24/01/2023 13:58:12
Si ma che palle, sul serio, ogni volta che c'è una discussione su un qualsiasi argomento legato ai giochi, inizia la campagna di ripetizione continua delle stesse cose (dette e ri-dette).
Io condivido il punto di vista di chi dice che l'offerta del gioco non è chiara, in primis non capisco questa richiesta di "depersonalizzazione" in che termini è intesa, inoltre ho letto che vi sembra chiarissimo cosa si debba giocare, beh, spiegatemelo, perché se penso ad una delle due opzioni date nella presentazione di progetto, ancora non capisco cosa concretamente andrei a giocare su L'esperimento.
Non serve dire i segreti del gioco, basterebbe inquadrare un minimo la situazione, ad esempio ci saranno sempre e solo essenze o il gioco avrà un'evoluzione? Sarà disponibile una guida più chiara su quali sono le dinamiche iniziali di gioco? Oppure entrando ci si ritroverà in una chat come eteree presenze che dialogano tra loro?!
Si può sembrare edgy mantenendo la chiarezza, sia sui contenuti che racchiudete nella macro categoria dei tabù (per mia mamma era tabù anche fare un ruttino a tavola), sia sulla vostra proposta di gioco.
24/01/2023 14:10:13
Io vorrei porre l'accento su un'altra questione.
Questo è uno spazio adibito alla presentazione dei progetti.
Detto ciò, credo siano diverse le domande da porsi: la presentazione rispecchia le regole della sezione?
E di questo direi dovrebbero occuparsi i moderatori del portale (parlo della valutazione, non è mio compito stabilire a priori se risponde o meno ai canoni)
Seconda domanda: io gestore/giocatore/utente di gdr-online, letta la scheda, ho voglia e curiosità a giocarci?
Se si, procedere oltre, se no, si va alla quarta domanda.
Terza domanda: sono interessato, ho curiosità sugli sviluppi della trama? Scrivo un messaggio privato alla gestione e ricevo le risposte. Se di pubblica utilità chiedo di poterle condividere anche in questo spazio (o eventualmente lo fanno loro visto che è "loro" il gioco).
Quarta domanda: non sono interessato al gioco ma sono mosso da benevolenza e voglio dare consigli sul gioco? Bene, esprimo il mio concetto/consiglio, leggo la risposta, fine. Che sia poi ricevuto e in che modo venga recepito non è più un mio problema. Il mio "compito" termina nel momento in cui ho espresso un consiglio e ricevuto risposta.
Tutto il resto, il botta e risposta, serve per altri scopi (lungi da me accusare qualcuno). Le dinamiche poi che si creano in una discussione fanno parte della società ma non credo sia questo lo spazio esatto.
Parere personale sulla presentazione: non ho tempo per giocarci ma ho letto il progetto. E' un'idea innovativa e sicuramente desta molta curiosità. Se volessi giocarci sicuramente farei un test preparandomi al "può succedere di tutto". Se poi quel tutto dovesse essere troppo il mio (personale) limite allora faccio X e non ci entro più. Di certo non si firmano patti col sangue o contratti vincolanti, parliamo pur sempre di giochi.
24/01/2023 14:30:35 e modificato da bunnyboo il 24/01/2023 14:32:27
Chiedo scusa, ma mi sembra si stia un po' deviando il senso di cosa sia un forum e quale sia lo scopo dello stesso. Non ci sono altre intenzioni dietro nulla: le presentazioni dei progetti servono a presentare all'utenza un gioco. Una volta presentato, la gente che legge - a prescindere dalle motivazioni che ci leggono i singoli - può e dovrebbe fare domande sul progetto presentato. Cosa che accade da sempre in questa sezione, tra l'altro. È lo scopo di questa sezione, è come funziona un qualsiasi forum di discussione in generale su internet.
L'esperimento ha presentato un progetto, chi ha letto ha sollevato domande o perplessità inerenti alla presentazione del progetto e alla chiarezza dello stesso. Potete non essere d'accordo con queste perplessità, ma da qui a dire che non siano "lecite" o che ci siano altri scopi se qualcuno non si limita a rispondere "che bell'idea, in bocca al lupo", mi sembra ci passi un abisso.
Direi comunque che si sta andando pesantemente OT, il che sposta anche l'attenzione dalle domande (lecite) che sono state fatte. Per me è l'ultima risposta!
24/01/2023 14:39:00
Vi ringraziamo per l'interesse dimostrato nei riguardi del progetto.
La depersonalizzazione non è una richiesta, è un requisito.
Come già chiarito altrove, con questo termine non intendiamo il sintomo dissociativo, quanto la capacità di separare la propria identità da quella del proprio personaggio per godere a pieno del gioco.
In merito all'identità dei propri alter ego credevamo di essere stati chiari: si giocherà un Morto o un Nascente.
No, non sarà disponibile alcuna guida. Ribadiamo che intendiamo lasciare ai giocatori l'ebbrezza di scoprirlo strada facendo.
Non è nostra intenzione essere edgy, cerchiamo solo di non diffondere informazioni la cui conoscenza potrebbe rendere l'esperienza del gioco meno stimolante.
24/01/2023 14:41:04
Sono state fatte delle domande e chi ha presentato il progetto può decidere se rispondere o meno ai dubbi sollevati da uno o più utenti. Non siamo qui per discutere se è lecita una domanda, un gioco, una proposta, una risposta o un quesito.
Ora direi di lasciare spazio alle eventuali risposte di chi ha presentato il progetto o ad altre domande di utenti incuriositi dalla proposta in costruzione.
Gli altri argomenti saranno considerati OT e rimossi dalla discussione. Se ci sono altre cose da chiarire o discutere si può aprire una altra discussione (è gratis!) senza mandare OT questa presentazione.
Grazie
24/01/2023 22:06:31 e modificato da switch il 24/01/2023 22:08:15
Io ho domande!
Presenza Razze: Altro
Se io volessi fare un salto di qualità, e decidere che sono morto da Licantropo per x motivi (se sto ipotizzando di avere un primo ricordo, e non un primo sogno), potrei? Oppure il mio spaziare in merito all'entità del ricordo è circoscritto alla realtà? (sto facendo esempi, chiaramente)
Sistema di Gioco: Altro
Dice? Diceless? Mix fra vari elementi?
Backchatting: Permesso
Lo consentite perchè potrebbe generare ulteriori spunti, o c'è un'altra ragione specifica (plot-twist, la chat è una sola e tutti giocano in quella finchè non si scopre altro, tanto per dirne una)?
Gestori Giocanti: No
Apprezzo questa scelta, ma Gestendo e basta non c'è il rischio di annoiarsi? Mi pare di capire che la Gestione sia composta da più elementi, quindi perchè togliersi il piacere di giocare per essere parte integrante della storia che si sta costruendo?
Estremamente interessata al concept.
25/01/2023 09:53:17
Ottimo.
Razze: Non è specificato quali tipologie di creature senzienti erano o saranno le Essenze, dunque sì, potresti. Inoltre non è specificato neanche quale sia la realtà.
Sistema di gioco: Sarebbe parzialmente errato definirlo un Mix tra vari elementi, quindi abbiamo preferito definirlo Altro.
Backchatting: Di ragioni specifiche ne esistono a bizzeffe, ma non possiamo rivelarle.
Gestori Giocanti: Non avremo un personaggio, ma chiaramente giocheremo.
Ti invitiamo ad incalzarci se credi che le nostre risposte non siano soddisfacenti.
25/01/2023 10:10:51
Questa credo sia la migliore trollata che io ricordi su questo forum. Chapeau.
25/01/2023 10:12:56
25/01/2023 15:26:53
Voglio mettere le mani avanti: non c'è nessun astio da parte mia, e non ne ho percepito da parte di nessun utente che ha posto più o meno le mie stesse perplessità, o che ha rinnovato il mio invito alla cautela. Anzi, sarò sincera: visto che sono su questo portale per giocare, io una possibilità al vostro gioco la darei anche, come a tutti quelli di cui potrei interessarmi.
Però, a questo punto, visto che sull'argomento "PEGI e taboo" ci siamo già ampiamente incagliati, vi chiedo una cosa: se io mi iscrivo, ho perlomeno la possibilità di informare staff e giocatori sui miei trigger o su quello che vorrei /evitare/ di descrivere o discutere, dato che mi sembra si tratti di un gioco che punta molto sull'atmosfera e su tematiche che potrebbero farsi pesanti?
Vi faccio un esempio: in tante land in cui ho giocato, dove potevano esser presenti situazioni disturbanti/raccapriccianti e/o "controverse", è stata data la possibilità (tramite ad esempio uno spazio adibito in scheda) ai giocatori per segnalare eventuali trigger in modo che staff e giocatori sapessero con chi tirare fuori determinati argomenti, e quanto scendere nel dettaglio, e con chi no (in quest quanto in giocata libera). Per me, come per molti altri player, questo tipo di "cintura di sicurezza" ha permesso di approcciarsi anche a giochi più "drenanti" -passatemi il termine- senza temere di avere un attacco di panico e/o di profondo disagio davanti a un pc.
(E mi dispiace molto che diverse persone sminuiscano questo genere di eventualità con un "vabbè è un gioco se non ti piace chiudi la pagina" perchè 1, grazie per la sensibilità e 2, una persona, e magari pure un /ottimo/ giocatore, non ha il controllo sul se, puta caso, possa venirgli il magone a leggere un'accurata descrizione dell'asfissia, o di uno stupro, o a discutere sui motivi che hanno spinto un personaggio a tagliarsi.)
I trigger warning, per esempio, ormai io li trovo anche all'inizio di una quest (esempio: "possibilità di gioco violento con accurate descrizioni gore", oppure "in questa quest verranno scomodate questioni legate alle malattie mentali") e questo in molti lo fanno per preservare un ambiente sereno in cui possiamo sì spingerci al limite, ma con la sicurezza che tutti i partecipanti siano informati e consapevoli.
E' previsto un sistema simile nella vostra land? Oppure, banalmente: è prevista la meccanica del consenso?
(E anche questa la spiego, e non per voi in particolare, ma per chiunque non ne sia avvezzo: sempre in molte land, se in giocata si arriva in una situazione "controversa" a livello di contenuti, questa deve avere il consenso di ambedue i player per proseguire. Se non c'è, o si da' da "BG", ovvero "sì è successa questa cosa X ma non la descriviamo/giochiamo e ci limitiamo agli esiti o al post", oppure si sceglie insieme un'altra strada)
Voglio comunque rassicurare tutti circa il fatto che queste domande non le sto ponendo a "L'esperimento_staff" perchè voglio spaccare il capello in quattro con loro, ma perchè sono le stesse che io, e tanti giocatori che ho avuto il piacere di incrociare negli anni, facciamo alla Gestione prima di buttarci a capofitto dentro GDR che hanno nella descrizione "Gioco violento: Permesso" e "Gioco erotico: Permesso".
O, comunque, le cerchiamo nel regolamento.
Non vorrei aprire grosse parentesi, però mi sento di lasciare qui un piccolo appunto: io sono maggiorenne da un bel po', e la mia dose di orrori, gore, schifezze e depravazioni l'ho letta e giocata, ma la possibilità di star male è sempre dietro l'angolo. E' molto /difficile/ trovare persone che siano "insensibili a tutto", perchè questo dipende veramente tanto anche dalla capacità descrittiva di chi gioca, dalla maniera in cui vengono sviscerate certe tematiche o dal livello di profondità che assume una giocata (l'appunto di "A Serbian Film" di bunnyboo o la questione "potrei essere insensibile agli omicidi, ma essere sensibile ai suicidi" di Nick). E' vero che un "gioco è un gioco" ma più uno si tutela prima (e tutela i suoi utenti) più si evita problemi anche piuttosto spiacevoli dopo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Assedio! - Scopri le terribili macchine d'assedio militari durante il medievo
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
The Elder Scrolls - The Elder Scrolls Online: un epico viaggio attraverso la fantastica Tamriel!
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale