09/05/2009 16:24:59 e modificato da sehlat il 09/05/2009 16:36:08
09/05/2009 16:31:54
Sehlat dice giusto. Ho avuto la stessa impressione avuta da lui/lei riguardo la faccenda di Vulcano, e più cose nel film ne danno conferma.
Comunque mi sembra un film fatto bene se lo intendiamo solo come film d'azione a base fantascientifica. In alcuni punti ci sono dei concetti più da Star Wars che da Star Trek.
Non ha molta attinenza con Star Trek se non fosse per i personaggi reinventati. Cosa di cui avrei volentieri fatto a meno, visto il totale disinteresse per il canon trek mostrato dagli scenggiatori.
Il beagle centenario di Archer è indefinibile.
Mi fermo qui, ma se volete basta andare sui numerosi siti trek per vedere le analisi della migliaia di eresie offerte dal film, primariamente questa famosa linea degli eventi alternativa che contraddice tutto quello che Star Trek ha sempre espresso sui viaggi nel tempo e la loro influenza con il futuro.
Non penso sia una semplice operazione commerciale, la Paramount ha fatto bene a rilanciare il brand Star Trek, e sicuramente ci saranno dei benefici, come un altro film e possibilmente una serie tutta nuova su questa nuova realtà. Un reboot è una opzione simpatica.
Si poteva fare di meglio, come non negare l'anima che Gene Roddenberry ha voluto concedere a questa saga, che il film deturpa in un continuo di oscenità.
Ma non posso dimenticare da grande estimatore trek quale sono da 40 anni, che Star Trek è un'altra cosa, che non ha nulla a vedere con questo film. E' bello, ma è piu Star Battle che Star Trek.
09/05/2009 16:41:49
Già perchè mai si sono viste scene di combattimenti in tutta Star Trek prima di questo film.... ma andiamo!
Dalla Tos ad oggi è stato tutto un battagliare sia con Klingon e Romulani prima e poi con gli altri, con gli occasionali alieni etc..... questo non vuol dire che non sia presente anche la difesa e la battaglia, ovviamente fare una scena di phaser e siluri negli anni 60 risultava piuttosto costoso e quindi erano più in sordina l'uso degli armamenti.
Se trovate una sola riga degli autori che avvalga la vostra tesi su Vulcano non federale vi pago da bere!!!
E' una assurdità e qui stiamo discutendo di lana caprina, sulla scorta di cattive traduzioni, penso a questo punto.
La Costituzione federale è stata scritta parecchio tempo fa, meglio leggerla in inglese così magari si comprende qualcosa di più su cosa sia.
Mai fidarsi di traduzioni approssimative.
Quindi, dato che si sta montando un caso sul sesso degli angeli, la chiudo qui e mi auguro che arrivino prove e non supponenti elucubrazioni :-)
09/05/2009 17:11:39
Puoi tu provare che abbiamo torto?
Siamo liberi di pensarla come vogliamo riguardo al film.
A titolo squisitamente personale dico che, se "trek" fosse un aggettivo, direi senza ombra di dubbio che questo film è il meno "trek" che io abbia mai visto.
09/05/2009 18:22:40 e modificato da moonfire il 09/05/2009 18:23:24
Per il “colei”: nessun problema, ero abbastanza ironica, come ho provato ad esserlo per la recensione del film.
Io avrei preferito un film che gettasse luce su i tanti anni “oscuri” della storia di Star Trek, ad esempio fra ENT e TOS oppure l'integrazione degli Umani nella Federazione.
Questo avrebbe dato una sfumatura più interessante al prodotto ed un taglio che ne esaltasse il messaggio.
Io francamente di questa timeline da scrivere non so cosa farne; ho quella da me amata e seguita, questa mi tange quanto il nuovo singolo di Marco Carta (non me ne vogliano i fans).
Potremmo discutere per anni sulla caratterizzazione, in parte assente o rozza, dei personaggi ma a che pro, se per me “quello che questo film ha creato” non ha importanza?
Sappiamo tutti che Kirk era un donnaiolo, ma Orione non era nella Federazione perché governati da una sorta di “sindacato” e parevano più pirati che cadetti. Non mi si dica: “Si, ma i Ferengi” perché qui non conta e quindi, la solita biondazza faceva burino?
Beh... Visto l'andazzo, era pure in tema.
Qualcosa manca al film: la levità, la leggerezza e non servono le battute di Scott, il terribile Checov o McCoy a dargli quella grazia che possiede la TOS.
Non ha la stessa carica innovativa, perché “costretto” a ricalcare una traccia e quindi a pararsi con la solita storia delle realtà parallele e via così (nulla che possa confrontarsi con l'universo Specchio).
Il film è tamarro, chiassoso: è un film da guardare con in mano un bicchiere di Coca Cola, ma Star Trek è altro.
Se mi impegno, la trama sta quasi in piedi, sebbene Nero non abbia lo spazio che merita. Se mi impegno, ma sì... Spock non ha sempre dominato le sue emozioni, presumo che abbia avuto una qualche relazione più o meno profonda con esponenti dell'altro sesso, sono menzionate ma non sbandierate. È ovvio che accetti la consolazione di una persona cara.
La persona cara, però, non era una tizia salita per mero caso: si tratta di una donna brillante, emancipata, colta, capace di farsi valere.
La persona cara, invece di sbrodare, non poteva “contenersi”?
Non è che noi Umani siamo incontinenti emotivi.
La scena nel turboascensore era carina, bastava quella.
Il resto ci starà pure, con uno sforzo, ma non è finemente incastrato nella psicologia ed emotività dei personaggi.
Si dirà che Abrams non Lynch, che qualche scivolone lo fanno tutti ed è vero.
Una cosa: date una riaggiustata a Scott, vederlo così è una pena.
10/05/2009 08:09:22
Cara Moonfire :-)
A me l'entusiasmo di uno Scotty che sale sulla Enterprise per la prima volta è piaciuto. Alla fine è un solido scozzese, forse anche più birbone di Kirk :-)
Il doppiaggio però in tutto il film ha lasciato a desiderare e quindi il povero Pavel sembra una macchietta.. si ma a noi abituati a sentire il doppiaggio italiano....della serie originale prova ad ascoltare in lingua originale la Tos e poi ne riparliamo....
:-)
Questa timeline sconvolge tutta la serie, si è vero. Ma per fortuna non confina Star Trek sulle ceneri di se stesso.
Io darei fiducia agli sceneggiatori e se dovesse partire davvero una nuova serie, avrebbe ritmi meno forsennati. Di certo, oggi, ci aspettiamo trame più complesse rispetto alla TOS... ci siamo abituati bene con il tecnoblabla di Data :-)
Staremo a vedere, io ho fiducia.
Sono comunque d'accordo con te sulle aspettative, anche io avrei voluto osservare scene diverse, ad esempio la vita in accademia... invece nulla.
Avrei voluto, dato che questo film è per i giovani, che spiegassero come mai Kirk esce pesto di brutto dopo una scazzottata con 4 umani, e basta un solo vulcaniano per metterlo ko... Ma da questo film non si sa nulla sui vulcaniani come razza.... credo che il compito di spiegare sia stato implicitamente delegato ai padri e alle madri che hanno accompagnato i figli al cinema :-) e sono tanti in America!
La scena al teletrasporto non mi ha dato fastidio. Qualcuno che dimostra apertamente un legame profondo con una persona aliena e lo fa con chiare connotazioni comunicative senza alcuna malizia è per me simbolo di una notevole sensibilità della " generazione umana del futuro" . Non dimentichiamoci che le mamme americane sono solite baciare sulle labbra i figli, non è quindi un bacio qualcosa di erotico e basta, è un vero segno di affetto e tra due esseri legati da una profondissima unione.
Io l'ho letto in questa chiave e ci sta tutto, compresa l'espressione sorpresa di Kirk, ma non ironica. Probabilmente ha capito che ci sono persone che non gli cascano ai piedi, e che prediligono l'amicizia con qualcuno che le rispetta in toto. Non dico che Kirk non rispetti le donne, per carità, ma lui le ammanta sempre di una carica erotica che viene però prima da lui... imparerà a divenire amico di una donna? ( io non lo credo, nemmeno in questa time line) :-D E la situazione in cui erano esigeva conforto e sostegno reciproco, lui andava verso una missione suicida, lei rischiava di perdere qualcuno che non l'avrebbe mai considerata solo una " femmina" ....
Ricordiamoci, inoltre, che il ciclo sessuale vulcaniano è di 7 anni ( poretti loro) quindi tu puoi anche fare il ballo delle 2.000 odalische, ma non avrai mai una reazione " umana"... la sessualità quindi, io l'avevo esclusa in partenza.
10/05/2009 10:20:19 e modificato da sgc carter il 10/05/2009 10:30:05
Star Trek Il Futuro Ha Inizio...ma non è il futuro nostro....
Star Trek XI è un bellissimo film di fantascienza ma scusate, con Star Trek ha ben poco a che vedere...Solo perchè c'è una nave che si chiama Enterprise e un 18enne che fa Kirk, non vuol dire che il film sia un film di Star Trek...
------- ATTENZIONE SEGUONO SPOILER -------
Ma dico io...mma QUANDO mai s'è visto che un ufficiale della flotta stellare decide di ABBANDONARE un proprio ufficiale su un pianeta ghiacciato, ejettandolo con una capsula d'emergenza, per dell'insubordinazione ??? Ma dico, nemmeno i PIRATI abbandonavano la gente per così poco...E tra tutti gli ufficiali...fosse stato Scotty (noto per essere impulsivo, almeno da giovane) fosse stato Chekov (giovane e magari inesperto) fosse stato Kirk stesso (un personaggio noto per la sua natura ribelle/impusliva/arrogante)...ma ragazzi SPOCK ? Spock, quel diavolo dal sangue verde che conosce il regolamento della Flotta Stellare a memoria e non lo piega nemmeno d'una virgola (nelle prime puntate di TOS)...ASSURDO
E poi...voglimo parlare della nuova enterprise ?
Una Plancia da urlo, quasi farebbe invidia ad una Sovereign. Corridoi ampi, belli chiari, porte automatiche, Turboascensori spaziosi ed elegani, una sala Teletrasporto raffinata, moderna...E UNA SALA MACCHINE DELLA RUSSIA DEL 1920 ???
Scusate ma qualcuno ha per caso visto un nucleo a curvatura ? IL componente per definizione che si vede SEMPRE in una sala macchine....l'unico che NON può mancare...il cuore della nave...e al posto cosa abbiamo visto ? Dei tubi d'acqua, del diametro di 40cm nel quale un ingegnere procede lungo un tragitto IMPROBABILE per arrivare dal punto A al punto B. Non dico una retta ma...vpoi costruireste mai un tubo con 5 gomiti per andare da A a B ?
E l'illuminazione ? Tutta la nave bianca, candida, luminosa...la sala macchine sembra, ripeto, un sottomarino dell'unione sovietica...
Un cellulare (la quale marca NON scriverò perchè lo trovo uno scandalo) in macchina con il nome della Marca in bella vista, nemmeno pubblicità occulta, e SPONSORAGGIO in piena vista in un film di "Star Trek".
(Non voglio nemmeno iniziare di parlare delle nuove razze MAI viste...ma consentitemi lo sfogo: Un'oroniana nella FLOTTA STELLARE ?!? Va bè...sarà...)
E Kirk ? James T. Kirk, il più giovane Capitano RACCOMANDATO della storia ? Si, raccomandato, perchè uno che viene messo come primo ufficiale in comando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè il padre ha comandato una nave per 12minuti salvando centinaia di vite, e che esce dall'accademia da CAPITANO perchè ha svolto UNA missione, io lo chiamo raccomandato...Una missione ben svolta...è vero...ma ragazzi, esistono le medaglie, i riconoscimenti....ah che sbadato, anche quella gli è stata data...ricapitolando: 1missione riuscita (circa) gli ha portato UNA medaglia al Valore, LA promozine sul campo da CADETTO a CAPITANO, il comando della USS ENTERPRISE (nave ammiraglia della Flotta) apperò...niente male...
E ora...le Citazioni...
Ottima l'idea di far risentire le battute classiche dei loro eroi ai Trekker...MA...Bones che esordia con "Sono un medico non un ingegnere" e poi HA CAPITO PERFETTAMENTE quanto detto da Spock, tanto che riassume in una frase sintetica "Mi vuole veramente far credere che quei romulani hanno viaggiato nel tempo?" ma allora...SE HA CAPITO cosa intendeva spock nel suo modo Ingegneristico di parlare...perchè fare la battuta "Sono un medico non un ingengere" ? Tanto per farcela sentire a noi, Trekker ?
Non parliamo poi dei buchi nella trama...Kirk viene espulso dalla nave (cosa che nel passato di Spock vecchio non era successa) e con tutti i pianeti con tutta la Galassia, TOH che caso, Kirk e Spock (Vecchio) si rtrovano proprio li...e NON solo sullo stesso pianeta ma anche sullo stesso Continente a una decina di Km...Scusate...UNA DECINA di Km...E poi, tra che Kirk viene espulso, si fa 10Km a piedi trai ghiacci, incontra Spock sul pianeta, ci parla e chiacchiera un po, si mette in cammino con lui, si fà n'altra bella camminata, arriva da Scotty, spiegano tutti, sistemano il Teletrasportatore.........BASTA UN Teletrasporto per trasportarsi su una nave che sta viaggiando da ORE (perchè con tutto quello che è successo, parliamo almeno di un paio di ore) a Curvatura...Ma dico, non facevano prima a Teletrasortarsi direttamente sulla nave del Romulan...a sto punto...almeno facevano il danno e via...passava la paura...
Sempre di buchi...si è visto "l'impianto dell'animaletto del siero della verità" in Pike...e poi ? Cioè apparte quel momento poco piacevole che chi vede il film nota e ricorda...studiato proprio per creare quel senso di "Uff..o dio"..che fine fa poi ? Pike rivela nulla ? E l'animaletto che fine ha fatto ? E Il sieri ? Vi sembrava STORDITO Pike ? Perchè ha avuto il riflesso fulmineo di VEDERE il romulano dietro a Kirk, prendere il phaser ROMULANO di kirk e far fuoco sul romulano...
Non entro nella storia d'amore Spock-Uhura...che non è fuori canon è ANTI-CANON...
Vulcano, uno dei pianeti FONDATORI della federazione, distrutto...aspettate, non devastato da una calamità naturale...DISTRUTTO...la razza vulcaniana "soppressa" a 10.000 sopravvisuti circa (secondo la stima di Spock)...
Poi, a che pro inserire degli intermezzi comici (da zelig) quali mani gonfie, bocca intorpidita, Scotty nel tubo di 40cm...perchè far fare una comunicazione, ad un ufficiale di plancia ADDETTO ALLA TATTICA, quando dietro di te c'è un ufficiale (cadetto) addetto alle comunicazioni ? Che non è brava a parlare, conoscendo solo una 30ina di lingue ? Ah no, giusto, e come potevamo ridere dell'accento di Chekov allora...
E, dulcis in fundo:
Star Trek, non è Star Wars...non si basa SOLO sulla bella nave fatta al PC, sullo scontro a fuoco, sulle esplosioni, sulle parti comiche...Star Trek nasce con una morale, un senso...La FEDERAZIONE ha degli standard di condotta e di comportamento alti, no, non alti, altissimi perchè rappresentano l'evoluzione della Razza umana e NON umana. Quello che ha permesso a Star Trek di andare avanti per 700puntate e 10/11 film è la cura per il dettaglio...Le trame raffinate, i conflitti morali, la serietà di certe situazioni di certi concetti...
Be, in questo film, mi manca anche questo...ed è forse questo, la mancanza dello Spirito Trek, che più rende questo film un film di fantascienza e non di Star Trek...
Star Trek Nemesis: Il viaggio finale di una generazione inizia...ma la generazione in questione non era quella di Picard, Data, Riker, Troi, LaForge, Worf, Crusher o chissa chi...quella generazione era quella di Gene Roddenberry, quella dei Trekker "originali"...Con questo film "il futuro ha inizio" ma appartiene a chi Star Trek lo verrà a conoscere così...come film d'azione, comico, con baci appassionati, senza un momento morto e senza Vulcan...speriamo, per loro, possa durare altri 40'anni
Vogliamo dare dei "voti" :
Trama: 4/10 [E sono stato gentile...]
Effetti Audio/Video e "riprese": 9/10 [Completamente modernizzati ma ben curati]
Dialoghi: 1/10 [Dov'erano ? Me li devo esser persi tutti...]
Codice: ...Ah no, scusate :-p
Visibilità: 8/10 [Azione, Divertente, Rapido...su questo, apparte che non è quello che dovrebbe essere Star Trek, non c'è molto da dire]
Canon/Cura per Dettagli e "fatti Trek": 2/10 [ancora una volta sono stato gentile...]
Voto complessivo: 5/10
N.B.: 5/10 per un film di Star Trek, è inaccettabile
10/05/2009 12:06:02
Poveri noi... se tutti hanno la vostra 'elasticità adamantina' (cit.) non so proprio dove andremo a parare.
Star Trek (TOS) è nato come un telefilm d'azione, un Western dello spazio, come lo stesso Roddenberry lo definì. Se nella TOS non si vedono battaglie come quelle degli ultimi film è solo perché non c'erano soldi e tecnologia per creare cose del genere, ma sta tranquillo che a Roddenberry sarebbe piaciuto tantissimo.
La spirito Trek non è stato affatto tradito. Se tutto lo spirito Trek sono la rigidità dei vulcaniani, la ceca adesione al regolamento e il 'bacchettonismo' di Picard, allora non siamo d'accordo su cosa è Star Trek. Ora dico quel che è secondo me, poi non intervengo più, perché ognuno ha la sua opinione e non sono mai stato molto interessato a condividere la mia oltre un certo punto.
Dunque, Star Trek non è semplicemente fantascienza, su questo credo che siamo tutti d'accordo, ma è una serie che parla di noi, intesi come esseri umani, visti da diverse angolazioni e in diverse situazioni, confrontati con le proprie paure, ansie, desideri, ambizioni, aspirazioni. Questo succedeva nella TOS, in ogni episodio, con Spock che rappresentava la parte razionale, McCoy la voce della coscienza e Kirk il 'giusto mezzo'.
In questo film vediamo un Kirk giovane, con ancora gli ormoni a 1000 (fra l'altro l'attore non ha 18 anni, ma 28 o 29) e senza quella lucidità e quella capacità di decidere data dall'esperienza del Kirk che siamo stati abituati ad amare nella TOS, ma è un Kirk che ci sta tutto: cresciuto senza padre, con un tutore che a quanto pare non era esattamente benevolo (almeno a quanto si sente nella scena dell'auto), e che non ha avuto la guida e l'ispirazione che il 'nostro' Kirk ha avuto dal padre (prendendo per buone le parole del vecchio Spock sul pianeta).
Ora, se negli anni '60 si parlava di Yang e Com, oggi si parla di ragazzi che devono trovare la loro strada nel mondo ed è quello che fa questo film: un 'ragazzaccio' (Kirk) attaccabrighe, ubriacone e donnaiolo, trova la sua strada nel mondo, entrando nella Flotta.
In secondo si parla della irrazionalità che sta prendendo il sopravvento sulla razionalità, anche in america, con le sette pseudo-religiose che spuntano come funghi e movimenti pseudo-scientifici che raccolgono sempre più consensi: vediamo il giovane Spock sopraffatto dalla sua emotività: il lato razionale che viene sopraffatto da quello irrazionale prima di riuscire a riprendere il controllo, esattamente quel che accade oggi, con l'irrazionalità che dilaga. Insomma: bisogna saper leggere fra le righe, ma tutti gli elementi di Star Trek sono presenti in questo film.
Il resto sono questioni di lana caprina, tirate in mezzo perché la volontà di criticare per criticare è più forte della capacità di analisi: bisogna andare al succo, senza fermarsi all'apparenza, perché Star Trek non è mai stato solo apparenza.
10/05/2009 13:14:55 e modificato da sgc carter il 10/05/2009 13:18:10
10/05/2009 23:48:33
Leggevo tutta la discussione e sono rimasto leggermente basito da alcuni commenti negativi del tipo "vulcano nn faceva parte della federazione" o "Sarek era ambasciatore della federazione non ambasciatore di Vulcano sulla Terra"
Si e'ampiamente detto che questo film rappresenta una linea temporale alternativa a quella che conosciamo, nonostante cio' pero' credo che molti punti in comune ce li abbia tutt'ora anzi... scusatemi ma ho trovato piu' trek qui che in tutto Enterprise dove fra l'altro c'e' stato un rimaneggiamento temporale anche li...
Signori io dico solo che ci troviamo di fronte un nuovo inizio di Star Trek e ho apprezzato il lavoro svolto. sono curioso di sapere come si evolveranno gli accadimenti salienti in questo nuovo universo parallelo (anche lo specchio e' un'universo parallelo eh)
SPOILER
povero portos... ;)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Giochi Harry Potter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Harry Potter
Costo per Giocatore - Quanto costa comprare un nuovo giocatore? Scopriamolo con il CPG!
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online