Nome Gioco: Sigil - La Città dei Portali
URL: https://sigilonline.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Gioco: D20 System
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Planescape #Dungeon and dragons #Edizione 3.5
Data Pubblicazione: 15/04/2009
Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali
27/07/2024 - Skin infinite
15/04/2024 - 15° anniversario: arriva la mini-guida di Sigil
18/03/2024 - Magici mondi primi 1 - Toril
01/01/2024 - Anno nuovo, piano nuovo
18/12/2023 - Divinità e allineamenti
20/11/2023 - Il Luogo della settimana 99: Azzagrat
12/11/2023 - Il Luogo della settimana 98: Importazioni Jerkot
08/11/2023 - Il nuovo avanza!
39 7 12
Valutazione media su 58 recensioni:
7,53
22/11/2024 - GRAFICA: La grafica è un po' datata: può piacere e non piacere, ora sono anche personalizzabili i colori delle scritte nelle chat e questo aiuta molto chi ha problemi alla vista come me.
Personalmente a me piace molto, c'è sempre spazio per le migliorie ma a me per il momento va bene così.
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è vasta, dopotutto stiamo parlando di Planescape: il multiverso è a portata di mano e gli spunti di gioco pressoché illimitati. È una spada a doppio taglio: se da un lato fornisce spunti su spunti, dall'altro richiede impegno (anche da parte dei giocatori) gestirla e comprenderla a fondo.
L'ambientazione a volte viene utilizzata dai giocatori altre no, così come nel caso di alcuni master ma il Regolamento è fruibile a tutti e i DM sono sempre pronti a rispondere a qualsiasi domanda.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco per me è un tasto dolente della Land.
Non c'è una via di mezzo, il gioco può essere pessimo o bellissimo.
Molti personaggi sono parcheggiati o "Ciondolanti", ma non è questo il problema critico a mio parere.
Gioco ormai da quasi sei mesi e col tempo ho avuto la necessità di stilare una lista con personaggi con cui posso o non posso giocare. E non sto parlando di antipatie, ma vere e proprie mal interpretazioni.
Personaggi che sono all'interno di una Fazione (ossia un credo che per chi ne fa parte è sacro) che non conosce la filosofia o il modo di comportarsi del proprio gruppo (parlo di gente che è da un po' in quella Fazione), gente che minaccia SOLO quelli di livello basso o i nuovi arrivati e personaggi che dovrebbero avere un certo allineamento ma non lo rispettano, quando in planescape l'allineamento è fondamentale. A tal punto che si possono avere ripercussioni nei piani.
La descrizione di alcune schede mi hanno fatto un po' rabbrividire, in particolare descrizioni che parlano di personaggi che sono sul limite dell'età minore. Nella land non sono specificati gli anni e nemmeno un'età minima che dovrebbe avere il personaggio.
La cosa che ho notato è che la gestione a volte interviene, con un richiamo o facendo modificare le incoerenze all'interno del gioco o della scheda, altre volte pare assente o non accorgersi della cosa. O se comunque intervengono, alcuni giocatori hanno un comportamento reiterato.
Di contro ci sono anche giocatori molto validi e accoglienti con cui ci si può giocare benissimo: ti coinvolgono attivamente e ti fanno creare gioco, arrivando perfino a costruire legami con il tuo personaggio e tu puoi farlo con loro, arrivando a far crescere il tuo personaggio (cosa rara).
Pg che fanno trasparire la propria Fazione, credo e allineamento sia nel parlato che nello scritto e molto coerenti. Insomma, il contrario del primo insieme.
Se dovessi fare una media e dare un voto, sarebbe 5/10
CODICE E SERVER: Non so molto di codici, ma devo dire che è un sito abbastanza solido: vi sono aggiornamenti di incanti, implementazioni di razze e archetipi, tutto in modo che il giocatore abbia l'imbarazzo della scelta.
Ogni tanto la pagina della chat va giù ma basta un piccolo refresh.
10/10
FUNZIONALITA': Il sito ha un regolamento dettagliato e facilmente fruibile: ogni argomento ha la propria sezione, dall'Ambientazione al sistema di combattimento per chi è digiuno di D&D.
Liste degli incantesimi e dei talenti sono a portata di mano.
Le descrizioni delle chat sono facili e immediate da consultare, assieme ai malus e i bonus del piano in cui ci si trova.
I giocatori e lo Staff sono sempre disponibili a rispondere a qualunque domanda in maniera esauriente e la sezione FAQ presenta una lista delle proposte già sottoposte all'attenzione dell'utenza e il perché sono state o meno implementate.
10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è massiccia: stiamo parlando di planescape dopotutto e la documentazione è molta, dai manuali alle regole on e off e le varie situazioni tipiche in una chat.
C'è anche una breve guida per iniziare, ma consiglio di leggere accuratamente regolamento e manuali.
Personalmente la mole di cose da leggere non mi spaventa, abituata a giocare a D&D e, quindi, ad avere a che fare con un paio di manuali, la cosa non mi disturba.
Per tutti gli altri, giocatori e staff sono sempre pronti a dare una mano.
10/10
GESTIONE: La gestione è l'altro punto che mi confonde.
Sempre presente, risponde a qualsiasi richiesta dei giocatori ed è sempre pronta a dare una mano.
Nella land è il Web Master ad avere l'ultima parola, e può piacere o meno è un modo per evitare confusione al livello gestionale.
La parte che mi lascia perplessa è nell'ambito delle quest.
Se da un lato ci sono staffer che conoscono molto bene l'ambientazione, dall'altro vi sono quelli che presentano molte lacune.
Non c'è un massimo comune denominatore o un livello di difficoltà della quest basata sul piano.
Faccio un esempio: un giocatore che sa di andare nell'Abisso o in un luogo dove avviene la guerra sanguinosa, si prepara a dovere per affrontare quel piano, una cosa a mio parere utilissima e che da anche gioco in ON.
Il problema è che il giocatore non ha una reale visione della difficoltà della quest perché al fattore piano, si aggiunge il fattore DM che fa la quest.
Una missione nell'Ade può trasformarsi in un massacro di png e una quest impegnativa oppure in una tranquilla passeggiata sulle colline, dipende dal master.
Queste lacune vengono presentate anche quando alcuni personaggi si trovano GS spropositati da affrontare oppure, alla fine della quest, ci sono delle incongruenze nel gioco che creano problematiche anche dopo suddetta quest.
Tale confusione crea poi degli attriti: se io ho fatto una quest in un determinato piano e per me impegnativa, ammetto che trovo ingiusto vedere un'altra quest sempre sullo stesso piano ma dove i personaggi coinvolti non sembrano minimamente sudare nonostante le condizioni del piano.
6/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di adottare una linea comune per le quest, soprattutto per evitare "buchi di trama" all'interno di giocate. Anche perché le informazioni girano e per evitare incongruenze anche con ambientazioni e regolamento sarebbe molto utile.
Chiederei, inoltre, di inserire un'età minima sia di apparenza che di anni fra i pg: gioco da un po' all'interno di pbc e immagino tutti i giocatori siano maggiorenni, dunque per evitare situazioni spiacevoli e che potrebbero mettere a disagio alcuni player sarebbe carino.
CONCLUSIONI: A mio parere la land è solida: dopotutto è una delle land pilastri dei pbc sezione D&D, è un ottimo biglietto da visita.
Ci sono problematiche più o meno gravi, ma tutte le land ne hanno.
Si trova gioco e personaggi interessanti, sicuramente al momento è la migliore su cui ho giocato a livello di scelta delle razze, classi e gestione.
8/10
zannata è iscritto dal 16/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
zannata ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Miata"
zannata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zannata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 03/12/2024:
Intanto grazie per averci fatto una recensione dettagliata, anche se mi spiace un po' che trapeli una certa antipatia verso eventi recenti che hanno riguardato un PG specifico... sarebbe opportuno parlarne coi DM piuttosto che lamentarsene qui (dove peraltro lo leggiamo con svariati giorni di ritardo). Dirò quello che dissi anni fa in casi analoghi: solo perché non vedete la scure calare platealmente sulla testa di un giocatore, non vuol dire che quel giocatore non sia stato cazziato. La punizione plateale con l'avviso in forum è l'ultimo stadio, ma prima di quello ci sono svariati richiami per missiva da parte dei DM, che ovviamente gli altri giocatori non possono vedere. Secondariamente, i singoli DM non hanno il potere di dare punizioni senza sentire il resto dello staff, e queste discussioni interne possono essere anche abbastanza lunghe, specie quando non si tratta di palesi violazioni del regolamento ma cose molto più ambigue come un PG giocato in modo incoerente (per ovvi motivi, ci andiamo sempre cauti prima di dire a qualcuno che non è capace di giocarsi il suo personaggio).
16/10/2024 - GRAFICA: Bella. Decisamente bella. inoltre lo staffer che si occupa proprio di questo disponibile e sempre pronto a fare una mano. Per esempio chiesi aiuto per i colori in chat che erano per me non troppo facili da distiguere rispetto il colore della pagina. E' comunque personalizzabile. Per gli oggetti si possono inserire immagini, opterei per un ampliamento della scheda nell'eventualità, per poter inserire maggiori dettagli; ovviamente parlo di quelli "visibili" on a chi gioca con il pg.
9/10
AMBIENTAZIONE: Complicata per chi è un pò a digiuno di questa ambientazione. ma ci sono tutti i materiali utili, ottima guide; Insomma perfettamente allineata.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono direi. Sopra la media dei giochi che ho visitato e su cui ho giocato. Un giusto mix di descrittivo e parlato. Azioni ben scritte, senza errori (e non è banale!)
8/10
CODICE E SERVER: Non capendoci niente posso solo dire che comunicano molto con l'utenza. Il gioco è sempre stato Up nel periodo in cui ho giocato.
10/10
FUNZIONALITA': Capito il meccanismo tutto molto facile , fruibile , intuibile. Non è difficile muoversi all'interno della land, nelle varie chat etc etc.
8/10
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto e se mai dovesse mancare qualcosa, come detto sopra, disponibili all'ampliamento o a dare delucidazioni.
8/10
GESTIONE: Piccola nota: credo sia uno dei pochi, se non l'unico gioco, ove lo staff non ha un contatto diretto con l'utenza. Mi spiego: si può scrivere allo staff , si interloquisce facilmente ma solo collegandosi alla land. Questo a mimo avviso limita un poco e allunga i tempi per poter magari venire al nocciolo di una determinata questione. Il botta e risposta (per esempio su canali esterni come ho visto fare) sarebbe molto più semplice se fatto diretto in una chat. Visto che esiste un canale discord "ufficiale più o meno" una chat solo per supporto, snellirebbe l'interfacciarsi con la gestione. Per il resto mi sembrano tutti decisamente disponibili, pronti al colloquio.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Capisco l'ambientazione, ma eventualmente la snellirei un pochino magari mettendo qualche paletto. Il mondo D&D è già vasto nelle edizioni tipo la 3.5 o la 5, questa è veramente"tanta roba" e diventa difficile rapportarla on line. Ma è il mio punto di vista, quindi un gusto personale.
COme detto sopra un canale diretto con lo staff sarebbe consigliabile.
CONCLUSIONI: Land piccola (non ci sono tantissimi giocatori on line e so esserci alcuni doppi) ma sufficientemente attiva. gruppo storico presente, molto carina la cosa di "pescare" le quest al raggiungimento di un tot di px. Molto carina anche la distribuzione px che va molto sul "premio chi gioca e lo premio se gioca tanto". La land è consigliabile per l'ambiente e per i giocatori. Attualmente non sto giocando ma solo per la difficoltà dell'ambientazione che , ammetto troppo complicata per la mia "niubbezza". Ma questo non deve essere un punto negativo o che non incentivi ad entrare e provare.
alixialice è iscritto dal 09/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
alixialice ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ayala"
alixialice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alixialice ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 17/10/2024:
Grazie della recensione! Non so se hai fatto a tempo a vederlo o se avevi già smesso di loggare, ma in effetti dopo la tua richiesta ci siamo decisi a rendere personalizzabili tutti i colorini delle scritte in chat.
12/05/2024 - GRAFICA: Non sono esperto e sono anche vagamente daltonico, ma la grafica mi sembra molto pulita e piacevole alla vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stupenda ma è altresì... complessa e complicata, per forza di cose. Almeno per chi, come il sottoscritto, è assai a digiuno dell'ambientazione su cui la land stessa si basa, ovvero Planescape: per farla breve è come se fosse un conglomerato di tutte le ambientazioni di D&D con *solo un pizzico* di "multiverse concept" che funge da collante narrativo, dunque per destreggiarvisi bene è necessario prima leggere gli esaustivi documenti che il portale fornisce, e dopo fare tanta ma tanta esperienza di gioco. Essere esperti in una sola ambientazione come Forgotten Realms un po' aiuta, ma alla fin fine serve solo sino a un certo punto: le documentazioni del manuale della land e sparse in giro per le varie chat prims o poi vanno lette, c'è poco da fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è mediamente buono, ma come ogni pbc ci sono alti e bassi. A volte si incontrano giocatori con cui si fanno free piacevolissime, altre volte - più raramente devo dire - si hanno incontri un po' "bizzarri" (ma personalmente, nulla che abbia mai sfociato nella sgradevolezza).
CODICE E SERVER: Non sono molto esperto, ma il server mi è sempre sembrato piuttosto stabile. Non ho mai sperimentato un momento in cui il sito era irraggiungibile, tranne forse una volta... ma sarà durato circa 5 minuti, dopodichè la land era nuovamente online.
FUNZIONALITA': La struttura della land è chiara e fluida, ed è tutto piuttosto intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come ho già detto, è presente, pienamente accessibile e ben spiegata. Il manuale di land fornisce una valida panoramica delle regole della 3.5 e riesce nel suo tentativo di accompagnare validamente nel suo primo combattimento anche un completo novellino, posto che questi abbia la voglia e la pazienza di seguire attentamente le numerose regole e tenerle a mente.
GESTIONE: Non riesco a capire le precedenti recensioni che lamentavano di un approccio dispotico dei DM. Parliamo - appunto - di DM: sono (devono essere) severi (è una razzaccia, lo so XD), ma l'attuale gestione è sempre piuttosto aperta al dialogo e disposta ad ascoltare perplessità o chiarire dubbi. Non ho mai trovato particolari chiusure nè notato approcci autoritari (forse un'appena eccessiva applicazione pedissequa delle regole così come scritte nei manuali - cosa su cui, in ogni caso, si prendono il tempo dovuto nello spiegare le motivazione senza mai liquidare il confronto -, ma su questo mi soffermerò al prossimo punto), e sottolineo inoltre la loro notevole tempestività nel fornire riscontro di qualsiasi tipo (forse anche complice il momento in cui scrivo: la gestione di una land può ovviamente cambiare nel tempo).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte l'invito a continuare così (che sembra banale, ma in realtà non è mai scontato: il tempo va avanti e le cose cambiano, senza che nemmeno lo si voglia molto spesso), se posso dare un consiglio è quello di ammorbidirsi solo un pochino sull'approccio RAW (enfasi sul *solo un pochino*).
Non posso biasimare i DM: io capisco che, specie in un sistema complesso come la 3.5, essere rigidi sulle regole così come sono scritte evita molte rotture di scatole. E' comodo, senza dubbio. Però, a volte l'intestardirsi sull'approccio RAW crea roba veramente illogica e bizzarra, nonchè numerosi bug (la 3.5 ne ha già parecchi di suo), a volte addirittura in palese contrasto con la volontà di chi ha scritto il manuale (per quanto bravi, gli scrittori sono umani, molte volte fanno errori o commettono leggerezze che poi magari manco vengono corrette da faq o customer service della Wotc).
L'interpretazione dinamica delle regole, quando il sistema considerato si fa complesso, è necessaria: succede in grande, come con i sistemi normativi e gli ordinamenti giuridici, e succede anche in piccolo, come con un sistema di regole di un gioco da tavolo.
Pertanto, quando l'approccio RAW è così eccessivamente restrittivo da risultare grottesco, forse in quel caso cercare di scervellarsi un pochino per ammorbidirlo sarebbe più apprezzato. :)
CONCLUSIONI: Per quanto riguarda la mia esperienza (circa 8 mesi), un aspetto cruciale e distintivo di Sigil è stato l'ambiente di gioco, non solo accogliente ma anche stimolante per i giocatori. Questo approccio inclusivo (specialmente considerando gli attuali filoni della tramaora in corso) permette agli utenti appena iscritti di sentirsi subito parte di una mondo vivo e in costante subbuglio.
Concludendo, la land si configura come una scelta eccellente per gli appassionati del genere, specialmente al giorno d'oggi in cui le sessioni di D&D si basano quasi esclusivamente sulla quinta edizione e lo spazio per i nostalgici come me che ricercano la 3.5 è sempre più limitato. L'ambientazione complessa e sfaccettata permette di far giocare insieme, ad esempio, pg provenienti da FR con gente magari originaria di Dragonlance: gli spunti di gioco, col multiverso, sono pressochè infiniti.
Come sempre, c'è margine di miglioramento, ma gli appassionati che cercano un'esperienza immersiva e coerente - ma al tempo stesso dinamica e in evoluzione - troveranno in Sigil una valida alternativa alle sessioni cartacee.
VOTO: 8/10
rumble è iscritto dal 12/05/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rumble ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Talion"
rumble ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
rumble ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/05/2024 20:54:11 da rumble
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 12/05/2024:
È sempre bello ricevere una recensione onesta e ponderata, ed è altrettanto bello che l'immensa ambientazione di Planescape venga apprezzata... abbiamo speso infinite ore per catalogarla, ma ora che è finalmente finita la Ruota posso dire che ne è valsa la pena.
14/03/2024 - Premessa: è la seconda recensione che faccio qui sopra, quindi mi scuso se non sono molto chiaro, o esauriente.
GRAFICA: Per me di alto livello. Non ho grande esperienza di GDR online, ma per quello che ho visto, per me stacca tutti.
9/10
AMBIENTAZIONE: Decisamente ottima. Spiegazioni molto dettagliate, su ogni chat, per rendere il gioco semplice, e decisamente accattivante.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eccellente, tanti personaggi, tante razze diverse, descrittivo di ottimo livello, e pure molto divertente e piacevole da leggere. Molti utenti, almeno per come ero abituato io, bene o male, c'è possibilità di giocare a tutte le ore del giorno.
10/10
CODICE E SERVER: ogni tanto salta, e devo aggiornare, ma tutto sommato non mi crea nessun problema.
9/10
FUNZIONALITA': molto dettagliate. Certamente per i nuovi, soprattutto chi non era approcciato al D&D, all'inizio è un po' difficile capire certe dinamiche, ma comunque tutto è spiegato, basta capirne il meccanismo,e piano piano ci si cala nel gioco. E per chi è in difficoltà, ci sono i DM che sono sempre disponibili, ovviamente tenuto conto degli impegni nella vita reale, sia per spiegare tutto, anche cento volte, che per far pratica.
9/10
DOCUMENTAZIONE: tutto presente nel manuale, ovviamente ci vuole la pazienza di leggerlo tutto, ma c'è scritta ogni cosa.
9/10
GESTIONE: Uno dei punti forti, per me. L'ho già detto prima, ma lo ripeto, soprattutto per i nuovi, all'inizio potrebbe essere un goccio difficile capire certe cose, ma ci sono sempre altri giocatori esperti, o DM, che danno una mano, anche due a volte. Disponibili al dialogo, e in caso di problemi, intervengono e spiegano, in maniera chiara, cosa va e cosa no.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: e che cosa posso dire? Dico solo che erano più di dieci anni che non giocavo più, perchè nella land dove ero, mi trovavo talmente bene, che non avevo più trovato nulla che mi piacesse. Cosi avevo mollato. Poi, quasi per caso, ho deciso di riprovare, ed eccomi qui. Se non fosse tutto cosi "perfetto", non sarei tornato a giocare.
CONCLUSIONI: Più o meno credo di aver detto tutto, penso che si possa sempre migliorare, e che si debba sempre cercare di far meglio, ma in questo caso, si tratta di mantenere un livello per me eccellente, fare meglio, credo sia difficile. Ripeto, non ho grossa esperienza in GDR, ma se dopo dieci anni e più di nulla, perchè non avevo trovato qualcosa che si avvicinasse alle mie aspettative, mi ritrovo qui, vuol dire che per me, di meglio, non c'è.
Voto? direi 9/10, ma con qualche picco in alto.
gordon baenre è iscritto dal 14/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gordon baenre ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gordon Baenre"
gordon baenre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/03/2024 17:53:53 da gordon baenre
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 18/03/2024:
Beh, che dire, grazie. Entrare su gdr-online e trovare una recensione spontanea come questa è sempre una bella soddisfazione, che ripaga un po' di tutto il lavoro fatto. Come hai constatato anche tu, la documentazione in land tende all'infinito, ma solo perché è proprio il materiale di partenza che tende all'infinito. Il bello è scoprirlo un pezzettino alla volta... confido che ti divertirai nel farlo come a suo tempo ci siamo divertiti noi.
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
22/06/2023 - GRAFICA: Un colpo d'occhio bellissimo, colori caldi, dettagliatissime immagini centrali che girano attorno alla Grande Ruota dei piani e... passando il cursore sopra le varie icone del piano interessato si ingrandisce! sono dettagli, sicuramente scemenze per qualcuno, a me fa impazzire, complimenti vivissimi.
La scheda ha tutto. Non sto scherzando, fare questa e una cartacea al tavolo probabilmente vince questa online xD ci sono 3 e ripeto TRE slot per avatar 400x400 cambiali con un click e collegati a 3 icone 50x50 da chat, cambiando una, automaticamente cambia anche l'icona piccolina, cioè applausi a quattro mani.
in quest e roba varia si usano mappe interattive e altre cose fichissime che rendono completamente immerso il giocatore in ciò che sta accadendo, oltre ad aiutarlo anche fisicamente a capire meglio come muoversi.
VOTO 9
AMBIENTAZIONE: Era spettacolare tre lunghi anni fa e adesso... boh, è semplicemente perfetta. Non so che vorrebbe uno che si approccia a D&D in questo periodo storico, ma qua troverà ogni possibile variabile che la sua fantasia possa partorire, o almeno a me fa questo effetto. Multiverso, nella quale rientrano ogni ambientazione planare e tutto che gira attorno ovviamente a Sigil, la città pazzesca in cui si partirà con il nostro "babbazzo" di PG Dimensional (un tizio che può attraversare liberamente i portali e spostarsi fra i piani).
VOTO 9 (non do 10 perché so che che possono arrivare a vette ancora più grandi)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. C'è poco da dire qui e lo Staff sta attento, veramente attento che i toni siano sempre tranquilli e intervengono con una decisione da applauso, almeno per quanto concerne il mio modo di vivere quelle rarissime volte che possano nascere attriti (anche se io non ne vidi al tempo).
VOTO 8
CODICE E SERVER: Boh. Funziona tutto benissimo.
VOTO 9
FUNZIONALITA': Ci vuole un pò per apprendere, io stesso essendo mancato diverso tempo sicuramente mi devo rimettere un attimo a studiare le funzionalità ad esempio delle quest e dei "bottoni" giusti, ma in ogni caso è tutto intuitivo e se hai dubbi il buon DM di turno di prende e ti aiuta e, cosa bellissima, c'è una stupenda area per i test in cui puoi fare pratica liberamente... cosa si vuole di più?
VOTO 9
DOCUMENTAZIONE: So che sembra un controsenso ma per la mole di roba che c'è dentro, e stiamo parlando di un fottio di manuali, tanti di cui nemmeno conoscevo l'esistenza, il tutto è talmente catalogato bene e di facile consultazione che... viene tutto naturale. Sicuramente ad un neofita che non ha mai giocato a D&D gli parti a bomba con una simile quantità di materiale potrebbe avere qualche difficoltà, mi pare anche giusto, ma c'è solo da avere pazienza e leggere ed è una lettura che non pesa, insomma, se piace il genere ovvio ma se arrivi a Sigil penso proprio che il genere piaccia XD
VOTO 10 (qui lo do perché... perché si, è troppa, troppa troppa roba, uno spettacolo)
GESTIONE: Sono mancato tanto tempo, anni e ammetto che il periodo in cui me ne andai da Sigil non era dei migliori, quindi si, chiusi un pò la porta bruscamente. Sono ritornato un pò per nostalgia dei bei momenti passati in land e per il periodo ben più calmo (viva l'estate) e ho trovato apertura e disponibilità senza nemmeno un tentennamento. Questa cosa la voglio sottoscrivere perché ci son rimasto davvero bene.
A livello interno, poco da dire, sempre presenti, magari a turni giustamente, e capaci, ma tanto capaci al netto di quanto espresso nella mia personale esperienza intendo, son davvero bravi, provare per credere.
VOTO 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nulla.
CONCLUSIONI: Aggiornamenti continui e corposi, classi infinite, Quest, Creazione oggetti e tanta passione, perché penso che se non ci fosse quella un simile progetto così enorme si sarebbe arenato mooooolto tempo fa.
Un grazie di cuore sia a titolo personale, ma anche generale, perché a mio avviso Sigil è la land di riferimento per chiunque voglia fare un Personaggio di D&D e giocarselo a pieno, con cura nei dettagli e divertimento.
Un saluto
jora è iscritto dal 10/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jora ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gael"
Recensione modificata il giorno 22/06/2023 22:05:57 da jora
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 22/06/2023:
Quando un utente torna dopo anni e lascia questi commenti sono proprio contento, mi sento ripagato delle innumerevoli ore passate a catalogare il contenuto dei manuali. La land esiste da tanto tempo ma siamo dovuti arrivare al 2023 per chiudere finalmente l'Anello inserendo tutti i dettagli di AD&D sui piani. Come hai detto anche tu, un neofita avrà l'impressione di schiantarsi su un muro di documentazione, ma ne siamo consapevoli. In effetti, la land si rivolge soprattutto a chi conosce già D&D e vuole provare a giocarlo in ambito planare.
23/10/2022 - GRAFICA: Dire che è più vecchia di metà degli utenti è un complimento.
AMBIENTAZIONE: Stuprata barbaramente rispetto ai manuali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inesistente.
SERVER: La chat va ricaricata a mano in media 5-6 volte per giocata.
CODICE: Che ne so.
FUNZIONALITA': Sì, la navigabilità è così fluida che ti accorgi dopo settimane che ci sono alcune chat di gioco non evidenziate in nessun modo sull'immagine principale...
DOCUMENTAZIONE: Metà delle informazioni sono sul manuale e metà a casaccio nel forum... ottimo. Un mischione di qualsiasi manuale e supplemento che anche solo lontanamente possa citare Planescape in cui alla fine nulla ha coerenza.
GESTIONE: Ban per l'anima del cazzo dopo 3 settimane e 4 giocate all'attivo, senza aver neanche avuto occasione di scambiare una parola in off con chicchessia. Senz'altro una scelta molto matura da parte dello staff, che si rivela tirannico e pieno di paranoie. Tende ad agire in via preventiva come padre-padrone, imponendo ai giocatori scelte "per il loro bene" senza neanche consultarli.
Il sistema di acquisizione della ricchezza li mette su un piedistallo insieme ai pochissimi giocatori della vecchia guardia, quindi toglietevi dalla testa di poter comprare altro che non sia l'equipaggiamento base. Questo ammesso che non veniate coinvolti in qualche quest punitiva in cui vi verrà rubata l'arma o il gioiello preferito, perché avrete anche meno.
Contano solo i dadi e le regole del manuale, non si contestualizza niente, non si prendono in esame i personaggi e le loro scelte per il carattere o il background che hanno. Se sei neutrale buono, guai a tirare un pugno che ti prendi un cazziatone nel resoconto della quest. Ah, e parlando di resoconti... Trovare mezzo complimento ai giocatori quando si leggono è impossibile. Hanno da ridire su tutto e tutti, e pure di fronte a motivazioni lecite non vogliono sentire ragioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio sarebbe di chiudere la land e andare a fare altro.
CONCLUSIONI: Nessuno segue la lore, 3/4 dell'utenza è analfabeta e non sa cosa sono grammatica e punteggiatura, si fanno due pesi e due misure per ogni cosa e si vive nel terrore che i giocatori riescano a trovare il modo per fottere lo staff. Si avanza di livello ad una velocità ridicola. Lo staff si prepara e gioca delle quest relativamente elaborate senza mai includere i nuovi utenti, a cui è lasciato poco altro che uccidere cinghiali e goblin, o farsi rubare gli oggetti.
Potessi scendere sotto lo zero per dare un punteggio, lo farei.
Ah, aspetta... Ma posso.
PS: Ovviamente ora aspettatevi una risposta da parte dello staff pronta a difendere ogni punto da me citato.
Note della Moderazione: Rimossa una parte inutilmente volgare. Si possono esprimere le proprie idee anche con educazione.
egan è iscritto dal 23/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 24/10/2022 11:52:04 dalla moderazione
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 24/10/2022:
Questa recensione mi sembra un po' lo stereotipo della recensione 100% negativa dell'utente appena bannato (e non ho intenzione di mettermi a discutere su gdr-online del perchè l'utente è stato bannato). Non ribatterò punto per punto, l'unica cosa che mi viene spontaneo rispondere è... se la land fa così schifo su tutti i fronti, perchè hai continuato a giocarci?
11/04/2021 - GRAFICA: La grafica del gioco è stata rinnovata più volte durante gli anni e premetto che ci gioco da 10 anni (con un periodo di pausa dovuta a questioni personali) direi che è sempre stata bella e particolare e quando si può migliorare lo si fa sempre. Ogni chat ha sfondi diversi e tutte le chat hanno descrizioni differenti, non esistono due chat identiche e persino i giocatori più incalliti da taverna hanno ampie scelte. Per me, voto 10.
AMBIENTAZIONE: La chicca, il santo rubino di Indiana Jones, la cima dell'Everest. L'ambientazione si Sigil è la più ampia che possa esserci in circolazione. La città dei Portali infatti è ambientata in Planescape e comprende ogni singolo piano di esistenza dei mondi di D&D. Se è vero che è tantissimo materiale per i neofiti è anche vero che si può procedere a gradini fino a far parte di un intero multiverso di intrighi ed avventure che arrivano a livelli epici. Anche qui, voto 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco nella land, come in tutti i posti, subisce alti e bassi, questo dipende spesso dall'utenza che può variare ma in linea di massima è sempre positiva. Vi sono giocatori molto esperti che sono in land da tanti anni e sono in grado di far trasparire emozioni anche attraverso semplici azioni. Con una profondità tale non mi viene da meno di dire che il livello di gioco è molto alto. Capita di incappare in qualcuno che voglia solo disturbare ma di solito vengono pescati in fretta dallo staff. Voto 9
SERVER: Non si è mai bloccato, quindi direi che è stabile. Il sito è sempre raggiungibile e quando ci sono lavori in corso su delle cose viene annunciato in precedenza , ma è comunque sempre UP.
10
CODICE: Sono una frana qui ma so che ci sono più di un programmatore che si occupa della cosa e se le cose funzionano a dovere allora direi che è tutto regolare. 10
FUNZIONALITA´: Anche per i nuovi iscritti le funzionalità sono semplici da capire e raggiungere, è tutto diviso in menù sul lato, compresi anche forum divisi in sezioni differenti in cui si può raggiungere tutto il materiale. Considerando poi il manuale vero è proprio è stato fatto un lavoro immane di traduzione negli anni , c'è tutto quello che serve sia per i nuovi che per i più rodati.
10 anche qui
DOCUMENTAZIONE: Tutto, c'è tutto. No dico, davvero. Ogni razza ha le sue descrizioni, persino peso, anatomia, anni, bonus , malus e qualsiasi altra cosa che serve. Considerando che è l'unico Gdr che ti permette di giocare anche archetipi assurdi, è lodevole sapere che puoi reperire tutto sul sito senza aprire 40 manuali. 10
GESTIONE: La gestione è uno dei punti furti di Sigil. Lo staff si occupa di tutto quello di cui ci si aspetterebbe da un Gdr online. Le richieste vengono stabilite nelle apposite sezioni dei forum e vengono risolte dal primo DM libero che si occupa della cosa nel modo più veloce possibile. Il gestore del sito è sempre molto affabile e conosce tutte le regole di D&D a menadito essendo anch'egli un fan accanito. Altre persone iconiche dello Staff sono lì da anni ed anni, dall'apertura stessa della land quindi è facile intuire che se una persona resta per anni a fare quella cosa vuol dire che ha piacere a farlo. Quando ciò avviene vuol dire che sei nel posto giusto. Inoltre regna una neutralità pura, quando qualcosa accade che richiede l'intervento dello staff le cose vengono giudicare da ogni membro e messe a votazioni. Lo staff accetta sempre le critiche costruttive e cerca sempre di migliorare l'esperienza di gioco a tutti i giocatori, vecchi e nuovi. Esiste un forum apposito proprio per tali richieste anch'esse messe a votazioni di tutta la popolazione online. Organizzativamente anche sono molto attivi, vi sono sempre quest attive in ogni parte del gioco, basta saper cercare. Anche le Oneshot non mancano mai, nel multiverso non si è mai sicuri di potersi fare un sorso di birra senza che accada qualcosa. Inoltre essendo parecchio materiale, hanno anche tanta fantasia per far si che le cose siano sempre differenti. Non la cambierei con nessun'altra gestione. 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio che posso dare ai nuovi giocatori è quello di non farsi scoraggiare all'inizio con la mole di informazioni, entra, fa un pg che ti piace e fai tutte le domande che vuoi. Lo staff e anche i pg che giocano sono molto affabili e donano consigli in qulunque ambito, sia regolistico che interpretativo.
Per lo staff, direi che non c'è nulla che posso consigliare, le novità arrivano sempre di volta in volta e sono contento di essere parte dell'esperienza.
CONCLUSIONI: Come giocatore felice dell'esperienza pluriennale in questo gioco, posso dire di aver vissuto tante avventure, alcune le porto nel cuore da tanti anni e ho sempre bei ricordi. Il mondo fantasy è fatto per sognare e ci aiuta a superare ostacoli nella nostra vita reale. In questo, Sigil, è il numero uno, offrendo una potenza colossale quando si tratta di mettere in modo la fantasia.
wasy è iscritto dal 11/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wasy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eibon Frost"
wasy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wasy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 18/04/2021:
Uh, devo loggare più spesso su gdr-online, mi ero quasi perso la recensione!
29/03/2020 - GRAFICA: Un po' datata, ma abbastanza intuitiva.
AMBIENTAZIONE: La scelta di utilizzare vari piani sembra molto interessante, anche se la presenza di così tante razze e archetipi già all'iscrizione mi è sembrata un po' intimidatoria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In quei dieci minuti di login che mi hanno permesso, sembrava normale, nulla di che.
SERVER: Ho passato troppo poco tempo sul sito per potermi esprimere.
CODICE: A fine iscrizione viene fuori una randomica stringa di codice che presumo non debba spuntare lì a caso che blocca tutta la schermata, e bisogna riscrivere a mano il link della land per poter finalmente loggare.
Per il resto non me ne intendo abbastanza.
FUNZIONALITA´: La schermata non è particolarmente intuitiva, ma presumo ci si faccia l'abitudine.
DOCUMENTAZIONE: Da quel che ho visto, ciò di cui si ha bisogno era presente. Mancava un manuale guida per i nuovi iscritti, o forse non l'ho trovato io ma almeno nelle bacheche non mi sembrava ci fosse.
GESTIONE: In realtà sto lasciando questa recensione sulla base dell'esperienza a dir poco surreale che ho avuto nei miei 20 minuti totali di iscrizione su sigil. Non gioco ai gdr da 5 anni circa, e dai gdr d&d ormai da 10. Mi sono iscritta a sigil per pura nota nostalgica, e perchè un amico che ci giocava anni fa ne aveva parlato bene. Mi iscrivo, qualcosa va storto nell'iscrizione e mi arrivano due mail con due password diverse. riesco comunque a loggare, tempo dieci minuti per guardarmi intorno, vengo sbattuta fuori e mi arriva una mail che annuncia che il mio personaggio è stato cancellato per inattività. Presumo sia per via del refuso durante l'iscrizione, quindi iscrivo un altro personaggio. Nemmeno il tempo di sistemare la scheda, vengo buttata fuori di nuovo con l'arrivo della stessa mail di prima.
Chiaramente c'è qualcosa che non va, quindi decido di mandare una mail allo staff, spiegandogli cosa è successo e chiedendo delucidazioni. Specifico che ho scritto con la mia mail personale, e che nella mail ho anche spiegato che vivendo all'estero (in Asia, per essere precisi) il mio ip poteva risultare strano, e mi chiedevo se magari il sistema mi buttava fuori per quello. Insomma, non ho mai giocato a sigil prima, mi sono appena iscritta, non vedo come il mio pg possa essere cancellato per inattività.
La risposta che ricevo dopo due giorni è qualcosa di assurdo. Purtroppo gdr online non mi permette di allegare screenshot, ma la mail essenzialmente dice che dovrei sapere perché sono stata cancellata. Che dovrei chiedere pubblicamente scusa per ciò che ho fatto e dire apertamente chi sono, per ricevere la possibilità di tornare a giocare.
Ripeto, non ho MAI giocato a sigil. Credo di aver creato un pg su sigil migliaia di anni fa, ma insomma.
Presumo che questo accadimento parli da sé della professionalità della gestione, a cui piace aggredire la gente senza essere certi che siano esattamente chi pensano che siano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno paranoia e più gioco.
Onestamente non ho più intenzione né interesse a giocare su sigil, e dubito di poterlo fare a questo punto, visto che presumo continueranno a cancellarmi i personaggi pensando che io sia un loro vecchio utente che sta usando un vpn (devo presumere?) E' la prima volta che mi imbatto in una gestione così poco professionale, petty e immatura in 11 anni di gioco di ruolo, quindi il mio consiglio è..magari di pensarci due volte prima di accusare e aggredire così a caso una persona che ha solo provato ad iscriversi sul vostro gdr. Avrete più successo in futuro, se evitate queste figuracce.
CONCLUSIONI: TLDR Mi sono iscritta perchè volevo giocare, ma mi hanno buttata fuori dopo dieci minuti perchè pensavano fossi qualcun altro.
Ah, e devo chiedere perdono.
Ok.
volchitsa è iscritto dal 26/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
volchitsa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Demetra"
volchitsa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
Recensione modificata il giorno 29/03/2020 13:55:09 da volchitsa
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 29/03/2020:
(risponde Tel Janin)
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Anello di Cthulhu - L'Anello di Cthulhu. Il mito religioso in Tolkien e Lovecraft!
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara