Gioco in Beta Test
Royal Cruise è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Royal Cruise
URL: https://royalcruise.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Discord: Royal Cruise
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Chat Riservate: No
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Gioco Violento: Permesso
Backchatting: Vietato
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #ghost #supernatural #sopravvivenza #horror #fear #paranormal #nave fantasma #mostri
Data Pubblicazione: 30/11/2011
Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
17/01/2024 - Nuovo Bollettino
21/11/2023 - Bollettino e Aggiornamenti vari
15/11/2023 - Inverno Royal: abiti invernali
02/11/2023 - Nuovo Bollettino di Bordo
19/10/2023 - Nuovo evento: Inverno Royal
03/10/2023 - Aggiornamento Bollettino di Bordo
18/09/2023 - Nuovo Bollettino e nuovo Gruppo
06/09/2023 - Bollettino Aggiornato
13 2 2
Valutazione media su 17 recensioni:
8,35
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
20/10/2023 - GRAFICA: La grafica è uno dei punti forti della land, avendo assistito, come parte dello staff a tutto il processo che ne è uscito, nel complesso è molto ben fatto. Sia il font molto leggibile che la palette dei colori per me sono molto azzeccati. Non posso lamentarmi per la distribuzione delle info sulle relative chat, lo status generale e i presenti in gioco al momento. Non ci sono skin, in questo tipo di gioco lo considero addirittura inutile, come detto in Funzionalità, la home è lasciata libera da scritte esplicative che altrimenti avrebbero affollato tutto l'insieme. Garantisco però che le icone che rimangono sono molto chiare e in linea con il design della land.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è insieme semplice e complessa. Ma questo non deve spaventare, anzi, è tutto ben spiegato nel manuale a disposizione. Si parte con un risveglio su una enorme nave da crociera, risveglio accompagnato in on da giocatori che si preoccupano di spiegare tutto per filo e per segno. La situazione si complica a causa di Lei, un'entità soprannaturale maligna, che rende la vita difficile a chi abita la nave. Da questo punto, semplice, si dipanano una serie di spunti, di filoni che rendono l'approccio con il gioco davvero interattivo e non macchinoso. Ci sono due gruppi di gioco che gravitano intorno ai personaggi, ognuno con la sua particolarità e, ovviamente, ben disposti ad accogliere nuova carne fresca da gettare in pasto a morti viventi, mostri-ragno o manichini non molto amichevoli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto buono, ci sono davvero molti spunti che consentono di giocare con un altro pg oppure fare una role corale con più personaggi. Ovviamente, come in tutte le land, ci sono i giocatori che amano scrivere, papirare, e chi, come me preferisce azioni più corte. Ma entrambe le parti convivono senza problemi e senza alcuno scontro. Ho visto attività anche la mattina e il pomeriggio come anche la sera. Il gioco non si ferma mai, ho sempre visto molto entusiasmo a lanciarsi in role di puro free come anche in quest più impegnative. Ma mai nessuno si è reso responsabile di comportamenti scorretti, scontrosi o agitatori, lo staff, o meglio, Lei ha sempre l'occhio vigile.
CODICE E SERVER: E' un codice proprietario, implementato con funzionalità molto interessanti. Non sono molto sul pezzo per quanto riguarda la mera programmazione ma posso vedere che il codice ha sempre retto bene. Non mi è mai capitato che cadesse, ogni volta che si palesavano dei problemi il programmatore interveniva per risolverli e per migliorare altre particolarità proposte dall'utenza.
FUNZIONALITA': Essendo in beta test ci sono ancora dei piccoli accorgimenti da eseguire ma direi, sempre personalissima opinione, che già la navigazione e l'esplorazione tra le varie chat è molto chiara, semplice ed esaustiva. Una chicca è il calendario che permette al giocatore di vedere gli eventi della settimana o anche la piccola chat off game che permette a tutti di comunicare senza necessariamente usare i messaggi privati. Cliccando sulle lineette in alto a sinistra si accede sia alla bacheca che ai messaggi, anche alla gestione del proprio personaggio. Di conseguenza la home non è appesantita ma mostra le cose indispensabili, come la mappa che mostra in che situazione versa una determinata chat con iconcine colorate.
DOCUMENTAZIONE: Altra chicca nella parte del manuale con annessa ambientazione e spiegazione di tutte le meccaniche di gioco. Questa è divisa in sezioni in cui i personaggi possono ripassare questa o quella cosa nel caso avessero delle incertezze. Non ci sono altre strade per la consultazione dei documenti, cosa che per me aiuta a non perdermi per riuscire a scovare parti mancanti. E' stata messa anche la documentazione relativa ai vari PNG che risiedono sulla nave, elementi che possono aiutare l'utenza con le vidime, o missioni che possono essere fatte anche senza l'ausilio di un master.
GESTIONE: Una delle land in cui la gestione letteralmente si immerge tra i comuni personaggi e relativi player. Non solo si prodiga a sanare qualsiasi dubbio l'utente abbia nei confronti del gioco in se o abilità del personaggio, si mette anche in discussione aprendo discussioni costruttive per cercare di rendere Royal un posto piacevole e accogliente per chiunque.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno. Come da prassi eventuali idee, proposte e suggerimenti vengono ben accolti e analizzati insieme all'utenza.
CONCLUSIONI: Ci voleva un bel sano play by chat a tema survival/horror con questa impostazione. Ormai sono affezionata a tutti coloro che sono dentro e che potrebbero non sopravvivere a Lei.
mementomori è iscritto dal 20/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mementomori ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mementomori ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Royal Cruise ha risposto alla recensione il 25/10/2023:
Ciao, e grazie per la recensione!
04/09/2023 - GRAFICA: 9/10 - la grafica è semplice, ma curata e accattivante. Non si perde in fronzoli, è intuitiva e fa esattamente quello che deve fare. I colori dell'UI sono funzionali all'ambientazione e permettono al giocatore di immergersi pienamente all'interno della nave. Il menu a sinistra è completo ed intuitivo, nonostante il meccanismo sia leggermente diverso dai GDR più canonici, considerato che la creazione del pg avviene dopo il login e non prima, è facile capirne il funzionamento e prenderci la mano in poco tempo. Anche la grafica delle schede pg è semplice e funzionale.
AMBIENTAZIONE: 8/10 - molto particolare, a tinte horror/noir. La scelta di ambientare il gioco su una nave "fantasma" è sicuramente una scelta vincente per un gdr che punta a cimentare i giocatori in un atmosfera di terrore e desolazione. Provate solo ad immaginare di trovarvi su una gigantesca nave infestata da chissà quali creature, nel mezzo dell'oceano. Ogni minimo scricchiolio vi fa scoppiare il cuore. Non potete scendere, ne chiedere aiuto, ne guidare la nave verso un porto sicuro. Siete in balia delle onde e della fortuna, in corridoi angusti e bui, circondati da mostri. Insomma, scelta più che mai azzeccata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Essendo ancora un Beta test il numero di giocatori è ancora al momento basso, ma nonostante questo il gdr è pieno di vita, si gioca almeno una volta tutti i giorni o quasi e i giocatori sono gentili e disponibili a giocare. Inoltre il sistema di bollettino che cambia a seconda delle funzioni svolte in gioco sulla nave è molto intelligente, invoglia i giocatori a giocare e gli sprona a fare sempre qualcosa di diverso di volta in volta. Il livello di gioco infine è molto buono.
CODICE E SERVER: 8/10 - Il server di gioco è buono, non ho mai avuto problemi durante una giocata e permette al giocatore di svolgere tutte le funzioni senza intoppi. Ogni tanto può essere leggermente più lento del solito, ma nulla di grave. Il codice scritto è valido e non ho riscontrato grossi bug. E' sempre un gioco in fase di Beta test al momento quindi è possibile riscontrare ancora qualche bug minore, ma nulla che impedisca il corretto svoglimento del gioco o delle attività. Inoltre ogni minimo problema è prontamente risolto non appena segnalato agli amministratori. Efficiente.
FUNZIONALITA': 8/10 - Come detto in precedenza il sito permette al giocatore di muoversi senza problemi all'interno del gioco. La grafica è intuitiva e in alto a sinistra c'è un menù a tendina dove ci sono tutte le funzionalità del gioco e documentazioni annesse.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - In alto a sinistra c'è un menu a tendina con tutta la documentazione necessaria per capire sia l'ambientazione che i meccanismi di gioco sia online che offline. La documentazione è chiara e completa e lo staff è comunque pronto a rispondere a tutte le ulteriore domande dei giocatori.
GESTIONE: 10/10 - Forse uno dei gdr migliori sotto questo aspetto. Lo staff è sempre presente, sia in gioco che offline ed ogni minimo dubbio o chiarimento viene prontamente risolto. Ci sono sezioni adibite a sengalazioni bug, organizzazione di gioco e proposte, e staff e giocatori sono molto coesi. E' possibile immedesimarsi subito non solo nell'ambientazione di gioco, ma anche nella Community stessa offline. Non ci si sente mai "soli" o spaesati, sin dal momento dell'iscrizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi viene in mente è di continuare su questa strada. Ah, magari cambiare l'icona in alto a sinsitra che appare quando arriva un nuovo messaggio privato in gioco. La freccetta non è molto intuitiva ai fini del pm.
CONCLUSIONI: 9/10 - Un gioco che ha un ambientazione che c'entra pienamente il tema horror, con un sistema di gioco interessante, semplice e funzionale, una grafica accattivante ed una gestione pienamente sufficiente. Ci sono delle cose ancora migliorabili, ma è una land viva che crea gioco e ha il potenziale per diventare una delle migliori nel panorama dei chat GDR horror.
lego è iscritto dal 05/12/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 04/09/2023 13:16:14 da lego
Il gestore di Royal Cruise ha risposto alla recensione il 08/09/2023:
Grazie per la tua recensione, ci fa piacere leggere che il nostro lavoro sta iniziando a darei primi frutti.
02/09/2023 - GRAFICA: 8/9
Molto carina, semplice, in perfetto stile horror ma senza voler esagerare, ed è tutto visibile già nella schermata principale senza dover cliccare su tasti e tastini (lista presenti, calendario delle quest, piccola chat offgame per i messaggi rapidi, il diario di bordo con temperatura e status della nave).
In generale ricorda un pò le land "vecchio" stile, il che secondo me contribuisce a dare un'atmosfera molto famigliare al gioco, che piace tanto a noi vegliardi del gdr.
Qualcosa forse è da implementare e migliorare, come immagini aggiuntive delle varie chat e piantine più definite e dettagliate.
AMBIENTAZIONE: 10+
Pur non essendo propriamente una novità (ormai cosa lo è?), hanno saputo dare un tocco di originalità sotto diversi punti di vista. A partire dal fatto che ci si ritrova su una nave. Un dettaglio importante che inizialmente potrebbe dare l'idea di un gioco un pò castrato e limitativo, ma bastano le prime giocate per capire che c'è un mondo da scoprire, quasi in modo letterale. Le schede parzialmente nascoste rendono le interazioni tra pg ancora più interessanti da giocare.
La nave è quasi totalmente da esplorare, ovviamente con tutti i problemi del caso, non solo per via di entità sovrannaturali & company, ma anche, banalmente, per insufficienza di armi o altri oggetti comuni (che però si possono creare in base alle risorse che vengono trovate nelle spedizioni), e anche la vita nella zona "sicura" non manca di difficoltà.
Tutto questo rende il gioco estremamente dinamico e stimolante e in continua attività, soprattutto per via del Bollettino di bordo, che è in assoluto la mia cosa preferita: ogni pg è tenuto a collaborare per cercare di aumentare il livello di qualità della vita a bordo della nave, tramite delle funzioni che devono essere svolte periodicamente, e se ciò non avviene il livello si abbassa. Di conseguenza è possibile arrivare a giocarsi periodi in cui non c'è acqua corrente e viene servito un solo pasto al giorno (con tutte le conseguenze fisiche e psichiche sul pg, interessanti da giocare), o al contrario periodi in cui si arriva ad avere una serie di privilegi che, dato il contesto, non sono assolutamente scontati (es: acqua calda o elettricità). Questo sistema, apparentemente banale, mette nelle mani degli stessi player il potere non solo di cambiare davvero il corso degli eventi ma di "cambiare" in qualche modo la land stessa.
Questa (ma anche altro) è la cosa che secondo me rende la land unica nel suo genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10
Livello di gioco molto buono, non si percepisce il "dovere" (come spesso mi è capitato in altre land) di scrivere azioni chilometriche, perciò spesso i tempi sono rapidi rendendo le giocate molto scorrevoli e piene.
CODICE E SERVER: 10
E' stato scelto di non utilizzare il sistema di gdrcd, il che contribuisce a rendere la land molto originale già visivamente, e non si ha l'impressione che sia fatta con lo stampino.
E' funzionale e funzionante, nessun problema di crash nonostante sia appena entrata in fase beta. Inoltre il programmatore interviene sempre tempestivamente in caso di segnalazioni di bug.
FUNZIONALITA': 9
Come per la grafica, è assolutamente tutto molto funzionale e intuitivo. Qualche piccola cosa va migliorata ma essendo in fase beta è più che comprensibile. Sistema dadi e abilità automatico, semplice e funzionale.
DOCUMENTAZIONE: 10+
A prova di pigro: scritta molto bene e in modo semplice e diretto, non perdi una giornata intera a leggere tutto, è essenziale ma non riduttiva, esplicativa senza essere prolissa. Un sogno per quelli come me che (ahimè) si annoia tantissimo a leggere le documentazioni e vorrebbe subito mettersi a giocare.
GESTIONE: 10+
Sempre presenti e a disposizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, ma so che lo staff è sempre aperto a consigli e suggerimenti.
CONCLUSIONI:
Una land che vale la pena provare, se piace il genere survival horror, perchè una volta fatto difficilmente si riuscirà ad abbandonare la nave (ma questo è anche colpa di LEI).
Consigliata soprattutto per chi ama ancora il gdr dal sapore vintage, senza troppe macchinazioni, in cui si punta alla qualità del gioco piuttosto che alla quantità (non fatevi ingannare dalla scarsità di presenti, è in fase di lancio).
Alla fine sarà un pò come ritrovarsi intorno a un tavolo con un gruppo di amici e un paio di dadi da 20.
lemoncookie è iscritto dal 02/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lemoncookie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nova"
lemoncookie ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/09/2023 21:31:12 da lemoncookie
Il gestore di Royal Cruise ha risposto alla recensione il 04/09/2023:
Ti ringrazio per questa tua recensione, leggere le tue parole ci ha rincuorato sull'aver centrato diversi target che ci eravamo prefissati, come il coinvolgimento di ogni singolo player nella vita della Royal quotidiana già dal primo periodo di creazione del PG.
05/07/2021 - GRAFICA: VOTO: 9
La grafica è molto particolare e nella sua semplicità riesce a trasmettere le giuste vibrazioni mentre si ruola. Ho apprezzato tantissimo come cambi la skin durante le quest.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 9
Perfetta! Breve e ben dettagliata in diverse sfumature che permettono di immedesimarsi al meglio e creare spunti di gioco. Incuriosisce molto, permette di entrare immediatamente nel vivo della land senza un periodo di adattamento lungo e visto che alla creazione la piggia è appena arrivata sulla nave si possono conoscere tutte le sfumature semplicemente ruolando :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 10
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'altissimo livello degli utenti e dei master all'interno della land, con tempi di azioni non eccessivi e pg descritti sempre a 360°. Con questo livello ogni semplice role diventa divertente ed intrigante! ^^
SERVER: VOTO: 9
Mai riscontrati problemi.
CODICE: VOTO: 9
Non me ne intendo ma ci sono continui aggiornamenti e si sitemano tempestivamente eventuali difetti! ^^
FUNZIONALITA´: VOTO: 9
Si riesce a viaggiare senza problemi all'interno della land e i comandi sono molto intuitivi.
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 9
La documentazione è esaustiva ed organizzata bene nella land e nel caso di qualsiasi dubbio ci si può rivolgere senza problemi alla gestione ^^
GESTIONE: VOTO: 10
Gestione sempre presente ed attenta a seguire i nuovi utenti per spiegare dubbi e come funziona la land. E' sempre disponibile anche per proporre progetti o role particolari per i propri pg, altro punto forte della land! =D
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti al momento e nel caso non esiterò dal contattare i gestori!
CONCLUSIONI: Consiglio caldamente la land (come per altro già fatto eheh u,u) sia per il clima all'interno che per la possibilità di sviluppare al meglio un pg.
Ottimo lavoro e... continuate così! =D
jaalus è iscritto dal 09/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jaalus ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Justyna Dziubek"
jaalus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
jaalus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Royal Cruise ha risposto alla recensione il 07/07/2021:
Ciao! Ti ringraziamo per questa recensione positiva, siamo soddisfatti di leggere che ti sia trovata bene con noi e ti abbia coinvolto l'ambientazione.
09/06/2021 - GRAFICA: La grafica è spettacolare! Anche per me che ho un catorcio di minimo 5 anni e che è un miracolo che si accende ancora, le animazioni sono belle e fluide e ti fanno immergere ancora meglio con l'atmosfera horror anche con le colonne sonore che danno quel tocco di cigliegina (ansiosa XD) sulla torta!
AMBIENTAZIONE: Come suggerisce anche la tipologia di forum, essendo un genere horror l'ambientazione è tale da tenerti sempre in allerta, anche se sembra che tutto vada bene non saprai mai se da un momento all'altro scoppia il casino ritrovandoti in mezzo a chissà cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Oltre al play by chat in sè fornito della possibilità di messaggi privati, c'è anche un server Discord dove potersi organizzare, che sia una mega quest dove c'è da ammazzare qualche mostro oppure una semplice chiacchera tra amici. In più su Discord si parla anche per conoscersi meglio e devo dire che ho conosciuto (e continuo a conoscere man mano che vengono) persone nuove e molto simpatiche.
SERVER: Server molto stabile, come detto ho un pc vecchio di 5 anni e và molto bene anche durante giocate con più persone. E nel caso ci siano aggiornamenti lo staff avvisa sempre anche su Discord in modo che tutti sono sempre al corrente di tutto!
CODICE: Purtroppo non ci capisco niente di roba tecnica per pc io (non so nemmeno usare Photoshop per esempio XD) quindi non posso dare una valutazione su questo tipo di argomento.
FUNZIONALITA´: Il forum è fatto veramente bene ed in modo semplice. Io prima d'ora non ho mai provato un play by chat eppure ho capito subito come muovermi ecc... anche durante i turni d'attacco/difesa. Ci sono anche molte guide scritte molto chiare.
DOCUMENTAZIONE: Come scritto anche sopra, ci sono molte guide di ogni tipo dall'ambientazione, ai vari npc che si trovano nelle diverse aree, come comportarsi durante le giocate e come gestire le varie opzioni che sono nella chat ecc...
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e pronto a rispondere ad ogni domanda e dubbio, menzionando di nuovo il server su Discord c'è anche una sezione apposta dove poter chiedere tutte le domande e richieste che volete. Io anche sto (cercando) di portare avanti un progetto che non appena lo proposi accolsero subito la richiesta. Per quanto riguarda l'attività dello staff è veramente ottima sia a livello di gioco che a livello organizzativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nessun consiglio, è tutto già perfetto così com'è.
CONCLUSIONI: In conclusione, per essere un mio primo play by chat devo dire che sono stato veramente rapito *ba dum tsss* da questo forum, ripeto il forum in sè e molto chiaro e lo staff è eccezionale ed è sempre presente e disposto ad ascoltare consigli ed idee! Ad essere onesto anni fà ero riluttante sul provare i play by forum perchè sono un tipo che deve pensare bene a cosa scrivere e come farlo, ma devo dire che questo play by chat mi ha fatto cambiare idea.
ertossico è iscritto dal 26/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ertossico ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marshall"
ertossico ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ertossico ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Royal Cruise ha risposto alla recensione il 10/06/2021:
Ciao, e grazie per la simpatica recensione!
04/06/2021 - GRAFICA: Reparto grafico molto valido, direi il punto di forza dell'intera land, la cosa migliore in assoluto che oltre ad essere attinente è pure molto moderna rispetto la concorrenza. Credo sia un po' pesantina per chi ha pc del 1200 come la sottoscritta, specie se si aggiungono le animazioni e simili. E' la cosa che più mi ha fatto rimanere all'inizio al 100%. Tasto dolente, l'impossibilità anche solo di leggere come si deve dal cellulare, nel 2021 secondo me è una cosa un po' intollerabile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della nave in cui si ritrovano passeggeri misteriosamente rapiti ed impossibilitati a tornare a casa è originale soltanto per quanto riguarda il mondo dei bychat. Partendo da questo, però, si riscontrano una lunghissima serie di problematiche e la prima è l'assoluta mancanza di immedesimazione da parte dei giocatori, i quali sono più facilmente buttati verso un contesto di "esplorazione e conquista" a mio parere monotono e che permette un buon inserimento solo di personaggi molto molto base e che nel gergo si chiamano "macchiette". Ho provato ad inserire gioco politico, avevo idee su quello religioso, insomma quanto è presente in OGNI opera affine a livello ambientativo (film, libri, ecc..) E niente bisogna per forza aprire porte e spaccare mostri, quindi capite come se mancano queste skills giocate da sole o inutilmente. Zero profondità e se provi a mettercela sei antipatica o fuori contesto. Peccato che, visto che i PG sono rapiti a random, nessuno dovrebbe essere fuori contesto. No?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare abbastanza spesso, io mi organizzo quasi sempre e non ho mai passato troppi giorni senza possibilità di role. Il forte utilizzo di Discord per ogni cosa relativa al gioco, facilita questa cosa (anche se fa conoscere in off gente che magari non vorresti conoscere in off). Per quanto riguarda il livello di gioco invece, lo chiamerei proprio misero: tornando al discorso "macchiette" riportato sopra, nessun PG mi è rimasto impresso, nessuna giocata memorabile, il nulla assoluto. La fanno da padrona PG col background da disadattati, o criminaletti o pazzi: per cui se ti ritrovi sulla nave da brava ragazza auguri e figli maschi, peggio loro delle entità a bordo. Senza ironia.
SERVER: Non credo c'entri nulla il server, segnalo solo che il gioco è un po' pesante e mi ha fatto riavviare il pc in un paio di occasioni
CODICE: Non so, non è un argomento di mio interesse. Devo però ammettere che chi programma il gioco mi sembra uno dei più bravi ed innovativi mai incontrati finora.
FUNZIONALITA´: Per quanto riguarda i contrasti, i tiri di dado, è tutto autocalcolato. Non è troppo una novità perchè nelle ultime tre land in cui ho giocato le cose stavano così, ormai è un po' la base. E' un po' trascurata la messaggistica interna sia personale che a livello di bacheche, ripeto: si usa di brutto Discord con tutti i pro ed i contro del caso. Altre funzionalità onestamente non le ricordo.
DOCUMENTAZIONE: Non credo che quanto esistente si possa chiamare propriamente documentazione. Due righe su questo o quell'altro argomento, tutto un po' vago, fumoso, impossibile da approfondire nella mia breve esperienza. Non è che ci siano tutte ste regole o tutta questa prolissità nella documentazione sulla storia della nave.
GESTIONE: La gestione è presente, è molto disponibile e direi pure affiatata. Le mie banalissime proposte le ha accettate ed è molto attiva a livello di gioco, forse un po' troppo. Cioè, vi spiego, le spedizioni che ho visto io prevedevano quasi sempre leadership di uno della gestione e questa cosa vale anche per i vari progetti di miglioria di vita di bordo. Se la canta e se la suona e questo mette il gioco su binari strettissimi secondo me. Positiva però nel complesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che ho notato io è una buona idea, gestita da persone gentili e che hanno abbastanza tempo per portare avanti la baracca. Il vero problema sono i giocatori che hanno tirato su, che si distinguono solo per banalità. Consiglierei di dedicare maggiore attenzione ai background prima di accettarli, di tentare di cogliere l'originalità piuttosto che l'utilità alle loro idee già scritte. Io ho colto -da parte di tutti i giocatori letti o incontrati- zero impegno, zero sforzo, sono stravaccati. Uscite terribili sia in off che in on, puntualmente impunite e anzi che fanno pure ridere qualcuno.
CONCLUSIONI: Pare più un gruppo per stare in compagnia che un gioco, se quindi la compagnia la avete già vi sconsiglio caldamente di provarlo. La cosa che mi è rimasta più impressa è il gruppo discord e la totale apatia anche del mio "gruppo di gioco".
nocciolina999 è iscritto dal 04/06/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
nocciolina999 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nocciolina999 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Royal Cruise ha risposto alla recensione il 05/06/2021:
Grazie per la recensione e la tua premura nell'esserti iscritta al Portale oggi per farla, che anche se negativa, può aiutarci a farci crescere :)
03/06/2021 - GRAFICA: E' il punto forte della land. Rende benissimo l'ambientazione. Curata, prevede una serie di animazioni interessanti nei momenti in cui viene attivato "l'allarme". Si tratta di un particolare evento che coincide con l'aumento di possibilità dell'ingresso del master durante le role. La grafica traduce l'evento con un effetto di rosso lampeggiante nelle chat, effetti sonori e una sorta di svolazzo di fuliggine nera negli sfondi (tutto disabilitabile a parte l'effetto rosso che comunque non è troppo fastidioso.
Mappa animata, molto carina.
Può risultare pesante per connessioni e computer dell'anteguerra, ma è piacevole e i toni del marrone/ruggine non stancano la vista.
AMBIENTAZIONE:
Per natura stessa dell'ambientazione, non è possibile ignorare il fatto di essere in un contesto di survivor, a meno di avere proprio i prosciutti sugli occhi.
I gruppi nominati sono inseriti nel gioco, ma non è ben chiara la loro effettiva funzione: gerarchia? modello di pensiero? Si passa da un "collaboriamo e facciamo gioco di squadra" a "dittatura e ceffoni" nel giro di un paio di giorni. La faccenda è un po' straniante e l'ambientazione non è d'aiuto a collocare il ruolo dei gruppi proposti nei confronti dei passeggeri.
Quattrocento e rotti passeggeri attuali non sembrano spostare poi così tanto l'ambientazione: a dedicarsi alle spedizioni di recupero sono sempre e comunque i giocatori attivi, che si contano sulle dita di una mano, in una sproporzione piuttosto pesante se raffrontata ai passeggeri png che non si capisce esattamente cosa facciano a parte morire in giro per la nave in occasione delle quest (con eccezione di quelli che servono in mensa e bar e a capo di lupi e fenici, che hanno la loro menzione particolare).
L'ambientazione è chiusa e claustrofobica, e alla lunga risente del concept di gioco che gira attorno al "videogame". Spedizione, sblocco di un livello, uccidi mostro, sblocco di un altro livello. Dopo le prime settimane di introspezione del pg, ci si scontra con tutto il lato negativo di un'ambientazione a comparto stagno, dove anche mostri, morte e altro diventano parte della routine e il gioco diventa sempre più simile ad un "platform".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land conta pochi utenti "fissi", quindi per forza di cose ci sono orari non "coperti".
Chi può masterare lo fa anche di mattina, ma la maggior parte delle attività è serale, di conseguenza chi può giocare solo il pomeriggio si trova a fare gioco parziale, ma questo vale per qualunque land a scarsa affluenza, ma anche per la maggior parte di quelle ad affluenza più ampia. Il gioco pomeridiano e mattiniero sono sempre una scommessa.
Gli utenti sono disponibili a giocare. Il livello in genere comprende una buona grammatica e una velocità accettabile. C'è chi ha più esperienza e chi meno, chi si inserisce più facilmente nell'ottica del Survivor e chi meno. In generale l'esperienza di gioco in chat è piacevole, se si porta un po' di pazienza con chi deve farsi le ossa (non tutti nascono imparati e la fluidità nel gioco di ruolo arriva con l'esperienza).
SERVER: Server stabile.
CODICE: GdrCD modificato. Il Programmatore ci mette spesso le mani per piccoli ritocchi qua e là ma non ho visto modifiche sostanziali. Il forum è ancora provvisorio, ma era in programma con il prossimo aggiornamento una miglioria in tal senso.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità meritano una spiegazione approfondita. Apparentemente sembra una trovata geniale: il sistema gestisce autonomamente attacco, difesa e danni. Ad attacco subito, il sistema propone, prima dell'invio della frase, la risposta secondo le skill possedute. Scelta la skill (di cui viene mostrata la percentuale di successo rispetto all'attacco subito), il sistema esegue un lancio di dadi e un calcolo automatico che definisce la schivata o la parata e i danni subiti in caso di insuccesso.
Tutto bellissimo, ma approfondendo l'utilizzo si evincono i limiti del sistema stesso.
1) le skill d'attacco, ad eccezione dell'attacco a mani nude, sono legate strettamente all'arma impugnata. Questo rende impossibile avere bonus dall'uso di oggetti raccolti in corso alla quest da adoperare come armi improprie.
2) Il calcolo automatico esclude qualunque controllo da parte del master rispetto alle caratteristiche del png utilizzato. Non è possibile fornire bonus ai giocatori come risultato di manovre di combattimento ragionate e strategiche. Va da sè che qualunque sia il livello di strategia ruolistica (attaccare alle spalle, accecare l'avversario, usare oggetti che forniscono portata) non ha nessun effetto reale sul mostro in questione: tanto vale attaccare frontalmente a testa bassa senza sforzarsi poi troppo. Il master non ha nessun controllo tecnico su quello che fanno i png e oneshottare un pg per un solo, singolo tiro fallito è qualcosa che può succedere, e non dipende neppure da come se la gioca il pg in questione, in quanto, come illustrato poco fa, il sistema non consente di dare bonus-malus in base alle azioni strategiche
3) Il sistema non consente di equipaggiare un oggetto e utilizzarlo lo stesso turno. Il che non sembra particolarmente un problema almeno finchè non si affronta una quest esplorativa dove effettuare un cambio equip da arma a torcia o arnesi da scasso prevede perdere una media di tre turni tra: Esito master che indica il problema (manca luce), pg che prende torcia, Esito master che prende tempo perchè la torcia non può essere accesa a quel turno, Pg accende torcia, finalmente esito master che chiarifica la situazione visibile con la luce a disposizione.
Quando questa situazione si verifica due o tre volte in una quest (quando si fa esplorazione è abbastanza normale trovarsi davanti a punti bui e porte chiuse), purtroppo inevitabilmente i turni si allungano con tempi morti che il sistema non permette di aggirare in nessun modo, obbligando il master a strascicare la quest senza poter "stringere i tempi" a proprio gusto.
4) Armi e oggettistica varia si acquistano con i px. Armi e oggettistica varia si consumano. Nell'oggettistica varia, sono compresi i materiali per curare i pg. A mio parere è un sistema che porta un fortissimo squilibrio tra chi ruola mattina pomeriggio e sera e chi può investire due o tre sere alla settimana. Se siete nella seconda categoria, potrebbe non essere il posto giusto per voi.
5) Nonostante siano fornite skill tecniche, le iniziative dei pg nella produzione di oggetti sono bloccate dal sistema stesso. Creare un oggetto significa in realtà fare le giocate per realizzarlo e poi trovarlo in negozio per acquistarlo con i px. Chi ha tentato un pg "tecnico-tuttofare" è scomparso in fretta, quindi non abbiamo mai visto realizzazioni particolari (e non credo siano state concesse).
DOCUMENTAZIONE: C'è quel che serve. L'ambientazione non ha bisogno di grandi spiegazioni.
GESTIONE: La gestione è presente e si avvale di master di supporto. Il problema è che la parte "succosa" delle quest è appannaggio della sola gestora, la cui presenza in land comincia alle 22 - 22 e 30. Questo rende tardivo l'inizio delle parti interessanti di quest, ma anche tardivi certi interventi in chat. Cominciare un'ambientale a sorpresa alle 22 e 30 - 23 può essere un certo problema per chi a mezzanotte deve necessariamente staccare ( a volte si può far tardi, a volte no).
Viene caldeggiata l'interazione off game attraverso un server di Discord, ma viene scarsamente moderato, soprattutto per quanto riguarda i toni adoperati da utenti più "rustici e ruspanti". C'è un limite preciso tra discussione civile, scherzo e cafonaggine. Spetta a chi detiene il server dare un freno a chi evidentemente freni non ne ha. Non possono essere tollerate uscite al limite del bullismo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Se non avete intenzione di impegnarvi a moderare il server di Discord, evitate di formare una community off game ufficiale. Ci sono state uscite da parte di player anche molto in vista in land che onestamente sono state quasi la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Forse vi sono sfuggite, forse non vi sono sembrate così gravi, forse conoscete bene i player e siete abituate a quel tipo di atteggiamento e non ci vedete niente di male.. ma credetemi, avvelenano l'esperienza di gioco per chi è esterno.
2)Imparate ad accettare le critiche senza arrabbiarvi. La visione di gioco è diversa per ciascuno e il contesto del pbc è quanto più possibile vario. E' giusto difendere le proprie posizioni, ma l'inflessibilità non paga.
3)Scegliete una linea e mantenetela. Se volete giocate che abbiano cuore e anima, non potete trattare il vostro pbc come se fosse un videogame platform, perchè spinge i vostri giocatori ad agire come se muovessero un pupazzetto a cui interessa solo sbloccare i livelli e uccidere cose e non importa quale faccia e quale carattere abbia, tanto via un morto sotto un altro. Survivor non significa necessariamente pg da prendere e buttare con lo stesso ritmo con cui si consuma un rotolo di carta igienica.
4)Le proposte di quest e le "cose da fare" sono uno stimolo, ma prendete misura sulla quantità di giocatori realmente attivi in land. Proporre una quest di pulizia zombie è carino, ma tenete conto che se i pg si stanno organizzando per far fronte a quel problema, non hanno il dono dell'ubiquità per andare anche a fare una spedizione triangolando i giorni con altri giocatori e con le disponibilità di un altro master. E soprattutto non tutti i player possono farsi due quest in una settimana per tenere il ritmo.
5)Se avete in mano delle proposte di disponibilità e dovete ancora dare le vostre, se i giocatori stanno aspettando voi per sapere quando siete disponibili per una spedizione e sono pronti a farla, fare una cazziata on game, usando png, su "non sono ancora state fatte le cose" è come pestare un rastrello: vi arriva il manico in faccia. Lo sprone ci sta, la cazziata on per motivi off no. Oltretutto, alla luce del punto 4. E questo, mi dispiace, ma è qualcosa con cui non posso mediare.
CONCLUSIONI: Non credo ci sia altro da aggiungere.
Grazie per il tempo dedicatomi in land e buona fortuna!
malkcontent è iscritto dal 23/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/09/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 1 negativi
malkcontent ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Helen"
Il gestore di Royal Cruise ha risposto alla recensione il 04/06/2021:
Ciao, e grazie per la recensione, che sebbene negativa mi fornisce spunto per spiegare meglio ciò che è stato recensito forse troppo superficialmente a favore di chi non fa parte della Land e potrebbe farsi un’idea sbagliata. Rispondo dove serve, o mi dilungherei troppo.
04/05/2021 - GRAFICA: La veste grafica utilizzata è molto attinente all'ambientazione della Land. Già da subito si è immersi in un'atmosfera cupa, angosciante e oscura che poi si ritrova all'interno della Land una volta effettuata la registrazione. Si presenta curata, per alcuni tratti innovativa. La veste grafica delle chat è ben studiata per non stancare la vista con colori contrastanti che fanno denotare subito le stringhe di azione da quelle del parlato. Inoltre è possibile cambiare l'immagine di sfondo della Home con una seconda immagine, a tema anch'essa ma completamente differente, così da non snaturare ne cornici ne altri elementi decorativi che rimangono della stessa gamma di colori. La scheda è semplice ma efficace, con tutti gli elementi ben leggibili e facilmente raggiungibili da un menu a lato di facile e intuibile fruizione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben descritta e delineata, nei suoi caratteri generali. La trama principale come le sottotrame sono ancora quasi del tutto "oscure" ai giocatori e vengono sviluppate durante ambient o quest che lasciano piccoli pezzettini, briciole, indizi minimi che guidano i giocatori stessi a portare avanti indagini e ricerche e lasciano spazio ad ampi spunti di gioco individuali o di gruppo che movimentano il tutto. L'Ambientazione viene richiamata sempre e comunque sia da parte dei masters che da parte dei giocatori, con citazioni, informazioni e risultati di ricerche/scontri che passano come passaparola da orecchio a orecchio. Le corporazioni, in questo caso i due "Gruppi" o Correnti di pensiero sono state inserite omogeneamente e in linea con l'ambientazione della Land, lasciando ai giocatori la totale libertà di prendervi parte o meno.(I gruppi non prevedono una retribuzione, essendo il denaro inesistente all'interno delle dinamiche di gioco e quindi l'appartenenza o meno a uno dei due è individuale e personale.)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio/alto. Inoltre, è presente un server Discord (a ingreso opzionale e personale, ovviamente) dove vi è una sezione apposita per l'organizzazione roles in cui ogni giocatore può dare la sua disponibilità al gioco e la fascia oraria preferita, smaltendo il sistema di posta interna. I giocatori presenti sono molto attivi, non ho mai riscontrato difficoltà a trovare gioco, sebbene il mio pg sia un po' "particolare". I giocatori sono molto disponibili al gioco e la risposta, per i pg e i giocatori online, è immediata. Non ho mai riscontrato "infiltrazioni" da parte di spammer o disturbatori.
SERVER: Il server, in quanto tale è marmoreo. Penso mi sia andato in down una volta ma per motivi di aggiornamenti in tempo reale da parte dello staff tecnico. Essendo in Beta, vi sono ancora delle migliorie da apportare ma sicuramente saranno risolte nell'immediato con i prossimi aggiornamenti al codice.
CODICE: Per quanto ne sappia, il codice è proprio ma non mi dilungo oltre perchè non competente. Il report di bugs o le proposte di miglioramenti vengono sempre prese in considerazioni e valutate dalla gestione.
FUNZIONALITA´: La struttura e le funzionalità della Land sono di facile intuizione e fruibilità; è molto semplice navigare all'interno della Land grazie alla presenza di appositi "bottoni" per le chats o le funzionalità ben scritti e di chiara interpretazione. La gestione, quando richiesto, è sempre molto disponibile a fornire spiegazioni o aiuto in caso in cui un utente ne abbia necessità.
DOCUMENTAZIONE: Nel menu Manuali, facilmente reperibile nel menu a scomparsa, sono presenti diverse schede descrittive inerenti all'ambientazione, alla Storia della Royal Cruise, ai personaggi PNG, ai regolamenti interni sia On che Off che regolano l'interazione dei giocatori fornendo chiare e semplici informazioni sugli aspetti "svelabili" della land e della Trama. Ovviamente, molte cose sono ancora lasciate "al buio", ma sennò..che gusto ci sarebbe?
GESTIONE: La gestione è presente quasi per la totalità del giorno e della notte. Sono molto disponibili a chiarire dubbi, rispondere ad eventuali domande da parte dei giocatori (anche in pieno svolgimento di una quest, concitata o meno che sia. Se un giocatore ha un dubbio su Abilità, armi o altro, rispondono immediatamente). La gestione è attualmente attiva sia a livello organizzativo Off che in Land, con i loro propri personaggi che interagiscono con gli altri. Tengo a precisare l'estrema correttezza della Gestione tutta nel muovere personaggi "umili" e senza super poteri o altri privilegi di sorta. Cosa molto rara e molto importante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attendendo l'apertura.
CONCLUSIONI: Royal Cruise è una land narrativa interattiva a sfondo Horror/Survivalista. Questo sottintende che la vita del proprio Pg è commisurata alle proprie azioni e ai nemici fronteggiati. Questo vuol dire che OGNI PG può morire da un momento all'altro appunto per la particolare ambientazione in cui si muovono. L'atmosfera, durante le ambient e le quest, coadiuvata da suoni e "pulviscolo" grafico dedicati, sanno immergerti nell'azione e nell'Incubo che il tuo pg sta vivendo. La trama è oscura, intricata e ancora quasi del tutto non sviluppata..proprio perchè si predilige lo svolgimento completamente in On, senza dare informazioni o far agire "PNG negativi" in background. L'ambiente interno della nave è per più di tre quarti ancora inesplorata ed è affidato proprio alle spedizioni di pg l'esplorazione e l'apertura di eventuali porte o accessi alle zone ancora inaccessibili. Questa "necessità" di fare tutto On Game, rende il coinvolgimento ancora maggiore e lascia spazio all'immaginazione e all'interazione tra Pg, fattori principali di un GDR fatto come si deve.
jackinblack è iscritto dal 30/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jackinblack ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hjalmar"
jackinblack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Royal Cruise ha risposto alla recensione il 04/05/2021:
Ciao e grazie per la tua valutazione così precisa e dettagliata.
caronte25
ha giocato come
Niklas
jaalus
ha giocato come
Justyna Dziubek
dyd
ha giocato come
Erin
ertossico
ha giocato come
Marshall
jaalus
ha giocato come
Justyna Dzubiek
lemoncookie
ha giocato come
Nova
jackinblack
ha giocato come
Hjalmar
malkcontent
ha giocato come
Helen
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Altri Giochi - Lista dei giochi che non trovano una precisa collocazione nei generi proposti!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!