02/09/2008 10:29:42
02/09/2008 11:55:30
Come fa un PG ad avere un entourage????????????? 😵
sarò io che non capirò mai certe dinamiche, ma proprio mai mai mai....
lo scopo è divertirsi, ma CON gli altri e intendo TUTTI gli altri, non è un pretesto per sfogare le proprie manie personali o i propri atteggiamenti esasperati.....
😝 mi piacerebbe sapere quando è iniziato, Shogo, si si :-)
02/09/2008 13:45:10 e modificato da ramsay il 02/09/2008 13:46:52
03/09/2008 16:40:48 e modificato da dars rolen il 03/09/2008 16:42:47
Premetto, sono uno degli amministratori di LCARS.
Dico la mia, partiamo da un presupposto che credo sia incontrovertibile, un player proveniente dalle land fantasy si adatta facilmente a ruolare trek, un player che ha ruolato solo trek molto probabilmente non riuscirà mai a ruolare in un fantasy perchè ruolare trek significa acquisire dei "vizi di gioco" se mi passate la frase, specifici.
Io credo che bisogna usare il buon senso, mi spiego meglio; è ovvio che vi sono situazioni di gioco nelle land trek che cozzano con le lunghe descrizioni e le narrazioni epiche delle azioni, se il capitano ordina all'ufficiale tattico di fare fuoco, l'ufficiale tattico deve solo sfiorare l'interfaccia LCARS con un dito per eseguire l'ordine, non puoi quindi condirla con descrizioni lunghe o corte che siano, altro è il cosiddetto free roling, anche questo molto presente nelle land trek e meno nei fantasy, si tratta ovviamente del gioco libero senza l'ausilio del master, in genere si fa nei locali ricreativi, quindi bar e simili, ecco magari durante questo tipo di giocata qualche rigo di descrizione sarebbe carino e darebbe anche maggiore risalto al gioco libero che spesso viene ritenuto meno importante delle varie quest programmate, secondo me a torto.
03/09/2008 19:59:07 e modificato da laura-admin il 03/09/2008 20:02:19
Ruolare tattico in un gdr TREK.... dipende dal TATTICO ovviamente.... perchè si può sparare un siluro fotonico in almeno 15 modi diversi e sopratutto bisogna sapere cosa sono, come si usano, come si richiamano, come si armano, come si acquisisce l'obiettivo, tenere il conto di quanti se ne sono già eventualmente usati e poi come si deve rispondere a chi ha dato l'ordine di sparare...
esempi:
Tattico A
+sfiora il tasto per acquisire il target e fa fuoco con i siluri fotonici
Tattico B
+agendo sui controlli della propria consolle accede ai dati dei sensori tattici per acquisire l'obbiettivo, puntando sui motori. Rapidamente controlla la santa barbara e quindi attiva i tubi lanciasiluri di prua, dando infine il comando di far fuoco sfiorando l'apposito tasto della consolle.
Per fortuna noi abbiamo un tattico!!! :-D
Insomma, uno che decide di ruolare Trek se vuole fare il PG che poi avanza deve mettere in conto di " impegnarsi" un po' e di sapere cosa sta giocando con una certa precisione, altrimenti si divertirà con giocate meno " tecniche" ma sempre in linea con il canon del GDR...
Il presupposto è essere ufficiali della Flotta Stellare e mai si è visto gigioneggiare in plancia in una sola puntata di Star Trek, appartenere alla Flotta è fonte di vanto e merito, ma si acquisisce sul campo.
Ossia giocando e cercando di migliorare il proprio gioco, dando spessore al PG con le azioni e le cose che impara giocando.
Nulla di più io mi aspetto giocando in un GDR TREK, anche io ebbi le mie superbe difficoltà di fronte al turbinio di faccende tecniche di Star Trek ai tempi della mia prima esperienza nel genere , tanto è vero che " feci ripetizioni" con altri pg più avanti di me, per imparare lo stile di gioco, capire le dinamiche del GDR e non ho mai questionato ad esempio sulla pratica li della diagnostica di livello IV di ogni console che prendevi in mano, anche sulla plancia.. come se non ci fosse stato nessuno prima di te e la nave fosse stata spenta... senza contare che 10 secondi in un cambio di operatore durante un combattimento possono portarti alla morte mentre aspetti che la tua console si " attivi" .. insomma un GDR TREK ha qualcosa in più: ha procedure molto rigide che possono essere descritte con cura e bellezza, basta volerlo.
:-)
PS e per quanto riguarda il giocatore che arriva dal fantasy... ho i miei dubbi.. dato che sino ad ora ho visto solo descrizioni romanzo introspettivo e espressione di pensieri come se piovesse... e molto poca attenzione alle procedure.... ma forse sono stati casi limitati
03/09/2008 20:13:28
E dove sta scritto che la giocata di plancia dev'essere striminzita e la giocata al bar può essere forbita?
Personalmente a me piace giocare di ruolo, quel che ho visto su alcune land sembra più un'avventura testuale, tipo il celeberrimo "Castello"
prendi gatto
usa gatto con camino
===
+lancia siluri
+attiva allarme rosso
Notate la similitudine? :-D
Non basta dire
+attiva i motori a impulso
perchè non è un'avventura testuale. È un gdr e pertanto bisognerebbe dire qualcosa del tipo:
+agendo sui controlli della consolle di navigazione attiva i motori a impulso impostando la velocità ad 1/2
(per fare un esempio). Non è minimamente simile ad un'azione da gdr fantasy, ma è un'azione cha da sia al master cha agli altri player un'idea abbastanza precisa di cosa sta facendo in quel momento il pg, anche senza dover scendere in particolare come l'angolo formato dall'avambraccio col braccio nell'atto di portare le dita ai controlli dei motori a impulso o che-so-io.
03/09/2008 20:43:22 e modificato da shogo il 04/09/2008 09:41:58
03/09/2008 21:02:10
03/09/2008 21:41:38 e modificato da dars rolen il 03/09/2008 21:50:02
Devo fare una precisazione, è ovvio che nel gioco di plancia si puo' volendo arrichire il tutto con maggiore precisione nei dettagli ed è giusto cio' che dice chi ha aperto questa discussione, la mia era solo una riflessione sul fatto che istintivamente la giocata di plancia diventa frenetica perchè invece di seguire i canon del gdr si seguono i canon dei telefilm trek, in cui Picard ordina - Fuoco! e Worf spara direttamente, è difficile se non raro vedere nei telefilm il tattico armare i siluri, coordinarsi con il timoniere per l'angolo di tiro eccetera questo perchè nell'immaginario del player se perdi tempo il nemico spara per primo, dimenticando la cosa fondamentale che è il master che decide quando il nemico spara, non si sta battagliando davvero, ma tant'è oramai questa prassi è comune anzi consuetudine e quasi tutti i master tendono a tollerarla.
03/09/2008 21:46:45
riguardo a ciò che ha detto Rolen, vorrei però giustificare la velocità del gioco di plancia in base alla massima "chi spara per primo vince" con il fatto che nessuno sa cosa e quando scriverà il master, perchè nessuno è nella sua testa. Molti, io compreso, preferiscono sentirsi un po come in un FPS durante una battaglia spaziale :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
Guida Play by Forum - Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat!