Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Les Ombres de Bruges... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi.
Les Ombres de Bruges è un play by chat di genere horror, una definizione un poco limitativa in quanto l'idea della land è più orientata sul genere noir. La storia è incentrata sugli eventi paranormali che interessano la città di Bruges, la causa di questi eventi è attribuita al ritrovamento di manufatti antichi e di natura magica, che provocano vari effetti a seconda dei casi. I personaggi si ritroveranno ad avere a che fare con questi eventi paranormali, partendo da semplicissimi cittadini con tutte le difficoltà del caso, ma la gestione darà pian piano i mezzi per affrontare questi eventi e comprendere meglio da dove provengono (pur lasciando ai giocatori la libera iniziativa su quali degli aspetti offerti dal gioco approfondire, anche autonomamente).
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Bruges potrebbe sembrare niente di più di una località perfettamente calata nella tranquilla realtà dell'Europa centro-settentrionale. In realtà, senza che i turisti e i suoi stessi cittadini ne siano consapevoli, nasconde alcuni misteri dietro la sua facciata di meta turistica e di città in grado di sedurre col suo cioccolato artigianale. Un segreto corre tra le vie della città, portando con sé voci su degli eventi inspiegabili e su un fantomatico libro, il Grimorium Arcanum, arrivato qui al termine delle Crociate, ma mai ritrovato, tanto da convincere buona parte della cittadinanza che si tratti solo di suggestioni costruite ad arte per attirare i visitatori affascinati dall'aura di mistero che circonda la cittadina medievale. Eppure, lontano da occhi indiscreti, qualcosa si muove col favore delle tenebre tra le chiese gotiche e le costruzioni medievali per perpetrare chissà quali oscuri piani. Neppure il sonno è sicuro a Bruges, dove la coscienza di chi si abbandona tra le braccia di Morfeo, rischia di restare intrappolata nella dimensione onirica, un luogo dove la razionalità non trova spazio e le ombre di Bruges (che si insinuano discretamente nella sua quotidianità) qui prendono il sopravvento: questo è il loro territorio.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
L'utenza è stata molto contenuta agli inizi, anche per via della selezione iniziale ed in quel periodo siamo arrivati a dei picchi di 10-15 personaggi connessi contemporaneamente, poi dopo le feste natalizie sono diminuiti per motivazioni che non dipendono dal gioco. Abbiamo reso le iscrizioni libere dal 2 Febbraio 2015 e ci aspettiamo un ritorno a quei livelli entro breve.
Il genere horror è un genere spesso considerato "particolare" per la difficoltà di rendere il tutto "cupo e spaventoso". Avete qualche difficoltà nel rendere il clima generale "spaventoso"?
La scelta di aprire una land di questo tipo è stata particolarmente meditata. Abbiamo preferito non optare per il classico genere horror che a lungo andare potrebbe risultare ripetitivo e limitativo se non gestito bene, abbiamo optato quindi per un'ambientazione più noir, con varie sfumature di horror a seconda della situazione ma che permetta a giocatori di ogni genere di giocare ciò che vogliono pur mantenendo uno stile piuttosto cupo in piena coerenza con l'ambientazione, grazie all'intervento del fato in estemporanee.
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Reputiamo il P.E.L. molto valido, per questo motivo non abbiamo avuto dubbi quando si è trattato di scegliere se aderirvi o meno. Il P.E.L. rende consapevoli i Gestori delle proprie responsabilità sia nell'ambito del copyright che nei confronti dell'utenza ed anche attraverso questo strumento, vogliamo sottolineare la nostra volontà ad essere attenti, corretti e trasparenti.
L'impostazione del layout sembra un po' "datato" anche se sono disponibili numerose skin. E' una scelta voluta?
Ci siamo resi subito conto di avere un layout piuttosto inflazionato ma per soddisfare le esigenze di tutti, abbiamo preferito utilizzare questo tipo di impostazione, ed offrire la personalizzazione attraverso un ampio numero di skin a seconda dei gusti. Come emerso dai commenti finora ricevuti, il layout risulta funzionale ed intuitivo, cosa per noi fondamentale, ma non escludiamo future modifiche.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I problemi riscontrati in land sono la scarsa attività dei gruppi di gioco (che hanno pochi aderenti) e la difficoltà a calare i giocatori nell'ambientazione noir al di fuori di quest ed estemporanee, che comunque nell'ultimo periodo sono numerose.
Entrambi i problemi potrebbero essere risolti con la recente introduzione delle fazioni alla ricerca del Grimorium Arcanum, alcune delle quali dotate di particolari poteri che rendono i loro aderenti in grado di interagire consapevolmente con le ombre che popolano la dimensione onirica. In questo modo ci prefiggiamo l'obiettivo di offrire all'utenza gli strumenti per far progredire il filone horror con maggiore autonomia.
Nonostante il dominio sembri un normale .it si viene rimandati su un sottodominio Altervista? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato?
Attualmente non abbiamo la necessità di appoggiarci ad un server dedicato in quanto nessuno degli utenti ha riscontrato malfunzionamenti nel servizio hosting offerto da Altervista.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
L'unica forma di pubblicità a cui ci affidiamo è la sponsorizzazione sul portale, autofinanziata così come le altre spese affrontate dall'apertura dell'alpha test ad oggi (dominio, ampliamento servizio altervista, interventi di programmazione).
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Per ora in cantiere c'è una serie di integrazioni all'ambientazione. Il fatto di poter dare di base degli spunti di gioco semplicemente leggendo la storia della land, ci può aiutare a far capire ad ogni utente quali possibilità offre il nostro gioco.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Il futuro della land ci auguriamo che sia roseo, saremmo folli ad auspicarci una grande mole di utenza, ma ci fa piacere pensare di poter attirare un gruppo di giocatori appassionati del genere e con cui poter dar vita ad un'ambiente piacevole e divertente.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al vampiro! :-)
Grazie a voi e viva le ombre :-)