Ruolare nei GDR a tema Trek... postato il 01/09/2008 13:25:20 nel forum giochi online
Salve a tutti 😗
Per tagliare la testa al toro, faccio una premessa: sono una appassionata di gdr Trek e sono admin ( quella scarsa, però) di uno di questi.... indi ora inizio il mio messaggio.
Ho girato parecchi gdr, per vedere come erano impostati, per capire cosa serve o cosa non serve assolutamente nella struttura di un Gdr, e anche, ovviamente, in quelli che non trattano di Star Trek.
Ho notato una sostanziale differenze nel modo di giocare da parte dei player rispetto ai gdr a base Trek.
In quelli Trek, ad esempio è oramai consuetudine non utilizzare i turni per le giocate, ma alla fine, in effetti le differenze dovrebbero esaurirsi qui.
Invece ho notato, con dispiacere, che i player dei gdr trek, con poche eccezioni, sono soliti fare azioni che potrebbero quasi essere definite da PP...
ad esempio:
ho visto player che per muovere una astronave facevano azioni del tipo:
+ imposta la rotta per lì....
e questa è tutta l'azione che compiono.. ma proprio tutta...
Mentre ho notato che in altre ambientazioni vengono utilizzate azioni molto più descrittive, sia della azione in se, sia di come il pg si muove nel contesto con gli altri.
A onor del vero ho notato anche, in molte altre ambientazione e pure nei giochi trek, l'uso dei pensieri personali, e descrizioni che sembrano più un brano da romanzo in soggettivo che una giocata..
Secondo voi, perchè tutto questo?
E' anche vero che una azione di plancia in un gdr trek è molto schematizzata, ma ci sono i PG, con il loro modo di fare, con la loro personale metodologia di esecuzione dei comandi etc....
per restare in tema Trek, molti PG sembrano agire da BORG... e la faccenda risulta inquietante :-D
Insomma, dare vita ad un PG è lo scopo di un gdr, giusto?.....
lievemente affranta 🆘
01/09/2008 13:41:31
"Alzando leggermente il polso, Spike iniziò a premere i tasti che servono per dare il comando al computer della nave per impostare la rotta. Lo faceva con la sua solita calma, anche se nessun rumore..." Etc etc etc....
Insomma, non riesco neanche a concepirle più lunge le azioni di un pg in un gdr trek.
Per me è normale scrivere azioni del tipo "impostò la rotta e attese l'ordine del capitano per attivarla." è difficile scrivere di più, se non perdersi nel racconto di emozioni o di sensazioni, o di elementi di gioco...
Insomma "Attivò. Sullo schermo le stelle si trasformarono in scie di luce. Spike guarava distrattamente la consolle, pensando alla scollatura della bajoriana vista in sala mensa: ci pensava computer a seguire la rotta."
BRR, vero? non solo ho usato ben meno di 500 caratteri, ma ho addirittura osato scrivere quello che il pg pensa e mettere qualche elemento di paesaggio. Molti direbbero che ho fatto una pessima giocata.
Eppure, dal mio punto di vista, questa è un'azione media su un gdr trek. Certo, un punto di vista maturato su un gdr fatto via mail, ma ciò non toglie che in un gdr trek è normale scrivere in modo meno prolisso che in un gdr sel signore degli anelli...
Quanto al problema dei pg borg, ti assicuro che io li ho visti praticamente ovunque :p
01/09/2008 13:58:52
io sono d'accordo con golars finchè si parla della turnazione: è un gran bene che non ci sia! Ma per il resto no... voglio dire, non ha senso giocare se non fai muovere il tuo pg: con uno stile di azione come "+entra" il gioco diventa noioso, addirittura diventa più una chat a tema che un gdr, dove il PG viene rilegato a ruolo di avatar ed in realtà è il player in prima persona ad agire.
Non dico che bisogna imitare il fantasy dove ci si impiegano 10 minuti abbondanti per scrivere un'azione-romanzo di 18 righe solo per dire che il proprio pg sta salendo a cavallo.
Tuttavia non si può ignorare che "far vedere" agli altri player il proprio pg mentre si muove rende il gioco più coinvolgente.
Secondo me, il giusto mezzo è la scelta migliore: ossia azioni descrittive ma essenziali. Ad esempio invece di "+entra" si potrebbe scrivere "+attraversa l'entrata della sala e si guarda intorno in cerca di un replicatore" (ipotizzando un ingresso al bar). Non è un'azione stratosferica e non ci si impiega neanche tanto a scriverla.
Allo stesso modo, piuttosto che scrivere "+calcola la rotta" potrebbe risultare più divertente scrivere "+agendo sui controlli della propria consolle richiama i dati dal database stellare e richiede il calcolo di una rotta per il sistema XYZ". Non è un'azione-romanzo ma da comunque spessore tanto al pg quanto al gioco.
Altro punto che ho notato gestendo un gdr Trek è che la maggior parter dei player che hanno già avuto esperienze in altre land (o che almeno dichiarano esperienze in altre land) sullo stesso tema, si dimostrano durante le giocate, quasi timorosi di scrivere qualcosa di scorretto, di non trek o comunque in qualche modo errato, e questo è, a mio avviso, uno dei motivi per cui le azioni diventano così scarne.
Quello che voglio dire è che in un gioco Trek non deve mancare l'interazione tra i PG e anche durante le quest, non è il master che "comanda" e basta, il master racconta sono i player che devono dare vita al gioco e di fronte alle azioni ridotte all'osso anche un master si dispera, venendogli del resto a mancare gli spunti per mandare avanti il gioco.
Certo, si potrebbe risolvere la faccenda facendo in modo che il player di uno dei pg direttamente interessati dalla giocata sia anche il master, ma così finisce per giocare da solo e personalmente aborrisco questo genere di "trucchetti".
Infine vorrei aggiungere che, ad ogni modo, la velocità delle giocate, che l'assenza di una turnazione rigida garantisce, non deve mai pregiudicarne la qualità.
01/09/2008 15:23:20
01/09/2008 16:11:12 e modificato da laura-admin il 01/09/2008 16:15:25
Beh, io non dico di fare la intro dei Promessi Sposi per una giocata... ci mancherebbe!!!! XD
Però un po' di " sugo" non ci starebbe male, comunque so che a volte si ha poco tempo, o poca voglia, questo lo capisco benissimo.
Il gioco veloce e senza turni, porta anche a spiacevoli incidenti: ovvero un master magari non legge una tua azione... anche lì ci sono a volte reazioni un po' esagerate... niente spirito, niente " aspetta un po' che ricordo al master che avevo fatto questo e quello...."
no, il più delle volte sono tafferugli in OFF e abbandono della giocata.......
A volte sono stata davvero perplessa... perchè capita anche che tu player non legga una frase di un altro nella sovrapposizione veloce... e li sono dolori solo per te piccolo pg se non sei uno dei pg blasonati e anche questo non mi sembra giusto....
Giocare dovrebbe presupporre una buona predisposizione a divertirsi e non ha sfogarsi!!! 😁
Per l'azione di Golars....... io ti avrei bacchettato sulle sue " sensazioni" non espresse attraverso gesti comprensibili dagli avventori... 😁
01/09/2008 19:24:02
OFF TOPIC .........Mr Faber... giocavi da NOI? noi della TYCO?
😳😵.... glomp che pg eri? :-)
che strano la questione accademia pensavo servisse a formare i giocatori.... ma poi in verità vidi pg che in teoria avevano fatto gli zappatori sino a due settimane prima usare le console tattiche come un lettore mp3 da tanto che era facile per loro... ROTFL....
diciamo che il discorso accademia è stato lasciato un po' a sè e non si è insegnato a fare i cadetti e poi gli ufficiali secondo me... ma il punto è un altro....
perchè comunque quando potresti esprimerti in tutta tranquillità non lo fai come player con il tuo pg?
misteri gdrerreschi!!!
:-)
01/09/2008 20:24:05
Il problema non è solo la prolissità inutile di alcune azioni, ma la farcitura di parole che nemmeno il vocabolario di medievale antico riuscirebbe a sfornare, oppure la gestione dei duelli puramente testuale dove la maggior parte dei giocatori o si limita a dei copia ed incolla senza tener in considerazione le differenti situazioni in cui si trova o inserisce termini tecnici, prese particolari, descritte nella minuziosità pure che alla fine nel gioco contano fino là. Tanto solo chi ha fatto scherma nella realtà puù rendersi conto di che effetti producano i vari colpi, noi si va più a naso e buonsenso (che peraltro manca).
Tuttavia con alcuni giocatori (cito per eccellenza Nib e Raiken) si potevano sostenere giocate interessanti, con veloci scambi di azioni e dialoghi, senza scadere nel frivolo. Se devo far capire che il mio Pg è arrabbiato, io solitamente mi limito a descrivere che l'espressione del volto si rabbuia, giusto per fare un esempio, senza perdermi a dire pure che la rabbia monta dentro me perché bla bla. Essenziale non vuol dire scarno, anzi tutt'altro. Talvolta mi è capitato anche di scrivere delle frasi di solo parlato, per dare un susseguire più animato e rapido alle discussioni.
Chiaro che il palco casca non appena trovi qualcuno che gioca diversamente. I gdr trek mi hanno sempre tentato per come elogiano il gioco veloce, invero non sono un appassionato del genere. :(
02/09/2008 08:27:36 e modificato da jnash il 02/09/2008 08:28:33
A questo punto consentitemi un pochettino di pubblicità :-P
<spot>
Ramsay, se vuoi provare una land trek vieni da noi su Tyco... siamo piccolini (oggi è un mese esatto dalla riapertura) ma sono sicuro che potresti divertirti :-)
</spot>
detto ciò, vorrei chiarire un equivoco MrFaber, noi (io e laura-admin) siamo i due gestori di Tyco, e con l'altra land di cui parli non abbiamo nulla da spartire, se non il fatto che entrambi ci abbiamo giocato... quasi 2 anni fa :-)
Per il resto vedo che non sono il solo a pensarla così sulle azioni: concise ma chiare, non scarne :-)
02/09/2008 08:54:25
02/09/2008 09:32:32
ramsay, sono d'accordissimo cone te... non si dovrebbe mai spiegare il perchè di una emozione, sarà un pg che al tuo pg tiene chiederti cosa c'è o non c'è..... come nella vita reale del resto....
Il pg si deve costruire con il " diario o simili" una sezione del forum in cui esso si forma e si delinea... non certo nella chat di gioco.... è assurdo scrivere il romanzo della propria vita nel gioco.... + sospira.........
:-)
02/09/2008 10:12:52
Siccome ho giracchiato per vari gdr trek ho notato tutto quanto dici. Non conosco Tycon, avevo un pg nella vecchia versione ma non mi piaceva molto la grafica che trovavo stancante e non mi girava bene sul mio computer, per cui ho lasciato perdere :-P, ma non escludo di farmi un pg per curiosità.
Prendiamo l'esempio di LCARS, l'ultimo in cui ho fatto alcune azioni e giocate. Alcuni fanno come dici tu, mentre ho visto altri giocatori che giocano molto bene descrivendo azioni anche alle consolle facciamo un esempio:
<osserva il tenente mentre riceve l'ordine> ma signore se combiniamo le frequenze in questo modo <mentre parla muove la mano destra e, premendo sulla superficie sensibile, cerca di attivare uno schema delle frequenze dei phaser> ..etcccc.....
Mi sembra una azione ben strutturata (l'ho inventata or ora ma usando lo stile di alcuni pg che ho visto)
Altro punto sono i turni, io li ritengo utilizzabili soprattutto dai master, a volta servono a volte no. Mi spiego; Durante le giocate al bar, oppure le discussioni non li vedo così fondamentali, mentre durante le quest di combattimento, o dove bisogna attendere che tutti facciano una azione per continuare, ritengo che siano quasi obbligatori.
Mentre il master deve sempre attendere che tutti abbiano scritto per poter scrivere la prossima masterata. Non sopporto quando ci sono venti scritte master che non lasciano il tempo a nessuno di poter interagire con la prima.
I pensieri nelle azioni; tema dolente, non mi piacciono, ma li sopporto. Alcune volte sono anche carini, ma usati con molta parsimonia. Alcuni giocatori sono in grado di renderli gradevoli, altri non ne hanno la capacità e denotano solo imprecisione di gioco.
Vorrei ricordare che, a quanto mi risulta, l'unico gioco che aveva regolamentato i pensieri per le razze telepatiche anche con una scritta particolare ed un tag <pensa> fu DSF, promotore di tante innovazioni e tante idee che tutt'ora restano inarrivabili o fonte di ispirazione.
Per quanto riguarda la paura di scrivere è vero, l'ho notato anche io, e chiedendo in giro, sono arrivato alla stessa conclusione di chi ha detto che in certi luoghi se uno sbaglia viene perseguito off, luoghi dove invece di insegnare a giocare si pretende di insegnare una tecnologia inventata per una serie televisiva, che nulla ha che fare con la vera scienza.
(ps1: per golard, ghgh, ho visto giochi dove una entrata in taverna in quel modo sarebbe stata considerata azione autoconclusiva e, soprattutto, troppe azioni :-P)
(PS2: Laura, potrei anche dirti quando è iniziato ciò che hai evidenziato)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
Gioco Anime - Ti piacciono gli Anime? Ecco la lista dei con tag Anime disponibili!
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv