29/10/2007 23:57:12
30/10/2007 00:46:14
Ormai la gente è fatta solo così,ma ricordatevi che puo capitare anche voi di non essere accetati per una cosa nn sarà per scritture,ma per altro se uno si crede di essere furbo lasciamolo pensare contento lui contenti tutti
sicuramenti e come certi quando gioca nn pensa al divertimento,ma se scrivi bene o fai errori.
30/10/2007 01:20:24 e modificato da pistacchio il 30/10/2007 01:53:41
ritengo questo post molto delicato.
a livello di base, accusi una land di averti emarginata per un tuo problema. i gestori della land hanno risposto cortesemente parlando di qual era il vero problema, ovvero una descrizione del personaggio striminzita, corta e in un certo qual modo fuori contesto.
considero la richiesta di un background lungo o descrittivo una richiesta legittima. considerando che in un paio di giorni hai scritto un fiume di parole per criticare i gestori, potevi prenderti lo stesso tempo per scrivere una descrizione del tuo personaggio lunga, come richiesto, se proprio ci tenevi a giocare a quella land.
detto questo, l'emarginazione è sempre una cosa incivile, oltre che in qualche misura vile.
d'altro canto farsi scudo di un proprio problema pretendendo che sia un lasciapassare e che assicuri dei diritti diversi dagli altri (come quello di non prendersi la briga di scrivere un background appropriato quando si è palesemente in grado di farlo ed è richiesto) è ugualmente scorretto e in fondo è a sua volta una subdola forma di auto-discriminazione.
c'è un altro punto, ed è abbastanza spinoso. tu parli di tuoi problemi, di cose accadute e della dislessia. è normale che la prima reazione sia quella di dire "poveretta" e dare contro ai gestori "cattivi" o altro, ma c'è anche da dire che il mondo della dislessia, presumo, preclude delle strade e ne apre altre. non so, dubito che tu avresti difficoltà a diventare una campionessa di nuoto o una virtuosa del pianoforte.
ma il punto è che qui stiamo parlando di un hobby che ha come base quasi esclusivamente la lettura e la scrittura, e quindi mi pare una cosa che poco si associa con la dislessia. ben inteso, voler giocare, o provare a giocare, a un gioco di ruolo online è un tuo sacrosanto diritto, ma un gestore ha il sacrosanto diritto di pretendere una scrittura accurata nella sua land o altri giocatori hanno il diritto di volere un gioco scorrevole.
detta brutalmente: in nessun negozio si rifiuteranno di vendere tela, colori e pennelli a un cieco, e nessuno gli impedirà mai di usarli, ma alla fine non può lamentarsi se i commenti riguardano il suo "astrattismo" lì dove lui intendeva dipingere una natura morta, e se vuole partecipare a una competizione di nature morte ha poche probabilità di successo.
30/10/2007 01:32:15
Non è una storia che ti fa capire il carettere del pg,ma lo capisci giocandoci insieme riesci a capire.
Allora uno nn gioca più se tutti mettono questa regola
ragazzi nn giocate ai gdr se non siete bravi a scrivere
qua interessa la qualità del gdr nn giocare e nn dando caso a quello!!
30/10/2007 01:39:19 e modificato da pistacchio il 30/10/2007 01:59:45
dede, quello che ti sfugge è un concetto molto semplice. io posso mettere su una land in cui chiedo agli iscritti di mandarmi delle foto in cui sono nudi per avanzare di grado nelle gilde, posso fare una land in cui banno all'istante chi scrive "ki", posso fare una land in cui il background deve essere scritto in un italiano ineccepibile e deve essere lungo almeno 40 pagine.
d'altro canto tu puoi decidere se accettare le mie regole o no. se lo fai sottostai alle regole che io faccio, se le ritieni stupide o assurde semplicemente non partecipi al mio gioco ma vai in un'altra land. fine.
se tutti ritengono le mie regole stupide ed elitarie mi ritroverò una land vuota, ma rimane che questo è un problema mio e delle mie decisioni, non tuo.
inoltre, come sospettavo, il tuo "non è da una descrizione che si capisce il personaggio" lascia trapelare quello che sospettavo, e cioè che stai piantando questa storia perchè non avevi voglia di scrivere un background appropriato, non perchè non ne eri capace. ma come detto, se io nella mia land voglio solo dei background lunghi e non mi importa se poi i giocatori sono pessimi, sono libero di comportarmi di conseguenza, che sia stupido, controtendenza o sbagliato per te.
e per la cronaca, considerando che si tratta di un tipo di giochi che si basano fondamentalmente sulla componente testuale per comunicare, la pretesa di scrivere un buon italiano, o un italiano corretto o un italiano eccellente, che sia discriminante o no, mi pare più che legittima e appropriata al contesto.
30/10/2007 11:44:03
Complimenti bella regola se uno come me voleva entranci per giocare nn poteva perchè nn è perfetto a scrivere!!Il tuo gdr sarà come gli altri non avrà nulla di particolare. .perfetto.
Per te è normale quella regola nn ti crea nessun fastidio,ma a un dislessico lo crea e molto perchè non è accettato come è,ma se un giorno tutti i gestori fanno così nn si puo più giocare
Giocare è una cosa libera per tutti nn solo chi se lo merita perchè descrive bene o altro.Una storia è meno importante di un giocatore che scrive,non è da una storia che decidi che quello fa pena a scrivere.Chi sei tu per giudicare?nessuno non vuol dire che sei un gestore puoi giudicare.Io posso scrivere male,ma posso cavarmela benino su descrivere un'azione.
Preferisco una persona che scrive quelle poche righe che uno che descrive tutto,cioè,ogni movimento e alla fine scrive un solo"ciao"
Chi non è bravo a scrivere nn puo giocare perchè la legge grammaticale chiede la perfezzione.
A non interessa fare divertire,ma solo la qualità del gdr.
E uno che mette una legge del genere si crede la perfezzione di persona
30/10/2007 12:11:10 e modificato da pistacchio il 30/10/2007 12:17:21
30/10/2007 12:53:29
Più passa il tempo e più mi trovo a essere d'accordo con le posizioni di Pistacchio: assurdo, o sta diventando umano lui, o sto diventando acido io :P scherzo pisty, ti vogliamo bene :P
Comunque non condivido la posizione di dede. Capisco che tu abbia avuto dei problemi, quanto siano gravi non è mio diritto sapere quindi non te lo chiedo (se devo essere franco non mi interessa), ma posso capire la tua posizione. La dislessia è un problema piuttosto antipatico, da cui si può uscire, ma è sicuramente castrante per un sacco di cose. Hai tutta la mia solidarietà, se è quella che vai cercando.
Ma non sono assolutamente solidale con te con le posizioni che stai prendendo. Ogni ambiente ha le sue regole; se non ti vanno bene o non puoi rispettarle hai poche scelte: nel primo caso cambi ambiente, nel secondo caso puoi vedere di parlare con chi ne controlla il rispetto per farti accordare dei motivi di "privilegio" per tuoi motivi.
Perchè essere sollevato dal dovere di rispettare certe regole è un privilegio, è bene che la gente se lo metta nel capo, anche se questo viene da una sua impossibilità di qualche genere a poterle rispettare.
Nella fattispecie dei giochi di ruolo su chat, cara dede, purtroppo si gioca scrivendo e leggendo. E' una cosa che è richiesta, così come sono richiesti i piedi per giocare a calcio o una dentatura perfetta per entrare nel corpo forestale dello stato (non chiedetemene il motivo).
Io che ho i denti storti e me ne sono levato uno per fare posto nella mia stretta mascella sono automaticamente escluso dal poter diventare un domani un membro della forestale, poichè è obbligatorio che la mia dentatura sia perfetta. Lo richiede il regolamento, cosa posso farci io? Posso far presente che sono un appassionato della natura, un esperto di legge e cose del genere, ma non ho i denti perfetti. Non mi fanno sostenere lo stesso l'esame.
Aggiungo che qui si parla di un hobby e un di un gioco, e sebbene si possa pertanto richiedere dall'ambiente un minimo di elasticità in più, spero che ti sia chiaro che nella vita non potrai inalberarti sulla tua diversità, perchè il mondo è bastardo, e i tuoi problemi sono soltanto tuoi.
30/10/2007 13:26:08
30/10/2007 13:47:31 e modificato da pistacchio il 30/10/2007 14:17:50
un attimo.
quando leggo chi scrive "mi da fastidio giocare con chi ha problemi" o "i tuoi problemi sono tuoi", mi pare che si passi dalla parte del torto automaticamente. e dell'ingiusto. fare poi delle battute sui problemi degli altri è gretto, basso e indicatore di una grave inciviltà.
se una persona ha un problema e questo problema può essere superato, e vedo lo sforzo nel combatterlo, a me sta bene chiudere un occhio tenendo conto che ogni persona è diversa, ha i suoi limiti e la sua storia.
insomma, ci stiamo muovendo in un campo delicato ed è giusto trattare le cose con la delicatezza e la serietà (e anche la comprensione) che richiedono. e questo da tutte le parti. dire "mi snerva chi ha problemi" è una bestialità esattamente come lo è affermare "ho un problema, quindi travalico le regole e dovete adeguarvi a me".
il fatto è che io vedo in dede molta dedizione a far casino e poco a sforzarsi di farsi capire. un esempio. ci sono ciechi che usano regolarmente internet, hanno programmi appositi (gli screenread, se ne parla in questi giorni in un altro thread), sanno quali siti consultare, usano tastiere in braille, conoscono i problemi dell'accessibilità ed eventualmente si organizzano per formare associazioni che promuovono lo sviluppo di siti accessibili ai non vedenti.
ora, se io sapessi di avere un problema come la dislessia, ovviamente saprei tutto su cosa è e cosa comporta la disabilità da cui sono affetto, farei parte di un'associazione che raccoglie persone con il mio stesso problema e, ovviamente, sarei informato dei mezzi che possono aiutarmi a superare il problema. me ne vengono in mente due.
1. uno screenreader più aiutare anche un dislessico, visto che "legge" la pagina oralmente e quindi mi evita di leggerne visivamente il contenuto.
2. ci sono migliaia di mezzi che correggono l'ortografia, alcuni, se ne è parlato in questo stesso thread, addirittura integrati nel browser, come quello per firefox. visto che non ho problemi come la ciecità, se sono dislessico e vedo una parola sottolineata in rosso so che ho sbagliato a scriverla e il correttore può anche suggerirmi qual è la forma giusta in italiano.
a me pare che tu, dede, di tutto questo sei all'oscuro, come se avere un problema, e me ne dispiace, non fosse un problema tuo ma degli altri. mi pare assurdo che tu sia così disinformata su una disabilità da cui dici di essere affetta. come un paraplegico che non fosse a conoscenza delle carrozzine, per dire.
sono convinto che se ci fosse meno arroganza e meno pretese da parte tua la disponibiiltà delle persone (giocatori e amministratori) nei tuoi confronti, sarebbe molto superiore.
infine c'è il problema degli amministratori. come ho scritto più volte, è giusto che ognuno stabilisca nella propria land le regole che vuole e faccia sì che vengano rispettate, senza essere giudicati per questo. certo, rendere un gioco giocabile a tutti e voler far divertire anche chi ha problemi è lodevole, ma non è obbligatorio.
faccio un caso estremo. immaginate un giocatore affetto da una forma grave di paralisi che comunica pigiando i tasti della tastiera con una penna tenuta con la bocca (o un bacchetto attaccato alla testa, non so, sono cose abbastanza diffuse). trova una community nella quale si vuole divertire, giocare con gli altri e sta partecipando a una quest. il master è a conoscenza del problema e anche qualche giocatore. tutti e 10 i partecipanti scrivono le loro azioni e poi aspettano, guardando lo schermo immobile, venti minuti perchè il disabile scriva le sue trenta parole per descrivere il suo turno.
è giusto? non lo so. di primo acchito viene da dire che è lodevole offrire un po' di svago a una persona che ha dei problemi, che è un bel gesto e si scade subito nel pietismo.
ma il master può richiedere questo agli altri giocatori? sacrificare il divertimento di dieci per la soddisfazione di uno? se uno solo degli altri dieci giocatori scivesse al master "senti, sono le dieci di sera, io fra mezz'ora attacco a lavorare che sono un panettiere / mentronotte / portiere / buttafuori e volevo svagarmi un'oretta, se voglio fare l'assistente sociale mi iscrivo alla caritas", potrebbe essere giudicato brutale, cafone, poco sensibile o altro, ma io non me la sentirei di dire che sbaglia, nè che sarebbe sbagliata una eventuale drastica decisione del master il cui scopo è quello di far divertire quanto più possibile quanti più giocatori possibile.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!
Allineamenti nei GdR - Caratteristiche principale per tutti i tipi di allineamento nei giochi di ruolo!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!