Bentrovata e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Coven... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per questa splendida opportunità!
Non è difficile entrare all'interno dell'atmosfera del nostro GDR, dato che rappresenta appieno il sogno di una America Suburbana che chiunque sia cresciuto con i film, e le serie prodotte ad Hollywood ha bene in mente: una cittadina composta da strade cementate, vialetti con aiuole sempre in ordine, villette colorate e fiere dedicate alla migliore torta di mele.
Estend è la classica città del centro sud: conservatrice, vagamente bigotta, ordinaria; se non fosse che fin dalla sua creazione, all'oscuro della maggior parte degli abitanti, un potere misterioso attrae creature magiche provenienti da tutto il mondo.
Vivere ad Estend significa avere a che fare con una quantità indefinibile di nemici e pericoli, dai cittadini privi di magia che disprezzano gli abitanti del Bayou, al Consiglio supremo dei Maghi d'America, che opprime e ghettizza le creature, fino ad arrivare agli stessi clan rivali.
Prendi spunto da qualche opera in particolare o è un ambientazione completamente originale?
Alla base dell'ispirazione di The Coven ci sono due serie tv diametralmente opposte. Per descriverla in un'unica frase, è un po' come se Wisteria Lane (Desperate Housewife) fosse stata catapultata nell'universo di American Horror Story Coven.
Anche se la trama ed il contesto fondano le proprie radici sul folclore della Louisiana e le serie tv sopracitate, lo staff del GDR ci tiene particolarmente all'esperienza dei propri utenti all'interno del gioco. Tutti i PG di The Coven sono i protagonisti della storia, una grande opera corale che cambia a seconda di quel che succede on game.
Parlaci un po’ delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Ad oggi sono previste sei diverse razze: vampiri, licantropi, mezzi fae (che comprendono fate, elfi e sirene), mezzi demoni, maghi e senza magia (tra cui anche i cacciatori di creature), più la possibilità di creare degli ibridi.
La cosa interessante delle razze è dettata anche dalla tipologia di gioco. Abbiamo implementato modificatori di razza che permettono non solo di avere dei bonus e dei malus diversi tra loro, oltre a delle capacità speciali per ogni creatura; ma anche di dare vita a degli ibridi, mischiando i vari parametri di gioco così da permettere la creazione di personaggi unici nel loro genere.
Oltre ai modificatori di razza è possibile "personalizzare" ancor di più il proprio personaggio scegliendo le due materie di specializzazione magica, che possono essere ereditate dai genitori (in caso di streghe o maghi) oppure imposte dal tipo di razza di appartenenza.
I vari tipi di magia (bianca, nera, verde, animismo, divinazione...) permettono al PG di avere ulteriori piccoli quirk giocabili, ad esempio la magia nera è legata allo spiritismo ed alla negromanzia, e permette al pg di avere una maggiore sensibilità per conversare con fantasmi, la magia verde ti permette di avere una maggiore possibilità di comunicare con animali e piante, l'animismo dona un'anima agli oggetti. Non è raro quindi che il master durante una quest utilizzi come spunto le specializzazioni per fornire prove o azioni dedicate ad uno o più personaggi.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco?
Abbiamo razze che a sua volta si dividono in numerosi Clan.
Essendo un Urban Fantasy ci siamo ritagliati maggior tempo ed impegno a creare una lore attorno a tutte le varie specie giocabili, creando una breve storia per ognuna di esse ed una organizzazione che governa a livello locale e nazionale tutte le razze (posizioni che avanzando di livello possono essere ricoperte anche dai personaggi giocanti). I clan sono congregazioni di diversa natura, ognuna ha una propria filosofia che si differenzia da tutti gli altri, così che sia più facile per un player trovare il clan più adatto per il proprio pg.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
So che un gran numero di giocatori di ruolo storcono il naso sentendo parlare di dinamiche tecniche, ma a mio parere si sottovaluta il potenziale divertimento e la soddisfazione di poter vedere il proprio personaggio crescere nel gioco non solo a livello narrativo, ma anche a livello pratico. The Coven sotto questo punto di vista ha molti tecnicismi, alcuni legati al personaggio in sé, altri che influenzano l'ambiente che li circonda.
Ogni personaggio ha dei parametri (carisma, potenza, coordinazione, saggezza, vigore e acume). All'inizio del gioco, creando la scheda, i player avranno la possibilità di distribuire dei punti parametro ed avranno la possibilità di guadagnarne altrettanti ruolando e partecipando alle quest. La somma dei punti parametro posiziona i vari personaggi in diversi livelli (all'inizio gli adolescenti sono al primo livello, gli adulti al secondo, ma si potrà arrivare fino al quinto livello.) Andando avanti con i livelli i pg potranno ricoprire carriere di maggiore spicco ed ottenere bonus maggiorati.
Oltre alle dinamiche personali del personaggio, anche l'ambiente della Land ha dei parametri tecnici che variano a seconda del comportamento dei personaggi nelle quest, soprattutto quando vengono in contatto con i PNG.
Estend (la cittadina dove è ambientato il nostro GDR) è sempre stata ostile nei confronti degli abitanti della laguna, per questo motivo l'interazione dei personaggi giocanti nelle quest con i PNG influenza la Reputazione, ovvero il parametro che varia a seconda della percezione dei PNG non magici di Estend, sulla popolazione che vive nel Bayou e nella Congrega.
Questo parametro influenza la vita dei personaggi all'interno del contesto di gioco, ed apre la possibilità di opzionare e giocarsi diversi scenari, scegliendo e chiedendo ai master di giocare una delle sidequest disponibili in bacheca. Le sidequest sono vincolate alla Reputazione dei personaggi, proprio perché realisticamente, l'ambiente varia a seconda della reputazione che i personaggi della Laguna hanno sui non magici: quando la reputazione è pessima per esempio, sarà possibile per i nostri studenti giocare piccole ripicche ai danni degli adolescenti della vicina high school locale o altre situazioni ostili, al contrario quando la reputazione è buona sarà possibile partecipare ai festival di paese, aspirando a diventare il re o la reginetta del festival dell'aragosta di palude!
Nello specifico come gestisci gli eventuali poteri dei personaggi?
Abbiamo i modificatori di razza, che sono nello specifico due bonus alla meglio di due dadi in azioni mirate, e differenti per ogni tipo di creatura, due malus alla peggio di due dadi, un potere speciale ed altri bonus e malus che vanno ad intaccare i parametri.
Le razze ed i modificatori sono gli stessi per tutti, come ben definiti sono gli incantesimi ed i tipi di magia che influiscono su parametri differenti, permettendo così al giocatore di poter fare il miglior gioco possibile, con le proprie possibilità.
Come avevo accennato in precedenza, i punti parametro assegnati ai personaggi ci facilitano di molto la moderazione, evitando qualsiasi tipo di incongruenza. Ci affidiamo ad un calcolo, che somma il parametro specifico di un incantesimo o un'azione, con i possibili bonus o malus, ed il risultato di un dado. Non si sfugge insomma, nessuna disparità o possibili di imbrogli vari...
Abbiamo scelto questo tipo di gioco proprio per renderlo il più imparziale ed equo possibile, ci teniamo molto ad esserlo.
Attualmente quanti giocatori giocano con voi?
Siamo circa una ventina di giocatori attivi con una trentina di schede in totale.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i ruoli disponibili, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ogni razza è organizzata in maniera diversa, ad esempio i vampiri hanno come vertice capo la Secte, un'organizzazione universale molto antica con le proprie leggi. A livello nazionale hanno le Corti formate dai Principi ( il massimo potere a livello regionale) ed i conti a capo dei clan locali. I Mezzi Demoni hanno una struttura piramidale simile, ma diverse leggi (molto più improntati sull'anarchia ed il caos, piuttosto che sulle tradizioni come i vampiri). I Fae - che sono creature tendenzialmente pacifiche e fiere - hanno un Concistoro locale aperto a tutti coloro che vogliono prenderne parte; i licantropi sono divisi in branchi ed hanno degli alpha.
Tutte le razze hanno ruoli da poter ricoprire, leggi, diversi clan e possibilità di gioco. Oltre a questo, ci sono anche dei ruoli e dei lavori che è possibile occupare come quello di commerciante (con la possibilità di aprire una propria attività on game) quella di professore alla congrega, giornalista e tanto altro ancora.
Dichiari in scheda che è presente ed incentivato il PvP tra giocatori. Come sta procedendo questa parte del gioco?
Incentiviamo tutto ciò che crea gioco e dà una possibilità al personaggio di costruirsi un bagaglio di esperienze on game.
Abbiamo avuto i primi scontri ed i primi eventi "sfortunati". Ad esempio un giovane lycan ha subito una trasformazione vicino al suo compagno e, in un raptus d'ira, lo ha graffiato trasmettendogli quindi la licantropia. Il compagno era un mezzo demone ed ora dovranno viversi tutte le conseguenze del caso, quelle positive e negative.
In generale comunque i player non sono angosciati da questo tipo di conseguenze perché noi in primis ci teniamo a non rendere situazioni come queste un dramma dove difficilmente se ne può venir fuori. Su The Coven ogni destinizzazione del master è pensata per creare un gioco dinamico che trasforma la land ed i suoi personaggi. Ci teniamo molto a dar modo di viversi situazioni al limite o mettere alla prova i propri personaggi, su The Coven facciamo molto simming, molto "drama", ma non perdiamo occasione per far vivere ai nostri giocatori eventi unici che poi si svilupperanno nel tempo, intaccando talvolta la trama stessa del GDR.
Shit happens, ma quando succedono le catastrofi, i player ne escono con un legame ancor più forte con il proprio personaggio ed una voglia maggiore di viversi una nuova situazione di gioco.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di The Coven? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
La velocità è variabile. La maggior parte dei giocatori sono persone adulte con un lavoro o comunque con impegni di scuola ed università. In generale le risposte arrivano nel giro di uno o due giorni; capita che si ritardi un po' con le risposte ma tendiamo a non angosciare nessuno nel rispondere in tempi brevi, anche perché c'è sempre qualcosa da fare: feste, role di gruppo, quest... senza parlare della nostra sezione social network, super attiva e molto rapida dove si può postare storie, post, canzoni e ricevere i commenti degli altri personaggi. (Una delle sezioni che si utilizza maggiormente per occupare i tempi morti e creare comunque dei piccoli spunti per delle role future).
Chi ha la possibilità di ruolare di più tendenzialmente apre più role rispetto ad altri, così da non rimanere mai a bocca asciutta.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Lo staff è sempre pronto a rispondere a qualsiasi dubbio dei player, esperti o meno esperti.
Abbiamo sezioni dedicate, chat di gruppo su un social che ci permette di avere delle stanze diversificate per ogni razza; la possibilità di comunicare con staff e player rende impossibile rimanere isolati con i propri dubbi ed incertezze.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del gioco? Come pensi di risolverli?
Uno dei più grandi problemi che abbiamo su The Coven è la mancanza di staffer. Per ora siamo in pochi anche se - fortunatamente - questo deficit non ha pesato sul gioco: le destinizzazioni arrivano nel giro di qualche ora, le proposte e le idee continuano a crescere ma purtroppo, almeno al momento, stiamo sviluppando un decimo di quel che potrebbe essere The Coven con un buon numero di moderatori e master.
Stiamo continuando a cercare e forse, con il crescente numero di utenza che si sta affacciando al nostro GDR, stiamo iniziando ad individuare player che potrebbero entrare a far parte del nostro team.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Abbiamo un gran numero di progetti in cantiere: quest ambientate in alcuni dei più famosi ed iconici eventi della Louisiana, il Mardi Gras, abbiamo in mente di espandere il nostro grimorio degli incantesimi, stiamo lavorando a nuove iniziative per coinvolgere gli utenti alla creazione di luoghi che entreranno a far parte della nostra land e, a breve, in collaborazione con altri GDR un mega evento del nostro Multiverse of Madness!
A chi consigli il tuo gioco e perchè?
Non dirò che The Coven è per tutti, perché come ho accennato in precedenza, abbiamo sia un buon numero di tecnicismi vari da imparare nel tempo, che la possibilità (anch'essa non molto apprezzata dai puristi dei giochi di ruolo) di creare role di puro drama fini a sé stessi.
Semplicemente consiglio The Coven a chi vorrebbe vedere il proprio personaggio crescere nel tempo, senza fretta. A chi ha tempo e voglia di star dietro ad un regolamento corposetto e chi ha una passione smodata per l'America, la stregoneria, l'horror ed il folclore legato a New Orleans.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e buona fortuna con il tuo gioco!
Grazie a voi per averci dedicato il vostro tempo!