la maggiore è la chat privata, dove ho spesso visto anche più di 5 persone. Capisco che magari si è stufi di veder qualcuno parcheggiato a leggere, ma se non si tratta di chat vietate ai minori non credo ci possano essere altri tipi di role da tenere segrete. Neppure su questo molto da dire.
SERVER: Funziona molto bene, solo un paio di volte è capitata un po' di instabilità ma erano serate molto piene.
CODICE: Non ne capisco molto, ma il codice è proprio ed inoltre ogni modifica è segnalata nelle bacheche. Non so se sia un bug, comunque una cosa (l'unica sostanzialmente) che dà fastidio è che la luce dei messaggi continua anche dopo averli letti. Per me è da aggiustare, ma capisco che non sia rilevante.
FUNZIONALITA': Il gioco è estremamente intuitivo, rapido, è tutto a portata di mano, catalogato con criterio.
DOCUMENTAZIONE: Completa, ma non troppo prolissa. Risponde a tutte le comuni domande e a qualora non si trovasse qualcosa lo staff è pronto. C'è anche una sezione di approfondimenti per alcuni argomenti come le razze. La documentazione è inoltre utilissima per capire ancora più l'ambientazione. Una buona lettura lì e anche se non hai mai giocato al videogame ne sai quanto la Bethesda. Ottimo anche qui.
GESTIONE: La gestione e lo staff sono ineccepibili. Non ho mai dovuto contattare la gestione, ma la si vede spesso sulla mappa dunque credo sia reperibile facilmente. Lo staff è più che sufficiente però per i problemi comuni: sono attenti, cortesi, preparati, disponibili. Se avessi fatto una recensione a voti questo sarebbe un 15/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Controllerei quella cosa dei messaggi che ho detto prima, ma è cosa di poco conto sostanzialmente. Piccolo suggerimento è curare magari qualcosa per cellulare. Trovandomi qualche volta da lì è un po' scomodo. Un play by chat non è fatto per i cellulari, lo so, ma secondo me sarebbe comodo per molti poter accedere anche da lì.
CONCLUSIONI: Un gioco magnifico, il voto non può che essere positivo. Consiglio caldamente di giocarci.
franq11 è iscritto dal 06/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/09/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 07/09/2016:
Ciao e grazie davvero per la recensione!
05/09/2016 - GRAFICA: riposante e gradevole. Trovo che sia una tra le migliori e più bilanciate, specie dal punto di vista cromatico, che io abbia mai visto nel panorama del pbc italiano; non risulta per nulla pesante e non si rischia di bruciarsi le cornee quando si chiude il sito e si visualizza un'altra pagina, esterna.
Non ci sono eccessi e più ci si entra in confidenza, più si possono apprezzare finezze come le trasparenze dello sfondo di determinate schede o l'attenzione al dettaglio nel registro alto delle varie chat, in cui si trova uno "scorcio" diverso accanto al nome di ogni locazione.
AMBIENTAZIONE: prima di pubblicare questa recensione, mi sono soffermata sulle precedenti e in merito all'ambientazione ho letto diversi pareri contrastanti. Personalmente, trovo che non riproporre sin dall'apertura uno scenario politico identico a quello che si vive giocando a TES V sia stata una buona idea, perchè in questo modo si sono aperte da subito più possibilità per lo sviluppo autonomo dell'On, che, al momento in cui pubblico, ha portato - per dirne una - il Dovahkiin a diventare Imperatore e Skyrim ad essere riconosciuto da tempo come un territorio a tutti gli effetti indipendente.
Confermo, allo stesso modo, quanto viene riferito in merito alla mancanza di alcune gilde iconiche o della loro rivisitazione, ai fini del gioco: chiunque volesse passare le giornate a intonare "Sweet Mother, Sweet Mother, send your child unto me", è meglio non perda tempo a cercare la Confraternita: non c'è e non accenna a risorgere; gli aspiranti Ladri devono mettersi in testa che il loro gioco sarà circoscritto alla gilda stessa e non coinvolgerà molti personaggi al di fuori di essa, grazie alla presenza di un master interno che fornirà spunti e quest. I Compagni, al momento attuale, sono stati messi alla porta e non hanno più accesso allo Jorrvaskr per via di attriti tra la Jarl e il fu Harbinger, alla luce dell'ultima recrudescenza del conflitto coi Thalmor. I Bardi sembrano quelli più rallentati per adesso ed è un peccato, ma in land se ne trovano. Quelli che non conoscono crisi, mai e poi mai, sono senza dubbio i Maghi di Winterhold.
Consiglio di informarsi sempre sul nuovo stato delle cose On, prima di pensare ad ideare un pg con una qualche aspirazione precisa, perchè le differenze rispetto al gioco ci sono e incidono parecchio sulle valutazioni che un nuovo iscritto sarà portato a fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: qui ci sono molte cose da dire. Arrivare in una land che dalle 8:00 di mattina alle 4:00 del giorno dopo ha sempre qualcuno connesso, con picchi facili da 40-45 utenti in fascia serale, è fantastico.
Per ruolare, però, bisogna mettere da parte l'idea di poter andarsene in lungo e in largo a fare quello che si vuole o anche solo sperare di avere un ritmo di gioco elevato senza mai concentrarsi più di tanto su una determinata area della mappa: il grosso del gioco di questa land è incentrato sull'idea di Corte, un gruppo che è legato in primis da idee politiche, inclinazioni, tradizioni e talvolta anche da più di un grado di parentela. Un nuovo che arriva e si butta nella mischia, deve imparare a entrare in quest'ottica.
Gli stili di gioco sono vari e la capacità descrittiva dei giocatori va dal passabile all'ineccepibile. E' un ambiente eterogeneo. Non nego che le distanze in merito tra Hold e Hold siano lampanti e che spesso si accompagnino anche a una selettività crescente (direttamente proporzionale alla possibilità di avvicinare in gioco i pezzi grossi che ne sono a capo). Ogni giocatore, però, alla fine dei conti, può arrivare a sistemarsi da qualche parte.
Non mi sento di smentire del tutto quello che ho letto in qualche recensione precedente, ove si diceva che in alcuni casi si può incappare in pg “navigati” che non mancano di rimarcare il loro status quo davanti a una new entry, con più o meno cognizione di causa; niente di nuovo, in soldoni, sotto il sole del gdr italiano: situazioni del genere si vivono dovunque e non cesseranno mai di esistere. Tengo a precisare che casi come questi si contano sulle dita di una mano.
Se smaniate per avere PvP ogni due per tre, rimarrete con la bocca asciutta; queste sono scelte che tutelano, per alcuni, un assetto sempre ben bilanciato della land, mentre, per altri, lasciano ad ammuffire troppi personaggi: ci sono pro e contro, non sto qui a sindacare. Qui gira così.
L'azione comunque non manca mai: le proposte di quest estese a tutta l'utenza sono frequenti; il gioco di corte, curato appositamente da fati di gruppo, resta la principale fonte di sviluppo per ciascuno e non è mai del tutto assente, neppure in periodi cruciali come metà estate.
Non posso negare che la tendenza ad appostarsi per leggere per decine di minuti, standosene comodamente in backchat, sia diffusissima, a prescindere che si tratti di supervisori o altri giocatori non facenti parte dello staff. Penso di capire, adesso, il motivo per cui le chat private siano molto utilizzate: ci si salva dalla possibilità che dietro le quinte restino incollate due, tre o quattro paia di altri occhi, a sbirciare.
SERVER: nulla di grosso da segnalare. Qualche piccolo rallentamento in un paio di serate in cui l'utenza è stata particolarmente più alta, ma per il resto è stabile.
CODICE: vi sfido a trovare una falla o un bug. E' un codice originale, proprio della land.
FUNZIONALITA': tutto molto ordinato ed intuitivo. Ci si sposta rapidamente da una parte all'altra senza imbrogliarsi con freccette o loop della morte.
DOCUMENTAZIONE: come per quel che riguarda la grafica, qui si viaggia ad alti livelli. C'è da leggere, ma trovo inammissibile che chi si iscrive a un gioco di ruolo testuale storca il naso davanti a qualche riga in più. Troverete chiarezza e completezza, in ogni aspetto preso in esame. Vitale, per chiunque inizi qui, la lettura delle cronache mensili (almeno delle ultime due o tre) e delle norme vigenti entro le singole unità politiche in cui è organizzata Skyrim, gli Holds, che vengono fornite nelle bacheche On.
E' tutto in continuo aggiornamento: non sarà difficile trovare la notifica in bacheca di un qualche post Off inerente alla revisione del tal paragrafo o alla modifica di una qualche regola per cercare di migliorare la gestione del gioco.
GESTIONE: non ho ancora avuto modo di interagire direttamente con la gestione, ma come ho detto sopra, ci sono sempre avvisi in merito a migliorie o modifiche, il che fa pensare che l'impegno da parte di questa sia costante.
Per quanto riguarda i fati, che ho avuto modo di leggere qui e là, posso solo dire che generalmente si muovono tutti bene; è scontato che ci sia, come in ogni dove, quello più pignolo ed esauriente e quello spiccio, ma non mi sembra di aver visto errori di valutazione in gioco o esiti da strapparsi via gli occhi. Le guide sono sempre disponibili e fanno bene il loro lavoro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: che dire, questa land è una macchina da guerra. La sua formula funziona ed è collaudata: il numerino delle presenze giornaliere parla chiaro. Unico consiglio, ricordatevi solo di non smettere mai di invogliare sempre di più al gioco chi arriva per ultimo, andandogli/le incontro ed aiutandolo laddove possibile. Questa è la formula per continuare a crescere: tenere al nuovo, quanto al vecchio. Non lo si fa mai abbastanza.
CONCLUSIONI: per restare su Solitude e far crescere un pg, un utente deve essere in grado di mettersi in gioco, senza badare troppo a qualche resistenza iniziale o pretendere di carburare a mille dalla prima settimana. Ci vuole tempo per farsi conoscere e inquadrare, in On; questo, però, va a favorire chi è indeciso o chi non ha fretta di giocarsi l’ascesa del proprio personaggio passo passo.
Consiglierei di iscriversi e provare? Certo.
berkana93 è iscritto dal 05/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/10/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
berkana93 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sinikka"
Recensione modificata il giorno 05/09/2016 17:34:42 da berkana93
21/08/2016 - GRAFICA: Piuttosto bella e curata, non mi sento di dire nulla su questo punto
AMBIENTAZIONE: La Resa nel gioco non rende giustizia all'opera prima e mi sembra che lo staff e i master non facciano molto per migliorare questa cosa
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutti i giochi il livello è variabile. Ma è giusto aggiungere che dopo una parvenza ottimistica di omogeneità di un buon livello mi sono scontrata con player che non solo erano pessimi giocatori dal punto di vista meramente tecnico, ma anche intrippati in fazioni e fazioncine in skype piuttosto patetiche che allontanano i giocatori che desiderano rilassarsi e stare in un ambiente sano. A nessuna persona sana di mente piace trovarsi in ragnatele di metagiocatori pluribannati in mezza italia, scarsi, indolenti e "Io sono dio". Ma a parte questo, siamo nella mediocrità o poco più
SERVER: Pienamente funzionante
CODICE: Per quel poco che ne capisco nell'esperienza breve che ho avuto penso perfetto o quasi.
FUNZIONALITA': Mi sono trovata bene dal punto di vista delle funzionalità e delle meccaniche
DOCUMENTAZIONE: Completa e ampia, direi perfetta
GESTIONE: Attenta in certi aspetti e distante in altri, non più di tanto negativa, si trova di peggio tra gli utenti semplici, ma c'è molta strada da fare anche se parzialmente incolpevole
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di lavorare sulla qualità e non solo sulla quantità e più attenzione al lato umano e comportamentale, perchè mi sembra che qui siamo in alto mare
CONCLUSIONI: Il voto finale è un 5/10. ci sono molte cose buone che però faticano ad emergere perchè strangolate da dinamiche negative,recuperabile ma credo che per ora , a malincuore, cercherò altrove
kelliren è iscritto dal 26/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/03/2019 e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 21/08/2016:
Ciao e grazie per la tua recensione!
volene
ha giocato come
Volene
dacchan
ha giocato come
Eleyra "Shirless" Fadokujith
fenris
ha giocato come
Fenris
vittoria334
ha giocato come
Vittoria
cocottebob
ha giocato come
Aleksandre
pabor
ha giocato come
Peryval Copperhart ("lo sfregiato")
skaven
ha giocato come
Ranni
bacach
ha giocato come
Mors
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