Sesso:
Iscritto il: 08/05/2009
Ultimo Accesso: 27/10/2023
rowan_ non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Chicago
- 12/08/2010 - Chicago ERA un bel gdr, con un buon gioco, fino a qualche settimana (o meglio, mese) fa.
Niente di eccelso, però piacevole: buone potenzialità tecniche (migliorabili ma buone) ed un gioco magari non impeccabile ma tutto sommato mediamente equo e fruibile da tutti.
La parola chiave, in tutto questo però è “ERA”, perchè in un momento non ben precisato, con l'avvento in staff di figure di dubbia competenza e soprattutto di dubbia imparzialità, tutte le buone premesse si sono infrante. Ho provato ad attendere che il tempo passasse, prima di esprimere un giudizio, ma notando che le cose non solo non sembrano migliorare ma vanno peggiorando, ho deciso di scrivere questo commento, prima di doverne buttare giù uno peggiore.
Sostanzialmente le cose sono quelle lamentate da chi ha lasciato commenti negativi precedenti, segno evidente che non è il parere “folle” dell'insoddisfatto di turno ma che i problemi citati ci sono e sono evidenti. I nuovi non li ravvisano ma chi è dentro da vecchia data, la differenza la nota e spesso se ne dispiace perchè magari, come me, ci aveva confidato in questo gdr che all'inizio faceva davvero ben sperare. Molti abbandonano, altri provano ad esprimere le loro perplessità e si ritrovano di fronte a risposte e reazioni arroganti se non peggio. Un vero peccato, perchè chi investe il suo tempo in critiche costruttive, con educazione, non dico che dovrebbe essere ringraziato ma si apprezzi almeno il fatto che ha cercato di fare qualcosa per il posto in cui gioca. Invece no, chi osa dissentire dal giudizio della “casta dominante” o ne discute (civilmente, si intende) i membri, subisce un ostracismo da fare invidia ad un regime vecchio stampo. E chiunque non è asservito al gioco che metta esclusivamente in risalto i “soliti noti”, pur avendo esperienza, stile e abilità nel creare gioco viene penalizzato al punto da essere costretto o ad inchinarsi e piegare il suo gioco come la “casta” desidera ed impone (grazie ad un poderoso abuso di potere ed al metagame sfrenato) o mollare.
Queste le pecche maggiori di un gdr altrimenti tra i migliori della sua categoria.
Di punti di forza ed altri peccati “veniali”, proverò a fare un'analisi punto per punto.
Grafica e codice:
Puliti entrambi, efficaci ed efficienti. Essenziali senza troppi orpelli ma gradevoli. C'è quanto serve e quello che c'è funziona bene. Tanto basta. Giudizio positivo.
Ambientazione:
Sono di parte, perchè apprezzo il noir. Magari noir non è solo questo, non è solo “Sin Ciy” e Mala in senso molto clichè, ma a me piace comunque. Giudizio positivo.
Regolamento:
Uno dei migliori in circolazione riguardo al sistema di abilità abbastanza ben congegnato, che in teoria dovrebbe essere un buon supporto per il gioco. Purtroppo pecca in trasparenza circa i tiri che effettua il master, che spesso non si comprendono esattamente (dando il fianco al solito problema degli abusi e dei favoritismi) ed alcune imprecisioni circa le definizioni e gli esiti di alcune abilità (Ascendente non è “lavaggio del cervello”, non ti fa fare cose che non faresti mai nella vita, pure se c'è un esito positivo: ti rende più “malleabile”, non un fantoccio. E' solo un esempio). Giudizio comunque, tutto sommato, tra neutrale e positivo.
Quest:
Ce ne sono e volendo sottilizzare ce ne sono per tutti, o quasi. Ma non in egual misura. Per ogni quest riservata ai comuni mortali ce ne sono almeno tre delle forze dell'ordine e forse il doppio per le attività dei famosi “soliti noti”, atte appunto a dare il giusto risalto a questi pg ben precisi. Il che potrebbe anche essere in parte trascurabile se non fosse che buona parte dei master hanno pg (e/o png, ovvero doppi, dato che non si possono distinguere)negli schieramenti che masterano o in fazioni opposte ed utilizzano i loro privilegi di staff per indulgere ad un metagame sottile ed evidente ma difficilmente dimostrabile. Giudizio negativo
Livello di gioco:
Difficile dare un giudizio, perchè quando qualcuno gioca in modo eccellente ed impeccabile e finisce per oscurare le “stars” di cui sopra, si ritrova nelle condizioni di non avere spazio o ad essere talmente frustrato da andarsene via. Il gioco si assesta quindi su un livello medio, con punte di gioco buono ed anche eccellente. Qualcuno scarso, spesso tra le nuove leve, ma solitamente nel tempo questi giocatori o migliorano o scompaiono, per selezione naturale. Giudizio neutro.
Staff e Gestione:
Di favoritismi e metagame si è già parlato e pure se sommariamente, non serve andare in dettaglio, perchè questa non intende essere una pubblica lapidazione ma una semplice relazione che riporta senza approfondire troppo ciò che c'è di buono e ciò che c'è di sbagliato (nella personalissima opinione di chi scrive, ovviamente).
Dell'abuso di png/doppi soprattutto da figure staff/gestione si è accennato e non c'è da dire molto di più di quanto altri prima di me abbiano fatto. A differenza degli altri, pur non trovando particolarmente positiva questa tendenza, è da biasimarsi solo quando finisce per avallare unabuso e un metagame che già di suo è fin troppo radicato ed una bella piaga, per quanto si cerchi di impedirlo ad una fetta dell'utenza con accorgimenti (apprezzabilissimi) come i background non consultabili, etc. Peccato che se i primi a fare metagame ed abuso sono proprio alcuni membri dello staff, questi accorgimenti finiscono per servire a poco.
Dell'arroganza qualcuno ha parlato, io ne ho accennato di sfuggita. Un po' di umiltà non guasterebbe né sarebbe male ogni tanto provare ad ascoltare anche i “comuni mortali”, i “non-amici di” che spesso hanno a cuore le sorti delle land più dei “soliti noti”, a cui invece interessa prevalentemente l'affermazione personale (che poi, che affermazione sarà mai, quella in un gdr). In sintesi, non tutti quelli che aprono bocca lo fanno per rompere le scatole e spesso, anche dalle critiche, se ragionate e civili, si può trarre spunto per migliorare. Giudizio negativo.
Per chiudere, (nella mia personale opinione), una land che avrebbe bisogno di una buona dose di imparzialità e trasparenza, di meritocrazia ed umiltà e sarebbe così davvero un'eccellente land. Peccato vederla rovinarsi così.
Postilla:
Prego gentilmente la Gestione del gdr in questione di rispondere pubblicamente in merito, senza contatti privati (come si evince dalla risposta al commento precedente), dal momento che il mio è un semplice commento/recensione e non intende essere un botta e risposta di alcun tipo. Grazie!
Editato per chiarezza (senza alcuna intenzione di botta e risposta): Mai avuto un pg che si chiama Ksavery, nè Brando, nè Alma ed il mio pg è ancora all'interno del gioco. Il giudizio è quindi oggettivo e non si riferiva ad un episodio in particolare (che per altro neppure ho ben capito) ma a quello che personalmente ho avuto modo di ravvisare.
rowan_ non ha partecipato a nessun sondaggio
rowan_ non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rowan_ non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rowan_ non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Mistery of Akasha - Intervista al play by chat fantasy ambientato su una misteriosa isola continente: Mistery of Akasha
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi