Sesso:
Iscritto il: 05/01/2017
Ultimo Accesso: 27/10/2018
Provincia: Pescara
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
entropiaportamivia non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Sigil - La Città dei Portali
- 09/03/2018 - GRAFICA: Vecchiotta, da aggiornare, ma fattibile. Non è induttiva ma ci si può fare tranquillamente l'abitudine e per chi ha giocato a Planescape: Torment è letteralmente un tuffo nel passato.
La grafica nella sezione manuale diventa un po' più problematica perché è dispersiva ed ogni tanto se non si sta attenti si viene un po' confusi o magari è "stancante" per l'occhio consultare le varie sezioni con quei colori o con quella impaginazione, ma sinceramente son cose risolvibili, quindi non ci faccio più di tanto caso.
AMBIENTAZIONE: Il Multiverso. Ed è difficile riuscire a spiegarla a chi non conosce l'ambientazione di Planescape. Non c'è una sola città da giocare, non una sola regione, né un solo continente, né un pianeta, né un solo universo. Ci sono chat, su chat, su chat, alcune pericolose per tutti, altre pericolose per chi ha un determinato allineamento, altre cittadine, altre più selvagge, ecc per ogni stile di gioco, per ogni possibile spunto. Regni, campi, caverne, luoghi conosciuti, sconosciuti, insomma non si gioca solo sul Toril, in chissà quale zona del Faerun (cosa tipicamente vista per le land 3.5), ma si ha la possibilità di giocare in praticamente tutti i luoghi del Multiverso, nei quali il Toril è solo una delle possibili ambientazioni. Insomma, chi dice che qui ci si annoia, non ci sono spunti semplicemente è carente di fantasia oltre ogni inimmaginabile, dato che basta leggere le descrizioni dei luoghi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Ci sono giocatori di livello alto, molti di livello basso che inficiano un po' sulla qualità complessiva, ma "non nasciamo imparati", non siamo tutti scrittori e si può sempre migliorare, quindi nel complesso il voto è positivo.
Si trova gioco facilmente, anche grazie alla possibilità di segnalare la propria disponibilità sia con un messaggio tra gli online, che proprio direttamente la propria disponibilità oraria. Chi entra in genere entra perché è disponibile per giocare e la land non è mai vuota.
SERVER: Stabile. Qualche crash da che io ricordi, ma prontamente rimesso in carreggiata. Non ho mai beccato il sito offline per più di qualche ora, quando è successo.
CODICE: Il codice è vecchiotto, un po' come la grafica, quindi quando si implementa una cosa bisogna controllare e stare attenti che non salti qualche altra cosa, ma come detto per il server viene sempre aggiustato tutto prontamente.
In più è normale che ci siano questi "conflitti" con i codici, data la mole di implementazioni ed automatizzazioni che sono state inserite per rendere più facile la gestione di capacità, caratteristiche, statistiche e bonus razziali, derivati da talenti, incanti, oggetti, ecc. È praticamente tutto automatizzato, non c'è quasi nulla che vada inserito a mano e questo permette di concentrarsi parecchio sul gioco direttamente, piuttosto che sul come lanciare questo o quello, magari sbagliando e facendo partire in chat qualcosa di incomprensibile. Ecco, questo su Sigil non succede e fa tanto affidamento sulla coerenza e la bontà dei giocatori se queste cose sono selezionabili dalla propria scheda, in modo autonomo.
FUNZIONALITA': Il manuale andrebbe aggiornato, l'argomento legato all'ambientazione è così vasto che persino se ci si gioca da anni c'è sempre il rischio di scordarsi dove è scritta una data cosa. Ma nessuna land di quelle che ho frequentato ha mai avuto sezioni per gli incantesimi di ogni classe (e qui tra classi base e cdp ce ne sono a palate), né per i talenti, qui ci sono entrambi e complete. In più non ho mai visto altrove una sezione per le abilità, cosa che qui c'è dove c'è anche la legenda per poter interpretare correttamente i lanci in base al tipo di abilità lanciata ed in base al tipo di intenzione che si ha lanciandola. Personalmente una cosa così chiara non l'ho mai letta ed in più c'è la sezione combattimento dove anche chi è totalmente digiuno di D&D ha la possibilità di informarsi a sufficienza. E come detto in sezione Codice, è tutto automatizzato e funzionale. Insomma per questa categoria darei più di 5 stelle, se fosse per me.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma come già detto nella precedente categoria è praticamente infinita. Per gli spunti dell'ambientazione si possono avere altre informazioni leggendo i manuali, ma già quelle che ci sono sono sufficienti per poter giocare tranquillamente.
Non sono chiarissime alcune cose, come ad esempio è svolta la richiesta di talenti ed incantesimi, perché giustamente una persona nuova che entra può rischiare di non accorgersi immediatamente del forum richieste. Come non ci si può accorgere subito del thread F.A.Q. dove invece è segnato praticamente TUTTO quello che c'è da sapere, dai cambi per i pg, da come funziona l'artigianato, da come funzionano le bacchette, le pergamene, gli schemi e molto altro ancora. C'è tutto, bisogna solo imparare a trovarlo o a conoscere le varie sezioni del forum.
GESTIONE: La gestione come detto è presente. Il sito non ha mai avuto problemi per più di un giorno, le domande in forum trovano sempre risposta entro la giornata e le quest ci sono. Non sono molte, sono nel numero giusto specie se a conti fatti i DM hanno una vita privata da seguire e paragonando ad altre land anche con un numero di utenti superiore, siamo allo stesso quantitativo di quest a ben pensarci. Sicuro a vedere tutto quel ben di dio giocabile ti viene la smania, non vedi l'ora di fare quest che siano di combattimento o narrative per entrare nel vivo. Ma già a partire dagli spunti che offre l'ambientazioni c'è la possibilità di giocare ore e giorni su una miriade di cose diverse senza dover avere la necessità di un DM che ti segua.
Nello specifico su questa gestione ne sono state dette tante, ma tante, ma tante che davvero oramai se ne è perso il conto. La verità è che pensano prima al gioco, preferiscono dare una possibilità, chiudere un occhio, aspettare che siano gli altri a darsi una regolata ed ovviamente quando agiscono è perché c'è necessità di agire. Ma forse proprio perché quando agiscono è perché si tratta di qualcosa di estremamente grave, che vengono valutati come persone dure e spietate, da chi ovviamente è stato punito. E da anni da giocatrice all'interno della land posso assicurare che non è mai stato bannato nessuno senza una reale motivazione. Anzi, son stati pure tanti quelli che a parer mio sarebbero dovuti essere bannati e no, non si parla di favoritismo, ma di una politica di gestione molto più permissiva di tante altre land.
Dopotutto son quasi 10 anni che è aperta e da 10 anni c'è sempre la stessa gestione, mentre non si può dire questo di altre land dove ci son stati giochi di potere che manco nella Francia del Re Sole. E questo per me è indicativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente non ho nulla da suggerire qui. Le pecche della grafica e del codice già le si conoscono, i gestori ne sono coscienti e quando possono cercano di apportare le modifiche che servono. Ed è tutto stato fatto dal Web Master, senza aiuto di grafici o programmatori eh. Personalmente chi si è lamentato a riguardo mi chiedo se abbia mai aiutato o se abbia messo su da solo qualcosa di proprio, così come è stato fatto dal proprietario della land. Inoltre per i suggerimenti la land ha una bacheca proposte -altra cosa che non c'è altrove- che rende lo scambio di pareri sempre vivo e continuo all'interno del gioco e tra staff e giocatori stessi. Quindi dare suggerimenti qui è superfluo.
CONCLUSIONI: Se ci gioco da tanti anni, se nonostante gli impegni e le brutte situazioni causate da altri player che hanno smorzato in passato la mia voglia di giocare, torno sempre qui, un motivo ci sarà. Parlo per me e ciò che dico potrà non essere condivisibile, ma se torno sempre qui è perché il clima è diverso dalle altre land. Non parlo solo dell'ambientazione che offre tantissimo rispetto a ciò che viene proposto dalle altre land D&D, ma parlo proprio del modo di vivere quello che in fin dei conti è un gioco e la cosa mi rassicura.
entropiaportamivia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
entropiaportamivia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/03/2018 04:03:19 da entropiaportamivia
entropiaportamivia ha risposto al sondaggio "Cosa pensi delle Chat Private nei Play by Chat?" scegliendo "Sono indispensabili per consentire ai clan di fare le loro riunioni segrete"
entropiaportamivia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
entropiaportamivia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
entropiaportamivia non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Hero Wars - Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli