13/01/2009 09:19:54
Non ho ben capito il passaggio dal primo post al "non si può entrare in una locazione dove ci sono i nemici" che è decisamente diverso da quello che si dice nel primo post.
Io sono a favore di alcune limitazioni, studiate con cura, così come sono assolutamente a favore di qualche limite al "picchiamoci perchè non so cosa fare".
Ovvio, bisogna vedere land per land, il mio è un pensiero generico.
Ma attenzione!
Un conto è: vado in taverna e scateno una rissa a sgabellate e lanci di boccali con un dannato elfo, ricoprendo di insulti lui e la sua progenie ed i suoi avi, tiro un pugno al primo che passa e lancio uno sgabello alle guardie che mi vogliono arrestare per poi finire la nottata in cella ed un conto è andare in taverna, con 15 compari, armi in pugno, identificare l'unico nemico presente in mezzo a 150 persone, seccarlo e andarmene.
13/01/2009 18:46:17
13/01/2009 23:48:09
Pienamente d'accordo con Aceboy. Peccato che non troveremomai un accordo, poichè le visioni differenti sono troppe. E anche se tu riuscissi a trovare un filo comune, avrai sempre dei dissidenti che diranno "a me m'importanasega che dicono loro, per me PbC è questo, non quello".
14/01/2009 19:44:09
La definizione tecnica, generica e seriosa di un gdr play by chat è facilissima.
"Dicesi (fantozzi docet :-P) gdr play by chat applicativo web risiedente su un server che permette a chiunque di accedervi utilizzando un client browser. Lo scopo dell' accesso è dapprima la creazione di un personaggio virtuale seguendo i parametri concessi, dopodichè lo sviluppo dello stesso e di trame personali e comuni con l'interazione con altri personaggi e la valutazione del roleplay da parte di apposite figure preposte all' interno del gdr stesso, il tutto reso possibile da un' interfaccia mista con semplici comandi nella quale la parte di rilievo è la chat, dove l'utente descrive le azioni del proprio personaggio virtuale simulando l'interazione con gli altri presenti e con il mondo di gioco, altrettanto virtuale"
In realtà è la definizione di GDR che è impossibile da dare, soprattutto impossibile da darne una sola e universalmente riconosciuta come verità assoluta.
15/01/2009 10:22:19
Tutto sommato sono d'accordo con Damien: il gdr su chat è un gioco di ruolo fatto su chat. Chiaramente, in quest'ambiente, va a variare pesantemente il concetto di gioco di ruolo, che può essere un cartaceo giocato banalmente su una chat piuttosto che un'interazione pseudoteatrale come una land in cui si sparano trenta righe per volta...
15/01/2009 11:13:53
Difficile dire qualche cosa di nuovo, leggendo i vari interventi si trovano tutte le posizioni.
Da parte mia ho sempre cercato di evitare il metagame... e ciò ha portato anche a certi problemi di gioco. Infatti se nessuno viene avvisato off di qualche cosa, come si può organizzare una giocata.
La soluzione sarebbe semplice, il master scrive la sua bella stringa di testo che dice che succede, ma non è detto che il giocatore poi vada nella direzione voluta dal master, e questo accade anche nei cartacei. Posso dire "Si para davanti a te un drago spinoso", ma nessuno obbliga i giocatori ad affrontare il drago, e se il master forza lo scontro, per me, non è proprio giusto... Purtroppo sono della scuola dell'evoluzione della storia e del finale aperto.
Poi, questa animosità verso il PBC non la vedo, sta solo agli utenti rendere un PBC un gioco sereno oppure una chat a tema.
Riguardo le cattive gestioni esistono, sono tante, come sono tante le cattive gestioni delle "cose" della vita reale.
15/01/2009 11:15:58
15/01/2009 14:41:39
Pienamente d'accordo con te, Shogo. Ma se tu sei a berti la tua birra in locanda e fanno irruzione tre o quattro tipacci pesantemente armati e con intenzioni tutt'altro che pacifiche, il master ti ci tira dentro di forza, se vuole; e se non vuole, se tu te ne strafreghi sei tu che ci fai la figura del bischero.
15/01/2009 15:59:50
:-) Ma quello non è metagame, ne altro, è coerenza.
Se sono già in una locanda, e la locanda si incendia... beh, di certo il pg non resterà a bere la birra. Proverà a scappare, ad aiutare a spegnere l'incendio, verrà travolto dalle fiamme, morirà soffocato.... oppure a fare altro che ora non mi viene in mente.
Non centra nulla sul fatto che, se sono invece nella camera della locanda (con un bel tag e magari che mi sto giocando un riposino) ed io, giocatore, leggo che nella locanda entrano tre loschi figuri armati che salgono le scale e poi si fermano fuori dalla mia porta. Quì il master dovrebbe scrivere che non fanno rumore, oppure si odono i passi pesanti, in modo che il mio pg possa svegliarsi oppure no, io sono per la libera scelta nel decidere se devo far svegliare il mio pg oppure no, anche se il master potrebbe scrivere che il pg si è svegliato per il rumore.
Il metagame è che il mio pg si sveglia e si arma appena leggo che sono entrati loschi figuri in taverna, mentre non è possibile che li senta, dati i rumori classici di una taverna (urla dei giocatori di carte, pestoni di stivalacci della gente che entra ed esce, i rumori delle cucine).
Il problema è che se una gilda cattura un elfo e lo mette in una cassa, ma nessuno, a parte chi lo ha catturato, sa che è nella cassa, e se poi questa cassa viene portata ad un'altra gilda che la mette in cantina... il povero elfo muore. In questo caso sarebbe buona norma avvisare in off che c'è un personaggio nascosto e che la giocata dovrebbe essere indirizzata nello scoprire l'elfo. Questo è un tipo di metagame essenziale per non far morire una quest in un PBC, mentre nel cartaceo è una cosa che viene risolta dal master in pochi secondi, sia per i tempi che per la tipologia di gioco più intima.
:-)
15/01/2009 16:18:32
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
World of Darkness - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del World of Darkness
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Tolkien - La biografia di uno dei più grandi autori di romanzi di fantasia