Metagaming nell'entrata in chat: un bene? postato il 12/01/2009 00:58:13 nel forum giochi e modificato da nigol il 12/01/2009 01:09:40
Dunque, mi rendo conto che il titolo potrebbe indurre a pensare che io sia un niubbo o un giocatore di extremelot, ma non sono nessuna delle due cose; cercherò di spiegarmi al massimo delle mie possibilità.
Ho visto una land, la mia prima land (non facciamo nomi) registrare moltissimi connessi ma soprattutto moltissimi giocanti. Ho visto, su questa land, tantissime giocate divertenti, coinvolgenti, fatte da personaggi - su questa land - molto molto bravi. Ho visto uno staff parziale con personaggi super pompati compiere scorrettezze e ho visto i pg ridergli dietro e continuare a divertirsi...
Poi, negli anni seguenti, ho visto sparire la parzialità dello staff (in apparenza), ho visto buone facce a cattivo gioco e tante regole di nuova concezione. Restrizioni contro i PP (evvabbè ci sta), restrizioni contro i PK, restrizioni contro i metagamer, restrizioni contro la fantasia, le armi personali, gli oggetti personali e via discorrendo.
In seguito a questo ispessimento delle regole, ho visto diminuire gli online connessi, diminuire drasticamente i giocanti, andare via i giocatori migliori, andare via la fantasia, gli spunti di gioco, le trame divertenti per fare posto all'amarezza, al pessimismo e alla rabbia. Ho visto mettere al bando una persona, odiare un giocatore perchè si dimostrava niubbo in bacheca o perchè entrava con la spada già estratta in una chat dove c'era un suo nemico: Io mi chiedo, perchè ora ci si fa il sangue amaro mentre prima ci si faceva una risata e ci si tuffava in chat?
La mia idea è questa, che all'aumentare delle regole in un gdr online aumenti anche la noia, perchè? Perchè le troppe regole, in un gioco come il play by chat, ammazzano solo la fantasia.
Cosa ha portato la regola contro il metagaming? 0 Scontri tra fazioni, 0 Trame, 0 Delitti, 0 faide, 0 battibecchi..AH si, ha portato anche a questo: siccome ora se tu combatti sei un PK, i paladini con le guardie oscure ci discorrono offendendosi o facendo battute, sia mai che un malvagio che ha vissuto covando odio alza la spada contro un suo acerrimo nemico. Io non credo sinceramente che sia un caso isolato a questa land, perchè in tutte le città si vede poca gente connessa e poca gente a giocare.
Ora, io non dico che tre malvagi devono essere autorizzati a entrare in una chat dove c'è un solo buono da solo per puro player killerismo. Ma quando tu vedi un tuo nemico che sta facendo la solita noiosissima bevuta in taverna, perchè non entrare e rendere più interessante il gioco? E non parlo solo di scontri, ma anche di confronti dialettici, di gioco..di divertimento. Ora tutti co stò terrore di essere etichettati come cattivi giocatori.
Suvvia, io credo che IL PEGGIOR errore dei gestori e giocatori del play by chat sia credere che tale sistema di gioco, sia un gioco di ruolo. Per come la vedo io, nel play by chat non c'è nulla del gioco di ruolo - che poi lo si trovi divertente è un altro discorso - io penso che debba essere preso con più rilassatezza, meno sangue amaro, essendo meno pretenziosi e più disposti al gioco libero. Bisogna che ci sia meno ricercatezza maniacale di "realismo": è sempre un gioco. It's a game, come dicevano.
Ora so che vi credete tutti puristi e che mi sono guadagnato molte mele marce addosso, ma magari, se non avete nulla da fare, riflettete su quanto ho scritto.
Alla fine c'ha ragione qualcuno quando dice che se vuoi divertirti senza pretese devi andare su extremelot.
Ciò
12/01/2009 02:15:24
La mia è una riflessione non un'affermazione definitiva :-)
E vorrei farla insieme agli altri appassionati, anche la tua opinione è da prendere in considerazione, sicuramente è parte del problema di fondo.
12/01/2009 02:23:07
Come esempio mi ispira più qualcosa del tipo:
Regola:
Se ti tuffi, senza essere sfiorato, è simulazione. La simulazione implica gioco anti-sportivo ed è sanzionato con l'ammonizione.
Eppure cosa succede? Che la stragrande maggioranza dei calciatori si butta lo stesso perchè gli arbitri interpretano la suddetta regola come sanzionabile. Dunque, il pensiero ormai intrinseco di un giocatore è quello di buttarsi:
a)bene che vada prendo l'oscar come buffonata, o faccio ammonire il mio avversario, o prendo un calcio di rigore. [leggasi anche, faccio infervorire il pubblico, metto pepe alla situazione, ecc ecc]
b)mal che vada, se trovo l'arbitro pignolissimo, mi ammonisce.
Un gioco è divertente non perchè è libero, ma perchè ha delle regole. E vincere seguendo le regole è la migliore cosa che può capitare ad un corretto giocatore.
Bisogna tuttavia distinguere l'eccessivo rigorismo che alcuni gestori attuano, che debilita la fantasia del semplice player. Ma questi casi sono rari.
Il burattinaio scorretto [PP, PK, Metaplayer che sia] non ha alcun diritto di dover divertirsi a scapito di chi, invece, segue il regolamento.
Tu giocheresti a carte con un baro? O per meglio dire, difenderesti un baro per il suo gioco?
In conclusione capisco la tua perplessità sul limitare l'inventiva dei giocatori, ponendo regole [a volte eccessive o troppo rigide]. Ma capisco molto di più il tentativo, di queste regole, di far divertire qualsiasi persona che entra all'interno di una land.
12/01/2009 02:30:30 e modificato da nigol il 12/01/2009 02:33:12
Pensate davvero che entrare in una chat dove c'è un pg nemico del tuo sia cattivo gioco, e addirittura danneggi gli altri giocatori?
PS: non ho mai detto che l'interpretazione non conta e il fatto di entrare già a spada sguainata era solo un esempio. ;-)
12/01/2009 02:38:43 e modificato da dae-su il 12/01/2009 02:42:48
12/01/2009 02:45:47
Vanno bene le regole giuste.
Va benissimo la fantasia.
Va ancora meglio il buonsenso.
12/01/2009 09:34:00
Sono perfettamente d'accordo sia con Faber che con Raz.
Come stilatore di regolamenti ho imparato sulla mia pelle che le regole devono essere semplici, immediate, comprensibili, il più possibile leggere e allo stesso tempo complete. Un regolamento di ventimila pagine serve quanto un regolamento da una, cioè a niente.
Ma ci devono essere. Anche a me sollevarono la stessa questione, quando nella prima land dove ho giocato, io e un altro gruppetto di giocatori decidemmo di mettersi al lavoro per creare una buona documentazione e una serie di regole, perchè ormai la faccenda andava allo sbaraglio (si parla cinque anni fa, e all'epoca le land erano relativamente poche e mal organizzate), con gente che entrava in gioco lanciando due incantesimi contemporaneamente, o se li inventava sul momento, o si auto-masterava le azioni. Roba da strapparsi i capelli.
Eppure, all'epoca, quando infine il nostro sudato lavoro venne fuori, ci fu chi storse il naso, e disse che l'ambiente non gli piaceva più, e non capiva perchè "non si potesse giocare a prendere una birra in locanda, a prendere in giro goliardicamente tizio o caio, e dovesse essere diventato tutto così serioso". La risposta fu che per una persona che sta bene in un ambiente rilassato in assenza di regole (e si limita a fare giocatine a perditempo, che sono libera scelta di chiunque) ce ne sono dieci che si approfittano dell'ambiente rilassato per fare il loro porco comodo e prevaricare gli altri.
In seguito a ciò, quelle due/tre persone che avevano storto il naso smisero in pratica di giocare. Mi dispiacque per loro, ma la soluzione che mettemmo in atto migliorò l'ambiente per tutto il resto dei giocatori, che non mancarono di segnalarlo.
Signori, le regole esistono ovunque, nella vita, nel lavoro, nel gioco. Rispettare le regole è un requisito imprescindibile da chiunque voglia avere una qualunque sorta di relazione con altri che vada oltre un incontro occasionale. Indubbiamente esistono persone che hanno insofferenza alle regole. Beh, mi dispiace per loro. Ma non si può certo lasciare che tutti facciano il loro porco comodo per contentare una manciata di romanticoni.
12/01/2009 10:09:05 e modificato da akira il 12/01/2009 10:16:53
Le regole sono necessarie ed è giusto che ci siano.
Non s'è mai visto un gioco di ruolo (e parlo del gioco di ruolo quello con la "g" maiuscola che è il cartaceo) senza regole. Persino in una cosa semplice come il gioco di carte "once upon a time" dove lo scopo è creare una favola a più mani in una sfida, ci sono regole ben precise.
Questo per dire che non importa quanto sia semplice un gioco, il punto è che senza regole quel gioco non sarebbe divertente [chi ha mai giocato a monopoli senza regole? Non ha senso...]
Però comprendo anche l'altra parte dei problemi citati: la mancanza di fantasia per l'eccessivo realismo, le restrizioni a livelli estremi e l'assenza di dinamicità del gioco a livello di dinamiche di ambientazione.
Se esistono fazioni opposte, si presuppone che prima o poi un confronto ci sia. [anche io mi sono trovata in una land dove le fazioni dovevano rimare pacifiche a forza e... a lungo andare si distruggono da soli i personaggi perchè snaturati dei loro caratteri e delle loro motivazioni...è come essere un medico senza pazienti u.u'']
Là dove non c'è uno scopo, non ci sono antagonisti, non c'è una sfida... non si può dire di avere a che fare con un gioco.
Ma con una semplice "piattaforma di simulazione" di vita più o meno reale [misurata ad ogni genere possibile: fantascienza, horror, fantasy ecc]. Quindi pura interpretazione. Può divertire anche quella, ma altro non è che un teatro virtuale in cui l'unico divertimento possibile si rifà alle capacità creative e di interpretazione dei singoli giocatori.
Sebbene si interpreti un ruolo, questo a mio avviso non è comunque un gioco di ruolo inteso alla maniera classica, ma è paragonabile ai tanti gdr blog in cui l'unica cosa che conta è appunto la scrittura e la creatività.
Ma manca totalmente di sfida.
Quindi di stimoli diretti.
Non a tutti piace "gongolarsi" nella propria sapiente scrittura e godere di quella altrui, ci sono persone che hanno bisogno dello stimolo che ti può dare il master in una sessione cartacea, mettendo i personaggi nella condizione di misurarsi con situazioni atte a sviluppare un pg in tutti i suoi aspetti: fisico, psicologico, affettivo e via dicendo. Purtroppo è un aspetto quasi mai preso in considerazione, sottovalutato o dato per scontato. Si creano città su città senza un perchè, senza un'ambientazione, sperando solo che i personaggi gli diano vita da soli.
L'eccessivo realismo è un male ed un bene, dipende sempre dal contesto di gioco.
Il reale problema è dato nel buon senso dei giocatori e delle gestioni.
Solo collaborando attivamente senza calpestarsi l'un l'altro, si possono trovare i giusti termini di realismo necessari in quel dato gioco, si pensa che la gestione in una city debba dettare regole a priori*, ma credo sia errato anche questo, perchè serve un confronto diretto con i players per calibrare tutto il gioco. Il betatest non dovrebbe essere solo una questione tecnica.
Secondo voi perchè i giochi prima di commercializzarli li testano con delle persone? Perchè solo così ci si renderà conto degli errori fatti e delle correzioni necessarie [specie nei regolamenti], oltre ovviamente a vedere le potenzialità e la fruibilità del gioco...
*P.S. questo naturalmente non significa che siano i players a dettare regole, la rigidità della gestione è necessaria, ma non deve essere una rigidità che chiude il dialogo, serve una giusta misura, tapparsi occhi e orecchie sfoggiando l'autorità può essere controproducente...
>> Buon senso, elasticità mentale, creatività, regole intelligenti applicate senza idiozia (mai essere schiavi delle regole, ma usarle con il buon senso prima citato)...
12/01/2009 11:42:48 e modificato da urca il 12/01/2009 11:44:33
Non penso che il problema sia l'eccessivo realismo, penso, invece, che il problema c'è nel momento in cui quella "realtà" (così come il creatore di un gdr la concepisce) non viene compresa da tutta l'utenza. Questa differenza poi porta a incomprensioni, e a ciò che ne consegue.
Per quanto riguarda le regole sono del parere che devono esserci e devono essere seguite, tuttavia ci vuole sempre una certa "elasticità", prendendo l'esempio fatto dell'entrata in chat, penso che alle volte la regola usata dalla maggior parte delle lande possa essere messa da parte, sinceramente è inutile fare due azioni di ingresso (ad esempio in locanda) quando all'interno ci sono solo due "piccioncini" al bancone, nessuna quest, ed io non ho nessun intenzione "strana". Ovvio, se è in corso un evento particolare, oppure è una chat parecchio affollata allora sì, bisogna seguir alla lettera la regola per evitare "porte lignee"(<.<) che vengono aperte contemporaneamente da cinque pg XD
Invece per l'assenza di stimoli di gioco fra fazioni, e/o di scontri fra queste, mi è sembrato che non siano le regole o il troppo realismo a danneggiarle (anzi!), in una land in cui ho giocato per due anni, ho avuto l'impressione che sia l'esatto contrario, e ciò che restringe il gioco sia il MP da parte delle fazioni (capi gilda in primis!) qualora l'unico metro di giudizio sia affidato ad un solo master. Nella stessa land, ho girato diverse corporazioni, e più capigilda dicevano spesso cose simili a; "Evitate quelli (nome - Gilda) perché sono MP!".
In conclusione quella è una land di MP XD
12/01/2009 15:52:09
Vedo che Akira è l'unica che ha compreso il mio discorso, ma questo non perchè gli altri siano scemi :P Probabilmente perchè nelle loro Land non è capitato ciò che io ho cercato di spiegare, e che invece la ragazza qui sopra ha dovuto subire.
Fortunati voi, forse la situazione non è così tragica come credevo.
12/01/2009 17:50:50 e modificato da damien mac murrough il 12/01/2009 18:03:08
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Barcellona by Night - Intervista al gestore di Barcellona by Night... entra nel World of Darkness!
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
Secret of Athkatla - Intervista allo staff di Secret of Athkatla il GdR ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons!
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..