Razze, PbC & cambiamenti postato il 04/01/2025 18:08:24 nel forum giochi e dintorni e modificato da nick nightingale il 04/01/2025 18:08:34
https://www.ilpost.it/2024/12/31/nuovi-manuali-dnd-2024/?utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=lancio
Prendo spunto da questo articolo per buttare lì una domanda: la community dei PbC si è mai posta domande su se, quanto e dove aggiornare il proprio "vocabolario", in particolare riguardo termini che rischiano di risultare datati rispetto al resto del mondo? Ovviamente non è solo una questione di "parole" scelte ma anche di come poi le modifiche si rispecchiano nel gioco: tenendo l'esempio di D&D, vuol dire che se giochi il mezzorco non hai più il bonus razziale relativo o che altre creature prima considerate soltanto mostri senza cervello da abbattere e basta siano stati ripensati come delle culture e via così.
Sicuramente non aiuta non avere un vocabolario comune nei PbC, ma in questo caso l'esempio non dovrebbe creare confusione. Sappiamo tutti cosa si intende con "razze" perché è un concetto derivato proprio dai giochi di ruolo da tavolo e riportato pari pari da sempre nelle Land. E quindi ecco, come si pongono i PbC rispetto ai cambiamenti che in questi anni hanno contraddistinto la fonte?
Le "razze" e D&D restano un buon esempio ma il discorso si può ampliare a qualsiasi altro aspetto dei giochi.
Pagine → 1 2
04/01/2025 19:04:35 e modificato da voyager il 04/01/2025 19:17:54
Se non parliamo di land fantasy risalenti a circa una ventina di anni fa o giù di lì, congelate nel tempo, credo che il panorama by chat del genere fantasy abbia modificato molto la consistenza e la giocabilità delle "razze" da almeno una decina d'anni. L'articolo di cui hai pubblicato il link, interessante per la verità, illustra una strategia di marketing per creare nuovi adepti D&D allo scopo di avvicinarli ad un mondo ormai troppo lento e pesante per fruttare milioni come in passato e che non avvicina affatto le nuove generazioni, poco propense alle letture interminabili e alle "riunioni" da tavolo. Altro, rendendo facoltativo l'uso dei nuovi manuali, che se fanno cassa è meglio, c'è un evidente sottinteso che forse avvalora un pò questa tesi, ed è "noi ci abbiamo provato...". In quanto alla terminologia, talvolta nel by chat si è usato "etnie" ma in ogni caso "razza" non è un termine offensivo: raggruppamento di individui che presentano un insieme di caratteri fisici ereditari comuni.
04/01/2025 19:21:39 e modificato da death-96 il 04/01/2025 19:24:48
Parlando della parola in sé, penso che non ci sia molto da dire: hanno scelto un approccio che va a rivisitare la visione generale che si è consolidata negli anni, poco importa se per motivi sociali o per altro. Non cambia troppo il concetto a cui si riferisce.
Se invece si parla del voler slegare le Specie dalle proprie statistiche, posso dire che, per me, è solo che positivo. Giocare di ruolo significa sfruttare la propria fantasia e creare situazioni, mondi e personaggi fantastici. *
Se voglio fare un Orco Ingegnere (che per me è un concept fighissimo) non vedo perché dover essere penalizzato dal fatto che tutti gli Orchi DEVONO essere stupidi come pietre. Così come non vedo perché un Elfo non possa essere un selvaggio cresciuto dai Lupi che fa affidamento più sul fisico temprato dalla natura rispetto al cervello.
Di per sé legare una certa Specie ad un determinato numero di punti caratteristica bonus non è di per sé un errore, ma può risultare limitante ed è un concetto lievemente antidiluviano.
C'è comunque da dire che le due cose possono coesistere tranquillamente poiché i personaggi tendono sempre ad essere speciali, rispetto a quelli non giocanti. Quindi può benissimo esistere un'ambientazione dove gli Orchi so tutti scemi e forti, ma fra di loro per caso è nato un esemplare straordinariamente intelligente, tanto da potersi destreggiare con macchine e circuiti.
In generale non so come questo possa traslare nel mondo dei pbc, o meglio non so se ci sia qualcosa da ritoccare nel modo in cui ci approcciamo a questa specifica parte del nostro hobby.
Sicuramente apprezzerei avere più scelta in creazione del personaggio ed è qualcosa a cui guardo quando cerco una land a cui iscrivermi, ma se dovessi proprio puntare il dito su qualcosa che non mi piace e che potrebbe allontanarmi è il fatto che ancora esistono realtà dove la scelta della razza/specie/clan è trincerata dietro provini e test che nel 2025 non si possono veramente più sentire. Ma qui ci sarebbe da sottolineare come il terrore atavico che la gente sbagli a fare qualcosa sia una piaga del medium.
_____
* Se non sbaglio nel nuovo manuale di quinta edizione le statistiche bonus sono legate ai background (cosa che per me ha senso), mentre le varie Specie mantengono caratteristiche specifiche che si traducono in abilità più o meno utili. Dunque anche con stat totalmente contrastanti con quelle dell'immaginario comune ci si ritroverebbe comunque con un personaggio che porta con sé qualcosa della propria specie.
04/01/2025 20:08:16
04/01/2025 20:21:01 e modificato da death-96 il 04/01/2025 20:21:29
04/01/2025 20:25:35
04/01/2025 21:18:30
Meh.
Ok dare più risalto ai background, ma l'idea che la semplice esistenza dei bonus razziali sia razzista secondo me è un po' eccessiva. Già anni fa avevano cassato tutte le limitazioni di classe e allineamento, potevano almeno lasciarcela una piccola differenza tra il punteggio di forza medio degli orchi e quello degli gnomi.
04/01/2025 21:30:06 e modificato da death-96 il 04/01/2025 22:29:35
04/01/2025 23:08:46
05/01/2025 15:07:35
05/01/2025 16:04:57
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
andré_00 ha recensito Storie di Agarthi
lionhearted ha recensito The Black Butler Yaoi GDR
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Sea of Conquest: Update 1.1.390
Star Trek Horizon: Questlog: Rebirth
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione di salvo45
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
suriel si è accreditato come gestore di Whispers of Dawn - ACOTAR Forum GDR
NosTale: Update per la community - Primo semestre 2025
Games of Thrones Winter is Coming: Ultima chiamata per il badge leggendario
Nuovo Play by Forum Fantasy d'autore → Whispers of Dawn - ACOTAR Forum GDR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Rapture - Beyond the Sea: Seconda casella, seconda sorpresa!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
qwerty ha risposto alla discussione: Cerco GdR Urban Fantasy / Fantascientifico / Manga
notturno ha aperto una nuova discussione: Cerco GdR Urban Fantasy / Fantascientifico / Manga
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3