Conosciuto in italiano anche con il nome di ventuno, il blackjack è sicuramente uno dei giochi di casinò più importanti e conosciuti e sia nell'ambito delle piattaforme online come il casinò Eurobet, sia all'interno dei circuiti fisici, che permettono di venire a contatto con il tavolo da gioco. Il blackjack, infatti, è uno dei giochi che hanno ottenuto maggiore successo, nell'ambito dei casinò, in virtù della sua popolarità che l'ha portato a diventare protagonista anche di numerose rappresentazioni, tra cui quelle all'interno dei film, come il famoso 21 con Kevin Spacey nei panni del protagonista. In molti, volendo approcciare al gioco, semplicemente, per seguire al meglio le sue caratteristiche, si chiedono come si gioca a blackjack.
Per questo motivo, vale la pena approfondire di più a proposito di questo gioco, soprattutto a proposito della sua storia, delle carte che sono incluse all'interno del gioco, del funzionamento dello stesso e dell’insieme di regole da seguire per riuscire ad ottenere una vittoria.
Storia del blackjack
Prima di proseguire attraverso il funzionamento e le regole del blackjack, vale la pena analizzare la sua storia, soprattutto per quanto riguarda la nascita e lo sviluppo di questo gioco, diventato famoso in tutto il mondo. Nato in Francia, il blackjack è uno dei giochi di casinò francesi più importanti al mondo, per quanto il grande successo del gioco in questione ci fu a partire dagli anni 30, quando avvenne la diffusione del gioco d'azzardo negli Stati Uniti grazie alla liberalizzazione del gioco d'azzardo da parte del Nevada.
Così definito, il fante nero, traduzione letterale per blackjack, permise il successo grazie all'introduzione di una variante rispetto al gioco originale francese, per mezzo della possibilità di realizzare la somma esatta di 21 grazie all'utilizzo di un asso e una jack di picche, che pagava 10 volte la posta. In questo modo, attratti dalla possibilità di ottenere grandi guadagni, i cittadini statunitensi resero questo gioco celebre molto velocemente diffuso in tutto il mondo. Attualmente, il bonus è stato abolito e non è più possibile vincere una cifra di questo genere, ma comunemente, nell'ambito della cultura popolare, il nome è rimasto tale.
Funzionamento delle carta al blackjack
Per comprendere come si gioca al blackjack, è importante, innanzitutto, tenere bene a mente il funzionamento delle carte nell'ambito di questo gioco di casino. Per giocare al blackjack, infatti, ci si serve di due mazzi di carte francesi, che permettono di ottenere un totale di 104 carte. Naturalmente, trattandosi di carte francesi, il valore delle carte è nominale, dunque viene determinato semplicemente dal numero del seme in questione, senza una reale differenza di valore in base ai semi scelti. L'unica caratteristica da tenere a mente riguarda l'asso, che può valere 11 o 1 in base al modo in cui viene associato alle altre carte mentre, per quanto riguarda le figure, tutte avranno il valore di 10. Per riuscire ad ottenere la vittoria bisognerà semplicemente proseguire con la somma dei valori delle carte, dunque non c'è differenza tra semi, a meno che non si prosegue con una variante del blackjack che prevede anche di puntare su coppie o scale di semi.
Come vincere al blackjack
Per vincere al blackjack, bisogna totalizzare una somma superiore rispetto a quella del banco, che ha l'opportunità di vincere anche in caso di pareggio. Per questo motivo, dopo la prima carta, il giocatore dovrà valutare se chiederne un'altra o se si accontenta della stessa, in base al suo valore. Più carte si chiedono, maggiore è la possibilità di sballare, ovvero ottenere una somma superiore a 21. Nel caso in cui il giocatore ottenga la cifra esatta di 21, la sua vittoria sarà immediata mentre, per tutte le altre, dovrà avvenire una naturale confronto con il banco, per capire chi ha la somma più alta.