23/06/2009 00:27:46 e modificato da himbro il 23/06/2009 00:30:31
23/06/2009 08:56:38 e modificato da herduk il 23/06/2009 08:57:22
23/06/2009 11:16:36
23/06/2009 11:24:54
23/06/2009 16:10:44
23/06/2009 17:28:04
Mah..poche pagine fa ho dato una definizione di cosa sia il gioco di ruolo per me, non credo che Extremelot rientri nei paametri, la grafica (se lo devo dire) è confusionaria e datata, il sistema di gioco è assurdo, on e off sono mischiati i giocatori non fanno nulla, il gioco langue, l'unico lato positivo è l'utenza numerosa cosa che accentua i problemi del gioco all'estremo.
Sono d'accordo con Gorth in tutto, il fatalismo è divertente e facile da praticare, ma stiamo un pochino esagerando.
27/06/2009 08:16:36
E’ la prima volta che intervengo in una discussione di questo forum, per cui, non lapidatemi, vi prego :-P
Ho letto tutto ma essendo una schiappa con il “quote” e concordando con diversi di voi, preferisco buttare là la mia opinione, senza riportare troppe frasi qua e là. Se dovessi aver fatto male, vi prego di non volermene.
Dopo questa introduzione, passo al resto.
Gioco da tavolo da non so quanti anni (ho perso il conto ma son tantini), gioco on line da oltre 10 e sono maggiorenne da un pezzo. Non basta questo a fare di me un dio o una emerita ciofeca, come giocatore o quanto meno non mi sento né l’uno né l’altro.
Se è pur vero che i “giovani” peccano di inesperienza che spesso si traduce in presunzione e supponenza, i “non giovani” non ne sono immuni. Perché è un dato di fatto che nascono ogni giorno land inutili partorite da chi crede di avere tutto meglio del “resto del mondo” ma è soprattutto vero che tante nascono anche dalla cattiva gestione delle land esistenti (che non me ne vogliano i gestori in gambe, che sono certa saranno molti, pur se non ho avuto la fortuna di imbattermici).
Questo enorme fiorire di città virtuali che sembrano tutte copie una dell’altra (molte, non tutte, per essere precisi) nasce da quel malcostume diffuso che prende origine dalle manie di onnipotenza di molti gestori. Secondo il mio modesto avviso, ovviamente.
Ne ho girate molte di land, di diverse ambientazioni (ed in alcune di esse sono stata anche in staff) ed ogni volta me ne sono andata per lo stesso motivo: i gestori perdevano di vista quale fosse lo scopo comune o come fare per rendere tutto più interessante, più giocabile. L’importante era autocelebrare loro stessi e la cerchia degli “amichetti” con il simbolino che fa figo. Guai a dargli un’idea, guai a far notare che non è una gara, che non si vince nulla e non è una competizione per apparire più fighi.
Quindi, cosa dovrebbe imparare qualcuno con poca esperienza che si imbatta in cose del genere? Non certo come migliorare o come interagire con gli altri giocatori, perché questo non te lo insegna nessuno se sei un niubbo..vieni ghettizzato e mal visto. E tu, che di esperienza non ne hai, assorbi e credi che il gdr sia quello, essere a capo di una land e quindi essere fighi. E quindi te ne vai sbattendo la porta, pronto a creare il tuo “regno” in cui essere figo.
Peccato che non ci sia niente di più sbagliato.
Gestire una land non è un gioco, se uno vuol farlo seriamente (si, si, sarò bacchettona, ma quando faccio una cosa, anche se è “solo” un gioco, mi piace fare il meglio che posso). Occorre tempo, occorre testa, occorre un minimo di elasticità, occorre tanta umiltà e voglia di mettersi in dubbio, ad ogni passo. Farlo solo per apparire i migliori è sbagliato tanto quanto cercare di auto esaltare la propria voce in un coro, per quanto sia bella, devasterà l’armonia del tutto.
Non facciamone quindi una colpa solo ai ragazzini, perché se la vedono così, magari è perché si basano su qualcosa che hanno riscontrato in giro e non solo sulla propria supponenza (che, ripeto, già da sola talvolta non è poca).
Non aggiungo altro in merito perché mi sa che mi sono dilungata fin troppo.
In compenso mi candido per riscuotere i 20 euro in palio per chi non si fa forte del suo ruolo di staff/master/capogilda per avere pg fighi: nonostante questi ruoli, i miei vari pg sono sempre stati meno in gamba di quanto il ruolo “off” avrebbe richiesto e pure da master e capogilda mi sono giocata il pg più schiappa di tutti i propri corporati, con opportuna postilla in scheda in cui si indicava che essere responsabile della gilda in questione era una questione off mentre in on il pg era un emerito c@**one :-P
Detto questo, anche io prima o poi mi stancherò di cercare “l’isola che non c’è” e creerò un mio gdr (cosa che in effetti ho in ballo da un po’), ma non perché penso che le mie idee siano più fighe, la mia grafica più accattivante o la mia programmazione più originale..Semplicemente perché vorrei trovare un posto in cui chi vuole giocare sul serio e con un po’ di coerenza possa farlo, senza vedersi fare le peggio cose perché il Gestore-figo di turno ha paura che gli si tolga il suo minuto di gloria.
Anzi, se mai esistessero paradisi del genere, fate un fischio, perché magari son stata sfigata, ma per adesso non ne ho mai trovati.
A questo punto mi scuso se sono andata un po’ fuori tema (spero non troppo) con le mie (personalissima ed opinabili) idee e di nuovo mi scuso verso chi si dovesse ritenere offeso dalle mie parole: come ho detto all’inizio, baso il mio discorso sui posti che ho frequentato e non pretendo che tutti i gdr ed i loro gestori siano di questo tipo. Quindi, se non vi vedete in quel ritratto, non prendetevela: molto probabilmente non sono mai capitata nella vostra land. E’ tutto qui.
:-)
07/11/2009 04:01:01
Una sola nota.
Sono estremamente contraria alle limitazioni ai minorenni a un gdr.
In un mondo dove la televisione è la sagra della presentazione della violenza non è la lettura di una spadata in chat a mettere a rischio un minorenne.
Ci sono poi aspetti di violenza che semplicemente non sono solo illegali.
L'esaltazione degli stessi è punibile dalla legge. SOno reati anche in forma di rappresentazione artistica laddove possano essere letti come una forma di suggestione e istigazione.
Per questo, a mio parere, vanno proibiti in chat e basta.
Perchè se quegli aspetti sono giocati e per caso domani finisce su un giornale che un tuo utente (di qualsiasi età e non solo minore) è andato a farli davvero ai danni di terzi, la tua land chiude, ma tu finisci in un inchiesta, con o senza liberatoria della gestione su questi argomenti.
Esistono le rocche: un gestore può senza dubbio averle e informare che non è responsabile di quelle aree in quanto non moderate.
Ma di quelle visibili, non ci piove.
Detto questo. Non è vero che i ragazzini siano meno competenti e più saccenti degli adulti: la maggioranza sono bravi, appassionati e più sani degli adulti circolanti anche se hanno stili diversi e necessitano di più attenzione nella guida al gioco.
Decine di giocatori eccezionali sono stati minorenni e iniziano a un tavolo di d&d da adolescenti
E' un gioco che nasce per gli adolescenti come molta narrativa fantasy
E le land dovrebbero comportarli tutte come utenza.
A meno che non siano a contenuto specifico.
Altro non aggiungo.
07/11/2009 10:39:59
07/11/2009 11:37:09 e modificato da nullpointer il 07/11/2009 14:05:50
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Midian Realms: Inizio fase di test
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Le Quattro Terre - Ben due gdr, molto diversi tra loro ma entrambi inspirati alle opere del caro Terry Brooks
Evoluzione eSports - L'evoluzione degli eSports e il legame sempre più stretto con i giochi da casinò
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)