Pagine → 1 2
05/01/2025 18:12:44 e modificato da vinavil il 05/01/2025 18:15:57
Topic interessantissimo, solo che mescola una marea di concetti complessi, cerco di rispondere con ordine sperando di non ripetere concetti espressi prima di me.
La parola Razza
Io credo di essere sempre stato una persona molto progressista: sono da sempre stato a favore di molte battaglie di inclusività sociale che sono ancora attuali ai giorni nostri, compreso la modifica del linguaggio che spesso ha retaggi antichi o di costume (o mal costume in alcuni casi) però delle volte vedo un eccesso opposto nell'altro senso, soprattutto quando lo si applica a degli ambienti in cui non c'è possibilità di equivoco: dire "razza bianca" e "razza africana" è in fin dei conti un errore grossolano che a prescindere se si appartenga al KKK o meno è fastidioso da sentire, ma allo stesso tempo non si può tacciare di razzismo e specismo un biologo che parli di "razze animali" semplicemente perchè è il contesto diverso.
Allo stesso modo in un gioco di ruolo soprattutto fantasy, le razze sono a tutti gli effetti razze, allo stesso modo per cui la razza umana e la razza degli armadilli sono due razze differenti. E soprattutto il termine razza non è usato con finalità "escludente" (esclusiva?) ma anzi sono spesso le razze a dire "noi non siamo come voi".
Tralasciando quelle più umanoidi, come elfo/orco/umano/nano, altre razze come i dragoidi, i celestiali, gli infernali o persino i costrutti sono a tutti gli effetti razze diverse.
E di nuovo non credo che un ragazzino cresciuto a pane e D&D leggendo la parola "razza" possa un domani sviluppare sentimenti specisti e azzardare a dire che "i musi neri sono una razza inferire".
Per me è puro e semplice woke-washing: tolgo la parola, nessuno mi sfaciola la minchia (magari intentando cause basate sul nulla) e dormo sogni tranquilli evitando polemiche.
Differenza tra le razze
D&D da tempo si è orientato sulla libertà di interpretazione senza vincoli: per primi sono esplosi gli allineamenti (che restano una magnifica invenzione per riassumere in pillole il BG di un giocatore) permettendo quindi la fruibilità di classi (Paladino) che prima erano più un paletto nel deretano che un piacere averli in party.
L'eliminazione di alcuni archetipi (lo diceva qualcuno, orco = stupido ma anche basta) permette al giocatore una maggiore libertà interpretativa che io apprezzo, fintantochè non si snatura del tutto il BG della razza.
Si è vero, le divergenze esistono sempre, anche all'interno della stessa razza, ma ci sono delle inclinazioni che a mio modo di vedere non possono essere eliminate.
In altre parole, e per fare un esempio, se gli Orchi e i Mezz'orchi sono fisicamente più forti, lo sono perchè il loro DNA gli impone una stupidità di fondo, o solo perchè la loro società si basa su altre priorità?
Perchè se è un fattore biologico, un orco intelligente non è una divergenza ma una violazione di quanto è stato scritto per anni e secoli, se invece è un fattore culturale (si ok, nella società orchesca vale di più l'onore delle armi della scienza ma io amo inventare) allora è una divergenza, una unicità, e le divergenze sono assolutamente il sale di ogni GDR.
Come dovrebbero essere i bonus razziali
Personalmente ho visto come una gigafesseria i +/- 1/2/3 alle caratteristiche, perchè non sono un unicum di qualche tipo ma come diceva @quod sono solo un bieco tentativo di minmaxare il PG (il limite è 18, metto 18 naturale +2 si razza e arrivo a 20 - oppure il barbaro lo farò mezz'orco perchè tanto mi da i bonus che mi servono).
Terra terra: un umano e un elfo possono avere, se ci fermiamo ai +/- soltanto, le stesse caratteristiche fisiche identiche mandando a cappotto l'unicità.
In ottica di gioco, o in ottica di PbC a mio parere è necessario strutturare un sistema di bonus (o bonus/malus) per dare a quella razza un unicum interpretativo (perchè l'interpretazione della razza è fondamentale) ed effettivo .
Un costrutto che può montare di guardia al posto del party semplicemente perchè va in stand-by anzichè dormire è un bonus.
Un costrutto che assorbe la sua armatura nella sua forma fisica e quindi non deve indossarla, è un bonus.
Il fatto che non mangi, beva e sia immune alle malattie, è un bonus.
Del +1 Forza e costituzione e del -2 a Saggezza me ne faccio veramente poco.
E quindi il consiglio è: basta con queste storie vecchie e stravecchie che si basano sul "s'è sempre fatto così" e detta alla Micol Pirozzi
05/01/2025 19:42:50
07/01/2025 20:42:53
07/01/2025 21:09:11 e modificato da nick nightingale il 07/01/2025 21:10:43
07/01/2025 21:44:24 e modificato da quod il 07/01/2025 21:59:31
07/01/2025 22:52:53
07/01/2025 23:23:48
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
The Eyrie GdR: Viaggio verso Gulltown
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
quod ha risposto alla discussione: Razze, PbC & cambiamenti
nick nightingale ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di wis
The Black Butler Yaoi GDR: Gioco Chiuso!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Crossout: Banchi da lavoro gratis!
le_fae si è accreditato come gestore di Kaosmos College
Sea of Conquest: Nuovo eroe Park Hae Hyun
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | In vista della riapertura!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
starship ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Warship: Felice 2025!
Metin2: I nostri Eventi Anniversario di Metin2
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di raindon
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!