Star Trek XI postato il 08/05/2009 10:48:41 nel forum di tutto un pò
Tirata sino alle 2 della mattina circa........
Anteprima qui a Verona........
( ps. me ne sono tornata a casa con il cartellone triangolare da 1.70 mt caricato sulla Panda! ) XD
poche parole: si può vedere!
Chi non sa nulla di Star Trek lo dovrebbe trovare gradevole, entusiasmante e in linea con i tempi e i gusti di fotografia e montaggi moderni.
Chi ne sa si ritroverà con pochissime e del resto ininfluenti distorsioni.
PS per colei che ha parlato di metri di lingua...... ( nei commenti al sondaggio in corso ) mi spiace, ma non c'è nulla del genere. C'è invece la manifestazione di una profonda amicizia, contornata dal rispetto reciproco. Da una parte la singola umanità che è piena di slanci e di affetto che deve dimostrare, dall'altra la singolarità di una doppia origine vulcaniana e umana che non si sconcerta di fronte alla pura umanità e lascia che l'affetto sia espresso con un dignitoso ma compreso distacco da parte dell'amica.
e ve lo assicuro, l'Enterprise vista dalle navette, li attraccata al molo spaziale, è da pelle d'oca!
L'unica cosa che mi è piaciuta davvero poco è la colonna sonora mi sembrava " slegata" dalle scene che doveva commentare.
Trailer e Spoiler non sono indicatori della bontà o meno di un film! :-D
08/05/2009 10:57:07
Mah, se il cinema costasse decentemente forse li spenderei anche i soldi :)
Purtroppo non costa decentemente e non mi azzardo a spendere soldi per una serie che, per quanto ci abbia provato, mi ha sempre fatto annoiare.
08/05/2009 12:03:25
ahahah vabbè dai alla fine son solo 6€... magari chissà.. questo filma l cinema ti piacerà.. mai dire mai.. e poi da come ho visto dai trailer su msn.. sembra un pò diverso rispetto alla serie originale..
08/05/2009 12:21:48
L'unico capitano Kirk è quello con la calzamaglia che mette in risalto la pancetta!
U_U
08/05/2009 12:32:55
08/05/2009 23:56:55 e modificato da moonfire il 09/05/2009 00:06:14
09/05/2009 00:38:10 e modificato da sehlat il 09/05/2009 00:42:12
E' sicuramente un film molto buono. E' sicuramente un prodotto commerciale di rilievo. Ma Di fatto di Star Trek ha solo il nome ed i nomi dei personaggi.
E la cosa è più grave di quanto molti pensino, perché le distorsioni sono VOLUTE.
Non credo che ci voglia chissà quale patito di Star Trek per ricordare che:
SPOILER
Vulcano non solo ha sempre fatto della Federazione ma l'ha fondata.
FINE SPOILER
Le premesse per dare nuovo slancio alla saga senza tradire l'idea c'erano. Ma l'idea viene tradita proprio da quelle cose "fondamentali" che non vengono rispettate.
Trascura un "dettaglio" del genere, e poi tutto il resto dai personaggi, alla storia, all'ambientazione se ne vanno a farsi benedire.
PS
La colonna sonora è una delle colonne sonore più belle che io abbia mai sentito.
09/05/2009 07:44:50 e modificato da reb-varah il 09/05/2009 07:48:21
la domanda da porsi è: " cosa dovrebbe essere Star Trek? "
e a questo punto avremmo 800 risposte diverse.
Una nota per molti che hanno sempre confuso il ruolo e le finalità della Flotta Stellare, faccenda per cui io mi sono sempre dibattuta come un leone, anche in questo film la Flotta è una organizzazione per il mantenimento della pace e l'esplorazione ( parola del Capitano Pike) .
E questa, per me, è l'essenza intrinseca di Star Trek. La base inderogabile. Il punto fermo.
Chi spera di vedere una Flotta votata al militarismo rimarrà sempre deluso.
Questo film è per chi ora ha 15 anni, principalmente, ma non ha tolto nulla. E' forse un po' troppo veloce nel montaggio, questo si, ma non ha rubato niente all'essenza di Star Trek. Per capire questo bisogna andare a vederlo.
Trailer e clip dl film non possono permetterti di vedere la fermezza e l'autorità di Pike, il suo essere Capitano istruito, perfetto, senza esitazioni, votato alla causa. Nè il germe di quella stessa capacità di essere un Capitano della Flotta che si sta sviluppando in Kirk.
E' un nuovo punto di partenza, e nemmeno io getterò DVD e nessuno dei miei circa 100 supporti cartacei tra manuali e libri, nè tanto meno i video giochi, seppure non girino più con Vista.
Ora sarà dura per i Gdr su Star Trek 😁 , già si stanno intrufolando nel marasma del Canon/ non Canon.... magari in questa dimensione, nemmeno Picard mai esisterà.... e magari Ds9 non verrà mai costruita....
Una nuova vita per la Federazione, esplorazione, conoscenza, consapevolezza, per arrivare di nuovo dove nessuno è mai giunto prima, con un vantaggio tecnologico già acquisito.... grandi prospettive dunque!
PS per moonfire: non lo conosco il tuo nome :-) comunque il mio colei era solo per non usare il Nick, ma in effetti poi si rischia di fare un po' di confusione. Scusami :-)
09/05/2009 08:01:48
Sehlat, se ti sconvolgi per il fatto che hanno disintegrato vulcano e dici, come pare di capire 'Non è possibile perché Vulcano sempre c'è stato e sempre ci sarà in secula seculorum' significa che a) il film non lo hai visto o b) il film non lo hai seguito.
<SPOILER>
Mi pare abbastanza chiaro e fedele alla tradizione di pasticciamento temporale, il fatto che tutto ciò che vedi nel film dalla distruzione della Kelvin in poi è in un continuum parallelo a quello in cui si svolgono gli eventi di tutte le serie e i film prodotti dalla TOS a Nemesi, e non c'è nulla di male in questo, anzi: è la trovata che ha permesso di creare una storia, senza questa trovata, infatti, avrebbero dovuto limitarsi a dare corpo a tutti gli episodi che si intravedono fra le righe dei discorsi della TOS e che fanno parte della vita di Kirk, ma probabilmente non sarebbero riusciti a tirar fuori un film valido sia per i fan di vecchia data che per i ragazzini di oggi, come invece è questo film.
</SPOILER>
Le scene di amore, perché parlare di scene di sesso è decisamente eccessivo, sono un paio in due ore di film e decisamente non sono tirate per i capelli, anzi.
<SPOILER>
La scena di Kirk che va a 'trovare' la compagna di stanza di Uhura rende decisamente l'idea di quanto potesse essere guascone il giovane sarà-Capitano, cosa che si intuisce anche nella TOS semplicemente considerando la quantità pressocché infinita di vecchie fiamme che si incontrano nei vari episodi.
La scena in cui Uhura cerca di consolare con un certo slancio Spock che ha appena perso non solo il pianeta, ma anche l'adorata madre, non è niente da far accapponare la pelle: Uhura è umana e Spock era già abbastanza preso a controllare le proprie di emozioni per riuscire a controllare anche quelle di Uhura, senza poi contare che avendo la mamma umana sarà anche più o meno abituato all'idea di simili effusioni
</SPOILER>
I personaggi sono delineati tutto sommato bene: alcuni hanno ruoli decisamente minimi, il che mi dispiace almeno per quanto riguarda Bones, ma sono 'nel ruolo' e ciò non può che far piacere. L'unico forse meno caratterizzato è Sulu, ma del resto fa veramente poco, nel film.
<SPOILER>
Bellissima la scena in cui Bones paventa i rischi del volo spaziale prima di presentarsi al suo futuro grande amico Jim Kirk.
</SPOILER>
Insomma: tutte le critiche sentite fin'ora e di per se limitate semplicemente perché si basavano su teaser, anticipazioni, clip e trailer, sono state disattese. Il film è gradevole, è Star Trek e soprattutto non ha pasticciato con gli eventi della linea temporale 'classica': che vuoi di più dalla vita? (e non rispondetemi: 'un lucano' -.-")
P.S.: scusate la vaga abbondanza di spoilers, ma sono abituato a portare prove a sostegno delle mie tesi ;)
09/05/2009 11:24:20
No, non mi sconvolgo perché hanno distrutto vulcano.
La timeline che si origina dall'intrusione di Nero all'interno dell'ambientazione data dal Film porta alla distruzione di Vulcano, e a me non interessa se è stato distrutto prima.
Quello che volevo indicare io, che il film l'ho visto e pure bene è un altra cosa, che probabilmente è sfuggita ai vostri occhi.
La timeline alternativa che si origina con l'arrivo di Nero, si innesta in una storia della Federazione che è diversa da quella che noi tutti conosciamo.
Il fatto che Vulcano non faccia parte della Federazione non avviene quando vulcano viene distrutto, ma molto prima.
Sarek, per consolare il giovane Spock che le ha prese dai compagni di classe, gli dice:
"Sono ambasciatore di Vulcano sulla Terra"
Queste parole sovvertono TUTTA l'ambientazione Trek conosciuta, in quanto nella saga originale Sarek è Ambasciatore della Federazione e rappresentante di Vulcano nel Consiglio della Federazione.
Ho capito male io? Forse. Lo speravo un po' quando l'ho sentito.
Ma andando avanti con il film, dopo la distruzione di Vulcano, Nero dice a Pike: "Mi servono i codici delle griglie difensive di confine della Federazione, e quelle che sono intorno alla Terra".
Da qui ne deduco che per arrivare a Vulcano Nero non ha dovuto superare il confine della Federazione, e che quindi se ne trova al di fuori. Maliziosa deduzione mia? Forse, e l'ho pure sperato.
Ma andando avanti con il film, eccon Nero che dice, sempre dopo la distruzione di VUlcano: "Adesso tocca alla Federazione, e inizieremo con la Terra".
Quindi la questione della Timeline alternativa non regge, perché la federazione è stata fondata nel XXII secolo, mentre Nero l'ha distorta nel XXIII.
Ne deduco delle due l'una: o si tratta di un enorme rifacimento non so bene a quale scopo, oppure si tratta di un'ambientazione in un universo alternativo in cui i vulcaniani non fanno parte della Federazione.
Se non ci fossero state queste note che distorcono completamente la visione della Federazione, il film sarebbe stato, non solo molto bello (che indubbiamente lo è), ma sarebbe stato in linea con il pensiero Roddenberriano, il grande inventore dei Vulcaniani come alter-ego degli Umani.
Staccarli in quel modo dalla storia, di fatto, crea un'ambientazione diversa da quella che conosciamo.
E io sinceramente non lo so perché lo fa. Non sarebbe costato nulla inserire Vulcano nella Federazione così come è sempre stato. Ma evidentemente gli autori VOLEVANO creare questo enorme YATI. Il problema è che senza Vulcano nella Federazione, tutto quello che ne deriva non è Star Trek, anche se a un occhio distratto potrebbe dare quella impressione.
09/05/2009 12:12:48
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Tolkien - La biografia di uno dei più grandi autori di romanzi di fantasia
DaeGuildSource - Scarica DaeGuildSource e realizza siti di gilde e clan per Giochi di Ruolo Online
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.
Giochi Bleach - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Bleach
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding