24/01/2023 01:34:25
Siamo contenti che la performance - e per inteso non stavamo compiendo alcun parallelismo - vi abbia fatto riflettere.
Tuttavia siamo incuriositi nel cogliere tale astio: ricapitolando, veniamo accusati di mancanza di serietà perché non descriviamo con minuzia di particolari quanto avverrà nel gioco?
Ci interroghiamo sul motivo di questa macabra morbosità.
E no, lo scopo del gioco non è quello di vedere fino a che punto si spingano i giocatori, ma ci auguriamo che lo facciano.
Crediamo fermamente nella libertà individuale, ma ciò non significa che non ci sarà alcuna forma di censura e che il nostro intervento sarà del tutto assente.
Forse stai presumendo un po' troppo, e forse A Serbian Film ti ha traumatizzato profondamente.
-
Poni pure le domande che preferisci, senza timore.
Non abbiamo inteso perché hai tirato in ballo Moravia, ma di sicuro la battuta su Herbalife ci ha rallegrato assai.
24/01/2023 02:41:41 e modificato da nick nightingale il 24/01/2023 02:42:42
Ragazzi, in diversi vi hanno detto la stessa cosa, al di là di convinzioni e aspirazioni che avete forse dovreste chiedervi se sta funzionando questo tipo di comunicazione. Magari sì eh, però se avete deciso di dare info in più con questa presentazione può essere che qualche risposta ve la siete data.
Spostare la questione sull'"astio" non cambierà il fatto che state sviando su una domanda piuttosto importante: nessuno ha chiesto di svelare con "minuzia di particolari quanto avverrà in gioco", questo tipo di risposte alimentano l'"astio" sul quale vi dite curiosi quindi la risposta già ce l'avete. Vi è stato invece consigliato di spiegare che tipo di trigger il gioco va a toccare perché... Così funzionano i giochi? E non solo quelli. Se no finisce che io mi iscrivo, mi trovo davanti una cosa che mi mette a disagio, voi non mi avete avvisato e poi? Non basta mettere le mani avanti dicendo "eh ma sono i giocatori che fanno il gioco", voi sapete se e quali limiti ci saranno. Al netto che non potete prevedere cosa un giocatore scriverà, avrete deciso a monte se specifici argomenti che potrebbero venire fuori sono permessi o meno, no? Del resto avete scritto che "non significa che non ci sarà alcuna forma di censura".
Il consiglio è indipendente dalla proposta di gioco che fate, è una forma di tutela per chi si avvicina al vostro progetto e per voi e non compromette minimamente ciò che andrete ad offrire. Quindi perché non farlo? Cosa state salvaguardando a discapito della possibilità di non mettere le persone a disagio?
24/01/2023 07:49:22 e modificato da bunnyboo il 24/01/2023 07:52:03
Tecnica vecchia e fallimentare quella dello sviare il punto buttandola su "astio" e argomenti ad hominem. Non ho astio né soprattutto curiosità morbose, né tanto meno traumi legati al film che sto citando (e tuttavia non ci sarebbe nulla di strano ad averne, considerandone i contenuti).
Quindi, lasciando da parte gli argomenti ad hominem e tornando al punto, quello che sto dicendo rimane: è vostra responsabilità avvisare i possibili utenti, in modo esaustivo e chiarissimo, circa quello che il vostro gioco conterrà. Questo non significa dare dettagli minuziosi o macabri, non significa svelare la geniale trama dietro il gioco, non significa nient'altro che prendersi le responsabilità dovute riguardo la tutela del giocatore.
Siamo nel 2023, non nel 2000. Per fortuna ci siamo evoluti riguardo queste tematiche. Se decidiamo di proporre qualcosa che dal minuto uno definiamo come potenzialmente molto disturbante, estremo, al limite e oltre i tabù, abbiamo la responsabilità di spiegare se un limite esiste, dove è tracciato, in che modo verranno trattati argomenti che possono essere fonte di trigger importanti, come e quando interverrà lo staff a tutela dei giocatori in tal senso ecc.
Dovrebbero essere le basi. E come scritto da Nick, funziona così nei giochi e non solo nei giochi.
24/01/2023 08:17:23
Davo per scontato che molte specifiche sarebbero state offerte nella home del sito così che un utente potesse decidere se iscriversi o meno ad un progetto come questo.
Le presentazioni le ho sempre intese come qualcosa che hanno il tempo che trovano, in fin dei conti molti progetti - anche ben spiegati e strutturati - si sono fermati qui, alla presentazione per l'appunto.
In bocca al lupo comunque andrà.
24/01/2023 09:50:52
Oh, salve ragazzo.
Ti ringraziamo per i consigli.
Tu ti iscrivi, ti trovi davanti una cosa che ti mette a disagio e Noi ti avevamo avvisato.
L'abbiamo detto in tutte le salse che è un gioco riservato ai maggiorenni.
E capiamo che ci sia una bella differenza tra due giovanotti che si fanno una canna ed un genocidio su larga scala, ma sempre di classificazione +18 si parla, questa è l'amara verità.
-
Non stiamo sviando, ci stavamo solo interrogando sul motivo di un'impercettibile acredine.
E grazie per elogiare la trama del gioco, ma non ce lo meritiamo, suvvia.
-
Ad ogni modo non possiamo affermare che determinati argomenti siano toccati o che certe scene avvengano, ma possiamo assicurare che interverremo.
Era questo il punto del discorso, giusto? Altrimenti iniziamo a credere che non sia presente alcun interesse nel chiedere delucidazioni in merito al progetto e determinate richieste siano mosse da ambigue intenzioni.
Non sapremmo cosa aggiungere onestamente, se non domandarvi: tutti i giochi recanti la classificazione +18 sciorinano tutto ciò che potrebbe esserci di disturbante per gli utenti, in maniera esaustiva e chiarissima?
E comprendiamo che il nostro peccato sia stato mettere le mani avanti e rivelare sin dal principio che i propri alter ego molto probabilmente saranno calati in contesti volutamente raccapriccianti, ma non è dissimile da quanto si può trovare in un'ambientazione lovecraftiana o basata su Kult.
-
Ti ringraziamo per l'augurio e no, non ci fermeremo qui.
24/01/2023 10:34:44
Salve a tutti! Solitamente non amo "mettere bocca" nelle discussioni su questo portale, anche se le leggo tutte con molto interesse, ma stavolta vorrei rappresentarvi un paio di questioni.. Non proprio attinenti al gioco proposto in sé, dal momento che, come la maggior parte di voi, non ne so niente di più di quello che è stato scritto qui, ma che riguardano il "mudus operandi" che questo gioco sembra proporre. Mi sono meravigliata molto infatti che vi siate " preoccupati" di un qualcosa che, forse non vi siete accorti, ricalca le dinamiche che tutti noi viviamo ogni volta che giochiamo ad un play by chat. Infatti quando giochiamo ad un gdr online non siamo in un luogo fisico, conosciuto, ben definito... Cioè magari la nostra land si appoggia ad un server ma in fondo siamo "nell etere" e nel "vago" proprio come proposto dal gioco in questione, se non ho capito male. Poi sicuramente (tranne per i nuovi canali su discord, e simili... Ma come me ancora non li usano in molti! ) non ci vediamo... Non ci tocchiamo... Non ci annusiamo.. Ne'(fortunati voi!) potete sentire la mia voce (non vi sembra simile a quello che hanno proposto?*_*) E tutto quello che ci "diciamo" sono solo parole scritte che ciascuno di noi legge nella sua mente dandogli una propria intonazione (e spesso una propria interpretazione).. Non vi sembra che assomigli alla"telepatia"che metterebbe in contatto i soggetti del gioco?? E di sicuro Nessuno di noi sa in anticipo cosa le altre "essenze" (è carino pensarci così no?) diranno o inventeranno o come reagiranno a quello che inventeranno gli altri!!
È vero.. Sulle altre land vi chiedono di indirizzare la vostra fantasia ad un certo tempo storico (es. Contemporaneo, futuristico, storico ecc.) o di focalizzarla su una determinata ambientazione (fantasy/moderna/scifi ecc) e vi mettono dei limiti (questo tema si.. Questa tematica no.. Ecc) ma davvero siete preoccupati di lasciarla libera e di inventarvi... Di tutto??? Perché in fondo, per adesso, è quello che sembrano chiedere no? Di dar sfogo alla nostra fantasia, sempre più imbrigliata e ingabbiata(Weber insegni!) E se le tematiche vi "offendessero, oltraggiassero, disturbassero ecc" davvero a +18 non sapete semplicemente cliccare sulla × in cima alla pagina ed andare altrove? Nessuno può legare la vostra fantasia ad un qualcosa che non volete... Avete ragione.. Ma perché voler costringere quella altrui a rimanere entro paletti prefissati? Sinceramente vi facevo più avventurosi.. Comunque tutto questo solo per accodarmi a Staff Shadowland nel dire che questa è solo una presentazione... e augurare "in bocca al lupo" al progetto...... E forse, in verità anche per chiedervi.. Per favore .. di non fargli "confessare" *_* tutto subito.. A me piace un sacco non sapere dove si andrà a parare, almeno non all' inizio.. Somiglia un po' a quelle bellissime role che facevamo un tempo senza tutte quelle regole, imposizioni, o forzature che oggi le rendono quasi un dejà-vu l'una dell altra.
24/01/2023 11:09:21 e modificato da nick nightingale il 24/01/2023 11:10:06
24/01/2023 11:19:05
Non riesco a capire i problemi sinceramente.
Ma non basterebbe scegliere se essere morto o rinascere, descrivere cosa immagini e proseguire?
24/01/2023 11:21:00
Non abbiamo detto "qui succede di tutto, occhio!".
Sarebbe stato infantile, ridicolo, e forse anche un po' dada, limitarci ad un avvertimento simile.
Se stiamo facendo confusione non volercene, stiamo tentando di capire a cosa effettivamente si voglia andare a parare. Puoi essere più chiaro?
Inoltre, dove dovremmo andare a leggere il manuale di funzionamento dei giochi di ruolo? Ne siamo realmente interessati.
Infine, puoi indicarci un gioco che descrive minuziosamente a quali situazioni i giocatori potrebbero incorrere?
Ti ringraziamo.
-
Già, è quello che vorremmo comprendere anche noi.
24/01/2023 11:31:15
Una considerazione spicciola, ma se le essenze non hanno corpo, non dovrebbe essere evidente che un certo tipo di violenza comunque non sarà attuabile? Anzi, ogni sorta di violenza che si basi su questioni tangibili e carnali: stupri, omicidi, torture... se davvero si rimane nell'ambito dell'assenza di un corpo fisico su cui perpretare violenze.
Qui secondo me si parla di un terrore più intimo, di qualcosa di più atavico e che ha a che fare con massimi concetti di vita e morte, come lascia intendere il gestore stesso.
Siamo tutti adulti e vaccinati. Non sono esperienze reali, sono giochi. Una cosa da fastidio? (Un film, un libro, un videogioco, un pbc...) Beh esiste ancora il libero arbitrio che permette alla gente di chiudere quell'esperienza, che è un'esperienza astratta che nulla ha a che fare con la vita, e rivolta a persone maggiorenni che dovrebbero sapere molto bene cosa fanno e assumersi la responsabilità delle proprie scelte - purché siano informate, e a me pare che il gestore stia partendo dall'alba dei tempi a dire che il suo gioco conterrà elementi disturbanti.
A me danno fastidio le room escape. Lo so, non ci vado.
No che poi se ci vado, e vivo un'esperienza disturbante, la colpa è di chi gestisce la room escape perché non ha spiattellato in bella vista tutte le infinite sensazioni che potrebbe dare quel gioco agli infiniti fruitori. Che poi, magari, lo fa anche come lo faranno anche i gestori de L'Esperimento.
Solita polemica per niente.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!